Forum: NonSoloMoto -> centralina aggiuntiva (ovvero attimi di ignorantaggine)

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© G-Spot :

30/3/2016 10:40
 (a.s./premessa-sommessa : semmai fosse produttivo me lo faccio spostare sul tecnico ;-) )

incrocio QuestO PosT di un "oscuro" blogger/redattore/contributore
di cui riporto

Citazione:

Basta andare sul web o in un negozio di accessori per moto per vedere che esistono molte centraline aggiuntive che promettono aumenti di prestazioni e la soluzione di una serie di problemi di erogazione per le moto a iniezione.

Di solito sono dotate di manopole o switch per la regolazione del livello di incremento desiderato. Alcune non hanno regolazioni. La cosa comune a tutte è che si connettono sul sensore di temperatura dell'airbox. Quindi usano tutte lo stesso principio di funzionamento: l'aumento della correzione della carburazione in base alla temperatura dell'aria aspirata.

In effetti funzionano, la moto va meglio, e costano circa 150-200€...ma cosa c'è dentro?

Qualcuno ha ceduto alla curiositrà e ha aperto la scatolina ..magia!
...
una centralina commerciale aperta: contiene solo un potenziometro
...

Vi spiego cosa è la iat (sensore temperatura aria aspirata)

Il principio di funzionamento è semplice, quando l'aria è più fredda aumenta la sua densità, ovvero contiene più molecole di ossigeno, quindi bisogna iniettare più benzina per mantenere corretto il rapporto aria/benzina (AFR).

La centralina utilizza l'informazione ottenuta da queso sensore per correggere l'iniezione di benzina in base alla temperatura dell'aria aspirata. Tra l'altro in molte ECU anche l'anticipo di accensione (importante per le prestazioni e la prontezza) viene adeguato tenendo conto di questo parametro.

I moderni motori adeguati alle normative Euro 1, 2 e 3 sono carburati magri per le norme anti-inquinamento, quindi ingrassando in modo misurato l'iniezione, attraverso la modifica del segnale di questo sensore, si possono ottenere una serie di benefici interessanti:

✔ viene eliminato o molto affievolito l'effetto ON-OFF all'apertura e chiusura dell'acceleratore.
✔ si acquisisce maggior prontezza di risposta all'acceleratore.
✔ l'erogazione diventa più corposa già ai bassi regimi, si tengono le marce alte a bassi regimi senza strappi.
✔ viene "riempito" il vuoto di erogazione presente generalmente sui 3-4000 giri.
✔ l'erogazione diventa più elastica e fruibile in tutto l'arco dei giri, il motore un ben carburato è meno scorbutico di quando gira magro.
✔migliorano sensibilmente anche gli alti regimi, si guadagna un po' di allungo.
✔ i consumi restano sostanzialmente invariati (aumentano lievemente solo
se presi dal motore più invitante si tiene una guida più aggressiva).
✔ Tutti questi pregi vengono ovviamente amplificati se si
si installa uno scarico aperto, che tende a svuotare i bassi e la
modifica recupera un po' questa perdita.
✔ Stesse considerazioni per chi monta un filtro più permeabile
che lascia respirare meglio il motore, attenuando un freno dinamico all'aria aspirata.



Perchè i consumi non aumentano o possono anche diminuire

Nelle moderne gestioni elettroniche, è stata inserita la sonda lambda sullo scarico per tenere controllata la corretta carburazione.

Sono ammesse deviazioni solo nei transitori (apri e chiudi del gas), ossia quando serve più carburante, mentre a gas costante il ciclo lambda riporta tutto a valori stechiometrici. Questo spiega perchè, modificando il segnale della IAT, la benzina iniettata aumenta solo quando serve, nelle accelerazioni e non nella guida rilassata.

Potendo guidare usando una marcia più alta, grazie alla maggiore coppia disponibile, il surplus di iniezione viene compensato.

