Forum: [FT] Ciclistica -> Un mono???

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© thejasco :

13/9/2005 20:30
 Semplice e circon.... conciso: ho il mono posteriore scarico e vorrei trovare qualcosa per cambiarlo... qualche suggerimento?
Non vorrei spendere molto per la mia B4, mi va bene un buon usato non cerco niente di eccessivo ma semplicemente qualcosa di funzionale... Aspetto suggerimenti!
Grazie

© utente inattivo :

13/9/2005 20:43
 L'ideale come ti ho già detto in pvt è un bel mono del gamma seminuovo (se lo prendi troppo usato lo trovi sminchiato ed anche se ritarrato per la tua moto non darà i risultati sperati). Un'altra soluzione è il mono della vecchia sv oppure quello della hornet mi pare, in ogni caso vanno tutti adattati. Io ho il mono di una sv (quello con molla gialla) con 20.000 km sulle spalle. Sul b4 va benone. Sicuramente quello per gamma andrà anche meglio visto che è qualitativamente superiore a patto di trovarlo in non buone ma ottime condizioni.

© thejasco :

13/9/2005 21:24
 Beh allora qualcuno sa dirmi dove trovare il mono di una gamma?! Perché io su internet non ho trovato niente!

© oPKo :

13/9/2005 21:50
 Ciao Simo

se vuoi ti dò il mio a 15 euro originale ma con 35000Km all'attivo. L'ho cambiato solo perchè ho trovato un'occasione per un mono SV.

Naturalmente se non hai fretta aspetta e guarda su ebay. Se ne trovano di mono SV,Hornet e Gamma a buone cifre e probabilmente migliori.

© thejasco :

13/9/2005 22:37
 Citazione:


oPKo ha scritto:
Ciao Simo

se vuoi ti dò il mio a 15 euro originale ma con 35000Km all'attivo. L'ho cambiato solo perchè ho trovato un'occasione per un mono SV.

Naturalmente se non hai fretta aspetta e guarda su ebay. Se ne trovano di mono SV,Hornet e Gamma a buone cifre e probabilmente migliori.


Beh se è in buone condizioni mi può andare bene, certo che se mi dici che ne trovo anche di meglio aspetto un po'... il mio unico problema è il montaggio; visto che la settimana prossima la porto dal mecca pensavo di approfittarne per fare questi lavoretti di manutenzione.
Per il momento sto cercando ma ancora non ho trovato nulla!

© fraba :

13/9/2005 23:58
 Ribadisco un concetto già detto:
dopo 15000km l'olio del mono è schiuma e perciò non più efficace

sento se esiste qualcosa a prezzi decenti di quelli ad emulsione o Hagon poi ti faccio sapere

© utente inattivo :

14/9/2005 1:13
 Il mono si può mandare a rigenerare al nord italia dove sa dirti Nat, però so di alcuni che hanno rigenerato e ritarato il mono del gamma con buoni risultati, altri che invece si sono trovati male con lo stesso mono ed hanno ripiegato su quello dell'sv. In verità qualitativamente parlando quello del gamma è molto meglio, totalmente regolabile e tecnicamene superiore. Solo che più di qualcuno anche rigenerato e ritarato lo ha trovato mollo, quindi non so dirti.

© Evilgem :

14/9/2005 1:25
 State parlando solo di quelli per b4 o anche b6... perkè sono molto interessato pure io.
il mio dopo 10 anni e 45k km alle spalle è quasi alla frutta..

© NatZan :

14/9/2005 9:10
 mono rgv con idraulica ritarata... poi considerando che Jasco non è che sia un bestione da 90 kg.... dovrebbe andare bene

© NatZan :

14/9/2005 9:14
 http://cgi.ebay.it/Schwinge-mit-Federbein-komplett-fuer-Suzuki-RGV-250_W0QQitemZ7999930753QQcategoryZ9946QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

© NatZan :

14/9/2005 9:18
 http://cgi.ebay.it/Federbein-Stossdaempfer-Suzuki-RGV-250-RGV250_W0QQitemZ7998350049QQcategoryZ49808QQrdZ1QQcmdZViewItem

© thejasco :

14/9/2005 15:26
 Grazie Nat sei sempre il migliore!!!

