Forum: Forum Sicurezza -> Come evitare di farsi del male.

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© ganassa :

18/7/2005 11:39
 Pare che esista una certa ripetitività nella dinamica delle solite cadute in cui molti incappano. Tenendo quindi bene a mente alcuni accorgimenti dettati dall'esperienza spesso si potrebbe quindi 'gabbare lu santu' ed evitare il botto.

Propongo quindi di raccogliere qui gli accorgimenti che ognuno adotta durante la guida grazie all'esperienza accumulata negli anni.

Tema libero, se poi ne verrà fuori qualcosa di interessante lo si potrà integrare in un unico articolo e proporlo come FAQ di sopravvivenza.

Scrivo qui le prime cose che mi vengono in mente. Invito tutti a fare altrettanto:

1: la coda
Se stai superando una coda di automobili, tieni in considerazione il fatto che c'è una buona possibilità che almeno uno degli automobilisti in coda decida di fuoriscire da essa per superare o per fare inversione. Spesso questo viene fatto improvvisamente e *volutamente* senza freccia per mascherare l'intenzione agli altri automobilisti per evitare di essere ostacolati. Per minimizzare il rischio di incrociare uno di questi delinquenti, gli accorgimenti che uso io sono:
- superare a bassa velocità: se sono fermi, non piu' di 40 km/h. Se sono in movimento, una velocità di poco maggiore alla loro in maniera da permettere loro di accorgersi del vostro arrivo
- tenere d'occhio la ruota anteriore del veicolo avanti di qualche metro: se vedete che inizia a sterzare, aspettatevi un'uscita improvvisa di li a qualche secondo

2: il traffico in tangenziale o in autostrada
Fermo restando che secondo il buonsenso non si zigzaga tra le automobili, se a qualcuno è mai capitato di spararsi Bologna-Milano il tardo pomeriggio di una domenica d'estate, è ragionevole pensare che talvolta questa pratica è irrinunciabile, se non altro per evitare di cuocere sull'asfalto e addormentarsi in sella per disidratazione. Quindi se proprio dovete farlo, sappiate che:
- il metodo piu' sicuro per superare due macchine su due corsie diverse è farlo nel momento esatto in cui queste due auto sono affiancate tra di loro: se infatti l'automobilista ha la tendenza a non notare le moto in arrivo, non si fa di certo sfuggire la presenza di un'auto nelle vicinanze. Il fatto di avere un'auto affiancata in fase di sorpasso da una ragionevole sicurezza per quanto riguarda gli 'scarti' di corsia improvvisi che spesso gli automobilisti (soprattutto quelli con l'Audi ;-) ) fanno per divertirsi un po'.

3: L'incrocio
Agli incroci, se vedete il muso di un'auto che spunta da una via d'accesso laterale ed è ferma, non fidatevi: molto piu' spesso di quanto pensate questa auto non vi avrà visto o se ne fregherà della vostra presenza, magari calcolando male la vostra velocità e quindi il momento in cui sopraggiungerete. Rallentate quindi, e usate in abbondanza fari e clacson per far capire bene che state arrivando, siete un corpo solido, e che uomo avvertito mezzo salvato.

[ Modificato da ganassa il 18/7/2005 11:41 ]

[ Modificato da ganassa il 18/7/2005 11:42 ]

© signo77 :

18/7/2005 11:46
 Citazione:


ganassa ha scritto:
3: L'incrocio
Agli incroci, se vedete il muso di un'auto che spunta da una via d'accesso laterale ed è ferma, non fidatevi: molto piu' spesso di quanto pensate questa auto non vi avrà visto o se ne fregherà della vostra presenza, magari calcolando male la vostra velocità e quindi il momento in cui sopraggiungerete. Rallentate quindi, e usate in abbondanza fari e clacson per far capire bene che state arrivando, siete un corpo solido, e che uomo avvertito mezzo salvato.



che e'???? guida sicura con ganassa??? :-D

mi piace sto topic...

aggiungo alla sezione "incrocio"... cercate di guardare negli occhi il soggetto alla guida dell'auto: se vi guarda significa che vi ha visto, mentre se ha la testa girata dall'altra parte e' possibile che non vi abbia notato. e inoltre se non siete sicuri MOLLATE QUEL CAZZO DI GAS! e' inutile dire "tanto ho la precedenza" quando poi vi ritrovate nei casini...

