Forum: Forum Sicurezza -> Le curve NON si tagliano

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© jessejames :

10/6/2008 10:21
 Molti ne hanno già parlato, ma è bene ripeterlo spesso ....le curve NON si tagliano.

Ho deciso di aprire un post con questo titolo xè vedo sempre più spesso moto che nell'affrontare una curva invadono la corsia opposta e non parlo solo delle curve a vista, ma anche di quelle cieche.

Senza fare il bacchettone è sempre meglio ricordarci che la sicurezza parte dal nostro comportamento e purtroppo sempre più spesso sono testimone di comportamenti assassini.

Uso la moto per svago e quindi scelgo percorsi tortuosi e normalmente pieni di motociclisti, ma soprattutto la domenica il mio giretto inizia alle 13 per finire alle 14, quando cioè c'è meno traffico sulle strade, in altri orari a volte ho paura.

Sempre più spesso vedo moto con targhe di altre province che affrontano strade probabilmente per la prima volta come se fossero in pista per poi ritrovarsi ad affrontare una curva a velocità troppo elevata e finire sull'altra carreggiata e non parlo solo di carenate, la settimana scorca un delinquente con un HD ha pensato bene di affrontare una serie di curve con il righello, anzichè con il compasso ....non mi ha centrato per 1 cm ed è una misura per difetto.

Si può tenere anche un buon passo su strada (se si è capaci), ma sempre e ripeto sempre dalla propria parte.

Un grande "V" a tutti.

[ Modificato da jessejames 10.06.2008 - 10:22 ]

© chiotto :

10/6/2008 10:28
 perfettamente d'accordo sulle curve cieche, di meno su quelle a vista

© robertson :

10/6/2008 10:28
 Quoto in toto

© jessejames :

10/6/2008 10:45
 chiotto,
Citazione:

perfettamente d'accordo sulle curve cieche, di meno su quelle a vista


E' una questione di impostazione mentale e quindi di guida, se non tagli le curve a vista non taglierai mai quelle cieche.

© Kiki :

10/6/2008 10:50
 bisognerebbe riusciere ad inculcarlo anche nel cervellino di qualche automobilista.. :-x

© Gunny :

10/6/2008 10:54
 jessejames,
Citazione:

E' una questione di impostazione mentale e quindi di guida, se non tagli le curve a vista non taglierai mai quelle cieche


Esatto :hey: e tralasciando il fattore prettamente legale della cosa, molte volte alcune curve che sembrano a vista poi non lo sono del tutto, se ti sbuca fuori uno "a cannone" dalla curva successiva sei fottuto...

...ma poi, se uno va in cerca di strade con le curve perchè le deve trasformare in rettilinei? :-D :-P :-P

© Babi :

10/6/2008 10:54
 Kiki,
Citazione:

bisognerebbe riusciere ad inculcarlo anche nel cervellino di qualche automobilista.. :-x


vero...tornando dal raduno ho fatto un pelo ad un cayenne che è spuntato da dietro una curva cieca a cavallo della mezzeria.... :incredibbile:

© Satoru :

10/6/2008 11:02
 Kiki,
Citazione:

bisognerebbe riusciere ad inculcarlo anche nel cervellino di qualche automobilista.. :-x


Sottoscrivo, vale per tutti.
La curva va presa nel modo in cui il tuo mezzo, la tua preparazione e il tuo stato fisico lo permettono: se sei cosi' veloce che non riesci a tenere la tua carreggiata/corsia stai andando semplicemente troppo.

In moto sono meno di mezzasega quindi vado piano.
Per quanto riguarda la macchina : se ti caghi a passare veloce con lo specchietto destro a 2 centrimetri dalla parete fai un'altra strada o vai piu' lento.
A me in macchina non fa problema quindi viaggio rasente alla parete di roccia a velocita' da codice senza turbarmi e senza essermi mai portato via pezzi di fiancata, mentre ho rischiato diverse volte con gente che andava a canna nel bel mezzo della strada come se gli avessero chiuso il traffico per fargli fare il tempo nel rally.

