Forum: [FT] Ciclistica -> Ma come si muove la ghiera della sospensione ?

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© SNAIL62 :

21/4/2005 19:55
 Volevo aumentare il precarico della molla irrigidendola ma non ci sono riuscito :-x
Ovviamente ho agito con la chiave in dotazione sulla ghiera apposita (quella con 7 posizioni) ma non vuole sapere di muoversi nè in un senso nè nell' altro :-x.
Ci vuole molta forza (che forse non ho :-P) o sbaglio qualche cosa io ? :-?


:bye: da:


Snail62


B 1.2 s Blu

© tzirk :

21/4/2005 20:00
 Io l'ho fatto sul b4 e non ci voleva molta forza... ma hai messo la moto sul centrale?

© SNAIL62 :

21/4/2005 21:06
 Citazione:


tzirk ha scritto:
Io l'ho fatto sul b4 e non ci voleva molta forza... ma hai messo la moto sul centrale?




Ops, non ci giurerei, ma credo fosse sul laterale, ma influisce così tanto il peso della moto :-? :-o Domani comunque. proverò sul centrale grz. 1000 tzirk 8-)

:bye: da:


Snail62

B 1.2 s Blu

© tzirk :

21/4/2005 21:37
 ;-)
Prova e fammi sapere...ciao :-D

© Sir_J :

21/4/2005 21:42
 Con la moto sul centrale e' un po' piu' facile. Comunque devi usare il tubo di prolunga che mamma Suzuki mette a disposizione nella borsa attrezzi. E' quella specie di tubo con un'estremita' schiacciata.
Aggancia la ghiera in modo da avere un certo margine dal lato dove devi girare.
Inserisci il tubo di prolunga e a questo punto con uno sforzo accettabile (ci vuole un po' di forza ma non troppa) ce la fai senza problemi.

p.s. attento alle dita ;-)

© ganassa :

21/4/2005 23:16
 Citazione:

p.s. attento alle dita


piu' che attento. io di solito metto i guanti in pelle.

© MinaVagante :

22/4/2005 8:34
 c'è veramente da scannarsi le mani, maledizione!

comunque, a quanto mi ricordo sei magrolino e leggero: che alzi il precarico da fare?

© SNAIL62 :

22/4/2005 20:03
 Citazione:


MinaVagante ha scritto:
c'è veramente da scannarsi le mani, maledizione!

comunque, a quanto mi ricordo sei magrolino e leggero: che alzi il precarico da fare?



Siccome in uscita di curva, in accelerazione, la moto tende ad allargare, pensavo di limitare il fenomeno irrigidendo un pò il mono in modo da limitare lo schiacciamento della sospensione. Così l' avantreno si alleggerisce di meno con effetto "allargamento traiettoria" un pò più limitato. Se non serve a migliorare la situazione non lo lo faccio :-P :-D

:bye: da:

Snail62

B 1.2 s Blu

© Sir_J :

23/4/2005 7:59
 Citazione:


SNAIL62 ha scritto:


Siccome in uscita di curva, in accelerazione, la moto tende ad allargare, pensavo di limitare il fenomeno irrigidendo un pò il mono in modo da limitare lo schiacciamento della sospensione. Così l' avantreno si alleggerisce di meno con effetto "allargamento traiettoria" un pò più limitato. Se non serve a migliorare la situazione non lo lo faccio :-P :-D



Che gomme hai?
Considera che il b12 ha molta coppia e quindi allarga.
Piu' definitivo sfilare di qualche mm gli steli della forcella. L'operazione e' semplicissima e puoi farla a volo con l'aiuto di un amico.

In sostanza devi allentare i 3 bulloni che tengono ogni stelo in sede, farlo scorrere verso l'alto di 3-5 mm (non di piu') e stringere di nuovo i bulloni. Tutto qua

Consigli:
- in due viene decisamente meglio
- sempre meglio sostenere la moto durante l'operazione con qualcosa sotto il motore interponedo magari un'asse di legno per non rovinare gli scarichi
- misura con un calibro di quanto sporgono gli steli dalla piastra dello sterzo prima e dopo l'operazione in modo da accertarti che i due steli stiano nella stessa posizione
- quando stringi i bulloni ricorda che vanno stretti poco. La suzuki dice 2.3 kgm se hai la dinamomentrica, comunque non stringere troppo che rischi di spaccare lo stelo
;-)

© SNAIL62 :

23/4/2005 9:19
 Citazione:


Sir_J ha scritto:

Che gomme hai?
Considera che il b12 ha molta coppia e quindi allarga.
Piu' definitivo sfilare di qualche mm gli steli della forcella. L'operazione e' semplicissima e puoi farla a volo con l'aiuto di un amico.

In sostanza devi allentare i 3 bulloni che tengono ogni stelo in sede, farlo scorrere verso l'alto di 3-5 mm (non di piu') e stringere di nuovo i bulloni. Tutto qua

Consigli:
- in due viene decisamente meglio
- sempre meglio sostenere la moto durante l'operazione con qualcosa sotto il motore interponedo magari un'asse di legno per non rovinare gli scarichi
- misura con un calibro di quanto sporgono gli steli dalla piastra dello sterzo prima e dopo l'operazione in modo da accertarti che i due steli stiano nella stessa posizione
- quando stringi i bulloni ricorda che vanno stretti poco. La suzuki dice 2.3 kgm se hai la dinamomentrica, comunque non stringere troppo che rischi di spaccare lo stelo
;-)



Macadam di 12500 Km ma tra un paio di settimane le sostituirò con Metz. z6.
Le forche le ha recentemente sfilate (5 mm) il mio meccanico, e la motina è migliorata sensibilmente :-D. Molta meno inerzia nel affrontare le curve in entrata, sembra che la moto "pesi" molto meno, il che si traduce anche in un minor affaticamento fisico in montagna. Effetti collaterali non ne ho notati neanche in autostrada. Perfetta direi :-) .
Il problema dell' uscita di curva, è colpa mia che non sono un gran "manico" :-P vado piano fino metà curva e poi dò molto gas con effetti sopra citati. Pensavo che irrigidendo il mono, in accellerazione la moto "allargasse" un pò di meno per via del minor schiaccamento posteriore, ma se mi dite che possano affiorare effetti collaterali,( e non mi riferisco al probabile minor confort sui fondi sconnessi, non importa quello) lascio stare tutto quanto com'è ;-).
comunque.forse, prima di fare ulteriori regolazioni provvedrò alla sostituzione degli pneumatici :-D
Accipicchia come sono prolisso :-o :-D

:bye: da:


Snail62

B 1.2 s Blu

© Sir_J :

23/4/2005 11:11
 Citazione:


SNAIL62 ha scritto:
comunque.forse, prima di fare ulteriori regolazioni provvedrò alla sostituzione degli pneumatici :-D



Bene. Per esperienza passando dalla Macheddan :-D alle met6 noterai un rigore direzionale enormemente migliore ;-)

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