MinaVagante, Citazione: magari basta solo serrare bene il cannotto
Stamattina ho comprato per 60 euro i due cuscinetti di sterzo, però a questo punto provo prima a dare una regolata al cannotto e vedo come va.
Riporto dal manuale di servizio:
Cannotto sterzo • Stringere la ghiera filettata del cannotto dello sterzo alla coppia specificata utilizzando l’attrezzo speciale. #09940-14911: Chiave ghiera filettata cannotto sterzo "Dado cannotto sterzo: 45 N·m (4,5 kgf-m) • Ruotare la staffa inferiore del cannotto dello sterzo verso destra e verso sinistra per cinque o sei volte in modo da assestare i cuscinetti a sfere angolari. • Allentare il dado del cannotto dello sterzo di 1/4 - 1/2 giro. NOTA: Questa regolazione varia da una motocicletta all’altra. • Installare la staffa del faro. • Installare temporaneamente la forcella anteriore. (!5-20) • Stringere il dado della testa del cannotto dello sterzo alla coppia specificata. "Dado testa cannotto sterzo: 65 N·m (6,5 kgf-m)
REGOLAZIONE TENSIONE STERZO Controllare la tensione dello sterzo nel modo seguente. • Sostenere la motocicletta usando un martinetto e sollevare la ruota anteriore di 20 – 30 mm. • Controllare che cavi e cablaggi siano ben sistemati. • Con la ruota anteriore puntata in avanti, applicare un dinamometro all’estremità del manubrio nel modo mostrato. • Quando il manubrio si muove, leggere l’indicazione del dinamometro. Questa forza è chiamata “forza iniziale”. • Ripetere la procedura dall’altra parte del manubrio. $ Forza iniziale: 200 – 500 grammi #09940-92720: Dinamometro • Se la forza iniziale è fuori specifica, regolare la tensione dello sterzo nel modo seguente. 1) Per prima cosa allentare i bulloni di fissaggio superiori della forcella ed il dado della testa dello sterzo. Quindi, regolare il dado del cannotto dello sterzo allentandolo o stringendolo. #09910-60611: Chiave universale per morsetti 2) Stringere il dado della testa dello sterzo e i bulloni del morsetto superiore della forcella anteriore alla coppia prescritta (!5-20) e ricontrollare la forza iniziale nel modo descritto qui sopra. 3) Continuare la regolazione del dado del cannotto dello sterzo fino a che la forza iniziale è in specifica. NOTA: Tenere le canne dello sterzo e spostarle in avanti e indietro. Controllare che lo sterzo non sia lento.
Va bene seguire quanto scritto sopra? La prova dinamometrica sullo sterzo me pare nu' poco 'na strunzata... |