Forum: [FT] Ciclistica -> scimmia scimmiosa ?

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© fabbandit :

18/6/2012 23:17
 Le ho provate tutte.

Bandit 1250s 22.000km con shimming cronico, ma a questo punto dubito sia shimming, insomma sono un po confuso.
Lo fa vistosamente in modo direi pericoloso in rilascio ai 80-60 km orari, ma fin qui lo sopporto, se ho il tris valige Givi me lo fa un po anche con le mani sul manubrio, senza valige non lo sento, ma se stacco le mani si balla.
In autostrada ai 130 km orari, mani sul manubrio, tris di valige, guardo le mani ed è come se mi tirassi una sega a 100 frame al secondo, infatti dopo un ora di autostrada fa male (... e te credo...). Senza valige non ho provato.
Con il passeggero non ne parliamo...

Prove fatte:
Cambio gomme, vari modelli (3 diversi) lo fa con tutte, forse le migliori erano le Z8 ma comunque c'era.
Equilibrature cerchi a non finire, anche con gommisti diversi, niente.
Controllo tendicatena dietro ok, assetti vari posteriore-anteriore con sospensioni originali procedendo per gradi, risolto nulla.
Controllo cuscinetti ruote ok
Controllo cuscinetti sterzo ok.

E ora ?
Davvero investirei i soldi in qualsiasi cosa pur di risolvere: sospensioni nuove ? Cerchi nuovi ? Ho la forcella sbilenca ? Il telaio a banana ?
Non volevo investire in una moto nuova... L'ho appena finita di pagare...

© nikon :

19/6/2012 6:34
 per me' sono le borse...

la moto è stata progettata per andare senza...

© fabbandit :

19/6/2012 8:36
 Una buona percentuale di colpa la do sicuramente alle borse, solo che sono uguali a quelle del Traveller. Quindi il 1250 S sarebbe diverso dal Traveller ?

© FilippoC :

19/6/2012 8:48
 Puoi provare dei pesetti maggiorati alle estremità del manubrio e/o un ammortizzatore di sterzo.
Lamps!

© rederik :

19/6/2012 9:03
 fabbandit,
Citazione:

senza valige non lo sento, ma se stacco le mani si balla.


Questo è abbastanza normale su molti bandit... a me lo faceva il 650SACS, il B12 mi sembra un po' meno.
C'è da dire che non ha molto senso andare senza mani, quindi è un non-problema....

fabbandit,
Citazione:

se ho il tris valige Givi me lo fa un po anche con le mani sul manubrio

Citazione:

In autostrada ai 130 km orari, mani sul manubrio, tris di valige


Citazione:

Una buona percentuale di colpa la do sicuramente alle borse

per me ti sei risposto da solo... evidentemente l'insieme moto-valige-pilota (anche il pilota ha la sua influenza sull'aerodinamica) nel tuo caso specifico "balla" un po' più del normale.
Ammesso di trovarle, potresti fare una prova con delle valige più snelle (o più grosse) e vedere se cambia qualcosa.
Un'altra prova è mettere dei contrappesi degni di tale nome sul manubrio, non è che per caso hai un paio di quei contrappesini in ergal molto fighi ma inutili?




fabbandit,
Citazione:

guardo le mani ed è come se mi tirassi una sega a 100 frame al secondo

:rotfl:

Questa è da frasi celebri! :-P

© banzai78 :

19/6/2012 9:12
 FilippoC,
Citazione:

Puoi provare dei pesetti maggiorati


Concordo, considera che sul gsx fa te li montano d'ufficio prima di consegnarti la moto proprio per ridurre le vibrazioni.
Considera che anche la sola struttura che sorregge i bauletti può infastidire nella guida

© Mendi :

19/6/2012 9:22
 Quello che è sicuro è che una moto "sana" non ha di questi problemi.
Per la mia esperienza possono essere il pneumatico anteriore e/o i cuscinetti della ruota anteriore.

© chiotto :

19/6/2012 10:03
 quoto Mendi.
A me lo faceva il B65, di più con il bauletto, ma anche senza. Ha smesso semplicemente stringendo il cannotto di sterzo .

© Drawy :

19/6/2012 10:54
 hai provato a chiudere un po' il freno in estensione e in compressione dietro? il precarico è adeguato al peso tuo più passeggero più borse? anche se sembra assurdo una buona regolazione della sospensione posteriore può ridurre molto il problema. Hai adeguato anche la pressione della gomma posteriore? Provato a dare un paio di decimi in più a pieno carico?
Anche la mia soffre molto del problema ma dopo qualche regolazione (di fino, ovviamente non ti sto suggerendo di stravolgere l'assetto) lo fa solo quando lascio i semimanubri tra i 50 e gli 80 (quindi quasi ininfluente). Aggiungo che monto sempre il maxia da 52 litri arretrato di 5 centimetri per il passeggero. Molti mi hanno detto che togliendolo il problema si risolve al 90%.
Spero che qualcuno di questi consigli sia quello risolutivo ;-)

Un lampeggio.

