Forum: [FT] Ciclistica -> cambio olio forcelle

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=50420&forumid=31


© benzina :

30/5/2009 14:56
 ciao,volevo portare il mio bandit 650 k5 dal mecc. per sostituire l'olio delle forcelle......lo posso fare io :-? se si accetto consigli ;-)

© rawson :

30/5/2009 18:02
 benzina,
Citazione:

ciao,volevo portare il mio bandit 650 k5 dal mecc. per sostituire l'olio delle forcelle......lo posso fare io :-? se si accetto consigli ;-)


E' un lavoro che si può fare da soli, puoi considerare la cosa leggendo la guida dell'ottimo suzibandit/Andrea:

http://www.bandit.it/public/modules/mydownloads/cache/files/Guida_Sostituzione_Molle_Forcella_B12_96-00.pdf

© benzina :

31/5/2009 8:34
 Grazie!!!!!............... ;-)

© phildrum :

31/5/2009 14:35
 Lo sto per fare ank'io, anche se sto decidendo , causa improvvisa spesa per sistituire i cuscinetti di sterzo alla forcella ( 40.000 km, è normale ??? ) di spessorare le molle originali e mettere olio piu' denso, vorrei solo sapere se è necessario smontare le canne o si puo' fare aprendo i tappini dalla parte superiore e / o i fori sotto le forcelle
Per quanto riguarda i cuscinetti sento la moto che in curva allarga dal posteriore, oltre al manubrio che ha un punto '' duro '' al centro, cioè non gira proprio liberamente ( sul cavalletto centrale e ruota anteriore sollevata ), ma tende a fermarsi in una posizione..... :-x :-x

© mixerman :

5/6/2009 16:34
 Se sostituisci i cuscinetti di sterzo puoi fare una guida corredata da qualche foto? Anch'io ho questo tipo di problemi...

© fispino :

5/6/2009 17:42
 Caro phildrum, ma il tuo bandit non ha il precarico variabile? Allora perchè spessorare? Comunque personalmente non consiglio la variazione di gradazione dell'olio, in quanto compromette la scorrevolezza dela forcella, piuttosto è consigliabile la sostituzione delle molle che con un centinaio di franchi ti togli il pensiero. Un decente olio 10w da 15 eurozzi farà poi bene il suo compito.

© phildrum :

5/6/2009 20:11
 Precarico si, ce l'ha, spessorarle e mettere dell'olio piu' denso per avere un avantreno un po' piu' fermo conservando la progressività delle molle originali, in quanto quelle aftermarket solitamente non sono progressive.... ed ho paura siano poi troppo rigide rispetto al mono posteriore, ormai alla frutta ( tanti km di autostrada in due a pieno carico....) ,mettendo in crisi ancor di piu' il retrotreno.... magari poi ll'anno prossimo, con piu' calma, sostituire sia le molle forcelle che il mono posteriore... mi rimane il dubbio che ll'olio piu' denso comprometta il buon funzionamento della forcella, come giustamente dicevi.....
Per quanto riguarda i cuscinetti di sterzo c'è un topic in cui se ne parla molto dettagliatamente ..... 8-) 8-)

© fispino :

5/6/2009 20:46
 La fluidità dell'olio è correlata alla scorrevolezza della forcella, ma il gioco è comandato dall'elastica delle molle.
Per quanto riguarda l'after market a parte WP e Ohlins per quanto ne sò sono tutte progressive e non lineari (vedi Wilbers, Promoto, Gubbellini etc). Io consiglio di sistemare con criterio l'anteriore e adattare per quanto puoi il mono (sag statico e sag rider).

© phildrum :

7/6/2009 11:35
 Grazie Fiispino, porto la moto dal mecca, lascio decidere lui su cosa fare, mi fido, è un amico, quando la riprendo posto descrivendo cio' che ha fatto e le impresioni..... grazie....

© blueyes :

4/1/2021 23:17
 Ciao a tutti, vorrei cambiare il solo olio alla forcella del bandit 650. Ho letto la guida sopra, ma vorrei fare qualcosa di più semplice.
Esiste un tappo di scolo in basso in modo da riempire con l'olio nuovo in alto?

