Forum: NonSoloMoto -> evergreen : bollo auto a consumo

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© G-Spot :

3/5/2016 9:32
 apprendo dalla stampa ADN KronoS che Citazione:

Assicurazione, benzina, manutenzione, per non parlare del bollo auto. Sono tante le spese che è costretto a sostenere chiunque si trovi in possesso di un'automobile. Ora però, l'imposta più odiata dagli italiani, il bollo auto, potrebbe presto rimanere un ricordo grazie a una proposta di legge di Fare! firmata dal deputato Roberto Caon, presentata nei giorni scorsi alla Camera.

Come ricorda, 'Studio Cataldi', la proposta "che semplificherebbe la vita dei cittadini e quella dello Stato", come sostengono i promotori, consiste nella sostituzione del bollo auto con una tassa sui consumi che prevede l'aumento dell'accisa sui carburanti di 15 centesimi circa.
In questo modo, i vantaggi sarebbero sia per i cittadini, che non più obbligati a pagare un'imposta a scadenza fissa, sia per lo Stato, che incasserebbe le accise automaticamente senza dover rincorrere gli evasori. Se è vero, che oggi il bollo auto porta nelle casse dell'erario circa 6,5 miliardi di euro ogni anno, l'evasione equivale a circa 500 milioni. Spostando l'imposta sui consumi si allargherebbe anche la base imponibile, visto che a pagare sarebbero anche le 3,5 milioni di vetture circolanti sul territorio italiano e immatricolate all'estero, per non parlare di turisti stranieri e dei camion che trasportano merci da e verso l'Italia.

Le conseguenze della proposta sono facili da intuire. Chi percorre più chilometri si troverà a pagare di più, mentre chi, come i pensionati "usa la macchina solo per fare la spesa o andare al cimitero" come afferma Caon, sarebbe premiato. In questo modo, non solo l'evasione potrebbe essere cancellata ma chi usa di più l'automobile, e di conseguenza inquina di più, si ritroverebbe a pagare in rapporto ai propri consumi.

(per chi non puo surfare in certi posti ;-) )
be'', alla luce degli eventi, trovo la proposta ora pure anacronistica ...
1. se da un lato si spinge verso l'uso di mezzi pubblici ed a emissioni zero, il bollo auto a consumo non verrebbe a calare ugualemente ?
2. e poi come lo pago il bollo su un auto elettrica ? (si' perche' arrivera' pure li' e quella inquina(indirettamente ed direttamente) + consuma strada)
3. certo la tassa la pagherebbero anche gli ex-evasori, ma tutte una fascia transfrontaliera no.
4. non vorrei passasse l'idea che "a consumo" funziona tutto bene, perche' SE (per esempio) da quella tassa venisse tirata fuori la manutenzione stradale, certo la strada se faccio un km l'anno o un milione ho bisogno che sia a posto in entrambe i casi ...
5. siamo in epoca di semplificazione e si pensa che la "vignetta" per le autostrade vada bene, ora mi mettono a consumo le strade ? Allora facciamo il bollo unico per patente e morta la' ...
6. ci rendiamo dipendenti dai petrolieri pure per le tasse adesso ? non e' una contraddizione ? allora sitelo che e' prevista un'accisa per la corrente usata per ricaricare la mia auto elettrica

bah ... staro' diventando vecchio ... (datemi un cantiere da sorvegliareeee !!! :-D )

© Gunny :

3/5/2016 9:57
 Concordo con tutto quello che dici :cincin: e poiché il bollo auto é in realtà una tassa di proprietà, come tale dovrebbe essere radicalmente cambiato... perché:
- Se é una tassa di proprietà, allora deve seguire il valore dell'auto: se ho un'auto da 120 cv. euro 0 di 20anni che vale 1000 euro, per quale motivo devo pagare di più di un'auto da 120 cv euro 6 che ne vale 35.000?
- Se l'accesso ai centri urbani é vincolato alle emissioni dell'auto, per quale motivo se ho un'auto euro 0 devo pagare di più e non posso neppure usarla? Oltre al danno anche la beffa...
- Se le intenzioni sono quelle di ringiovanire il parco auto Italiano, in modo tale da renderlo meno inquinante, nessuno pensa che se uno avesse i soldi si sarebbe già cambiato l'auto? In modo tale da inquinare di meno, spendere meno di bollo e circolare come più gli aggrada?

