Forum: [FT] Ciclistica -> Vibrazioni B650

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© giancatal :

17/4/2006 14:51
 Salve, da qualche giorno la mia moto dai 4 ai 5K giri fa una cosa strana...
notavo (a tali regini) una decisa rumuorosità proveniente dal davanti, alla fine (dopo un po) ho notato che a vibrare è la strumentazione che cozza (visto che è montata su silent block) con la piastra forcella superiore!
la moto ha 18K km qualcuno ha avuto problemi simili?
non ho avuto ancora tempo ma provvederò ad un riserraggio di tutto l'anteriore, intanto, se qualcuno c'è passato...
addirittura ho un sospetto, può essere sta v power 100 ottani (il rumuore della moto cambia) non vorrei fosse troppo per il bandit, come tempistiche ci saremmo, ci ho fatto gli ultimi pieni! Non credo ma non si sa mai...

Grazie

[ Modificato da giancatal il 17/4/2006 14:01 ]

© bandit36 :

17/4/2006 15:42
 Nulla del genere come vibrazioni; io ho un B12 e con V-Power anche il rumore del mio motore cambiava e non l'ho più usata (la benza ovviamente)

© zakka76 :

24/4/2006 11:16
 Io ho lo stesso problema: vibrazioni dall'anteriore che sembrano provenire dall'area del cruscotto. Io pensavo che fossero dovute ad un eccessivo gioco della piastra argentea alla base degli strumenti...ma questa cosa del Vpower mi turba un po', anche io in effetti gli ultimi pieni li ho fatti con la 100 ottani... :-?

Magari provo a girare con benza normale, poi si vede.

comunque se qualcuno ha qualche consiglio, ben venga!

Da notare che un meccanico Suzuki interpellato sull'argomento mi ha detto che il Bandito è così: solo un po' di vibrazioni dal serbatoio!!! Mah...
In ogni caso durante i primi 2000km di vibrazioni non ve ne era traccia!

© bdade :

24/4/2006 11:22
 Anche il mio vibricchia dalla strumentazione, a prescindere dalla benza che uso: sia con la 95 che con le 98 o 100 ottani.

Fatemi sapere se qualcuno ha risolto ;-)

© painkiller :

24/4/2006 11:24
 vibricchia ma poco poco ma me lo ha sempre fatto anche in rodaggio..però no, non ho risolto...anzi mi piace..bzzzzzzzzz bzzzz
8-)

© BananaJoe :

24/4/2006 12:41
 Fate questa prova: ... provate a mettere la moto sul cavalletto ... date gas fino ai 4 -5000 giri ... e poi mettete il ditino sulla reticella metallica della fiancatina copri canotto dell sterzo. Al 99,9 per cento la vibrazione dovrebbe smettere. Per maggiore conferma provate a fare lo stesso a fiancatine smontate.

Spiegazione (credo): ... verso i 5000 giri c'è il momento di coppia (credo si dica così) ed è il momento in cui la moto vibra di più, indi per cui in quel punto si viene a creare una risonanza sulla reticella metallica.

Soluzione (mia): ... smontate le fiancatine e "da dietro" spingete bene a fondo le rondelline che fermano la reticella metallica sulla fiancatina. Inoltre io ho messo un pò di silicone sui pernetti e pure un paio di guarnizioncine sulle due viti della stessa. In pìù ho messo anche dei pezzettini di neoprene all'interno tra la rete e la fiancatina.

lampsssssssss

Se volete maggiori delucidazioni ... vi mando la foto del lavoretto !!!

© bdade :

24/4/2006 12:45
 Ehm.... la mia è una "S": non ha la retina ;-) .

Vibra dalla strumentazione (cioè, quando vibra, metto una mano sulla strumentazione e smette).

Comunque grazie per la segnalazione ;-)

© BananaJoe :

24/4/2006 12:53
 ... per la esse non sò ... ma vedendo sul mio manuale d'officina noto che tutto il cupolino grava sulla staffa che si collega al canotto dello sterzo. Quindi magari potresti risolvere applicando in qualche punto criuciale qualche pezzo di neoprene. Io l'ho trovato molto utile per assorbire fastidiose vibrazioni.
Mi dispiace per l'equivoco, però pensavo che il problema fosse riferito solo alla N ... :-)

© zakka76 :

24/4/2006 15:12
 Hmmmm...neoprene...

