Forum: Forum Sicurezza -> [Seria,per esperti] Curva presa larga e gas parzializzato

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© ultimo_dei_poeti :

26/6/2006 10:44
 Ciao,

Vorrei porre una domanda seria, che mi preme molto perche' riguarda un dilemma che mi capita spesso.

Nelle curve veloci che conosco poco, a volte mi capita di scoprire che la curva e' stata presa troppo larga e devo riparare.

Resta ovvio che non sto parlando di velocita' eccezionali: il consiglio "vai piu' piano" l'ho gia' introiettato anche perche' la velocita' in strada mi fa piuttosto paura!

La mia prima reazione e' quella di parzializzare il gas, cosa che da' l'impressione di diminuire la tendenza ad allargare e quindi di riparare.

Ho letto pero' su un libro scritto da Keith Code, il maestro di Eddie Lawson e Wayne Rainey, che parzializzare (o peggio, chiudere) il gas in una curva troppo larga NON ha l'effetto di stringerla.

L'effetto stringimento lo si ottiene perche', mentre si parzializza il gas, si adottano ALTRI correttivi piu' o meno consci, come quello di piegare la moto di piu' con il corpo o con lo sterzo.

Secondo Code, AL CONTRARIO, chiudere il gas in curva perche' si teme di essere troppo larghi non ha che l'effetto di caricare troppo l'anteriore, di destabilizzare la moto e addirittura rischiare di allargare ancora di piu'.

Ma questa non e' la mia impressione: se parzializzo, mi sembra DAVVERO di rimettere le cose a posto...

Qundi la domanda: chi ha una LUNGA esperienza di guida (vedi ElNonino, NAt etc... per favore astenersi mezzeseghe come me perche' non voglio idee piu' confuse di quelle che gia ho) cosa pensa?

Dunque::: curva presa troppo larga = PARZIALIZZO (rischiando di ricaricare l'anteriore) o NON PARZIALIZZO per niente e piego di piu' (ovviamente, nei limiti del grip sull'asfalto)?

Il problema di piegare di piu' e' che quando hai la zavorra ci pensi non una, ma venti volte prima di spostare il corpo dalla moto, e stingere la curva di solo sterzo non e' un bello sport con una persona dietro.

© Mendi :

26/6/2006 11:02
 Mi permetto di rispondere vista la purtroppo LUNGA esperienza di guida. :-P

Dunque. Dipende dalla velocità. A velocità "normali" (a seconda della moto, a seconda di chi guida) parzializzare non dà problemi e ti tira fuori dalla curva.
A velocità più spinte ha ragione Code. parzializzare serve poco. Se hai paura a spostare il corpo, si tratta di premere forte sulla pedana e sulla manopola interna, parzializzando il gas un filo. La moto va giù e stringe.
Ti raccomando di fare questi esperimenti solo su strada deserta. :-)

© ultimo_dei_poeti :

26/6/2006 11:04
 Citazione:


Mendi ha scritto:
Mi permetto di rispondere vista la purtroppo LUNGA esperienza di guida. :-P

Dunque. Dipende dalla velocità. A velocità "normali" (a seconda della moto, a seconda di chi guida) parzializzare non dà problemi e ti tira fuori dalla curva.
A velocità più spinte ha ragione Code. parzializzare serve poco. Se hai paura a spostare il corpo, si tratta di premere forte sulla pedana e sulla manopola interna, parzializzando il gas un filo. La moto va giù e stringe.
Ti raccomando di fare questi esperimenti solo su strada deserta. :-)


Grande Mendi, molto conciso ma ricco di informazioni precise e "tecnologiche"...

Ovvio, seguiro' i tuoi consigli di provare su strada deserta (o meglio, domani al Magione, dove spero ci sia qualche curva bella veloce!)

Thanx!!!

© RatMan :

26/6/2006 11:09
 Citazione:


ultimo_dei_poeti ha scritto:
...

Qundi la domanda: chi ha una LUNGA esperienza di guida (vedi ElNonino, NAt etc... per favore astenersi mezzeseghe come me perche' non voglio idee piu' confuse di quelle che gia ho) cosa pensa?
...



