Forum: Forum Sicurezza -> Mettiamo che in curva...

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=20285&forumid=17


© utente inattivo :

2/9/2005 12:13
 ...in piena piega mi trovo un ostacolo. Qual'è la sequenza esatta della frenata?
Prima con il posteriore per cercare di cambiare traiettoria/raddrizzare la moto e poi appena possibile il freno davanti?

© samo :

2/9/2005 12:15
 pregaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!

© utente inattivo :

2/9/2005 12:17
 cioè mi giro e dico alla zavorra: chi va su per primo?

© Giuspe :

2/9/2005 12:19
 Tutte le volte che mi capita...io faccio così:

1) chiudo il gas
2) uso entrambi i freni MOLTO dolcemente! (occhio al posteriore che tende a bloccare!)
3) raddrizzo rapidamente la moto (anche in piena curva)
4) Pinzo fortissimo
5) lascio i freni e riscendo in piega...evitando l'ostacolo
6) GAAAAAAAAAAAAAASSSS!!!!

Ovviamente tutto questo avviene in alcune frazioni di secondo! ;-)

Il punto 2 è una fase molto delicata...se avete poca esperienza con le staccate in piega, saltatelo e passate al 3, altrimenti finite per terra! ;-)

© ender :

2/9/2005 12:21
 tiro su di peso moto e zavorrina che sicuramente non capisce che ca@@o succede e appena posso pinzo e prego...

non necessariamente in questa sequenza per il prego.

le bestemmie vanno in qualsiasi punto della sequenza ;-)

© IlDuca :

2/9/2005 12:25
 Citazione:


ender ha scritto:
tiro su di peso moto e zavorrina che sicuramente non capisce che ca@@o succede e appena posso pinzo e prego...

non necessariamente in questa sequenza per il prego.

le bestemmie vanno in qualsiasi punto della sequenza ;-)



mah.....secondo me pregare e bestemmiare contemporaneamente non van d'accordo....c'è il rischio di un conflitto d'interessi!!!!! ;-) ;-)

© utente inattivo :

2/9/2005 12:28
 Se hai spazio per evitare l'ostacolo la sequenza è:
1) frizione
2) se voglio evitare l'ostacolo a sinistra, poderosa spinta in avanti sul manubrio con la mano sinistra
3) all'altezza dell'ostacolo altra spinta in avanti sul manubrio con la mano destra per rientrare in corsia vs. destra
4) Una volta diritto frenata con entrambi i freni.

© mb69 :

2/9/2005 12:34
 Prima prega, se poi và male (come a me) tira giù tutti i santi che puoi, è sbagliato ma aiuta.
L`importante è mai bloccare, usa i freni in modo decisoe non da panico.

;-)

© utente inattivo :

2/9/2005 12:35
 Citazione:


mb69 ha scritto:
L`importante è mai bloccare, usa i freni in modo decisoe non da panico.

;-)


Usa l'ABS

© utente inattivo :

2/9/2005 12:35
 mi sembra che l'indicazione comunque sia quella di non usare, anche se dolcemente, il solo freno posteriore. Per rialzare la moto io uso molto la spinta delle ginocchia verso la moto. E' corretto anche usare la spinta dei piedi sulle pedane vero?

© utente inattivo :

2/9/2005 12:36
 Citazione:


opelio ha scritto:
mi sembra che l'indicazione comunque sia quella di non usare, anche se dolcemente, il solo freno posteriore. Per rialzare la moto io uso molto la spinta delle ginocchia verso la moto. E' corretto anche usare la spinta dei piedi sulle pedane vero?



Frizione e manubrio: sei molto più veloce negli spostamenti moto/pilota

[ Modificato da k-rs il 2/9/2005 12:39 ]

© utente inattivo :

2/9/2005 12:38
 Comunque il freno posteriore sarebbe da usare (con attenzione) perchè aiuta:
1) a tenere la coda della moto bassa e quindi a non fare perdere troppa aderenza alla gomma posteriore
2) se freni con il posteriore non hai l'effetto di auto raddrizzamento che si verifica quando freni piegato con l'anteriore.
Ovviamente non è una regola precisa e univoca, si applica in base al momento e al tipo di decelerazione necessaria

© NatZan :

