Forum: [FT] Ciclistica -> Steli rovesciati B12 del 2000

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=57229&forumid=31


© cqcvr :

9/11/2010 15:37
 necessito di tutto l'aiuto possibile per montare degli steli rovesciati sul B12n del 2000.
quali sono compatibili, dove comprare,etc...
ovviamente se devo anche cambiare dischi,pinze o altro?

grazie

© NatZan :

9/11/2010 15:43
 cqcvr,
Citazione:

ecessito di tutto l'aiuto possibile per montare degli steli rovesciati sul B12n del 2000.
quali sono compatibili, dove comprare,etc...
ovviamente se devo anche cambiare dischi,pinze o altro?

grazie

citofona casa tataritsh dovrebbe avere tutto quello che ti serve in casa

© Zortan :

23/2/2011 22:31
 se interessa io ne ho da vendere con già il canotto di sterzo del B12, anodizzati neri.

© rawson :

24/2/2011 10:54
 Normalmente si montano forcelle di Suzuki GSXR 1100, che hanno piastre con lo stesso avanzamento e l'intercambiabilità del perno del canotto di sterzo.
In questo caso ruota, perno ruota e pinze originali possono essere mantenuti.
I dischi freno vanno bene, se fai degli spessori di 3 mm, per spostare più all'interno della ruota le pinze. Altrimenti li cambi con quelli del 1100.
La forcella che va bene per lunghezza è del modello GSXR 1100 W, quella del modello 91 è di 3 cm più corta.
Naturalmente anche altre forcelle si possono montare, ma l'addattamento diventa più complicato, non solo per problemi meccanici, ma anche d'assetto.

© mb69 :

24/2/2011 11:47
 Ciao,
pure io ho in eccesso un paio di forcelle pronte al montaggio, cuscinetti nuovi conici e parafango in carbonio.
ah, pronte da montare, salvo gli spessori per le pinze (ranelle d'acciaio reperibili da qualsiasi ferramenta specializzato)

se interessato, manda mp, che tramite e-mail spedisco foto.

Mauro

© effedizeta :

25/2/2011 7:22
 Problemini collaterali che ho riscontrato nel trapianto:
- bloccasterzo=la mia piastra superiore era una amb ricavata dal pieno per togliere i semimanubri al gsxr, bloccasterzo sulla chiave di accensione impossibile da rispristinare (scentrato)
- riser per manubrio=sconsiglio di forare/filettare la piastra speriore gsxr in fusione, potrebbe rompersi (ho visto cose che voi umani non immaginate neanche :-o )
- se hai la versione N e vuoi ripristinare il faro tondo originale devi costruire dei bracciali per la forcella che in quel punto è molto larga o cercarne in rete
- i supporti per la strumentazione vanno inventati da zero
- il perno ruota e i distanziali vanno bene
- per i freni fai gli spessori come ti ha detto rawson; la soluzione trapianto pinze secondo me resta comunque più sicura
- per i finecorsa manubrio potremmo scrivere un' enciclopedia, eventualmente mandami un mp

Per il resto basta spiantonare con una pressa idraulica a freddo.
Per infilare il canotto bandit nella piastra gsxr metti la piastra in forno (non serve molto, 15 min a 150 °C) ed il canotto in congelatore la sera prima: lo infili con le mani (e i guanti) !!!

rawson,
Citazione:

La forcella che va bene per lunghezza è del modello GSXR 1100 W


Diciamo che è quella che crea meno differenze alle quote di ciclistica rispetto all' originale, in ogni caso essendo più corta anche se di poco avrai una moto più manovrabile e reattiva sul misto ma più instabile sul veloce. Per un equilibrio migliore ti servirebbe anche un mono regolabile di interasse per abbassare il retrotreno o cambiare le biellette.
Un' ultima cosa: trovare delle forcelle in ordine di quell' età è cosa rara. Preparati comunque ad una revisione (olio, molle, paraolio e boccole di scorrimento) nel caso migliore. Avevo cambiato anche gli steli e con i piedini avevo avuto i miei cazzi cavoli amari.

Buon lavoro

PS= l' unico che ha usato una forcella di provenienza diversa per il trapianto è stato condilini, eventualmente sentilo.
Anche la Iena (forcella tradizionale) è stato un lavoro interessante.

http://www.bandit.it/public/modules/photo/viewcat.php?id=1961&cid=4&min=150&orderby=dateD&show=30


[ Modificato da effedizeta 25.02.2011 - 06:31 ]

© Poldo :

13/5/2011 16:53
 Ciao a tutti...
situazione molto interessante....
sono un vecchio amante del mio B12 del '96.
Mi intromettevo nella discussione per passare le mie informazioni.
Partendo dal presupposto che sono di Trento e ho avuto modo di conoscere e gironzolare (più chiaccherare che gironzolare) con Tataritsch, ecco cosa è stato fatto il mio B12 da un punto di vista di ciclistica:

Risolviamo subito la problematica posteriore dicendo che c'è montato un hoolins triplice regolazione...(anche se sempre su consiglio di Tata,che condivido, andrebbe unito con un bel "banana" rovesciato al posteriore, per capirsi , come questo....
http://www.motor-forum.nl/download.php/download_document/363899/ad75721972f0de6ebed853d6dcf30d65 )