© fabbandit :

19/6/2012 12:00
 Grazie a tutti per le risposte.

Come dicevo me lo fa anche con le mani sul manubrio a 130 in autostrada, come se fossero microvibrazioni, dopo un ora le mani e i polsi sono informicoliti di brutto, anche con guanti grossi.

I pesetti manubrio sono quelli grossi neri e lunghi (no battute, please)

Ho cambiato 3 treni di gomme di marche diverse + le originali Dunlop lo fa con tutte.
Pressione dietro della gomma la controllo sempre ed è 2,9 a freddo.

Le regolazioni del mono le ho provate direi tutte ormai, anche in accoppiata alla forcella, ma sempre con le sospensioni originali.
I cuscinetti sono ok sia di sterzo sia ruote.

Infatti dubito che a questo punto la mia moto sia sana.

Devo capire dove investire: ruota (anteriore o posteriore, però i vari gommisti mi avrebbero detto qualcosa...), sospensioni, moto (sigh...)

© banditvenice :

19/6/2012 12:15
 chiotto,
Citazione:

A me lo faceva il B65, di più con il bauletto,

In effetti con il solo bauletto, ma senza passeggero un pochino di fastidio lo da, anche se non troppo e comunque a velocità autostradali... Tris di borse e passeggero nessun problema.

© FilippoC :

19/6/2012 12:22
 fabbandit,
Citazione:

a 130 in autostrada

Solo a 130 o dai 130 in poi?
Hai provato a scalare in 5a?
fabbandit,
Citazione:

I pesetti manubrio sono quelli grossi neri e lunghi

Sono quelli di serie della moto?
In questo caso puoi provane di ancora più pesanti, visto il costo limitato secondo me tanto vale provare.

© RUGGY77 :

19/6/2012 12:32
 La mia b12 n, vibra sull'anteriore solo quando sono presenti le valigie laterali e il bauletto posteriore. Perchè il problema non vai a risolverlo in concessionario suzuki? ;-)

© fabbandit :

19/6/2012 12:35
 Inizia a sentirsi verso i 100 km/h poi cresce, 130 fastidioso, 160 pericoloso (poi le borse oltre i 140 è meglio evitare)

Di questo sono sicuro, più carico dietro più è fastidioso (borse, passeggero)

© rederik :

19/6/2012 12:53
 Domanda stupida: è sempre in garanzia?
Io farei il tentativo di portarla da un conce ufficiale ma anche di provata esperienza per darle un'occhiata...

© fabbandit :

19/6/2012 15:00
 No garanzia finita.

Un meccanico serio jap dalle mie parti non c'è, dovrei andare a Bologna, cercare... Insomma speravo di risolvere in casa.

© Cicileo :

19/6/2012 15:42
 A me il 650 con bauletto e zavorrina... molte vibrazioni... con zavorrina solo... tutto ok...

Do la colpa al baulettone dietro... temo che con il tris la situazione peggiori!


Sarà una stupidata... ma che guanti usi? Se usi neoprene o materiali morbidi attutiscono... le manopole? Magari metterne anche queste più "gommose"...


Certo che fa strano... in molti sono contentissimi del traveller...

© sandrino :

19/6/2012 16:00
 fabbandit,
Citazione:

2,9 a freddo

Troppo. Per le vibrazioni non sò, la mia è rigorosa come un treno, però prova 2,6 dietro 2,4 davanti. ;-)

© fabbandit :

19/6/2012 16:06
 No ma anche io sono contento, infatti vorrei risolvere, ci ho provato nel frattempo ma non ho risolto...

L'ultima idea prima delle spese pesanti era di montare un manubrio piega bassa in modo da caricare l'avantreno, sacrificando un po il confort...

Sono triste.

© paci :

19/6/2012 16:20
 sulla mia 650S tengo montato il solo bauletto posteriore, mai nessun problema anche a velocità sostenuta (200). solo appena montate le dunlop qualifier1 in rilascio sugli 80 e senza mani iniziò a sbacchettare un bel pò, però dopo un pò di tempo non ho avuto più problemi
non credo sia solo un problema di gomme :-?

