Forum: [FT] Freni -> B650: problemino freni

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© leox11 :

1/10/2012 18:41
 Dopo un po' di tempo che non uso lil Bandit mi è sempre capitato di dover "pompare" entrambi i freni per i primi km.
L'altro sabato invece il freno posteriore non ne voleva sapere proprio di riprendere a fare il suo lavoro, e anche l'anteriore ha impiegato più strada del solito a riprendersi.
L'olio è chiaro su entrambe le vaschette, cambiato circa 2 anni fa. Che possano essersi "smollati" i tubi? cioè aver perso rigidezza (sono ancora quelli in gomma di serie dal 2005)?
Qualche idea? :-?

© paci :

1/10/2012 18:47
 non credo proprio, sulla mia vecchia moto sono stati su per 15 anni (poi l'ho venduta) e non hanno mai dato segni di cedimento. io opterei più per bolle d'aria nel circuito o , speriamo di no, qualche guarnizione delle due pompe.
però aspettiamo il parere di qualche tecnico

© Voodoo78 :

1/10/2012 18:57
 ...ottima diagnosi paolo ;-)

© Barone :

1/10/2012 19:43
 dopo 2 anni è comunque ora di cambiare il liquido.
con l'occasione un bello spurgo e il problema dovrebbe sparire.

© paci :

1/10/2012 20:01
 8-) :-D

© boltz :

1/10/2012 21:29
 escludo un problema di tubi, e anche di guarnizioni. Se perdessero olio il problema sarebbe ben piu' grave.
cambia olio e spurgo.

Se invece e' una scusa per montare i tubi in treccia, che aspetti? L'oliva al bar e' li che ti attende :-D

© skido :

1/10/2012 23:25
 Casualmente ho dei tubi in treccia che mi crescono... :-D

© leox11 :

1/10/2012 23:43
 skido,
Citazione:

Casualmente ho dei tubi in treccia che mi crescono

Bene, e hai anche il tempo per giocarci??? :-D

(ou, non quelli gialli però!!! :-x )

boltz &
Barone &
paci,
Però sulle vaschette non sembrerebbe, e di strada ne ho fatta pochina ( :-( ) per averli stressati... Boh, proverò con 2 birre al meccanico locale e vediamo se migliora! ;-)

© skido :

2/10/2012 9:04
 leox11,
Citazione:

ou, non quelli gialli però!!!


Oh...quelli passa el convento! :-x

© darkfour :

3/10/2012 2:16
 Se non hai 'pretese' probabilmente facendo lo spurgo senza cambiare il liquido avrai già dei sensibili miglioramenti. 5 minuti per l'intervento. Poi se non ti piace puoi sempre cambiare l'olio...

[ Modificato da darkfour 03.10.2012 - 23:55 ]

© RedsDone71 :

9/5/2016 13:02
 Riapro il post ... sabato, dopo lo stop invernale, riprendo la bandita (B650 K5) per un giretto con passeggero sull'appia antica con amici bikers napoletani. Il primo tratto per Calitri abbastanza curvoso, freno sia con l'anteriore che con il posteriore (la frenata non è mai stata potente): dopo una decina di Km il pedale del freno posteriore perde completamente resistenza, andando a vuoto. I tubi sono originali, l'olio cambiato due anni fa insieme alle pastiglie freno (brembo rosse) ancora in buone condizioni. In passato ho provato più volte ad effettuare lo spurgo per migliorare la frenata ma non ho mai riscontrato bolle d'aria nel circuito. Cosa può essere? Grazie a tutti

© RedsDone71 :

27/6/2016 9:13
 Riapro il post: Sostituito olio e pastiglie freno posteriore due anni fa (brembo rosse); la frenata non è mai stata eccessivamente aggressiva anche se pigiando con decisione il pedale si ottine l'arresto della ruota e conseguente scivolamento. Ultimamente, girando in coppia in qualche stradina di montagna, all'improvviso il pedale del freno perde completamente pressione scendendo a fine corsa e non funzinando più (come se mancasse olio); dopo mezz'ora di non utilizzo, riprende a funzionare con la medesima forza. Ho controllato il livello dell'olio e provveduto diverse volte allo spurgo della pompa dell'olio, ma la situazione non cambia. Cosa può essere? Grazie a tutti :-? :-?