Mentre all'anteriore ho montato una forcella GSX 750 standard...(tirata a lucido)
C'è da dire che appena montata èra una favola....regolata da me...uno spettacolo...a fare le valli qui da noi sembrava su un binario...
i problemi , per ovvi motivi, iniziavano sopra i 150 km/h se chiudevi gas...come potete immaginare iniziava a sbacchettare e mi faceva saltare le otturazioni dai denti :-D
Poi, per risolvere questo problema l'ho portata da un tipo che c'è qui che a giudicare dal lavoro che fa (tecnico oolins per SBK e Moto 2) avrebbe dovuto risolvere...
Lui già di partenza non era molto convinto perchè non reputa il B12 una moto per far "certe cose".
Tralalsciando i pareri e i gusti personali, sta di fatto che dopo il suo intervento mi sono trovato su un cavallo imbizzarrito!!!
Troppo morbida, imprecisa, quasi rischiosa....se sfioravi i freni in curva....ciao avantreno!!!
e non è bello!!!

Sta di fatto che ho "ri-tirato a pala" tutto e ho iniziato a rivedere il solito comportamento...
Ad ogni modo...anche se sto provando delle regolazioni con spessoramenti della molle e cambi di densità di olio, ecc ecc....
penso che anche io passerò all'avantreno (che se posso dire la mia, preferisco trapiantare in toto...con ruote distanziali perni e freni) del buon vecchio GSX-R 1100 USD.
E visto che è argomentazione che qui mi sembra abbastanza affrontata, attendo un po di sviluppi da altri...

P.S.: secondo me l'unico problema della forcella attuale (GSXr750) è che è un po "leggerina" considerando la differenza di peso delle 2 moto...potrei provare montando le molle porgressive che ho negli steli originali del Bandit..???

Ciao a Tutti!

© rawson :

13/5/2011 17:17
 Poldo,
Citazione:

P.S.: secondo me l'unico problema della forcella attuale (GSXr750) è che è un po "leggerina" considerando la differenza di peso delle 2 moto...potrei provare montando le molle porgressive che ho negli steli originali del Bandit..???


Se vuoi, ti vendo le molle originali del gsxr 1100 del 91, che sono già abbastanza dure.

© Poldo :

13/5/2011 17:21
 ...Grazie Ravson, ma pero ora provo con le progressive del B12 che ho in casa...che bene o male sono la stessa cosa....no??
se poi faccio il passaggio alla forcella del 1100 e mi servono mi faccio sentire di sicuro...

© ghostridermanny :

15/5/2011 3:54
 A:la forcella gsxr 750 e TROPPO corta per il telaio bandit 1200... se vuoi andare forte e una coperta corta
B. le molle se stiamo parlando di forcella tradizionale da 43 mm sono intercambiabili tra bandit 1200-gsxr 750 88-89 e gsxr 1100 89
ma comunque tra bandit 1200 e gsxr 750 sacs non c era poi tutta sta differenza di peso !!!!
C: il mio consiglio e sempre uno solo
forcella del 1100 89 che consenteno di mantenere le piastre del bandit
una rivista a molle ed idraulica ,non si stravolgie il look del bandit e va perfino molto meglio di quelle rovesciate da 41 mm dei 1100 90>95
se si vuole avere una forcella migliore di certo bisogna andare su elementi da 43 mm rovesciate
tipo W 750 94-95
o srad 750
o meglio recenti con pinze radiali che richiedono pero la sostituzione di ben piu elementi (ma anche qui sono piu corte ,cosa che si puo ovviare con piastra superiore ad ala di gabbiano)
oppure difficilissime da trovare le forcelle del 1100 w dal 95 al 98
che sono lunghe il giusto

[ Modificato da ghostridermanny 15.05.2011 - 03:56 ]

© Poldo :

15/5/2011 12:52
 ....sono daccordissimo con Ghost..."infatti la forcella del 750 si vedeva che era piu corta una volta montata....ma visto che ormai avevo già lucidato a specchio le cartucce, ho voluto tentare...come potete immaginare non rifarò lo stesso errore 2 volte...la prossima volta prima di mettermi a lucidare a specchio, controllo meglio le misure o chiedo a chi ne sa di più di me!!!!
Quindi mi sembra di capire che di base ci sono 2 tipi di forcelle una stelo standard e una usd.
Avevo già letto in passato che c'era un po di scetticismo nei confronti delle usd per il bandit e vorrei capire se è per una questione di eccessive modifiche che alla fine non si riescono a sfruttare oppure è per reali problematiche di ciclistiche e assetti.
Perchè poi la cosa è soggettiva, capisco in caso una persona faccia uso della moto per viaggi e uso misto, allora comprendo che magari si ricerchi più il confort, la guidabilità ecc. ecc...
Ma nel mio caso l'utilizzo è da valli , curve non ampie, passi, ....anche un giro sul lago di Garda...ma no c'è di sicuro il pericolo di cambiare la gomma perchè consumata in centro..... :-D
per no parlare di una questione di estetica che ovviamente, con una usd, aggraderebbe maggiormente il mio occhio, ma quello è soggettivo..
Quindi volevo capire se ci sono propio gravi problemi di clclistica oppure cambierebbe un po lo stile di guinda a causa dell'irrigidimento dell'avantreno, sempre considerando che nel mio caso posso bilanciare con la regolzione el posteriore in altezza.!!

