Forum: [FT] Ciclistica -> B4--->RGV

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© giech :

9/6/2011 19:17
 Ciao a tutti!
Lo so che probabilmente frugando qua e la nel forum è possibile reperire quello che sto per chiedervi (metto le mani avanti per evitare le cazziate dei mod :-D ), ma volevo aprire una discussione unitaria per esaurire l'argomento.
Dunque...ammettendo di essere in possesso di:
-mono rgv 250
-forcellone non a banana ma con capriata scatolata rgv 250
-forche rgv

-con quante difficoltà posso montare il tutto su un B4?
-Cosa è plug and play e cosa no?
-Cosa comporta adattamenti e "menate" non alla portata di tutti come boccole da tornire, cambi di cuscinetti etc?
-L'avantreno permette di montare il cerchio del b4 o sul cerchio rgv si possono tranquillamente montare le stesse misure di gomme a libretto (oppure l'rgv monta le stesse misure del b4 e io lo ignoro..)?
-Come risolvere il problema strumentazione/sensore velocità con il trapianto di avantreno?

Ma soprattutto....grande ed amletica domanda....quali trapianti VALE DAVVERO LA PENA di fare su questa moto?
Faccio tutta questa panoplia di domande perchè so che qui ci sono dei "guru" del B4 e della sua elaborazione...e non voglio farmi scappare l'occasione nè di saperne di più nè tantomeno di poter mettere mano alla ciclistica della mia appena comprata motoretta con il giusto know how!
Grazie in anticipo a tutti! :-P

Lampsss
Giech

© banitodetodosos :

9/6/2011 20:44
 giech,
Citazione:

Faccio tutta questa panoplia di domande perchè so che qui ci sono dei "guru" del B4 e della sua elaborazione...e non voglio farmi scappare l'occasione nè di saperne di più nè tantomeno di poter mettere mano alla ciclistica della mia appena comprata motoretta con il giusto know how!

la chiami moteretta? :-x

© giech :

9/6/2011 20:48
 banitodetodosos,
Citazione:

la chiami moteretta?

sì...perchè? Che male c'è? :-?

© NatZan :

9/6/2011 21:10
 giech,
Citazione:

-con quante difficoltà posso montare il tutto su un B4?


non infattibile ma direi abbastanza difficoltoso

giech,
Citazione:

-mono rgv 250

plug & play

giech,
Citazione:

-forcellone non a banana ma con capriata scatolata rgv 250

per entrambi (a banana e no) va modificato il telaio posteriore del b4 nella zona del portabatteria...

giech,
Citazione:

-forche rgv


va tolto il perno di sterzo del b4 e installato dentro le forche rgv

vanno usati anche cerchi dischi pinze parafango perno ruota distanziali ecc ecc ecc rgv

giech,
Citazione:

Ma soprattutto....grande ed amletica domanda....quali trapianti VALE DAVVERO LA PENA di fare su questa moto?



bah....

dipende quanto ci tieni... il vale la pena è solo questione di approccio... se il b4 è "di passaggio" lascia perdere
se dal b4 vuoi cavare una special... non c'è valore che tenga e puoi arrivare a spendere anche 10-15 volte il valore del veicolo in tuning...

fermo restando che i pezzi speciali di soito fanno abbassare il valore del mezzo...

fermo restando che a mio parere al b4 serve un affinamento della forcella... serve un mono decente... e serve uno scarico aperto.... il resto che tu lo faccia o meno, dinamicamente parlando, cambia poco...

© giech :

10/6/2011 0:33
 Quindi...correggimi se sbaglio:

-per delle forche decenti potrebbe bastare un cambio molle+olio?
-per mono decente si può mettere l'rgv senza toccare nulla al posto dell'originale
-bisogna trovare uno scaricozzo al posto del marving simil-originale che monto

e sono a posto con la "sostanza"? ovvero per far andare la moto BENE da affrontare qualche uscitina in pista e le strade di montagna di buon passo?