...guarda che qui le mezzeseghe son solo quelle che hanno saltato il raduno... :-D
...e poi se volevi proprio essere sicuro di non farti confondere, potevi usare un MP... ;-)
...altrimenti te becchi tutto quello che te pioverà a dosso... :-P

© ultimo_dei_poeti :

26/6/2006 11:40
 Citazione:


RatMan ha scritto:
Citazione:


ultimo_dei_poeti ha scritto:
...

Qundi la domanda: chi ha una LUNGA esperienza di guida (vedi ElNonino, NAt etc... per favore astenersi mezzeseghe come me perche' non voglio idee piu' confuse di quelle che gia ho) cosa pensa?
...



:-D

DI' LA TUA RAT!

...guarda che qui le mezzeseghe son solo quelle che hanno saltato il raduno... :-D
...e poi se volevi proprio essere sicuro di non farti confondere, potevi usare un MP... ;-)
...altrimenti te becchi tutto quello che te pioverà a dosso... :-P

© NatZan :

26/6/2006 11:42
 se sono largo e in emergenza... uso l'effetto giroscopico.... se sono solo largo ma o margine faccio come dice mendi...

© ultimo_dei_poeti :

26/6/2006 11:47
 Citazione:


NatZan ha scritto:
se sono largo e in emergenza... uso l'effetto giroscopico....


Intendi che pieghi di piu' di sterzo spingendo sulla manopola interna, giusto?

comunque, temo che in definitiva, siamo sempre li'. Se non conosci la curva a memoria e te la puoi solo immaginare, la devi prendere piano piano piano e chi cazzo se ne fotte di arrivare a pranzo con venti minuti di ritardo, almeno non ti caghi sotto di fronte a una correzione con il passeggero [motociclista] che ti vorrebbe fulminare...

© NatZan :

26/6/2006 11:56
 no, contrario

© ElNonino :

26/6/2006 12:23
 Oltre a spostare il corpo all'interno della curva (basta anche poco) una leggera pressione sul pedale del freno può aiutare.

:hey:

© RatMan :

26/6/2006 13:17
 Citazione:


ultimo_dei_poeti ha scritto:
Citazione:


RatMan ha scritto:
Citazione:


ultimo_dei_poeti ha scritto:
...

Qundi la domanda: chi ha una LUNGA esperienza di guida (vedi ElNonino, NAt etc... per favore astenersi mezzeseghe come me perche' non voglio idee piu' confuse di quelle che gia ho) cosa pensa?
...



:-D

DI' LA TUA RAT!

...guarda che qui le mezzeseghe son solo quelle che hanno saltato il raduno... :-D
...e poi se volevi proprio essere sicuro di non farti confondere, potevi usare un MP... ;-)
...altrimenti te becchi tutto quello che te pioverà a dosso... :-P



...a parte che ti quoto quando dici che il modo migliore di fare una curva che non si conosce....è farla piano... ;-)

Inizio :ot:

...volevo solo farti notare, nel mio solito modo da cazzone, che non è bello fare un post dove poi dici "...astenersi mezzeseghe..." perchè vuoi evitare confusione...perchè:

1- credo che quello che ti serve nella maggior parte dei casi lo trovi nel mosaico che costruisci con le varie risposte anche di chi magari è meno esperto;
2- credo che se uno fa un post, lo fa soprattutto perchè è interessato alla discussione che ne può scaturire, discussione che è tanto più ricca quante sono le persone che vi partecipano anche dicendo cose sbaiate;
;-)

Fine :ot:

© ultimo_dei_poeti :

26/6/2006 14:03
 Hai Rat ragione...

Pero' ieri mi sono un po' spaventato...
e quando uno si spaventa, ha strane reazioni, fra cui quello della mia cafonaggine

In una curva a 90 gradi piuttosto veloce, sulle strade del mare di Taranto, la zavorrina si e' incazzata perche' ero largo e mi sono trovato a 20 cm dal marciapiede e pur di non scomporre la moto lasciando il gas ho sperato nel mio occhio e non ho corretto un cazzo per stringere...