In alcuni casi si ha addirittura un aumento di rendimento, come hanno sperimentato i guidatori meno nervosi.



um ...
a. qualcuno ha mai aperto e controllato sudettte centraline aggiuntive commerciali per trovarci una cosa di cosi' bassa tecnologia ?
b. sui modelli piu' vetusti non srebbe possibile una "bandit-centralina" non aggiuntiva ma sostitutiva ?
c. so ceh qualcuno ha smanettato proficuamente a libvello di "aggiunte" del genere, ma ha fatto anche qualcosa di piu' complesso ?



[ Modificato da G-Spot 30.03.2016 - 11:41 ]

© G-Spot :

30/3/2016 10:54
 p.s. interessante le considerazioni/modifica per il regolatore di tensione (LinkaggiO) anche se per wmb chiarisce un po' di cose.

© ElNonino :

30/3/2016 14:08
 L'articolo citato contiene molte verità ed il tizio dimostra di conoscere abbastanza bene la materia.

Già scrissi in passato che le centraline delle Yamaha FZ6 ed FZ1 consentono di modificare la mappatura in un certo range di giri senza dover utilizzare alcun ausilio esterno, semplicemente entrando in un menu nascosto con una certa sequenza di operazioni sui pulsanti del display e chiave d'accensione.

E' verissimo che nell'intorno del range di giri usato per la verifica delle emissioni tutti i motori vengono 'smagriti' ad hoc per certificare l' EuroX, questo comporta la sensazione (reale) di On-Off nell'erogazione della potenza, quindi basta 'ingrassare' la carburazione per avere un motore che gira più rotondo.

Per motivi di lavoro, dopo una pausa di alcuni anni, devo occuparmi nuovamente di motori 4T alimentati da combustibili gassosi e sto scoprendo cose molto interessanti sulle centraline attualmente in commercio e spacciate come "iniezione fasata" ed altre definizioni roboanti e promettenti risultati eccezionali.

Ad esempio tutti sappiamo che nel ciclo Otto si hanno 4 fasi di funzionamento fra loro sfasate di 180° e quindi la fase di iniezione del carburante per esser veramente "fasata" dovrebbe durare esattamente, al massimo, gli stessi gradi; bene pare non sia così per molte ECU sia benzina che gas..... in pratica ciò è vero solo a regimi contenuti ma appena si richiede potenza (fuori dal range di test per le emissioni)......

Di più un so e nemmeno posso dire.... :-P

P.S. sui regolatori di tensione ci sarebbe da discutere molto.... del tipo che la regolazione con SCR è utilizzata da moltissimi anni su moltissime vetture/moto, nihil sub sole novi.


:hey:


[ Modificato da ElNonino 30.03.2016 - 15:14 ]

© NikoB4 :

30/3/2016 16:00
 Ho letto tempo fa il post, ci sono alcuni concetti validi ed altri opinabili. Volendo riassumere (ma tanto) il funzionamento di una centralina per la gestione di un motore aspirato di una moderna moto 4 cil 4T E1-2-3.... si che è semplice, ma non bisogna trascurare tutto il lavoro di messa a punto da parte del costruttore. Orbene, la messa apunto viene fatta con apparecchiature (centraline, sensoristica, ecc...) ben lontane da quelle poi destinate al veicolo una volta in produzione. Il risultato finale è frutto di tanti e tanti compromessi tra guidabilità, prestazioni, consumi, emissioni, affidabilità. Per lavoro ho più di una volta testato su motori a banco apparecchiature after market come quelle descritte nel suddetto post, rilevando effettivamente delle differenze rispetto alla configurazione originale, a volte significative altre volte meno. Confermo che sono, per la maggior parte, congegni costruttivamente semplici che alterano "alcuni" segnali di "alcuni" sensori in maniera tale che la centralina originale lavori con parametri differenti (diverso anticipo d' accensione, diversa quantità di iniezione carburante, ecc...), ottenendo così una prestazione del motore diversa. Questi congegni non sono in grado di poter gestire il funzionamento del motore senza la centralina di serie, non possono sostituirla assolutamente. Confermo altresì che esistono in commercio sistemi di iniezione completi (EFI per dire un marchio) di centralina, cablaggio, iniettori, sensori, sw di sviluppo, ecc.... Confermo di aver collaborato con un collega, nonchè amico appassionato di rally storici, nel montaggio e nella messa a punto di un sistema di iniezione su una vecchia Autobianchi A112 Abarth. E' stato un lavoro lungo e dispendioso (il mio amico ne sa qualcosa!), anche perchè fatto quasi tutto con motore prima su banco e poi su vettura. Ricordo che ai tempi, preso dall' entusiasmo mi venne in mente di poter fare una cosa del genere sulla mia vecchia Bandit 400 Special...ma ho rinunciato per una questione di soldi (già così mi costò un capitale) e per il tempo, perchè ce ne vuole tanto tanto!!!