Per la special vedremo, credo che col tempo se terrò questa moto e mi ci affezionerò ci si possa pensare, per ora vorrei solo usarla al massimo delle possibilità con interventi che diano un cambio di sostanza! ;-)

© giech :

10/6/2011 0:40
 Ah...so che magari è off topic...ma per l'impianto frenante che modifiche mi suggeriresti? per ora ho solo il tubo in treccia all'anteriore e devo cambiare il disco perchè è smangiato fino all'osso....

© NikoB4 :

10/6/2011 8:24
 giech,
Citazione:

Faccio tutta questa panoplia di domande perchè so che qui ci sono dei "guru" del B4 e della sua elaborazione...e non voglio farmi scappare l'occasione nè di saperne di più nè tantomeno di poter mettere mano alla ciclistica della mia appena comprata motoretta con il giusto know how!


Tecincamente Nat ha già risposto alle difficoltà del tuning B4 vs RGV, aggiungerei solo che:
- bisogna modificare il fine corsa dello sterzo per evitare che la forcella urti il radiatore in manovra
- è preferibile utilizzare pompa freno ant/post dell' RGV (meglio ancora una pompa freni di tipo radiale)
- per mantenere la corretta altezza del posteriore ed evitare interferenze tra ruota e codone (sotto carico) bisogna usare (con mono RGV) il leveraggio originale del B4 con le biellette RGV.
- per centrare il forcellone e mantenere l' allineamento tra pignone e corona bisogna lavorare la sede portacorona del cerchio post ed utilizzare appositi distanziali sul perno del forcellone.

Se ti può interessare questa è la mia B4 special.

Se ne vale la pena oppure no??? se hai tempo, voglia e soprattutto soldi da spendere allora procedi pure!!! quando ho fatto il lavoro sulla mia avevo una buona disponibilità e mi sono lasciato andare (anche troppo), adesso ripensandoci e facendo due conti....avrei potuto comprare una R1 nuova!!!
Come ti ha già detto Nat, il B4 con pochi accorgimenti ciclistici ed un soft tuning al motore ti permette di divertirti ampiamente e ti toglierti non poche soddisfazioni.

© NatZan :

10/6/2011 8:29
 giech,
Citazione:

Ah...so che magari è off topic...ma per l'impianto frenante che modifiche mi suggeriresti? per ora ho solo il tubo in treccia all'anteriore e devo cambiare il disco perchè è smangiato fino all'osso....


senza smadonnamenti non ci sono modifiche

tubo treccia
pompa maggiorata
disco wave
gomme decenti

© Giuspe :

10/6/2011 15:19
 giech,
Citazione:

e sono a posto con la "sostanza"? ovvero per far andare la moto BENE da affrontare qualche uscitina in pista e le strade di montagna di buon passo?

Per fare questo basta anche originale com'è! L'importante è avere buoni pneumatici. ;-)

Molle Wirth, Wilbers, White Power oppure quelle originali del B6 e simili...migliorano la forcella con un centinaio d'euro (con un buon olio 10W nuovo incluso)

Mono dell'rgv con le biellette come diceva NikoB4 oppure altre biellette di poco più lunghe delle originali (1-2 mm) perchè la moto si abbassa, anche se di pochissimo (meno di 1 cm).
in alternativa puoi montare un mono non regolabile tipo SV 650 molla gialla... che "sostiene" dì più e lavora meglio dell'originale... Ma se hai già quello dell'rgv è ovviamente meglio. ;-)

Per migliorare le prestazioni del motore, anche se non ce n'è bisogno...serve
- filtro aria sportivo K&N o BMC
- kit Dynojet o Factory Pro (meglio)
- terminale di scarico racing con db-killer (miglior rapporto prezzo/suono/prestazioni sono i Roads Italia)

per completare si possono montare collettori racing (yoshimura, arrow, laser, yamamoto, artigianli...) un pò difficili da trovare ma ci sono... (io ne ho tre!)