Prudenza avrebbe voluto che non mi fidassi di quei venti centimetri e correggessi, e invece non l'ho fatto, e sceso dalla moto ero MOLTO incazzato con me stesso e mi sono preso l'incazzatura della proprietaria della moto, che e' molto piu' esperta di me...

Pardon!

© Barone :

26/6/2006 14:07
 hai trombato, almeno?
:-D

© ultimo_dei_poeti :

26/6/2006 14:09
 Citazione:


-Barone- ha scritto:
hai trombato, almeno?
:-D


E' LA MIA RAGAZZA BADA A COME PARLI ;-)

Comunque al Sud e' molto piu' facile trombare, rispetto al nord
Non c'e' molto altro da fare :-P

© Barone :

26/6/2006 14:13
 Citazione:


ultimo_dei_poeti ha scritto:
E' LA MIA RAGAZZA BADA A COME PARLI ;-)


:oops:
...speriamo di si allora! :lol:

© RatMan :

26/6/2006 14:44
 Citazione:


ultimo_dei_poeti ha scritto:
Hai Rat ragione...

Pero' ieri mi sono un po' spaventato...
e quando uno si spaventa, ha strane reazioni, fra cui quello della mia cafonaggine

In una curva a 90 gradi piuttosto veloce, sulle strade del mare di Taranto, la zavorrina si e' incazzata perche' ero largo e mi sono trovato a 20 cm dal marciapiede e pur di non scomporre la moto lasciando il gas ho sperato nel mio occhio e non ho corretto un cazzo per stringere...

Prudenza avrebbe voluto che non mi fidassi di quei venti centimetri e correggessi, e invece non l'ho fatto, e sceso dalla moto ero MOLTO incazzato con me stesso e mi sono preso l'incazzatura della proprietaria della moto, che e' molto piu' esperta di me...

Pardon!


...ti capisco perchè anche io me cacoSotto quando arrivo in una curva troppo barzotto e poi la faccio al limite. Quello che ti posso dire in base alla mia esperienza è che ho notato che riesco a gestire meglio queste situazioni se oltre a ridure un pò la velocità (non di botto ovviamente) cerco di piegare un pò di più la moto, facendo un pò più forza sulla pedana interna ed agendo con una leggera pressione sempre sulla manopola interna...è ovvio che sto parlando per velocità non sostenute anche perchè comunque sono sempre molto accorto nell'arrivare in una curva (soprattutto se non la conosco)...non mi interessa fare le curve alla massima velocità possibile... ;-)

© ultimo_dei_poeti :

26/6/2006 14:46
 Citazione:


RatMan ha scritto:
Citazione:


ultimo_dei_poeti ha scritto:
Hai Rat ragione...

Pero' ieri mi sono un po' spaventato...
e quando uno si spaventa, ha strane reazioni, fra cui quello della mia cafonaggine

In una curva a 90 gradi piuttosto veloce, sulle strade del mare di Taranto, la zavorrina si e' incazzata perche' ero largo e mi sono trovato a 20 cm dal marciapiede e pur di non scomporre la moto lasciando il gas ho sperato nel mio occhio e non ho corretto un cazzo per stringere...

Prudenza avrebbe voluto che non mi fidassi di quei venti centimetri e correggessi, e invece non l'ho fatto, e sceso dalla moto ero MOLTO incazzato con me stesso e mi sono preso l'incazzatura della proprietaria della moto, che e' molto piu' esperta di me...

Pardon!


...ti capisco perchè anche io me cacoSotto quando arrivo in una curva troppo barzotto e poi la faccio al limite. Quello che ti posso dire in base alla mia esperienza è che ho notato che riesco a gestire meglio queste situazioni se oltre a ridure un pò la velocità (non di botto ovviamente) cerco di piegare un pò di più la moto, facendo un pò più forza sulla pedana interna ed agendo con una leggera pressione sempre sulla manopola interna...è ovvio che sto parlando per velocità non sostenute anche perchè comunque sono sempre molto accorto nell'arrivare in una curva (soprattutto se non la conosco)...non mi interessa fare le curve alla massima velocità possibile... ;-)


Figata questa risposta... precisa ed efficace..