© wkowalski :

5/1/2021 12:38
 blueyes,
Citazione:

Esiste un tappo di scolo in basso in modo da riempire con l'olio nuovo in alto?


no, devi per forza smontare gli steli e capovolgerli.

ciao

WK

© Satoru :

7/1/2021 11:49
 wkowalski,
Citazione:

devi per forza smontare gli steli e capovolgerli.

Una volta le facevano con lo scolo olio sotto.
Chissa' come mai hanno smesso.

© wkowalski :

8/1/2021 11:28
 Satoru,
Citazione:

Chissa' come mai hanno smesso.


avranno smesso quando hanno visto che la gente ci mette mano solo quando sbraga un paraolio :-)

ciao

WK

© NatZan :

8/1/2021 23:23
 blueyes,
Citazione:

Esiste un tappo di scolo in basso in modo da riempire con l'olio nuovo in alto?

no

© Satoru :

10/1/2021 14:32
 wkowalski,
Citazione:

avranno smesso quando hanno visto che la gente ci mette mano solo quando sbraga un paraolio

Considerato che il meccanico al cambio olio forcella mi ha sminchiato i regolatori della compressione forse e' una pratica intelligente quella di non farci mettere mano finche' i paraolion non collassano...

© blueyes :

11/1/2021 10:38
 Capito. Mi sa che la tengo così, non sarà come da nuova ovviamente, ma scorre benissimo e non va a fine corsa. Grazie a tutti

© wkowalski :

11/1/2021 15:19
 ti sei demoralizzato? :-) se hai un po' di manualità non è certo un lavoro sporco nè difficile :-)

ciao

WK

© blueyes :

12/1/2021 9:07
 Sì ce l'ho, faccio tutta l'ordinaria manutenzione da solo, ma tirare giù la forcella non me la sento sinceramente. Oltretutto mi manca anche il bullone esagonale da 19 per smontare la ruota anteriore. ;-)

© wkowalski :

12/1/2021 11:36
 se non hai l'attrezzo speciale per il perno ruota (che costerà tipo 10 euro...), puoi svitarlo infilandoci una chiave a tubo da 14 o 15 :-)

ciao

WK

© fispino :

13/1/2021 14:43
 Meraviglie della tecnologia: un coso per cosare la cosa della ruota. direttamente dalla NASA.

© wkowalski :

14/1/2021 8:05
 LOL creativo :-)

oppure se proprio vuoi rovinarti, c'è questo:

https://www.ebay.it/itm/BUZZETTI-9181-CHIAVE-ATTREZZO-SMONTA-RIMUOVI-PERNO-RUOTA-MOTO-D-17-19-22-24-mm/313294631943?hash=item48f1d0b407:g:fg0AAOSw5DlfqodA

ciao

WK

© Barone :

14/1/2021 15:06
 Mi chiedo come mai a me quell'oggetto lì non sia mai servito... io mi sono sempre limitato a svitare il dado del lato destro, ed a far uscire il perno ruota dal lato sinistro. Una volta infilato correttamente il perno fino a battuta e stretti un po' i 4 dadi presenti sui foderi forcella (2 per lato), il perno non ruota avvitando il dado fino alla coppia di serraggio raccomandata

© wkowalski :

14/1/2021 18:10
 forse i bandit precedenti avevano il dado... dal 2007 c'è solo il perno che da un lato è filettato e va nella forcella, dall'altro ha quella testa con l'esagono interno, ed è tirato a 100 Nm... ergo senza attrezzo speciale non ne esci :-)

ciao

WK

© Barone :

15/1/2021 14:29
 il mio è il 1250 del 2008, ed è così come dico: lato destro dado, lato sinistro testa del perno, per cui l'attrezzo non serve, basta togliere il dado del lato destro



© Barone :

15/1/2021 14:48
 dal manuale di officina. dice "draw out the front axle", ed in effetti lo si sfila senza problemi a mano

© wkowalski :

15/1/2021 18:35
 la tua forcella è completamente diversa dalla mia... forse l'hanno cambiata per l'abs? Sulla mia il perno si infila da destra, non c'è dado e non ci sono nemmeno i 4 bulloncini di sicurezza, solo uno sul lato destro.

ciao

WK

[ Modificato da wkowalski 15.01.2021 - 18:42 ]

© Barone :