L'impianto frenante fin quando stai senza passeggero e non cerchi staccate assassine (che sul B4 non servono)
può bastare con tubo in treccia, disco nuovo (wave è più bello e costa uguale) e pastiglie buone (tipo SBS Street Excel).

Un'altra soluzione (più costosa) è cercare un'avantreno della versione straniera con doppio disco...servono steli forcella, pinze, dischi (sono più piccoli) e ruota anteriore.

© giech :

10/6/2011 23:50
 Belin ragazzi quanta roba! :)
Grazie di cuore!!!

Credo che per ora mi limiterò a:
-montare il mono rgv
-molle forca wilbers
-pneumatici buoni (a proposito...nelle misure del b4 cosa si trova di decente????)
-se lo trovo usato disco wave!! (qualcuno di voi lo ha mica???)

per collettori e scarico, sarei interessato solo perchè gli aftemarket solitamente si rovinano meno degli originali...non è che qualcuno ne ha da vendere a cifre oneste??? :-P

© NikoB4 :

10/6/2011 23:58
 giech,
Citazione:

per collettori e scarico, sarei interessato solo perchè gli aftemarket solitamente si rovinano meno degli originali...non è che qualcuno ne ha da vendere a cifre oneste??? :-P


ti rispondo in MP.

© Giuspe :

11/6/2011 11:10
 giech,
Citazione:

-pneumatici buoni (a proposito...nelle misure del b4 cosa si trova di decente????)


In origine il B4 monta pneumatici convenzionali non radiali (Dunlop Sportmax 205) che sconsiglio perchè hanno scarsa aderenza
...le uniche di questa serie abbastanza decenti sono le Pirelli Sport Daemon, ma si consumano abbastanza velocemente.

Per cui il consiglio è certamente di prendere pneumatici radiali, a questo punto hai due possibilità...

Pneumatici Sport-Touring:
ne trovi di tutte le marche per le misure del B4 e vanno tutte molto bene...
ottime sono:
- Dunlop RoadSmart
- Michelin PilotRoad 3
- Metzeler Roadtec Z6

Soluzione mista: Sportiva anteriore e Sport-Touring posteriore
In questo modo la moto è più agile (ammesso che ce ne sia bisogno :-P)
la mia combinazione preferita è con le Continental
- SportAttack Anteriore
- RoadAttack Posteriore

Però non tutti amano queste gomme perchè sono molto veloci nello scendere in piega...

Se preferisci un comportamento progressivo allora possono andar bene le sport-touring! ;-)


Dalle mie parti ce la si cava con cifre tra 200-230 € montaggio incluso.

© giech :

11/6/2011 11:25
 Mamma mia siete davvero dei guru!!! :-)

Credo che opterò per le continental sportattack (ant e post) di cui ho sentito parlare un gran bene anche per altre moto più "grosse" ;-) , dal momento che non conto di avere kilometraggi esagerati e visto che preferisco la stessa "durezza" di gomma sia davanti che dietro!
;-)

© Tittia :

11/6/2011 13:04
 ciao, ti dico la mia. ho una b4 con mono rgv 250 e molle progressive. La prima b4 che ho usato è quella di un amico, con sospensioni di serie, l'anteriore affonda parecchio , il posteriore è ballerino. quando ho acquistato la mia appena provata mi sono reso subito conto della notevole differenza che c'è tra la mia e quella del mio amico. una cosa che ha notato anche lui è che la mia risulta essere più stabile e precisa nei cambi di direzione. quindi a parer mio cambiando solo mono e molle dovresti avere una moto molto più godibile.
una cosa da non sottovalutare è che la mia avendo le molle più dure, gli steli delle forcelle sono stati sfilati di circa 1 cm dalle piastre, le ho trovate cosi e cosi le lascerò, quindi c'è da badare anche a questo particolare, però attento, non sto dicendo che vanno sfilate, sto dicendo che io le ho trovate cosi. La spiegazione che mi do è che affondando di meno la moto risulterebbe molto alta all'anteriore quindi ecco che si sfilano le forche, non sono sicuro che questa si ala spiegazione corretta però.....ciao...