Forse siamo davanti a dei moderni Robin Hood che agiscono in modo inverso: vessare i poveri per favorire i ricchi? :-P :-x

© gio52 :

3/5/2016 9:58
 G-Spot,
Citazione:

(datemi un cantiere da sorvegliareeee !!! :-D )

a quelli ci penso io :-D :-D
così sei un po più libero :-D :-D

© G-Spot :

3/5/2016 10:31
 Gunny,
non intendevo inoltrarmi nel ginepraio spinoso delle modalita' di calcolo (da sempre terra di necessario compromesso) ma "solo" sulle modalita' di applicazione.

la mia paura e' che si inculchi l'idea che " l'uso a consumo " basti a sostenere strutture che devono essere efficenti.
OT gia' ora, la miopia di certi amminsitratori spinge a tenere vive delle inutili comodita' piuttosto che concentrarsi sulle necessita'.

[ Modificato da G-Spot 03.05.2016 - 11:31 ]

© NikoB4 :

3/5/2016 12:41
 G-Spot,
Citazione:

la miopia di certi amminsitratori spinge a tenere vive delle inutili comodita' piuttosto che concentrarsi sulle necessita'.


straquoto il tuo pensiero!!!

© ElNonino :

3/5/2016 13:54
 Io ne sarei felice...... pago per la mia vettura 700€ di bollo, devo anche sbattermi per versarli perchè una parte si fa all' ACI e l'altra richiede un F24 in banca; tutto per un mezzo euro4 di 10 anni e del valore di 13.000€ che percorre meno di 8000km/anno.

P.S. in Germania la mia stessa vettura paga 70€ di tasse.... ma non siamo in UE ?


:hey:



[ Modificato da ElNonino 03.05.2016 - 14:55 ]

© ursett :

4/5/2016 13:37
 Mah, leggo sopra troppi "dettagli" (sia chiaro, molti dei quali sono corretti). A me la cosa sembra addirittura elementare: vogliono fare cassa e la benzina è appunto, un evergreen.
Rispondo/rettifico solo a:
ElNonino, Citazione:

ma non siamo in UE?
NI, siamo in QUESTO tipo di UE...è ben diverso!
Laaaaampsssss

© NikoB4 :

4/5/2016 14:03
 G-Spot,
Citazione:

Chi percorre più chilometri si troverà a pagare di più, mentre chi, come i pensionati "usa la macchina solo per fare la spesa o andare al cimitero" come afferma Caon, sarebbe premiato


ora che ci penso.....come si farà a determinare esattamente la quota da pagare? come sarà oggettivata la quantità di km percorsi?
non penseranno mica di mettere un gps su ogni veicolo e tracciarlo vita natural durante!!!!

© G-Spot :

4/5/2016 15:29
 veriOT
NikoB4,
Citazione:

non penseranno mica di mettere un gps su ogni veicolo e tracciarlo vita natural durante!!!!

non per fare il negativo,
ma con la scusa della sicurezza e/o delle convenienza e' gia tanto che non inculcano l'idea che e' giusto metterti dei sensori biometrici e di posizione per controllare quando stai sbarellando ;-) (o si suppone che...)

© wkowalski :

4/5/2016 15:37
 NikoB4,
Citazione:

non penseranno mica di mettere un gps su ogni veicolo e tracciarlo vita natural durante!!!!


ma è chiaro, una bella scatola nera e via... che fai, ti opponi al progresso? :-)

ciao

WK

© ElNonino :

4/5/2016 17:10
 La soluzione è più semplice: benzina a 2€ e fine della storia, via il bollo.

