Forum: [FT] Ciclistica -> Biellette più corte per alzare il post. della B6

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© Lupo19 :

28/11/2009 8:29
 Ciao ragazzi..vorrei alzare il culo della mia Bandita intervenendo non nel mono ma nei leveraggi, semplicemente sostituendo le biellette originali mettendole più corte. Fino a tempo fà c'era su ebay un tizzio che li vendeva, ma non l'ho più trovato e non riesco a trovare un'azienda produttrice di tale articolo..sapete indirizzarmi in qualche sito o indirizzo qualsiasi per poter risolvere il problema!? Ciao a tutti :-?

© freddy55 :

28/11/2009 14:17
 Se ne è straparlato e discusso su migioramenti e peggioramenti di questa modifica,immagino che se usi il tasto "cerca" trovi un'infinità di informazioni per fartele fare da un'officina,a suo tempo feci così,comunque la bikefarmmv che trovi qui li commercializza.
Ciao.

© ghostridermanny :

28/11/2009 14:29
 azz sono economiche !!!! :-o

© Lupo19 :

29/11/2009 17:57
 Grazie Freddy55 per la dritta..ma dato che ci siamo ti chiedo un'ultima cosa..!! Che riguarda la misura ideale da mettere, perchè si che voglio alzare il post. della moto, però ad un'altezza idonea che non faccia diventare il mono accessivamente duro tanto da pregiudicare il confort in maniera fastidiosa. Quindi dato che tu hai già fatto questa modifica..che mi consigli?
Le misure che ci sono vanno da 2 a 4,5 cm. di altezza che si riesce ad ottenere, ora non sò!! Da 4,5 mi piacerebbe ma ripeto se la sospensione indurisce troppo allora sceglierò la via di mezzo naturalmente...grazie anticipate per la risposta :-?

© Klaudio :

29/11/2009 23:31
 Le biellette piu corte hanno poca influenza sulla sospensione, forse cambiano leggermente gli angoli di lavoro del link del mono ma credo sia trascurabile.

Il valore giusto è di alzare il posteriore di 3 cm

© Lupo19 :

30/11/2009 6:53
 Grazie klaudio seguirò il tuo consiglio, credo anch'io che 3-3,5 cm. sia la misura giusta... :-)

© freddy55 :

30/11/2009 13:14
 La sostituzione delle biellette sul mio b12 aveva portato all'innalzamento del retrotreno di circa 30,00 mm(le avevo fatte fare 3 mm più corte).
Mi spiace contraddire il buon Klaudio,ma la sostituzione aveva modificato la progressione della sospensione post, ritrovandomi un irrigidimento brusco durante l'escursione ruota.
Difetto che si migliora comunque diminuendo il precarico del mono.
Sta di fatto però che dinamicamente la moto non ha avuto sti gran miglioramenti,poi è tutto soggettivo ci mancherebbe.
Non ti resta altro che provare,ma se vuoi un retrotreno più alto con un miglioramento tangibile di ciclistica l'unica è un mono aftermarket fatto costruire più lungo. ;-)

© daunio :

30/11/2009 18:15
 provato un +3 e un +5...

percorsi circa 25000km

anche io ho riscontrato quello che ha detto freddy55

la secchezza nelle risposte del mono era evidente anche togliendo il precarico, ed anche cercando un assetto piu' consono, non posso dire di averlo trovato.

in percorrenza di curva la moto tendeva sempre a spazzolare o dare la sensazione di farlo, se era poi sconnesso era un problema...
in piu' la moto diventa piu' nervosa...

io appena rimontato quelle originali, però ho cominciato a ri-divertirmi moooolto di piu'

© CrazyBandit85 :

30/11/2009 20:14
 vai tranquillo... montale + corte.. alza il culo fino asei centimetri in +... ma poi non superara i 100 km/h... potresti perdere l'equilibrio ahahahah

© Lupo19 :

30/11/2009 20:46
 daunio..mi hai messo in crisi..fondamentalmente senza aver provato ho immag un comportamento della moto da tè descritto, e proprio per questo volevo sondare un pò il campo in modo chè cercare di fare la cosa migliore, anche se la guida e le reazioni percepite diventano molte volte individuali...ma se mi affido a un bandito purosangue penso che il compromesso che a mè interessa (cioè guida e confort da sport-tour) forse riesco ad ottenerlo..se nò..vaffanculo lascio tutto originale che forse è la cosa migliore. :-)

© ghostridermanny :

30/11/2009 21:01
 stai intorno hai 2 cm........