© NatZan :

11/6/2011 13:22
 giech,
Citazione:

Credo che opterò per le continental sportattack (ant e post) di cui ho sentito parlare un gran bene anche per altre moto più "grosse" ;-) , dal momento che non conto di avere kilometraggi esagerati e visto che preferisco la stessa "durezza" di gomma sia davanti che dietro!


non puoi...

o meglio... legalmente non puoi... perchè le sportattack in misura 150/70 posteriore non vengono prodotte.

puoi mettere sportattack anteriore e roadattack o roadattack2 posteriore

la coppiata si fa anche con altre gomme


avon viper sport + storm o storm 2
bridgestone bt014/016 + bt021/23
continental sportattack + roadattack o contiforce o contimotion
dunlop qualifier o Alpha10 + roadsmart posteriore
metzeler m1/m3/m5 + z6 o z6 interact o z8
michelin pilot power + pilot road/road2/road3
pirelli diablo/diablorosso + diablo strada/angelST

© NatZan :

11/6/2011 13:26
 dimenticavo.. decenti anzi, buone pure le avon roadrider/Roadrunner...

© giech :

11/6/2011 14:05
 NatZan,
Citazione:

o meglio... legalmente non puoi... perchè le sportattack in misura 150/70 posteriore non vengono prodotte.


Ma dietro non monta un banalissimo 150 / 60??????????????????
:-(

© giech :

11/6/2011 14:06
 Tittia,
Citazione:

ciao, ti dico la mia. ho una b4 con mono rgv 250 e molle progressive. La prima b4 che ho usato è quella di un amico, con sospensioni di serie, l'anteriore affonda parecchio , il posteriore è ballerino. quando ho acquistato la mia appena provata mi sono reso subito conto della notevole differenza che c'è tra la mia e quella del mio amico. una cosa che ha notato anche lui è che la mia risulta essere più stabile e precisa nei cambi di direzione. quindi a parer mio cambiando solo mono e molle dovresti avere una moto molto più godibile.
una cosa da non sottovalutare è che la mia avendo le molle più dure, gli steli delle forcelle sono stati sfilati di circa 1 cm dalle piastre, le ho trovate cosi e cosi le lascerò, quindi c'è da badare anche a questo particolare, però attento, non sto dicendo che vanno sfilate, sto dicendo che io le ho trovate cosi. La spiegazione che mi do è che affondando di meno la moto risulterebbe molto alta all'anteriore quindi ecco che si sfilano le forche, non sono sicuro che questa si ala spiegazione corretta però.....ciao...


Grazie mille! Mi è molto molto utile! Infatti per ora pensavo di limitarmi a queste modifiche...sai mica con che accorgimenti è stato montato il mono rgv (se ce ne sono) e che marca sono le molle???
Grazie ancora!
:-)

© NatZan :

11/6/2011 14:16
 giech,
Citazione:

Ma dietro non monta un banalissimo 150 / 60??????????????????


no 150/70

© giech :

11/6/2011 14:17
 Che sfiga!!!!!!!!!!! Sul 150/60 c'erano tutte le mescole da pista delle apriliette 125 che usavo sul motard!!!!!!! :-(

© NatZan :

11/6/2011 14:20
 giech,
Citazione:

sai mica con che accorgimenti è stato montato il mono rgv (se ce ne sono) e che marca sono le molle???


mono e molle le ho fornite io
il mono è stato montato cosi com'è
le molle dovrebbero essere le WP di un fazer 600 prima serie...

