Forum: Forum Sicurezza -> Articolo su guida sul bagnato inSella dicembre 2005

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© ultimo_dei_poeti :

3/12/2005 12:47
 Ciao a tutti,

Leggo sull'inserto "La guida sul bagnato" di "In Sella" di questo mese (lo so, non e' "Motociclismo", ma costa poco e c'e' un bell'articolo sulla Ducati Sport 1000 e un bel confronto fra l'R1 e il GSX 1000 modificati):

In un riquadro trovo la seguente informazione:

1. [Sul bagnato] Marcia alta e basso regime! Evitate di viaggiare con le marce basse: sul bagnato e' meglio una marcia in piu' che una in meno. Passate al rapporto superiore appena possibile, in modo da non avere troppa coppia sulla ruota posteriore ed evitare di farlo partire rischiando di intraversare la moto e finire per terra.

In un altro riquadro trovo invece:

2. [Sul bagnato] Usate il freno motore! Basta chiudere il gas e scalare un paio di marce per ottenere un rallentamento sensibile senza compromettere l'assetto della moto [prima invece aveva parlato della pericolosita' di frenare bloccando le ruote col freno]. Attenzione a non scalare bruscamente con i monocilindrici e i bicilindrici di grossa cilindrata perche' puo' mettere in crisi il posteriore.

Sbaglio o le informazioni al punto (1) e (2) sono un po' contrastanti? So che ognuno deve interpretare le notizie con la sua testa, sulla base della propria esperienza, nonche' del proprio mezzo (soprattutto in considerazione di ruote, cambio e frizione), tuttavia non puo' essere piu' pericoloso scalare un paio di marce sul bagnato piuttosto che andare sempre con una marcia piu' bassa?

La mia modestissima esperienza e' che sul bagnato e' piu' facile skid-dare per una scalata di due marce piuttosto che skid-dare di potenza visto che si da' per scontato che uno sul bagnato non apre il throttle come Loris Capirossi a Jerez...

Qualcuno mi sa consigliare meglio? Sapete, in questi giorni, a Milano, il problema non e' proprio secondario ;-)

© signo77 :

3/12/2005 13:08
 precisazione: non puoi imparare a guidare leggendo un giornale.

in realtà i termini non sono in contraddizione tra di loro: devi usare marce lunghe e dosare il gas quando sei in accelerazione, perchè altrimenti rischi di scodare o, al limite, di andare per terra.
in fase di decelerazione non usare (o al massimo usa poco) il freno anteriore. se pinzi cadi, è assicurato. cerca invece di utilizzare il freno posteriore e il freno motore, anche qui con un po' di "mano" per evitare scodate esagerate (comunque, essendo in frenata, sono meno pericolose di quelle in accelerazione).

© Klaudio :

3/12/2005 14:53
 No, No.
E' proprio giusto come dicono.

Marcia alta minor rischio di pattinare e piu trazione (lo sai che nelle gare di Motocross la partenza la fanno in 2^? se partono in 1^ hanno meno accelerazione perchè la ruota pattina di piu)

In frenata usare il freno motore, con il freno motore è impossibile bloccare la ruota come con i freni.
Lo so che a te è successo, ma penso che in quel caso tu abbia sbagliato qualcos'altro.
Se scali correttamente, anche due marce e rilasci la frizione con dolcezza e progressione è impossibile bloccare la ruota.

Signo, a volte se sei proprio vergine in termini di guida anche leggere un giornale può essere utile.

© Toro :

3/12/2005 15:37
 Confermo che quanto detto è vero... senno sdoppietta ci mena tutti :lol:

Unica precisazione: a me piace sgommare pertanto faccio chilometri e chilometri in prima :-P

© ilgabri :

3/12/2005 15:51
 Citazione:


signo77 ha scritto:

in fase di decelerazione non usare (o al massimo usa poco) il freno anteriore. se pinzi cadi, è assicurato.


Qui non mi trovi per niente d'accordo, il freno anteriore va usato, solamente bisogna evitare le "inchiodate" e lo si deve utilizzare unitamente al posteriore, per evitare reazioni poco controllabili.

Almeno io faccio così, anche perchè se usassi solo il posteriore anche a 50 km/h mi fermerei solo dopo 500 metri... ovvio che se pinzi da panico con l'anteriore sul bagnato in curva vai a contare le lumache, ma se vai a velocità "normali" la cosa importante sul bagnato è mantenere una guida "fluida" piuttosto che "nervosa"... ;-)

© Toro :

3/12/2005 16:13
 Citazione:


signo77 ha scritto:

in fase di decelerazione non usare (o al massimo usa poco) il freno anteriore. se pinzi cadi, è assicurato.