© leox11 :

10/6/2008 11:03
 Gunny,
Citazione:

ma poi, se uno va in cerca di strade con le curve perchè le deve trasformare in rettilinei?

:-D :-D :-D

Però certe volte è bello tagliarla la curva, dipende sempre da che curva è....

© Eagleman :

10/6/2008 11:05
 A parer mio è anche importante ricordarsi che nelle curve a sinistra, sopratutto se coperte, bisogna non arrivare con le ruote a meno di un metro dalla riga di centro carreggiata.

Spiego, se le ruote sono sulla linea centrale la moto e il motociclista sono nella corsia opposta, esposte a macchine e sopratutto camion o furgoni che sopraggiungono.
Lo stesso vale se si è entro il mezzo metro, basta che in verticale la testa ed il corpo del motociclista sporgano oltre la mezzeria ed è una situazione di pericolo.

In Corsica, dove ho spesso guidato, ci sono molte curve coperte a destra e spesso vedo motociclisti mettersi in quella situazione di pericolo. E purtroppo ne ho anche visto uno che non salirà più in moto (fortuna sua è vivo) perchè si è trovato un Ducato in faccia e per evitarlo si è schiantato.

© G-Spot :

10/6/2008 11:06
 a.
Kiki,
Citazione:

bisognerebbe riusciere ad inculcarlo anche nel cervellino di qualche automobilista.. :-x


giusto

b.
se tagli le curve ... non imparerai mai a farle , in sicurezza e, quando si servira' farle, rischierai la vita tu e metterai a rischiio quelli degli altri

© Gunny :

10/6/2008 11:08
 Senza tagliare la curva, anche l'abitudine di viaggiare a filo della mezzeria è parecchio rischiosa... sono abbastanza frequenti i frontali tra moto che viaggiano in questo modo :-(
Bisigna sempre tener presente che la strada non è una pista, e la possibilità di sbagliare una curva invadendo la corsia opposta, oppure che capiti a chi colui che viene in senso opposto è sempre in agguato... meglio sfogare i pruriti in pista in tutta sicurezza ;-) :-D

© JLynne :

10/6/2008 11:12
 jessejames,
Citazione:

E' una questione di impostazione mentale e quindi di guida, se non tagli le curve a vista non taglierai mai quelle cieche

non esagerare con le qurestioni mentali. Se la strada è libera è libera se non la vedi e tagli sei un pirla incosciente.

© cips :

10/6/2008 11:21
 ma che gusto c'è a tagliare una curva????? non è più divertente e più sicuro restare nella propria corsia godendosi il disegno della strada???? almeno io la vedo così, mi diverte anche a strada libera stare nella mia corsia e fare curve curve curve...

© CavalcaLaNebbia :

10/6/2008 11:30
 Ricordo i primissimi mesi che avevo la moto... a volte acceleravo un po' sul dritto e arrivato all'ingrsso curva dove, essendo totalmente incapace di impostare una traiettoria, allargavo a dismisura e dicevo "ohmiodio ohmiodio ohmiodio!"

Quoto quel che dice jessejames, proprio perchè è una questione di impostazione mentale: se ti abitui a ragionare in termini di riga di mezzeria, automaticamente ti verrà spotaneo usare solo metà della strada in qualunque situazione... la metà giusta.

E poi gli automobilisti che allargano nella corsia opposta....... da fargli assumere purganti potentissimi per sei mesi..... :-x

© Rollyzan :

10/6/2008 11:35
 odio anche chi per fare la curva a dx 20 metri prima della curva invade la corsia opposta per prendere meglio "la corda". Comportamento molto inutile e pericoloso... molto meglio restare nella propria corsia.

stesso comportamento per fare i tornanti... è assolutamente inutile aqllargarsi al massimo per poi stringere... non abbiamo mica un semirimorchio da 12 metri attaccato al culo!!!

lampsss ;-)

© jessejames :

10/6/2008 11:38
 CavalcaLaNebbia,
Citazione:

se ti abitui a ragionare in termini di riga di mezzeria, automaticamente ti verrà spotaneo usare solo metà della strada in qualunque situazione... la metà giusta.