Domani faccio un bel controllo sulle retine come suggerito da BananaJoe, ma penso che anche nel mio caso, con una naked, il problema sia relativo alla strumentazione.

Il consiglio però mi sembra buono comunque: magari un po' di neoprene infilato tra la piastra dello sterzo e la base della strumentazione può fare la magia!

PS. Dove si compra il neoprene? :-?

Grazie BJ!

© BananaJoe :

24/4/2006 15:49
 Io ho la naked e il problema erano le retine. Inoltre ti posso assicurare (perchè l'ho smontata da poco) che la strumentazione è fissata al telaioetto che la regge da 3 viti che hanno una bella guarnizione antivibrazione. Il tutto è fissato al piantopne dello sterzo mediante due brugole (se sono lente ti balla tutta la strumentazione).
Io ti consiglio di fare la prova con e senza fiancatine ... comunque potresti usare qualche striscia del tipo che vendono per sigillare le finestre, oppure al ferramenta trovi i cubetti. Iio l'ho avuto in omaggio da un amico slottista (quelli che corronno con le macchinette tipo polistil), loro lo usano per farci le gomme.
Se hai dubbi su come fare dimmelo che ti mando magari la pagina del manuale d'officina per fare l'operazione in sicurezza ... lampssssssssssssssss ;-)

© zakka76 :

24/4/2006 16:00
 Sarebbe uno spettacolo se tu mandassi la pagina del manuale! :smile:

Salùt!

© BananaJoe :

24/4/2006 16:09
 scrivimi alla mia mail che ti rispondo con qualcosa d'interessante ... ahahahaha :-D :-D

© giancatal :

24/4/2006 23:25
 A me ha cominciato a fare casino dopo i 18000 Km!?!
Mi fa paura dirlo ma un pò è diminuito dopo che ho riserrato le viti che stringono gli steli delle forcelle (che ho sfilato da poco) magari è una coincidenza ma ......

© BlackManda :

5/5/2006 0:11
 Citazione:


BananaJoe ha scritto:
Fate questa prova: ... provate a mettere la moto sul cavalletto ... date gas fino ai 4 -5000 giri ... e poi mettete il ditino sulla reticella metallica della fiancatina copri canotto dell sterzo. Al 99,9 per cento la vibrazione dovrebbe smettere. Per maggiore conferma provate a fare lo stesso a fiancatine smontate.

Spiegazione (credo): ... verso i 5000 giri c'è il momento di coppia (credo si dica così) ed è il momento in cui la moto vibra di più, indi per cui in quel punto si viene a creare una risonanza sulla reticella metallica.

Soluzione (mia): ... smontate le fiancatine e "da dietro" spingete bene a fondo le rondelline che fermano la reticella metallica sulla fiancatina. Inoltre io ho messo un pò di silicone sui pernetti e pure un paio di guarnizioncine sulle due viti della stessa. In pìù ho messo anche dei pezzettini di neoprene all'interno tra la rete e la fiancatina.

lampsssssssss

Se volete maggiori delucidazioni ... vi mando la foto del lavoretto !!!


Questa teoria delle retine di Banana la quoto a piene mani, per le stesse vibrazioni l'hanno scorso (moto nuova di pacca) a 1000/1500 km ho tirato scemo il meccanico, che dopo essersi curato l'orchite che gli avevo procurato ha provato la moto... tempo di fare 1 2 3... torna indietro da me' mette la moto sul centrale e mi fa' pari pari la prova descritta da Banana... moto a 4500 giri.... bzzzzzzzzzzzzzzzz... mano sulla retina.... niente piu' bzzzzzzzzzzz.... capito che era quello me ne sono fottuto pero' eliminarla quella vibra non mi dispiacerebbe....
Ora magari pero' per gli altri puo' essere qualcosa d'altro non saprei... la strumentazione pero' secondo me' farebbe un rumore diverso da quello che intendiamo io e il BananaJoe... secondo me' sarebbe piu' clan clan... o comunque un bzzzzzzz meno fino... il bzzzzzzzz. della retina e' inconfondibile.... (minkia se sono avanti anche gli effetti sonori nel post)..