Ratman 1 - Riccardo 0

© RatMan :

26/6/2006 15:01
 Citazione:


ultimo_dei_poeti ha scritto:
Citazione:


RatMan ha scritto:
Citazione:


ultimo_dei_poeti ha scritto:
Hai Rat ragione...

Pero' ieri mi sono un po' spaventato...
e quando uno si spaventa, ha strane reazioni, fra cui quello della mia cafonaggine

In una curva a 90 gradi piuttosto veloce, sulle strade del mare di Taranto, la zavorrina si e' incazzata perche' ero largo e mi sono trovato a 20 cm dal marciapiede e pur di non scomporre la moto lasciando il gas ho sperato nel mio occhio e non ho corretto un cazzo per stringere...

Prudenza avrebbe voluto che non mi fidassi di quei venti centimetri e correggessi, e invece non l'ho fatto, e sceso dalla moto ero MOLTO incazzato con me stesso e mi sono preso l'incazzatura della proprietaria della moto, che e' molto piu' esperta di me...

Pardon!


...ti capisco perchè anche io me cacoSotto quando arrivo in una curva troppo barzotto e poi la faccio al limite. Quello che ti posso dire in base alla mia esperienza è che ho notato che riesco a gestire meglio queste situazioni se oltre a ridure un pò la velocità (non di botto ovviamente) cerco di piegare un pò di più la moto, facendo un pò più forza sulla pedana interna ed agendo con una leggera pressione sempre sulla manopola interna...è ovvio che sto parlando per velocità non sostenute anche perchè comunque sono sempre molto accorto nell'arrivare in una curva (soprattutto se non la conosco)...non mi interessa fare le curve alla massima velocità possibile... ;-)


Figata questa risposta... precisa ed efficace..

Ratman 1 - Riccardo 0


:oops:

Si ma non è tutta farina del mio sacco...ci sono i consigli avuti al raduno da vari banditi (spero di averli capiti bene :-D )...e per questo, quindi, torniamo alla radice del problema...mezzasega è chi non è venuto al raduno... :smile:

© ultimo_dei_poeti :

26/6/2006 15:03
 Citazione:


RatMan ha scritto:
Citazione:


ultimo_dei_poeti ha scritto:
Citazione:


RatMan ha scritto:
Citazione:


ultimo_dei_poeti ha scritto:
Hai Rat ragione...

Pero' ieri mi sono un po' spaventato...
e quando uno si spaventa, ha strane reazioni, fra cui quello della mia cafonaggine

In una curva a 90 gradi piuttosto veloce, sulle strade del mare di Taranto, la zavorrina si e' incazzata perche' ero largo e mi sono trovato a 20 cm dal marciapiede e pur di non scomporre la moto lasciando il gas ho sperato nel mio occhio e non ho corretto un cazzo per stringere...

Prudenza avrebbe voluto che non mi fidassi di quei venti centimetri e correggessi, e invece non l'ho fatto, e sceso dalla moto ero MOLTO incazzato con me stesso e mi sono preso l'incazzatura della proprietaria della moto, che e' molto piu' esperta di me...

Pardon!


...ti capisco perchè anche io me cacoSotto quando arrivo in una curva troppo barzotto e poi la faccio al limite. Quello che ti posso dire in base alla mia esperienza è che ho notato che riesco a gestire meglio queste situazioni se oltre a ridure un pò la velocità (non di botto ovviamente) cerco di piegare un pò di più la moto, facendo un pò più forza sulla pedana interna ed agendo con una leggera pressione sempre sulla manopola interna...è ovvio che sto parlando per velocità non sostenute anche perchè comunque sono sempre molto accorto nell'arrivare in una curva (soprattutto se non la conosco)...non mi interessa fare le curve alla massima velocità possibile... ;-)


Figata questa risposta... precisa ed efficace..

