Forum: [FT] Ciclistica -> Molle WP...

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=18330&forumid=31


© reef :

8/6/2005 13:15
 Chiedo consiglio: quanto spendere (da uno onesto) per mettere su le molle della WP nella forcella? Ho un paraolio che perde da un pò, ne approfitterei per fare un lavoretto decente e assettare meglio la mia "nerina"! Non ho ancora fatto preventivi e vorrei sapere se quelli che mi proporranno saranno onesti o meno...
Grazie in anticipo...
M.

© NatZan :

9/6/2005 10:53
 Molle 110-120€ (WP, ma con Wirth su ebay risparmi... 80 euro spedite olio compreso... e io mi ci sono trovato bene)

paraolio 5-10 euro (la coppia)

lavoro... sostituire le molle è una boiata..... cambiare il paraolio è più ostico... considera 2 orette buone di lavoro.....


oppure:



Qualcuno mi ha chiesto info su come fare l'operazione... da quello che mi ricordo ecco come si fà per il b4 (ma anche il GPZ era molto simile)

Vediamo un po’:

Cosa serve:

molle (progressive per uso stradale/lineari per uso pista.... io con le Wirth/Wilbers su ebay a 80 euro olio e spedizione compresa mi sono trovato molto bene sia sul bandit che sul trx...)
Olio Sintetico racing (in gradazione come da raccomandazione del produttore delle molle, es: hyperpro per il trx consiglia il 15W, WP e Wilbers per il B4 consigliano il 5W – 1 litro)
Un set di paraolio nuovo
2 bacinelle vuote
1 scatola
1 pennello
un po’ di attrezzatura

mettere sul cavalletto centrale
facendosi aiutare mentre è sul cavalletto centrale, tenere schiacciato il posteriore della moto in modo che si alzi la ruota anteriore
metter un ciocco di legno o qualcosa del genere sotto i collettori anteriori subito sotto il motore in modo da mantenere la moto sollevata davanti e stabile
procedere allo smontaggio della ruota anteriore togliendo il perno ruota (ps: possono essere utili queste foto http://www.zan.it/togliere_la_ruota_anteriore.htm
ricordarsi bene come vanno messi i vari spessori, cavo contakm, e aggeggi sul perno
una volta tolta la ruota procedere allo smontaggio dalla moto delle forcelle svitando le viti sulle piastre di sterzo superiore e inferiore

A questo punto dovresti avere in mano gli steli forcella

Svitare con cautela il tappo sopra la forcella (con cautela poichè potrebbe essere leggermente compresso dalla molla)
Sfilare le molle vecchie (****)
Svuotare l’olio vecchio dentro uno dei recipienti che avevamo preparato
Mettere le forcelle nuove, mettere l’olio nuovo (magari usando della benzina per fare un bel lavaggio generale prima di mettere il nuovo olio)
Rimontare tutto ……….. e via