Spero solo di aggiudicarmelo, l'ultima volta sono stato un po' sfortunato su ebay! Tu quale mi consigli? Ho già fatto un'offerta su quel pezzo con il forcellone

© thejasco :

14/9/2005 15:34
 Citazione:

Questo è difficile da adattare? Per quanto riguarda il mono invece sarà in buone condizioni?

© NatZan :

14/9/2005 15:38
 adattarlo non è difficile... ma bisogna eliminare il traversino del telaio che passa sotto la battera e la batteria stessa posizionarla da qualche altra parte (magari si potrebbero mettere dei filtri conici al posto dell'airbox e eliminare l'airbox) ma stò parlando di cazzistica........


per quanto riguarda le condizioni... con 50 euro lo fai rigenerare e ritarare...

© thejasco :

14/9/2005 15:54
 Citazione:


NatZan ha scritto:

per quanto riguarda le condizioni... con 50 euro lo fai rigenerare e ritarare...


beh come spesa non è male... ora vediamo come va l'asta magari compro quel mono da 8mila km e pure quest'altra roba e invece che farlo rigenerare lo scambio e basta.

© NatZan :

14/9/2005 16:12
 PS; quello RGV gamma non và adattato, si monta senza problemi.... è il forcellone la rogna......

© tzirk :

14/9/2005 16:14
 Citazione:


NatZan ha scritto:

per quanto riguarda le condizioni... con 50 euro lo fai rigenerare e ritarare...


Ma come mai costa così poco far rigenerare questo mono? Perké ha il serbatoio per l'olio separato? Per quello del B4 mi hanno chiesto 250 euro :-o

© thejasco :

14/9/2005 16:17
 Beh allora faccio così, compro il mono con 8000 km solo che il tipo vende solo in germania!!! Poi se riesco a vincere l'asta mi prendo la forca e poi più avanti cerco di adattarla! Entro domani dovrei sapere se ce la faccio a comprarlo!

© NatZan :

14/9/2005 16:21
 quello del B4 originale è un mono non rigenerabile... quando lo rigenerano praticamente lo fanno nuovo, sostituendo tutto quello che c'è dentro, tengono sono l'involucro di quello vecchio....


quello del gamma invece è un mono molto più avanzato, totalmente apribile e rigenerabile, come si fà per le forcelle...

lo si smonta, si cambiano i paraolio e si sostituisce l'olio... finito.

© tzirk :

14/9/2005 20:50
 Citazione:


NatZan ha scritto:
quello del B4 originale è un mono non rigenerabile... quando lo rigenerano praticamente lo fanno nuovo, sostituendo tutto quello che c'è dentro, tengono sono l'involucro di quello vecchio....


quello del gamma invece è un mono molto più avanzato, totalmente apribile e rigenerabile, come si fà per le forcelle...

lo si smonta, si cambiano i paraolio e si sostituisce l'olio... finito.


Nat grazie per le info! ;-)

thejasco vedi di vincere l'asta perké se io non partecipo è solo perké non vorrei fregarlo a te!!! :-D

Poi se le vinci tutte e 2 e ti avanza un mono che non ti serve potrei comprarlo io.

Ciao! ;-)

© thejasco :

14/9/2005 21:23
 Citazione:


tzirk ha scritto:

thejasco vedi di vincere l'asta perké se io non partecipo è solo perké non vorrei fregarlo a te!!! :-D

Poi se le vinci tutte e 2 e ti avanza un mono che non ti serve potrei comprarlo io.

Ciao! ;-)


Fai una cosa... partecipa anche tu all'asta almeno se siamo in due almeno uno dei due può vincere no? Poi ci spartiamo le cose :-D

© thejasco :

15/9/2005 14:57
 questo va bene?
ebay

© NatZan :

15/9/2005 15:28
 ummmm..........

.......'nzo..........


so che quello del cbr dovrebbe montare

(praticamente il giro è questo... quello del cbr monta sul kawasaki gpz 500.... quello dell' SV monta sul kawasaki gpz 500... quello del b4 monta sul kawasaki gpz 500... quindi in teoria tutti questi sono mischiabili.... in teoria!!!)

© thejasco :

15/9/2005 15:42
 Allora mi compro un gpz!