Oggi quassù giornata poivosa.....niente moto....ma solo in TV!!!
Ciao buona giornata a tutti!!


[ Modificato da Poldo 15.05.2011 - 11:53 ]

© ghostridermanny :

16/5/2011 0:04
 montando una 43 upsd si va si ad inrigidire ,ma visto le quote ciclistiche del bandit (che non e un gsxr 750 del 88) non si rischia piu di tanto di stravolgiere una ciclistica
dal punto di vista estetico ( ma anche della resa in circuito ,quando si decida di andare forte) a quel punto si va a montare una forca di un 1000 gsxr 03-06 su piastre del 750 90-95 cerchio srad ,busa 99-07, o tl (stesso disegno del bandit post)
due spessori hai dischi ,4 alle pinze e si ha un avantreno sicuramente migliore , freni seri

© Poldo :

16/5/2011 10:30
 ....molto bene!!!
inutile dire che, se ti/vi capita qualcosa tra le mani, ovviamente dritto anche se da revisionare totalmente, fate mi un fischio!
come si diceva, avantreno USD completo (piastre, perno ruota, ruota e freni completi di pompa) lo preferirei .
Se poi Tataritsch mi risponde, chiedo anche a lui!!!

P.S.: Ghost...la foto me l'hai messa per farmi invidia???!?! :-D :-D :-P


Ciao!!

© Zortan :

16/5/2011 13:11
 FISCHIO !
Ho un set di forcelle GSXR100 anodizzate nere e rigenerate totalmente con già montato il perno sterzo del B12, e i finecorsa regostrabili, con tanto di pèarafngo e piastra superiore.

Se vuoi ho anche le foto.

In realtà lo volevo montare sul mio B12, poi ho deciso che è colpa mia se non vado... :-D

Edit, ho trovato l'annuncio:

http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=55930&forumid=25

è davvero vecchio, ma non ho davvero il tempo di lavorarci seriamente su.

[ Modificato da Zortan 16.05.2011 - 13:23 ]

© ghostridermanny :

16/5/2011 16:18
 invidia ???


:-D :-D

© Poldo :

16/5/2011 16:58
 heheheh
sì sì!!!
se non fossero così ordinati quegli scaffali la dietro...questo garage mi ricorderebbe quello di un amico....
vedo che anche tu hai qualche pezzo ....scarichi, mono posteriori....e chissà che altro....
non è mica che ti avanza anche un avantreno completo del famoso 1100 con forche di lunghezza giusta??

:-D :hammer:

© ghostridermanny :

16/5/2011 18:15
 forcelle complete 1100 ne ho 92 e 89


:-D

© Zortan :

16/5/2011 19:24
 poldo guarda che nessuna è della lunghezza giusta... sono generalmente tutte più corte, le mie sono 2,5 cm in meno.

questo non significa che, con un pò di accorgimenti, si possano montare praticamente come le originali (tipo farsi fare una piastra superiore ah hoc). Il fatto è che se fossero lunghe come le originali, sarebbero troppo lunghe !
Perchè le forcelle usd hanno qualcosina in meno di corsa e son più rigide.
Fermo restando che, calcolando le quote ciclistiche del B12 (molto tranquille) si può abbassare un bel pò senza problemi.
All'epoca mi ero molto preoccupato per questa cosa, poi il mecca (oddio, più un preparatore) col suo software ha ficcato dentro le quote ciclistiche e calcolò un valore assurdo di abbassamento massimo, che chiaramente era impossibile da ottenere. Ma era solo per tranquillizzarmi circa la flessibilità del mezzo (non è un gsxr 1000 che è già "nervosetto" di suo)

Io le mie comunque le vendo, se trovo un aquirente bene, altrimenti tra 3-4 anni quando avrò tempo me le monto :-D
Farlo fare al preparatore è "inopportuno" visti i costi.

© Poldo :

16/5/2011 19:27
 :-o...che mezzi!!!complimeti per entrambi!!!
ma di queste forcelle ne hai solo di montate....o eventualmente le potresti anche vendere???
che al limite se ne potrebbe parlare!!!

Ciuss
:-D

© ghostridermanny :

16/5/2011 20:13
 parlavo di forcelle smontate
comunque
senti quel cazzone del tataritsch che del 1100 dovrebbe averne anche lui

della lunghezza giusta ci sono anche , come gia scritto in precedenza,volendo

[ Modificato da ghostridermanny 16.05.2011 - 20:14 ]

© Poldo :

17/5/2011 9:20
 Sì Sì, sarà fatto, poi c'è da dire che siamo a maggio e se mi metto a fare questi lavori ora....ciao stagione estiva...!!!!
Lavori moooolto particolari....Potrei farmele con martello s scalpello nelle fredde e lunghe notti di inverno!!! visto che qua dura sei mesi!!!

