fraba : |
18/12/2005 1:58 |
Se si hanno i soldi fate la modifica pompanti. Le forcelle a piffero sono semplicemente dei tubi con dei fori in cui passa l'olio, una forcella con pompanti ha le lamelle oltre ai fori e perciò ha sicuramente un'idraulica più controllata, progressiva ed efficiente. Tenete conto però che una volta fatta non si torna indietro se non cambiando gli steli.
[spiegazione: per montare il pompante su una forcella nata con il piffero occorre tornire la fine dello stelo in modo da rimuovere il piffero e le sue guide per fare spazio al pompante]
Forcella a piffero: un tubo con dei fori calibrati è fissato al fodero e penetra nello stelo guidato da boccole a tenuta. lo stelo cmprimendosi o estendendosi provca il passaggio dell'olio
Forcella con pompanti: l pompante è un tubo con dei fori calibrati all'interno del quale si hanno un pistone di compressioe ed uno di ritorno, su entrambe i pistoni si hanno dei pacchi lamellari che gestiscono la relativa fase idraulica. il pistone del ritorno è collegato ad un'asta solidale col tappo e perciò con lo stelo, il pistone di compressione è solidale al tubo pompante a sua volta fissato al fodero. Sia il pistone di compressione che quello di ritorno hanno fori calibrati oltre alle lamelle ed ai by-pass
Tutto sto pistolotto per cercare di far capie quanto è più curata una forcella con pompanti rispetto ad una a piffero... la B12 ha i pompanti hornet, Z750, FJR1300... piffero
ciauz | |
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