....hai centrato il concetto ;-)

© Eagleman :

10/6/2008 11:45
 Per chiarire la situazione, ho fatto un disegnino.
Motociclista, riga di mezzeria e area occupata oltre la stessa.
Immaginate che il rosso sia il Ducato che arriva dall'altra parte:



© chiotto :

10/6/2008 12:13
 davanti al pc siete tutti angioletti, poi quando vedete la strada diventate Mr. Hyde

© Gunny :

10/6/2008 12:35
 CavalcaLaNebbia,
Citazione:

allargavo a dismisura e dicevo "ohmiodio ohmiodio ohmiodio!"


Sembra un scenetta di Joe Bar :-D :-P

© Zel :

10/6/2008 12:37
 quoto gunny e rolly e bis-quoto jesse. abitudine. e anche il concetto di "libero" varia molto se dall'altra parte sta arrivando una moto nella propria corsia ma con sopra uno che va forte. perché il concetto di libero è tarato sul passo medio della fiat stilo media nella strada curvosa media. riferimento maggioritario, ma tutt'altro che certo, come passo e come ingombri.

comunque oltre che scrivere qua e là e non fare ste robe, l'unica cosa concreta che OGNUNO di noi può fare è scassare le palle di persona ai compagni di uscite, perché se poi va a finire che tutti quelli che fan così sono incoscienti meno l'amichetto nostro che è un'anima buona e giocherellona, e sarebbe brutto farglielo notare ... :-(

e sarebbe ancora meglio che gli opinion leader, i "manici riconosciuti" delle varie cumpe, dicessero nel linguaggio più brutale come la pensano. tipo un haslam che scrive una volta ogni 15 gg che chi taglia le curve in strada è un fermo che vuole barare, fa molto più della pubblicità progresso su quanto è pericoloso e cicì e ciciò, perché chi fa ste cose se ne frega dei pericoli che crea, ma se ne frega un po' meno se il re della foresta della situazione addita ai quattro venti quelli che fan così come degli sfigati. ma forse è ancora presto, forse servono altre due tre annate di sangue da frontale inutile per capire a che punto siamo. andate a fare un picnic in raticosa un sabato o domenica, tenendo in vista una bella curvozza secca ma ben lontani dalle vie di fuga. quello è il futuro, se non la si pianta.

© Gunny :

10/6/2008 12:37
 chiotto,
Citazione:

davanti al pc siete tutti angioletti, poi quando vedete la strada diventate Mr. Hide


Tu dici così perchè tagli le curve... ma non perchè guidi sportivamente, ma perchè non sei capace di piegare ;-) :-P :-P

© Eagleman :

10/6/2008 12:40
 Gunny,
Citazione:

Tu dici così perchè tagli le curve... ma non perchè guidi sportivamente, ma perchè non sei capace di piegare ;-)


io invece taglio le curve perchè a fette sono piu buone

© Alexpaper :

10/6/2008 12:43
 a me è capitato di dover tagliare le curve. Non perchè lo volessi, ma semplicemente perchè spesso certe strade hanno il lato destro di ogni corsia con "molto" sporco... e "molto" è solo un eufemismo...

© Gunny :

10/6/2008 12:44
 Zel,
Citazione:

andate a fare un picnic in raticosa un sabato o domenica


Ti capisco molto bene... sulla Raticosa anni fa un gruppo di teste di cazzo che si ingarellavano mi hanno quasi preso in pieno invadento volutamente la mia corsia... se non fosse stato che stavo sul bordo destro guidando pianissimo e ammirando il panorama non sarei più qui :-x :-x

© Gunny :

10/6/2008 12:51
 Alexpaper,
Citazione:

a me è capitato di dover tagliare le curve. Non perchè lo volessi, ma semplicemente perchè spesso certe strade hanno il lato destro di ogni corsia con "molto" sporco... e "molto" è solo un eufemismo...