[ Modificato da paci 19.06.2012 - 17:20 ]

© FilippoC :

19/6/2012 16:37
 fabbandit,
Citazione:

Sono triste

Non ti abbattere!
Se il problema nasce ad una certa velocità e poi cresce è quasi sicuramente di origine aerodinamica.
Fai provare la moto ad un amico più grosso o più piccolo di te, in modo che modifichi la sagoma della moto.
Se non riscontra il problema vuol dire che la moto è sana, e cheil problema è appunto aerodinamico.
I problemi aerodinamici dovuti al distacco di vortici dai corpi tozzi si risolvono "a tentativi", con modifiche " a caso", ma si risolvono ;-).
La prospettiva peggiore è quella di dover cambiare il tris con uno di forma diversa.
Comunque visto il costo irrisorio prova anche dei contrappesi "esagerati".
Oppure prova a levarli completamente e vedi se il problema nasce ad una velocità inferiore.

[ Modificato da FilippoC 19.06.2012 - 17:43 ]

© fabbandit :

19/6/2012 17:05
 Provo anche questa.

Grazie!

© fabbandit :

19/6/2012 17:16
 Aggiungo un altra nota: sul bagnato con il valigiame e con tutte le marche di gomme, meno con le Z8, l'avantreno zero feeling, in curva scivola, perde aderenza progressivamente poi tolgo gas e riattacca, non da riempire le mutande, ma diciamo che non è una bella sensazione, anche a bassa (60 km/h) velocità.

© MarcoEat :

19/6/2012 18:20
 Cupolino maggiorato????o qualcosa di simile?

© boltz :

19/6/2012 19:09
 Immagino tu abbia gia' provato a giocare con il precarico del mono e magari sfilando leggermente la forcella: se no, sono modifiche a costo zero che puoi fare da te.

Ci sono un po' di suggerimento per ridurre le vibrazioni nelle FAQ di Fast Larry (vedi [tecnica]), ma sono piu' per le vibrazione del motore che per lo shimming.

© fabbandit :

19/6/2012 20:51
 Grazie ancora per le risposte.

Ho il cupolino originale Suzuki ma con l'aletta regolabile. L'aletta d'estate la tengo ripiegata per prendere aria ma non ho notato miglioramenti.

Si ho fatto varie regolazioni del mono, ma non ho mai sfilato le forcelle: dovrebbe peggiorare sfilandole o sbaglio ? Non diventa più nervosa ?
Comunque provo, sia mai che...
Avevo letto Fast Larry ma quella è altra "roba".

© boltz :

19/6/2012 21:50
 fabbandit,
Citazione:

Non diventa più nervosa ?

se le sfili poco (5-8mm) diventa piu' agile, se troppo allora diventa nervosa (e rischi si chiuda lo sterzo).

Nel tuo caso pensavo potesse caricare un po' di piu' l'avantreno, che senti leggero: pero' lascio la parola ai piu' esperti.

[ Modificato da boltz 19.06.2012 - 22:50 ]

© NatZan :

19/6/2012 21:57
 provare non costa nulla

© fabbandit :

19/6/2012 22:26
 Provo poi sto fine settimana faccio un test. Vi tengo aggiornati.

Grazie !

© ansetup :

19/6/2012 22:47
 fabbandit,
Citazione:

Aggiungo un altra nota: sul bagnato con il valigiame e con tutte le marche di gomme, meno con le Z8, l'avantreno zero feeling, in curva scivola, perde aderenza progressivamente poi tolgo gas e riattacca, non da riempire le mutande, ma diciamo che non è una bella sensazione, anche a bassa (60 km/h) velocità. [/quote

Prima di leggere questo tuo commento , tendevo a concordare con chi ipotizzava un problema di origine aerodinamica.....
Adesso , invece , credo che faresti bene a verificare che le piastre di sterzo siano allineate (....sempre che tu non lo abbia già fatto....) .
L' anteriore che tende a sottosterzare (....soprattutto quando si trova in situazione di relativo poco carico....) , potrebbe "anche" essere dovuto ad una scarsa scorrevolezza della forcella , forse causata da un non perfetto allineamento delle 2 piastre di sterzo.....
Un piccolo disallineamento delle piastre , porta a far lavorare i 2 steli in maniera non parallela.....
Di solito , è un problema che "salta fuori" in seguito a piccole cadute , che apparentemente non creano danni , ma che causano un minimo di "svergolamento" alla forcella .
Le piastre di sterzo non allineate , me le sono "ritrovate" anche su una moto presa nuova dal concessionario (....SV 650 N ultima serie....).... :-? , forse a causa di un assemblaggio un poco "frettoloso"......
Quindi....., anche se la tua "bestiola" non fosse mai caduta , un' occhiata in tal senso la darei.....
;-)

© Gunny :

20/6/2012 8:34
 Solitamente é il bauletto a creare questo tipo di problema. Sulle moto che ho avuto (baulettate) una volta tolto scompariva il problema... adesso non ho neppure più il portapacchi :-D e neppure problemi :-D

© fabbandit :

20/6/2012 8:42
 Grazie ansetup! Controllo anche le piastre di sterzo, mai fatto.