© Felix_78 :

18/7/2005 11:50
 Citazione:

soprattutto quelli con l'Audi


IO SONO UN EX AUDISTA!:-(
E NON HO MAI SCARTATO SE NON PER DISTRUGGERE LA MACCHINA! :-x :-x :-x :-x :-x

© Felix_78 :

18/7/2005 11:54
 Citazione:

fanno per divertirsi un po'.


:-x :-x :-x :-x :-x

© RedsDone71 :

18/7/2005 11:59
 Citazione:

Ganassa ha scritto: il metodo piu' sicuro per superare due macchine su due corsie diverse è farlo nel momento esatto in cui queste due auto sono affiancate tra di loro: se infatti l'automobilista ha la tendenza a non notare le moto in arrivo, non si fa di certo sfuggire la presenza di un'auto nelle vicinanze. Il fatto di avere un'auto affiancata in fase di sorpasso da una ragionevole sicurezza per quanto riguarda gli 'scarti' di corsia improvvisi che spesso gli automobilisti (soprattutto quelli con l'Audi ) fanno per divertirsi un po'.
E fare attenzione agli sporchi scooteristi che arrivano da dietro!!

© metalvox :

18/7/2005 12:18
 nel punto 3 aggiungo che solitamente agli incroci quando vedo una macchina ferma in fase di partenza mi sposto quasi al centro della carreggiata,così se dovesse uscire non ci cozzerei addosso. e poi giù di lampeggi ;-)

© cips :

18/7/2005 12:29
 io già guido così, ma ringrazio ganassa x questo post!! è importante :-D

© frenk75 :

18/7/2005 12:33
 al punto 1 aggiungerei una virgola: se si sta superando un camion,, pulman o qualsiasi veicolo che ci impedisce di avere la visuale completa a destra fare molta attenzione se c'e' strada libera avanti al bestione... si puo' beccare uno schumi che prova la partenza veloce inserendosi da vie laterali.... spero si capisca cosa volevo dire... ho ancora lo gnocco fritto piacentino che gironzola col vino nella panza!!!!!!!!! :-P

© ganassa :

18/7/2005 12:39
 Citazione:


frenk75 ha scritto:
al punto 1 aggiungerei una virgola: se si sta superando un camion,, pulman o qualsiasi veicolo che ci impedisce di avere la visuale completa a destra fare molta attenzione se c'e' strada libera avanti al bestione... si puo' beccare uno schumi che prova la partenza veloce inserendosi da vie laterali..


osservazione giustissima e molto importante

© BM76 :

18/7/2005 12:42
 sempre sul pullmann autobus bus fare attenzione ad eventuali ex passeggeri che passano davanti al bus (quindi sbucano da destra) per attraversare la strada.

© ganassa :

18/7/2005 12:47
 Citazione:


BM76 ha scritto:
sempre sul pullmann autobus bus fare attenzione ad eventuali ex passeggeri che passano davanti al bus (quindi sbucano da destra) per attraversare la strada.


quelli si fottano: col nuovo codice della strada è loro vietato attraversare la strada davanti ad un bus fermo. quindi se li vedete tirateli pure sotto :-D

(scherzo ovviamente eh)

© Testadura :

18/7/2005 13:19
 Io ho sostituito il clacson originale della moto con delle trombe bitonali dal sound ipertrofico.
Non serve a farti notare perchè tanto se ne fottono se sei una moto. Ma aiuta molto a guadagnare secondi preziosi nei momenti di emergenza perchè l'automobilastro si ferma o rallenta per cercare di capire da che parte sta arrivando il camion che ha appena sentito suonare. :-D

Altri suggerimenti:
Se guardano nello specchietto è sicuro che stanno per girare...
Fissarli negli occhi aiuta a fargli capire che stanno per tirare giù una persona e non una moto...
Io giro sempre con lo scarico apertissimo...
Se un'auto mi si attacca al sedere o la lascio passare o faccio in modo che altre 2 auto si trovino tra il cretino di turno e il mio sedere...
Mai credere alle frecce accese di un'auto (accesa a destra e virata a sinistra)...
Essere coscienti che più andiamo veloci meno tempo abbiamo per salvarci dalle cazzate altrui...
Al semaforo quando scatta il verde conto sempre fino a tre prima di partire (mi ha già salvato 2 volte)...