© Aury :

1/12/2009 0:44
 ragazzi per chi volesse le biellette modificate io posso realizzarle tagliate al LASER:)
contattatemi pure in mp.

© rikkorr :

1/12/2009 8:58
 hai un laser a diodi?

© mariolan :

16/12/2009 21:47
 Ciao ragazzi, molto probabilmente la mia b400 sarà sostituita da una b6... e prima di averla nel mio garage già mi pongo un obiettivo e cioè alzare il suo culetto. Le domande principali sono 2:
- qual è l interasse fori delle biellette? So come vorrei farle fare a livello di lunghezza ma non so la misura del foro..
- in + questa moto avanti ha una forcella (non so se si identifica cosi) regolabile, il proprietario mi ha detto che in questo momento è regolata al massimo verso il basso. Quindi mi chiedo nel momento in cui vado a montare le biellette dovrò regolare l'anteriore? A riguardo nasce la seconda domanda, per regolare l'anteriore ci vuole per forza un'attrezzatura particolare e di conseguenza un meccanico o posso farlo da solo?

© daunio :

17/12/2009 8:26
 mariolan,
Citazione:

, il proprietario mi ha detto che in questo momento è regolata al massimo verso il basso


eh?
precarico al minimo o forcelle sfilate di brutto?
di che anno è il b6?

© mariolan :

17/12/2009 13:06
 mmm... bella domanda, non saprei risponderti, so solo che l anteriore è regolabile, mi prendi alla sprovvista e x di più nella completa incompetenza.... il b6 è del 2000

:-( :-?

© daunio :

17/12/2009 13:34
 eh scusa nella piu' completa incompetenza, pensi di alzare il culo alla moto.... su che basi?
forse è meglio che la fai vedere da uno di cui ti fidi e che abbia un po piu' di esperienza nel campo di te....

calcolando che in genere si perde piu' di quello che si guadagna...
e gia mani alla ciclistica sono state messe (non mi sembra che avesse regolazioni la forcella del b6 2k)

[ Modificato da daunio 17.12.2009 - 13:36 ]

© mariolan :

17/12/2009 14:45
 E' vero quello che dici, però io pensavo che le biellette si potevano mettere e di conseguenza regolare l'anteriore. La mia poca competenza a riguardo deriva dal fatto che so cosa sono le biellette e come si montano, però fino ad ora l'ho fatto solo sul b4 che non aveva l'anteriore regolabile.. in ogni caso vedrò un pò cosa si può fare..

© Zel :

17/12/2009 16:21
 è un morbo che colpisce quasi tutti i banditi prima o poi.

se volete camminare, lasciate perdere: o aumentate il manico, o comprate un GSR che ormai viene a poco :rotfl:

© NatZan :

17/12/2009 17:16
 il b6 non ha mai avuto forche regolabili

quindi o gli hanno cambiato le forche (montandone regolabili in precarico e idraulica)
o gli hanno messo i soli tappi di regolazione precarico (si possono montare quelli di altre moto o aftermarket)

la regolazione del precarico non c'entra nulla con l'altezza del retrotreno... o meglio, c'entra poco.

quindi se vuoi montare le biellette fallo... riporta i precarichi anteriori a esattamente metà corsa.. poi inizia a fare dei test variandoli, fino a che non trovi il tuo compromesso ideale

© mariolan :

2/1/2010 20:01
 scusate se rispondo ora, ma finalmente dopo aver fatto dei primi lavoretti vicino al b6 è arrivato il momento di risolvere il problema "culo basso". Per quanto riguarda la forcella anteriore è regolabile perchè è stata sostituita, l'ex proprietario mi ha dato una chiave per regolarle però non sono sicuro di voler mettere mano alla regolazione, per il momento vorrei provvedere alle biellette poi si vede.. :-D però riguardo a queste ultime urge sapere una cosa e cioè: qual è l interasse fori delle biellette? (il mio b6 è del 2000).. :-o

© mariolan :

4/1/2010 20:35
 Ragazzi nessuno riesce a fornirmi questa informazione? :-(

© NatZan :

4/1/2010 22:49
 fai prima a misurartelo da solo..... nel senso...

metti la moto sul centrale

sviti i due dati che tengono ferme le biellette lasciando nella loro sede i due perni
togli una delle due biellette

e misuri...

il tempo di metter su la moka del caffè e hai fatto.