è stato provato con successo l'utilizzo delle molle originali Yamaha TRX e Bandit 600

di solito queste le paghi meno di molle ad hoc... tipo wirth, wilbers, promoto ecc...

al mono rgv si consiglia di cambiare le biellette con altre che permettano un +10-15 mm di retrotreno...
è consigliata la revisione completa(costo circa 60-80 euro) e cambiare la molla con una piu dura, si puo riutilizzare la molla originale del b4 o quella del b6... oppure prendere una molla ad hoc tipo ohlins o hyperpro

© NatZan :

11/6/2011 14:26
 giech,
Citazione:

Che sfiga!!!!!!!!!!! Sul 150/60 c'erano tutte le mescole da pista delle apriliette 125 che usavo sul motard!!!!!!! :-(


se ti piace vivere a rischio multa o rivalsa in caso di incidente si consiglia l'uso di 120/70 (con sfilamento di 1 cm di forca) all'anteriore + 160/60 al posteriore

Qui quella di flapan a rijeka con mono rgv, bielette trx, molle trx, olio bp autran cambio automatico per le forche 500 ml per stelo, gomme rennsport RS1 120/70 +160/60, disco braking wave, scarico aperto in alluminio, 90000 km!!!



© giech :

11/6/2011 14:31
 Metà della mia voglia di "bandito" è dovuta a queste tue foto. Deve essere una goduria da portare!!!! Ma dici che senza le renne sti piegoni non li fai? A rischio ritiro non ci voglio stare manco 20 secondi! ;-)

© NatZan :

11/6/2011 17:01
 giech,
Citazione:

Deve essere una goduria da portare


divertente si (se giri da solo)
efficace no....

© giech :

11/6/2011 19:41
 NatZan,
Citazione:

divertente si (se giri da solo)
efficace no....


Tanto ero un chiodo pure col cbr!
:-P

© Giuspe :

12/6/2011 10:04
 giech,
Citazione:

Credo che opterò per le continental sportattack (ant e post)

NatZan,
Citazione:

non puoi...

NatZan,
Citazione:

giech,
Citazione:
Ma dietro non monta un banalissimo 150 / 60??????????????????

no 150/70


Infatti non l'avevo messa come possibilità... altrimenti era troppo facile! ;-)
Non c'è nessun problema a montare anteriore sportivo e posteriore sport-touring... con tutte le combinazioni che ha riportato Nat! ;-)

Tittia,
Citazione:

gli steli delle forcelle sono stati sfilati di circa 1 cm dalle piastre

Attenzione a sfilare gli steli! Alle alte velocità si innescano pericolose oscillazioni se le sospensioni non sono in condizioni perfette...

Dopo svariate prove il mio settaggio è 2mm.
Da considerare che dietro ho il mono SV modificato e la moto si è alzata di 4 cm.
in queste condizioni ho finito tutto il bordo del 110/70 andando anche un pelino oltre (sbordatura della gomma).

giechCitazione:


Ma dici che senza le renne sti piegoni non li fai?

Con tutti gli pneumatici sopra citati arrivi a grattare le pedane, che sul B4 è abbastanza difficile... o meglio non è necessario perchè la moto gira in un bicchiere.

E' solo una questione di testa... perchè il 150/70 non comunica un appoggio come un 160/60, ma tiene benone.

Citazione:

Deve essere una goduria da portare!!!!

Il massimo del divertimento di questa moto è su strada.
Seguire il profilo dell'asfalto sulle strade tortuose, senza tagliare le curve (come l'80% dei motociclisti che trovo in strada), con una precisione millimetrica e a velocità sostenuta...
più è tortuosa e piena di "esse" e meglio è. In queste condizioni la piccola ha poche rivali.

In pista ti diverti, ma dipende da quanto è grande... Vanno bene i kartodromi grandi, su piste più rinomate ti diverti ma le tiri il collo...
A Misano nei rettilinei potevo giocare a scacchi! Recuperavo nelle curve ma nei primi 20m di rettilineo mi riprendevano tutti.