© utente inattivo :

18/7/2005 13:29
 Ieri ho visto un motociclista fare una cosa strana (faceva morire dal ridere) ma magari è utile per la sicurezza (ho i miei dubbi ma vabbè!)

C'era una coda di auto infinita e il suddetto motociclista, quando vedeva una delle macchine ferme che se ne stava troppo sulla sinistra ... suonava il clacson! :-o Ma di cattiveria eh!
Oppure la cosa che faceva più ridere si metteva a urlare alla gente (che aveva il finestrino aperto) "Stai a destra" "Levati" :lol: :rotfl: Che risate!

Dite che serva a qualcosa per la sicurezza fare così o peggiora solo la situazione? (visto che se urli e strepiti contro i sardomobilisti perdi di vista tutto il resto della strada!)

© DUKE :

18/7/2005 13:32
 Personalmente vado sempre in giro con gli abbaglianti accessi, non mi frega un cavolo di dare fastidio agli altri (escluso quando sono in gruppo di moto), quando cominceranno a considerarci sulla strada li spegnerò.

Una cosa che cerco di fare sempre è di tenermi una via di fuga o uno spazio di sicurezza per manovre di emergenza. Tipo essere pronti a svoltare assieme alla macchina che ha deciso di tagliarci la strada durante la percorrenza di una roronda, prendere la sua direzione anzichè speronarla.

Aspettare a sorpassare un auto se questa va stranamente piano e se c'è una via sulla sinistra in cui potrebbe improvvisamente svoltare.

Fare attenzione se vedete che in auto c'è gente agitata o che parla al telefonino, difficilmente in quel momento riuscirà a guardare lo specchietto e a mettere anche la freccia, una delle due cose non verrà fatta.

Non stare nel punto cieco di auto e camion, potrebbero non vederci nello specchietto ed uscire in sorpasso.

E per ultimo, come già detto da altri, nell'incertezza meglio frenare e valutare ;-)
Se sei incerto tieni aperto? MA VADAVIALCUL VA!!!

© utente inattivo :

18/7/2005 13:36
 Citazione:

Personalmente vado sempre in giro con gli abbaglianti accessi, non mi frega un cavolo di dare fastidio agli altri (escluso quando sono in gruppo di moto), quando cominceranno a considerarci sulla strada li spegnerò.


Bhe ma se accechi uno che viene dalla parte opposta alla tua rischi un frontale ... quindi non mi sembra il max andarsene in giro con gli abbaglianti accesi! ;-)

© ganassa :

18/7/2005 14:05
 Citazione:

Aspettare a sorpassare un auto se questa va stranamente piano e se c'è una via sulla sinistra in cui potrebbe improvvisamente svoltare.

altra cosa sacrosantissima: chi va piano sicuramente non ti vuol vedere sano e arrivar lontano.

© ledste :

18/7/2005 14:17
 ...a proprosito di pullman, bilici etc: come la mettiamo con monovolumi e SUV?? Quelli se ti vengono addosso ti terminano come il TERMINATOR!!!
Aggiungerei:
mantenere un distanza di sicurezza almeno doppia dai bidoni roboanti causa vortici di vento e destabilizzazione incredibile!!!

© Felix_78 :

18/7/2005 14:25
 Magari è scontato............
ma cosa principale essere lucidi e presenti nel traffico, senza essere distratti dal negozio, la tipa in minigonna, quello con lo sputer che ti sorpassa da dietro l'orecchio............etc.

© ganassa :

18/7/2005 14:33
 Chi guarda da una parte non guarda dall'altra.

Esempio: arrivi ad un incrocio, devi girare a dx incrociando le striscie pedonali. Le strisce son vuote, giri la testa a sinistra per guardare se arriva qualcuno, non arriva nessuno, riparti, e tiri sotto il pedone che di nascosto s'è buttato sulle strisce.