© freddy55 :

5/1/2010 18:08
 Queste sono sul sito clikkami
Per inciso sono 3 mm più corte di quelle del b12 telaio storto e all'epoca da questo disegno feci fare le mie ;-)


non ho mai avuto il piacere di dire un sano grazie a chi le ha postate. :-)

[ Modificato da freddy55 05.01.2010 - 18:09 ]

© mariolan :

5/1/2010 19:27
 Associo al tuo anche il mio GRAZIE.. 8-)

© mariolan :

7/1/2010 21:41
 ragazzi mi è venuto un piccolo dubbio: la figura delle biellette riportata in questo link

http://www.bandit.it/public/modules/photo/viewcat.php?id=2555&cid=4&min=120&orderby=dateD&show=30

rappresenta le biellette del bandit 600 n.. domanda? sarà la stessa bielletta di un bandit 600 anno 2000. Lo so che potrei verificarlo di persona come suggerito da nat però sono fuori e non posso vedere. In ogni caso io penso sia lo stesso, però è sempre meglio attendere ulteriori conferme

© mariolan :

12/1/2010 14:08
 Ragazzi ieri sera voglioso di montare le nuove biellette al b6, inzio il lavoro smonto le originali monto le biellette nuove nella parte superiore eee sorpresa non riesco in nessun modo ad agganciarle sotto! allora colpito da diversi lampi di geni ho utilizzato il crick della makkina per sollevere la moto e fargli abbassare la parte anteriore per consentire l'aggancio della bielletta.. ma niente, ho utilizzato la forza fisica cercando si sollevare la moto dal culo... circa un'ora fa mi mi sono fatto aiutare da un amico, ma niente... risultato:
biellette agganciate soltanto nella parte superiore
muscoli a pezzi per forte presenza di acido lattico
e probabilmente mi sarà scesa la "coglia" :-D

il mio dubbio: sarà che il mono posteriore il precedente proprietario l'ha regolato troppo alto? ed io non avendo la chiave per regolarlo sono momentanemente fregato?
Qualcuno a rimedi alternativi e validi?

© NatZan :

12/1/2010 14:23
 la procedura è

moto sul cavalletto centrale
ruota staccata da terra
staccare le biellette originali
il forcellone si abbassa
mettere le biellette nuove
chiudere


nessun'altra operazione

serve un pò di forza facendo oscillare la ruota in modo da imboccare le biellette quando si rimontano

© mariolan :

12/1/2010 14:40
 lo so io infatti ho seguito questa procedura, il problema è che a differenza del b4, il forcellone del b6 rimane agganciato non consentendo alla ruota oscillazioni. In pratica quando le montai al b4 appena tolsi le biellette il forcellone si muoveva tutto consentendomi di poterlo direzionare nel punto di attacco, invece al b6 il forcellone rimane attacco e l'unico movimento che consente di fare è semplicemente salire o scendere.. insomma non sembra una cosa semplice come il b4

© NatZan :

12/1/2010 14:44
 mariolan,
Citazione:

lo so io infatti ho seguito questa procedura, il problema è che a differenza del b4, il forcellone del b6 rimane agganciato non consentendo alla ruota oscillazioni. In pratica quando le montai al b4 appena tolsi le biellette il forcellone si muoveva tutto consentendomi di poterlo direzionare nel punto di attacco, invece al b6 il forcellone rimane attacco e l'unico movimento che consente di fare è semplicemente salire o scendere.. insomma non sembra una cosa semplice come il b4


b6 e b4 sono esattamente identici come funzionamento...

mariolan,
Citazione:

il forcellone del b6 rimane agganciato non consentendo alla ruota oscillazioni



mariolan,
Citazione:

b6 il forcellone rimane attacco e l'unico movimento che consente di fare è semplicemente salire o scendere


se c'è il perno forcellone infilato non puoi fare altro che salire o scendere.... non altro...