Citazione:


ilGabri ha scritto:
Qui non mi trovi per niente d'accordo, il freno anteriore va usato, solamente bisogna evitare le "inchiodate" e lo si deve utilizzare unitamente al posteriore, per evitare reazioni poco controllabili.

Almeno io faccio così, anche perchè se usassi solo il posteriore anche a 50 km/h mi fermerei solo dopo 500 metri... ovvio che se pinzi da panico con l'anteriore sul bagnato in curva vai a contare le lumache, ma se vai a velocità "normali" la cosa importante sul bagnato è mantenere una guida "fluida" piuttosto che "nervosa"... ;-)


Stravero! Mi era sfuggita questa minchiata di signo :-D
I freni sono due e due devono essere utilizzati.

© signo77 :

3/12/2005 16:16
 Citazione:


ilGabri ha scritto:
Citazione:


signo77 ha scritto:

in fase di decelerazione non usare (o al massimo usa poco) il freno anteriore. se pinzi cadi, è assicurato.


Qui non mi trovi per niente d'accordo, il freno anteriore va usato, solamente bisogna evitare le "inchiodate" e lo si deve utilizzare unitamente al posteriore, per evitare reazioni poco controllabili.

Almeno io faccio così, anche perchè se usassi solo il posteriore anche a 50 km/h mi fermerei solo dopo 500 metri... ovvio che se pinzi da panico con l'anteriore sul bagnato in curva vai a contare le lumache, ma se vai a velocità "normali" la cosa importante sul bagnato è mantenere una guida "fluida" piuttosto che "nervosa"... ;-)


errata corrige... quando dicevo "usa poco" intendevo dire "usa piaaaaaaano"... ;-)
insomma, una frenata molto più morbida di quella che faresti normalmente su asfalto.

© Zel :

3/12/2005 22:36
 mah, sul bandit 600 hai voglia a scalare... sull'accelerazione, io è meglio che sto zitto dato il volo demente che ho fatto aprendo di un niente il gas... però davvero vedo difficile intraversare un bandit 600 (o 650) scalando meno di 4 marce :-D
resta il fatto che "frenare" e "perdere velocità più rapidamente che col semplice rilascio" son due cose diverse. frenare si frena coi freni, poche palle. acqua o non acqua. certo, se fai una guida di velluto sull'acqua, puoi anche pianificarti le fasi di rallentamento usando più cambio che freni.
forse chi l'ha scritto immagina di rivolgersi a idioti che al terzo mese di hornet ipotizzano la staccatona con pinzatona su qualsiasi fondo... e non è detto che si sbagli!

il consiglio su Milano in questi giorni: se devi proprio usare la moto, tanta terza, taglia i binari coll'angolo più prossimo ai 90° e scala quando hai tempo, altrimenti frena dosando con l'anteriore. non azzardarti nemmeno a toccare il freno o aprire il gas quando hai la gomma sul metallo, e fallo pianissimo su segnaletica orizzontale, se proprio è indispensabile. e ricorda che fondamentalmente, in città, quando sei lento e hai l'impressione di star perdendo il controllo, tirare la frizione e andare dritto è sempre una extrema ratio delle meno cretine: se non è "violentata" da alcun impulso, la moto tende a restare in piedi anche sulla + infame delle superfici.

© ultimo_dei_poeti :

4/12/2005 14:08
 quando sei lento e hai l'impressione di star perdendo il controllo, tirare la frizione e andare dritto è sempre una extrema ratio delle meno cretine: se non è "violentata" da alcun impulso, la moto tende a restare in piedi anche sulla + infame delle superfici.


Grazie Zel questa non l'avevo mai sentita, ma come "extrema ratio" spero di ricordarmela! Thanks!