© Felix_78 :

18/7/2005 14:36
 Citazione:

e tiri sotto il pedone che di nascosto s'è buttato sulle strisce.


ma visto che lo prendi da quasi fermo e non gli fai abbastanza male, trascinalo per qualche km per punirlo...... :-D

© utente inattivo :

18/7/2005 14:52
 io ne ho un'altra....
se si è in marcia evitare di focalizzarsi sugli stop della sola macchina davanti a noi ma guardare quelle + avanti così se inchiodano anticipiamo la frenata di quei pochi attimi che a volte servono.

...per questo cerco sempre di non avere davanti camion, furgoni o macchinoni stile cayenne e x5 almeno si vede un po' + avanti

© Testadura :

18/7/2005 15:57
 Mai e poi mai inserirsi all'interno della curva di un camion/autobus. Non ti vedono, non ti sentono, ti stringono nella manovra e ti schiacciano come niente e magari lo fanno andando a 10 Km all'ora.
Il discorso vale anche per le rotonde

© Zel :

18/7/2005 16:00
 Citazione:


ganassa ha scritto:
Citazione:


BM76 ha scritto:
sempre sul pullmann autobus bus fare attenzione ad eventuali ex passeggeri che passano davanti al bus (quindi sbucano da destra) per attraversare la strada.


quelli si fottano: col nuovo codice della strada è loro vietato attraversare la strada davanti ad un bus fermo. quindi se li vedete tirateli pure sotto :-D

(scherzo ovviamente eh)


eh caro ganassa, se non ci fosse il piccolo particolare che è vietato superarlo per noi, quell'autobus... almeno in città. mi perplime che tu non lo ricordi: solo uno sputerista (tipo me :-D) può ritenersi in ragione quando gli capita qualcosa durante il tipico sgattaiolamento, che invece è proibito. quando per l'esame A ti dicono "per la prova su strada basta che ti comporti come se stessi guidando una macchina", il motivo è quello. vietato a destra, a sinistra, in mezzo, a veicoli lenti, veloci, fermi. e stirare un pedone col concorso di colpa per una propria condotta antecedente illecita non è igienico affattoh!

lamps

© MinaVagante :

18/7/2005 16:09
 Citazione:


ledste ha scritto:
...a proprosito di pullman, bilici etc: come la mettiamo con monovolumi e SUV?? Quelli se ti vengono addosso ti terminano come il TERMINATOR!!!


ma ce l'hai ancora con i SUV?
se continui così puoi essere sicuro che la prima volta che ti becco per strada ti termino come TERMINATOR!


Comunque, concordando con le varie cose scrtte, ritengo che alla base di tutto debba esserci la Prudenza (che non è mai troppa per strada).
La Prudenza fa si che ognuno di noi guidi molto al sotto delle proprie possibilità ed abbia sempre e in ogni situazione un ampio margine per correggere i propri errori o per poter attuare delle manovre di emergenza.

"se sei incerto tieni aperto" serve solo in fuoristrada su terreni molli. Su strada se sei incerto, è meglio che rallenti un po e che accendi il cervello.

© misha :

18/7/2005 16:10
 oltre a strombazzare e sfanalare io mi tengo sempre a debita distanza dai FURGONCINI BIANCHI, sono dei disperati

© DUKE :

18/7/2005 17:07
 Citazione:


P1cCol4 ha scritto:
Bhe ma se accechi uno che viene dalla parte opposta alla tua rischi un frontale ... quindi non mi sembra il max andarsene in giro con gli abbaglianti accesi! ;-)

Se vengo 'accecato' da una luce sicuramente non le vado anche incontro, e comunque i miei fanali non sono in grado di accecare nessuno, al massimo danno solo un pò di fastidio 8-)

© ender :

18/7/2005 17:22
 Citazione:


DUKE ha scritto:
Se vengo 'accecato' da una luce sicuramente non le vado anche incontro, e comunque i miei fanali non sono in grado di accecare nessuno, al massimo danno solo un pò di fastidio 8-)



questa cosa l'ho già sentita anche da una miriade di automobilisti che girano con gli antinebbia accesi dove la nebbia non sanno nemmeno cosa è.
quando li incrocio mi viene voglia di scendere e strapparli.... ;-)

Una cosa che dà fastidio alla guida può essere anche controproducente in quanto distrae

© Felix_78 :

18/7/2005 17:30
 Sappi che non essendo spesso in me.......se dovessi incrociarti e vedo una forte luce che mi abbaglia in fondo alla galleria (i tuoi abbaglianti )..........la prima cosa che penserei che sono morto e devo raggiungere "la famosa bianca accecante in fondo al tunnel" a tutta velocità! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

© ganassa :

18/7/2005 18:04
 Citazione:


Zel ha scritto:
Citazione:


ganassa ha scritto:
quelli si fottano: col nuovo codice della strada è loro vietato attraversare la strada davanti ad un bus fermo. quindi se li vedete tirateli pure sotto :-D

(scherzo ovviamente eh)


eh caro ganassa, se non ci fosse il piccolo particolare che è vietato superarlo per noi, quell'autobus...