© k3pp0 :

5/5/2006 2:09
 Banana Joe mi manderesti la tua soluzione alle retine vibranti?
io avevo rimediato mettendo teflon sotto le rondelline in modo da fare piu spesso re e tener ferme le retine, ma dopo 2000 km sento daccapo il bzzzzz
la mail e' quella del profilo...Grazie! :-D

© giancatal :

5/5/2006 13:37
 ragazzi, non c'entrano nulla le retine, tra parentesi le ho smontate e rimontate per farle oro, è una vibrazione che parte sicuramente dal motore e propagandosi manda in risonanza il cruscotto!
La vibrazione con un po di orecchio la si sente anche sul manubrio, ma è un transitorio e sopra i 5000 sparisce o forse si confonde con il resto!
beati voi che avete problemi di retine!!!!
Ciao

© calanco :

7/5/2006 12:48
 Citazione:


bdade ha scritto:
Ehm.... la mia è una "S": non ha la retina ;-) .

Vibra dalla strumentazione (cioè, quando vibra, metto una mano sulla strumentazione e smette).

Comunque grazie per la segnalazione ;-)


io ho la 600S e in effetti vibra dalla strumentazione... se guardi tra cupolino e strumentazione ci sono dei "quadretti" di neoprene... secondo me basterebbe sostituirli con dei quadretti un pò più spessi... ;-)

Salumi

© lucianomm :

7/5/2006 19:31
 la mia vibra dopo i 13000 km percorsi e dopo aver montato le pirelli diablo strada. pensavo che dopo aver percorso un po' di km smettessero ma invece niente

© Fotociccio :

7/5/2006 21:22
 7000 km... un anno di vita... a me non vibra nulla!!!!!! :-D

© giancatal :

8/5/2006 16:38
 Citazione:


Fotociccio ha scritto:
7000 km... un anno di vita... a me non vibra nulla!!!!!! :-D


non vorrei fare l'uccello del malaugurio ma......
dopo 7000 km (4 mesi di vita) neanche a me vibrava nulla!!

© ledste :

8/5/2006 16:52
 L'unica cosa da farsi e' smonare per la S la semicarena anteriore, per la N quel poco che c'e' e mettere su tutte le viti dei gommini antivibranti.

Purtoppo anche la mia S del 2002 vibrava a 5000-5500 e mi dava sui nervi.

Ora non lo fa piu' perche' e' diventata una N :-D :-D :-D

© zakka76 :

11/5/2006 12:35
 Ormai sono giorni che tengo l'orecchio attaccato al motore della mia bimba (e devo dire che dopo un po' non avverto più nessun bruciore... :-P ) e dopo aver interpellato anche il mecca abbiamo concluso che la vibrazione si genera all'altezza del basamento subito sopra lo scatolotto di raccordo degli scarichi. E' transitoria si posiziona tra i 4000 e i 5000 giri. Per il mecca non parrebbe eliminabile...
A me è sorto un dubbio incoffessabile...non è che è un difetto dovuto ad un errato rodaggio... :-?

Boh...

© giancatal :

11/5/2006 12:52
 Non so se ti tranquillizza, ma il mio a cominciato a farlo a 18 e rotti mila km quindi con il rodaggio non credo c'entri, la vibrazione che avverto potrebbe essere quella che hai accusato anche tu, da quando è cominciata ormai ci ho fatto 2000 km e qualcuno veramente trattando male (in senso buono) il motore, se doveva rompersi qualcosa..........
La vibrazione del cruscotto l'ho risolta abbassando il cupolino (after merket) fino a forzare un po la strumentazione :-D :-D :-D
Ciao

© zakka76 :

11/5/2006 13:05
 La cosa mi consola...grazie.

Spiegami un po' questa cosa dell'abbassare il cupolino... come si fa e qual'è l'effetto finale?

© Zortan :

11/5/2006 13:58
 aoh, ma è un SACS aria olio di 20 anni fa... le vibrazioni sono il significato che la moto è viva. Senza vibrazioni sarebbe una honda. eh !
il mio B12 ha un vibramento mooolto carino dai 3500 ai 5500, che agita tutto il mezzo come dire: telà chì la Wagoncoppia !!!