Ho cercato di parlare con il tedesco per quel mono a 50 euro ma non mi risponde, forse non capisce l'inglese. Gli ho chiesto se me lo vende anche se sono in italia... tanto sono quasi sicuro che quello con la forca non riesco a vincerlo... sfigato come sono alla fine spenderò il doppio!!! :-(

© oPKo :

15/9/2005 20:42
 Citazione:


thejasco ha scritto:
questo va bene?
ebay


Ho letto che ci va anche quello della pornet ma a differenza di quello dell'SV che è + lungo,ha la forca di aggancio più larga.

L'ho letto... boh? non ricordo, forse su un sito di banditi bevi birra :-P o forse me l'aveva detto Giuspe... non ricordo!

© NatZan :

16/9/2005 9:20
 ma piuttosto di quello della phornet non regolabile, cercatene uno del cbr f2-3 che ha le tre regolazioni

© Koalachief :

16/9/2005 9:28
 Mah, fai pure come vuoi ma piuttosto che impazzire su ebay, io ho contattato Aury (cerca la mail nel suo profilo) e lui mi ha mandato a casa ad una cifra onesta un mono dell'sv seminuovo già modificato, solo da montare.
In un niente l'ho messo su e anche se non è regolabile è comunque di un 650 e gli effetti su di un 400 sono molto piacevoli, insomma anche se non ho il serbatoio attaccato di fianco ne sono molto contento lo stesso.

© thejasco :

16/9/2005 9:43
 Gli ho già mandato una mail ma non mi ha risposto! Io continuo a cercare... sinceramente preferisco trovare una soluzione definitiva, un bel mono regolabile e facilmente rigenerabile!

© Myglon :

16/9/2005 11:39
 Dopo l'illuminante intervanto di Nat ho deciso che mi cercherò un mono RGV gamma (che si trova anche a poco) facendolo rigenerare con una 50ina di euro...

...è sempre un bel risparmio rispetto a far rigenerare l'originale!

© utente inattivo :

17/9/2005 14:07
 Io ho il mono della SV, sul B4 si comporta egragiamente con la ghiera di precarico settata a metà. L'ho fatto guidare a chi di dovere ed è rimasto picevolmente sorpreso. Stranamente si comporta meglio sul b4 che sulla stessa SV per cui è tarato. Gli svisti tendono a sostituirlo perchè troppo morbido per i loro gusti... Un mono del gamma è proprio un altro pianeta come tecnica costruttiva. Il problema reale è trovarne davvero uno in buono stato la cui molla non sia snervata. Ho sentito una sola persona la quale lamentava che il suo mono rgv rigenerato e tarato per il b4 dava problemi (troppo morbido e in due si toccava il parafango). In compenso ne conosco almeno 5-6 che invece si stanno trovando benissimo, uno di questi è elwetrapp che però mi pare abbia venduto ormai il b4.

[ Modificato da DonnieBrasco il 17/9/2005 14:08 ]

© utente inattivo :

17/9/2005 14:10
 Ah Nat, per caso il mono posteriore del CBR 900 RR anno '92 è adattabile sul B4? Perchè un mio amico ne ha una incidentata a casa con mono WP... e ne ha anche altri 2 showa che uscivano con la moto. Dei 2 uno è '96 ed uno è 92.

© thejasco :

17/9/2005 15:38
 Ragazzi forse ce l'ho fatta... un bel mono rgv gamma per 50 euro + spese di spedizione. Che ve ne pare?

© tzirk :

17/9/2005 23:00
 Citazione:


thejasco ha scritto:
Ragazzi forse ce l'ho fatta... un bel mono rgv gamma per 50 euro + spese di spedizione. Che ve ne pare?


Forse....o ce l'hai fatta?