© giech :

13/6/2011 10:30
 Ahahhaha giocare a scacchi! Beh un'espressione che rende l'idea! :-)

Comunque tranquilli...la mia idea è di riuscire a girare per strada il poco tempo che mi è rimasto da dedicare alle uscite in moto, divertendomi senza esagerare (come del resto ho sempre fatto anche con il cbr) e cercando di godermi le curve piuttosto che le sparate sul dritto! ;-)

Saltuariamente, più per un discorso anche di "abitudine" e di guidare un po più sciolti e in sicurezza quelle due-tre volte l'anno, potrei andare a fare qualche puntata a Castelletto di Branduzzo...ma nulla di più! :-D

Per le gomme allora terrò in considerazione l'accoppiata di due tipi diversi...peccato che così facendo forse il dealer online da cui mi servo sempre non potrà accontentarmi a prezzi scontati! Sentirò il mio mecca che può offrirmi!

[ Modificato da giech 13.06.2011 - 09:31 ]

© rocker_69 :

17/6/2011 19:46
 Tittia,
Citazione:

La spiegazione che mi do è che affondando di meno la moto risulterebbe molto alta all'anteriore quindi ecco che si sfilano le forche, non sono sicuro che questa si ala spiegazione corretta però.....ciao...

Credo che le forche siano state sfilate perchè con il mono dell'RGV la moto di abbassa un po dietro. laa mia ha il mono originale (per carità) e le biellette più lunghe e risulta più alta e puntata in avanti (anche troppo)

© Tittia :

24/10/2011 12:12
 la mia configurazione è questa: mono rgv e forche con molle Wilbers (penso, mi saprà dire di più NatZan che le ha date lui al precedente proprietario della mia b4) sfilate di almeno 5mm se non di più.

Se riporto gli steli a livello della piastra superiore l'avancorsa risulterebbe troppo positiva (cioè stile chopper) visto che il mono rgv è più corto dell'originale. Quindi per aggiustare l'avancorsa come posso intervenire? biellette più lunghe? di quanto? quali?

Flapan monta il mono rgv con biellette del trx, potrei adottare la stessa configurazione?

Se ho capito bene queste sono le biellette originali http://www.ebay.de/itm/MIZU-Heck-Hoherlegung-Suzuki-GSF400-Bandit-GK75B-91-95-/260861832921?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item3cbc93aed9#ht_2163wt_952

e queste quelle "racing", di 5mm più lunghe http://www.ebay.de/itm/Heckhoherlegung-Suzuki-GSF-400-Bandit-Bj-91-95-35mm-neu-/170678236785?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item27bd373671#ht_3149wt_698

domandona finale che riassume quello che voglio sapere.
Quanto devono essere lunghe le biellette per poter mantenere un'avancorsa corretta tenendo gli steli a filo con la piastra? :-D

[ Modificato da Tittia 24.10.2011 - 13:05 ]

© NatZan :

24/10/2011 13:12
 Tittia,
Citazione:

Quanto devono essere lunghe le biellette per poter mantenere un'avancorsa corretta tenendo gli steli a filo con la piastra? :-D


devi accorciare per alzare, non il contrario

© Tittia :

24/10/2011 13:15
 NatZan,

ok...quindi montando il mono rgv, per riportare l'avancorsa più vicina all'originale di quanto pensi che le debba accorciare?

[ Modificato da Tittia 24.10.2011 - 13:17 ]

© NatZan :

24/10/2011 13:21
 Tittia,
Citazione:

ok...quindi montando il mono rgv, per riportare l'avancorsa più vicina all'originale di quanto pensi che le debba accorciare?


quelle del trx son troppo corte, non tocca piu il cavalletto centrale.... se la cosa non ti da fastidio.... allora puoi farlo

© Tittia :

24/10/2011 13:34
 NatZan,

il cavalletto centrale mi serve....io penso questo: essendo gia più bassa del normale (interasse mono rgv più corto dell'originale), montando le biellette più corte non dovrei avere il problema del cavalletto centrale e l'avancorsa dovrebbe tornare più o meno come in origine, giusto?

Rocker69 so che ha le biellette non originali e non riesce a mettere il centrale ma lui però monta il mono di serie che è più lungo dell'rgv.

