Forum: [FT] Ciclistica -> Sostituzione paraoli b4 effettuata con successo.

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© metodica :

1/6/2009 21:48
 Finalmente oggi con un amico ho cambiato i paraoli del mio b4, che ormai facevano zampillare l' olio dalle forche.
Per fare il tutto, abbiamo seguito le eccezionali indicazioni della guida di cavalcalanebbia (complimenti), però abbiamo incontrato non poche difficlotà. Una forcella l' abbiamo disassemblata completamente, l' altra, non c'è stato verso di svitare il dado che tiene il gambo unito allo stelo ed abbiamo dovuto togliere il paraolio da sopra senza smontare il tutto. Alla fine è andato tutto bene.
Come olio ho usato un motul per forcelle 15W 450 ml per forcella.

Chi di voi lo ha mai fatto da se?

© batigol :

1/6/2009 22:46
 io aspetto che qualcuno mi invii il kit molle progressive e poi con un amico affronteremo l'impresa poi vi sapro' rispond. lamps

© metodica :

2/6/2009 8:32
 Ragazzi per me è stato massacrante, ed inoltre in certi momenti, la paura di rischiare di dover lasciare la moto ferma perchè impossibilitati sia ad andare avanti che a tornare indietro, per poi dovere andare a finire sempre da un meccanico, che per svitarmi un maledetto bullone mi chiede il doppio di quanto mi chiedevano per cambiare i paraoli alla suzuki, mi fa riflettere...
Secondo me come molte altre operazioni da fare sulla nostra moto, questa non è tra quelle per i deboli di cuore.

© Sil11 :

2/6/2009 15:14
 hai avuto difficolta , molto probabilmente perche non hai una morsa, nella quale strimgere la forcella, ben protetta ovviamente da piastre di alluminio o matriale morbido , come il piombo...

e un chiavino da sei di buona qualita e lunghezza , con eventuale aggiunta di tubo per aumentare il braccio...

olio 15w mi sembra un po pesante , sopratutto se hai le molle originali...

io ho imparato dall'esperienza e da qualce lettura che le forcelle devono lavorare per tutta la lunghezza.

ricordando semplici nozioni come
1 usare una fascetta legata attorno alla forcella , in modo da essere segnale , tipo gli oring che vedi sulle forcelle di qualche moto da corsa..
2 a moto completamente scarica si azzera il regolo
3 si scende gentilmente la moto dal cavalletto , si riporta su e si vede di quanto la moto è scesa, nella norma 2-3 cm
4 si fa la stassa cosa con il pilota a pieno carico, senza appoggiare i piedi a terra, si rimisura e si dovrenne trovare un affondo statico di 5-6 cm
5 si prova la mot per quanlche decina di km dopo si mette su e si misura l'affondo totale dinamico, ossia quanto ha lavorato la forcella sotto stress, preferibile fare una strada ci curve e con qualche staccata, si dovrebbe trovare una misura tra i 12 e i 15 cm

questa è una forcella che lavora bene...

per l'olio, un olio denso frena bene la moto , ma devi rivordare che l'olio cambia di viscosità in base alla temperatura, per cui s fai tanta montagna o spingi parecchio , la forcella non resterà neutra, ma cambierà in prestazioni andando gradualmente a peggiorare, per questo motivo si usano olio 5w o anche inferiore, modificando l'idtaulica, nel nostro caso chiudendo un foro del piffero,invece di usare oli densi, perche un olio 5w anche se sotto sforzo, anche diminuiendo del 20 \30 % la sua viscosità , praticamnte ha una resa invariata nell'idraulica della forcella.

se cerchi ben ci dovrebbe essere un post su questo problema.
lamps

© metodica :

2/6/2009 23:26
 Sil11 ottime spiegazioni :-D . Farò presto le prove da te indicate e saprò dirti meglio se la forcella lavora al 100%.

PS Silvio (Sil11) puoi riinviarmi il tuo numero di cell, perchè mi si è rotto l' hard disk e l' ho perso, perchè devo chiederti alcune cose. Grazie mille

© Rollyzan :

3/6/2009 9:11
 Sil11,
Citazione:

si dovrebbe trovare una misura tra i 12 e i 15 cm
.


la corsa della forca del b4 non è di 120 mm?

© Sil11 :

10/6/2009 22:59
 non mi ricordo...è passato 1 anno da quando lho fatto.... :-D
comunque
l'importante è il senso.....
la forcella deve lavorare per tutta, o quasi , la sua lunghezza...

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