Satoru : |
17/7/2016 23:15 |
Credevo fosse amore invece era un calesse?
Venerdì Natale mi ha portato Origami (grazie Natale!) ed oggi sono riuscito, con lite matrimoniale d'ordinanza, ad andare a provarla.
Rispetto all'originale ha il manubrio rialzato del bandit (1200 credo, su mia richiesta), le pedane arretrate, il mono monante e i rapporti accorciati.
Il percorso verso/da Varallo Sesia include un po' di collina e un poco di autostrada. E l'autostrada è la nota più dolente: coi rapporti corti e il manubrio alto non è il suo territorio. Vibra moltissimo (140 a 8000 giri) e l'unica posizione senza turbolenze è la spalmata sul serbatoio. Sono cose reversibili, ma non so se poi non abbiano impatti sulle note positive. Il motore scalda a livello degno dei peggiori catalizzati moderni: impossibile andare a lungo con le gambe a contatto della carena.
Le note positive sono: a) una elasticità che con il TRX manco mi sogno tanto che in sesta a 60 mi veniva da cercare la settima (e ogni tanto anche in sesta a 140...) mentre col trx appena sotto mi viene da scendere dalla terza alla seconda b) scende in piega col pensiero anziché con il corpo c) stretta fra le gambe: non come il TRX, ma comunque notevole considerando che è un 4 in linea. Il B4 era più largo (oltre che più scomodo per le mie dimensioni)
Le cose che vanno a gusto. Fa un casino notevole anche con lo scarico originale (ed anche in questo ricorda un poco il B4): prima seconda terza... penso di essere da ritiro patente e invece sto a 60! Intendiamoci, basta non cambiare troppo presto e la terza basta e avanza per il ritiro patente. Ma abituato al TRX che in allestimento di serie è piuttosto quieto mi viene da cambiare a orecchio senza guardare la strumentazione e questo è quello che mi succede.
Vediamo come vado dopo che mi sono rodato un poco... | |
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