C'è una "procedura" che mi potete suggerire ?

© rederik :

20/6/2012 9:11
 fabbandit,
Citazione:

Grazie ansetup! Controllo anche le piastre di sterzo, mai fatto.

C'è una "procedura" che mi potete suggerire ?


Per la "procedura" lascio che parlino i più esperti, ma già che ci metti mano puoi provare anche a sfilare di 5mm gli steli... ;-)

© Gunny :

20/6/2012 10:37
 fabbandit,
Citazione:

Grazie ansetup! Controllo anche le piastre di sterzo, mai fatto.

C'è una "procedura" che mi potete suggerire ?


Fabiano, per controllare le piastre di sterzo devi smontarle, e poi fare la verifica su un piano di riscontro con il comparatore per verificare la planarità e l'ortogonalità... ma queste operazioni solitamente si fanno con un palpatore 3D se si vuole avere la certezza delle misurazioni.
L'ideale é mandarle da Scardino a Milano ;-)

© fabbandit :

20/6/2012 10:50
 Quindi mi devo mettere a 90° ?

[ Modificato da fabbandit 20.06.2012 - 11:50 ]

© Gunny :

20/6/2012 12:16
 fabbandit,
Citazione:

Quindi mi devo mettere a 90° ?


Si... ma in senso metrologico :-D :-P

Ma in modo molto più empirico: se togli la ruota e allenti le viti che stringono gli steli, sfili gli steli e poi li infili nuovamente, rifai questa operazione ruotando gli steli sul loro asse in varie posizioni (nel caso gli steli fossero lievemente storti), e vedi che entrano senza forzature o attriti anomali, allora vuol dire che sono in asse tra di loro ;-)

© Barone :

20/6/2012 12:40
 Gunny,
Citazione:

palpatore 3D

buongustaio! :-P

© Maverik1972 :

20/6/2012 12:51
 Gunny,
Citazione:

Solitamente é il bauletto a creare questo tipo di problema. Sulle moto che ho avuto (baulettate) una volta tolto scompariva il problema... adesso non ho neppure più il portapacchi e neppure problemi


Quoto il bauletto...soprattutto se carico...partendo per il raduno con borse morbide laterali e bauletto (quello originale suzuki) carico abbondantemente ho avuto lo stesso problema, troppo peso nel retrotreno e ballava tutto (un pò l'aerodinamica ma soprattutto il peso), tornato subito a casa è stato sufficiente spostare il contenuto del bauletto su una borsa e attaccarla col ragno sulla sella ;-)

© ansetup :

20/6/2012 14:55
 fabbandit,
Citazione:

Quindi mi devo mettere a 90° ?



Prima di arrivare a tanto... , io proverei a fare questa relativamente semplice verifica :


Allenta i fermi perno ruota anteriore ed il dado centrale , idem per i bulloni di fermo che vincolano gli steli alla piastra inferiore di sterzo......
Adesso , gli steli forcella sono vincolati alla sola piastra superiore di sterzo .
Spingi in avanti la moto , azionando poi con convinzione il freno anteriore e spingendo con energia verso il basso , in modo da comprimere quanto più possibile la forcella .
Ripeti l' operazione diverse volte , finchè non sei certo di aver fatto lavorare la sospensione per la maggior parte della sua corsa utile .
Adesso , munito di chiave dinamometrica , esegui il serraggio del perno ruota alla coppia prescritta , secondo la "classica" procedura Suzuki .
A questo punto , non rimane che eseguire nuovamente la procedura indicata poco sopra (....spinta della moto e compressione della forcella....) , dove gli steli saranno "costretti" a lavorare in parallelo , vincolati da piastra superiore di sterzo (....e relative brugole rimaste sempre ben serrate....) e perno ruota (....serrato alla coppia prescritta...) .
La piastra inferiore di sterzo , se disallineata dalla "sorella del piano di sopra", sarà così costretta a ritornare a posto.....
Poi , non rimane che serrare anche i bulloni di fermo sulla piastra inferiore di sterzo....., ed hai finito !

:-)

© Gunny :

20/6/2012 15:53
 Barone,
Citazione:

buongustaio!


:-D :-D :-D

© fabbandit :

20/6/2012 16:38
 Grazie grazie grazie ! Meno a Gunny che invece ne voleva approfittare...

Stasera faccio questa prova.

Vi tengo in aggiornamento.