16/1/2021 17:32
 Ma dai! Ecco svelato l'arcano... Anzi, guardando bene, tutto normale... mi sono accorto solo ora che tu hai il 650, io facevo riferimento al mio 1250

© wkowalski :

17/1/2021 18:02
 Barone,

più che 650/1250 credo sia un discorso pre abs/abs... se guardi le fiches, il 650 in pratica è un 1250 col motore più piccolo... e questo fatto unito agli annunci del motore 1250 su ebay a 600 euro a volte mi fa venire delle strane idee, ma meglio non pensarci :-)

ciao

WK

© NatZan :

18/1/2021 15:31
 la differenza è proprio 1200/1250 vs 650/600/400... le piccole hanno forcelle da 41 con piffero.. le grandi hanno forcelle da 43 con cartuccia... le grandi hanno perno passante e bullone in testa che tira.... le piccole hanno un fodero con foro filettato e il perno avvitato direttamente nel fodero

© blueyes :

21/1/2021 10:58
 wkowalski,
Citazione:

più che 650/1250 credo sia un discorso pre abs/abs... se guardi le fiches, il 650 in pratica è un 1250 col motore più piccolo... e questo fatto unito agli annunci del motore 1250 su ebay a 600 euro a volte mi fa venire delle strane idee, ma meglio non pensarci
mmh lascia perdere che la gomma resterebbe 160 al posteriore e con quella coppia non è sicuro, poi come leggo anche la forca cambia e magari anche i freni ABS a parte... lassia stè
;-)
NatZan,
Citazione:

la differenza è proprio 1200/1250 vs 650/600/400... le piccole hanno forcelle da 41 con piffero.. le grandi hanno forcelle da 43 con cartuccia... le grandi hanno perno passante e bullone in testa che tira.... le piccole hanno un fodero con foro filettato e il perno avvitato direttamente nel fodero

Ottima descrizione, leggevo sul gruppo FB del Bandit che un utente ha detto che la forca del bandit ha il tappo di scolo, però a questo punto potrebbe cambiare la cosa tra 650 e 1250.

© DinoGP :

22/1/2021 18:16
 anche io sono interessato all'argomento cambio olio nella forcella anteriore per irrigidire un pò l'avantreno. qualcuno che lo ha fatto mi sa dare opinioni? io eviterei di cambiare pezzi preferirei agire sull'olio come mi hanno consigliato di fare e sul retrotreno lavorare sul precarico! che mi dite banditos?

© Barone :

22/1/2021 18:39
 secondo me meglio spessorare, che mettere un olio più viscoso. per quanto riguarda l'ammortizzatore, irrigidire il precarico è un palliativo, ma non cambia il comportamento dell'idraulica. se il mono è spompo, resta spompo, anche se tiri al massimo il precarico.

© wkowalski :

22/1/2021 18:48
 "irrigidire" è vago... se la forcella affonda troppo devi aumentare il precarico, se invece sulle asperità rimbalza troppo devi aumentare il freno in compressione ed estensione, aumentando la viscosità dell'olio. Altre regolazioni purtroppo sulla forcella del bandit non si possono fare. Tieni conto che gli olii per sospensioni non seguono classifiche standard, quindi il 10w di una marca potrebbe essere diverso dal 10w di un'altra... se cerchi dovresti trovare per ogni prodotto le viscosità effettive espresse in cSt, quella invece è una grandezza fisica uguale per tutti.

ciao

WK

© DinoGP :

23/1/2021 16:43
 la forcella si alza al decollo quando vado in accelerazione, (troppo!) e naturalmente affonda troppo in frenata. sulle asperità nessun problema di rimbalzo. il posteriore va bene ma lo trovo troppo morbido.
grazie

© NatZan :

24/1/2021 0:25
 l'olio fa da smorzatore idraulico.... se vuoi la forcella piu composta sali di gradazione... non essendo quella del bandit una forcella particolarmente evoluta... puoi salire anche fino al 20w

se vuoi piu sostegno e non vuoi spendere... metti delle rondelle tra il tappo e la molla della forcella... aumenterai il precarico... puoi iniziare inserendo 5 mm di spessore... vai in ferramenta compri 10 rondelle a diametro (circa 35) e spessore 2 mm... cosi puoi iniziare a lavorarci

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=50420&forumid=31