Forum: [FT] Ciclistica -> Unilever, Telelever, Paralever... cos'è?

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© Niqpinza :

13/9/2005 23:19
 Ciao!

come da oggetto, mi spiegate per favore che cosa sono? Sono arrivato a capire che sono diverse tecnologie di sospensioni BMW, stop...

le vendono aftermarket per b12? :-D

© cips :

13/9/2005 23:28
 chiedi al toro

© thejasco :

13/9/2005 23:39
 Citazione:


cips ha scritto:
chiedi al toro


scaricabarile :-D

© Klaudio :

14/9/2005 8:56
 Sono delle sigle inventate da un team di esperti di Marketing e Psicologi per far si che gente come Toro e una folta schiera di avvocati e medici paghino cifre spropositate per una moto che tutto sommato è un trattore...

© ursett :

14/9/2005 9:10
 Citazione:

Klaudio ha scritto:
Sono delle sigle inventate da un team di esperti di Marketing e Psicologi per far si che gente come Toro e una folta schiera di avvocati e medici paghino cifre spropositate per una moto che tutto sommato è un trattore...
Minchia! Tu sì che hai il dono della sintesi!
Laaamspsss
PS:Alcune sono addirittuare "copiate" dalle sigle dei primi "mono" posteriori da cross

© Toro :

14/9/2005 9:12
 Sono delle sigle inventate da un team di esperti di Marketing e Psicologi per far si che gente come Klaudio e una folta schiera di catenacciari e smanettoni paghino cifre spropositate per una moto che tutto sommato usano solo in estate :appizz:

© Toro :

14/9/2005 9:32
 Citazione:


cips ha scritto:
chiedi al toro


Mai che mi utilizzi in modo diverso eh?
Sono mica un meccanico :-P

Questa è la spiegazione molto tecnica di un telelever

La spiegazione "fisica", invece è che la moto, quando ciocchi delle inchiodate terrificanti, non si abbassa col muso nemmeno di un millimetro, anzi, ti da la sensazione di alzarsi, e questo ha due aspetti, positivi e negativi:
se sai frenare bene, pianti delle staccate impressionanti; se non sei bravo e sensibile non "senti" che casomai la ruota davanti si stà bloccando.
Il limite tecnico del telelever è un maggiore peso rispetto alla forcella tradizionale e un'escursione ridotta che mortifica nel fuoristrada, se proprio vogliamo essere pignoli, anche una maggiore rigidità (ma non è un male); il vantaggio è che ci devi fare ben poca manutenzione... al massimo prendi il mono e lo butti.

Sul paralever le spiegazioni sono
qui e sono in inglese. Ma basta fare un ricerca su google...
In pratica è un tubo di ferro che sostituisce la catena e a differenza di un "monolever" (ho inserito il link proprio perchè c'è il confronto con il cardano "duro") si ha il vantaggio di avere un doppio snodo che permette al tubo duro di ferro di avere una morbidezza superiore...
(vabbè spiegazione del cazzo... scusate)

© cips :

14/9/2005 9:39
 vedi che invece sei bravo??? faccio bene a dire chiedi al toro!!!

© Toro :

14/9/2005 9:42
 Citazione:


cips ha scritto:
vedi che invece sei bravo??? faccio bene a dire chiedi al toro!!!


Si ho capito, ma non sono un meccanico o un professore.
Sono fatto di carne e ossa :-(




























...e una discreta quantità di fluido antigelo :-P

© cips :

14/9/2005 9:46
 perchè i meccanici e i professori non sono di carne e ossa??? :-? :-?
:-P

© Toro :

14/9/2005 12:18
 Citazione:


Niqpinza ha scritto: le vendono aftermarket per b12? :-D


No perchè dovrebbero riprogettare il motore o almeno rinforzarlo in determinati punti. Infatti il braccio inferiore è collegato al blocco motore che oltretutto, nel boxer, ha il notevole vantaggio di essere nel punto d'attacco, particolarmente stretto.
Nel K, idem perchè i cilindri sono sotto.

© cips :

14/9/2005 12:21
 lo sapevo che il toro sa tutto, non è poi tanto collione...

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