Forum: NonSoloMoto -> Gomme auto invernali

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© Stufo76 :

20/10/2015 15:37
 La misura a libretto è 185/65 R15 88T

Non voglio il risparmio a tutti i costi, ma un'ottima gomma, efficace e sicura in inverno, al giusto prezzo.

Ho trovato Nokian WR D4 185/65 R15 88T a 225 euro spedite.

Che ne pensate?

© Satoru :

20/10/2015 16:03
 Nokian ha buona fama sulle invernali.
Io non le ho mai provate.

Yokohama non mi avevano soddisfatto.
Pirelli sottozero senza infamia e senza lode.
Bridgestone LM25 non male.

© Stufo76 :

20/10/2015 16:08
 Satoru,
Citazione:

Nokian ha buona fama sulle invernali.
Io non le ho mai provate.

Le uniche gomme invernali provate finora sono quelle che ora devo cambiare, Nokian W+ con le quali mi sono trovato benissimo.

© G-Spot :

20/10/2015 17:06
 giusto per dissertare, gli svizzeri del TCS hanno giafatto le loro prove (LinkaggiO TCS)

© Stufo76 :

20/10/2015 17:12
 G-Spot,
Citazione:

giusto per dissertare, gli svizzeri del TCS hanno giafatto le loro prove (LinkaggiO TCS)

Però non vedo le WR D4, sulla carta superiori alle WR D3 testate (e più vecchie), e, sempre sulla carta, a livello delle migliori.

© Spider65 :

20/10/2015 17:18
 Stufo76,
Con le Nokian invernali io mi son sempre trovato molto bene.

© rikkorr :

20/10/2015 21:51
 Ottime le nokian

© NatZan :

21/10/2015 7:54
 leggi le recensioni di adac e fidati.

per quel che conta... tra le scelte (visto che non è che vai sullo stelvio ogni giorno) prediligi le piu silenziose...

© NatZan :

21/10/2015 7:55
 nei test adac confronta quelle che hanno la spalla come le tue...

© G-Spot :

21/10/2015 8:37
 NatZan,
Citazione:

test adac

(visto che sono da quelle parti)
Winterreifen 165/70R14 T (2015 siassuntivo)
Winterreifen 205/55R16 H (2015 riassuntivo)

per le scritte in alto :
ADAC Urteil = Giudizio ADAC
Trocken = Secco
Nass =Bagnato
Schnee = Neve
Eis = Ghiaccio
Kraftstoffverbrauch = Consumo carburante
Geräuschkomfort = Comfort acustico
Verschleiß = Usura

© SNAIL62 :

21/10/2015 10:49
 Nokian fantastiche , però Diego posso esprimermi solo sulla mia poca esperienza, è il primo treno di gomme che ho avuto e i paragoni li lascio a chi ha avuto possibilità di confronto nel corso degli anni.
Mi sembra una boiata megagalattica la diceria che dopo 3 /4 anni le invernali sono da cambiare per il semplice fatto che la gomma indurisce e non fa bene il suo lavoro, ovvio non è come da nuova ma funziona più che bene su neve compatta e ghiacciata e ste dicerie , mi sorge il dubbio, sono state dettate ( e inventate) da meri interessi commerciali, ovvio che , come nel mio caso, il battistrada deve essere poco consumato e in ottime condizioni, ci mancherebbe !!

Ps.
Io ho rimontato da poco le Nokian wr G2, 195/65 15, per la 6a volta, il battistrada è al 60/70 % nonostante le avessi utilizzate spesso anche a maggio con temperature ben superiori a 20 C°,ma anche 25 C°, ovviamente non posso che parlarne benissimo :-)

[ Modificato da SNAIL62 09.12.2016 - 18:12 ]

© JLynne :

21/10/2015 12:27
 purtroppo paolo non sono dicerie.
Una gomma da neve il primo anno va bene, il secondo a parità di condizioni ti accorgi già che non è la stessa dell'anno prima e con il terzo hai un crollo delle prestazioni.

© ElNonino :

21/10/2015 12:45
 JLynne,
Citazione:

purtroppo paolo non sono dicerie.
Una gomma da neve il primo anno va bene, il secondo a parità di condizioni ti accorgi già che non è la stessa dell'anno prima e con il terzo hai un crollo delle prestazioni.



Sottoscrivo al 100%, infatti sul Terios monto solo le invernali anche in estate, quando son finite (2 inverni e 3 estati) le cambio.