© NikoB4 :

27/6/2016 11:21
 RedsDone71,
Citazione:

all'improvviso il pedale del freno perde completamente pressione scendendo a fine corsa e non funzinando più (come se mancasse olio); dopo mezz'ora di non utilizzo, riprende a funzionare con la medesima forza. Ho controllato il livello dell'olio e provveduto diverse volte allo spurgo della pompa dell'olio, ma la situazione non cambia. Cosa può essere? Grazie a tutti :-? :-?


la pinza del freno posteriore ha due pistoncini e due spurghi separati, uno visbile dal lato scarico, l' altro visibile dal lato interno del cerchio. L' hai fatto da entrambi i lati??? a me è successo un fenomeno simile, ho risolto facendolo da entrambi i lati. Se dovesse persistere puoi revisionare la pompa freno, il kit costa circa 30€ originale Suzuki (dalle tue parti lo trovi presso Lamberti moto, zona doganella/Capodichino)

[ Modificato da NikoB4 27.06.2016 - 12:25 ]

© NatZan :

27/6/2016 11:41
 RedsDone71,
Citazione:

ltimamente, girando in coppia in qualche stradina di montagna, all'improvviso il pedale del freno perde completamente pressione scendendo a fine corsa e non funzinando più


fading, si surriscalda l'olio che va in ebollizione e il pedale va a vuoto... quando si raffredda torna tutto normale... rispurga di nuovo ma non c'è molto da fare... potresti provare un olio con un punto di ebollizione più alto tipo il motul rbf 600

© boltz :

27/6/2016 12:26
 controlla anche lo spessore del disco posteriore: se e' molto consumato dissipa peggio il calore e puo' indurre il fading nell'impianto.

© RedsDone71 :

28/6/2016 17:39
 Citazione:

la pinza del freno posteriore ha due pistoncini e due spurghi separati, uno visbile dal lato scarico, l' altro visibile dal lato interno del cerchio. L' hai fatto da entrambi i lati??? a me è successo un fenomeno simile, ho risolto facendolo da entrambi i lati. Se dovesse persistere puoi revisionare la pompa freno, il kit costa circa 30€ originale Suzuki (dalle tue parti lo trovi presso Lamberti moto, zona doganella/Capodichino)


Ne ero a conoscenza e lo spurgo è stato fatto da entrambi i lati. Per la pinza ho verificato attentamente e non ci sono perdite di olio ed i pistoncini mi sembra che abbiano una buona tenuta.

Citazione:

fading, si surriscalda l'olio che va in ebollizione e il pedale va a vuoto... quando si raffredda torna tutto normale... rispurga di nuovo ma non c'è molto da fare... potresti provare un olio con un punto di ebollizione più alto tipo il motul rbf 600


Ho cambiato l'olio due anni fa sia all'impianto anteriore che quello posteriore, utilizzando olio dot4 della Ferodo. Potrebbe essere un problema di disco, visto che all'anteriore ciò non si verifica.

Ho dimenticato di dire che il freno posteriore nella prima fase di azionamento emette un fischio, decisamente fastidioso e che questo è sempre stato presente (almeno da che io ricordi)

© RedsDone71 :

29/6/2016 9:24
 L'olio è questo


Leggevo che data la notevole igroscopia del liquido freni, condizione che ne abbassa il punto di ebollizione, andrebbe sostituito dopo 12 mesi ... inoltre c'è una incompatibilità con liquidi di diversa marca ... credo che la spiegazione potrebbe essere questa. Grazie per i consigli; compro l'olio di nat ed elimino completamente l'olio vecchio. A questo proposito, come fare? :-? :-?

