Forum: [FT] Ciclistica -> Sostituzione molle anteriori B1250

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© ropelaia :

7/4/2009 14:43
 Di fronte alll'avantreno troppo ballerino mi sono deciso ad intervenire acquistando il kit wilbers.
Prima di smontare la forcella ho misurato i valori di SAG, poi ho smontato la forcella e ho misurato livello olio, densità e carico molla: il livello era ben 10 mm sotto quello indicato dal manuale d'officina, la densità era SAE 6,5, e la molla (progressiva) partiva da un carico di 85 kg per arrivare nella fase finale a 115 kg.
Ho cambiato molle ed olio seguendo i parametri del kit: l'olio è un SAE 10 con livello di 10 mm in più dell'originale (ma la mia era sotto di 10 quindi alla fine risultano + 20) e la molla progressiva risulta partire da 95 kg per arrivare in fase finale a 110 kg.
A montaggio effettuato il SAG risultava 5 mm inferiore (ovvero la moto risulta più alta di 5 mm) ma l'ho voluta provare così, senza sfilare la forcella (per ora).
I risultati sono prodigiosi: trasferimenti di carico ridotti al minimo, sottosterzo annullato, e avantreno decisamente più preciso in tutti i frangenti, in più risulta molto più accordato con il (discreto) mono posteriore.
Al prossimo cambio gomme proverò a calare l'anteriore per vedere se riesco a renderla ancora più rapida nel misto stretto senza mettere in crisi la stabilità.
Però sti tedeschi.....

Saluti.

© Fastbike :

8/4/2009 9:33
 Complimenti per il tuo bel report. Potresti indicarmi il codice del kit molle e dove lo hai acquistato.

© ropelaia :

9/4/2009 16:53
 Le molle le ho prese presso Rinolfi è sono fornite in un solo modello assieme all'olio.
Sul catalgo c'è scritto Bandit 1200 dal 2007 in poi, ma ovviamente (me lo hanno confermato) si riferisce al Bandit 1250
Il costo è di circa 110 Euro.
Esiste un venditore e-commerce tedesco (Zietech) che sembra vendere prodotti Wilbers a costi molto più bassi, ma addetti ai lavori dicono che in realtà le molle non sono Wilbers (ma senza nome e molto scadenti) e sui mono fanno dei guazzabugli non fornendo poi l'assistenza: ma sulla veridicità di tali informazioni non garantisco assolutamente.
Saluti.

© NatZan :

9/4/2009 17:20
 ha degassificato i pompanti?

© ropelaia :

9/4/2009 20:47
 NatZan,
Citazione:

ha degassificato i pompanti?


A dire il vero anche se la moto è nuova, sono stati smontati, puliti da ogni traccia del vecchio oliio, rimontati e ampiamente spurgati prima di fare il nuovo livello ;-)
Comunque in aggiunta al post precedente ho sentito la necessità di sfilare la forcella ancor prima di mettere le gomme nuove: con 5 mm in meno è diventata ancora più precisa nello stretto e fortunatamente non ha perso nulla in stabilità...
... per ora davanti mi basta così, adesso cominciamo ad organizzarci per il mono....

Saluti.

© NatZan :

9/4/2009 21:48
 le molle che arrivano da wilbers (io le faccio arrivare direttamente dalla fabbrica) hanno il librettino d'istruzioni interno... e spiega carinissimamente come si degassificano i pompati e successivamente come ricaricarli...


wilbers in realtà ha due linee... Wilbers Racing e Promoto... (che è la linea economica) per le molle

per i mono invece aveva 2 linee... wilbers e hagon.. wilbers divisi nella serie eco (senza regolazioni idrauliche) media (una regolazione idraulica) sport ( 2 regolazioni idrauliche) racing (idrauliche in alta e bassa velocità)

hagon invece simili ai wilbers medi ma meno costosi

ora wilbers non tratta più hagon...

© NatZan :

9/4/2009 21:49
 ropelaia,
Citazione:

A dire il vero anche se la moto è nuova, sono stati smontati, puliti da ogni traccia del vecchio oliio, rimontati e ampiamente spurgati prima di fare il nuovo livello ;-)



daggassificare non significa spurgare, ma far ricaricare i pompanti.. che solamente mettendo dentro l'olio difficilmente si caricano.

se leggi sul manualino wilbers la procedura è semplice da fare, ma alquanto difficile da spiegare.
se non ce l'hai ti il manuale wilbers originale per posta (ne ho 2 o tre per casa)

[ Modificato da NatZan 10.04.2009 - 09:38 ]

© Rollyzan :

10/4/2009 9:22
 NatZan,
Citazione:

se non ce l'hai ti faccio una scansione del manuale


eventuali documentazioni potete chiedrle in privato, onde evitare qualsiasi problema di diritti d'autore anche per un semplice manuale di istruzioni?

© NatZan :

10/4/2009 9:39
 Hai ragione, la scansione non è condivisibile in quanto viola le leggi di copyright... ho modificato il post. Se ho l'originale posso inviarlo per intero reale senza violare nessuna legge.

© Kalle60 :

10/4/2009 9:44
 grazie per aver cancellato il mio intervento :-D

© ropelaia :

10/4/2009 19:53
 NatZan,
Citazione:

daggassificare non significa spurgare, ma far ricaricare i pompanti.. che solamente mettendo dentro l'olio difficilmente si caricano.

se leggi sul manualino wilbers la procedura è semplice da fare, ma alquanto difficile da spiegare.
se non ce l'hai ti il manuale wilbers originale per posta (ne ho 2 o tre per casa)


Il lavoro è stato eseguito come da protocollo da SP Suspension (corner di Andreani) con tutto il manuale della Wilbers, anzi dirò di più è passato pure il signor Wilbers a ricaricare i pompanti di persona e ha scoperto con somma soddisfazione che l'avevamo già fatto e quindi per brindare ci siamo bevuti assieme la rimanenza dell'olio Putoline SAE 10 :cincin:

saluti

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