© ultimo_dei_poeti :

4/12/2005 14:22
 Signo77: precisazione: non puoi imparare a guidare leggendo un giornale

E va beh Signo, fin qui ci arrivavo...
Se fosse cosi' facile, a che servirebbe Bandit.it? Solo a farsi due ghignate? :lol:

© signo77 :

4/12/2005 14:52
 Citazione:


ultimo_dei_poeti ha scritto:
Signo77: precisazione: non puoi imparare a guidare leggendo un giornale

E va beh Signo, fin qui ci arrivavo...
Se fosse cosi' facile, a che servirebbe Bandit.it? Solo a farsi due ghignate? :lol:


intendo dire che conviene farsi un'idea personale della cosa prima di chiedere lumi sulla stessa...

almeno, io faccio così, prima provo a capirla da solo e poi chiedo agli altri cosa ne pensano. anche perchè un conto è dire "usare una marcia bassa" e un altro è farlo... poi, per carità, puoi scrivere tutti i post che vuoi, a me non cambia niente, ma penso l'utilità stia nel raggiungimento del risultato...

© ultimo_dei_poeti :

4/12/2005 14:58
 poi, per carità, puoi scrivere tutti i post che vuoi, a me non cambia niente, ma penso l'utilità stia nel raggiungimento del risultato...

Non era una critica! Era per puntualizzare che sono meno co...e di quanto sembro! :-)

© Thor :

4/12/2005 14:59
 Ma lo sapete che il bandit 650 ha come optional l'ABS ?
Io l'ho preso con tale diavoleria solo perchè non era disponibile in tempi brevi senza, ma devo dire dopo averla provata che mi sta davvero piacendo. In città sul bagnato pinzo senza dover pensare al gasolio perso dagli autobus dalle strisce bianche sulle strisce pedonali ecc.

© signo77 :

4/12/2005 15:07
 Citazione:


ultimo_dei_poeti ha scritto:
poi, per carità, puoi scrivere tutti i post che vuoi, a me non cambia niente, ma penso l'utilità stia nel raggiungimento del risultato...

Non era una critica! Era per puntualizzare che sono meno co...e di quanto sembro! :-)


ma neanche io ti stavo dando del pirla... solo che penso che uno che ha provato la cosa in prima persona possa capire meglio...

tipo, se tu avessi preso la moto provando ad accelerare a 2000 giri, o a scalare 2 marce di botto ti saresti reso conto di che cosa voleva intendere il giornale...

© Giuspe :

4/12/2005 17:28
 Sarà per il carattere della mia motina e per una certa sensibilità verso le perdite di aderenza
ma io, a dirla tutta, ho un modo un pò diverso di andare sul bagnato!
Ovvero...riassumendo il tutto in alcuni punti cardine (e non cardano!! :-P):

In Città
Di solito...2a e 3a a medio regime, 6-8mila giri/min poco più di un filo di gas

Perché:
1 - Prima dei 6mila giri la mia B4 "attacca" bruscamente, slitta (ho scarico omologato non racing) e non mi va di torturare la frizione.

2 - Andando a regimi più bassi con marce più alte ogni qual volta passo su una "pezza" d'asfalto liscio il contagiri schizza alle stelle...la ruota perde aderenza senza alcun preavviso!

3 - Con il motore in tiro ho maggiore sensibilità sulla trazione, la risposta al comando del gas è lineare!

4 - Nel caso in cui qualche incapace stesse puntando verso di me (mi capita spesso) nel tentativo di fermare l'auto sul bagnato bloccando le ruote, sterzando e tirando il freno a mano, tutto contemporaneamente... :no: ...ho maggiori probabilità di schizzare via dalla sua traiettoria!

5 - Ho un buon freno motore al semplice rilascio del gas, non devo scalare!!! ;-)

6 - Se apro il gas...mi diverto! :-D

Extraurbano
Stesso stile della città...ma in 3a e 4a, facendo moltissima alle auto con i vetri appannati!
Quando le gomme entrano in temperatura vado quasi come se fosse asciutto.

In Autostrada
Come se non piovesse!
L'asfalto è buono, le gomme entrano in temperatura e quindi...ci siamo!


Per quel che riguarda la frenata io uso sempre entrambi i freni, con maggiore intensità sull'anteriore...
...ma sempre e solo dopo aver usato un bel pò di freno motore!!!
Sia sul bagnato che sull'asciutto! In rettilineo come in curva!
Ho il vizio dei giri alti e questo mi aiuta! ;-)

Ovviamente...questo modo di guidare non è assolutamente applicabile ad un bicilindrico!
Quelli li tengo più alti...dove la spinta si appiattisce!

Viva i 4 cilindri e il B4 che mi permettono di divertirmi anche sul bagnato!!!