© mariolan :

12/1/2010 14:59
 benee che b4 e b6 sotto questo aspetto sono identici mi rincuora perchè mi da qualche speranza... 8-)

quindi in buona sostanza cosa devo fare? premesso il forcellone o sale o scende come devo consentire l'aggancio delle biellette? Perdonami ma mi sto scervellando visto che l'anno scorso al b4 ci misi 40 minuti da solo e da ieri sera col b6 sono passate 14 ore e non ancora ho capito come cakkio fare.. :-x

© NatZan :

12/1/2010 15:07
 se togli le biellette il forcellone si muove su e giu?


perchè non riesci a raggiungere la posizione corretta? le biellette son troppo lunghe/corte
le biellette toccano da qualche parte sopra o sotto?


perchè non è che ci siano mille cazzi da pensare...


a meno che le biellette non siano troppo corte e estendendo verso il basso il forcellone non si estenda abbastanza per far entrare le bielette...
se è cosi... le biellette sono troppo corte in quanto estendendosi verso il basso il forcellone tocca sul mono e ne impedisce ulteriore abbassamento...

© NatZan :

12/1/2010 15:08
 mariolan,
Citazione:

mono posteriore il precedente proprietario l'ha regolato troppo alto


se il mono è originale non si può regolare in altezza... solo precarico molla.... l'altezza a moto scarica resta invariata

© mariolan :

12/1/2010 15:31
 no non è il mono originale, è un altro regolabile. Si il forcellone si muove solo sotto e sopra e al di sotto va fino ad un certo punto poi si blocca. Le biellette forse sono troppo corte, in ogni caso le ha fatte realizzare 3 cm in meno rispetto alle originali, a meno che quelle di 3 cm in meno creano queste difficoltà. Credimi l'anno scorso non fu cosi difficile.

© NatZan :

12/1/2010 15:51
 mariolan,
Citazione:

no non è il mono originale, è un altro regolabile. Si il forcellone si muove solo sotto e sopra e al di sotto va fino ad un certo punto poi si blocca. Le biellette forse sono troppo corte, in ogni caso le ha fatte realizzare 3 cm in meno rispetto alle originali, a meno che quelle di 3 cm in meno creano queste difficoltà. Credimi l'anno scorso non fu cosi difficile.


hai fatto le biellette 3 cm più corte???

direi un po tanto troppo ...

inoltre...la misura di 3 cm di solito si identifica l'alzata del posteriore mica la lunghezza delle biellette ed è riferita ad un mono originale... se il mono è già più alto (maggiore interasse) metterci pure le biellette è una clamorosa cazzata (oltre che pericolosa)...


considera che dalla situazione originale (Tutta originale) si sconsiglia di andare oltre un 2,5-3cm di alzata retrotreno...

se hai messo un mono + lungo sarai già almeno ad un + 2 .... se monti pure le biellette arrivi ad un + 5 ... con drastica riduzione dell'avancorsa e rischio di cadute inspiegabili...

© mariolan :

12/1/2010 16:41
 allora direi che ho fatto proprio una grande cazzata!

© NatZan :

12/1/2010 16:45
 considera che spannometricamete 1 mm (millimetro, non centimetro) su leveraggi o mono corrisponde a molto grandi linee 1 cm sul posteriore moto

© mariolan :

12/1/2010 17:02
 Nat prima ho detto la seconda cazzata. Allora ho appena chiamato il precedente proprietario, allora il mono dice che è originale però è regolabile, forse come dicevi tu prima, si tratta del precarico. In ogni caso c'è stato un errore nel fare le biellette perchè anche io ricordavo che si dovevano fare + corte ma di millimetri, invece mi sono state fatte più corte di centimetri, insomma una inculata!
:-( A limite ora vedo cosa posso fare

© racing :

24/9/2010 14:35
 io ho acquistato delle biellette in Germania che alzano il posteriore di 3,5 mm....pagate euro 22,50....confermo quanto detto da natzan...sono più corte di pochi mm...3, qualcosa!!!! ;-)

© racing :

24/9/2010 14:37
 a proposito...una volta montate devo regolare nuovamente il mono? o non influiscono sulla durezza dell'ammortizzatore? grazie! :-)

© Cicileo :

24/9/2010 15:28
 Nelle pagine precedenti dicono che il mono va regolato dopo l'installazione perchè le biellette rendono la moto molto dura dietro...


