Forum: [FT] Ciclistica -> Regolazioni mono e forcella bandit 1200

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© utente inattivo :

7/11/2005 15:03
 Ho una Bandit 1200 N; qualcuno sa dirmi che regolazioni ha usato per mono e forcella?
Rispetto alle regolazioni di fabbrica io ho indurito di una tacca la forcella, portato il mono a 5 con il registro dell'estensione a 4 (il massimo di chiusura), ma non so se ho fatto bene.
Non mi sento sicuro su strada.
P.S.: Ho ancora le Macadam 90 originali, visto che ho fatto 4000 km. :-?

[ Modificato da Ertaserta il 7/11/2005 15:04 ]

© fraba :

7/11/2005 23:43
 Considera che il SAG statico di una moto stradale deve essere di circa 1cm
Ora tu dirari: e che è?

il sag statico sarebbe quanto deve scendere la moto sulle sospensioni per il solo suo peso
In pratica ti prendi un riferimento (tipo il contrappeso del manubrio o il maniglione del codone) sulla moto e vedi a che altezza da terra sta a sospensioni scariche e cariche del peso della moto.
Indurire la forcella può essere una buona mossa in quanto riduci i trasferimenti di carico sull'anteriore in staccata per contro però la moto sta più alta sull'anteriore e perciò in accelerazione tenderà ad allargare.
Potresti sfilare di 5mm le forcelle in modo da dare maggior carico sull'anterore ed oltretutto chiudendo l'angolo di sterzo migliori l'inserimento e la maneggevolezza (a scapito di un po' di stabilità ma trascurabile).
Per il mono ti sconsiglio tarature troppo rigide ma soprattutto non mettere un freno idraulico di ritorno così forte in quanto poi rischi che la sospensione non lavori più in quanto non riesce ad estendersi, oltretutto ho notato un peggioramento della capacità di seguire i trasferimenti di carico e perciò saltellamenti in staccata).
La molla del mono induriscila solo se sei molto pesante o se vai spesso in coppia o con bagagli (o se sei una bestia e tiri come un asassino).

Ciauz e buon divertimento :-)

© effedizeta :

8/11/2005 9:21
 bravo fraba, ti sei solo scordato di dirgli delle gomme ... :-D :-D

© utente inattivo :

9/11/2005 0:03
 Già. Quanto incidono sulla stabilità/maneggevolezza?
Insomma, vale la pena spendere un po' di soldini cambiando le gomme dopo soli 4000 km?

© utente inattivo :

9/11/2005 0:18
 Visto che peso circa 100 kg, forse indurire il precarico del mono è utile.
In ogni caso stasera ho abbassato il registro del freno in estensione a 3.
Domani vediamo come va...

© Antikas :

9/11/2005 0:18
 cambiando le madacam cambi moto..!!!! fidati...!!!

© Antikas :

9/11/2005 0:24
 allora io peso circa 90 a pieno carico :-D e ho sfilato la forcella di 3 mm, migliorando notevolmente l'inserimento in curva, ma attento a non passartene, altrimenti la moto tenderà a chiudere, poi ho leggermente indurito la forcella, 1 o 2 tacche, non ricordo, ma soprattuto appena presa la moto ho coambiato le madacam.... tutt'un altra storia... le gomme fanno veramente molta differenza.....

per il mono invece ho precaricato fino a 5 ma quando vado in coppia lo rimetto a 4 e ho il freno in estensione a 3, ma anche in questo caso in coppia lo rimeto a 2, solo che non sono molto convinto di questa regolazione, a volte in staccata (non staccatona) oscilla un po, quindi credo che dovrei rivederla...

Per la stabilità che avrei dovuto perdere sfilando le forche non me ne sono neanche accorto :-D

© Sir_J :

9/11/2005 8:02
 Dopo il post di Fraba, esperto ufficiale di sospensioni, mi sento in difficolta'. Comunque:
Anche se sei un quintalozzo, considera che le sospensioni di serie non sono il massimo della vita. Specie il mono del B12 e' di tipo economico, quindi e' preferibile lasciarlo lavorare libero. Il freno idraulico io l'ho aperto completamente (posizione 1) e te lo consiglio caldamente. Per il precarico vedi tu, io sto su 3 ma peso 75 kg, 4 o 5 per te dovrebbe andar bene.