Mi resta sempre difficile capire come mai in DE la benzina costa meno, il bollo assai meno, il passaggio di proprietà assai assai meno e le autostrade sono (erano) gratis, eppure mi pare che tanto male non campino ed anche a stipendi e welfare non siano messi così male; ok hanno la culona ma noi abbiamo il pirlone....

scusate l'escursione ot in politica.

:hey:

© G-Spot :

4/5/2016 17:15
 ElNonino,
Citazione:

La soluzione è più semplice: benzina a 2€ e fine della storia, via il bollo.

voto no.

© wkowalski :

4/5/2016 17:49
 ElNonino,
Citazione:

Mi resta sempre difficile capire come mai in DE


hai presente la cicala e la formica? ecco... :-)

ciao

WK

© NatZan :

4/5/2016 18:27
 vogliono mantenere inalterato il gettito .... totale incasso teorico dei bolli / totale litri carburante venduti..... ottieni il valore dell'accisa...

a quel punto se io faccio 1000 litri di carburante all'anno, e pago 0,1 euro di accisa sono 100 euro di bollo pagati sulla benzina....
se ho 10 macchine ferme.... non pago 1 euro
se ho 1 macchina e faccio 20.000 litri di carburante annuo... pago 2000 euro....

non è tecnicamente sbagliato un ragionamento di questo tipo

© NikoB4 :

5/5/2016 8:54
 NatZan,
Citazione:

a quel punto se io faccio 1000 litri di carburante all'anno, e pago 0,1 euro di accisa sono 100 euro di bollo pagati sulla benzina....
se ho 10 macchine ferme.... non pago 1 euro
se ho 1 macchina e faccio 20.000 litri di carburante annuo... pago 2000 euro....
non è tecnicamente sbagliato un ragionamento di questo tipo


mah....in una famiglia dove ci sono 2/3 auto sono cotti allora, mentre il riccone che ha 10 Ferrari e non le usa mai non paga un c@@@@?

come tutte le proposte "all' italiana maniera" è ampiamente discutibile!

wkowalski,
Citazione:

ti opponi al progresso? :-)


vero, a volte mi rifiuto di accettare le inc@@@@.....il progresso :-o :-P

[ Modificato da NikoB4 05.05.2016 - 09:58 ]

© G-Spot :

5/5/2016 9:02
 NatZan,
oh, giusto per discutere su pregi e difetti

se io rendo il gettito dipendente dal consumo di carburante
a. non sono piu' tecnicamente/tecnologicamente spinto a produrre mezzi che consumano di meno perche allo stato non interessa economicamente (perche' devo sforzarmi se allo stato va bene che faccio i 400mt/litro ?)
b. disincentivi, indirettamente, i trasporti di massa e/o con carburanti alternativi ove l'accisa non c'e'/e' diversa / non e' applicabile

p.s. se volete fare i complottisti certo si aprirebbe il mercato delle auto ammerigane a bassa efficenza (complotto TTIP) cosi' siamo tutti sporchi e non possimo puntare il dito sul vicino ne' ecologicamente ne' tecnicamente

OT se invece di puntare a "fare i belli" con gli standard EUROx si fosse pensato a premiare veramente la efficenza dei veicoli, forse la situazione sarebbe meno ipocrita.

© ElNonino :

5/5/2016 11:59
 G-Spot,
Citazione:

NatZan,
oh, giusto per discutere su pregi e difetti

se io rendo il gettito dipendente dal consumo di carburante
a. non sono piu' tecnicamente/tecnologicamente spinto a produrre mezzi che consumano di meno perche allo stato non interessa economicamente (perche' devo sforzarmi se allo stato va bene che faccio i 400mt/litro ?)
b. disincentivi, indirettamente, i trasporti di massa e/o con carburanti alternativi ove l'accisa non c'e'/e' diversa / non e' applicabile

p.s. se volete fare i complottisti certo si aprirebbe il mercato delle auto ammerigane a bassa efficenza (complotto TTIP) cosi' siamo tutti sporchi e non possimo puntare il dito sul vicino ne' ecologicamente ne' tecnicamente

OT se invece di puntare a "fare i belli" con gli standard EUROx si fosse pensato a premiare veramente la efficenza dei veicoli, forse la situazione sarebbe meno ipocrita.