© sdoppietta :

4/12/2005 18:01
 Citazione:


Toro ha scritto:
Confermo che quanto detto è vero... senno sdoppietta ci mena tutti :lol:



:prr:

non l'ha scritto mirko quell'articolo..poi io odio insella..
e soprattutto era quel figo sull'erreuno e non il pirla delle foto della guida sul bagnato.. :-P :fuck: :fuck:

© Toro :

4/12/2005 18:31
 Citazione:


Toro ha scritto:
Confermo che quanto detto è vero... senno sdoppietta ci mena tutti :lol:


Citazione:


sdoppietta ha scritto:
:prr:




:appizz:























































:dito:
































Fine OT :-D

© ultimo_dei_poeti :

4/12/2005 21:24
 Grazie giuspe per aver detto una cosa quasi completamente contraria rispetto a quello che hanno detto gli altri! Adesso sì che non ho capito un cavolo! :-( a parte gli scherzi, penso di poter dire che ho capito che, al contrario di quanto pensassi, sul bagnato è più facile sbandare di potenza che di scalata, quindi la marcia alta è da preferire. W insella in questo caso :-)

© Zel :

4/12/2005 21:27
 sdoppietta, te la meni da far paura. secondo me sei già diventata di centrodestra, tra poco ti vedremo insieme alla moratti alle inaugurazioni di sampatrignazzo, ingioiellata e con un'espressione compìta e virtuosa. :smile:

giuspe, a me sto approccio al bagnato extra-urbano m'è durato un'ottantina di km... ti auguro di far meglio.
io ho dedotto che il quasi come asciutto è una pericolosa stronzata. ma sicuramente è frutto dei miei grossi limiti.

______
"gli uomini assomigliano più al loro tempo che al loro padre"... :-?

[ Modificato da Zel il 5/12/2005 0:32 ]

© ultimo_dei_poeti :

4/12/2005 21:32
 Citazione:


Thor ha scritto:
Ma lo sapete che il bandit 650 ha come optional l'ABS ?
Io l'ho preso con tale diavoleria solo perchè non era disponibile in tempi brevi senza
sembra quasi che te ne vergogni! Magari lo avessi io!

© Mendi :

4/12/2005 22:01
 Quando sul bagnato da uno stop riparti in prima girando a destra o a sinistra di 90°, è fondamentale dosare il gas con dolcezza estrema, specie con il b12 o simili. Meglio sarebbe partire in seconda. :-)

© Zel :

5/12/2005 0:28
 Citazione:


ultimo_dei_poeti ha scritto:
quando sei lento

Grazie Zel questa non l'avevo mai sentita, ma come "extrema ratio" spero di ricordarmela! Thanks!


sì ma io parlavo di città, parlavo dei 10/40 all'ora, sia ben chiaro! di quelle situazioni in cui tra tombino, strisce, acqua, pave', binari, a un certo punto ti pare che non controlli niente. ecco, vale per QUEI casi, non è certo un sistema per affrontare difficoltà sul misto bagnato minimamente guidato.

© sdoppietta :

5/12/2005 10:20
 Citazione:


Zel ha scritto:
sdoppietta, te la meni da far paura. secondo me sei già diventata di centrodestra, tra poco ti vedremo insieme alla moratti alle inaugurazioni di sampatrignazzo, ingioiellata e con un'espressione compìta e virtuosa. :smile:




esatto! :-D
Ma non potrai mai vederlo perchè sono eventi riservati a noi celebrità e sicuramente non appartenenti al volgo.. :regina:

© Toro :

5/12/2005 10:28
 Citazione:


Zel ha scritto:
sdoppietta, te la meni da far paura. secondo me sei già diventata di centrodestra, tra poco ti vedremo insieme alla moratti alle inaugurazioni di sampatrignazzo, ingioiellata e con un'espressione compìta e virtuosa. :smile:





Citazione:


sdoppietta ha scritto:
esatto! :-D
Ma non potrai mai vederlo perchè sono eventi riservati a noi celebrità e sicuramente non appartenenti al volgo.. :regina:


:-D

© Zel :

5/12/2005 10:36
 e un giorno ti fotograferanno mentre alzi il medio come la sant'anche...
mentre io e il mio GS saremo sempre più pop.

© ultimo_dei_poeti :

5/12/2005 10:41
 Citazione:


2 - Andando a regimi più bassi con marce più alte ogni qual volta passo su una "pezza" d'asfalto liscio il contagiri schizza alle stelle...la ruota perde aderenza senza alcun preavviso!



