Forum: [FT] Ciclistica -> Cuscinetti di sterzo

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© Paolo_69 :

2/5/2008 12:23
 MinaVagante,
Citazione:

magari basta solo serrare bene il cannotto

Stamattina ho comprato per 60 euro i due cuscinetti di sterzo, però a questo punto provo prima a dare una regolata al cannotto e vedo come va.

Riporto dal manuale di servizio:

Cannotto sterzo
• Stringere la ghiera filettata del cannotto dello sterzo alla coppia specificata utilizzando l’attrezzo speciale.
#09940-14911: Chiave ghiera filettata cannotto sterzo
"Dado cannotto sterzo: 45 N·m (4,5 kgf-m)
• Ruotare la staffa inferiore del cannotto dello sterzo verso destra e verso sinistra per cinque o sei volte in modo da assestare i cuscinetti a sfere angolari.
• Allentare il dado del cannotto dello sterzo di 1/4 - 1/2 giro.
NOTA:
Questa regolazione varia da una motocicletta all’altra.
• Installare la staffa del faro.
• Installare temporaneamente la forcella anteriore. (!5-20)
• Stringere il dado della testa del cannotto dello sterzo alla coppia specificata.
"Dado testa cannotto sterzo: 65 N·m (6,5 kgf-m)

REGOLAZIONE TENSIONE STERZO
Controllare la tensione dello sterzo nel modo seguente.
• Sostenere la motocicletta usando un martinetto e sollevare la ruota anteriore di 20 – 30 mm.
• Controllare che cavi e cablaggi siano ben sistemati.
• Con la ruota anteriore puntata in avanti, applicare un dinamometro all’estremità del manubrio nel modo mostrato.
• Quando il manubrio si muove, leggere l’indicazione del dinamometro. Questa forza è chiamata “forza iniziale”.
• Ripetere la procedura dall’altra parte del manubrio.
$ Forza iniziale: 200 – 500 grammi
#09940-92720: Dinamometro
• Se la forza iniziale è fuori specifica, regolare la tensione dello sterzo nel modo seguente.
1) Per prima cosa allentare i bulloni di fissaggio superiori della forcella ed il dado della testa dello sterzo. Quindi, regolare il dado del cannotto dello sterzo allentandolo o stringendolo.
#09910-60611: Chiave universale per morsetti
2) Stringere il dado della testa dello sterzo e i bulloni del morsetto superiore della forcella anteriore alla coppia prescritta (!5-20) e ricontrollare la forza iniziale nel modo descritto qui sopra.
3) Continuare la regolazione del dado del cannotto dello sterzo fino a che la forza iniziale è in specifica.
NOTA:
Tenere le canne dello sterzo e spostarle in avanti e indietro.
Controllare che lo sterzo non sia lento.


Va bene seguire quanto scritto sopra? La prova dinamometrica sullo sterzo me pare nu' poco 'na strunzata...

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