Forum: [FT] Ciclistica -> Forcella da 43 ex gsxr1100 su bandit 1200......

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© Emitaz :

17/1/2019 22:43
 Ciao, devo ancora ritirare il bandit, un 1200 prima serie, ma sono già a pensare quali modifiche fare, ho letto che la forcella non è un gran che, volevo sapere se quella del gsxr1100 a steli dritti del 89/90 potesse andare bene, non vorrei cambiare l'estetica della moto ma migliorare la guidabilità e le possibilità di cucirmela addosso. Che modifiche devo fare per montare quella forcella? Come forcella funziona bene? Come alternativa avevo pensato anche a quella del gsxr 600, in questo caso volevo cambiare tutto l'avantreno in modo da avere anche cerchio più leggero e freni migliori ma forse è un po' corta. Che mi potete dire?

© Satoru :

18/1/2019 1:46
 Sostituire l'interno con un kit andreani?

© Emitaz :

18/1/2019 6:34
 Sarebbe un idea ma non avrei tutte le regolazioni, con gli stessi soldi posso prendere delle 43 ex 1100 e revisionarle. Sono indeciso, il mio progetto è quello di cambiare anche i cerchi con quelli dei gsxr più recenti, per avere dei cerchi stradali e adatti all'uso stradale ma molto più leggeri. Quindi ho pensato oltre a quelle del 1100 a quelle del gsxr 600, sempre a steli tradizionali ma regolabili e senza troppi sbattimenti ci posso montare cerchi e dischi moderni.

© Gunny :

18/1/2019 8:47
 Emitaz,
Citazione:

volevo sapere se quella del gsxr1100 a steli dritti del 89/90 potesse andare bene


Togli quella del B12 e metti quella GSXR sulle stesse piastre B12... il problema é che é 20 mm. più corta di steli e l'avancorsa và a farsi friggere.

© Emitaz :

23/1/2019 6:27
 Volendomi complicare la vita, se montassi avantreno del gsxr 600 da 45mm, la serie non la so di preciso, e il cerchio posteriore sempre dello stesso gsxr 600, che modifiche dovrei andare a fare oltre a ritarare la forcella?

[ Modificato da Emitaz 23.01.2019 - 05:39 ]

© Satoru :

23/1/2019 8:46
 Emitaz,
Citazione:

Volendomi complicare la vita

In questo scenario e col portafoglio gonfio si puo' fare tutto :)

© Emitaz :

23/1/2019 10:21
 ...se avevo il portafoglio gonfio mettevo due cerchi forgiati, volevo sapere se avevate notizie riguardo la differenza di lunghezza delle forcelle più che altro, per montarla credo che cambiando perno di sterzo sulle piastre gsxr si possa fare e per il cerchio con cuscinetti e distanziali si dovrebbe sistemare, che ne pensate?

© Emitaz :

23/1/2019 22:07
 Nessuna risposta? Dai ragazzi!

© Satoru :

24/1/2019 13:29
 Emitaz,
Citazione:

Nessuna risposta? Dai ragazzi!

Emitaz,
Citazione:

volevo cambiare tutto l'avantreno in modo da avere anche cerchio più leggero e freni migliori

Rimane sempre un bandit 1200 con la relativa massa ed il relativo telaio.
Emitaz,
Citazione:

non avrei tutte le regolazioni

Io avevo le regolazioni (non distinte in alta e bassa velocita') sul TRX e sul CBR e per strada non e' che le spippolassi: una volta trovato quello che mi andava bene le ho lasciate stare.
Per la cronaca il mono di serie del TRX (che avevo fatto revisionare) toccando le regolazioni comunque rimaneva imparagonabile al wilbers montato sul CBR.
Leggasi: mono revisionato nettamente peggiore del mono wilbers.
E non c'e' effetto "tempo che altera i ricordi" in questa osservazione visto che le avevo in simultanea e che con entrambe sono andato a passeggio a Franciacorta.

Adesso non ho piu' le regolazioni sulle sospensioni, ma per ora non ne sento la mancanza.
Ad aprile andro' di nuovo a passeggiare in provincia di Brescia e magari cambio idea.

Comunque le cartucce Andreani le fanno con le molle sulla base del tuo peso e del tuo stile di guida e hanno la regolazione in compressione ed estensione.

© Emitaz :

24/1/2019 20:17
 Si hai ragione, non è che devo stare sempre a regolare le tarature, qualche moto l'ho avuta anche io 😉, però il fatto di avere le regolazioni mi aiuta a trovare un setup migliore. Mi piacerebbe montare cerchi e forcella gsxr per risparmiare peso dove più serve, masse non sospese, chiaramente non mi aspetto di trasformare un bandit in una SBK replica. Poi il fatto di usare pezzi Suzuki mi piace per rimanere abbastanza originale o comunque tutto della stessa marca. Quello che mi preoccupa di più è la lunghezza degli steli, per i cuscinetti di sterzo e il cerchio posteriore ci sono varie possibilità di montaggio facendo visita a una rettifica.....

© Emitaz :

24/1/2019 20:20
 Comunque domani ritiro il bandit e poi ci ragiono meglio, sono anche in ballo per un paio di steli gsxr1100 da 43 a poco prezzo, potrei accontentarmi di montare quelli revisionati.

© Emitaz :

25/1/2019 16:52
 È mio! Ritirato stamattina a Massa e portato a Roma. Moto veramente eccellente, motore eccezionale, il mono è stato sostituito con un ohilins e funziona benissimo, la forcella ha molle e olio diversi e lavora come si deve.......non c'è da fare niente.

© Satoru :

25/1/2019 21:41
 Emitaz,
Citazione:

non c'è da fare niente.

Ottimo.
Fra un paio d'anni revisioni dietro e cambi l'olio davanti e sei a posto per altri nmila chilometri

© Emitaz :

25/1/2019 22:05
 Ho detto una bugia.....😀non avendo niente da fare sulle sospensioni ho deciso di fare regolazione valvole e allineamento carburatori.....con l'occasione vorrei cambiare pure i collettori di gomma dei carburatori che hanno delle crepette, per averlo bello perfetto....e infine tubi aeronautici per freni anteriori e frizione.

[ Modificato da Emitaz 25.01.2019 - 21:07 ]

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