Ratman 1 - Riccardo 0


:oops:

Si ma non è tutta farina del mio sacco...ci sono i consigli avuti al raduno da vari banditi (spero di averli capiti bene :-D )...e per questo, quindi, torniamo alla radice del problema...mezzasega è chi non è venuto al raduno... :smile:



'stardo :-D

© metalvox :

26/6/2006 15:28
 io in due piegare mi sento inadeguatissimo...tra l'altro poi quando son da solo credo di andare giu giù giù, e invece guardando le gomme ho due CM ancora di spalla immacolata...bo...qualcuno mi dice in 2 parole come ci si mette in impostazione curva?

© NatZan :

26/6/2006 16:15
 il 2 è come da solo... dipende da chi hai dietro...

con la roby io piego quasi quanto che da solo.... chiaramente devi avere un buon fealing col secondo......


e soprattutto la guida deve essere più fluida e morbida

© PeppeRC :

26/6/2006 16:24
 A proposito di pivelli... Mi sento (non) tirato in causa, dunque rispondo anch'io :-)

All'inizio facevo proprio questo errore: entrata in curva sbagliata (tipo troppo veloce, oppure curva "sconosciuta" che si restringe di botto) = reazione istintiva: tolgo il gas. Conseguenza: rischio di spiaccicarmi perchè scompongo tutto. Fortunatamente (speeeeecie all'inizio) l'andatura era moooolto moderata, dunque nessun incidente/caduta.

Questo fatto del ricordarsi di non togliere gas di botto nel mezzo di una curva (mi sarà successo di farlo almeno per le prime 4-5 volte), ma cercare di "correggerla" piegando di piu' la moto (i menzionati colpetti allo sterzo, pressione sulla pedana interna, etc. adesso sono loro ad essere diventati le mie reazioni "istintive" e mi "sforzo" di ricordarmi di non togliere gas, soprattutto non di botto) mi hanno proprio permesso di capire che c'è un bel margine per piegare la moto facendo una curva, ed ad acquistare maggiore confidenza nell'impostazione delle curve, visto che mi sono "forzato" (nei casi, via via piu' rari, nei quali ancora mi succeda di arrivare "troppo forte" in una curva... qui "troppo forte" è un termine molto soggettivo... diciamo quello che mi "sembra" essere troppo forte) a percorrerla a velocità pressochè costante, ed a cercare di ridurre il raggio di percorrenza piegando la moto.

Non nego, ovviamente, che non si tratta di velocità da GP, e che il margine (quello vero...) rimane ancora, probabilmente, moooolto abbondante, mentre quello che adesso percepisco (diciamo il *mio* margine, psicologico. cioè quanto sia "sano", per me, buttare giu' la moto in curva), pur rimanendo ancora ben ampio, mi basta per farmi rizzare i peli delle braccia tutte le volte che mi trovo a fare una "correzione" del genere in seguito ad impostazione "non ottimale" di una curva.
Uscendo dalla curva penso: però... potevo anche spiaccicarmi come un pirla, ma è fattibile, basta piegarla ancora un pelino di piu'.
Incasso l'esperienza, e ricordo a me stesso: ok, puo' essere, ma ad un certo punto i margini finiscono, dunque la prossima volta pensa ad impostarla meglio in entrata, pirlun.

Con questa massima mi ritrovo ad imparare, molto gradualmente e passando per errori che, fino ad adesso *tast tast*, si sono rivelati non fatali e solo "estetici", a fare meglio le curve ed a guidare meglio (meglio, non piu' veloce... sono d'accordo con il Rattone: a me non *serve* fare le curve velocemente o al limite, mi *piace* molto di piu' imparare a farle bene, a velocità che farebbero ridere parecchi di voi, ma che io trovo confortevoli e divertenti...).

Ciao,
Peppe

© ElNonino :

26/6/2006 16:42
 Citazione:


metalvox ha scritto:
io in due piegare mi sento inadeguatissimo...tra l'altro poi quando son da solo credo di andare giu giù giù, e invece guardando le gomme ho due CM ancora di spalla immacolata...bo...qualcuno mi dice in 2 parole come ci si mette in impostazione curva?


