Forum: [FT] Ciclistica -> B65 - Cambio manubrio ed altri lavoretti

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© Paolo_69 :

28/3/2007 9:43
 Ciao a tutti,
per prima cosa grazie della solidarietà dimostratami per la caduta...bello sentirsi parte di una comunità, una birra per tutti :pint:.
Vabbè, passiamo a cose tecniche: i danni principali subiti dalla moto sono stati la carena spaccata in vari punti ed il manubrio storto.

La carena l'ho saldata dall'interno nei punti in cui era spaccata, usando un pezzo di abs ed un saldatore a stagno. Ho anche arrotondato col trapano i punti iniziali e finali delle varie spaccature, in modo da limitare l'effetto cricca E' venuto davevro un bel lavoro, ormai sono diventato un esperto. Magari più tardi posto qualche foto. Sono anche riuscito a saldare due supporti per le viti che si erano spezzati.
Visto il risultato, penso che la terrò così, quello che vorrei è eliminare, per quanto possibile, le strisciate sul fianco (avete presente le rigature che si fanno quando la moto cade e striscia per terra per un pò? ecco, quelle).
Consigli su prodotti e metodi da usare?

Per il manubrio, come ho già detto, quando lo giro verso Dx, la manopola tocca il serbatoio, e più di uno mi ha detto di lasciar perdere l'idea di raddrizzarlo e cambiarlo.
Adesso vado giù in garage e lo smonto.
Avete qualche prezioso consiglio sull'operazione? che so, tipo "visto che devi cambiarlo prendine uno più lungo/corto/alto/basso perchè va molto meglio, prendilo della marca XXX ed evita assolutamente la marca YYY, quando lo smonti fai questa cosa in questo modo perchè altrimenti non lo rimonti più" ecc.

Ultima cosa, uno specchietto spezzato di netto. Vale la pena prenderne uno originale Suzuki o mi conviene comprarne un paio after market?

Grazie ancora, ed occhio alla citazione in fondo alla mia firma :-D

© Giuspe :

28/3/2007 10:12
 Bene! Bravo Paolo!

Il metodo migliore per l'eliminazione dei graffi dipende da quanto sono profondi...
Diciamo che il metodo "pro" è stuccare, levigare e riverniciare.

Però se i graffi non hanno superato lo strato di vernice trasparente (come credo, visto il viscidume dell'asfalto)
si può lavorare con della pasta abrasiva a grana fine, o con carta vetrata finissima (1500 o 1200) ad acqua (ovvero inzuppata d'acqua)...poi ci passi una di quelle sostanze trasparenti per rinnovare la plastica (si trovano anche al Carrefour) e infine una bella lucidata con il polish.
Qualche giorno fa il TDM di mio fratello è caduto dal cavalletto e si è graffiato su una scocca... Purtroppo sul nero il trasparente graffiato è più evidente, ma già solo con il polish la situazione è migliorata.

Ovviamente per queste cure...potresti passare da Cips e Knower e vedere cosa ti consigliano. ;-)

Per il manubrio...io consiglio di prenderne uno più largo, perchè più comodo e rende la moto più maneggevole.
Inoltre migliora l'inserimento in curva...perché l'efficacia della pressione sul manubrio nell'inserimento aumenta per una questione di leve che non c'è bisogno di spiegarti! ;-)
Questi sono i pro...di negativo ha che nel traffico sei più "largo"...e che ad alte velocità la maggiore esposizione areodinamica rende la moto un pelino meno stabile... Ma proprio un pelo pelo...al massimo della velocità! ;-)

Marche consigliate: PBR (come il mio, preso su ebay) oppure Tommaselli (questa la trovi da Riccio Moto vicino la KC Tuning)

Ovviamente...a questo punto...prendilo in ergal!

© Paolo_69 :

28/3/2007 10:23
 Citazione:

Giuspe ha scritto:
Ovviamente per queste cure...potresti passare da Cips e Knower e vedere cosa ti consigliano. ;-)


ma dove è la loro officina?

Citazione:

Ovviamente...a questo punto...prendilo in ergal!

L'idea di uno leggermente più largo mi incuriosisce, ma perchè in ergal? mi piace troppo quello cromato, a fronte di un allegerimento di cosa? 0.5 kg? ne vale la pena?

© rawson :

28/3/2007 14:44
 La posizione di guida è sicuramente soggettiva, pertanto come si fa a consigliare qualcosa, solo perchè personalmente ci piace?
Il mio, ad esempio, è più piatto, più diritto, più largo e l'ho anche ruotato in avanti. A me piace guidare così.
Se con il manubrio precedente ti trovavi bene, prendilo uguale, se invece senti l'esigenza di qualcosa di diverso, hai una vasta scelta: più alto, più largo, più diritto, più rivolto verso dietro, .......
Prenderlo in alluminio non è certo una necessità.

© Giuspe :

28/3/2007 15:28
 La KC Tuning è in Via Bari 121 vicino alla stazione centrale...
...in pratica è la 4a traversa sulla destra andando dalla stazione verso i ponti rossi.

Ho detto "prendilo in ergal"...perchè più leggero, non tantissimo...ma la differenza c'è.
Quando l'ho cambiato mi sono meravigliato di quanto fosse pesante l'originale.
Però se ti piace cromato prendilo così... (anche a me piaceva molto...poi mi sono convertito al multicolor :-D)

Anzi, se vuoi fare una prova con quello originale del B4 che ho in garage...dimmi pure.
E' abbastanza stretto...però.

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