© MinaVagante :

20/6/2012 18:24
 ciao vecchio mio

molto strano quello che dici: il 1250, al contrario degli altri modelli bandit non ha problemi di "baulettamento" (forcellone molto più lungo)

se aggiungiamo il problema che hai in curva con l'anteriore, mi sembrerebbe quasi che tu abbia un serio problema di sospensioni

il 1250 è una moto sostanzialmente "sana" e non mi risulta possa avere simili problemi

ah. una cosa: i contrappesi al manubrio servono a smorzare le vibrazioni ad alta frequenza (quelle che fanno venire le formichine alle mani), non centrano una sega con la stabilità della moto.

comunque per la cronaca con la mia sono al quinto treno di gomme, di quattro marche differenti, ho montato il cupolino del traveller e il kit givi con tre borse: mai avuto nessun problema del genere ne carico, ne scarico, ne con l'aletta alzata ne abbasata, ne da solo ne in due, e ho sempre tenuto le gomme a 2,5 e 2,9 come da libretto

© fabbandit :

20/6/2012 21:17
 Grazie per il vecchio :-D

Provo con l'allineamento piastre, metti che sia difettata dalla nascita... Poi se non risolvo puntavo sulla spesa del mono dietro.

© FAndrea :

20/6/2012 21:30
 Anzitutto: massima solidarietà! E' un anno ormai che cerco di risolvere un problema simile al tuo, senza oscillazioni del manubrio, ma comunque di instabilità  sulla mia moto (650 k7); quindi ti capisco benissimo e comprendo la tua frustrazione.

Interessa anche a me la procedura di ansetup per l'allineamento delle piastre di sterzo, ma da profano ho qualche dubbio:
Citazione:

 Allenta i fermi perno ruota anteriore ed il dado centrale
 
Per dado centrale intendi il perno ruota o il dado della piastra superiore?
Citazione:

esegui il serraggio del perno ruota alla coppia prescritta , secondo la "classica" procedura Suzuki .

In questa fase serro solo il perno ruota o anche i fermi perno ruota?

Grazie anticipatamente!

[ Modificato da FAndrea 20.06.2012 - 22:31 ]

© fabbandit :

20/6/2012 22:14
 FAndrea, quando hai fatto scrivi se hai risolto.
E ovviamente anche io...

© FAndrea :

20/6/2012 23:15
 fabbandit,
Citazione:

FAndrea, quando hai fatto scrivi se hai risolto.
E ovviamente anche io...

Certo che si'! ;-)

© ansetup :

21/6/2012 0:15
 Per dado centrale , intendevo il dado in asse col perno ruota stesso......
Invece , per la seconda richiesta , ho usato quella frase perchè ogni modello ha un suo specifico procedimento da rispettare , in fase di serraggio delle parti in questione .
Sul libretto di uso e manutenzione , dovresti comunque trovare le giuste indicazioni , normalmente riportate nel settore relativo alla rimozione e relativo rimontaggio della ruota anteriore .
E' comunque fondamentale andare a serrare i bulloni di fermo forcella presenti sulla piastra di sterzo inferiore , solo dopo aver effettuato la serie di operazioni previste in fase di rimontaggio....., compressioni della sospensione incluse .
Questo perchè il riallineamento della piastra inferiore alla superiore , avviene solo se la forcella viene vincolata "in parallelo" ai 2 estremi .
E ciò avviene solo se , oltre a lasciare serrati i bulloni della piastra superiore , viene "definita" la corretta distanza a cui vincolare i piedi forcella....., operazione possibile seguendo la specifica procedura di riassemblaggio , rispettando le coppie prescritte..... ;-)

Specificamente al modello 1250 , si serra il dado del perno ruota (....100 nm....) , poi i bulloni di fermo perno ruota presenti sul fodero dx (....23 nm....) , si effettua l' azione di compressione , da ripetere più volte , ed infine si serrano i bulloni di fermo perno ruota presenti sul fodero sx e quelli sulla piastra inferiore di sterzo (....23 nm sia gli uni che gli altri....) .

© FAndrea :

21/6/2012 0:46
 Grazie ansetup,
tutto chiaro. Nel caso del 650 il ferma perno e' uno solo e ho controllato sul manuale d'officina la procedura: serraggio perno ruota, compressione quindi serraggio ferma perno; le coppie sono le stesse che hai riportato per il 1250 (100 e 23) :hey:

© fabbandit :

21/6/2012 8:39
 Uff... La mia dinamometrica parte da 42 nm in su...

© andrewsti :

21/6/2012 9:17
 il mio gsxf aveva più o melo lo stasso problema, con le valigie dietro il manubrio iniziava a "muoversi" sensibilmente, senza valigie lo faceva meno, ma lasciando i semimanubri un pochino lo faceva comunque.
problema risolto dopo il montaggio del mono gubellini. dall'idea che mi sono fatto la moto non si opponeva al carico sul retrotreno e l'anteriore ne pativa molto. ora il posteriore è solidissimo e leggermente più alto, la moto è cambiata dal giorno alla notte...