© zakka76 :

11/5/2006 21:33
 Mah sì dai...sarà così! E poi se lo dice uno di Maranello, che di vibrazioni motoristiche se ne intende! :-D

Comunque tanto per gradire ieri ho ordinato un bello scarico Roads...chissà magari aiuta anche x le vibrazioni... ;-)

© RatMan :

12/5/2006 8:33
 ...la mia bella ha 2500 Km e sinceramente l'unica cosa di cui mi accorgo quando passo tra i 4000 e 5000 giri è un leggero tremore sulle pedane...ma niente di che... ;-)

© zakka76 :

20/5/2006 17:58
 Vibrazioni sparite!
...o meglio: di molto attenuate!

La soluzione?
Beh io non ho fatto altro che montare un terminale XSmall della Roads :smile: :smile: :smile:




Seriamente: una volta montato il nuovo scarico la vibrazione è quasi sparita, evidentemente era dovuta + ad una risonanza dello scarico originale che ad altro...

© giancatal :

22/5/2006 14:12
 Lo sò che ora mi prenderò degli insulti, ma leggendo il post precedente mi è venuto un dubbio......
Qualche tempo fa ho tolto le pedane passeggero per verniciarle nere, dopo averle rimontate ho notato che mi ero dimenticato una rondella!
Guardo dove andava ed era quella che sta sotto al dato che tiene lo scarico.
Mi ero rotto i coglione e vedendo che il dado in questione è di quelli con colletto e pure abbastanza ampio mi dico che l' avrei rimessa in seguito.
Ovviamente mi è passato di mente fino a quando non ho letto il post di sopra!
Ora, quella fottuta rondella è fondamentale per l'equilibrio del mezzo oppure avevo stretto male quel dado, fatto sta che la vibrazione ora è praticamente sparita!!

Volendo essere ottimista potrei dire che tutta sta discussione è stata fondamentale perchè ora si conosce l'importanza della linea di scarico!
Ma l'ottimismo non è il mio forte...

Ps A mia parziale discolpa posso dire che all'apparire della vibrazione avevo controllato le viti dei collettori di scarico perchè il sospetto che potesse essere lo scaricomi è venuto, ma quella vite lì proprio in culo alla moto......

© zakka76 :

22/5/2006 14:28
 Citazione:


giancatal ha scritto:
Lo sò che ora mi prenderò degli insulti, ma leggendo il post precedente mi è venuto un dubbio......



Insulti...? Personalmente mi sento di sirti solo...
...
...
chapeau!!!

Grazie a te ho finalmente capito qual'era il problema!
In effetti la vibrazione è sparita nel momento in cui ho montato lo scarico nuovo...e ora mi rendo conto che anch'io avevo probabilmente mancato di rimettere la rondella dopo aver montato il telaio del bauletto...infatti guarda caso le date del primo apparire della vibrazione e del montaggio del suddetto telaio combaciano!
Ora probabilmente una volta montato lo scarico il montaggio è corretto e la vibrazione è sparita!

Non sono un esperto, ma direi che ci siamo entrambi imbattuti in una sorta di effetto "chattering" del sistema formato da controtelaio posteriore-tubo di scarico-basamento, cosa che ha generato le famose vibrazioni!

Alla prox.

Salùt

[ Modificato da zakka76 il 22/5/2006 14:29 ]

© ciappo78 :

22/5/2006 14:51
 stesso problema solo che mi è venuto dopo aver montato:
scarico roads
bauletto
puntale
cupolino
specchietti.
A me anche a moto ferma mi sembra di sentire un rumore provenire dal basso...
Dai vostri post su rondelle e cose varie, non ci ho capito molto, potreste ripetere cosa dovrei controllare?
La vibrazione, anche se minima, sinceramente mi da fastidio...

© giancatal :

22/5/2006 15:59
 Citazione:



Dai vostri post su rondelle e cose varie, non ci ho capito molto, potreste ripetere cosa dovrei controllare?
La vibrazione, anche se minima, sinceramente mi da fastidio...

Stringi tulle le viti dello scarico!!
E poi verifica pure tutto il ben di Dio che hai messo su!!
In bocca al lupo..