G-Spot,
Citazione:

p.s. interessante le considerazioni/modifica per il regolatore di tensione (LinkaggiO) anche se per wmb chiarisce un po' di cose.


questo articolo invece non l' avevo letto e lo trovo "oltremodo" interessante, al punto che ora me ne compro uno e lo monto sulla mia vecchia Gixer :jump:

© chiotto :

30/3/2016 16:29
 io avevo una cosa del genere che lavorava sul pacifico motore boxer 1150 BMW e in effetti era diventato più simpatico :-D Il consumo aumentava, ma neanche troppo, (16/17 km litro invece di 17/18)

© wkowalski :

30/3/2016 18:04
 G-Spot,
Citazione:

so ceh qualcuno ha smanettato


mi fischiano le orecchie... :-)

premesso che sono solo un appassionato di motori molto part-time... di centraline aggiuntive ce ne sono a bizzeffe, e non escludo che per la maggior parte
siano dei "pacchi" clamorosi come l'o2 eliminator o cagate simili, ovvero una resistenza da 10 cent inscatolata e venduta a 100 euro :-)
Esistono però anche centraline aggiuntive che sono dei veri e propri computerini, tipo la powercommander, che colleghi al tuo pc e ti permettono di gestire direttamente i tempi di iniezione e fare il bello e il cattivo tempo... con costi ovviamente superiori, ma di efficacia sicura.

Il problema è: a che serve tutto ciò?
Fa molto ridere vedere che gli anni passano, la tecnologia avanza, e c'è sempre il "cugino di qualcuno" che pensa di essere più abile di una squadra di ingegneri giapponesi... sfornando perle tipo "le moto originali vanno male per colpa di euro 3 ma ora ci penso io ingannando il sensore con il mio furbissimo potenziometro da 1 euro a cui nessuno finora aveva pensato", ecc. :-)

Esempio concreto: sul bandit le mappe originali sono scritte su files criptati che nessuno tranne il produttore può decifrare o alterare. Lo fanno apposta, così i "cugini di qualcuno" non possono metterci mano e combinare disastri, chiedendo poi costosi interventi in garanzia (se sbagli la mappa fondi un motore in pochi minuti).
Ora, senza poter accedere a questi files, e senza almeno tentare di capire la logica della centralina lanciando la moto al banco una ventina di volte, misurando potenza, coppia, tempi di iniezione, AFR e anticipo a varie temperature e pressioni dell'aria, come fa il "cugino" a sentenziare che ingannando il sensore temperatura la moto (qualsiasi moto!) andrà meglio? Chiaro che non può funzionare... ogni moto fa storia a sè... e soprattutto il cugino che ne sa?
Studiatevi la curva dell'AFR rilevato sulle centraline originali... prima sorpresa: non è affatto vero che le moto da originali sono magre! A gas spalancato e ad alti regimi siamo intorno a 12-13:1, ovvero belli grassottelli com'è giusto che sia, per dare le massime prestazioni e non rischiare danni al motore. In un mercato spietato in cui i CV devono essere ogni anno un po' di più, con consumi ed emissioni sempre minori, chi potrebbe essere talmente idiota da programmare una centralina talmente male, che perfino un "cugino" qualsiasi saprebbe fare di meglio? Suvvia... :-)
C'è solo una situazione in cui le moto originali girano molto magre: i bassi regimi con un filo di gas, lì si viaggia intorno a 15:1... perché?
1) a valle di tutto c'è un catalizzatore che funziona e durerà nel tempo solo se riceve i gas prodotti in quel modo; 2) si riducono i consumi; 3) a quei regimi non c'è alcun rischio per il motore; 4) le prove delle norme euroX sono fatte guarda caso in quest'ambito qua; 5) ci sarà una leggera irregolarità di funzionamento con un filo di gas, ma non è niente a confronto dei benefici del sistema nel suo complesso: tenendo chiuso il gas risparmiamo e non inquiniamo, spalancando abbiamo la potenza massima possibile, e inquiniamo (poca roba, visto che per il 90% del tempo viaggiamo con un filo di gas).