:hey:

© Millo :

21/10/2015 19:18
 snail anche io la pensavo come te,
poi però andando verso l'abetone con le mie michelin invernali di 3 anni che parevano nuove, mi sono trovato nella cacca fino al collo per una improvvisa nevicata ... gli altri andavano, io slittavo e sbandavo come un deficiente, per miracolo sono riuscito a fare inversione e tornare a valle (e poi ho comprato le catene)

© G-Spot :

22/10/2015 8:10
 Millo,
Citazione:

le catene

seppure scomodoe, in certe situazioni sono imbattibili.

© Satoru :

22/10/2015 17:38
 ElNonino,
Citazione:

Sottoscrivo al 100%, infatti sul Terios monto solo le invernali anche in estate, quando son finite (2 inverni e 3 estati) le cambio.

D'estate la deriva delle invernali nelle manovre a velocità autostradale mi fa colorare la mutanda.
Fatto una volta per finirle di tenere d'estate le invernali non lo farò mai più.

© ElNonino :

23/10/2015 13:40
 Satoru,
Citazione:

D'estate la deriva delle invernali nelle manovre a velocità autostradale mi fa colorare la mutanda.
Fatto una volta per finirle di tenere d'estate le invernali non lo farò mai più.



Il Terios è un 4x4 permanente, Vmax = 160 km/h; i tornanti di montagna li fa senza problemi di tenuta ben oltre la velocità codice, chiaramente le invernali non lo gradiscono troppo ma non mollano.........

Sulla 'nerona' manco ci penso a montare invernali, butto in macchina un paio di catene 'pro forma' e se nevica troppo la lascio in garage.

:hey:


[ Modificato da ElNonino 23.10.2015 - 13:41 ]

© Spider65 :

23/10/2015 16:59
 NatZan,
Citazione:

leggi le recensioni di adac e fidati.

Un tempo i test ADAC li tenevo molto in considerazione anch'io ma devo dire che ultimamamente la credibilità dei teutonici è un po in ribasso
Oltre al noto caso Volkswagen forse non tutti sanno che il presidente dell ADAC ha dovuto dimettersi per il fatto che hanno taroccato per anni il concorso di auto dell'anno.
A questo si aggiunge il fatto che nelle loro classifiche stranamente le Continental (che sono tedesche) sono sempre prime. Sicuramente son gomme buone ma da qui a essere sempre in vetta alla classifica ne passa.

© Rollyzan :

23/10/2015 17:58
 ho appena montato Michelin sulla auto di famiglia e falken sull inutilitaria. Per ora si comportano bene, appena fiocca ti saprò dire di più e l'anno prossimo anche la durata.

Le catene comunque nelle mia macchine non mancano mai!

© Rollyzan :

23/10/2015 18:00
 Ps: le invernali sotto i 4 mm di battistrada non fanno più il loro dovere nemmeno se hanno solo qualche mese di età

© teddyboy72 :

3/11/2015 13:58
 Le gomme 4 stagioni :-) ?!?

© Stufo76 :

3/11/2015 14:11
 teddyboy72,
Citazione:

Le gomme 4 stagioni ?!?

'na cag@ta :-D

© G-Spot :

3/11/2015 15:28
 teddyboy72,
Citazione:

Le gomme 4 stagioni :-) ?!?

4 stagioni le ho fatte con delle invernali usate anche in estate ... facendo pochi km tutto sommato.
purtroppo le 4 stagioni mi sembrano ne' carne ne' pesce e, alla fine, nel mio caso, dopo 30000km attualmente percorsi sarebbero una spesa come il cambio ogni due anni ...
e forse risparmio dato che le estive (secondo la marca) potrebbereo pure durare di piu'.

© Mattia_12 :

3/11/2015 15:33
 Stufo76,
Citazione:

Le gomme 4 stagioni ?!?

'na cag@ta
comerisparmio.net


Dipende..sarò uno dei pochi contenti, ma per un' auto come la mia che ha 60 cv ed è leggera, per le condizioni di utilizzo che mi trovo ad affrontare mi son trovato bene. Ho guidato su strade innevate una ventina di volte e sebbene non fossero come le termiche con un po di accortezza non ho avuto grossi problemi di aderenza, sia su strade pianeggianti che in montagna. In sostanza per il mio personale utilizzo dell' auto sono pienamente soddisfatto ho sempre e comunque portato con me le catene in caso di evenienza ma non le ho mai montate..tutto questo in due anni e 52.000 km.

p.s. le gomme sono delle goodyear vector 4s

© Notturnia :

3/11/2015 15:54
 teddyboy72,
Citazione:

Le gomme 4 stagioni ?!?