© bombos74 :

21/6/2012 11:11
 vedo che sei di lugo
prova ad andare a imola da tiziano monti
dicono sia un guru delle sospensioni
tanto a sentire un parere non si paga ;-)

© fabbandit :

21/6/2012 12:03
 Tiziano Monti messo in agenda.

© Gunny :

21/6/2012 12:08
 ansetup,
Citazione:

Allenta i fermi perno ruota anteriore ed il dado centrale , idem per i bulloni di fermo che vincolano gli steli alla piastra inferiore di sterzo......
........cut.........
Poi , non rimane che serrare anche i bulloni di fermo sulla piastra inferiore di sterzo....., ed hai finito !


Questo con la geometria delle piastre non ha nulla a che vedere, serve solo a risolvere eventuali problemi di montaggio/assemblaggio dell'avantreno.

Con la tua procedura non risolvi il problema del non allineamento fisico/meccanico, o forse sarebbe meglio dire di costruzione meccanica, anzi... così facendo potresti benissimo riuscire "allineare" le piastre tra di loro pur avendo gli steli storti :-D ma però danneggiando in modo, forse, irreversibile le piastre... la stessa cosa, ma inversa, con piastre "storte" si finisce con il piegare gli steli (più difficile ma non impossibile) ;-)

Per disallineamento si intende che le sedi degli steli devono essere di identico diametro ed interasse tra la superiore e l'inferiore, ovvero la coassialità e concentricità deve rientrare nelle tolleranze di progetto, idem per le sedi dei cuscinetti e del canotto. Inoltre le sedi degli steli/cuscinetti/canotto devono essere ortogonalmente a 90° rispetto ai piani orizzontali di lavorazione del piano di battuta dei cuscinetti di sterzo e quella del canotto, le quali a loro volta devono essere complanari.

Anche se la moto non ha subito incidenti, può capitare che alcuni pezzi siano sfuggiti al controlo di qualità (spero di no), ma questa verifica non puoi certamente farla con un piano di riscontro, calibro e squadretta ;-)

Se invece é un problema di taratura delle sospensioni, si risolve più facilmente :-D

© bombos74 :

21/6/2012 12:30
 fabbandit,

su via selice all'altezza della concessionaria volvo venendo dall'autostrada giri a sinistra, dovrebbe essere in fondo alla strada sempre sulla sinistra
io volevo passarci perche' ho fatto fuori un treno di metzeler z6 interact in 3mila km
il gommarolo mi ha detto che apro troppo in curva
mah
comunque sto andando ot
scusate

© ansetup :

21/6/2012 16:17
 Premesso che non posso , ovviamente , escludere che sulla moto del nostro amico possano esistere problemi di vario genere , difficili da valutare attraverso una tastiera , la mia ipotesi prevede esclusivamente un errato assemblaggio delle parti relative...., magari causato da un meccanico poco "attento" (....ad esempio , in occasione di una sostituzione pneumatici....) .
Se l' ipotetico meccanico di cui sopra , in fase di rimontaggio della ruota anteriore , non avesse seguito la corretta procedura , non sarebbe poi così "strano" il verificare che la forcella non lavora correttamente..... :-)
Ad esempio...., a me è capitato più volte di lavorare su moto , che avevano "subito le amorevoli cure di altri tecnici" , dove ho riscontrato il "non parallelismo" degli steli , causato da :
- coppia di serraggio errata del dado perno ruota (....in questo ambito le pistole pneumatiche dei gommisti non aiutano....) .
- errata sequenza di serraggio dei fermi perno ruota , magari "aiutata" dal fatto che alcuni evitano "come la peste" l' azione di compressione della sospensione , da compiere PRIMA del serraggio definitivo....

Nei casi di cui sopra , normalmente il risultato è una forcella dove la distanza rilevabile fra uno stelo e l' altro , risulterà diversa , a seconda della posizione di misura.....
Questo avviene (....con forcelle tradizionali , come quelle del bandito....) perchè i foderi tendono a distanziare o avvicinare gli steli man mano che questi vi scorrono dentro....
L' azione di compressione della sospensione (...e la corretta sequenza di assemblaggio....) , serve appunto ad evitare che l' estremità inferiore rimanga più larga o più stretta del valore rilevabile in corrispondenza delle 2 piastre di sterzo.....
:-)
Questa "situazione" , a volte viene avvertita da chi guida come "scarsa scorrevolezza" della sospensione....., che ovviamente si accentua ogni volta che la forcella lavora su escursioni relativamente ampie , dato che la diversa distanza fra i 2 steli tenderà a causare "forzature" sempre maggiori all' aumento dell' escursione di lavoro......