Montiamo adesso il potenziometro del "cugino", cosa succede? Il motore pensa di essere in pieno inverno, per cui a tutto gas, la moto sarà ancora più grassa... si spreca benzina e le prestazioni restano uguali o peggiorano. Se invece viaggiamo con un filo di gas, la miscela sarà troppo grassa, inquiniamo di più e il catalizzatore durerà meno, e ovviamente si consumerà di più. Unico vantaggio: il motore potrebbe girare più rotondo viaggiando con un filo di gas... ma a noi ce ne frega qualcosa? :-)

ciao

WK

© ElNonino :

30/3/2016 18:26
 Quoto wkowalski in tutto tranne in una cosa: la FZ6 di Yvonne aveva un vistoso ed avvertibiie 'buco' intorno ai 6500rpm che guarda caso coincidono con velocità da turismo veloce (100...130km/h in 4a 5a 6a) e sempre guarda caso è il regime in cui anche alla revisione controllano le emissioni.

Se si guardano le curve di potenza e coppia della casa si vede la sella intorno a quei regimi, guarda caso la stessa casa fornisce la possibilità di variare la mappatura proprio solo in quel range di giri e separatamente per la coppia di cilindri interni ed esterni (sulla FZ1 si può operare su ogni cilindro separatamente).

Un altro punto da considerare è che i produttori non mappano la singola moto al meglio ma in base ad uno standard produttivo medio e per un utilizzo medio della moto sia come temperature che come quota che come umidità; questo lascia un po di margine per poter ottimizzare qualsiasi motore per un uso più specifico, certamente non usando una semplice resistenza "farlocca".

Chiaramente per ottimizzare le prestazioni occorono competenze e strumentazioni adeguate.

:hey:

© chiotto :

30/3/2016 20:57
 confermo al 100% quello che ho scritto sopra sul motore boxer 1150 e il suo potenziometro aggiunto.
E' ovvio che sono stato abbindolato da un "cugino" che mi ha fregato i soldi e che sono stato così stupido da credere che quel motore andasse meglio.
Fortunatamente almeno i conti della benzina consumata e dei km fatti li ho saputi fare e così ho avuto la soddisfazione di verificare che la moto consumava di più. :sciocchino:

© NatZan :

30/3/2016 22:22
 Mikuni valvola piatta con getto max del 198... Pompa di ripresa... 6km/l.... Ma chissenefrega..
urlava dabbestia..

© NatZan :

30/3/2016 23:11
 dimenticavo... domani in arrivo power commander V per la Evo, comprensiva di attacchi per le due sonde lambda per "sovramappare" il closed loop

appena arrivo ci spippolo e vi faccio sapere

© wkowalski :

31/3/2016 9:38
 NatZan,
Citazione:

domani in arrivo power commander V


ecco, quella è una cosa seria... ma ha senso su una moto tutta originale?
anche tenuto conto che basta montarla e su strada sei già fuorilegge (e senza assicurazione).

ciao

WK

© ElNonino :

31/3/2016 10:42
 wkowalski,
Citazione:

anche tenuto conto che basta montarla e su strada sei già fuorilegge (e senza assicurazione).