Sbagliato, o meglio, non e' piu' cosi'

Il vecchio codice della strada diceva: nessuno puo' superare l'autobus che si ferma per far salire e scendere i passeggerei, e contemporaneamente nessun pedone puo' attraversare la strada davanti all'autobus. Questa cosa creava perplessita' perche' dando torto a tutti e due, alla fine dava ragione a tutti e due (leggi: ognuno sicuro del divieto altrui faceva quello che voleva)

Il nuovo codice della strada dice: Il pedone non puo' attraversare davanti al bus, mentre il mezzo a motore puo' superare l'autobus intento alla fermata. E se un pedone sbuca fuori, ha torto. Anche se e' sulle striscie.

[ Modificato da ganassa il 18/7/2005 18:13 ]

© SNAIL62 :

18/7/2005 19:18
 Consigli sui tornanti in montagna:

In montagna salendo nei tornanti molto stretti, sopratutto se non conoscete la strada o non siete sicuri del grip della stessa, usate molta cautela a dare gas.
Sempre sui tornanti in salita:
in quelli destrosi, se c'è visibilità, cercate di prendere la traiettoria larga, al limite della striscia di mezzaria (se c'è) e possibilmente evitate di farli quasi da fermo. Se il tornante è in contropendenza e voi siete quasi fermi, è facilissimo perdere l' equilibrio e trovarsi con la moto e il culo per terra.
Negli stessi, cercate di non spegnere il motore :-D

In discesa:
Tutti sti problemi non ci sono. Basta non esagerare con l'andare troppo piano per evidenti motivi di equilibrio.
Dove la visibilità è scarsa o nulla (sopratutto) nei tornanti a sx, evitate di invadere la corsia opposta tagliando il tornante.

:bye: da:


Snail62


B 1.2 s Blu

© utente inattivo :

18/7/2005 19:31
 ne aggiungo una... dopo aver rischiato diversi frontali questa è esperienza fatta sulla mia pelle :-P


se state andando tranquilli per la vostra strada con la corsia libera, mentre dall'altra arrivano un camion o un mezzo lento con una fila di macchine dietro...

FATE DI TUTTO PER ESSERE VISIBILI! tiratevi anche giù i pantaloni se serve, state in centrostrada, non fate nulla che faccia pensare all'automobilista dietro il fermone di turno "tanto c'è spazio, supero!"

non so quanti di voi hanno avuto l'esperienza di vedersi una macchina arrivare di fronte a voi in pieno sorpasso, e dovervi buttare a destra in mezzo all'erba per evitare il frontale... :-o :-o ma è terribile!

ah... se capita che qualcuno lo faccia lo stesso, e riuscite a trovare quei 10 cm di spazio che vi salvano la vita... non mancate di roteare il dito medio destro nell'aria, suonando brutalmente il clacson con l'altra mano... se possibile fate anche la faccia cattiva da sotto il casco :-D magari non vi salverà la vita, ma magari questo furbone per un pò non ripeterà più la scenetta... :-x

© utente inattivo :

18/7/2005 19:41
 Casco sempre ben allacciato
Fari accesi anche di giorno
e prudenza .... sempre :-D :-D :-D :-D :-D

© DUKE :

19/7/2005 9:17
 Citazione:


lnessuno ha scritto:
...FATE DI TUTTO PER ESSERE VISIBILI

Tipo tenere gli abbaglianti accesi ?

Citazione:


... non so quanti di voi hanno avuto l'esperienza di vedersi una macchina arrivare di fronte a voi in pieno sorpasso

Io l'ho vissuta troppe volte e non mi interessa ripeterla.