Se invece vogliamo fare un service completo alla forcella allora al punto (****) si deve proseguire così:
Svitate la vite che si trova sotto la forcella, concentrica al gambo, se non erro dovrebbe essere una brugola del 8-10 …
Generalmente per svitare questa frugola, si chiude lo stelo dentro una morsa avendo cura di usare dei pezzi di legno tra la morsa stessa e lo stelo, in modo da non danneggiare la superficie dello stelo… suppongo sia possibile allentare senza svitare del tutto questa vite subito dopo aver smontato la ruota in modo che siano le piastre di sterzo stesse a tenere fermo lo stelo… ma non ho mai provato in questo sistema
Lo svitaggio di sta brugola su uno degli steli è la cosa che ci ha dato più problemi, in quanto abbiamo dovuto ricorrere ad uno svitatore pneumatico… quella zoccola non voleva mollare
Dopodiche smontare i parapolvere tra stelo e gambo con un cacciavite piatto fine, poi togliere la mollettina che tiene in sede i paraolio.
Una volta svitata sta benedetta vite lo stelo con un bel colpo secco si dovrebbe separare dal gambo, portandosi dietro anche il vecchio paraolio
Una volta disassemblato tutto usare la seconda bacinella con benzina e pennello per pulire tutto ben benino…
Quando tutto è pulito rimontate il tutto.
La parte più delicata del montaggio è la rimessa in sede dei nuovi paraolio… ci vuole calma…
Dovreste avere lo stelo dentro il gambo… prendete il paraolio infilatelo nello stelo, fatelo scorrere fino a che non arriva al gambo, poi aiutandovi con un attrezzo che possa avere una superficie di appoggio giusta per infilarsi tra gambo e stelo (noi abbiamo usato una chiave a brugola del 4 o 5 ora non ricordo fatta a cacciavite…) “battete” con delicatezza il paraolio nuovo fino a che non arriva in sede..(quando battete abbiate l’accortezza di “girare” attorno al paraolio, in modo che il paraolio in sede scenda progressivamente e ugualmente da tutti i lati.
Una volta in sede il paraolio rimettete gli spinotti di tenuta del paraolio dentro il gambo e rimettete i parapolvere
Finito questo estendete lo stelo al massimo, assicuratevi di aver fissato bene la vite che tiene lo stelo sotto il gambo, infilate le molle nuove (PS: le molle progressive sono direzionali, c’è un senso ben preciso, se non erro le spire più dense vanno verso il basso… comunque fate riferimento alle istruzioni delle molle)
Ora mettete l’olio… generalmente il fornitore di molle dà già sia la quantità (tot cc per stelo, oppure tot mm di vuoto dalla cima degli steli …) che la qualità dell’olio da usare (consigliato 10W-15W ecc…) IMPORTANTE….. se vi dicono che l’olio deve arrivare a tot mm dall’alto…ricordate di misurarlo CON la molla dentro….
Ricordate che più olio mettete è più dura diventa la forcella (a causa della minore quantità di aria contenuta nella stessa) in compressione
Stesso effetto con la densità dell’olio… maggiore il numero prima della W più denso sarà l’olio e più fatica farà a passare nei fori di regolazione… quindi olio piu denso = maggiore frenatura sia in compressione che in estensione…
Alcuni consigliano di effettuare più prove con diversi tipi di olio e diverse quantità… ad esempio sulla mia TRX un guru del modello mi ha consigliato un olio più fluido di quello di serie (un 5W invece che 10W) con 60 cc di olio in più per stelo (da 418cc a 478cc)…
Una volta rimesso l’olio ritappate la forcella e rimontate il tutto…

Siete pronti a fare il giro di inaugurazione…

© gasgas :

9/6/2005 12:26
 una domanda stupida...
ma l'olio forcelle è olio motore o ha altre caratteristiche (antischiuma o altro)?

© NatZan :

9/6/2005 14:03
 oli completamente diversi....

olio forcelle è antischiuma e non deve sopportare alte temperature, mentre l'olio motore generalmente è multigrado con additivazioni antiusura e antiattrito

© reef :

10/6/2005 0:16
 Ho trovato uno che con 150-170€ (mi pare onesto) mi fa il lavoro e bilancia anche il posteriore... Io sono abbastanza inesperto (ho paura di fare danni...), per questa volta lo spio mentre lavora così imparo!
Grazie tante per le spiegazioni!

© gasgas :

10/6/2005 13:36
 la seconda domanda stupida: ma il b6 (il mio, 2001) non ha uno scarico per l'olio dallo stelo, bisogna per forza tirare via la forcella?
ciao 8-)

© NatZan :

10/6/2005 13:38
 se ce l'ha sei fortunato..... io non ne ho visti....

© d_e_l_l_o :

14/6/2005 21:44
 Io ho comprato le molle WP in internet, mi arriveranno tra qualche giorno! Volevo chiedere una cosa: con le molle più dure, l'anteriore della moto si alzerà di qualche cm, dato che ora la forcella è quasi a metà corsa in posizione di riposo :-). A questo punto, può essere utile, sia per bilanciare la moto che per aumentare la maneggevolezza, montare delle biellette alla sospensione posteriore per alzare il culo di circa 3cm?
E' una modifica piuttosto economica, se mi dite che mi conviene farla la faccio. Una delle cose che mi lascia perplesso è il fatto che così la catena tenderebbe a strisciare contro alla "slitta" che c'è sul forcellone, e questo alla lunga porterebbe credo alla distruzione della slitta... Cosa ne pensate?
Ciao a tutti!!!!! Dario