Quindi io con la mia BMW 330iM mappata "chip tuning" ma che rimane con potenza entro i +10..+20% di quella omologata ma con distribuzione di coppia variata sarei fuori legge e non coperto dall'assicurazione ?

A memoria ricordo che quando ho lavorato sui bus trasformati a DualFuel avevamo ottenuto potenze maggiori di quella di targa a libretto ma restando sotto al +20% non ci venne richiesto l'aggiornamento dell'omologazione e la cosa era legale tanto che giravano a Perugia con passeggeri a bordo......

:hey:

© G-Spot :

31/3/2016 11:09
 ElNonino,
Citazione:

ma restando sotto al +20% non ci venne richiesto l'aggiornamento dell'omologazione e la cosa era legale

il fatto che esistano tolleranze cosi' ampie sulla omologazione e' una bella notizia, ma ci sarebbe da indagare anche su altri parametri ... ;-)

© wkowalski :

31/3/2016 11:33
 ElNonino,
Citazione:

Quindi io con la mia BMW 330iM mappata "chip tuning" ma che rimane con potenza entro i +10..+20% di quella omologata ma con distribuzione di coppia variata sarei fuori legge e non coperto dall'assicurazione ?


esatto. In base al cds del motore non puoi toccare niente, solo cambiare i pezzi consumati per usura con ricambi originali o equivalenti omologati per quel veicolo. Che poi non tutti siano in grado di capire che hai messo mano alla centralina è un altro discorso... ma la volta che ti beccano sei nel torto pieno.
Oltre alla questione omologazione, c'è l'aspetto fiscale (hai più kw di quelli per cui paghi il bollo) e quello assicurativo... per quest'ultimo dovresti leggere nei dettagli quelle 50 pagine di contratto per capire cosa succede la volta che, dopo aver causato un incidente grave, i periti sgamano che avevi la centralina taroccata... molto probabile che ci sia scritto da qualche parte che pagheranno i danni, poi eserciteranno la rivalsa nei tuoi confronti.

ciao

WK

[ Modificato da wkowalski 31.03.2016 - 12:49 ]

© ElNonino :

31/3/2016 13:06
 Forse non sono stato spiegato: la mia macchina ha dichiarati a libretto 200kW, +-10% di potenza massima a tot giri e che rappresentano le tolleranze di costruzione ed omologazione del mezzo e che non specificano ne la distribuzione della coppia ne il range di giri a cui ho la potenza massima entro +-10%, quindi se ottimizzo la distribuzione della potenza a mio piacimento e non supero i 220kW non commetto alcun illecito.

L'aspetto fiscale copre chiaramente il range di tolleranza dell'omologazione della vettura e lo stesso dicasi per l'assicurazione, ne la AgE ne le assicurazioni misurano una per una le vetture, anche perchè altrimenti dovrebbero tenere conto dell'invecchiamento del mezzo, la mia da 200kW da nuova ne avrà 180kW a 200.000km percorsi, che famo riduciamo bollo ed assicurazione ?

Se poi da perito andassi a leggerti la mappatura di ogni singola vettura scopriresti che non ne trovi due uguali già di fabbrica manco pregando in aramaico antico, con le nuove centraline auto-apprendenti poi sarebbe un bel match.

Certo che se monti quattro centraline, un turbo un volumetrico e 3 intercooler un dubbio che il mezzo non sia conforme a libretto sorgerebbe.....

:hey:

[ Modificato da ElNonino 31.03.2016 - 14:06 ]

© wkowalski :

31/3/2016 13:21
 ElNonino,
Citazione:

200kW, +-10% di potenza massima a tot giri


sul tuo libretto di circolazione c'è scritto così? dubito :-)
in ogni caso, vale l'art.78 cds:

"3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI."

ovvero non puoi toccare niente, non ci sono santi... anche se dopo le modifiche per assurdo l'auto perde 100Kw, tu non potevi comunque metterci mano, e se ti beccano scattano in ogni caso le sanzioni... chiedilo a qualsiasi agente della stradale.

ciao

WK

© ElNonino :

31/3/2016 13:59
 Quando una casa costruttrice richiede la certificazione di un motore ne dichiara la potenza massima +- una percentuale di tolleranza che a memoria è del 10% quindi sul libretto viene riportata la potenza nominale del propulsore, lo stesso dicasi per i costruttori di gomme che devono rispettare il 5% sulla circonferenza di rotolamento ed il 10% sulla larghezza del canale fermo restando il formato dichiarato.

