Forum: [FT] Ciclistica -> compatibilità forcella anteriore b4-6-12?

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© califfodeluxe :

27/6/2011 20:43
 salve a tutti!
volevo domandare se qualcuno di voi sa se gli steli forcella sono compatibili tra i vari modelli,
ovvero posso montare sulle piastre di un b4 gli steli di un b12?
o devo per forza mantenere la sua forcella e cambiare molla e olio?
eventualmente con pezzi per b6-12?
vorrei un anteriore bello "granitico"! 8-)

© NatZan :

27/6/2011 20:46
 califfodeluxe,
Citazione:

ovvero posso montare sulle piastre di un b4 gli steli di un b12?

no

califfodeluxe,
Citazione:

eventualmente con pezzi per b6-12?



quella del b6 si... è praticamente uguale
cambia solo la molla

© califfodeluxe :

27/6/2011 21:12
 quindi al massimo posso cambiare le molle con altre del b6?
quelle del b12 son diverse anche di diametro?
:-?

© califfodeluxe :

27/6/2011 21:17
 ma posso sostituire la forcella con un altra qualsiasi da 41? ad esempio sv o .....spavaldo.....gsr?

© califfodeluxe :

27/6/2011 21:33
 qualcuno conosce le misure del perno del canotto di sterzo del b4 1992?

© NatZan :

27/6/2011 22:32
 califfodeluxe,
Citazione:

ma posso sostituire la forcella con un altra qualsiasi da 41? ad esempio sv o .....spavaldo.....gsr?


si, ma togli una ciabatta per mettere una scarpa rotta

l'unica che mi viene in mente come diametro ok ma superiore è quella del yamaha thundercat, regolabile in compressione estensione e precarico e dotata di pompanti veri

© CavalcaLaNebbia :

27/6/2011 22:49
 Per esperienza diretta: mettere le molle del B6 nelle forcelle del B4 migliora un pochino, ma niente di che; invece è molto consigliato un bel kit di molle progressive, la moto fa un bel salto di qualità con poca spesa (60-90 euro). Il passo successivo è cambiare TUTTO l'avantreno, ma la cosa diventa più complicata e costosa e a quel punto o sei appassionato di mescola & combina, oppure fai prima a cambiare moto! :hey:

© CavalcaLaNebbia :

27/6/2011 22:51
 NatZan,
Citazione:

l'unica che mi viene in mente come diametro ok ma superiore è quella del yamaha thundercat, regolabile in compressione estensione e precarico e dotata di pompanti veri


La forcella di per sè non migliora tantissimo con quelle citate... ma comunque ci guadagni un doppio disco freno! :-)

© califfodeluxe :

28/6/2011 0:23
 amo il mescola e combina!!!
ok quindi poca spesa buona resa molle progressive..ma per b4 o per b6?
in realtà di forc a pochi euri se ne trovano ma mi domandavo, le forcelle originali b4 hanno una piccola piastra anti "svergolo"sul parafango, montarne di sprovviste faranno fare un lavoro extra alle piastre originali?
qualcuno costruisce piastrine anti "svergolo" adattabili?
non penso di passare agli steli rovesciati ma se a qualcuno può interessare vi linko questi 2 articoli trovati in veneto che forse vi possono interessare: steli rgv250 http://www.subito.it/accessori-moto/forcelle-rgv-250-belluno-27487885.htm
e forcella completa rs 250 http://www.subito.it/accessori-moto/forcella-antriore-rs-250-padova-23619992.htm
;-)

© NikoB4 :

28/6/2011 9:14
 califfodeluxe,
Citazione:

ovvero posso montare sulle piastre di un b4 gli steli di un b12?


no...il B4 ha gli steli da 41mm, il B12 da 43mm.

califfodeluxe,
Citazione:

devo per forza mantenere la sua forcella e cambiare molla e olio?


sarebbe la soluzione migliore, per tempi e costi.

califfodeluxe,
Citazione:

vorrei un anteriore bello "granitico"! 8-)


in che senso "granitico" :-? quale aspetto vuoi migliorare???

califfodeluxe,
Citazione:

ok quindi poca spesa buona resa molle progressive..ma per b4 o per b6?


B4 ovviamente, migliori il beccheggio in frenata, migliori la precisione in ingresso in curva, migliora l' assorbimento delle asperità del manto stradale.

califfodeluxe,
Citazione:

le forcelle originali b4 hanno una piccola piastra anti "svergolo"sul parafango, montarne di sprovviste faranno fare un lavoro extra alle piastre originali?
qualcuno costruisce piastrine anti "svergolo" adattabili?


:-? :-? :-? ...mmmm

califfodeluxe,
Citazione:

amo il mescola e combina!!!


puoi costruirle tu :-D :-D :-D

califfodeluxe,
Citazione:

non penso di passare agli steli rovesciati ma


...sicuro??? sulla mia li avevo e la differenza c' era!!!

© NatZan :

28/6/2011 9:20
 CavalcaLaNebbia,
Citazione:

La forcella di per sè non migliora tantissimo con quelle citate... ma comunque ci guadagni un doppio disco freno! :-)



nonono, lascia stare... quella del thundercat è una forcella di livello assolutamente superiore.....ma anni luce avanti rispetto a b4 b6 ....