© metalvox :

22/5/2006 16:27
 le vibrazione maggiori del mio B650 derivano dalle fiancatine,soprattutto la SX...dopo un po' non ci faccio più caso, se no sclero e non guido +...

© cangacero1 :

23/5/2006 10:10
 Io ho appena finito il rodaggio, un po di rumore si sente, però ho notato che a moto ben calda diminuisce notevolmente, comunque la devo portare questa settimana a fare il tagliando e gli farò presente il problema.
Vediamo che mi dicono

© ciappo78 :

23/5/2006 10:13
 io il 25 vado dal mecca a spendere la bellezza di 495 cucuzzozzi... (forcelle,olio,filtri.....) se mi risolve il problema divento gaio!

© giancatal :

23/5/2006 12:06
 Citazione:


ciappo78 ha scritto:
io il 25 vado dal mecca a spendere la bellezza di 495 cucuzzozzi...

Per quella cifra devo trasformatelo in un 1200 con tanto di forcelle regolagili!!!!!!!!!!! altro che filtri olio ecc ecc

© nonelaser :

15/6/2006 11:48
 In questi giorni di gran calore sto usando la moto per andare al lavoro e dormire 20 minuti in più al mattino e.... anche io ho scoperto la vibrazione maledetta intorno ai 5000! Devo dire che, a differenza di prima che me ne accorgessi, la sto guidando con scarpe da ginnastica, jeans e casco jet ( prima ultra pro con stivali, tutta cordura e casco integrale): secondo me fa un suono tipo lamierino di marmitta dissaldato, arriva da sotto il motore, zona sx e si propaga al manubrio ed alla sella... Niente di sconvolgente, forse prima i capi tecnici le attutivano, però mi girano lo stesso! Ieri sono andato dal mio meccanico che con santa pazienza ( grazie Mario!) ha fatto un giro da solo e non ha notato nulla di insolito, poi l'ho fatto sedere dietro e lo ha sentito anche lui, alle pedane post ed alla sella! Risposta: è quando la moto sta per entrare in coppia ed il motore tira fuori la grinta! Altrimenti, mi ha detto, che le avrebbero montate a fare le pedane con tutti 'sti tamponi e smorzatori? Mi ha detto di provare una qualsiasi altra B65 e me ne sarei convinto! Mi sa un po' di presa per il q: per ora continuo a provare e riprovare a toccare qua e là ( faro, strumenti, griglie, specchi, fiancatine...) che sembro uno di Holer Togni in tangenziale.... Se peggiora ho ancora più di 1 anno di garanzia...G

© metalvox :

15/6/2006 11:55
 le vibrazione ce le abbiamo tutti sul 650...chi più chi meno!

© zakka76 :

15/6/2006 12:58
 Io ho risolto notevolmente montando uno scarico omologato della Roads...
...tra l'altro così si tolgono almeno 5-6 chili, che con il cavalletto centrale arrivano a 10!

8-)

© jessejames :

15/6/2006 17:10
 Ciao a tutti,
anch'io posseggo un B65S K6 ed anch'io ho notato alcune vibrazioni soprattutto attorno ai regimi di coppia. Sinceramente non mi danno molto fastidio, la cosa che però mi preoccupa è che i motori Suzuki sono "famosi" per il loro basso livello di vibrazioni, mentre per il "nuovo" 650 sembrano essere un problema, non sarà che le modifiche eseguite al "vecchio" 600, corsa, alesaggio, canne e trattamenti superficiali hanno rotto l'equilibrio perfetto del "vecchio" 600 .....????

© zakka76 :

15/6/2006 22:19
 Magari l'aumento di cilindrata può aver generato nuove vibrazioni, ma secondo me il problema sta tutto nella combinazione di tensioni generate dalle varie strutture che avvolgono il bandit, non penso sia un caso che le vibrazioni spuntino fuori dopo aver montato qualcosa (bauletto, scarico, ...).
Inoltre ho anche il vago sospetto che centri qualcosa anche la minor qualità di alcuni componenti rispetto al vecchio B6...ma è solo un dubbio, ecco.

