Forum: Forum Sicurezza -> Reazione sbagliata in frenata...

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© boltz :

9/8/2005 14:26
 Ciao a tutti,
lo scorso we mi e' capitata una cosa che mi ha un po' spaventato, soprattutto per la mia reazione alla guida, decisamente sbagliata.

Su una statale trafficata un grosso furgone davanti a me frena immprovvisamente per evitare una macchina con freccia a sx che sta svoltando (l'autista si doveva essere addormentato). comunque, il furgone blocca le ruote con grande rumore e sbandata, ed evita l'auto.
Io sono dietro a buona distanza di sicurezza, quindi nessun pericolo vero, ma, forse un po' sorpreso dal rumore della frenata, reagisco cosi' (da vero collione!):

o) pesto la leva del freno dietro :-(
o) tiro la frizione :-o
o) non tocco il freno davanti!!

Non so proprio come mi sia venuto in mente, ma e' quello che ho fatto.
In un tempo minimo, mi rendo conto dell'enorme ca...ta, mollo la frizione, pinzo davanti e mi fermo senza problemi.
Visto che avevo ampio spazio di sicurezza (sono fanatico per questo aspetto), nessun problema: ma ho fatto la cosa sbagliata, e in una situazione piu' critica ...
preferisco non pensarci.

Anzi no, voglio pensarci!
Sono anni che giro in moto, non sono un novellino, ma ho ancora moltissimo da imparare, soprattutto da persone con piu' esperienza.
Avete suggerimenti per "imparare" ad avere le reazioni giuste in casi come questi? :-?

Ciao,
Stefano

© tataritsch :

9/8/2005 14:47
 sarebbe da organizzare dei corsi di guida sicura in strada come vengono organizzati da diversi anni dall automobilclub tedesco ( ADAC)...
eventualmente parla con la castorina quando torna dalle ferie.....( fine mese o prima )
lei sa e ti puo indirizzare...
lamps
;-) ;-) ;-)

[ Modificato da tataritsch il 9/8/2005 14:47 ]

© Toro :

9/8/2005 15:08
 Il freno davanti serve per frenare; quello dietro per rallentare, correggere e sopratutto bilanciare.

Normale.

© NatZan :

9/8/2005 16:00
 il freno davanti serve per frenare, quello dietro per derapare.......... o sul bagnato o sul ghiaino...........

© NatZan :

9/8/2005 16:00
 una cosa però...... tu hai dalla tua parte un grande vantaggio...... ti tieni le distanze di sicurezza..... ci sono ottimi manici che non lo fanno .........

© Zel :

9/8/2005 16:17
 secondo me hai solamente avuto una distrazione. forse eri stanco. uno dei lati pericolosi di una condotta di guida piuttosto prudente è quello di suscitare inavvertitamente dei cali di attenzione.
sul posteriore: secondo me è per stabilizzare. e a volte, nella guida urbana iperprevedibile, per non consumare pastiglie e dischi davanti in sciocchezze come il rallentamento a un semaforo. comunque a me i freni davanti della bandit non piacciono assolutamente, e son stato confortato dallo scoprire che non sono l'unico, i tester di molte riviste lo hanno segnalato come punto stonato.

PER NATZAN: perfavore, dai un'occhiata al thread "ricerche" nel forum bandit.it, che upperò adesso? grazie.

lamps

© NatZan :

9/8/2005 16:54
 chiedi a votantonio come gli ho modificato i freni del suo b6... e se è ancora scontento!!!

© boltz :

9/8/2005 17:23
 Grazie delle risposte: forse l'uso soprattutto urbano della moto mi spinge ad usare di piu' il freno dietro.
comunque un corso di guida sicura in moto mi interessa molto: se ne conoscete qualcuno fatemi sapere.
Per le distanze: guido un'ambulanza da 8 anni come volontario CRI, e ne ho viste davvero tante, e il piu' delle volte senza grandi colpe, solo un po di imprudenza e una buona dose di sfiga.
"Prudenza ... SEMPRE" ce l'ho stampato nel cervello!