Non l'ho capita bene e dissento:
a: se io uso l'auto e pago cara la benzina preferirò acquistare auto che consumino poco od elettriche quindi preferirò acquistare un mezzo ecologico anzichè uno sbevazzone ed inquinante.
b: se il carburante costa caro cercherò di usare di più i mezzi pubblici e non viceversa.

c: solo in Italia l'auto è classificato come "bene mobile registrato", e viene visto come status symbol, quindi un auto di grossa cilindrata e non storica ma solo 'vecchia' come la mia è ipertartassata anche se sta per molto tempo in garage e magari incuriosisce pure la AgE....

d: per esempio il passaggio di proprietà di una vettura in UK costa qualche pennies per il francobollo e basta, serve solo per iscrivere sul libretto il nome del nuovo proprietario, ma loro sono in UE border line....

:hey:

© Satoru :

5/5/2016 12:01
 ElNonino,
Citazione:

a: se io uso l'auto e pago cara la benzina preferirò acquistare auto che consumino poco od elettriche quindi preferirò acquistare un mezzo ecologico anzichè uno sbevazzone ed inquinante.
b: se il carburante costa caro cercherò di usare di più i mezzi pubblici e non viceversa.

:hey:

© wkowalski :

5/5/2016 12:06
 NikoB4,
Citazione:

mah....in una famiglia dove ci sono 2/3 auto sono cotti allora, mentre il riccone che ha 10 Ferrari e non le usa mai non paga un c@@@@?


sì, in effetti mi sa proprio che alla fine succederebbe questo... classe media/pendolari tartassati, per non parlare di tassisti e autisti vari, e conseguente aumento di tutti i prezzi al consumo... e ricconi ancora più ricchi. Meglio il sistema attuale.

ciao

WK

© G-Spot :

5/5/2016 13:45
 ElNonino,
Citazione:

Non l'ho capita bene e dissento:
a: se io uso l'auto e pago cara la benzina preferirò acquistare auto che consumino poco od elettriche quindi preferirò acquistare un mezzo ecologico anzichè uno sbevazzone ed inquinante.
b: se il carburante costa caro cercherò di usare di più i mezzi pubblici e non viceversa.

il tuo ragionamento e' perfetto se non mi fossi messo a "pensare male" : lo stato potrebbe drogare il mercato come ha fatto per i pannelli fotovoltaici, che invece di diventare strumento di indipendenza energetica, in taluni casi sono diventati peso sociale/burocratico.
ti spiego ...
se io volgio che il gettito sia costante (o in crescita secondo inflazione), io prentendero' di incassare sempre (e di piu') a costo di rendere piu 'facile il possesso e infischiandomene della resa, perche' a me interessa incassare.
a livello individuale/famigliare, ripeto, e' ovvio, che all'aumentare dei costi "a consumo", il tuo discorso e' corretto, ma se io stato voglio far tirar fuori i soldi, devo "truccare" le carte.

OTon
permettendomi una diversione politica : l'indipendenza energetica del cittadino dovrebbe essere un bene per lo stato, perche' il singolo si incarca di pesare di meno socialmente alemno su quel versante, ed invece lo stato e' dipsoto a metter le mani anche li' (come sulla casa) pur di ottenere introiti
OToff

ElNonino,
Citazione:

c: solo in Italia l'auto è classificato come "bene mobile registrato", e viene visto come status symbol, quindi un auto di grossa cilindrata e non storica ma solo 'vecchia' come la mia è ipertartassata anche se sta per molto tempo in garage e magari incuriosisce pure la AgE....


altra situaizone ridicola.
se l'auto non e' da "museo" basterebbero gia' le penalita' EUROx(o semplicemente dei nuovi paramentri basati sul emissioni reali) sul bollo a renderti onerosa la circolazione.