© leox11 :

16/6/2006 0:06
 Le vibrazioni le sento solo fra i 4.500 e 5000 rpm,ma in zona serbatoio-sella e poco sulle pedane,a quei regimi sono a 90 km/h in 6°,accellero o vado più piano così il probema sparisce... Rumori non ne ha mai fatti in 16 mesi di vita. Degli amici con Fazer 600 agli stessi regimi le hanno molto più fastidiose, e sul CBF600 le vibrazioni sulle pedane ti fanno ballare la salsa... Personalmente credo dipenda dal rodaggio e dall'uso che se ne fa,se no è la sfiga di aver comprato quella nata male!!!

© nonelaser :

16/6/2006 9:16
 In realtà le vibrazioni che io sento sono del tutto sopportabili. Quello che mi da veramene fastidio è quella spece di risonanza di lamierino che sovrasta tutti i rumori intorno ( la mia è ancora tutta originale ) e che non mi pare che gli altri sentano così forte. L'idea è un po' quella della macchina con la marmitta un po' bucata. Certo che poi l'essere umano si abitua a tutto: ora mi sembra addirittura meno evidente. Poi basta andare oltre i 90 e sparisce del tutto! G

© utente inattivo :

19/7/2006 19:54
 Io ho la bandit 650S la strumentazione non vibra affatto ma a 5000giri vibra tanto il maniglione passeggero cosa puo essere ...?

Dimenticavo la mia bandit, ancora in garanzia, è totalmente originale!


[ Modificato da tecnoprj il 19/7/2006 20:37 ]

© chiotto :

20/7/2006 9:28
 La mia 650 come è uscita dal concessionario a giugno, ha avuto vibrazioni dal serbatoio (a me sembrano da lì, ma potrebbero anche essere i fianchetti) anche a regimi di giri bassi (le sento soprattutto in città).
In concessionario i meccanici la prima volta hanno detto che le avevano eliminate (tutto come prima), la seconda, quando ho fatto il tagliando, hanno fatto finta di non sentirle.
Forse è una mia fissazione, ma io ho sempre associato alle vibrazioni l'idea che alla lunga qualcosa rompono.
Sperio di essere smentito da qualcuno più esperto di me.

P.S. Qualcuno mi dica anche se a Torino e dintorni conosce una concessionaria Suzuki interessata anche ad assisterti e non solo a venderti la moto, gli accessori e fare i tagliandi.

© jedan58 :

21/7/2006 20:46
 Risposta acuta e intelligente quella della moto VIVA! ;-)
Il mio B65S non ha mai vibrato strano, poi un amico con la N mi dice che gli vibra intorno ai 4-5000 giri...
Un paio di giorni dopo anche la mia, ingelosita, si è messa a fare uno strano "sbraaaattt" proveniente da sotto il serbatoio...gelosia?

Scherzi a parte. Anche la mia ha questa vibrazione, ha il cambio che fa scloc tra prima e seconda e pure tra seconda e terza qualche volta...ma mi piace così



[ Modificato da jedan58 il 21/7/2006 20:46 ]

© Fefo :

4/4/2007 17:58
 e riapriamo questo post...
Comunque sento delle vibrazioni sul davanti che si ripercuotono su tutta la moto facendo rumore anche io solo a 4500 giri, non mi sembrano però le alette laterali, quindi non saprei. Ma non ho ancora capito perchè a quel limite di giri la moto vibra, cosa accade esattamente?

[ Modificato da Fefo il 4/4/2007 17:59 ]

© papel :

4/4/2007 18:15
 Citazione:


Fefo ha scritto:
e riapriamo questo post...



Poi ricorda di aggiornare anche --> questo <-- :-D :-D :-D :-D

© Fefo :

4/4/2007 19:10
 si dai, ma quella è un'altra cosa che ho già risolto. la mia domanda era un'altra. ;-)

© zakka76 :

4/4/2007 19:54
 A me succede la stessa cosa, o meglio succedeva:
ho trovato un mecca a Modena (grazie Alle) che ha fatto quello che nessun altro aveva voluto fare prima, cioè ha ascoltato e "palpato" la moto per 1 minuto, poi ha preso un cacciavite e zac! Magia!