Cosa, cosa, COSA??? Quando il posteriore perde aderenza il contagiri va alle stelle???
Mmm... adesso sto cominciando a capire cosa e' successo nella mia caduta di 2 mesi fa, che mi e' costata il perfetto utilizzo della spalla sinistra a meno di una mega-rieducazione!

© Giuspe :

5/12/2005 10:56
 Citazione:

Zel ha scritto:
giuspe, a me sto approccio al bagnato extra-urbano m'è durato un'ottantina di km... ti auguro di far meglio...


Bè, ho fatto 400 km sotto il diluvio universale...ma è chiaro che avrei potuto farne anche solo 4! ;-)

Però bisogna considerare che il B4 è molto leggero e che monto gomme molto scanalate per la pioggia!

E' chiaro che bisogna andare come ci si sente di andare!
Ed è importante essere consapevoli delle leggi fische coinvolte nella guida del mezzo!

Chiedo scusa per non aver sottolineato di non fare assolutamente quello che faccio io se non lo fate già!
Ovvero, se non vi riconoscete nel mio modo di guidare, non provate ad imitarmi!!!

Vi ricordo che con il B4 io vado anche sulla neve!
Il 31 dic dell'anno scorso, per andare a festeggiare con gli amici, ho fatto 140 km sulla neve (e nevicava)...ed erano le 8 di sera...
Se vi sembra una cosa folle...non leggete mai i miei consigli!!! ;-)

(chissà se Toro...mi capisce!)

© Zel :

5/12/2005 11:01
 sai cosa giuspe? io detesto le situazioni irrimediabili. e non ci riesco ad aggiustare un b6 che scoda piegato, non sarò mai all'altezza di farlo, se non per puro caso. paradossalmente, sono molto più capace di gestire la crisi di un blocco dell'anteriore. ahimé la mia esperienza/formazione è quella di un ciclomotorista urbano, e non credo ci s'improvvisi a trent'anni sonati.

© ultimo_dei_poeti :

5/12/2005 11:05
 Citazione:


e non credo ci s'improvvisi a trent'anni sonati.


E' per questo che spacco sempre i maroni e chiedo info...
io le cose vorrei chiederle a voi esperti PRIMA di trovarmici dentro :-o, magari una parte di "imbarazzi" li evito prima :-D

© Zel :

5/12/2005 11:12
 vabbe' poeta, ma la teoria conta fino a un certo punto. magari la teoria ti aiuta sulla traiettoria, sull'ordine in cui affrontare i problemi. a me per esempio curvismi è servito per capire che la staccata era l'ultimo dei problemi da affrontare in ordine di tempo, e che la prima cosa da fare erano percorrenze intelligenti con apertura del gas e senza mungiture o esitazioni.

però non puoi farti la teoria della situazione per cui il posteriore parte di là, controsterzi di qua riprendendo grip e raddrizzando di gas. a parte che, all'estremo, con questa manovra ci stanno piloti di motogp che si catapultano letteralmente... e poi non ne puoi fare la teoria, devi fare pista a scanno o giocarti la pelle in strada. e secondo me complessivamente non ne vale la pena, di far quest'ultima mossa.

© Thor :

5/12/2005 13:46
 Citazione:


ultimo_dei_poeti ha scritto:
Citazione:


Thor ha scritto:
Ma lo sapete che il bandit 650 ha come optional l'ABS ?
Io l'ho preso con tale diavoleria solo perchè non era disponibile in tempi brevi senza
sembra quasi che te ne vergogni! Magari lo avessi io!


Non è che mi vergogno ad avere l'ABS ma siccome vado su 2 ruote da 30 anni avevo come dire un pregiudizio su tale optional montato su una 650 e mi faceva un pò:" Farla fuori dal vaso." Dopo averlo provato devo dire che se avete la possibilità di comprare una moto con l'ABS fatelo.
Non credo però che per andare in pista sia adatto.
(Chissà forse mi toglierò anche questa curiosità :-P :-P :-P )

© ultimo_dei_poeti :

5/12/2005 14:19
 vabbe' poeta, ma la teoria conta fino a un certo punto.
Piu' che giusto! Ci vuole una cosa e l'altra...
Pero' se uno non sa proprio nulla (come me, perche' alla scuola guida piu' che a mettere le frecce non mi hanno insegnato), le esperienze altrui sono oro colato!

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