© Sil11 :

24/10/2011 21:38
 peril cavalletto centrale, io lo tolsi, perche alla fine mi serviva solo per la manutenzione ordinaria e straorinaria...ma utilizzando un perno di 30cm ceh facevo passare attraverso gli occhielli della moto e del cavalletto, lo potevo montare infilando e sfilando il perno a piacimento( senza avvitarlo perceh di sezione inferiore a quelli originali) e utilizzarlo in casa, ovviamente...non lo portavo cvon me...poi , comunque persa 2-3 chili...altro ceh ricerca di materiali super leggri per alleggerire la moto spendendo cilfre esagerate...se togli la marmitta e il cavalletto la moto dimagrisce di 6-7 chili...che non sono pochi...

© Stufo76 :

24/10/2011 21:39
 Sil11,
Citazione:

se togli la marmitta e il cavalletto la moto dimagrisce di 6-7 chili...che non sono pochi...

non ne parliamo poi di quando ti metti a dieta...

© Tittia :

25/10/2011 2:03
 Sil11,

in effetti non è male l'idea....mettere il cavalletto solo per la manutenzione....però il problema è un'altro, con il mono originale e biellette cambiate il posteriore si alza e il cavalletto non lo si riesce più a mettere perchè la ruota post continua a toccare a terra cosi come quella anteriore.
detto questo io monto un mono più corto di quello di serie quindi ho il posteriore della moto più basso del normale (per normale intendo mono e biellette di serie). Mi chiedo se montando le biellette per alzare il posteriore avrei il sedere della moto normale e quindi potrei sempre mettere la moto sul centrale?

se non mi sono spiegato bene ditelo...non voglio spendere soldi in biellette senza essere sicuro del risultato. se il mio ragionamento è sbagliato siete pregati di correggermi...

[ Modificato da Tittia 25.10.2011 - 02:06 ]

© NatZan :

25/10/2011 8:32
 Tittia,
Citazione:

detto questo io monto un mono più corto di quello di serie quindi ho il posteriore della moto più basso del normale (per normale intendo mono e biellette di serie). Mi chiedo se montando le biellette per alzare il posteriore avrei il sedere della moto normale e quindi potrei sempre mettere la moto sul centrale?


devi cercare delle biellette max 1 mm piu corte...

© Tittia :

26/10/2011 1:51
 NatZan,

Nat, forse volevi dire massimo 1 centimetro? 1 millimetro mi sembra troppo poco per avere un cambiamento evvidente...

© NatZan :

26/10/2011 8:22
 Tittia,
Citazione:

Nat, forse volevi dire massimo 1 centimetro? 1 millimetro mi sembra troppo poco per avere un cambiamento evvidente...


volevo dire proprio 1 mm

© Sil11 :

1/11/2011 21:27
 Citazione:

in effetti non è male l'idea....mettere il cavalletto solo per la manutenzione....però il problema è un'altro, con il mono originale e biellette cambiate il posteriore si alza e il cavalletto non lo si riesce più a mettere perchè la ruota post continua a toccare a terra cosi come quella anteriore.



qual' è il problema?o metti una tavola di legno sotto il cavalletto prima di alzare la moto o ci fai saldare 2 pezzi di ferro per alzarlo...

© Tittia :

1/12/2011 4:52
 Sil11,

invece mi è venuta un'idea, stavo pensando di allungare in qualche modo l'interasse del mono, mi sono messo alla ricerca e ho trovato proprio la tua discussione http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=29962&forumid=31

solo che il link ora non funziona più. Mi diresti come hai/hanno fatto questa modifica? hanno segato, spessorato e saldato?

Le biellette non ho capito se hai tenuto le originali.

© Tittia :

3/3/2012 18:15
 Per compensare l'abbassamento del posteriore dovuto all'interasse minore del mono dell'rgv-gamma ho montato delle biellette 6mm più corte. Quindi l'interasse dei fori delle biellette o passato da 198mm delle originali a 192mm. Questo 6mm più corte si traduce in alzamento del posteriore di 3cm.

(c) www.bandit.it
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