Mi spiego: se guardi le due ogive che chiudono gli strumenti del cruscotto ponendoti di fronte alla moto (accucciati!) vedrai un buchino in corrispondenza della punta delle ogive,
in quel buco c'è una vite,
avvitala con forza (senza esagerare ovviamente),
ore la vibrazione dovrebbe essere sparita (o al limite diminuita di molto)!

Il problema è, che come sempre accade in questi casi, a lungo andare il problema potrebbe ripresentarsi.
Il mio mecca mi ha suggerito in questo caso di tornare da lui per un intervento un po' più drastico con l'ausilio di un po' di silicone, per sigillare meglio le ogive e smorzare le vibrazioni.

Spero che ciò ti sarà utile!

© Fefo :

4/4/2007 22:48
 Scusa la mia ignoranza, ma le ogive cosa sono? e le viti da stringere sono una o due? Comunque domani provo! ;-)

[ Modificato da Fefo il 4/4/2007 23:16 ]

© zakka76 :

5/4/2007 10:18
 Colpa mia: non sono stato chiaro.

Con ogive mi riferisco ai coperchi neri che chiudono il blocco della strumentazione, quelle che per capirci spuntano dallo spoilerino originale...o dietro il cupolino se l'hai messo...

Le viti sono una per coperchio, probabilmente dovrai smontare lo spoilerino (o il cupolino).

Ti allego una foto con le frecce a indicare la posizione delle viti.



Fammi sapere!

Ciao

© Fefo :

5/4/2007 11:18
 Ok Grazie, forse ora ho capito, ma non riesco a vedere la foto allegata!

[ Modificato da Fefo il 5/4/2007 11:18 ]

© Fefo :

5/4/2007 11:20
 Comunque quando arrivo a casa guardo meglio, ho paura che sia il pc dell'ufficio che ha qualche problema! ;-)

© Fefo :

5/4/2007 17:26
 Ahhhh, ho capito, non credevo ci fosse una vite li sotto! Comunque il tuo meccanico è riuscito a stringerle senza togliere lo spoilerino?

© Fab61 :

5/4/2007 19:37
 Salve, io ho un 650 naked del 2006 e ho gia' percorso 12000 KM!!! lo uso per andare al lavoro, da subito ho notato che intorno ai 4500 giri la moto vibra tutta, e un rumore tipico di una risonanza si fa sentire molto chiaramente, Il tutto non e' molto fastidioso , ma si sente, il passeggero avverte tali microvibrazioni sulla sella. Prima dei 4000/4200 e dopo i 5000 la moto va che una meraviglia.
Il fastidio si accentua in rilascio, provate a portare il motore in sesta a 4500/4700 giri in pianura e poi rilasciate il gas lentamente!! Ho stretto tutto quello che c'era da stringere... Il meccanico dice che e' abbastanza normale, tutte le moto hanno un punto dove si avverte una risonanza......mah!! che ne dite?
Per il resto, che dire, prestazioni piu' che oneste per un uso giornaliero, economica da aquistare, 20KM di media al litro, se riuscissi a togliere quel piccolo fastidio.....sarebbe semplicemente perfetta almeno per me!!!

© lucianomm :

5/4/2007 20:55
 ma per meno di 6000 euro qualche vibrazione ci puo' anche stare.Mi ha risposto il concessionario Suzuki

© Fefo :

6/4/2007 0:16
 Insomma è un problema comune! Comunque oggi ho seguito il consiglio di zakka che ringrazio ma è rimasto tutto uguale, beh se non altro ho tolto il cupolino..... ;-)

© sandrino :

6/4/2007 1:20
 Provate a tenere uniti i gusci di plastica nera che contengono la strumentazione al regime incriminato.
Credo che basti una goccia di attack.. io non lo faccio, mi piace così!
:-D

© Fefo :

6/4/2007 11:27
 Non ho grande confidenza con l'Attak! :-D Preferisco non provare! ;-)

© Frascar :

5/5/2007 1:40
 Stesso problema con Nuova Bandit k7 senza cupolino. In realtà lo fa tra i 2000 e 3000 giri, quindi a bassi regimi, e ha cominciato dopo il primo talgiando al punto che ho pensato che i meccanici l'avessero maltrattata. In effetti se tocco la parte in plastica che copre il contagiri la vibrazione smette, ma perchè prima non lo faceva, mentre ha iniziato il giorno dopo il tagliando?