Forse non ti è chiara la differenza fra "tuning" equivalente a sintonizzazione, affinamento, perfezionamento, ottimizzazione ed elaborazione; se uso oli lubrificanti più scorrevoli per motore e trasmissione ottengo più potenza ma non violo il cds, lo stesso se ottimizzo i giochi valvole, lucido i condotti di aspirazione etc etc anche ottimizzare la mappatura è tuning e non elaborazione a patto di usare centralina originale od aftermarket omologata e non superare la potenza a libretto +10%.

poi se vuoi aver ragione:

[scusate, 'era una immagina di troppo - G-Spot ]

:hey:


[ Modificato da G-Spot 31.03.2016 - 15:18 ]

© G-Spot :

31/3/2016 14:17
 ElNonino,
ehm ... scusa ma mi sono permesso di togliere l'immagine, mi pare eccessiva ...

© NikoB4 :

31/3/2016 14:37
 ElNonino,
Citazione:

ottimizzare la mappatura è tuning e non elaborazione a patto di usare centralina originale od aftermarket omologata e non superare la potenza a libretto +10%.



pur concordando al 100% sulla differenza tra tuning ed elaborazione, non penso ci siano centraline after market "omologate" dai vari costruttori per i propri modelli. Il problema, come sappiamo, è annoso e l' Italia è un pò arretrata su quest' aspetto (vedi invece il TUV in Germania). Peggio ancora essere fermati da una pattuglia e cercare di spiegare loro la differenza tra tuning ed elaborazione, basti pensare alle rogne di noi motociclisti ogni volta con i terminali "omologati" i db killer, ecc....

© chiotto :

31/3/2016 14:47
 qui si parla di aria fritta.
Potrei avere qualche esempio di motociclista per il quale l'assicurazione si sia rifiutata di pagare danni da lui causati con la scusa che aveva montato una centralina addizionale?
O ancora più facile, qualcuno multato perchè aveva montato una centralina?

© wkowalski :

31/3/2016 15:30
 ElNonino,
Citazione:

centralina originale od aftermarket omologata e non superare la potenza a libretto +10%


non esistono centraline aftermarket omologate (se mi dici quale hai montato sulla tua auto, possiamo andare insieme sul sito del costruttore e verificare)... e non puoi rimappare l'originale, è tutta roba da art 78 cds... almeno così mi avevano spiegato una volta (e trovi le conferme in 200 siti se fai una ricerchina... per esempio: http://www.inmoto.it/2013/06/01/le-modifiche-ammesse/?cookieAccept ), a norma di legge non puoi neppure montare i tubi in treccia o una corona +2.

ciao

WK

© wkowalski :

31/3/2016 15:34
 chiotto,
Citazione:

O ancora più facile, qualcuno multato perchè aveva montato una centralina?


visti personalmente al Muraglione qualche anno fa... questo dev'essere uno di quelli là:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/191057-multa-art-78-x-centralina-dalla-forestale.html

per l'assicurazione, leggi il tuo contratto, ci dev'essere un capitoletto intitolato "clausole di rivalsa" o simile, in cui è spiegato tutto.

ciao

WK

© tataritsch :

31/3/2016 17:08
 NatZan,
Citazione:

Mikuni valvola piatta con getto max del 198... Pompa di ripresa... 6km/l.... Ma chissenefrega..
urlava dabbestia..



