Forum: [FT] Ciclistica -> urgente! info molle WP

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© d_e_l_l_o :

1/7/2005 14:36
 Mi sono arrivate le molle, nello loro confezione originale, ma non so per quale motivo non c'è l'adesivo sulla scatola in cui viene indicato modello della moto, tipo di olio da utliizzare, altezza della camera d'aria.
La moto in questione è la B6 prima serie (95-99), le molle sono WP pro-line (progressive).
Se qualcuno sa dirmi la gradazione dell'olio consigliata e l'altezza della camera d'aria mi farebbe un piacere immenso!
Nel frattempo, provo a sentire direttamente la WP, dato che sul sito non c'è nulla di utile...
ciao! Dario

© NatZan :

1/7/2005 16:07
 dovrebbe essere appiccicato sul lato corto del coperchio della scatola

© d_e_l_l_o :

1/7/2005 16:21
 si... ma il fatto è che non c'è l'adesivo di cui parli....
per cui sono senza informazioni!
Ora le ho richieste al tizio del negozio che me le ha spedite. Quando mi fa sapere qualcosa, vi posto i due dati (tipo olio e altezza aria) così mi dite se "vi tornano" o no.

© d_e_l_l_o :

1/7/2005 16:34
 news fresche fresche.
ho telefonato al venditore, il quale ha telefonato direttamente ad Andreani, l'importatore WP da cui le ha prese lui.
Mi ha comunicato questi dati:

- olio: SAE 15
- altezza camera d'aria: 160mm

Da notare che la camera d'aria, secondo quanto riportato dalle istruzioni allegate, va misurata SENZA le molle, quindi inserendole i 160mm diminuiranno di un bel po'.

Che dite, son dati veritieri? Ne ho quasi la certezza... Ma non del tutto!

© NatZan :

1/7/2005 17:17
 esatto...

160mm senza molle

© d_e_l_l_o :

1/7/2005 17:22
 grazie mille! ;-)

Domani se riesco vedo anche un paio di forcelle regolabili usate... Magari rivendo il kiti e mi piglio quelle.... vedremo!
Una cosa è certa: finalmente davanti avrò qualcosa di più stabile...

© steve60 :

1/7/2005 18:50
 chiedo scusa se mi infilo nella discussione, ma ho cambiato ieri l'olio alla mia bandit 600 K1 e, seguendo il manuale d'officina ho lasciato una camera d'aria, senza le molle di 96 mm. con olio repsol 15W30. Sembra fuzionare bene. Come mai questa differenza di olio? Qualcuno ne sa di più ???

© d_e_l_l_o :

2/7/2005 11:29
 efettivamente è una differenza rilevante... Ok che aumentando l'aria la forcella è meno frenata e viceversa, ma una differenza così grande mi pare quanto meno curiosa...

© Klaudio :

2/7/2005 11:51
 Il livello dell'olio nella forcella, ovvero la quantità di aria che si lascia nella forcella, non influisce sulla frenatura, ma sulla durezza a fondo corsa.
L'aria si comporta come una molla agiuntiva che lavora quando la forcella è a pacco.
piu aria = meno dura a fondo corsa
meno aria = piu dura a fondo corsa

Evidentemente le molle WP richiedono un livello differente rispetto a quelle di serie.

[ Modificato da Klaudio il 2/7/2005 11:52 ]

© d_e_l_l_o :

2/7/2005 13:49
 Che allora la presenza di una maggior camera d'aria per le WP sia dovuta al fatto che sono molle progressive, quindi più dure già di per se a fondo corsa?

© Castorina :

2/7/2005 14:25
 Io ho il medesimo Kit per il b12 medesima serie, ricordo perfettamente che l' olio consigliato era un sae10 non un 15. Per la camera d' aria se pazienti fino a lunedì leggo l' etichetta e ti dico.


Edo a casa di Castorina.

© d_e_l_l_o :

5/7/2005 13:38
 ho smontato oggi la forcella.
che strano: le molle originali sono lunghe 31cm, quelle WP solo 29.5... Non è che non sono le sue?!?!
mmm....
Comunque natzan avevi ragione, è una cavolata smontare la forcella per cambiare olio e molle, e credo che anche la sostituzione del paraolio, da quello che ho visto, non sarà un dramma...
Scendo in garage e continuo! ciao a tutti!

© tataritsch :

5/7/2005 13:41
 comunque......
WP e standard sono due mondi a se....

© d_e_l_l_o :

5/7/2005 13:56
 ah ok, quindi non mi preoccupo della differenza di lunghezza?

per tata: Com'è andato poi l'incontro ad Agrate? Io non ci sono potutto venire, mi hanno piazzato un colloquio informale per un lavoro... Che poi ho rifiutato perchè praticamente mi volevano fare lavorare gratis per due mese con la scusa di "darmi un'opportunità di arricchire il curriculum": che è, mi pigliano per il culo?!? Io gratis non lavoro... ci fosse in ballo un contratto si potrebbe valutare... ma così è veramente una proposta da bastardi...

© d_e_l_l_o :

5/7/2005 22:47
 domani proverò a smontare le forcelle con la pistola pneumatica, speriamo bene. Un ultimo dubbio: con delle molle WP, quindi più tenaci, è troppo sfilare gli steli di 8mm? Cosa ne dite? Volevo rendere la moto più svelta, ma non voglio esagerare...

© NatZan :

6/7/2005 9:44
 prova di 5
poi prova di 8
poi prova di 10



il set up giusto è frutto di prove prove prove....

© dero :

6/7/2005 10:52
 Citazione:


NatZan ha scritto:
prova di 5
poi prova di 8
poi prova di 10



il set up giusto è frutto di prove prove prove....





e quando la moto ti sputa fuori e ti disarciona vuole dire che hai esagerato!!! :-P

Attenzione! sfilare troppo fa male! ;-)

© d_e_l_l_o :

6/7/2005 11:03
 beh, allora 8 sembrerebbe il giusto compromesso.... :-).... o meglio 5? spero di non sdraiarmi... Però, seriamente: la forcella della bandit prima serie è piuttosto inclinata, sfilandola si riduce l'avancorsa, ma dopo tutto la si porta a valori più vicini a quelli della SV, quindi non mi sembra che sia una modifica così pericolosa... O sbaglio?

© NatZan :

6/7/2005 11:09
 sisisisi.... quoto edo

in assoluto tassativo andare oltre i 10 mm

l'ottimo si dice si ottenga con circa 5 mm

© NatZan :

6/7/2005 11:10
 è una questione di equilibrio delle quote ciclistiche...
avancora
inclinazione sterzo
situazione mono
disposizione dei pesi...


da un bandit non tiri fuori un sv... è impossibile....

se vuoi un agilità da sv... vendi il bandit e prendi un sv

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