© neon :

14/5/2007 11:18
 Offro il mio modesto contributo per l'annoso problema vibrazioni in rilascio sui 4500 giri. Bandit 650 N K5: visto che premendo sul cruscotto le good vibrations smettevano ho smontato la parte inferiore della strumentazione (le semiuova di plastica che vengono tenute da due viti a stella), ho preso una guarnizione paraspifferi da finestre, ne ho taglaito una striscia larga circa 1,5 mm e lo attaccata sul bordo che va ad attaccarsi sul cruscotto vero e proprio ( che rimane montato sulla moto).
Risultato: vibrazioni completamente sparite e leggerissimo orgasmo

[ Modificato da neon il 14/5/2007 14:41 ]

[ Modificato da neon il 14/5/2007 14:42 ]

© zakka76 :

14/5/2007 14:37
 Usti!
Geniale...appena posso provo! :hey:

© zakka76 :

4/6/2007 14:24
 Neon è un genio assoluto!!!!!!

C'ho le prove!!!!

Seguito il suggerimento e sono andato e tornato da Sorrento senza la benchè minima vibrazione! Ho giusto aggiunto a mo' di rondelle antivibrazioni tra il telaietto e il cupolino di quei dischetti di gomma che normalmente si usano come piedini per le sedie di legno...spettacolo!

© neon :

4/6/2007 16:01
 Citazione:


zakka76 ha scritto:
Neon è un genio assoluto!!!!!!

C'ho le prove!!!!



La prossima volta brevettiamo il procedimento e lo vendiamo al raduno

© zakka76 :

4/6/2007 19:34
 Citazione:


neon ha scritto:
La prossima volta brevettiamo il procedimento e lo vendiamo al raduno




che vi dicevo: un genio!
:-)

© nathannever :

5/6/2007 8:20
 cioè, scusassero?

guarnizione di gomma? si trova in ferramenta?
e l'hai messa tra le due parti dell'involucro della strumentazione (quelle che fino al modello 2004, per intenderci, erano cromate)?
attaccando la guarnizione alla parte anteriore (gusci) e facendo in modo che tocchi quella con i vetri? o non è necessario?
in realtà, una guarnizioncina tra i due elementi c'è già, credo sia per evitare infiltrazioni di acqua
non è che qualcuno di voi due ha delle fote? ovviamente pagando... :-D

© zakka76 :

5/6/2007 8:42
 Citazione:


nathannever ha scritto:
cioè, scusassero?

guarnizione di gomma? si trova in ferramenta?
e l'hai messa tra le due parti dell'involucro della strumentazione (quelle che fino al modello 2004, per intenderci, erano cromate)?
attaccando la guarnizione alla parte anteriore (gusci) e facendo in modo che tocchi quella con i vetri? o non è necessario?
in realtà, una guarnizioncina tra i due elementi c'è già, credo sia per evitare infiltrazioni di acqua
non è che qualcuno di voi due ha delle fote? ovviamente pagando... :-D


Intanto considera che noi si parlava del B65 che non ha quelle belle finiture cromate del B6... :-(

Allora, il B65 ha i gusci di plasticaccia sottile nera, senza guarnizioni di sorta, solo due viti e basta!
L'idea era di incollare delle guarnizioni per finestre (di quei nastri larghi cm spessi 1 cm di materiale spugnoso morbido e con autoadesivo) lungo il bordo interno dei gusci in modo da "smorzare" le vibrazioni causate dalla plastica a contatto con la plastica. Poi io ho aggiunto delle rondelline di gomma tra il supporto della moto e il cupolino, nel tentativo di evitare che questo entri in risonanza con le vibrazioni della moto.

Foto non ne ho, ma nel caso potrei farle nel weekend!

Più chiaro così?

© peolo :

15/6/2007 15:47
 io ho risolto con le due retine laterali,ma sono rimarte la vibrazioni del cruscotto.Ho provato a mettere dei gommini tra la piastra della forcella e il cruscotto(parte in alluminio) ma le cose peggiorano.peolo b65 n

© zakka76 :

15/6/2007 21:14
 Segui x bene le istruzioni di Neon che trovi sopra, leggi quanto scritto da me dopo e vedrai che risolvi!

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