I miei due miseri faretti non bruciano nessuna retina, ma magari mi evitano incontri ravvicinati del tipo che ben conosciamo.
Fatevi un giro nel traffico milanese nelle ore di punta e capirete cosa intendo :-o

© Zel :

19/7/2005 10:27
 Citazione:


ganassa ha scritto:

Sbagliato, o meglio, non e' piu' cosi'
[ Modificato da ganassa il 18/7/2005 18:13 ]


cioè se schiacciavo il simpatico bimbo cinese sbucato di corsa (letteralmente di corsa) davanti a un autobus, stavo a posto?

comunque ganassa, non dicevo che non è vietata quella pratica da parte del pedone, ma che mi risulta sia vietata ogni sorta di sgattaiolamento tra altri veicoli, anche se il tuo veicolo ti consente di passare. quindi la tua osservazione sarebbe valida nel caso di bus o tram fermo, spazio vuoto alla sua sinistra, sorpasso. ma anche solo se tra il bus e il margine sinistro c'è un'altra colonna di macchine, e magari son tutti assolutamente FERMI, e tu passi nel buco perché è molto più semplice che a sinistra, sei in torto. non è così?
(chiaro che lo si fa lo stesso, ma appunto tenendo conto di un concorso di colpa permanente in caso di svolta, sportello che si apre, pedone improvviso ecc. ecc.)

lamps

© fraba :

3/8/2005 17:22
 Per la sicurezza trovo fondameltale l'interpretazione dei gesti dei veicoli che mi precedono, a volte ci vorrebbe la sfera di vetro mai il più delle volte funziona.
Oltretutto tendo a pensare sempre alla manovra peggiore possibile così se non la fa sono tutelato ;-)
Ogni movimento può preludere ad una manovra e perciò si può essere pronti a fare il necessario.

Un'altra cosa fondamentale è non procedere mai affiancati.
L'unico vantaggio che abbiamo noi dueruotisti rispetto alle auto è la possibilità di evitare l'ostacolo che ci si presenta, se siamo affiancati ci giochiamo il 50% di possibilità di evitarlo (questa è una cosa che tatuerei sulla fronte di molti scooteristi :-x ).
Evitare l'ostacolo è di primaria importanza per una moto e a volte è moglio una bella accelerata che una frenata al limite(che è difficilissima da gestire :-o ).

Questo è un'errore che molti provenienti dall'auto fanno, vedo un'ostacolo: ODDIO MI DEVO FERMARE!!!!
in realtà in moto è molto più semplice trovare dove passare e farlo il pèiù velocemente possibile (tanto una moto si muoverà sempre molto più rapidamente di un'auto ;-) )

Per fare un esempio: mio padre tempo fa in lambretta com me dietro appena ha visto un'auto fermarsi improvvisamente per svoltare a Sx ha fatto esattamente come avrebbe fatto in macchina e si è attaccato ai freni perdendo il controllo del veicolo quando in realtà fra l'auto ed il marciapiede c'era ben più di un metro e ci sarebbe passato tranquillamente :-(


evitate gente evitate


Ciauz :-)

© fabbandit :

3/8/2005 18:42
 Aggiungo (perchè in Italia ancora non si è capito...) evitare accuratamente la segnaletica orizzontale dipinta: è come sapone sia asciutta che bagnata (sapone+olio).
Quindi non frenare ma scalare le marce sulle righe, dossi dipinti e altri disegni.

© chr :

3/8/2005 20:18
 L' Unico modo per non farsi del male è non uscire di casa... ma staccate i pensili e smontate le librerie :-D

Quando sono in giro per la mia cittadina rischio la vita.
30000 abitanti imbecilli al volante... e i rischi più grossi li ho avuti con i "parinot" che ti aprono la portiera davanti perchè stai segando la coda al semaforo (ne abbiamo al max 10).

E le rotonde... se non giri attaccato al palo ti tiran giù tanto TU motociclista sei piccolo e non hai bisogno di spazio per fare il giro della rotonda.

