Forum: NonSoloMoto -> precorsi con file GPX

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=67768&forumid=1&post_id=1431882&showonepost=1


© Barone :

21/1/2021 10:47
 Rispondo per ordine...

wale21,
Citazione:

Stavo quindi pensando di cercare un programmino per caricare i GPX che mi faccio a casa sul pc e metterli o su un telefono scrauso che uso solo per quello o metterlo su un navigatore sempre scrauso ma che legga i GPX. Magari tutti i navigatori leggono GPX non lo so sono gnorri nel campo .

Approccio corretto. Secondo me meglio un telefono scrauso che un navigatore, hai meno ingombro, più compatibilità di attacchi manubrio.
Non credo che tutti i navigatori leggano i file gpx, quelli motociclistici tipo lo Zumo sicuramente si, ma di certo i gpx vengono letti bene da tutte o quasi le app per telefono mobile. Il problema, semmai, è la correttezza del percorso gpx, ovvero.... se tu a pc imposti un tragitto da A a B passando per C e lo carichi su navigatore mobile, può essere che lui ti faccia andare da A a B ma passando per D anziché per C, perché il software di gestione del calcolo percorso lavora in maniera un po' differente rispetto a Google maps.

wale21,
Citazione:

Ho quindi trovato questo sito con applicazione annessa , STRAVA , mi sembra carina e versatile , è più improntata per i percorsi di mtb o corsa ma penso che anche in moto non abbia problemi e la potrei usare in modo polivalente

Strava è decisamente improntato alla mtb ma soprattutto non è un navigatore, quindi con strava puoi gestire tracce o percorsi gpx nel senso che puoi visualizzarli tramite la loro app, salvarli o esportarli, ma non puoi "navigarli".
Io ti direi di provare Orux Maps, ci devi perdere un po' di tempo all'inizio per configurarlo e capire come funziona, ma fa esattamente al caso tuo.
Lo installi su un telefono scrauso, scarichi le mappe delle zone che ti interessano (e le puoi aggiornare quando vuoi, comodamente a casa con una connessione wifi) e carichi i percorsi gpx che vuoi seguire.
Potrai scegliere due modalità: la navigazione vera e propria e seguire una traccia. La prima funziona come Google maps con le limitazioni che ti dicevo sopra: può essere che il navigatore ti faccia fare delle "variazioni sul tema" rispetto al gpx che hai caricato tu, ma il macro percorso c'è, e se sbagli strada lui ti riporta sulla "retta via". La seconda, seguire una traccia, è proprio come avere una cartina geografica e seguire un percorso: sul display vedi la linea del tuo gpx e la segui, così sei sicuro di fare esattamente la strada che vuoi, ma manca la funzione navigazione: se ad una svolta sbagli, vedi che esci dalla traccia ma non avrai avvisi o indicazioni per riportarti sul percorso: devi semplicemente tornare indietro e rimetterti sulla traccia che vuoi seguire.

wale21,
Citazione:

io mi creo un percorso con Google Maps , lo salvo come GPX e poi lo carico su un navigatore tipo un Garmin . Per funzionare correttamente il navigatore deve avere le mappe aggiornate ?

non è necessario, a meno che le mappe non siano veramente obsolete e mancano strade che tu vuoi fare.
Piuttosto ho io una domanda per te su questo punto: come fai a calcolare un percorso con Maps e salvarlo come gpx? Maps mi risulta che abbia sempre il limite dei 10 punti intermedi per tracciare un percorso, non hai ampie possibilità di tracciamento.

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=67768&forumid=1&post_id=1431882&showonepost=1