Forcella: qua il discorso cambia. Ricorda che la cosa fondamentale di una forcella e' che scorra bene. Anche a scapito di una certa cedevolezza. Io ho messo le Ohlins con un olio leggermente piu' denso (non troppo altrimenti non scorre bene) e ho sfilato gli steli di 3 mm. Fino a 5 va bene, non esagerare che poi la moto perde stabilita' in rettilineo e nei curvoni autostradali ed inoltre -visto che sfilando gli steli diminuisci l'avancorsa- lo sterzo tendera' a chiudere e cio' puo' essere fastidioso e pericoloso in frenata. Quindi non piu' di 5 mm, mi raccomando.

Gomme: Fondamentali. Una buona gomma cambia tutto. Io mi trovo bene con le Metzeler Z6, ottima tenuta e buona durata. Un altro pianeta rispetto alle Macadam. Puoi certamente mettere qualcosa di piu' sportivo, ma poi devi fare i conti con l'usura rapida.

Ricapitolando:
Molle Ohlins e olio forcella + steli sfilati 130 euro
Metz 6 320 euro
Mono posteriore (sigh!) MOLTO :-P

La modifica alla forcella puoi farla da solo, e' semplice. Se non te la senti un buon meccanico te la fa in un paio d'ore. Le gomme te le consiglio proprio, per il mono....... vedi tu ;-)

© Mendi :

9/11/2005 10:17
 Condivido in modo totale il parere di Sir_J sul freno in estensione del mono, cioè completamente libero (posizione 1). Quanto al precarico del mono originale l'ho lasciato sul 4, dopo aver provato 3 e 5 (sono 85 kg). Per la forcella originale è fatica. Io l'ho indurita di mezza tacca, però ci devo mettere le mani tra poco: oilio e forse molle. :-)

© utente inattivo :

9/11/2005 14:56
 OK, provo a mettere il freno idraulico su 1, il precarico del mono su 4 laforcella la lascio indurita di una tacca e vediamo. Per le gomme il mese prossimo (stipendio permettendo le cambio...).

© orso :

11/11/2005 21:55
 per le gomme confermo in pieno le ho sostituite da poco e magari lo avessi fatto prima lamoto e' diventata un'altra cosa. incredibile ma vero!

© robosub :

11/11/2005 22:22
 consigli preziosi... ero tentato ad alzare più di 5mm gli steli, così mi avevano consigliato. Ma non sono certo di che miglioramente vado a prendermi.
Provero a 5 max.
Anche per me il cambio gomme è stata una gioia(pirelli diablo strada) :-D

© fraba :

12/11/2005 1:49
 non capisco come mai parliate tutti male delle macadam :-?

:-D

e vero sono dei sassi però c'ho fatto 14000km e mi son divertito un sacco, sono una scuola splendida

si impara a guidare sempre sempre sempre di traverso! :-D

un mio amico mi diceva che sembrava guidassi un motard... solo che erano 240kg e 100cv 8-)
oltretutto su bagnato anche a confronto delle gomme che ho montato successivamente le trovo ottime.

Il positivo delle macadm è che pur mollando presto la tenuta avvisano e rimangono gestibili
Per contro sono delle pietre e hano un usura anomala

Ciauz :-)

© utente inattivo :

17/11/2005 12:21
 HO regolato il freno del mono su 1, la forcella indurita di 1 tacca rispetto all'originale e il precarico della molla su 5.
Ora la moto va bene, mi restano da cambiare gomme e mono.
Grazie, Sir_J, ottimi consigli... :-D :-D :-D

© burrasca :

19/1/2006 9:42
 Innanzitutto ciao a tutti! Sono un nuovo banditone di Roma e qui, grazie a voi, ho trovato il mio habitat naturale di motociclista 8-) . Non essendo un tecnico, vorrei capire in che modo crescono le tre grandezze in questione (precarico mono, freno idraulico e regolazine corsa forcella) in funzione del peso. Vengo ;-) e mi spiego: io vestito arrivo a 100k :-( , mia moglie a 75 :-x e ho la serie valigie della givi (quelle con lo sportello a combinazione). Da solo percorro 90 km di strada a scorrimento veloce da solo :-D al giorno, due volte al mese ci scappa la passeggiata fuori porta con la mia dolce metà con tanto di borse, e saltuariamente noi due senza borse.
In sostanza, dovrei mettere continuamente mano alle grandezze di cui sopra. Qual'è secondo voi una impostazione che si possa adattare al caso mio? Grazie.

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