Presta la moto Skido e dopo fai un figurone.... :-D

Personalmente credo esistano almeno 3 stili di guida fondamentali in curva, ognuno con i suoi pro e contro e + o -adatti al mezzo utilizzato.

Quello che definirei motard o fuoristradistico, con la moto molto piegata verso l'interno ed il corpo perpendicolare all'asfalto od adderitura in contropendenza, e il piede a toccare/sfiorare l'asfalto. Tale tecnica ottima ed indispensabile su certi terreni/percorsi non è molto redditizia su strada e fortemente sconsigliata in pista con non motard. Purtroppo nel mio caso l'avere per moltissimi anni praticato off-road fa parte del mio DNA ed ho grosse difficoltà ad abbandonarla.

Poi c'è la guida pulita, sempre in carena, piegando molto la moto e con il corpo sempre all'interno della sagoma del mezzo. Io la reputo molto bella a vedersi e produttiva fino a certi ritmi, buona su strada per tenere un buon passso. Con tale stile le curve vanno sempre un po anticipate ed è importante giocare con il gas in entrata/percorrenza/uscita di curva, bisogna inoltre fidarsi molto delle gomme e della ciclistica. Più che lo spostamento del corpo gioca la pressione esercitata sulle pedaline e sul manubrio, in un misto stretto bisogna fare un pò come sugli sci caricando velocemente ora un lato ora l'altro. Su strada si evita di "allargare" troppo la moto.

L'ultimo, per me, è quello pistaiolo, moto il meno inclinata possibile in proporzione alla velocità ed al raggio di curvatura, corpo appesso all'interno, ginocchio a terra e via di gas. Consente sicuramente di percorrere la curva più velocemente e di aprire prima in uscita ma su strada si occupa lo spazio di una vettura ed i marciapiedi, cordoli, etc etc sono sempre in agguato.
Mi piacerebbe saperla adottare ma l'età, qualche momentaneo acciacco ed una scarsa agilità me ne precludono per ora l'utilizzo.
In effetti ho le saponette vergini e prima o poi dovrò fare un saltino da Haslam al quale giro la tua domanda in quanto sicuramente più qualificato di me a risponderti.

Quanto sopra è solo una mia personalissima interpretazione.

:hey:

© topomoto63 :

26/6/2006 23:48
 scusa upim a parte le tecniche di piega...............

ma caxxo sei in puglia e non ci dici niente?

fino a mercoledi 28 sono sulla selva di fasano con moto bloccato perchè devo accudire ai due piccoli mentre mia moglie è ancora impegnata col lavoro a bari
perchè con la tua zavorrina non fai un salto e ci prendiamo una birra?
la strada per arrivare da taranto è spettacolare fai taranto martina franca locorotondo selva
una strada tutta curve e bellissima tra boschi di lecci e quercie
fammi sapere ciao :-P

© PeppeRC :

27/6/2006 9:40
 Citazione:


topomoto63 ha scritto:
scusa upim a parte le tecniche di piega...............
ma caxxo sei in puglia e non ci dici niente?



E' in missione speciale per redimere donzelle dallo spettro dell'illibatezza, comprensibile, no ?
E lasciatelo trombare in pace :-)))))
Ciao,
Peppe

© CavalcaLaNebbia :

27/6/2006 10:07
 Citazione:


NatZan ha scritto:
se sono largo e in emergenza... uso l'effetto giroscopico.... se sono solo largo ma o margine faccio come dice mendi...


Nat, vuol dire che sfrutti il fatto che la moto tende a stare dritta ad alte velocità e quindi puoi sporgere di più dalla moto per farla piegare?

Ah, già che ci sono chiedo una roba...

Ho scoperto che "controsterzare" in curva (oddio forse non è il termine giusto, si tratta solo di muovere millimetricamente il manubrio) fa andar più giù la moto. Ora però ancora non capisco se questo è meglio o è peggio... cioè se questo metodo può anche essere utilizzato come correzione di curva... o se ho detto una cretinata!