Ciao

© ghostridermanny :

17/5/2011 13:24
 cambiare le forche:
10 minuti pressi fuori il cannotto e presi dentro quello bandit
25 minuti tra smontare rimontare le due forcelle dalla moto
20 minuti a creare dei fondocorsa ad hoc
10 minuti per forare la pistra sterzo e metterci dei riser
due supporti per il faro originale (forcella da 52mm)
25 minuti a riaccrocchiare il telaietto strumentazione

in mezza giornata con comodo si fa tutto

© Zortan :

17/5/2011 13:56
 :-D

beh dio, quella è la tabellina tempi di uno che l'ha già fatto e non ha nessun dubbio nè paranoia.
Uno che lo fa per la prima volta moltiplica pure per 10 come minimo.

Piuttosto, spiega la storia dei carburatori, mi interessa molto. Sono alle prese con una litigata con i miei che dura più di un anno ormai...

© Poldo :

17/5/2011 14:00
 ....essendo un ex meccanico....quoto anche io Zortan!
Quando lo avrò fatto per 2/3 volte...forse i tempi potrebbero essere li vicini, se tutto "torna" al primo colpo.!!! :-D

© ghostridermanny :

17/5/2011 14:22
 mah saro abituato che ve devo di....
che storia dei carburatori ???? :-D

© Zortan :

17/5/2011 14:28
 no niente, era un altra discussione, mi sono correggiuto, rispondo di là.

© ghostridermanny :

17/5/2011 16:12
 risposto.......

© Zortan :

17/5/2011 17:37
 ritorniamo nella discussione, che ne pensi delle forche gsxr1100 MY 1991 che ho rifatto ?
Troppo corte ? il mecca mi diceva di no. Però a me il tarlo resta non avendo mai provato uno swap simile.

© ghostridermanny :

17/5/2011 18:23
 son forcelle un po cosi gia di loro
corte son piu corte certo
ce di meglio (ma lo sapevi gia)

© Zortan :

17/5/2011 20:02
 ma mantenendo le piastre (che han già il perno del B12 e i risers) quali forche con diametro del fodero identico potrei cercare ? le mie le posso vendere come ricambio per un gsxr1100 su ebay e tenermi il resto, o no ?

© ghostridermanny :

17/5/2011 20:13
 putroppo le tue son da 52-56
mentre abbisogni delle piastre del 750 (anche altre versioni) da 50-54
http://gsxr-sacs-air-oil.forumieren.com/t5-parliamo-di-avantreni-1th-2nd-w-front-end-swap#5

© Zortan :

17/5/2011 21:36
 interessante. un anellina piatta da 2 mm... e ci monto quello che voglio.
non ho capito se però l'interasse si "pesca".
comunque bel link !

© ghostridermanny :

17/5/2011 21:49
 usando le pistre del 750 l avancorsa non cambia

© Zortan :

17/5/2011 21:58
 mah, all'epoca che le aquistai sembravano le migliori come compatibilità. e l'ho (più o meno) presa nel culo.
quindi mi sa che le rivendo come ricambio per 1100 e le piastre le uso come fermacarte.
poi se capita un occasione di un avantreno completo 1100 98 o 750 95 lo valuto.

© ghostridermanny :

17/5/2011 23:02
 sono molto usate
dipende uno cosa vuole
ce di meglio come ce ben di peggio

© Zortan :

17/5/2011 23:32
 sono molto usate cosa ? le mie son praticamente come nuove, quelle dell'annuncio, le ho fatte anche anodizzare di nero (orto mio !)

© ghostridermanny :

18/5/2011 0:03
 sono molto usate sui bandit 1200 come modifica

© Zortan :

18/5/2011 9:41
 ah ok, oggi son rimambito.
un ultima domanda, ma il 1100 del 98 e il 750 del 95 hanno la stessa identica forca ?
se nell'ipotesi ne trovo una 1100 del 98, dovrebbero andare bene da subito anche gli attacchi dei caliper, no?

[ Modificato da Zortan 18.05.2011 - 09:43 ]

© ghostridermanny :

18/5/2011 11:17
 no la force del 750 94 95 e piu corta del 1100 (un bel po) l interasse pinze e sempre da 90 mm

© NatZan :

18/5/2011 11:31
 se qualcuno vuole mi crescono in casa un set di paioli RSU 43... che si dovrebbero poter montare direttamente dentro le piastre originali del bandit 1200

le forche sono queste (non sono il modello dedicato al triumph TT... ma esteticamente e come specifiche tecniche sono uguale)

http://www.paioli.com/paiolini/detail.php?id=13

© NatZan :

18/5/2011 11:32
 dimenticavo.. nuove, mai montate...

© ghostridermanny :

18/5/2011 12:59
 prezzo........

© NatZan :

18/5/2011 19:31
 ghostridermanny,
Citazione:

prezzo........


parliamone.... io pensavo attorno ai 500 euri comprese le staffe pinze freno per dischi da 32 con pinze brembo 65mm anche esse in ergal, anche esse nuove, anche esse mai montate

© ghostridermanny :

18/5/2011 19:35
 mi ricordano la bimota.... quella vera
500 e un prezzo buono
sai dirmi anche i diametri dei fori del perno nei gambali ?