@ "Gunny" :
Fra i vari "disallineamenti" da te citati , relativi alle piastre di sterzo , ti sei dimenticato di menzionare quello "trasversale" (....passatemi il termine....)...., cioè la situazione in cui una delle 2 piastre ruota leggermente rispetto alla posizione della "sorella".
Come detto poco sopra , questo può verificarsi (...ad esempio....) per un piccolo urto subito dal manubrio a seguito di una caduta....., il quale , vincolato alla piastra di sterzo superiore , "se l' è portata dietro" , causandone il disallineamento dalla "sorella" (....alcuni la chiamano "svirgolata"....) .
Se di lieve entità , difficilmente questa "svirgolata" comporterà problemi strutturali alle parti interessate .
Gli unici elementi che potrebbero soffrire di tale situazione (....a parte gli "zebedei" del pilota , che si troveranno a roteare spesso a "velocità curvatura".....) , sono i cortechi , la cui vita utile probabilmente verrebbe accorciata.....
Nella maggior parte dei casi , basta riallineare il tutto per ritrovare stabilità e scorrevolezza dell' avantreno..... :-)
E' proprio questa ultima situazione , che io ipotizzavo come associabile al problema del nostro amico....., anche in ragione del fatto che ho vissuto un esperienza simile , come detto in precedenza , anche su un mezzo nuovo , acquistato personalmente da un concessionario ufficiale , che mi ha fatto dannare non poco , e che manifestava "sintomi" simili , risolti quasi per caso in occasione del primo cambio gomme .
Che , per la cronaca , è avvenuto abbastanza presto , grazie alla poca "simpatia" riscontrata dal sottoscritto nei confronti delle Dunlop (....D 220....) di serie.....

[ Modificato da ansetup 21.06.2012 - 19:22 ]

© fabbandit :

21/6/2012 22:22
 Grazie Gunny e ansetup e ovviamente al resto...
Almeno adesso mi si è aperto una speranza, anche perchè non sapevo più che fare.

Se risolvo questa mi manca solo di trovare un meccanico SERIO della mia zona ( o anche più in la ) che mi controlli le valvole del Bandit e faccia quello che deve fare, qui la vedo dura dura...
L'avrei fatto io (fatto sempre sui SACS) ma con questa moto non sono in grado...

© bombos74 :

22/6/2012 11:03
 io vado da floriano domenicali in via turati a imola
(la via di motoaction)
per ora mi trovo bene
parla poco e fa quello che deve fare

© fabbandit :

22/6/2012 14:43
 bombos74,
Segnato anche questo !

Ottimo!

© bombos74 :

22/6/2012 21:24
 che poi floriano (df gomme)e' autorizzato suzuki e per le sospensioni si appoggia a monti
8-)

© Barone :

22/6/2012 21:57
 bombos74,
Citazione:

per le sospensioni si appoggia a monti

occhio allora che ti trovi con l'assetto "culo a terra" :-P

© bombos74 :

22/6/2012 23:35
 Barone,

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

© boltz :

22/6/2012 23:47
 oh!

siamo su Forum Tecnico!

Niente cazzeggio, denghiu'

© FilippoC :

24/6/2012 16:54
 MinaVagante,
Citazione:

i contrappesi al manubrio servono a smorzare le vibrazioni ad alta frequenza (quelle che fanno venire le formichine alle mani), non centrano una sega con la stabilità della moto.

Sicuro?
In generale cambiando l'inerzia di un sistema meccanico si modifica la sua risposta a tutte le frequenze.
A volte basta spostare di poco un picco di risonanza per modificarlo completamente.

© fabbandit :

26/6/2012 12:33
 Stasera è la sera del controllo forcelle.
Chissà!

© NatZan :

26/6/2012 13:10
 FilippoC,
Citazione:

Sicuro?
In generale cambiando l'inerzia di un sistema meccanico si modifica la sua risposta a tutte le frequenze.
A volte basta spostare di poco un picco di risonanza per modificarlo completamente.


con qualche decina di contrappesi tolti e messi e cambiati su qualche decina di moto diverse confermo... il contrappeso al manubrio (come quello sotto le pedane) serve per smorzare le vibrazioni ad alta frequenza che fanno venire le formichine.... altri effetti non ne ho mai notati

© FilippoC :

28/6/2012 8:44
 NatZan,
Citazione:

con qualche decina di contrappesi tolti e messi e cambiati su qualche decina di moto diverse


Ok.

© bombos74 :

29/6/2012 22:12
 allora?
news?

© fabbandit :

3/7/2012 21:48
 Allora ho smollato la forcella, provato a girare gli steli che scorrono lisci e dritti nelle piastre, ho rimontato il tutto secondo sequenza, cambiato nulla. :-(
Almeno le ho sfilate un pò e adesso curvo più allegramente.

Prendo appuntamento dal tipo delle sospensioni...

Vi tengo sempre aggiornati.