Citazione:

d: per esempio il passaggio di proprietà di una vettura in UK costa qualche pennies per il francobollo e basta, serve solo per iscrivere sul libretto il nome del nuovo proprietario, ma loro sono in UE border line....


qui' abbiamo fatto dei passi avanti mi pare

[ Modificato da G-Spot 05.05.2016 - 14:46 ]

© ElNonino :

5/5/2016 13:49
 Vorrei fare alcune considerazioni economico sociali cercando di evitare commenti demagogici vetero comunisti......

.... con anni di lavoro onesto un individuo cittadino Italiano che ha sempre pagato le tasse e balzelli vari si mette via 50.000€ e deve decidere cosa farne quindi ha molte vie:

- li mette in banca con rendimento lordo del 1% e ulteriore tassazione del 25% e ragionevole diminuzione del potere d'acquisto. (creazione di lavoro aggiunto = 0,01%)
- li investe nel acquisto di mattone esistente pagandoci sopra ICI seconda casa, varie tasse regionali, provinciali, comunali e se decidesse di affittare ulteriori balzelli ed imposizioni. (creazione di lavoro aggiunto = 0,1%)
- li tiene nel materasso senza alcun rendimento (però se fosse oro....) senza ulteriori tassazioni con svalutazione certamente non superiore a quella del deposito bancario (creazione di lavoro aggiunto = 0,0%)
- si compra una Maserati (ma anche Porsche, BMW, Lamborghini, Audi) di seconda mano e solo perchè ha un tot di CV verserà allo stato per ogni anno 2.000€ solo per farci 3.000km all'anno ((creazione di lavoro aggiunto = 10%)

Se in tutto il mondo venisse applicato il regime fiscale Italiano sulle autovetture penso che qualche milione di lavoratori specializzati si troverebbe a spasso..... tenete presente che pagando un IVA al 22% (19% in DE) chi acquista una vettura nuova da 50.000€ contribuisce già per 11.000€ al benessere statale.....

@NikoB4; nella mia famiglia "allargata" (contando la nuora new entry) lavoriamo tutti abbiamo 4 vetture, tutte benzina di media grossa cilindrata ma tutti percorriamo al massimo 8.000 km all'anno a testa perchè dobbiamo pagare sul bene e non sull'utilizzo ? Non sarebbe possibile portare l' IVA al 25% sui carburanti e permetterne il recupero totale per gli autotrasportatori e parziale per ad esempio i rappresentanti di commercio ?

Se tu mammina "ricca" porti il pargolo a scuola con la X6 o la Cayenne Turbo paghi su ogni km che fai molto di più della mammina "povera" che ti fa andare a piedi o ti porta con la Smart o la Twizzy elettrica.... Il riccone che ha 10 Ferrari comprandole ha pagato fior di stipendi ad un discreto numero di lavoratori.

:hey:

© ursett :

5/5/2016 13:54
 Vedo che "continuate" a discorrere di logica social-economico-politca-....quindi "continuo" a esplicitare una risposta molto semplice (alcuni direbbero "grezza"): dato che servono soldi; uno dei modi più facili (o addirittura il più facile/immediato) per ottenerli è tassare la benzina. A me sembra elementare (ho scritto elementare, non giusto, logico,...); cosa c'è da capire??? Boh?!?
laaaaampssss

© G-Spot :

5/5/2016 13:58
 ah, giusto per chiarire, io sarei per una modifica dei paramentri di calcolo del bollo ma mantenendo il metodo di applicazione attuale (non-a-consumo) vedendo di incentivare i veicoli che hanno un rapposto potenza/consumi elevato.
semmai arrivare ad uan soluzione "ibrida" con proprieta' meno esosa ed una "mini accisa" ma mi rendo conto che i costi di mantenimento dei veicoli sono gia' fin troppo elevati e quindi lo stato non dovrebbe marciarci sopra troppo (gia' incassa in varie maniere).
in aggiunta chiedere piu' flessibilita' sulle fascie temporali per il bollo a costo di fare veicoli "stagionali".