Attenti a Chieri i motociclisti sono puntati ;-)

© CavalcaLaNebbia :

6/8/2005 9:15
 Annotate anche questa, che ieri mattina mi stava per capitare... :-(

Paesino nei dintorni di Ivrea (Chiaverano, per la precisione).
Stradina troppo stretta per due macchine nei sensi opposti, ma abbastanza larga per una macchina e una moto (che ero io!).
Io tengo la destra e salgo; il piccolo furgonato (tipo Kangoo, per intenderci) scende, anche lui alla sua destra... ma dietro di lui c'è un'altra macchina che deve svoltare a sinistra, e quindi passarmi davanti.
Il conducente deve aver pensato "la strada è stretta, sicuramente non può arrivare nessuno dal senso opposto" e mi svolta ad un 1 metro davanti al naso... chissà se si è accorto che stavo arrivando io?

© utente inattivo :

6/8/2005 13:32
 CavalcaLaNebbia mi ha dato lo spunto!
Nelle strade strette ... gli stronzi di automobilisti quando vedono sopraggiungere un mezzo a due ruote non si spostano a destra, ma stanno in mezzo! "Tanto ci passa" sarà il loro pensiero da idioti ... ebbene no, collione, non ci passoooooooooooooooooooooooo! :pezzettini:

© Scorpion66 :

6/8/2005 14:31
 Ricordate cosa montavano le bighe (cocchi a 2 ruote) nell'antichità? una serie di lame in acciaio affilatissimo montate sulle ruote anteriori risolverebbe onorevolmente la contesa :-D
sti vertebrati su 4 ruote meriterebbero di tornare sui quadrupedi

© overkill22 :

24/8/2005 17:44
 aggiungo occhio alle donne, ai vecchi con la oanda 4x4 verde e agli scooteristi che ai semafori sopraggiungono anche dall'alto! :-D

© clyde :

28/5/2009 13:36
 :-) io aggiungo anche di stare attenti a quelli che guidano con il cappello in testa, il 99% sono vecchietti che
a- vanno piano
b- ignorano il significato di precedenza
c- non sanno nè come si mette la freccia nè come si togli e(se per sbaglio l'hanno inserita)
d- sono convinti che visto che sono vecchi possono fare tutto quello che gli pare..

© RedFalcon :

22/7/2009 10:22
 ..giusto

© Stufo76 :

22/7/2009 10:41
 Testadura,
Citazione:

Al semaforo quando scatta il verde conto sempre fino a tre prima di partire (mi ha già salvato 2 volte)...

Per fare così mi hanno stirato: quando scatta il verde, mentre tiro la frizione e metto la prima, controllo che non arrivi qualcuno dai lati che "brucia" il giallo-rosso, e poi parto, giusto quel paio di secondi, ma l'estate scorsa il testa di cazzo in sardo che era fermo dietro di me come è scattato il verde è partito a razzo e mi ha fatto volare al centro dell'incrocio!

© Padus :

30/7/2009 23:17
 bel topic,complimenti! me lo son letto tutto!
..se posso aggiungere qualcosa.. :-?
distanza di sicurezza da chi ci precede..non si sa mai che qualche buca nell'asfalto (a volte di origine vulcanica)
possa comparire come se fosse sata appena "espletata" dall'auto che vi precede.
..
evitare la visiera nera di notte..e in strade con galleria.

8-)

© topomoto63 :

31/7/2009 11:22
 1)se vedete arrivare un camion difronte e questo invade la vs corsia spingendovi al margine estremo (oltre la linea della banchina laterale) non frenate ne rallentate ma date di gaaaasss per evitaare di essere buttati fuori strada :-o

2) in città state attenti agli operai che eseguono lavori specie con cavi e attrezzi lunghi , quando sono di spalle rischiate di essere infilzati senza accorgervene
:-D

© mos :

31/7/2009 13:08
 e dei tombini in ferro e le strisce pedonali quando piove? :cesso: :cesso: :cesso:

© rubsac :

14/8/2009 17:13
 mi permetto di aggiungere una cosa che sicuramente fate gia, quando corro e ho diverse auto davanti tengo sempre d' occhio almeno le tre auto che mi precedono se la prima frena inizio a frenare anch'io .
mi è gia capitato che un paio di automobilisti non si sono accorti di chi frenava davanti e all' ultimo hanno inchiodato rischiando il botto io invece mi sono parato il sederino ;-)

© zappaman :

