Forum: [FT] Freni -> Pompa Radiale

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© Pinela :

28/1/2014 19:26
 Ciao a tutti,sono stato a Verona ed ho acquistato una pompa radiale per la mia GSX 1250 FA ABS,il primo meccanico che ho sentito per fare il lavoro mi ha smontato!Dice che lui non le monta sulle moto con ABS perchè l'unico cliente per cui lo ha fatto è volato per terra.
Ora chiedo a voi se qualcuno monta una radiale sulla moto in questione oppure se avete notizie sul fatto che si possa fare,nei vari forum i pareri ( come sempre ) sono discordanti.
Grazie

© maxxtzit :

29/1/2014 17:13
 Ciao Pinela, io ho sul mio Bandit 1250 Abs questa pompa...
http://www.carpimoto.it/IT/Freni/Pompe-Freno-Strada/41973_44MCB19NNERO-Pompa-Freno-Radiale-anteriore-Nissin-19x21mm-strada.htm
... la moto frena :-D , l' Abs funziona, sono ancora vivo ed il lavoro l'ho eseguito da solo, l'unico consiglio e' possibilmente di effettuare lo spurgo con l'attrezzo idoneo ...
http://www.ebay.it/itm/Spurgo-freni-frizione-Tester-e-pompa-a-vuoto-spurgo-system-strumenti-Auto-KIT-/281190442739?pt=Ricambi_automobili&hash=item417841a6f3 .

Max 8-)

© Pinela :

29/1/2014 18:43
 Grazie per la risposta.
Quindi immaginò anche che non hai sostituito i tubi originali. La frenata è ora più pronta? Perché a parte lo strano comportamento della leva (a volte è più dura e fà meno corsa ed altre devo strizzarla) il problema con quella di serie è che non attacca subito, và troppo a vuoto nella prima parte

© maxxtzit :

29/1/2014 20:41
 Pinela,
Citazione:

Grazie per la risposta.
Quindi immaginò anche che non hai sostituito i tubi originali. La frenata è ora più pronta? Perché a parte lo strano comportamento della leva (a volte è più dura e fà meno corsa ed altre devo strizzarla) il problema con quella di serie è che non attacca subito, và troppo a vuoto nella prima parte


...la pompa della Nissin che ho installato io non e' di quelle che appena sfiori la leva ti si alza il culo pero' e' piu' potente della originale ( ...e ci vuole poco !!! ) , modulabile, completamente intercambiale alla originale compreso attacco specchietto ( x la Naked ) e contatto swich-stop.
I tubi sono originali, ho le pinze modificate Nissin by Honda CBR600RR e le pastiglie ZCOO che sono forse la cosa che piu' ho sentito far la differenza, veramente incredibili :-o !!!!!

© Pinela :

30/1/2014 8:27
 Ah però! Ne hai fatte di cosette.E tutto questo senza avere problemi con l'ABS?la mia però e la Fa traveller del 2010, chissà se l'impianto è lo stesso del tuo?
Leggendo qua e là, anche per alle moto, la sostituzione della pompa non dovrebbe comportare problemi; questa è la maggioranza dei pareri. Io però ho chiuso quí perché abbiamo la stessa moto.
E la modifica delle pinze quale sarebbe quella che hai effettuato? Perché non mi è chiara. Grazie

© maxxtzit :

30/1/2014 10:13
 Pinela,
Citazione:

Ah però! Ne hai fatte di cosette.E tutto questo senza avere problemi con l'ABS?la mia però e la Fa traveller del 2010, chissà se l'impianto è lo stesso del tuo?
Leggendo qua e là, anche per alle moto, la sostituzione della pompa non dovrebbe comportare problemi; questa è la maggioranza dei pareri. Io però ho chiuso quí perché abbiamo la stessa moto.
E la modifica delle pinze quale sarebbe quella che hai effettuato? Perché non mi è chiara. Grazie


...io penso proprio che il mio ed il tuo Abs siano uguali e ci scommeteri pesantemente :-D che sia il mesedimo dalla GSX-F , problemi in 3 anni 0 e l'Abs lavora, ancora testato un mese fa mentre provavo le pastiglie ZCOO ;-) !!!
La modifica per poter montar le pinze CBR600RR '03 ( ...vanno bene anche CBR954, Vtr Sp, ecc. ) consiste nel dar due colpi di lima alla pinza dalla parte dove il disco ruotando esce perchè altrimenti tocca...



... l'attacco sui bulloni e' uguale ed i tubi freno del Bandit ci arrivano senza cambiarli, il vantaggio delle pinze Nissin e' di avere i pistoncini piu' grandi delle Toskifo ed anche le pastiglie piu' grandi.
Col senno di poi pero' io farei pompa, eventuale revisione pinza originale e assolutamente pastiglie ZCOO :hey: !!!