© NatZan :

18/5/2011 19:44
 ghostridermanny,
Citazione:

mi ricordano la bimota.... quella vera


sono simili a quelle montate sulla bb1 e sulla yb6sr o sulla db2 db4 e db4ef

il diametro fori perni lo prendo, comunque è il diametro fori standard yamaha trx.

il kit completo si fa con perno trx, cerchio trx, dischi freno yzf 750 o ducati varie (i classicissimi 32 cm che sono montati su un milione di moto), pinze 65mm

volendo ho tutto... (dischi braking wave da 32 con 500 km fatti sul szr 660.. praticamente le pastiglie non hanno mai toccato il disco)

© rawson :

22/5/2011 13:38
 ghostridermanny,
Citazione:

... una rivista a molle ed idraulica ,non si stravolgie il look del bandit e va perfino molto meglio di quelle rovesciate da 41 mm dei 1100 90>95
se si vuole avere una forcella migliore di certo bisogna andare su elementi da 43 mm rovesciate


Mi piacerebbe sapere perchè consideri le rovesciate da 41 una fettecchia

© ghostridermanny :

22/5/2011 14:46
 perche lo sono ad esempio ?
vedendo come sono fatte da smontate forse capiresti
e non parlo di architettura in generale ma di materiali/tolleranze

bisogna capire se lo si fa per estetica e per andare a spasso e un conto
o se si vuole davvero fare un upgrade

© rawson :

22/5/2011 21:29
 In verità i materiali di adesso non sono quelli del 91 e dal momento che si deve per forza revisionare ....

© ghostridermanny :

23/5/2011 13:17
 con cosa le revisioni con i pompanti di un 1000 k9 ?
o con le boccole di scorrimento di un 750 L0 ?

© rawson :

23/5/2011 14:54
 Chissà perchè ti piace questo atteggiamento così carico di vis polemica.
Credo tu sappia già, che di pezzi di ricambio ne trovi a iosa, come anche di kit dedicati.
Ti puoi sbizzarrire su tarature personalizzate e migliori dell'originale
Per quel che riguarda le boccole, ho provveduto in proprio.

© ghostridermanny :

23/5/2011 18:38
 si cerca di chiamare le cose col proprio nome
se poi non si vuol farlo
ben venga
rimarco il discorso di base
dipende se lo si fa per estetica o per avere un upgrade
a quella stregua si prendono delle forcelle hayabusa 99>07 e gli si cambiano i piedini con quelli adatti alla bisogna (dischi 310 , perno da 20mm , pinze interasse 90mm)
e anche qui si ha un altro mondo rispetto alle 41

© rawson :

23/5/2011 23:15
 Ok, daccordo.
Visto che i problemi di cui parlavi sono sicuramente facilmente risolvibili, si può dire che c'è sempre di meglio.

© ghostridermanny :

23/5/2011 23:46
 dipende poi anche dal budget non tutti buttano 1500 euro di avantreno su di una moto che ne vale la meta (parlando poi d italia ) andando fuori fiche ed essendo passibili di sequestro del libretto
putroppo il discorso si riduce , non a torto,sempre LI :-(
se dovessi fare i conti con la penna di quanto ho speso per ogni singolo upgrade ( o tale)....... :-x

© Zortan :

13/6/2011 17:55
 Io penso, dopo averci ragionato su, che la cosa migliore sia trapiantare una forca da 46 tradizionale, con regolazioni su comp. est. e precarico.
La forcella del B12 originale è 43mm ed è lunga 770mm tutta scarica.

Si piglia la paioli tradizionale da 46mm e si mettono le piastre (e magari anche i semimanubri..) della SV1000. Trapiantare le forche della SV infatti non si puote dato che sono 740mm di altezza totale, e l'attacco pinze è diverso.
le altezze forcella le ho trovate googlando su un sito di appassionati di tl (cercate Fork chart). Curioso che non esistano forcelle da 770mm, sono quasi tutte da 710 a 740mm.. almeno quelle riportate.
Aquistando le paioli con le piastre SV con 1500 si fa tutto e la moto risulta esteticamente quasi indistinguibile dall'originale. Aggiungiamo un mono siamo a 2Keuro.

Una spesa non bassa, ma molto meno che aquistare una moto nuova con millemila strozzature, lambde varie e cat vari.

Edit, ve la posto:



[ Modificato da Zortan 13.06.2011 - 18:00 ]

© NatZan :

13/6/2011 17:59
 Zortan,
Citazione:

Aquistando le paioli con le piastre SV con 1500 si fa tutto e la moto risulta esteticamente quasi indistinguibile dall'originale. Aggiungiamo un mono siamo a 2Keuro.

te lo dissi che io ho le rsu 43 tradizionali paioli... che sono anni luce avanti rispetto allo standard... e si montano direttamente dentro le piastre originali.. .tempo di montaggio ... 2 minuti

© Zortan :

13/6/2011 18:02
 nat, prima me la godo così, con le molle wilbers. Non ho tempo materiale da dedicarmi alla moto, mi serve funzionante tutta estate.
Il prossimo anno invece avrò anche la XL su strada e allora non essendo più a piedi potrò dedicarmi al tamarring.
comunque ho postato la tabella.