17/1/2010 20:00
 Bravo !
ho letto questo topic con interesse e non posso che aggiungere :
controlla il fondo stradale, buche , detriti e pozze di olio e nafta.
Se mentre percorri la strada vedi scie di unto, più avanti troverai la pozza e ricorda sul gasolio anche da fermo si cade (è capitato a me per la rottura degli iniettori ad un camion...)
:-o

© robber2000 :

20/1/2010 15:35
 Se si è in fase di sorpasso a destra di un'auto che rallenta per svoltare a sinistra tenere presente che molti automobilisti e molte automobiliste nonostante abbiano la city car allargano a destra poco prima di svoltare a sinstra come se guidassero un camion e lo fanno in maniera repentina e senza motivo :-x

© robber2000 :

20/1/2010 16:07
 Molte volte uscendo su un'incrocio si guarda a sinistra che non arrivino auto e poi via...a destra si guarda appena e magari dopo che abbiamo già occupato la semicarreggiata.

Invece occorre fare più attenzione a destra per scorgere chi ha iniziato un sorpasso e ci occupa la strada.

© robber2000 :

21/1/2010 15:45
 ganassa,
Citazione:

il metodo piu' sicuro per superare due macchine su due corsie diverse è farlo nel momento esatto in cui queste due auto sono affiancate tra di loro: se infatti l'automobilista ha la tendenza a non notare le moto in arrivo, non si fa di certo sfuggire la presenza di un'auto nelle vicinanze


Su questo non sono d'accordo.ganassa,
Citazione:

Se stai superando una coda di automobili, tieni in considerazione il fatto che c'è una buona possibilità che almeno uno degli automobilisti in coda decida di fuoriscire



D'accordissimo, ma occhio anche ai pedoni che spuntano dalle auto in coda, se in città, dove non ci sono le strisce.

© robber2000 :

21/1/2010 17:17
 Ricordarsi ogni volta che si toccano i 220Km/h o giù di lì (prima di entrare in autostrada tedesca o prima di entrare in pista o prima di entrare su strada privata) se il bauletto è montato oppure nò.

Nonostante un pauroso ondeggiamento provato in prima persona quando ero alle prime armi, tendo ancora oggi,a dimenticare che è montato.

© robber2000 :

22/1/2010 9:18
 Scusatemi il monologo,
a rileggermi, vedo che mi son tagliato su misura un Vademecum non sò quanto utile per gli altri.
ma certamentelo è per me che questi errori mi sorprendo talvolta a compiere.

Passo e chiudo. :-D

© ult94 :

23/1/2010 17:16
 Mi sono letto tutto con attenzione. ed ora sto pensando, ma a quante cose bisogna stare attenti? TANTE.... sembra banale ma tutto si puo racchiudere in PRUDENZA SEMPRE...

© utente inattivo :

17/5/2010 11:09
 Stufo76,
Citazione:

Testadura,
Citazione:

Al semaforo quando scatta il verde conto sempre fino a tre prima di partire (mi ha già salvato 2 volte)...

Per fare così mi hanno stirato: quando scatta il verde, mentre tiro la frizione e metto la prima, controllo che non arrivi qualcuno dai lati che "brucia" il giallo-rosso, e poi parto, giusto quel paio di secondi, ma l'estate scorsa il testa di cazzo in sardo che era fermo dietro di me come è scattato il verde è partito a razzo e mi ha fatto volare al centro dell'incrocio!


Quando ero giovane, con la mia Renault5 appena comprata ero fermo con il rosso. Invece di aspettare il verde, sono scattato a razzo appena ho visto venir rosso all'attraversamento pedonale, partendo un pelo prima dell'arrivo del verde. Ho viso con la coda dell'occhio un'auto che passava a razzo col giallo che mi ha schivato, pensando (az... guarda quello scemo che passa col rosso). La seconda invece non l'ho vista proprio, ma l'ho sentita. Mi ha dato una legnata all'altezza della ruota anteriore sinistra e mi ha fatto fare un giro di 360 gradi. Nessun ferito, ma macchina da buttare e concorso di colpa. Adesso ci passo sempre in quell'incrocio, in moto, e a partire aspetto bene bene. E ne vedo tanti allungare quando c'è il rosso...

© RedFalcon :

16/8/2010 11:35
 Felix_78,

.... ma allora non è una sola mia impressione, che gli scooter ti passano da dietro all'orecchio...! pensavo di esser io il cretino...

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