© G-Spot :

5/5/2016 14:00
 ursett,
Citazione:

elementare

eh, appunto ... nemmeno le medie o alle superiori arriviamo ... ;-) :-D (si scherza eh)

© Satoru :

6/5/2016 11:37
 Il problema è la protratta associazione fra auto potente = auto costosa = proprietario ricco.
Finché da lì non si esce il discorso rimane incagliato in una diatriba novecentesca fra socialisti e non socialisti.

Anche dimenticando Mandeville (spesso citato senza averne letto nulla) che pure bene ha scritto sul tema del lusso come motore di sviluppo economico complessivo della società la prima parte dell'equazione va aggiustata.
Una Insigna turbo benzina da 40k paga il superbollo mentre un mercedes R320CDI da oltre 95k non lo paga.
Quale è più di lusso?
Chi è il ricco? chi compra la prima o la seconda?

© Gunny :

6/5/2016 11:54
 Satoru,
Citazione:

Una Insigna turbo benzina da 40k paga il superbollo mentre un mercedes R320CDI da oltre 95k non lo paga.
Quale è più di lusso?
Chi è il ricco? chi compra la prima o la seconda?


E' quello che avevo detto all'inizio e quindi concordo... anche con me stesso :-P

© NikoB4 :

6/5/2016 11:59
 ElNonino,
Citazione:

nella mia famiglia "allargata" (contando la nuora new entry) lavoriamo tutti abbiamo 4 vetture, tutte benzina di media grossa cilindrata ma tutti percorriamo al massimo 8.000 km all'anno a testa perchè dobbiamo pagare sul bene e non sull'utilizzo ? Non sarebbe possibile portare l' IVA al 25% sui carburanti e permetterne il recupero totale per gli autotrasportatori e parziale per ad esempio i rappresentanti di commercio ?


concordo nel ragionamento, tuttavia prendendo come esempio il tuo, potrebbe accadere che pagare in base all' utilizzo costerebbe di più che pagare 4 bolli sul possesso??? la mia non vuole essere una polemica, solo curiosità.

© wkowalski :

6/5/2016 12:32
 sintetizzerei così: i ns. stimati politici si sono accorti che il petrolio è ai minimi storici, e resterà tale almeno per altri 2 anni... quindi ecco là una bella vacca da mungere!
In Germania stanno discutendo su una nuova tassa sui carburanti per finanziare l'accoglienza dei profughi, e da noi si inventano quest'altra roba qui... perchè il bollo viene spesso evaso:

http://www.quattroruote.it/news/burocrazia/2014/03/24/evasione_bollo_un_buco_di_850_milioni_di_euro.html

e la sua riscossione costa un sacco di soldi, mentre sulla benzina non si può scappare, e lo Stato deve solo mettersi comodo e aspettare che i soldi gli piovano dal cielo.

E noi qui a discutere di equità/progressività/sesso degli angeli... :-)

ciao

WK

© ursett :

6/5/2016 13:02
 wkowalski, Citazione:

sintetizzerei così: i ns. stimati politici si sono accorti che il petrolio è ai minimi storici, e resterà tale almeno per altri 2 anni... quindi ecco là una bella vacca da mungere! In Germania stanno discutendo su una nuova tassa sui carburanti per finanziare l'accoglienza dei profughi, e da noi si inventano quest'altra roba qui... perchè il bollo viene spesso evaso: la sua riscossione costa un sacco di soldi, mentre sulla benzina non si può scappare, e lo Stato deve solo mettersi comodo e aspettare che i soldi gli piovano dal cielo.E noi qui a discutere di equità/progressività/sesso degli angeli...
Mi tocca quotare parola per parola. Ripeto a me sembra chiarissimo nella sua (drammatica) semplicità
Laaaaampsss

[ Modificato da ursett 06.05.2016 - 13:03 ]

© G-Spot :

6/5/2016 14:06
 :-(
mi pare di essere alle solite : la soluzione piu' corretta viene abbandonata in favore di una meno equa ma piu' economicamente vantaggiosa per le casse.
"ringraziando" chi crea regole senza supportare i controlli .

andro 'a fare piu' spesso benzian oltre confine, cosi' verro' accusato di esser evasore ... o faranno i bollini da metter sulla patente per dichiarare un minimo di rifornimenti in distributori autorizzati ?