© Poldo :

27/6/2011 11:28
 Ciao a tutti..
ritorno dopo un periodo di riflessione e prove sulle nuove modifiche apportate all'avantreno del Bandito..
come avevo detto, ho rivisto un po le forcelle stanard del gsx750 con le molle del bandit e un olio un po più denso e devo dire che il risultato è davvero apprezzabile.
l'unico problema che ho riscontrato è il fatto che montando ruota e perno ruota del bandit ho un disassamento della ruota anreriore di un paio di mm dovuto, penso, alla dimensione della chiocciola del contachilometri :-? ...
sabato l'ho fatta vedere al ragazzo che mi aveva messo in ordine le forcelle mi ha detto che puo distemare la cosa ma senza riattaccarmi il contaKM....cosa che non mi piace molto..
A voi risulta che sia possibile che il problema venga da quello o ci sono altre alternative...
e se il problema fosse quello, conviene cercare una chiocciola e un perno del 750 e basta o devo anceh cambiare altre cose?!?!?!

Attendo un cenno...come sempre gentilissimi!!!

P.S.: se a qualcuno interessasse un uso del bandit sportivo ma non in pista...se posso consigliare le Metzeller Z8 ceh le ho appena montate e devo dire che vanno molto bene!!!

Ciao a tutti

Poldo :-D

© Poldo :

5/7/2011 10:19
 Ciao a tutti!!!
Risolto il problema aumentando di un paio di mm la filettatura sul perno ruota!!
Ora la moto è dritta e devo dire che va che è una meraviglia e fare le valli trentine è diventato nuovamente un piacere e un divertimento!!

Ciao a tutti!!

Poldo

© cqcvr :

16/9/2011 16:52
 torno nuovamente a chiedere aiuto a chi ne sà sicuramente più di me....
vorrei cambiare le forcelle del mio b12 del 2000 con forcelle a steli rovesciati. ho letto che le migliori come compatibilità sarebber quelle del gsxr 1100 ma non c'è verso di trovarle.
altre compatibili?
domanda azzardata, se ne trovassi di più corte e poi allungassi la pneumatica? :hammer:
potete lapidarmi se l'ho sparata troppo grossa!!!!

grazie

© ghostridermanny :

17/9/2011 17:38
 forcelle del 1100 ne ho tre coppie.... ;-)

© gengis :

27/11/2011 22:13
 a ghost
scusa non c'entra niente con l'argomento ma il serbatoio del suzuki nero di che moto è?
magari è super conosciuta ma non lo riconosco...è una replica?
(scimmia in corso)
grazie

© Jnazuma :

5/12/2011 19:53
 Mi permetto di andare OT perchè ho visto che siete davvero preparati: un consiglio per un trapianto di avantreno alla mia Inazuma 750 ?

La mia forca è priva di regolazioni ed io ne vorrei mettere una regolabile, magari non troppo vecchia, magari non troppo costosa..

In casa ho un avantreno completo di Honda CBR600F anno 2000 che, credo, dal basso della mia ignoranza, a parte il diametro (43mm) non ha niente in comune con la mia ed è un peccato perchè è completamente regolabile, monta dischi braking wave con pinze nissin a 6 pistoncini..

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi e scusatemi ancora per l'OT..

© NatZan :

5/12/2011 21:53
 Jnazuma,
Citazione:

In casa ho un avantreno completo di Honda CBR600F anno 2000 che, credo, dal basso della mia ignoranza, a parte il diametro (43mm) non ha niente in comune con la mia ed è un peccato perchè è completamente regolabile, monta dischi braking wave con pinze nissin a 6 pistoncini..



se hai l'avantreno completo... e le forcelle hanno gli stessi diametri ... praticamente hai gia fatto il lavoro...

© ghostridermanny :

6/12/2011 10:41
 avancorsa honda 32.5 ,interasse steli 204
misura l interasse dei tuoi steli
e vedi se e fattibile
al massimo se i tuoi sono piu larghi lavori con il perno e aumenti il distanziale (su honda cbr 600 e possibile) e spessori in dentro le pinze
niente di tragico
anche se il carico molle su cbr 600 e inadeguato per il peso dell inazuma

© NatZan :

6/12/2011 11:34
 ghostridermanny,
Citazione:

anche se il carico molle su cbr 600 e inadeguato per il peso dell inazuma


puoi sempre togliere le molle cbr e mettere dentro gli steli cbr le molle inazuma lavorando i distanziali interni in modo da ottenere una lunghezza uguale o poco (1 cm) superiore al pacchetto molle + distanziali cbr originali

© ghostridermanny :

6/12/2011 11:41
 soluzione buona . anche se su forcelle del 2000 magari due molle nuove .... :-D


p.s. non ho capito che serbatoio di che suzuki nero (la maggior parte delle mie e nera)

© NatZan :

6/12/2011 14:23
 ghostridermanny,
Citazione:

soluzione buona . anche se su forcelle del 2000 magari due molle nuove .... :-D


assolutamente si.

© Jnazuma :

9/12/2011 19:18
 Allora, prese le misure..

