Forum: [FT] Ciclistica -> Ma come si muove la ghiera della sospensione ?

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© Sir_J :

23/4/2005 7:59
 Citazione:


SNAIL62 ha scritto:


Siccome in uscita di curva, in accelerazione, la moto tende ad allargare, pensavo di limitare il fenomeno irrigidendo un pò il mono in modo da limitare lo schiacciamento della sospensione. Così l' avantreno si alleggerisce di meno con effetto "allargamento traiettoria" un pò più limitato. Se non serve a migliorare la situazione non lo lo faccio :-P :-D



Che gomme hai?
Considera che il b12 ha molta coppia e quindi allarga.
Piu' definitivo sfilare di qualche mm gli steli della forcella. L'operazione e' semplicissima e puoi farla a volo con l'aiuto di un amico.

In sostanza devi allentare i 3 bulloni che tengono ogni stelo in sede, farlo scorrere verso l'alto di 3-5 mm (non di piu') e stringere di nuovo i bulloni. Tutto qua

Consigli:
- in due viene decisamente meglio
- sempre meglio sostenere la moto durante l'operazione con qualcosa sotto il motore interponedo magari un'asse di legno per non rovinare gli scarichi
- misura con un calibro di quanto sporgono gli steli dalla piastra dello sterzo prima e dopo l'operazione in modo da accertarti che i due steli stiano nella stessa posizione
- quando stringi i bulloni ricorda che vanno stretti poco. La suzuki dice 2.3 kgm se hai la dinamomentrica, comunque non stringere troppo che rischi di spaccare lo stelo
;-)

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