[ Modificato da RedsDone71 29.06.2016 - 10:35 ]

© Paolo_69 :

29/6/2016 9:48
 Concordo sul fading, capitava anche a me con la b65, ma anche con la fazer, soprattutto viaggiando in due. Io uso molto il freno posteriore e spesso, quasi senza accorgermene, lo tenevo azionato poggiando la punta del piede sul pedale, tanto che mi stava dietro vedeva lo stop quasi sempre acceso. Ho regolato la leva leggermente più in basso e non ho più avuto problemi.
Ah, una pulita ai pistoncini per togliere le incrostazioni male non fa ;-)

[ Modificato da Paolo_69 29.06.2016 - 10:49 ]

© NikoB4 :

29/6/2016 10:12
 RedsDone71,
Citazione:

Ho dimenticato di dire che il freno posteriore nella prima fase di azionamento emette un fischio, decisamente fastidioso e che questo è sempre stato presente (almeno da che io ricordi)


il fischio è dovuto ad una vibrazione della pastiglia quando entra in contatto con la superficie del disco. Sulla tua ci sono delle placchette metalliche tra pastiglia e pistoncino? sulla mia vecchia Gixer sono previste, servono ad evitare il fischio ed anche a dissipare almeno in parte il calore della pasrtiglia durante la frenata.

© RedsDone71 :

29/6/2016 15:10
 Citazione:

il fischio è dovuto ad una vibrazione della pastiglia quando entra in contatto con la superficie del disco. Sulla tua ci sono delle placchette metalliche tra pastiglia e pistoncino? sulla mia vecchia Gixer sono previste, servono ad evitare il fischio ed anche a dissipare almeno in parte il calore della pasrtiglia durante la frenata.


In effetti ci sono anche sul b650 K5 ... Qualche dritta e/o accorgimenti su come pulire la pinza freno?

© Paolo_69 :

29/6/2016 19:52
 Dipende da quanto è sporca; io di solito smonto la pinza, metto uno spessore tra i pistoncini (tipo una chiave inglese) e li faccio chiudere, e poi spazzolino e spray apposito per pulire i freni. Se la situazione è tragica si può provare con carta vetrata da 1000, oppure procurarsi un set di guarnizioni, smontare tutto e pulire.
Un controllo alle incrostazioni dei pistoncini andrebbe fatto almeno quando si cambiano le pasticche consumate: mettendo le nuove i pistoncini rientrano di 3-4 mm e, se lo sporco è molto, può rovinare le guarnizioni

© boltz :

29/6/2016 23:05
 RedsDone71,
Citazione:

ed elimino completamente l'olio vecchio. A questo proposito, come fare?

facile: fai esattamente come fai per lo spurgo, e continua finche' tutto l'olio vecchio e' uscito e nell'impianto hai solo quello nuovo. Lo capisci per il colore limpido di quello nuovo rispetto al torbido/scuro di quello vecchio.
Io lo faccio sempre ogni volta che spurgo l'impianto, tanto in ogni caso non e' bene lasciare i flaconi di olio freni aperti per troppo tempo, e quindi tanto vale usarlo il piu' possibile.

© RedsDone71 :

8/7/2016 9:11
 Aggiornamento: dopo il giro in pista, le pastiglie, come la lamella in metallo immediatamente dietro, del freno posteriore si sono letteralmente carbonizzate (bruciate). La situazione attuale è che non posso utilizzare il freno posteriore che si blocca emettendo, nella fase di azionamento, un fischio incredibile. Ho procurato le pastiglie nuove ed il set di guornizioni per la pinza. Di seguito alcuni dubbi:

1. Le lamelle in metallo sono da acquistare separatamente? Nella confezione delle nuove pastiglie non ce ne sono
2. Come rimuovo tracce di ferodo bruciato dai pistoncini senza danneggiarne la tenuta?
3. E' utile l'applicazione di grasso ramato tra pistoncino e lamella e tra lamella e pastiglia?

Grazie :-? :-?