2/9/2005 12:40
 se sei in piena piega in curva e trovi un ostacolo, l'unica cosa da fare è cercare di evitarlo...

se hai usato l'opportuna tecnica di guida su strada (entri largo esci stretto) dovresti avere del margine da usare....

inoltre in una manovra di emergenza il colpo di sterzo a rovescio torna molto utile

(leggasi come sfruttare l'effetto giroscopico.... ovvero se sono in curva normale e repentinamente sterzo volutamente di manubrio a destra, la moto tenderà ad andare subito a sinistra e in maniera abbastanza violenta... si può provare su strada dritta, dolcemente sterzate di manubrio a destra e vedrete la moto che tenta di piegare a sinistra....)

se l'ostacolo è improvviso e inevitabile frena con il freno dietro... la moto scivolerà di posteriore e tu dovresti scivolare a terra dietro la moto..... (facendo l'incontrario, pinzando forte anteriore.. la moto prenderà sotto e ti andrà via davanti... con probabilmente te sotto o seguito dalla moto...)

se invece c'è spazio sufficienza per un rallentamento... frena dolcemente di anteriore, ricordando che in frenata in curva la moto tenderà a rialzarsi da sola...

© DUKE :

2/9/2005 12:50
 Tutti consigli giusti, basta trovare quello che si addice di più alla tua tecnica di guida, capacità e moto.
Rimane comunque fondamentale tenersi un margine di sicurezza per queste situazioni di emergenza.
La solita curva che faccio tutti i giorni, ogni volta più forte, mi stava fregando grazie ad un bel mucchietto di sabbia perso da un camion :-o

© Toro :

2/9/2005 12:55
 Citazione:


k-rs ha scritto: Usa l'ABS


Arg!
Lo sapevo che sarebbe venuta fuori questa storia :-D

© utente inattivo :

2/9/2005 13:09
 Citazione:


Toro ha scritto:
Arg!
Lo sapevo che sarebbe venuta fuori questa storia :-D


Beh dai che ci stava tutto questa volta. Una sola volta ho dovuto utilizzarlo ..... e per fortuna che c'era altrimenti :-( :-(

© utente inattivo :

2/9/2005 13:23
 Parlavo di ostacolo improvviso perchè con la mia precedente moto, lasciata ormai da 7 anni (la Suzuki RF900F), mi era capitato di fare una bella curva cieca in piega, abbastanza piano direi, e alla fine trovarmi una macchina pianatata con il triangolo posizionato a 2 metri dalla vettura stessa. L'ho evitata ma non so come e non so se sarei in grado di farlo di nuovo.


[ Modificato da opelio il 2/9/2005 13:25 ]

© ganassa :

2/9/2005 14:01
 Citazione:

L'ho evitata ma non so come e non so se sarei in grado di farlo di nuovo.

il tuo cervello sa come fare, ma non te lo dirà mai ;-)

comunque frenando con la ruota davanti la moto tende a raddrizzarsi (di piu' o di meno a seconda del tipo di gomme e della loro usura), quindi calcola che con questa manovra allargherai la curva

© bandit36 :

2/9/2005 14:50
 non ho capito sr ti chiami Valentino e hai la licenza per la MotoGP :-D :-D :-D :-D

© warp :

2/9/2005 15:20
 nessuno ha riporato la parte finale, cioe trovare quel coglione che molla le trappole per strada e ficcargliela li dove hai sporcato la moto :-x

© Toro :

2/9/2005 15:52
 Citazione:


Toro ha scritto:
Arg!
Lo sapevo che sarebbe venuta fuori questa storia :-D

Citazione:


k-rs ha scritto:
Beh dai che ci stava tutto questa volta. Una sola volta ho dovuto utilizzarlo ..... e per fortuna che c'era altrimenti :-( :-(


Ci mancherebbe. Scherzavo perchè è venuta fuori proprio da un BMWista :-D

Anche qui ne abbiamo discusso parecchio.
Io preferisco senza ABS... ma chi lo monta è tutto fuorchè un'incapace o un stupido o qualsivoglia offesa si vuole tirare fuori.
Massimo rispetto e invidia per la testa che ha.

Io, ripeto, non lo voglio nemmeno alla porta, ma che sia molto utile è altrettanto vero ;-)

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=20285&forumid=17