STANDING OVATIONNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNN.... cita i consumi del vampiro ad adria...... e il perchè del suo nome.......... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

© NatZan :

31/3/2016 17:31
 la power commander non è omologata
tutte le centraline aggiuntive non sono omologate e non sono nemmeno omologabili
una mappatura (come ha fatto walfrido) della casa madre su specifica del modello se non supera un incremento di potenza entro i limiti di legge (10% in + o in -) non comporta art. 78 se non inficia la gestione del motore per quanto riguarda le emissioni.
detto questo legalmente parlando per quanto riguarda la rivalsa dell'assicurazione deve essere comprovabile il collegamento tra incidente e modifica (es: investi un pedone perche non ti sei fermato in tempo e hai montato la pompa radiale o i tubi in treccia)
se cambio lo scarico i collettori gli ammortizzatori o qualsiasi altra parte della moto considerabile di usura con parti aftermarket omologate non sono passibile di nessuna sanzione

dopo in italia vige l'interpretazione della legge quindi vale tutto e vale niente.

ci sono un sacco di modifiche fatte a cuor leggero che potrebbero causare problemi non indifferenti (sostituzione manubrio con uno di diversa forma, sostituzione sella con una piu comoda, anche sostituzione della trasmissione finale allungando o accorciando i rapporti)
ma ad esempio nessuno ci pensa ma i bauletti delle moto sono omologati per portare pochi kg... dai 5 ai 10 kg di carico... se carichi oltre volendo potrebbero multarti comunque

quindi... in un mondo perfetto non si dovrebbe modificare nulla, non dovrebbe esser nemmeno lasciata la possibilità di fare manutenzione all'utilizzatore, solo ricambi rigorosamente originali, comprese le gomme di primo equipaggiamento (in italia le specifiche delle gomme non hanno valore legale, in germania se la tua moto di serie monta le diablo strada K puoi montare solo ed esclusivamente quelle... K compresa... per montare qualsiasi altro modello devi fare visita al tuv)
sai vero che ad esempio sulle auto l'airbag ha una scadenza... passata quella non si garantisce il funzionamento corretto... allora dovrebbero obbligare a sostituire tutti gli airbag a scadenza (e finche si tratta di quello al volante sai che spendi 300 euro.. ma di quelli annegati in tettucci, sedili, pannelli portiere.... uno con un auto con 6 airbag di 10 anni fà dovrebbe spendere 2000/2500 euro di ricambi...


per quanto riguarda me... si, la power commander ha senso anche su moto completamente originali in quanto ti permette di ritagliarti una mappatura a tuo uso (Se sei buono a farlo) oppure puoi fartela mappare al banco come ti pare e piace secondo quelle che sono le tue esigenze.
in quanto ogni moto esce di fabbrica con tolleranze tali che difficilmente la mappatura standard è perfetta.
(per fare un esempio i team ufficiali del mondiale superstock dove non è possibile effettuare nessuna modifica al motore non è che comprano il motore di fabbrica..... prendono la produzione dei vari componenti e scelgono componente per componente il migliore secondo le loro esigenze...i 4 pistoni con peso minore e piu uguali, le 4 bielle migliori, i migliori cuscinetti e cosi via.... alla fine del processo ottengono un motore che è effettivamente fatto con tutti componenti di serie ... ma che rispetto ad un motore assemblato e uscito dalla catena di montaggio può dare anche 10/15 cv in più)

© wkowalski :

1/4/2016 9:19
 NatZan,
Citazione:

si, la power commander ha senso anche su moto completamente originali in quanto ti permette di ritagliarti una mappatura a tuo uso


ok, ma 3-400 euri di centralina, più altrettanto per farla mappare al banco da uno specialista, moto fuorilegge e forse pure grane con l'assicurazione... il tutto per avere solo un po' di fluidità in più ai bassi regimi?
A 'sto punto camme+pistoni alta compressione+scarico completo... come dicono a Napoli? "Già che mamma m'aggia vatte, tarantella fino ammatina!" (non so se l'ortografia è corretta :-))

ciao

WK

© ElNonino :

1/4/2016 11:05
 Forse non sai che molte compagnie assicuratrici, dietro piccolo compenso aggiuntivo, includono nella polizza la clausola della rinuncia alla rivalsa che comprende oltre alla guida in stato di ebrezza/droghe anche mezzo non revisionato o conforme, ed altre voci, quindi un problema è risolto.