Zel,
Citazione:

perché il concetto di libero è tarato sul passo medio della fiat stilo media nella strada curvosa media


Ricollegandomi a Zel, capita anche che uno allarghi per fare un tornante a destra con forte dislivello, e apparentemente non ci sarebbe nulla di male... ma se dalla parte opposta arrviva uno a "palla di fucile" sai che botto che viene fuori... il brecciolino poi aggiunge problema al problema, specialmente alla fine della stagione invernale.

© Gunny :

10/6/2008 12:54
 Eagleman,
Citazione:

io invece taglio le curve perchè a fette sono piu buone


:dubbio: hai già provato a mettergli sopra il burro e lo zucchero? :-D :-P :-P

© Alexpaper :

10/6/2008 12:56
 Gunny,
Citazione:

il brecciolino poi aggiunge problema al problema

aggiungiamo anche gli avallamenti e/o le vere e proprie buche "in traiettoria"...

© chiotto :

10/6/2008 13:08
 Gunny,
Citazione:

Tu dici così perchè tagli le curve... ma non perchè guidi sportivamente, ma perchè non sei capace di piegare


è vero.........., ma io ammetto di fare così.
Quello che contesto è che (e non mi riferisco a nessuno in particolare) spesso qui si dica una cosa circa non tagliare le curve, rispettare i limiti, ecc, e poi in strada i comportamenti siano diversi.

© cips :

10/6/2008 13:09
 ma andare più piano per evitare tutti i problemi???? e per aver il tempo e la lucidità di scansare tutti i pericoli?

© utente inattivo :

10/6/2008 13:13
 mah....se la strada è libera e c'è la visuale chiara della strada che stiamo percorrendo chiudiamo un'occhio, ma solo in queste occasioni.....per il resto non approvo "il taglio" ;-)

[ Modificato da Nic71 10.06.2008 - 13:15 ]

© Stufo76 :

10/6/2008 13:31
 Zel,
Citazione:

quoto gunny e rolly e bis-quoto jesse. abitudine. e anche il concetto di "libero" varia molto se dall'altra parte sta arrivando una moto nella propria corsia ma con sopra uno che va forte. perché il concetto di libero è tarato sul passo medio della fiat stilo media nella strada curvosa media. riferimento maggioritario, ma tutt'altro che certo, come passo e come ingombri.

comunque oltre che scrivere qua e là e non fare ste robe, l'unica cosa concreta che OGNUNO di noi può fare è scassare le palle di persona ai compagni di uscite, perché se poi va a finire che tutti quelli che fan così sono incoscienti meno l'amichetto nostro che è un'anima buona e giocherellona, e sarebbe brutto farglielo notare ... :-(

e sarebbe ancora meglio che gli opinion leader, i "manici riconosciuti" delle varie cumpe, dicessero nel linguaggio più brutale come la pensano. tipo un haslam che scrive una volta ogni 15 gg che chi taglia le curve in strada è un fermo che vuole barare, fa molto più della pubblicità progresso su quanto è pericoloso e cicì e ciciò, perché chi fa ste cose se ne frega dei pericoli che crea, ma se ne frega un po' meno se il re della foresta della situazione addita ai quattro venti quelli che fan così come degli sfigati. ma forse è ancora presto, forse servono altre due tre annate di sangue da frontale inutile per capire a che punto siamo. andate a fare un picnic in raticosa un sabato o domenica, tenendo in vista una bella curvozza secca ma ben lontani dalle vie di fuga. quello è il futuro, se non la si pianta.



Quoto al 100%

La linea di mezzeria non si oltrepassa mai se non in rettilineo dove c'è la striscia discontinua e soltanto per effettuare un sorpasso, e questo vale con qualsiasi mezzo, sia esso macchina, moto, autoarticolato o altro.

Se poi vado più piano chissenefrega, per andar forte, per imparare traiettorie e per piegare sul serio esiste la pista e basta.

Inoltre, rimanendo rigorosamente nella mia corsia, piego di + e vado + piano, ovvero mi diverto di + con maggiore sicurezza! Pensateci!!!

