Forum: [FT] Ciclistica -> problema smontaggio forcella

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=18895&forumid=31


© d_e_l_l_o :

5/7/2005 16:47
 sto smontando la forcella, tutto semplice finora, ma ora ho un problema.

Dovendo sostituire i paraoli, devo distaccare lo stelo dal fodero. Per farlo, bisogna svitare la vite che è posizionata sotto la forcella stessa. Il problema è che questa vite gira a vuoto, o meglio, guardando dentro allo stelo noto che assieme alla vite gira un componente di forma cilindrica.

In altre parole, la vite ha la propria sede in questo componente interno che quindi deve essere tenuto fermo. Si, ma come?!? Esso presenta all'interno una forma "tipo cerchi a margherita", insomma ha una sede per una sorta di chiave che, però, dovrebbe essere lunga circa 70cm e avere appunto una testa a forma di margherita di circa 30mm di diametro...

Come posso fare? Non potendo togliere lo stelo, non posso neppure togliere i paraoli, e uno di questi è scoppiato.... Sono costretto a portare le forche in officina? :-? Si può togliere eventualmente i paraoli senza togliere lo stelo (per esempio forandoli e avvitando delle autofilettanti... con cui tirarli fuori)?

[ Modificato da d_e_l_l_o il 5/7/2005 16:48 ]

© tataritsch :

5/7/2005 16:56
 chiamami al cellu.....

© Toro :

5/7/2005 16:58
 Citazione:


tataritsch ha scritto:
chiamami al cellu.....


Non cello

© Pandit :

5/7/2005 17:00
 Quel tipo di vite normalmente si toglie con una pistola pneumatica che da' dei colpi forti e in rapida successione alla vite permettendone l'estrazione. E' la pistola dei gommisti per intenderci per cui potresti provare a fermarti da uno che sia disponibile a spendere 2 minuti per allentarti le viti (poi magari ci ripassi per fartele ristringere...)
L'unico problema potrebbe essere trovare la chiave necessaria per l'operazione, se la testa della vite è collocata molto in profondità.

Ciao

© d_e_l_l_o :

5/7/2005 17:38
 non penso che con la pistola pneumatica si risolverebbe la questione. Ho paura che non ci sia altra possibilità che andare da un meccanico... Tra l'altro, avendo girato a vuoto per svariate volte la vite inq eustione, si sarà rovinata anche la rondella di tenuta... Insomma, un semi disastro...

ma perchè la bandit 600 ha una forcella così bastarda?!?

© NatZan :

5/7/2005 17:43
 usa la la pistola pneumatica e si svita...

fidati.... sono anni che smonto forcelle di quel tipo!!!



ti rimando questo piccolo vademecum:

Citazione:


Qualcuno mi ha chiesto info su come fare l'operazione... da quello che mi ricordo ecco come si fà per il b4 (ma anche il GPZ era molto simile)

Vediamo un po’:

Cosa serve:

molle WP – 105 euro ivate
Olio Elf Sintetico racing 20W – 8 euro/litro – 1 litro
Un set di paraolio nuovo
2 bacinelle vuote
1 scatola
1 pennello
un po’ di attrezzatura

mettere sul cavalletto centrale
facendosi aiutare mentre è sul cavalletto centrale, tenere schiacciato il posteriore della moto in modo che si alzi la ruota anteriore
metter un ciocco di legno o qualcosa del genere sotto i collettori anteriori subito sotto il motore in modo da mantenere la moto sollevata davanti e stabile
procedere allo smontaggio della ruota anteriore togliendo il perno ruota (ps: possono essere utili queste foto http://www.zan.it/togliere_la_ruota_anteriore.htm
ricordarsi bene come vanno messi i vari spessori, cavo contakm, e aggeggi sul perno
una volta tolta la ruota procedere allo smontaggio dalla moto delle forcelle svitando le viti sulle piastre di sterzo superiore e inferiore

A questo punto dovresti avere in mano gli steli forcella

Svitare con cautela il tappo sopra la forcella (con cautela poichè potrebbe essere leggermente compresso dalla molla)
Sfilare le molle vecchie (****)
Svuotare l’olio vecchio dentro uno dei recipienti che avevamo preparato
Mettere le forcelle nuove, mettere l’olio nuovo (magari usando della benzina per fare un bel lavaggio generale prima di mettere il nuovo olio)
Rimontare tutto ……….. e via