Ma alzare la moto non dovrebbe aiutare a aumentare la manovrabilità della moto in quanto aumenta il carico avanti e l'avancorsa? Ok che si perde stabilità sul dritto... ma se uno vuole la moto un po' + agile non può essere un'alternativa a sfilare gli steli?

(ok... ho sparato la mia minchiata)

© NatZan :

24/9/2010 16:02
 racing,
Citazione:

a proposito...una volta montate devo regolare nuovamente il mono? o non influiscono sulla durezza dell'ammortizzatore? grazie! :-)

cambiando il leveraggio progressivo cambia anche l'intervento del mono

accorciare biellette = braccio di leva sul mono + corto = mono "+ duro"Cicileo,
Citazione:

ma se uno vuole la moto un po' + agile non può essere un'alternativa a sfilare gli steli?


si. sfilare gli steli costa 0
cambiare le biellette costa poco ma costa

© Lupo19 :

24/9/2010 17:08
 http://img299.imageshack.us/img29

Questo è il risultato del montaggio di biellette + 3.5 cm.

Chè ve ne pare!!??

© Cicileo :

24/9/2010 17:15
 ...niente... non si vede! :-D

© racing :

24/9/2010 20:08
 ho capito...grazie NatZan...quindi dato che ora ho regolato su 5 la ghiera dovrei riportarla al valore originale? 4? :-?

© NatZan :

26/9/2010 1:48
 racing,

non è matematica dove 1+1 fa quasi sempre 2

prova su 5 e vedi come ti trovi
passa su 4 e vedi come ti trovi
ritorna su 5 e verifica che ti trovi
ripassa su 4 e convinciti che ti sei trovato











poi decidi ... se 4 o 5.......... solo tu puoi scegliere quale è meglio

© racing :

26/9/2010 2:01
 grazie mille....sei sempre un grande sia nelle risposte che nel modo di esporle...chiaro e preciso.... :-)

© racing :

29/9/2010 0:40
 è una mia impressione o nei rettilinei a velocità sostenute è meno stabile??? :incredibbile:

© Cicileo :

29/9/2010 11:50
 Bhè alzando dietro carichi più avanti e dovresti avere meno avancorsa... quindi più "gilità" ma ovviamente meno stabilità sul dritto...

© racing :

29/9/2010 12:17
 infatti la sento molto più reattiva nello scendere in piega con una certa facilità rispetto a prima...ma in autostrada mi fa una strana impressione....forse devo prendere la mano...o devo andare piano..... :incredibbile:

© Cicileo :

30/9/2010 10:12
 Si prova a tenerla un po'... se ti piace come va ok!

Altrimenti magari prova a prendere delle biellette + lunghe... una via di mezzo tra prima e ora... e cerca il giusto compromesso tra stabilità sul dritto e rapidità della piega!

© boltz :

30/9/2010 10:30
 alzare il posteriore ha lo stesso effetto di abbassare l'anteriore (sfilando le forche): l'avancorsa ridotta, quindi moto che "cade" pi piega piu' facilmente ma e' meno stabile sul dritto.
La cosa positiva di lavorare sulle forcelle e' che puoi giocare sui mm di sfilamento e trovare quello che ti va meglio, e il tutto a costo 0.

© racing :

30/9/2010 12:39
 grazie mille per i preziosi consigli vi terrò aggiornati.... ;-)

© racing :

4/11/2010 1:04
 ormai ci ho preso la mano e sinceramente....mi diverto davvero!!! la trovo agilissima.....l'unico inconveniente che i primi giorni mi facevano un gran male i polsi....grazie a tutti!!! ;-)

© cqcvr :

7/11/2010 20:33
 mi inserisco nella discussione.
ho montato le biellette sul B12 anno 2000.
risultato posteriore + alto di 45 mm, ottima guidabilità...
però c'è un problema, la catena sfrega sul paracolpi in gomma che si trova sul forcellone vicino al pignone. in parole povere stà creando una sede del profilo della catena nella gomma.
a qualcuno è successo?
mi date un consiglio su come risolvere? grazie 1000!!! :-(

© NatZan :

7/11/2010 20:40
 cqcvr,
Citazione:

mi date un consiglio su come risolvere? grazie 1000!!! :-(


monta biellette più lunghe...
o monta corona più piccola

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