© Sir_J :

14/6/2005 21:50
 Citazione:


gasgas ha scritto:
ma il b6 (il mio, 2001) non ha uno scarico per l'olio dallo stelo, bisogna per forza tirare via la forcella?
ciao 8-)


Che non abbia lo scarico e' solo positivo.
Si, la forcella va smontata e il lavoro viene meglio perche' la puoi svuotare bene e riempire meglio evitando le bolle d'aria ed essendo sicuro de livello e del riempimento interno.
Smontare una forcella e' una strunzata.
Tolte pinze dei freni (4 bulloni in tutto + 2 che fermano il tubo freno), la ruota (2 bulloni da allentare e l'asse da sfilare), il parafango (4 bulloncini), ogni stelo e' tenuto da 3 viti che bisogna solo allentare.
Vedi tu... 8-) ;-)

© gnagna :

15/6/2005 9:35
 Citazione:

l'anteriore della moto si alzerà di qualche cm,

ciao, l'osservazione è giusta ma sbagliata nei numeri, l'anteriore si alzerà di un paio di mm, quindi per riequilibrare la cosa potresti sfilare le forcelle nella stessa misura;
per il posteriiore la modifica è soggettiva, ti ci potresti trovare bene o male...sarebbe da provare.

© Rollyzan :

15/6/2005 9:51
 Citazione:


gnagna ha scritto:
Citazione:

l'anteriore della moto si alzerà di qualche cm...



occhi che con le misure della ciclistica non si scherza.
se la moto si alza di qualche cm è solo perche torna ad essere all'altezza di progetto e non piu alta, pertanto evita di sbilanciare le cose, eventualmente prevedi un lavoro di rigenerazione anche del posteriore, che costa caro ma fa un gran bene alla moto.

© d_e_l_l_o :

15/6/2005 10:40
 la mia preoccupazione veniva dal fatto che in questo sito si consiglia di sfilare le forcelle fino a 5mm, segno che l'anteriore è troppo alto rispetto al posteriore (oppure che la forcella è poco "in piedi"). Per questo, pensavo che, alzndo l'anteriore per la conseguenza del montaggio delle molle, alzare il poteriore potesse essere ideale.
Per quanto riguarda il posteriore, l'ammortizzatore è ancora in forma.

© Rollyzan :

15/6/2005 11:46
 fidati quando monterai un'avantreno decente sentirai il mono che chiede pietà....

© reef :

15/6/2005 12:42
 Citazione:

Per quanto riguarda il posteriore, l'ammortizzatore è ancora in forma.

Se non hai mai fatto nulla al posteriore sarà da rigenerare, si deteriorano pian piano, non te ne accorgi! Dopo che hai fatto il lavoro si sente la differenza!

© d_e_l_l_o :

15/6/2005 12:47
 E a che spesa andrei incontro?

© NatZan :

15/6/2005 14:27
 200 euro (se lo fai fare a dei professionisti come mototekna)

compresa modifica originale con installazione serbatoio separato, regolazioni estensione e compressione e taratura personalizzata.

© d_e_l_l_o :

15/6/2005 14:34
 No, alt... non voglio regolazioni, non sono un tipo da pista :-), mi basta che funzioni bene... L'unica cosa che toccherei è il precarico per quando vado in due, ma non voglio impazzire modificando a caso (perchè sarebbe così... non me ne intendo) le regolazioni.
Quel che volevo sapere è quanto costerebbe rigenerare l'ammortizzatore, magari cambiando densità dell'olio ed eventualmente la molla (se è necessario... ditemi voi che avete più esperienza) per bilanciare la forcella irrigidita.

© NatZan :

15/6/2005 14:56
 fidati... le regolazioni non servono solo in pista...

comunque rigenerarlo solo probabilmente costa meno...

è che secondo me non te ne vale la pena...

spendere 100 euro per avere un ammo con il solo olio nuovo... che ti da le prestazioni di quello originale (già fiacco di suo da nuovo....) e spenderne 200 e avere un mono praticamente completamente e concettualmente nuovo... che ti possa dare la sensibilità di guida che cerchi....

non c'è dubbio.....


comunque per info chiama il sign. Enio 030.8980297

lavorano anche su spedizione... tu gli mandi il tuo mono e loro te lo restituiscono rigenerato e ritarato.