© NatZan :

18/9/2005 6:45
 Citazione:


DonnieBrasco ha scritto:
Ah Nat, per caso il mono posteriore del CBR 900 RR anno '92 è adattabile sul B4? Perchè un mio amico ne ha una incidentata a casa con mono WP... e ne ha anche altri 2 showa che uscivano con la moto. Dei 2 uno è '96 ed uno è 92.


devi provare... se ne ha un paio smontati che gli avanzano fatteli prestare... smonti quello del b4 e li metti vicini e guardi che l'interasse fori sia uguale... o al massimo 2-3 mm maggiore...


però penso che per il b4 un ammo cbr900rr '92 sia troppo duro.... dovresti farlo ritarare e cambiare la molla

© NatZan :

18/9/2005 6:47
 Citazione:


DonnieBrasco ha scritto:
Io ho il mono della SV, sul B4 si comporta egragiamente con la ghiera di precarico settata a metà. L'ho fatto guidare a chi di dovere ed è rimasto picevolmente sorpreso. Stranamente si comporta meglio sul b4 che sulla stessa SV per cui è tarato. Gli svisti tendono a sostituirlo perchè troppo morbido per i loro gusti... Un mono del gamma è proprio un altro pianeta come tecnica costruttiva. Il problema reale è trovarne davvero uno in buono stato la cui molla non sia snervata. Ho sentito una sola persona la quale lamentava che il suo mono rgv rigenerato e tarato per il b4 dava problemi (troppo morbido e in due si toccava il parafango). In compenso ne conosco almeno 5-6 che invece si stanno trovando benissimo, uno di questi è elwetrapp che però mi pare abbia venduto ormai il b4.

[ Modificato da DonnieBrasco il 17/9/2005 14:08 ]



gli svisti si trovano male con il mono originale per lo stesso motivo per cui i b4centisti si trovano male con l'originale del b4....

sono mono standard dalla taratura soft...

quello del b4 è tarato soft per una moto da 165 kg circa....

quello dell sv650 è tarato soft per una moto da 175-180 kg circa....

chiaramente quello dell'sv, messo su una moto che pesa 15 kg di meno lavoro più duro.....

© thejasco :

18/9/2005 13:54
 Citazione:


tzirk ha scritto:
Citazione:


thejasco ha scritto:
Ragazzi forse ce l'ho fatta... un bel mono rgv gamma per 50 euro + spese di spedizione. Che ve ne pare?


Forse....o ce l'hai fatta?


Sto contrattando con il venditore che ha chiuso l'asta senza offerte. Però con ebay puoi mandare pochi messaggi quindi mi sto incasinando non poco per comunicare. Gli devo mandare l'email. Gli propongo di riaprire l'asta con il comprasubito, perché almeno così mi tutelo. Speriamo bene... sono un po' preoccupato!

© NatZan :

19/9/2005 8:15
 Citazione:


thejasco ha scritto:
Sto contrattando con il venditore che ha chiuso l'asta senza offerte.


perchè non hai fatto un offerta?

© ricbersa :

19/9/2005 11:51
 Se mi fai avere le misure e ci può stare io ho un mono posteriore di una Sprint Rs '02 perfetto e con non molti km completamente regolabile..
Certo su b4 lavorerà al 50% delle sue capacità,ma se ti interessa fatti sentire che troviamo un accordo per poco..

© thejasco :

19/9/2005 13:11
 Citazione:


NatZan ha scritto:
Citazione:


thejasco ha scritto:
Sto contrattando con il venditore che ha chiuso l'asta senza offerte.


perchè non hai fatto un offerta?


Perché gli ho chiesto se vendeva in italia e non mi ha risposto. Poi quando ha chiuso l'asta mi ha risposto e mi ha detto di si!!!

Che ne pensi invece del mono di cui parla Ricbersa?

© thejasco :

20/9/2005 8:37
 Ho trovato questo...

link

Che dite?

© ricbersa :

20/9/2005 9:10
 Purtroppo penso di doverti dire che non lo puoi montare...
O almeno diventa una cosa molto complessa Perche vovresti cambiare per forza anche gli attacchi dei leveraggi e quindi tutto il forcellone...
Se ti interessa qui ce n'è uno originale da sv prima serie che va su veloce e preciso preciso..

http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic.php?t=71679

Per il przzo sentitevi voi..
Lampsss

© utente inattivo :

24/9/2005 12:15
 75 euro per un mono sv cominciano ad essere tani, secondo me conviene fare le cose con calma e trovare il mono di un gamma. Quello showa del ducati non va bene con i leveraggi del b4, il b4 infatti in basso non ha il nottolino ma una forchetta quindi così com'è non monta.

© thejasco :

24/9/2005 13:19
 alla fine la prendo con un po' di pazienza e aspetto di trovare quello del gamma! altrimenti rischio di fare acquisti sballati!

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