Forum: Forum Sicurezza -> Quale casco usate?

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=36936&forumid=17&post_id=510159&showonepost=1


© Babi :

21/9/2007 14:14
 Notturnia,
Citazione:

ahimè.. devo andare contro a Babi..


nulla contro di me, niente è farina del mio sacco :-P

parto dalla premessa che ho provato a decifrare testi in inglese sulle prove che vengono eseguite, ma già capisco poco di inglese, di fisica ancora meno.....
ho cercato di tirare le somme di quanto ho trovato scritto in giro, tra cui affermazioni talmente in contrasto da farmi cascare le braccia :-(

purtroppo io non ho le nozioni e le conoscenze per poter leggere un articolo e dire per certo che le affermazioni sono vere, e su un tema così delicato ci vorrebbe qualcuno che con le giuste conoscenze possa esaminare tutti i dati e tirare le somme.
ho trovato decine e decine di test, prove e commenti, anche un articolo in cui afferma che: "il casco protegge bene dai traumi cranici, ma non oltre un certo valore di decelerazione (fino a 27 Km/h contiene la decelerazione di picco entro i 275g, poi non si sa)".
link
questo vuol dire che in un incidente sopra i 27 km/h non si sa cosa succede se picchi la capoccia? :-o

è un argomento difficile da trattare per me, non ho veramente le basi per dare dei giudizi e tantomeno dei consigli. ;-)
è un casino capirci qualcosa, ci vorrebbe qualcuno ferrato in materia che è in grado di capire cosa realmente significano i test, e darci un consiglio.
se è come in medicina, un esperimento può voler dire tutto e niente se non si sa come interpretarlo....:-(

beh comunque, lo scopo di questo 3d che ho aperto era proprio generare una bella discussione sull'argomento e ci sono riuscita :evil:

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=36936&forumid=17&post_id=510159&showonepost=1