Fidati, sono dei maestri.

© Cafè_Racer :

15/6/2005 22:29
 Bella la storia del mono personalizzato! Sono andato sul loro sito e ho trovato solo indicazioni riguardanti il trial... però Nat se mi dici che ci sanno fare mi fido.

Io monto dietro un FG da qualche anno ma è senza regolazione idraulica in compressione (ha solo precarico, estensione e interasse), adesso me ne sono pentito perchè per mezzo milione di lire in piu' potevo prendere quello piu' bellino... ma in quel periodo dovevo cambiare assolutamente nello stesso mese gomme di auto e moto :martello:

Dici che me lo possono migliorare?

© NatZan :

16/6/2005 9:02
 sicuramente....

fidati....ne sanno anche di stradali.... e parecchio tanto....

© gnagna :

16/6/2005 11:03
 Citazione:

gnagna ha scritto: Citazione: l'anteriore della moto si alzerà di qualche cm...


x RollyZan , tanto per precisare,
la mia era una citazione del messaggio di d_e_l_l_o a cui rispondevo

© Rollyzan :

16/6/2005 11:13
 ok

© Brigante :

16/6/2005 11:50
 io ho cambiato le molle 2 mesi fa
ho messo le WP progressive

la spesa:
molle+olio+manodopera dal mio mecca di fiducia

170 euri
appena la provi dopo averle montate ti accorgi che sono i soldi spesi meglio vicino alla tua bandit

;-)
e appicichi subito i due bellissimi adesivi che escono dalla confezione alle molle :-D :-D

[ Modificato da brigante il 16/6/2005 11:52 ]

© fraba :

17/6/2005 0:10
 Attenzione!

Se la moto "a riposo" ha già un affondamento di 50mm non va bene.

Il SAG o galleggiamento libero di una moto come la Bandit deve essere max 20mm (comsidera che per l'enduro sono di solito 30mm e per il cross 25mm, per la pista si viaggia sui 15mm).

Il galleggiamento libero è l'affondamento che ha la sospensione per il solo peso della moto.
Se è maggiore la sospensione è troppo morbida e lavora male in quanto la corsa utile e molto ridotta.

Ho appena cambiato molle ed olio alla mia Ursula e la differenza è notevole ed ho scoperto tutte le magagne del mono (che ora risulta un palo e completamente privo di idraulica :-o ).

Il problema del mono originale è che non si rigenera :-( (ho una B12) e bisogna acquistarne uno nuovo... ho preso un WP di ultima generazione che spero arrivi presto, ma che costi :-o :-(

Per tornare alla forcella, con le molle nuove per ottenere il giusto SAG ho dovuto precaricare quasi completamente i registri, però ho la forcella sfilata di 5mm e le biellette perciò ho molto più carico sull'anteriore(penso troppo, infatti col mono nuovo rimonto le biellette originali).

Ciauz :-)

© NatZan :

17/6/2005 9:15
 Citazione:


fraba ha scritto:
....
Il problema del mono originale è che non si rigenera :-( (ho una B12) e bisogna acquistarne uno nuovo...


..... falso........



posso dirti che la mototekna rifà anche il mono del B12... come rifà tutti i mono non rigenerabili...

in quanto non li rigenera, ma cambia l'idraulica completa.....

© reef :

20/6/2005 18:07
 Finalmente montate le molle nuove...
Non ho ancora avuto occasione di provare la moto seriamente, solo pochi km dal mecc a casa.
La differenza è notevole, solo a montarci sopra prima affondavano, adesso stanno li ferme!!!
Il mono è stato solo irrigidito agendo sul precarico, in inverno vedremo di sistemare per bene anche quello...
lampss a tutti

© d_e_l_l_o :

30/6/2005 13:48
 ciao reef! ormai tra pochi giorni arriveranno anche a me molle, olio e paraoli... Mi aspetta un lavoraccio, perchè essendo la prima volta che lo faccio ci metterò il doppio del tempo ;-)
Speriamo di non far danni...

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=18330&forumid=31