Per il resto penso che ognuno abbia il diritto a sputtanarsi il proprio denaro come meglio crede: c'è chi va a trans, escort, compra l'ultimo modello di iPhinchia etc.

:hey:

© wkowalski :

1/4/2016 16:01
 ElNonino,
Citazione:

quindi un problema è risolto


non ne sarei così certo... nei miei contratti ho sempre trovato un capitoletto (non negoziabile) in cui l'azienda si riserva di esercitare la rivalsa se il contraente all'atto della stipula ha fornito dati fasulli, alterando la valutazione del rischio in base al quale la compagnia ha calcolato il premio. Assicurare un'auto da 100kW (e pagare il premio corrispondente), quando in realtà ne ha 150 ed è fuorilegge mi sembra ricada a pennello in questo caso.
Se ci pensi bene, dal punto di vista dell'assicuratore, autorizzare i propri clienti a circolare su mezzi elaborati chissà come da chissà chi sarebbe una mossa da scemi galattici... e chi scrive i contratti di assicurazione di solito tanto scemo non è :-)

ciao

WK

© ElNonino :

1/4/2016 18:03
 Hai sicuramente ragione: sono scemi a rinunciare al diritto di rivalsa in caso di guida in stato d'ebrezza o drogato marcio.... infatti ti fanno dichiarare di essere assolutamente astemio da almeno 60 anni di non fumare neanche le sigarette elettroniche e quant'altro.

immagine tolta da nat

buon w.e.

:hey:


[ Modificato da NatZan 02.04.2016 - 01:15 ]

© NatZan :

2/4/2016 0:27
 wkowalski,
Citazione:

ok, ma 3-400 euri di centralina, più altrettanto per farla mappare al banco da uno specialista, moto fuorilegge e forse pure grane con l'assicurazione... il tutto per avere solo un po' di fluidità in più ai bassi regimi?


246 euro spedita nuova, mappatura non la faccio al banco, per ora.... poi faccio anche i cerchi bianchi, quindi sarà comunque potentissima in assoluto.......

© NatZan :

2/4/2016 0:33
 wkowalski,
Citazione:

A 'sto punto camme+pistoni alta compressione+scarico completo... come dicono a Napoli? "Già che mamma m'aggia vatte, tarantella fino ammatina!" (non so se l'ortografia è corretta )


per fare un lavoro del genere ti servono 3000 euro... suppergiu.... i 246 euro alla peggio li ho buttati.... visto il costo a nuovo a listino di 450€ domattina me la rivendo al prezzo pagato...

© wkowalski :

2/4/2016 9:31
 NatZan,
Citazione:

poi faccio anche i cerchi bianchi


ah, bè, allora hai già vinto :-)

ma quando l'hai preso il banditone? devo essermi perso qualche passaggio...

ciao

WK

© ElNonino :

2/4/2016 12:45
 ehi wk, se vuoi mi togli una curiosità: che lavoro fai oltre a temperare le matite ?

:hey:

© wkowalski :

2/4/2016 15:12
 ElNonino,
Citazione:

oltre a temperare le matite


pettino le bambole :-)

ciao

WK

© ElNonino :

2/4/2016 20:02
 Questo spiega molte cose, e poi come secondo lavoro......



:hey:

© NatZan :

3/4/2016 0:54
 Mai avuto banditone... Sto parlando della Monster 1100 evo che ho preso schiantata e sto risistemando

© wkowalski :

3/4/2016 13:04
 NatZan,
Citazione:

Monster 1100 evo


aaahhh... pensavo che "evo" fosse il bandit 1250 :-)
quant'era schiantata? a che punto sei?

ciao

WK

© wkowalski :

3/4/2016 13:05
 ElNonino,
Citazione:

e poi come secondo lavoro.....


no, la cioccolata non mi piace, come passatempo faccio la punta ai chiodi :-)

ciao

WK

© NatZan :

3/4/2016 13:50
 Telaio piastre dischi forcelle storte

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