Se invece vogliamo fare un service completo alla forcella allora al punto (****) si deve proseguire così:
Svitate la vite che si trova sotto la forcella, concentrica al gambo, se non erro dovrebbe essere una brugola del 8-10 …
Generalmente per svitare questa frugola, si chiude lo stelo dentro una morsa avendo cura di usare dei pezzi di legno tra la morsa stessa e lo stelo, in modo da non danneggiare la superficie dello stelo… suppongo sia possibile allentare senza svitare del tutto questa vite subito dopo aver smontato la ruota in modo che siano le piastre di sterzo stesse a tenere fermo lo stelo… ma non ho mai provato in questo sistema
Lo svitaggio di sta brugola su uno degli steli è la cosa che ci ha dato più problemi, in quanto abbiamo dovuto ricorrere ad uno svitatore pneumatico… quella zoccola non voleva mollare
Dopodiche smontare i parapolvere tra stelo e gambo con un cacciavite piatto fine, poi togliere la mollettina che tiene in sede i paraolio.
Una volta svitata sta benedetta vite lo stelo con un bel colpo secco si dovrebbe separare dal gambo, portandosi dietro anche il vecchio paraolio
Una volta disassemblato tutto usare la seconda bacinella con benzina e pennello per pulire tutto ben benino…
Quando tutto è pulito rimontate il tutto.
La parte più delicata del montaggio è la rimessa in sede dei nuovi paraolio… ci vuole calma…
Dovreste avere lo stelo dentro il gambo… prendete il paraolio infilatelo nello stelo, fatelo scorrere fino a che non arriva al gambo, poi aiutandovi con un attrezzo che possa avere una superficie di appoggio giusta per infilarsi tra gambo e stelo (noi abbiamo usato una chiave a brugola del 4 o 5 ora non ricordo fatta a cacciavite…) “battete” con delicatezza il paraolio nuovo fino a che non arriva in sede..(quando battete abbiate l’accortezza di “girare” attorno al paraolio, in modo che il paraolio in sede scenda progressivamente e ugualmente da tutti i lati.
Una volta in sede il paraolio rimettete gli spinotti di tenuta del paraolio dentro il gambo e rimettete i parapolvere
Finito questo estendete lo stelo al massimo, assicuratevi di aver fissato bene la vite che tiene lo stelo sotto il gambo, infilate le molle nuove (PS: le molle progressive sono direzionali, c’è un senso ben preciso, se non erro le spire più dense vanno verso il basso… comunque fate riferimento alle istruzioni delle molle)
Ora mettete l’olio… generalmente il fornitore di molle dà già sia la quantità (tot cc per stelo, oppure tot mm di vuoto dalla cima degli steli …) che la qualità dell’olio da usare (consigliato 10W-15W ecc…) IMPORTANTE….. se vi dicono che l’olio deve arrivare a tot mm dall’alto…ricordate di misurarlo CON la molla dentro….
Ricordate che più olio mettete è più dura diventa la forcella (a causa della minore quantità di aria contenuta nella stessa) in compressione
Stesso effetto con la densità dell’olio… maggiore il numero prima della W più denso sarà l’olio e più fatica farà a passare nei fori di regolazione… quindi olio piu denso = maggiore frenatura sia in compressione che in estensione…
Alcuni consigliano di effettuare più prove con diversi tipi di olio e diverse quantità… ad esempio sulla mia TRX un guru del modello mi ha consigliato un olio più fluido di quello di serie (un 5W invece che 10W) con 60 cc di olio in più per stelo (da 418cc a 478cc)…
Una volta rimesso l’olio ritappate la forcella e rimontate il tutto…

Siete pronti a fare il giro di inaugurazione…

PS: spero che serva e che la mia memoria non mi inganni… se qualcuno ha consigli extra o ho cannato qualcosa… corregete…

© ganassa :

5/7/2005 17:45
 Citazione:

ti rimando questo piccolo vademecum:

mettilo in home come articolo

© d_e_l_l_o :

5/7/2005 18:00
 mmm... proverò.

© d_e_l_l_o :

5/7/2005 18:18
 avendo fatto fare svariati giri alla suddetta vite "a vuoto", ed essendo questa diventata via via più molle da girare, non è che ho fatto fuori la guarnizione di tenuta? Tataritsh mi diceva che sono difficili da trovare queste guarnizioni...

© NatZan :

5/7/2005 18:22
 no, tranquillo....

dagli di svitatore e sei a posto......

© d_e_l_l_o :

7/7/2005 23:23
 niente, dopo svariati tentativi con lo svitatore pneumatico posso asserire con sicurezza che le forcelle del bandit 600 prima serie NON si possono smontare se non tenendo ferma la parte interna (in fondo al fodero, dentro) con un apposito attrezzo che ovviamente hanno solo i meccanici. Domani proverò a contattare qualche meccanico per vedere se possono darmi una mano, altrimenti la sostituzione dei paraoli sarebbe impossibile.