© Barone :

10/6/2008 14:09
 è vero, le curve NON si tagliano.
credo di avere la forma mentis corretta, e non lo faccio nemmeno in condizioni di totale e completa visibilità dell'uscita di curva.
quando mi accade di farlo, è perché ho sbagliato ad impostare la curva, e solitamente mi cago addosso non poco.

© Eagleman :

10/6/2008 15:15
 Gunny,
Citazione:

hai già provato a mettergli sopra il burro e lo zucchero?


no, ma con la nutella sono uno shpettacòlo

© Gunny :

10/6/2008 15:18
 chiotto,
Citazione:

Quello che contesto è che (e non mi riferisco a nessuno in particolare) spesso qui si dica una cosa circa non tagliare le curve, rispettare i limiti, ecc, e poi in strada i comportamenti siano diversi.


Le solite contestazioni da :mezzasega: che taglia le curve ma poi fa ugualmente da tappo alla circolazione :-P :-P :-P :-P

© Gunny :

10/6/2008 15:19
 Eagleman,
Citazione:

no, ma con la nutella sono uno shpettacòlo



Ma se sono tagliate... perchè non tagliarle al caffè o al cognac? :-D :-P


...e della tagliata di Fassone ne vogliamo parlare? :-D :-P

© Zel :

10/6/2008 15:47
 poi c'è anche da dire che, se appena appena l'interpretazione della curva è sbagliata, anche sul piano prestazionale puro si rischia di perder tempo, perché normalmente la gente per istinto ha una flessione in inserimento mentre ha una progressione in percorrenza, col risultato che in strada una curva "tonda" ha buonissime probabilità di dare l'occasione di uscire non poco più forte di una tagliata male col doppio spigolo. sempre che a uno interessi uscire forte, mica è obbligato. stando perfettamente tondo hai una incertezza quasi nulla nella gestione della traiettoria e del gas, mentre la curva tagliata ad minchiam per guadagnare illusorio tempo in inserimento, se appena appena i calcoli son sbagliati si traduce in un pianto in uscita con inchiodatina innaturale a 2/3 di curva. senza ovviamente contare l'enormità del rischio. l'arrotondamento di una curva sconosciuta ha le maggiori probabilità di pagare anche "prestazionalmente", quindi è una guida molto più versatile e tattica in strada.

questo lo si nota anche restando in corsia, tipicamente in molte curve a sinistra. se ti fai prendere dal magone colla tipica "doppia punta" fai praticamente due corde di cui una è di troppo, e questo lo fa un casino di gente, spesso pur'io :(, di solito per paura dello sporco a destra o della "vicinanza" terrorizzante del guard rail o del bordo carreggiata. di fatto così, oltre a un certo rischio, hai due rilasci con la definitiva riapertura più tardiva... e questo, oltre a far perdere tempo, in chi ha velleità "sportiveggianti" rende anche tale riapertura più brusca e rischiosa...

© chiotto :

10/6/2008 16:08
 Gunny,
Citazione:

Le solite contestazioni da che taglia le curve ma poi fa ugualmente da tappo alla circolazione


faccio da tappo per farvi rispettare i limiti, per la vostra sicurezza :angelo:

© JLynne :

10/6/2008 16:10
 Stufo76,
Citazione:

per andar forte, per imparare traiettorie e per piegare sul serio esiste la pista e basta

teoricamente si ma praticamente tutti usano la strada (a meno che non siate un po' ipocriti o vi siate dimenticati l'ultima uscita che avete fatto in gruppo...)
Ma poi di che parliamo? Di quello che allarga senza vedere prima chi arriva dall'altra parte o di quello che ogni tanto taglia perchè così li gira ma avendo visto preventivamente chi sopraggiunge dall'altra parte?

© Gunny :

10/6/2008 16:14
 Zel,
Citazione:

poi c'è anche da dire che...