© califfodeluxe :

28/6/2011 10:36
 per montare la forc. a steli rovesciati sarebbe utile conoscere le dimensioni del perno del canotto di sterzo per individuare piastre di sterzo adattabili.
la forc. thundercat si trova e quasi quasi....sarebbe solo da vedere per costruire la piastrina di irrigidimento a livello del parafango.
per granitica intendo che se mi trovo in 2, con un pò di bagagli ad entrare allegro in un tornantino in discesa la forcella ha ancora qualcosa da dire, a costo di rinunciare ad un pò di confort.

© NikoB4 :

28/6/2011 11:43
 califfodeluxe,
Citazione:

per montare la forc. a steli rovesciati sarebbe utile conoscere le dimensioni del perno del canotto di sterzo per individuare piastre di sterzo adattabili.


puoi montare le piastre del RGV 250, sulle quali però devi dissaldare il perno del conotto di sterzo e saldargli comunque quello del B4 (stesso diametro ma lunghezza maggiore).

califfodeluxe,
Citazione:

per granitica intendo che se mi trovo in 2, con un pò di bagagli ad entrare allegro in un tornantino in discesa la forcella ha ancora qualcosa da dire, a costo di rinunciare ad un pò di confort.


e tu in 2 sul B4 carico vuoi affrontare allegro un tornante in discesa??? si può fare ma è rischioso, peronalmente talune manovre preferisco farle quando viaggio da solo. Ad ogni modo, nelle condizioni da te descritte giocano comunque ruoli fondamentali i pneumatici e l' asfalto. Per ovviare al fenomeno di affondamento puoi mettere delle molle rigide e lavorare sull' idraulica, ma non è detto comunque che l' avantreno diventi "granitico". Per avere la sensazione di una avantreno ben piantato al suolo, che ti dia la giusta confidenza per entrare deciso in curva, ecc... bisogna andare a lavorare anche su quote ciclistiche come altezze da terra, avancorsa, inclinazione del canotto, interasse, ecc.... insom,ma un lavoro non da poco.

© califfodeluxe :

28/6/2011 14:08
 giusto giusto....tra l'altro niko stupenda la tua banditina! che lavoro!una special a dir poco!
io volevo evitare spese folli e ottenere comunque un risultato apprezzabile,
per quello avevo pensato a qualcosa non racing ma pensato per una moto più pesante
ad esempio la forcella anteriore di un thundercat che ha i registri ed è tarata per 200+ kg.
oppure voi consigliate
molle rigide, le progressive per b4, (ce ne sono con varie tarature?)
meglio delle molle del b6 (che comunque è oltre ai 2 q.li)
ho capito bene?

per il perno del canotto di sterzo sapresti darmi qualche misura o non hai niente sotto mano?

se si vuole spender "schei" ce n'è per tutti i gusti, un compagno di scorribande sui colli è nipote del paron di bitubo...ma si va su con gli zeri....

© NikoB4 :

28/6/2011 14:23
 califfodeluxe,
Citazione:

per quello avevo pensato a qualcosa non racing ma pensato per una moto più pesante
ad esempio la forcella anteriore di un thundercat che ha i registri ed è tarata per 200+ kg.
oppure voi consigliate
molle rigide, le progressive per b4, (ce ne sono con varie tarature?)


una moto più pesante oltre ad avere una forcella tarata per un maggior peso, ha anche un telaio strutturato per un maggior peso.
Il mio consiglio è di non andarsi a ricercare soluzione di estrema rigidità della forcella, altrimenti tutto quello che la forcella non è in grado di filtrare arriva al telaio. Quest' ultimo, seppur generoso nelle sezioni, è stato comunque progettato per una 400 di poco più di 160kg.
in commercio trovi valide soluzioni, sia molle progressive che lineari, per migliorare la forcella del B4 senza spendere cifre folli e senza creare scompensi alla dinamica della motocicletta.
Visto che si parla di sospensioni, non posso non suggerirti di fare un up-grade al posteriore sostituendo il mono con uno che abbia delle performance migliori.

© califfodeluxe :

28/6/2011 14:28
 ok quindi molle progressive adatte e olio per far lavorare bene l'anteriore, il dado è tratto :-D
per il posteriore avevo già scelto la sostituzione dato che è ridotto in condizioni pietose a dir poco.
un mono dell'sv sembra la scelta più opportuna ma ne ho trovati dai 20 agli 80 euro....come scelgierne uno in discrete condizioni? tra l'altro ho letto che sull'sv ci sta su il mono del 636..........non è che ci sta pure sul bandit? ops sto andando :ot:

© makkio :

16/7/2011 9:20
 guarda la forcella del bandit credo che sia da 750mm di lunghezza, quindi io eviterei di montare forcelle piu corte (e le upside down sono quasi tutte piu corte)

modificare per modificare, cercherei una forcella di cbr600f (sempre da 41mm ma con idraulica a cartuccia e totalmente regolabile) o una di sv1000 (che è da 46 ed è dimensionata per una moto che pesa quanto il bandit)

certo poi bisogna vedere se l'offset delle piastre coincide, nel caso dell'sv1000. quelle del cbr credo montino anche sulle piastre di serie. :-D

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