© effedizeta :

8/7/2005 8:48
 ho avuto lo stesso problema ...
alla fine ho forato la vite fino ad appiattirne la testa e poi l' ho sostituita (per fortuna ne avevo una in casa).

spiace, è una vera rottura di maroni.

© Klaudio :

8/7/2005 9:26
 Chi non ha una pistola pneumatica può usare un asta di legno di misura e lunghezza idonea a infilarsi dentro il tubo della forcella (deve essere piu lunga in modo da sporgere fuori, il manico della scopa dovrebbe andare)
A questo punto puntando il legno a terra e spingendo con il corpo sul fodero si riesce a svitare il tutto.

P.S. Se tagliate il manico della scopa di Vs Madre/Moglie, sia chiaro che IO NON C'ENTRO!!!!!!!!

[ Modificato da Klaudio il 8/7/2005 9:27 ]

[ Modificato da Klaudio il 8/7/2005 9:31 ]

© NatZan :

8/7/2005 9:40
 PS: ricorda che l'operazione va fatta con le forcelle in pressione... ovvero con le molle montate dentro la forcella... e il tappo sopra chiuso..

© Klaudio :

8/7/2005 11:26
 Citazione:


NatZan ha scritto:
PS: ricorda che l'operazione va fatta con le forcelle in pressione... ovvero con le molle montate dentro la forcella... e il tappo sopra chiuso..


Certo, perchè la molla preme sul pistone e lo tiene fermo.

Però se hai gia aperto la forcella, oppure se il pistone comunque gira (il caso di cui sopra) l'alternativa è questa.

Il legno sostituisce la pressione della molla sul pistone.

© d_e_l_l_o :

8/7/2005 11:44
 mah, visto quanto è dura da svitare la vite, mi sa che il bastone di legno lo "freserei"....

© Klaudio :

8/7/2005 11:58
 E' strano che sia molto dura.
Di solito il problema è che appena la allenti il pistone interno gira, e allora serve l'attrezzo o il legno.

Solitamente, come dice lo Zan, si fa con la molla inserita che tiene fermo il pistone, quindi non serve una gran forza

Credo che pochi mecanici abbiano l'attrezzo, ne servirebbe uno per ogni marca di forcella, senza contare quelle a catuccia ecc.

© d_e_l_l_o :

8/7/2005 12:12
 dici che riesco a smollarla anche senza pistola pneumatica, se rimonto tutto (molla, distanziale, tappo ecc)? Oggi me la ridanno, e io in casa non ho questa pistola.

© Klaudio :

8/7/2005 14:10
 Dunque:

Tutti la smontano con la molla installata, puntando lo stelo a terra e comprimendolo, in modo che la molla faccia la massima pressione sul pistone.

In alternativa, la tecnica del bastone ti assicuro che funziona.

Se in entrambi i casi non riesci vuol dire che il filetto è grippato, e anche la pistola pneumatica non ti puo' aiutare.

© d_e_l_l_o :

10/7/2005 12:09
 Problema risolto alla grande, con la tecnica del bastone: ho usato un manico di una scopa di saggina opportunamente sagomato...
Per la serie: un bandito alla fine se la cava sempre :-D
Ecco il risultato, presto la prova su strada.

http://www.imagemonster.org/files/MBr26532.jpg
http://www.imagemonster.org/files/Rfo26675.jpg

Grazie a tutti per i consigli, soprattutto a Klaudio per la genialata del bastone di legno!!!

© Klaudio :

10/7/2005 12:14
 Come sempre, quando qualcosa non va per il verso giusto... qualche bastonata aiuta...

:-D :-D :-D :-D :-D :-D

© Aidi :

26/7/2005 21:14
 ciao...intanto vi ringrazio perchè grazie ai vostri interventi ho smontato da solo le mie forcelline e mi son cambiato i paraolio...
volevo suggerire una cosetta (mi chiamano mac gyver glia amici...)
quando ho dovuto mettere su i nuovi paraolio, sono entrato in crisi.. battere pian piano con un oggetino sopra l'anello di ferro mi ha fatto venir il terrore di rompere tutto..
quindi ho preso un tubo di plastica, nero e verde, si trova in qualsiasi ferramenta-credo sia per gli scarichi dell'acqua di casa, del diametro appena superione a quello degli steli della forcella.
Ovviamente dovrà essere abbastanza lungo da uscire una volta appoggiato dalla sommità degli steli, e tagliato il più possibile a 90 gradi..
Una volta appoggiato il paraolio e su di esso il tubo si prenda un martello (io ne ho usato uno da 300 grammi) e si batte pian piano di piatto sul tubo.
Si infila il paraolio in due secondi! e senza comprarsi l'atterezzo apposito...
ciao a tuttttttti!

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=18895&forumid=31