Stesso interasse forcella (verificata anche la distanza tra i due steli ed è la stessa) per cui l'operazione è fattibile; la forcella di Inazuma è lunga 770 mm (centro perno ruota - tappo) mentre quella del CBR è lunga 760 mm però precaricata di circa 12 mm quindi c'è una differenza di 2 mm che potrebbe esser imputabile al terreno differente su cui poggiavano le due moto durante la misurazione..

A questo punto dovrei fare la modifica delle molle, togliere le progressive wilbers che avevo messo perchè Inazuma pesa di più..

Metto molle specifiche per l'Inazuma o per Bandit 1200 (che essendo leggermente più pesante magari vanno meglio) ?

Giusto x curiosità ci sono altre forcelle (Suzuki recenti a steli rovesciati) che si possono adattare alla mia moto ?

Grazie mille, ormai la scimmietta è sulla mia spalla ! :-D

© NatZan :

10/12/2011 13:17
 Jnazuma,

il concetto è ... non cambiare le piastre di sterzo


cambiare le piastre è uno sbattimento non da poco.... in quando bisogna tolgiere il tuo prerno di sterzo, montarlo sulle piastre nuove, e rimontare tutto, probabilmente adattando e limando e smadonnando...


quindi... no, non ci sono rovesciate che si montano senza sbattimento sulle piastre della inazuna o del b12 (essendo tradizionali, il foro della piastra è 43.... metre il foro delle rovesciate come minimo va di 50 in su)

© gengis :

12/12/2011 21:22
 ops questo
http://a6.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/226296_1878018083786_1641280837_1837553_5377201_n.jpg

© ghostridermanny :

13/12/2011 14:56
 e una specil kawasaki z 1000 con motore suzuki 1100 1990 forcellone zrx ,forcelle zx 9, regolarmente omologata t.u.v.e circolante (ich liebe DE) :-D

© rawson :

14/12/2011 10:24
 Indubbiamente è da invidiare, quello che in Gemania viene permesso

© gengis :

4/1/2012 20:23
 mava.... cose che voi umani...
:-o

© vindo :

28/3/2012 18:34
 rispolvero questo topic..
Ho letto tuutte le pagine di questo -interessantissimo- topic
e anziche dissiparmi le nebbie.. sono aumentate :)

Il papy ha per le mani un avantreno completo ex hayabusa...
ora
mi sembra di capire che:

-La piastra superiore va sostituita in quanto l'inclinazione e il diametro non vanno bene ma..
non posso lasciarci quella della Busa.. da quanto ho capito..devo prendere una forcella ad Hoc per il bandit o adattare la pista della busa?

-La misura della forcella è + corta di quella in origine
e questo come si risolve?

-I freni originali, il cerchio e il parafango dovranno anche loro essere sostituiti con quelli dlela Busa?

Sono un legnone..lo so :)

© NatZan :

28/3/2012 22:41
 le piastre del bandit non possono montare forche rovesciate in quanto i fori della piastre del bandit sono da 43 ... per montare una forcella rovesciata servono fori da almeno 50

l'inclinazione la da il cannotto di sterzo non la piastra

le piastre danno offset diverse

il problema maggiore è la lunghezza

e per quella purtroppo c'è poco da fare....
forse facendo delle piastre a corna rovesciate in modo che vadano a imbeccare gli steli posizionati piu in basso... però secondo me il gioco non vale la candela
far fare una piastra dal pieno può costare anche 500 euro... ovvero il costo di un avantreno rovesciato del gsx-r 1100 che monta senza problemi

e si, se cambi forcelle probabilmente dovrai sostituire anche tutto il resto, cerchi, perni, distanziali, pinze freni parafanghi... ecc ecc ecc....

© ghostridermanny :

28/3/2012 23:32
 allora facciamo chiarezza il problema principale (nonche piu fastidioso)nel trapianto su bandit delle forche di provenienza suzuki
e :
differenza lunghezza canotto sterzo , quindi installare quello prelevato dalla piastra inferiore del b12 oppure farlo ex novo
costruendo poi un distanziale che va posto superiormente per compensare i diametri (maggiore dell busa) diversi della piastra

altra opzione
anche oppure mantenendo le misure vitali dei diametri della busa (lunghezza maggiore), utilizzando un cuscinetto speciale superiormente

d obbligo per sveltire il tutto cerchio anteriore , dischi , perno , distanziale della moto donatrice

http://gsxr-sacs-air-oil.forumieren.com/

© vindo :

29/3/2012 1:09
 Grazie ad entrambi..la nebbia persiste ma a tratti c'è maggior chiarezzza :9
dirò a papy di liberarsi delle forche hayabusa :)


ma ste forche del rovesciato gsx-r 1100 swappano su -quasi- senza problemi di offset o di lunghezza o di canotto sterzo?

ma ovviamente non sulle piastre originali del bandit..perche sono di diametro diverso no?.
per cui devo comunque recuperare una piastra superiore...?

o ci son anche problemi particolarii? tipo blocco chiave ecc ecc.



:-)

[ Modificato da vindo 29.03.2012 - 02:44 ]

© NatZan :

29/3/2012 8:19
 vindo,
Citazione:

per cui devo comunque recuperare una piastra superiore...?


anche quella inferiore ovviamente

© effedizeta :

29/3/2012 8:32
 vindo,
Citazione:

o ci son anche problemi particolarii? tipo blocco chiave ecc ecc.