© Satoru :

8/7/2016 10:26
 RedsDone71,
Citazione:

carbonizzate

Ella peppa, dovrebbe averti preso fuoco tutto per carbonizzarle.
Sicuro che non siano semplicemente incrostate di nero?
RedsDone71,
Citazione:

Come rimuovo tracce di ferodo bruciato dai pistoncini senza danneggiarne la tenuta

Paolo_69,
Citazione:

spazzolino e spray apposito per pulire i freni

Io uso uno spazzolino da denti vecchio. Ovviamente se hai quello usato dello spazzolino elettrico è pure meglio così ti sbatti la metà.
Eventualmente per incrostazioni spesse uno stuzzicadenti di quelli classici di legno che non rigano il pistoncino.
RedsDone71,
Citazione:

E' utile l'applicazione di grasso ramato tra pistoncino e lamella e tra lamella e pastiglia

Dicono di sì. io non l'ho mai messo e non ho avuto problemi. Magari dipende da pinza a pinza.
boltz,
Citazione:

fai esattamente come fai per lo spurgo, e continua finche' tutto l'olio vecchio e' uscito e nell'impianto hai solo quello nuovo.

Io sono sfaticato e quindi prima levo due siringate dell'olio vecchio dalla vaschetta.
Ho fatto ieri mattina la sostituzione dell'olio al freno posteriore e in un quarto d'ora avevo bello che finito.

© RedsDone71 :

8/7/2016 11:00
 Citazione:

Ella peppa, dovrebbe averti preso fuoco tutto per carbonizzarle.
Sicuro che non siano semplicemente incrostate di nero?


In effetti si sono annerite ... anche se le lamelle hanno un aspetto proprio bruciato

© NikoB4 :

9/7/2016 1:35
 RedsDone71,
Citazione:

1. Le lamelle in metallo sono da acquistare separatamente? Nella confezione delle nuove pastiglie non ce ne sono
2. Come rimuovo tracce di ferodo bruciato dai pistoncini senza danneggiarne la tenuta?
3. E' utile l'applicazione di grasso ramato tra pistoncino e lamella e tra lamella e pastiglia?


1) usa le lamelle che hai già pulendole, prima di rimontarle, con lana di roccia e petrolio bianco.
2) come ti hanno suggerito: smonta la pinza e lasciando le pastiglie inserite, pompa sulla leva del freno post facendo uscire i pistoncini; rimuovi le pastiglie e pulisci con spazzolino e petrolio
3) il grasso ramato si usa su accoppiamenti statici tra viti e dadi, non vedo come possa essere utile tra pistoncini/lamelle/pastiglie freno; anzi mi guarderei bene da mettere del grasso che con il calore può perdere consistenza e finire su elementi frenanti quali pastiglie e dischi.

© RedsDone71 :

12/7/2016 11:11
 Aggiornamento: Smontato la pinza, ho pulito i pistoncini che avevano delle incrostazioni che non consentivano il rientro nella loro sede, sostituito le guarnizioni e cambiato l'olio. Il problema del fischio in frenata persisteva. Ho comprato un tubetto di grasso al rame (mantiene la consistenza per temperature molto elevate) ed applicato un velo (meno di mezzo mm con un pennellino) tra piastra di metallo e pastiglia e sulla sommità dei pistoncini e ... come per magia il frono posteriore frena e non fischia più!! Il problema del grasso che potrebbe colare non sussite in quanto la pinza è montata sotto al disco, qualora ci fosse un pò di grasso in eccesso e liquefatto scenderebbe senza imbrattare disco e/o pastiglie e comunque per le quantità utilizzate è quasi impossibile :-D :-D


PS sono impedito ... non riesco a mettere il link del grasso al rame :-( :-(

[ Modificato da RedsDone71 12.07.2016 - 12:20 ]

© NikoB4 :

12/7/2016 16:54
 RedsDone71,
Citazione:

applicato un velo (meno di mezzo mm con un pennellino) tra piastra di metallo e pastiglia e sulla sommità dei pistoncini


bastava anche dell' alluminio adesivo, smorza le vibrazioni ed elimina il fischio

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