© ismaele :

27/6/2006 10:21
 Ginocchio a terra, pressione sulla pedana e manubrio, sguardo in alto a cercare l'uscita della curva e, cosa più importante, devi cantare "Fiume di Parole" ;-)

© PeppeRC :

27/6/2006 10:37
 Citazione:


ismaele ha scritto:
sguardo in alto a cercare l'uscita della curva


A parte la scelta della canzone... bravo ismaele !
Questa dello sguardo è una cosa molto sottovalutata, e cambia di parecchio, ed in meglio, la guida.
Provare per credere... guidate concentrandovi a guardare relativamente vicino, e poi fate un tratto guardando in lontananza.
Sembrerà strano, ma la moto "và" (quasi da sola) nella direzione nella quale si guarda, dunque facendo con lo sguardo la curva (cioè non guardando la ruota, ma dove si vuole andare) praticamente "mette" la moto nella traiettoria giusta :-)

Ciao,
Peppe
P.S. E se sono cazzate, beh, m'importasega, tanto questo è un thread per esperti :-D

© NatZan :

27/6/2006 10:57
 Citazione:


CavalcaLaNebbia ha scritto:
Citazione:


NatZan ha scritto:
se sono largo e in emergenza... uso l'effetto giroscopico.... se sono solo largo ma o margine faccio come dice mendi...

.............

Ho scoperto che "controsterzare" in curva (oddio forse non è il termine giusto, si tratta solo di muovere millimetricamente il manubrio) fa andar più giù la moto. Ora però ancora non capisco se questo è meglio o è peggio... cioè se questo metodo può anche essere utilizzato come correzione di curva... o se ho detto una cretinata!


quello è l'effetto giroscopico.... ovvero...

se vai sopra i 30-40 km/h su stada dritta ... sterzando a destra la moto si inclina a sinistra e viceversa....

praticamente se forzi la sterzata nel senso della curva per un effetto fisico (ci entra la fisica e sare anche in grado di spiegarlo, ma non ne ho voglia... piglialo come dogma di fede) ottieni una reazione contraria...

questo modus operandi se sviluppato e metabolizzato nella guida torna molto molto utile in reazioni di emergenza e nelle correzioni.... anche per piegare di più o rialzare più in fretta....

© dero :

27/6/2006 13:40
 la domanda era gas o non gas, giusto?
io dico che non si deve esagerare.
che quando si prende male una curva c`e` da piegare di piu`
che il bandit e` stabile e si puo` toccare il freno dietro.
senza gas la moto si piega ma il ginocchio in terra l`ho toccato solo con la moto che spingeva...
...a voi le conclusioni! :-P

© ismaele :

27/6/2006 13:47
 e la devi smettereeeeeeeee! sei ridio'oloooooooooo :-D .
Se fanno un post sulle uova sbattute capace che rispondi che le sbatti sullo sgabello con il "ginocchiointerra" :-D

© dero :

27/6/2006 13:55
 Citazione:


ismaele ha scritto:
e la devi smettereeeeeeeee! sei ridio'oloooooooooo :-D .
Se fanno un post sulle uova sbattute capace che rispondi che le sbatti sullo sgabello con il "ginocchiointerra" :-D



e sarebbe la verita`!!! :-P

invidioso! :fuck:

il ginocchio e` illuminante...questa cosa del gas l`ho capita 14 gg fa!

© sdoppietta :

27/6/2006 14:02
 Citazione:


ElNonino ha scritto:
Citazione:


metalvox ha scritto:
io in due piegare mi sento inadeguatissimo...tra l'altro poi quando son da solo credo di andare giu giù giù, e invece guardando le gomme ho due CM ancora di spalla immacolata...bo...qualcuno mi dice in 2 parole come ci si mette in impostazione curva?


Presta la moto Skido e dopo fai un figurone.... :-D

Personalmente credo esistano almeno 3 stili di guida fondamentali in curva, ognuno con i suoi pro e contro e + o -adatti al mezzo utilizzato.