Sei troppo "tattico" :-D ;-)

© Gunny :

10/6/2008 16:19
 chiotto,
Citazione:

faccio da tappo per farvi rispettare i limiti, per la vostra sicurezza


Guarda che ci sono anche le velocità minime che vanno rispettate :-P :-P :-P



© chiotto :

10/6/2008 16:31
 Gunny,
Citazione:

Guarda che ci sono anche le velocità minime che vanno rispettate


è un limite minimo?
mi sembrava già alto anche come massimo ;-)

© SNAIL62 :

10/6/2008 16:36
 JLynne,
Citazione:

teoricamente si ma praticamente tutti usano la strada



Condivido in pieno, la teoria la so pure io ma poi ? Ogni tanto qualche curva la taglio a patto che la visibilità sia a larghissimo raggio. Se poi il percorso è molto trafficato da moto veloci che provengono dall' altra direzione, bhè ci penso 1000 volte prima di tagliarla. La situazione più pericolosa è quella di chi va ad andatura non consona alle proprie capacità di guida tagliando le curve per evitare dei "dritti" clamorosi. Tutto ciò vale naturalmente anche (o sopratutto? ) alle ingombranti 4 ruote.

© Zel :

10/6/2008 16:50
 Gunny,
Citazione:


Sei troppo "tattico" :-D ;-)


be' ma a parte la solita prolissa noia, sono vere quelle ca22ate che ho scritto. no? se sei rimasto sveglio fino alla fine, secondo me hai capito che e' vero. :-o 8-)

© Stufo76 :

10/6/2008 22:22
 JLynne,
Citazione:

Stufo76,
Citazione:

per andar forte, per imparare traiettorie e per piegare sul serio esiste la pista e basta

teoricamente si ma praticamente tutti usano la strada (a meno che non siate un po' ipocriti o vi siate dimenticati l'ultima uscita che avete fatto in gruppo...)

Per quanto mi riguarda quello che ho scritto corrisponde ad assoluta realtà: chi mi conosce potrà testimoniare che da quando ho provato la pista la mia velocità in strada è diminuita: pur piegando e divertendomi di + apro molto meno il gas, freno di meno, insomma guido + fluido e regolare e prendo zero rischi.
Posso anche confermare con assoluta certezza (e chi ha provato la pista potrà confermare) che in pista si va forte sul serio: chi è abituato alla strada e pensa di essere bravo e veloce, alla prima pistata potrà constatare che i ragazzini con i centoventicinque gli fanno volare via gli adesivi; gli altri, che sono + esperti e hanno moto + veloci, gli fanno volare via direttamente le carene.
Se non indossi il giubbino catarifrangente da principianti è molto concreto il rischio che il primo ragazzino inesperto, ma che comunque non è nuovo alla pista, vi centri in piena accelerazione, in quanto non si aspetta di trovarsi davanti voi, che siete per lui come un birillo fermo in mezzo alla pista.
Ho imparato che in strada si va con la consapevolezza di essere in strada, e in pista altrettanto: non è banale, e non è affatto poco.

© Gunny :

11/6/2008 8:19
 Zel,
Citazione:

se sei rimasto sveglio fino alla fine, secondo me hai capito che e' vero.


Guarda che il mio era un complimento ;-) e non una contestazione... a casa mia dare del "tattico" è meglio di una pacca sulle spalle o di una birra offerta da un amico.



P.S. chiedo scusa per i cazzeggi i miei cazzeggi in questo Topic nel Forum Sicurezza :oops: mi sono fatto prendere un po la mano nello scherzare.

© JLynne :

11/6/2008 8:43
 Stufo76,
Citazione:

Posso anche confermare con assoluta certezza (e chi ha provato la pista potrà confermare) che in pista si va forte sul serio

ma va? ;-)
Stufo76,
Citazione:

potrà testimoniare che da quando ho provato la pista la mia velocità in strada è diminuita

però prima...
Dai su, che non tutti hanno la pista sottocasa e nemmeno la voglia di spenderci soldi...