© Piegatorefolle :

20/7/2012 9:42
 news sulle sospensioni...?

© fabbandit :

28/7/2012 15:35
 Niente news il tipo è impegnatissimo, ci si guarda dopo le ferie...

Altro test: l'altra sera (tarda) mi sono lanciato con un po di verve sull'autostrada per prendere bene il fresco e verso i 180 sentivo come "un battito" provenire dal cerchio anteriore, la moto andava si dritta ma saltellava l'anteriore.
Eppure i cuscinetti li avevo controllati, il cerchio se fosse storto con tutti i gommisti che ho cambiato vuoi che nessuno se ne accorga ?

Ho la tigna, adesso vadoa vedere se trovo su ebay un cerchio!

© bombos74 :

28/7/2012 22:30
 mah io prima di cambiare un cerchio lo controllerei...

© bombos74 :

28/7/2012 22:33
 appoggi un pennarello al gambale della forcella tenendo la punta vicino al cerchio e poi fai girare
vedi subito se e' storto e se avvicini il pennarello fino a far toccare la punta al cerchio vedi anche il punto di contatto.

© fabbandit :

3/8/2012 22:18
 ricontrollato il cerchio ed è ok...

© NatZan :

4/8/2012 2:18
 fabbandit,
Citazione:

Niente news il tipo è impegnatissimo, ci si guarda dopo le ferie...Altro test: l'altra sera (tarda) mi sono lanciato con un po di verve sull'autostrada per prendere bene il fresco e verso i 180 sentivo come "un battito" provenire dal cerchio anteriore, la moto andava si dritta ma saltellava l'anteriore.Eppure i cuscinetti li avevo controllati, il cerchio se fosse storto con tutti i gommisti che ho cambiato vuoi che nessuno se ne accorga ?Ho la tigna, adesso vadoa vedere se trovo su ebay un cerchio!


cerchio diritto... gomma deformata...


CAMBIAREEEE!!

© mm52 :

5/8/2012 12:09
 NatZan,
Citazione:

CAMBIAREEEE!!

Se la gomma è buona, e visto la velocità a cui si manifesta, puoi provare a fare una equilibratura statica.

© fabbandit :

5/8/2012 22:08
 NatZan,


Presto ti vengo a trovare... Appena termina un po il caldo soffocante.

© fabbandit :

9/8/2012 21:28
 Vado avanti con le scoperte.

Oggi mi sono arrivati i riser/prolunghe della Sw Motech.
Smonto il manubrio, poi mi viene voglia di controllare il cannotto. Svito il dado cromato, smollo la piastra superiore e mi trovo davanti al dadone stringicannotto ma... E' libero! Praticamente lo giravo con un dito!
E' normale ?
E poi perchè nel bandit non esiste una rondella di sicurezza ? In altre moto addirittura c'è il controdado... Sono confuso...

[ Modificato da fabbandit 09.08.2012 - 22:06 ]

© fabbandit :

14/8/2012 16:08
 :-D

:-D


Ho quasi risolto.
Stringendo un po il cannotto. Immagino che non doveva essere così libero quel dado, ho stretto con le mani e poi un quarto di giro, ho controllato il movimento dello sterzo che rimaneva fluido e poi ho stretto con la giusta coppia il dado cromato.
Ho montato le prolunghe/riser della Sw-Motech e ho leggermente (meno di un quarto di giro) ammorbidito le forcelle (leggendo il post di Giuspe), insomma sono andato alla dick-of-dog.

Mi son fatto un 1000km e adesso in autostrada va moooolto meglio con valige e passeggero, rimane solo quel battito davanti dopo una certa velocità che non si dovrebbe fare (gomma come dice Zan)

Ora se lascio le mani in decelerazione su 80-70 km/h il manubrio è ancora un po ballerino ma assolutamente non pericoloso come prima.

A 80 km/h e più con le mani sul manubrio finalmente non sento più vibrare!

© lycos :

6/10/2012 18:47
 06/10/2012 la vibrazione al manubrio è dovuta, nel caso del mio vecchio scooter yamaha x-city 250 alla presenza del parabrezza e del bauletto. stessa vibrazione presente sulla mia bandit del 2001 sempre dovuta al bauletto che a detta di vari meccanici sposta il peso sul posteriore ovalizzando il pneumatico anteriore. pare sia sufficente cambiare gomme e mettere dei pesi maggiori al manubrio. sullo scooter ha funzionato, sulla moto devo ancora intervenire :-)

© ghostridermanny :

6/10/2012 20:37
 se sposti il peso al posteriore non puoi ovalizzare l anteriore
benvenuto ,comunque di solito prima di scrivere stronzate ci si presenta
poi le puoi scrivere (un po come tutti d altra parte) :-D

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