© wkowalski :

30/1/2014 10:29
 scusate se mi intrometto... non credo che sia una buona idea mettere mano ad un impianto con ABS. E' un dispositivo elettronico di alta precisione, ed è stato tarato per funzionare con i suoi componenti, non so cosa possa succedere cambiando il rapporto di torchio idraulico, la corsa della pompa, ecc.
Considerati i rischi, se proprio volete montare pompa e pinze diverse, forse è meglio togliere del tutto l'abs e montare tubi diretti dalla pompa alla pinza.

ciao

WK

© maxxtzit :

30/1/2014 10:55
 wkowalski,
Citazione:

scusate se mi intrometto... non credo che sia una buona idea mettere mano ad un impianto con ABS. E' un dispositivo elettronico di alta precisione, ed è stato tarato per funzionare con i suoi componenti, non so cosa possa succedere cambiando il rapporto di torchio idraulico, la corsa della pompa, ecc.
Considerati i rischi, se proprio volete montare pompa e pinze diverse, forse è meglio togliere del tutto l'abs e montare tubi diretti dalla pompa alla pinza.
ciao
WK


...capisco i dubbi in merito all'intervento, a mio discapito :-D posso dire che tutto il lavoro l'ho fatto non per far le corse ma per avere un impianto piu' pronto e con meno spinta sulla leva ( ...ho problemi alle mani :-( ) , nell'utilizzo normale tutto il meccanismo citato non e' dicerto sottoposto a stress piu' di quanto lo sarebbe in modalita' standart, in caso di emergenza garantisco che frena ed il mio meccanico Suzuki mi ha detto che non ci sono controindicazioni 8-) , poi ognuno fa quello che meglio crede :joint: !

Max 8-)

[ Modificato da maxxtzit 30.01.2014 - 09:56 ]

© wkowalski :

30/1/2014 12:52
 maxxtzit,
Citazione:

ed il mio meccanico Suzuki mi ha detto che non ci sono controindicazioni


ah be' se te l'ha detto lui allora ok... però mi sembra strano lo stesso.

ciao

WK

© Pinela :

30/1/2014 17:07
 Anche le mite esigenze infatti non sono legate a fare staccate da tempo sul giro, voglio solo una frenata più pronta. Così di serie non mi da confidenza: dopo qualche km in discesa la pompa non"attacca" in modo ripetibile, senza contare quando comincio a fare un pò il pirla che la corsa si allunga.
Comunque iniziassero solo con la pompa (una Di scacciati) e non tocco le pinze, poi vedrò.

© Pinela :

30/1/2014 17:46
 Questo T9 fa scrivere certe boiate!spero si capisca comunque il mio post

© wkowalski :

30/1/2014 18:26
 Pinela,
Citazione:

Anche le mite esigenze infatti non sono legate a fare staccate da tempo sul giro, voglio solo una frenata più pronta. Così di serie non mi da confidenza: dopo qualche km in discesa la pompa non"attacca" in modo ripetibile, senza contare quando comincio a fare un pò il pirla che la corsa si allunga.


che pastiglie monti? Io comincerei da quelle, e un cambio olio freni.

ciao

WK

© Pinela :

30/1/2014 18:47
 È tutto di serie,e la moto frena,la frenata però attacca tardi.La voglio più pronta,con una corsa minore della leva.

© maxxtzit :

30/1/2014 18:53
 Pinela,
Citazione:

Comunque iniziassero solo con la pompa (una Di scacciati) e non tocco le pinze, poi vedrò.


... Discacciati e' un buon marchio, evita Braking e la BREMBO RCS 18/20 , ottime anche le Accossato, fai anche una bella pulizia ai pistoncini delle pinze e mettici delle pastiglie come si deve!!!

Max

© NatZan :

31/1/2014 10:33
 io ho usato pompe della nissin, della braking (mi son trovato benissimo con quelle con il serbatoio integrato), della brembo e della PT

la mia personale classifica vede PT e Braking al top.. brembo e nissin un pelo sotto...

PT e Braking però hanno un leveraggio molto poco progressivo... ottimo in pista... scarso in strada

© maxxtzit :

31/1/2014 11:23
 NatZan,
Citazione:

io ho usato pompe della nissin, della braking (mi son trovato benissimo con quelle con il serbatoio integrato), della brembo e della PT

la mia personale classifica vede PT e Braking al top.. brembo e nissin un pelo sotto...

PT e Braking però hanno un leveraggio molto poco progressivo... ottimo in pista... scarso in strada


...la braking con il serbatoio integrato era la mia scelta preferita ma sulle radiali del marchio in questione ne ho sentite di tutti i colori soprattutto da meccanici e soprattutto in negativo, sui Forum penso sia la piu' odiata :-o :-D , la Nissin che ho messo non è "diretta" ed ha i primi 2/3 millimetri di corsa non molto "efficaci" , per il resto e progressiva e rapporto qualita'/prezzo ottimo.