© daunio :

11/6/2008 8:54
 il codice sembra affermi che sia obbligatorio circolare tenendo la destra, e che nell propria semicarreggiata si sia il piu' possibile vicino al margine destro della strada...
inoltre prevede che in caso di linea continua sia assolutamente vietato oltrepassarla, ed addirittura in caso di doppia linea continua qualunque tentativo di sorpasso e vietato anche restando nella propria semicarreggiata...

inoltre se necessario se ci trovassimo in una strada a senso unico di marcia ove consentita la crcolazione per file parallele, ogni cambio di corsia deve essere segnalato con il giusto preavvviso e solo se ci sono le striscie tratteggiate, in caso di striscie continue è vietato il cambio di corsia
così a memoria ed a parole mie
si evince che per strada il tagliare la strada non è consentito

detto questo...
personalmente odio tagliare la strada, odio chi la taglia, ed ho provato nei muscioli del mio sederino cosa vuol dire trovarsi in una curva 4-5 anglosassoni convinti di essere a donnington, non capisco perchè se c'è una esse accennata uno si prenda la libertà di passarla come se non ci fosse, siamo pigri? vabbène usiamo lo scooter, l'auto o meglio il pullman, io vado in moto per fare le curve, altrimenti prenderei l'autostrada.

Possiamo discutere dove poisizionarci all'interno della nostra corsia, che come prevede il codice dovrebbe essere sempre il piu' a destra possibile, per esperienza diretta so che troppo a destra non si puo' stare, in genere è piu' sporco, il centro della semicarreggiata risulta piu' sporco ed olioso per via delle auto camion, che possono perdere olio gasolio ed altro e perche i pneumatici li non ci passano lasciando e tirandoci brecciolino polvere ed altro, troppo a sinistra si rischia di prendere le auto o moto e comunque la striscia è scivolosa e non sempre pulita la zona, rimangono a mio giudizio due striscie di una cinquantina di cm di larghezza....

fate voi :-D

© Stufo76 :

11/6/2008 9:01
 JLynne,
Citazione:

però prima...


...ero + stupido, rischiavo di + e mi divertivo di -
l'importante è saper riconoscere ed evitare i propri errori.

Citazione:

Dai su, che non tutti hanno la pista sottocasa e nemmeno la voglia di spenderci soldi...


abito a monza, ma non mi sognerei mai di andar li a girare: rettilinei infiniti sui quali spalancare il gas e addormentarsi; per la cronaca mi sono succhiato 680km sola andata di sbattimento per andare in francia in pista 2 giorni.
Che poi la pista, almeno in italia, sia cara, questo è verissimo: se infatti fosse + abbordabile e ne fosse incentivato l'uso avremmo molti meno missili su strada.
Rimane il fatto che se non hai voglia di spenderci soldi nessuno ti da il diritto di mettere a repentaglio la vita tua e altrui in strada!
In strada non si va per tirare e fare i piegoni, per quello c'è la pista.
Non sono bacchettone né moralista, semplicemente ci tengo alla mia pellaccia e anche a quella degli altri.

© Zel :

11/6/2008 10:36
 stufo, come ben tu dici cambiano i parametri, quindi non la metterei sul forte/piano.
io sono un convinto assertore del "divertimento sostenibile" su strada. è possibile, ovviamente non è paragonabile per andatura né per filosofia a quello in pista, ma è possibile. per questo motivo la scorrettezza di cui si tratta in questo thread mi appare paurosamente grave, e non metterei in unico calderone le andature "allegre" con sto obbrobrio, tra l'altro commesso anche da un bel numero di fermi (persino col metro stradale), non solo ma anche.

© JLynne :

11/6/2008 10:42
 Stufo76,
Citazione:

Rimane il fatto che se non hai voglia di spenderci soldi nessuno ti da il diritto di mettere a repentaglio la vita tua e altrui in strada

scusa eh ma se non voglio spendere soldi in pista cosa ti fa pensare che automaticamente in strada io metto la vita degli altri a repentaglio?
Stufo76,
Citazione:

In strada non si va per tirare e fare i piegoni, per quello c'è la pista

come detto prima belle parole che non fanno una grinza, però le cose non sono solo bianche o nere ma anche grige.
In strada si va secondo le proprie capacità e per tirare non occorre mettere giù il ginocchio tutte le volte e tornando a bomba per quanto mi ruguarda se c'è visibilità e non mi gira di fare il pif paf io qualche volta taglio senza sentirmi un fuorilegge della strada.