© NatZan :

9/8/2005 17:41
 considera anche un corso di guida in pista........

quello che impari li ti viene utilissimo su strada.

© Evilgem :

9/8/2005 20:13
 Io vado in moto solo da qualche mese e giorno dopo giorno vedo gli errori che faccio sopratutto in frenata... per fortuna il freno di dietro giustamente lo uso di rado e solo per rallentare quando non voglio scalare di marcia e mai per fermare la moto.. o in città per un maggiore controllo a bassa velocità.

Un errore invece che ancora sto cercando di combattere è la mia fretta di scalare le marce nelle frenate brusche... in alcuni casi ho rischiato di fare derapate eccessive ed una volta addirittura in frenata con freno anteriore quasi al 80% per la fretta di scalare ho messo pure la prima bloccando la ruota rischiando di rovinare il cambio per la discesa brusca... comq spero che il tempo aggiusti tutto. ;-)

© edobandit :

10/8/2005 10:38
 Per reagire correttamente nelle situazioni di emergenza è necessario che il cervello sia "allenato" ad affrontarle, infatti nei millisecondi che intercorrono tra il pericolo e la reazione la razionalità difficilmente entra in gioco.. non è quindi sufficiente sapere "in teoria" come comportarsi, ma è fondamentale fare un po' di pratica per allenare il proprio inconscio.
Cerca una bella strada deserta, o megio un parcheggio e simula aumentando progressivamente la velocità, frenate di emergenza, se puoi prova anche sul bagnato, senza esagerare e senza volare in terra.. è utile capire come si comporta la moto al limite.

Comuque, se vuoi , su www.nakedfest.it organizziamo corsi di guida sicura a costo pressochè nullo che di certo aiutano.

Ciao.

© IlDuca :

10/8/2005 10:51
 Citazione:


Evilgem ha scritto:
Io vado in moto solo da qualche mese e giorno dopo giorno vedo gli errori che faccio sopratutto in frenata... per fortuna il freno di dietro giustamente lo uso di rado e solo per rallentare quando non voglio scalare di marcia e mai per fermare la moto.. o in città per un maggiore controllo a bassa velocità.

Un errore invece che ancora sto cercando di combattere è la mia fretta di scalare le marce nelle frenate brusche... in alcuni casi ho rischiato di fare derapate eccessive ed una volta addirittura in frenata con freno anteriore quasi al 80% per la fretta di scalare ho messo pure la prima bloccando la ruota rischiando di rovinare il cambio per la discesa brusca... comq spero che il tempo aggiusti tutto. ;-)


guarda, a leggere il tuo post mi son ritrovato di brutto!! stessa condizione di neofita, stessi problemi con le pinzate un po' brusche!!! comunque solo la pratica e l'esperienza ci permetterà di migliorare!! e ovviamente ascoltando i consigli di chi è più "anziano"!!!

© Zel :

10/8/2005 11:08
 per circostanze di emergenza di questo tipo, sul dritto, secondo me la città vaccina. io ho totalizzato in pochi anni qualcosa come dodici bloccaggi dell'anteriore (due consecutivi a roma su una vespetta col freno posteriore spappolato; era di un amico che s'era "dimenticato" di avvisarmene). non sono mai caduto, ho avuto un sedere pazzesco. e poi le scodate sui binari del tram bagnati... altro capitoletto interessante. a velocità non eccessive, secondo me il segreto sta nel concetto di riduzione del danno: massimo rallentamento compatibile con la tenuta del grip, preparazione mentale alla caduta meno rovinosa possibile, e corpo reattivo ma morbido: più fai blocco rigido con una moto fuori controllo, peggio è, almeno finché non la devi raddrizzare di coscia/culo/schiena. l'emergenza in curva è tutta diversa, temo.

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