© NatZan :

31/1/2014 23:50
 maxxtzit,
Citazione:

la braking con il serbatoio integrato era la mia scelta preferita


questa è la radiale che ho provato della braking....

© maxxtzit :

1/2/2014 9:18
 NatZan,
Citazione:


questa è la radiale che ho provato della braking....




...e' proprio lei che mi piaceva , sara' per un'altra volta ;-) !

© logan411 :

11/2/2014 14:25
 Io avevo installato sul bandit, per ovviare ad un problema simile al tuo, tubi in treccia, pompa e pastiglie.

A mio avviso cominci a risolvere molti dei tuoi problemi semplicemente con i tubi che evitano l'effetto "polmone" e con delle pastiglie a modo. Io mi sono trovato molto bene con le SBS sinterizzate stradali. Si scaldano in un paio di frenate e poi frenano molto meglio delle minerali o di serie.
La pompa l'ho messa per vezzo e tamarragine ma devo confessare che la modulabilità nella frenata è aumentata moltissimo. Comincia proprio con pastiglie e con i tubi, se manca qualcosa allora cerchi la pompa.

Io avevo una discacciati 19x20 su un Bandit 1200S (anno 2002)

© maxxtzit :

12/2/2014 0:06
 logan411,
Citazione:

A mio avviso cominci a risolvere molti dei tuoi problemi semplicemente con i tubi che evitano l'effetto "polmone" e con delle pastiglie a modo. Io mi sono trovato molto bene con le SBS sinterizzate stradali. Si scaldano in un paio di frenate e poi frenano molto meglio delle minerali o di serie.


...il tuo suggerimento e' valido , l'effetto polmone sul 1250 e' ancora piu' amplificato per via dei tubi in piu' dell' ABS , purtroppo se metti due tubi diretti escluderesti il circuito dell'ABS e io non lo farei, mi ripeto ma farei pulizia pinze, pastiglie valide e poi se non basta Pompa radiale.

© logan411 :

13/2/2014 11:36
 Ecco questa è una cosa che mi sfuggiva. Non ho mai avuto moto con abs quindi le tubazioni "standard" in treccia vanno ad una centralina, e poi queste alle pinza. Non è possibile installare tutto in treccia? Esistono kit specifici per i modelli o sono previsti solo per quelli senza abs? Autocostruirseli è drammatico?

Perche questo vorrebbe dire che con abs non puoi avere tubi metallici che sono decisamente migliori e più duraturi (eterni oserei dire) rispetto ai normali in gomma. Lo trovo penalizzante no? :-?

© maxxtzit :

13/2/2014 12:30
 ...esistono i kit in treccia per 1250 abs , l'unica cosa e' che i tubi girano per mezza moto e non penso sia una sostituzione rapida :-D !!!

© NikoB4 :

13/2/2014 16:03
 Pinela,
Citazione:

qualcuno monta una radiale sulla moto in questione


montata nissn 19/20 su Bandit 1250 Traveller ABS (moto di Gio52). nessuna difficoltà di montaggio, nessun malfunzionamento del circuito ABS, eliminato effetto spugna rispetto all' originale, maggiore precisione e migliore modulabilità in frenata.

© maxxtzit :

13/2/2014 16:33
 NikoB4,
Citazione:

montata nissn 19/20 su Bandit 1250 Traveller ABS (moto di Gio52). nessuna difficoltà di montaggio, nessun malfunzionamento del circuito ABS, eliminato effetto spugna rispetto all' originale, maggiore precisione e migliore modulabilità in frenata.


:hey: :hey: :hey: :hey: :hey:

© --Lupo-- :

2/9/2014 1:06
 Confermo la possibilità di montare la Pompa radiale. Ho montato una Discacciati da 19 e funziona tutto a meraviglia. Per quanto concerne i tunbi in treccia basterebbe farli fino ai raccordi frontali e posteriori che sono collegati ai tubi dell'ipianto ABS che sono tubi rigidi in metallo.

© Pinela :

5/10/2014 20:59
 Ciao ragazzi,è un pò che non mi faccio vivo,di km ne ho fatti circa 9000 con la pompa radiale.Nessun problema con l'ABS,ma la mia volontà di avere un "attacco"più immediato della frenata,non l'ho raggiunta.La freanata è più robusta,ma l'attacco è restato quasi lo stesso.Ora monto le pastiglie SBS racing e qualche volta senza una ragione apparente ed identificabile,la leva del freno diventa dura ed attacca a frenare subito,bho?
Misteri della meccanica

© darkfour :

5/10/2014 23:59
 Mi verrebbe da pensare che potresti avere del liquido freni che ha assorbito umidità, oppure aria nell'impianto.

© NatZan :

6/10/2014 7:52
 Non hai spurgato bene la pompa...

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