Forum: [FT] Ciclistica -> Ammortizzatore SV 650 su B4

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=6645&forumid=31


© Aury :

10/12/2003 19:06
 Dopo tanta fatica x sbloccare i perni dell`ammortizzatore originale ormai alla frutta sul mio b 4 nel po0meriggio con l`aiuto di una amico mi sono cimentato nel trapianto e alla fine sorpresaaaaaa:la staffab di fissaggio inferiore dell`ammortizzatore del sv e di 2 o 3 cm piu` lunga,quindi va segata e riforata o prendendo le misure dell`originale opp spostando il foro 2 o 3 mm piu` in basso x alzaare il culetto alla banitina!Altro problema nasce se lo si allunga troppo con il supporto per il cavalletto centrale che andrebbe segato e spostato per non interferire con il forcellone!In questi giorni spero di portare a termine l`operazione e di portarvi notizie positive .Speramo vada tutto ene!
A prestoo!
P>S>Dovrei cambiare i perni e dadi di attacco perche` usurati,qualcuno sa dirmi di che materiale dove procurarmeli e dove?
GRAZIE

© utente inattivo :

11/12/2003 19:01
 ciao Aury,
non so aiutarti ma volevo farti comunque i complimenti per il lavoretto pionieristico.. ;-)

© edobandit :

11/12/2003 20:45
 Ok al pionierismo ma occhio.. con gli assetti non si scherza. Non alzarla più di 2-3 cm rispetto all' origine ed occhio al rapporto dei leveraggi.


Ciao.

© JerryLuis :

11/12/2003 20:49
 Per i perni o dadi vai in ferramenta e richiedili in inox e stai tranquillo.
Se invece sono pezzi speciali ritiro tutto ciò che ho detto e buona fortuna!

© edobandit :

12/12/2003 14:43
 L' inox per parti strutturali non è il massimo.. è meno rigido dell' acciaio standard e tende a piegarsi.

Byez.

© Aury :

16/12/2003 15:18
 MISSIONE COMPIUTAAAA!!!!
Dopo aver segato le staffe inferiore dell`ammortizzatore nuovo(sv 650) rendendole simili all`amortizzatore originale ,e dopo aver segato il supporto del cavalletto sulla marmitta di 1,5 cm circa spostando il foro del gommino ,finalmente ho "regalato un nuovo mono alla mia banditina.Ho inoltre forato la staffa (segata )dell`ammortizzatore di un paio di mm piu` in basso rispetto all`originale ottenendo un alzamento della coda di qualche cm senza cambiare le biellette!
N.B lavorando sull`ammortizzatore il foro di fissaggio va spostato in basso (quindi allungato)a differenza delle biellette che vanno accorciate x alzare la moto !!
Il lavoro si compie in un paio di orette o forse meno con tutta l`attrezzatura a portata di mano!
E` inutile dire che anche se si tratta di un ammortizzatore di serie i miglioramenti sono evidenti anche se con il freddo di questi giorni non ho avuto modo di provare l`assetto a fondo!
A presto per gli aggornamenti del caso
P.s. a breve dovrei provare anche un ammortizzatore di una rgv 250 sulla mia bimba e dopo i confronti sicuramente uno dei due lo cedero`!!!Apriro` un nuovo post nella sezione vendite ....mettetevi in fila se interessati!
Ciaoooo :-D :-D
PS 2:Ho cambiato anche i perni sostituendoli con idonei in acciaio alta resistenza (quelli neri per intenderci)e i dadi in inox autobloccanti.Dimensioni: diam10mm lunghezza 60 mm .Sono perfettamente compatibili con gli originali, se non superiori e offrono il vantaggio di avere la testa da 17mm difficilmente smangiabile con delle buone chiavi a differenza degli originali che hanno la testa da 14mm un po` sagomata!

[ Modificato da Aury il 16/12/2003 14:24 ]

© Sir_J :

16/12/2003 19:18
 Perche' non fai un articolo magari corredato da foto? Penso possa interessare molti. :-)

© JerryLuis :

16/12/2003 19:41
 Citazione:


edobandit ha scritto:
L' inox per parti strutturali non è il massimo.. è meno rigido dell' acciaio standard e tende a piegarsi.

Byez.



Attento che di acciai inox ne esistono un'infinità e per la bulloneria mi sembra che si usino i martensiti, comunque su un bullone sono riportati due codici attestanti le caratteristiche meccaniche del materiale.
Inoltre bisogna porre molta attenzione a fenomeni corrosivi dovuti all'acqua o o sporcizia che quando si deposita difficilmente verrà rimossa.
Per quanto fai riferimento all'acciao standard non posso controbatterti con dovizia di dettaglio perchè "standard" può significare tutto e niente, nel senso che a seconda dell'impiego puoi adottare una lega o un'altra con caratteristiche meccaniche dipendenti anche dai T.T. molto diverse.
Io so che una soluzione molto valida è quella di adottare bulloni in acciaio bassolegati con trattamento Q.P.Q. , ma non ho l'idea se sono disponibili presso le utensilerie o solo come pezzi di ricambio.
Anche la bulloneria è un campo molto vasto :-D
lamps!

© utente inattivo :

16/12/2003 20:08
 faccio presenti soltanto i miei complimenti ;-)
alla tua.. :pint:

© edobandit :

16/12/2003 20:52
 Come acciaio "standard" intendevo i bulloni classici 8.8, come Inox i classici A2, ovvero quello che trovi in qualunque bulloneria chiedendo rispettivamente un bullone "standard" o un bullone "inox". Allego tabella, per chi avesse voglia di imparare qualcosa in più sulla resistenza dei bulloni... Bye


© caligola :

17/12/2003 18:33
 Complimenti per il lavoro, sono d'accordo con Sir_J, perchè non metti un bell'articolo corredato da foto e magari anche i prezzi dei materiali usati.Un pò come ha fatto lui con i mitici faretti... :-D .

© Bruce80 :

18/12/2003 1:52
 concordo con sir j per l'articolo e sono MOOOOLO interessato ad un'eventuale vendita...comunque volevo saperne di più mi piacerebbe poter fare lo stesso!!!!

© utente inattivo :

25/3/2005 17:00
 io mi so comprato l'ammo dell'sv :) c'e' da qualche parte l'articolo dove spieghi come modificarlo???

© utente inattivo :

28/7/2005 18:19
 Ho fatto anche io la modifica del mono, pensavo che fosse più radicale, in ogni caso va meglio del vecchio su questo non ci piove. Non so ancora però se e di quanto si è alzata la moto, non vorrei superare i 2 cm rispetto a come esce di fabbrica.

© utente inattivo :

28/7/2005 20:19
 Vedi le mie foto del 27/03/2005 e 07/04/2005 ciao!

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=6645&forumid=31