© Satoru :

6/5/2016 14:16
 G-Spot,
Citazione:

la soluzione piu' corretta viene abbandonata in favore di una meno equa

Secondo la tua idea di cosa sia equo.
Il che porta la discussione a monte su cosa sia equo e cosa no.

Mi permetto un contributo minimo.
Non c'e' nulla di più ingiusto di trattare in modo uguale persone diverse.
Io mi spingo anche oltre: cercare di fare diventare tutti uguali è altrettanto ingiusto se non ancora di più.

© HoRnEtSbUsTeR :

6/5/2016 14:52
 Guardando il tutto dalla Luna...ma se servono i soldi (e servono), indovinate a chi andrà in qulo alla fine?
Se ora paghiamo tutti e paghiamo 10, domani pagheremo tutti e pagheremo 12 o 13; nel mezzo c'è tutto marketing e giochi di prestigio della comunicazione.

© G-Spot :

6/5/2016 14:57
 Satoru,
sono completamente daccordo.
nel mio caso non punto ad un "appiattimento delle persone" ma ad un trattamento piu' consono possibile con le esigenze di mobilita' di ognuno in modo che il peso della tassazione sia bilanciato fra le necessita' dello Stato e quelle del cittadino.
chiaramente io posso tentare di avere un'ampia visione, ma la prospettiva e' inevitabilemente personale.

chi fa pochi km avrebbe un vantaggio all'uso a consumo / chi fa' tanti km "pagherebbe" anche per gli altri
la solita diatriba flat/consumo gia' in atto sul versante telefonico (...)

OT
riguardo alla equita' : e' anche un problema culturale ed ambientale moolto ampio.
lungi da me l'idea che la massificazione sia il bene

© wkowalski :

6/5/2016 15:40
 G-Spot,
Citazione:

mi pare di essere alle solite : la soluzione piu' corretta viene abbandonata in favore di una meno equa ma piu' economicamente vantaggiosa per le casse.


a loro difesa però c'è da dire che far pagare le tasse agli italiani è un'impresa eccezionalmente ardua... :-) ma vedrai che non se ne farà nulla.

ciao

WK

© Satoru :

7/5/2016 12:39
 G-Spot,
Citazione:

trattamento piu' consono possibile con le esigenze di mobilita'

Su questo sono d'accordo e coi mezzi di oggi se ci fosse la volontà politica sarebbe anche relativamente facile da implementare.
1) Vai dal benzinaio e insieme alla carta di credito strisci anche la tessera sanitaria: lo stato tiene traccia dei tuoi consumi individuali.
2) Il tuo datore di lavoro dichiara la tua sede di lavoro mentre il tuo domicilio è definito: in base a questo si definisce una distanza standard fra i due luoghi.
3) Il numero di giorni lavorati è già nel tuo CUD
4) Si definisce un consumo standard di un veicolo relativamente moderno (18-20 con un litro)
5) Nel 730 hai uno sconto sull'irpef dato da [(distanza standard*giorni lavorati)/ consumo medio del buon padre di famiglia]*fattore di sconto

Ovviamente volendo il gettito richiesto costante questo significa che se lo sconto fosse di 0.25€ al litro anziché aggiungere 0.25€ al litro si dovranno aggiungerne 0.50€ che risulteranno applicati per i chilometri discrezionali/"di piacere"
I numeri sono puramente esemplificativi ed assumono una parità fra i chilometri fatti per lavoro e quelli discrezionali.
Mi aspetterei anche un limite superiore ai chilometri giornalieri: un discorso è chi abita in valle ed è virtualmente costretto a fare la strada in macchina per raggiungere un centro di dimensioni significative mentre un'altro è chi sceglie un lavoro a 100 chilometri da casa perché guadagna di più in quel posto.

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