Hai ragione i costi della pista (e anche della moto) non sono proprio leggeri ma aggiungo che una dislocazione delle piste un po' più capillare aiuterebbe..

© Stufo76 :

11/6/2008 11:02
 Zel,
Citazione:

stufo, come ben tu dici cambiano i parametri, quindi non la metterei sul forte/piano.
io sono un convinto assertore del "divertimento sostenibile" su strada. è possibile, ovviamente non è paragonabile per andatura né per filosofia a quello in pista, ma è possibile. per questo motivo la scorrettezza di cui si tratta in questo thread mi appare paurosamente grave, e non metterei in unico calderone le andature "allegre" con sto obbrobrio, tra l'altro commesso anche da un bel numero di fermi (persino col metro stradale), non solo ma anche.


Anch'io sono un fan del "divertimento sostenibile" su strada, che non ha a che fare con il concetto di forte/piano.
Le andature "allegre" su strada sono tali soltanto per chi non ha mai provato la pista; dopo diventano molto + ferme anche del primo mezzo giro di ingresso in pista per scaldare le gomme.
E se questo lo dico io, che in pista sono veramente fermo e principiante, figuriamoci uno che ha un minimo di esperienza.
Detto questo, il mio concetto di "divertimento sostenibile" su strada prevede sicuramente un'andatura allegra, ma sempre compatibile con le regole della strada ed il buon senso.
Su strada mi gusto una bella serie di curve anche e soprattutto per il panorama, la compagnia, e la meta da raggiungere... sapori, odori, sensazioni... non certo il piacere puro di guida; per quello dovrei tenere un'andatura simile a quanto faccio in pista, e ciò va molto oltre qualsiasi limite del codice e del buon senso, nonchè di sicurezza.

© void :

11/6/2008 22:23
 Stufo76,
Citazione:

Su strada mi gusto una bella serie di curve anche e soprattutto per il panorama, la compagnia, e la meta da raggiungere... sapori, odori, sensazioni...


Ma va la'... basta fare una ricerca per la parola "pista"... 6-7 risultati su 10 hanno come Autore un certo "Stufo76". :-P
Un po' pochino per uno che ci e' andato 2 volte e mezza in pista. ;-)

Preparati birbone che ad agosto salgo su e ci spariamo millemila curve (senza tagliare) sulle Dolomiti!!

© CrazyBandit85 :

11/6/2008 22:26
 azzo hai capito a carloni e bravo avvertimi che me ne vengo anche io... magari col furgone... e non con crazy ma colei che l'affiancherà... che non avrà ne targa ne fanali... :-P :-P le scimmie mi stanno assalendo sempre di più... il tempo di mettere i soldi da parte ... e poi è pista pista e solo pista :-D :-D :-D

© Giuspe :

11/6/2008 23:04
 jessejames,
Citazione:

....le curve NON si tagliano.


Sottoscrivo in pieno!
Tagliare una curva è come privarsi di 1 minuto di sesso...


Aggiungo un'altro comportamento a rischio che vedo spessissimo:

NON si cammina a pochi centimetri da chi ci precede, qualunque mezzo esso sia (moto, auto, pullman, TIR...)

© tataritsch :

12/6/2008 12:34
 void,
Citazione:

Preparati birbone che ad agosto salgo su e ci spariamo millemila curve (senza tagliare) sulle Dolomiti!!


mi devo preparare gia da adesso........

© void :

13/6/2008 1:37
 tataritsch,
Citazione:

mi devo preparare gia da adesso


Tata, ovviamente ti faccio un fischio, preparati! :-P

© Stufo76 :

13/6/2008 9:20
 Giuspe,
Citazione:

Tagliare una curva è come privarsi di 1 minuto di sesso

Questa va di corsa nelle frasi celebri :rotfl:

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