Lavoro fatto nel 2004 su B12 del 99 con relativi problemi e soluzioni adottate:

- canotto: spiantonato da piastra inferiore B12 e inserito in piastra inferiore gsx-r
- piastra superiore: abm dal pieno
- fine corsa sterzo: fatti due tamponi in teflon sul telaio
- ruota e freni: usato tutto del bandit, ma interposto boccole per spostare le pinze verso l' esterno di 5 mm. per centrarle sul disco
- bloccasterzo: lo perdi e amen
- supporto faro: fatti collari in acciaio
- supporto strumentazione: fatto in alluminio

Il problema della lunghezza e dell' avancorsa minore l'ho risolto montando al posteriore un mono WP completamente regolabile con interasse variabile, trovando secondo me un buon equilibrio (moto leggermente abbassata sul retro)

Buon lavoro.

© rawson :

29/3/2012 9:05
 effedizeta,
Citazione:

- ruota e freni: usato tutto del bandit, ma interposto boccole per spostare le pinze verso l' esterno di 5 mm. per centrarle sul disco


Federico, forse la fretta nello scrivere, ma hai equivocato su un'informazione.
Mettendo gli spessori, porti le pinze all'interno, per compensare il maggior interasse tra gli steli del nuovo avantreno di origine gsx-r 1100

© vindo :

29/3/2012 16:24
 effedizeta,
Citazione:


Lavoro fatto nel 2004 su B12 del 99 con relativi problemi e soluzioni adottate:

- canotto: spiantonato da piastra inferiore B12 e inserito in piastra inferiore gsx-r
- piastra superiore: abm dal pieno
- fine corsa sterzo: fatti due tamponi in teflon sul telaio
- ruota e freni: usato tutto del bandit, ma interposto boccole per spostare le pinze verso l' esterno di 5 mm. per centrarle sul disco
- bloccasterzo: lo perdi e amen
- supporto faro: fatti collari in acciaio
- supporto strumentazione: fatto in alluminio

Il problema della lunghezza e dell' avancorsa minore l'ho risolto montando al posteriore un mono WP completamente regolabile con interasse variabile, trovando secondo me un buon equilibrio (moto leggermente abbassata sul retro)




i miei complimenti..a leggerla sembra anche relativamente "fattibile"
ci sono due cose che non mi sconfinferano per niente..
- uno è che la forcella è piu'corta ..( e io son alto 2 m :) )
- io lo uso regolarmente .. per cui perdere il bloccasterzo non mi entusiasma
- spessorare le pinze.. per quanto non abbia evidenti controindicazioni.. non mi entusiasma affatto

Ma calcolando che sto bandit lo vorrei tenere.. (tanto che sto cercando un motore per ricambio)
ma c'è qualcuno ...che le fabbrica nuove e che siano fatte apposta per il Bandit 1200
o ci sarebbe comunque da far sti "magheggi"?

Felicità e doppiolampeggio a tutti

© effedizeta :

29/3/2012 22:39
 vindo,
Citazione:

Ma calcolando che sto bandit lo vorrei tenere.. (tanto che sto cercando un motore per ricambio)
ma c'è qualcuno ...che le fabbrica nuove e che siano fatte apposta per il Bandit 1200
o ci sarebbe comunque da far sti "magheggi"?


Boh, tutto si può fare, dipende da quanto vuoi, puoi, sbatterti.

Per me la moto è metà andarci in giro e metà lavoraci sopra, godo uguale. Quindi la risposta è sempre dentro di te. :-D

© NatZan :

29/3/2012 23:21
 vindo,
Citazione:

ma c'è qualcuno ...che le fabbrica nuove e che siano fatte apposta per il Bandit 1200


no

© rawson :

29/3/2012 23:25
 vindo,
Citazione:

ma c'è qualcuno ...che le fabbrica nuove e che siano fatte apposta per il Bandit 1200


In verità c'era.
La faceva la WP ed era una trasformazione per i Bandit 1200 destinati ad un trofeo

© vindo :

30/3/2012 2:32
 effedizeta,
Citazione:

Boh, tutto si può fare, dipende da quanto vuoi, puoi, sbatterti.

Per me la moto è metà andarci in giro e metà lavoraci sopra, godo uguale. Quindi la risposta è sempre dentro di te.


solo che è QUELA sbagliata :)
purtroppo io non ho mai troppo tempo da dedicare alla mia "bimba"

© bantiostia1968 :

6/4/2012 19:09
 Ciao a tutti.
Ho un dubbio.
Sul mio b12 del 2002 (mi sembra di aver capito) che posso montare le forke del gsx r 1100 a steli rovesciati e che il perno del canotto di sterzo è compatibile con quello di serie della mia bimbona.
Ma il gsx r di che anno deve essere???
Grazie a tutti

[ Modificato da bantiostia1968 06.04.2012 - 20:11 ]

© vincenzone84 :

17/10/2013 19:56
 anche io avrei bisogno di aiuto le forcelle della moto Suzuki GSXR 1100 anno 1991 posso montarle sul bandit 1200 anno 2005 grazie
8-)

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=57229&forumid=31