Quello che definirei motard o fuoristradistico, con la moto molto piegata verso l'interno ed il corpo perpendicolare all'asfalto od adderitura in contropendenza, e il piede a toccare/sfiorare l'asfalto. Tale tecnica ottima ed indispensabile su certi terreni/percorsi non è molto redditizia su strada e fortemente sconsigliata in pista con non motard. Purtroppo nel mio caso l'avere per moltissimi anni praticato off-road fa parte del mio DNA ed ho grosse difficoltà ad abbandonarla.

Poi c'è la guida pulita, sempre in carena, piegando molto la moto e con il corpo sempre all'interno della sagoma del mezzo. Io la reputo molto bella a vedersi e produttiva fino a certi ritmi, buona su strada per tenere un buon passso. Con tale stile le curve vanno sempre un po anticipate ed è importante giocare con il gas in entrata/percorrenza/uscita di curva, bisogna inoltre fidarsi molto delle gomme e della ciclistica. Più che lo spostamento del corpo gioca la pressione esercitata sulle pedaline e sul manubrio, in un misto stretto bisogna fare un pò come sugli sci caricando velocemente ora un lato ora l'altro. Su strada si evita di "allargare" troppo la moto.

L'ultimo, per me, è quello pistaiolo, moto il meno inclinata possibile in proporzione alla velocità ed al raggio di curvatura, corpo appesso all'interno, ginocchio a terra e via di gas. Consente sicuramente di percorrere la curva più velocemente e di aprire prima in uscita ma su strada si occupa lo spazio di una vettura ed i marciapiedi, cordoli, etc etc sono sempre in agguato.
Mi piacerebbe saperla adottare ma l'età, qualche momentaneo acciacco ed una scarsa agilità me ne precludono per ora l'utilizzo.
In effetti ho le saponette vergini e prima o poi dovrò fare un saltino da Haslam al quale giro la tua domanda in quanto sicuramente più qualificato di me a risponderti.

Quanto sopra è solo una mia personalissima interpretazione.

:hey:



Troppo buono Nonino ;-)

Innanzitutto è da capire se si sta parlando di una guida con il passeggero oppure di una guida in solitaria...

Se consideriamo la guida "solitaria" la descrizione di ElNonino è più che ottima.
Non mi trova molto d'accordo sull'efficacia della guida sporca (che io ad esempio non utilizzo se non in alcuni casi); Negli ultimi anni molti utilizzano anche in pista l'entrata con la moto in derapata, grazie alle caratteristiche delle moto di oggi non si ha più uno svantaggio come nel passato.
:-)

Kollione che sono....sono Haslam :-P :-P :-P :-P :-P :-P

[ Modificato da sdoppietta il 27/6/2006 14:03 ]

© ismaele :

27/6/2006 14:13
 Citazione:


dero ha scritto:
Citazione:


ismaele ha scritto:
e la devi smettereeeeeeeee! sei ridio'oloooooooooo :-D .
Se fanno un post sulle uova sbattute capace che rispondi che le sbatti sullo sgabello con il "ginocchiointerra" :-D



e sarebbe la verita`!!! :-P

invidioso! :fuck:

il ginocchio e` illuminante...questa cosa del gas l`ho capita 14 gg fa!


Lo stesso gas che ti faceca girarae a Magione in 3 minuti? (ho i testimoni).
E comunque, la prossima settimana ti va di farti la Poggi-Castellina? (tanto per farmi due risate) :-D

© dero :

27/6/2006 14:24
 domenica?
vista la settimana che mi attende non so, ma ci sta!
io vado e sempre andro` piano!
mi piacciono le pieghe, non i brividi! :fuck:

© ismaele :

27/6/2006 16:08
 Citazione:


dero ha scritto:
domenica?
vista la settimana che mi attende non so, ma ci sta!
io vado e sempre andro` piano!
mi piacciono le pieghe, non i brividi! :fuck:

se i tui brividi cominciano a 40 kmh mica è colpa mia :-D :-P

© dero :

27/6/2006 16:42
 Citazione:


ismaele ha scritto:
se i tui brividi cominciano a 40 kmh mica è colpa mia :-D :-P



Se piego il doppio di te anche a 40 all`ora non e` nemmeno colpa mia! :-)

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