Stufo76,
Citazione:

'na cag@ta


8-) niente altro da aggiungere alla sintesi ben esposta

© Mattia_12 :

3/11/2015 16:44
 Notturnia,
Citazione:

niente altro da aggiungere alla sintesi ben esposta

Allora sono l'eccezione che conferma la regola :-D

© Notturnia :

3/11/2015 17:11
 Mattia_12,
Citazione:

Allora sono l'eccezione che conferma la regola



forse hai trovato neve per le quali le tue 4 stagioni erano idonee o non corri molto sulla neve per cui te la cavi lo stesso..
io resto dell'idea che visto che nel lungo periodo il costo di un treno di invernali ed uno di estive equivale a quello delle 4 stagioni è un rischio inutile girare con delle gomme che non danno il meglio in nessuna stagione..

alla fin fine sono i km che contano e non i treni di gomme che si comprano.. se uno fa 60 mila km con le estive e 30 mila con le invernali e con le 4 stagioni fa 45 mila km in sicurezza alla fine comprerà sempre 2 treni di gomme ma in un caso avrà più sicurezza per se e la propria famiglia (oltre che per gli altri) nell'altro avrà solo una parvenza di risparmio e niente altro..

io sono per estive e termiche ed in mezzo milione di km sono sempre stato contento così e ho potuto divertirmi sia in estate che in inverno in "piena sicurezza" specie sulla neve (anche se Kiki potrebbe obiettare)

© Mattia_12 :

3/11/2015 17:18
 Infatti, non corro sulla neve, anche perchè non si dovrebbe e anche se tu sei sicuro della tua guida e della tua vettura in giro ci sono degli imbranati totali e correndo non è che le gomme da neve ti rendono Sebastian Loeb... comunque lungi da me criticare la tua opinione che peraltro condivido: ho premesso che sono uno dei pochi che probabilmente si è trovato bene..sull'altra auto di famiglia che è più potente utilizziamo sì gomme estive ed invernali...e sono d'accordo che non siano ne carne ne pesce le 4 season, ho detto che nelle mie particolari condizioni d'utilizzo mi son trovato bene. Vivessi in montagna non starei nemmeno a domandarmelo, facessi 45000 km all' anno nemmeno. non avessi una c3 1.100 ma una macchina più potente nemmeno. Di km comunque ad ora ne ho fatti 52000 ed ha ancora 8/9 mm di spessore conto quindi di farci pure questo inverno.
p.s. con la c3 l'unico divertimento possibile è quello di abbassare i sedili e mettere i giornali sui vetri, fare i freni a mano sulla neve o entrambi. :-D

[ Modificato da Mattia_12 03.11.2015 - 16:22 ]

© Stufo76 :

3/11/2015 17:21
 Notturnia,
Citazione:

forse hai trovato neve per le quali le tue 4 stagioni erano idonee o non corri molto sulla neve per cui te la cavi lo stesso..

io al massimo ho affrontato "neve" (se così si possono chiamare 5cm di poltiglia) su cui me la sarei cavata anche con le slick indurite :-D
nonostante ciò non rinuncerei per nulla al mondo alla sicurezza di un treno di ottime invernali vere.

© nikon :

3/11/2015 17:38
 cagata una cippa le all seasons,non ho la rottura di balle di prendere appuntamento dal gommista per fare il cambio estate inverno,spendo meno.....e non è vero che in estate si tritano

proprio su 4ruote di novembre ne parla bene di qs gomme,

io ho messo 4 Kleber (marchio michelin) all seasons,tengono da dio sul bagnato non sono rumorose.....

dovevo cambiare le gomme che avevano 9 anni,faccio poca strada dato che uso le moto,mica sono mezzasega che col freddo usa l auto

per la cronaca nel 2014 con l auto ho fatto 4 mila km,quest anno sono a 4500 km.....

[ Modificato da nikon 03.11.2015 - 16:39 ]

© Notturnia :

3/11/2015 17:53
 nikon,
Citazione:

quest anno sono a 4500 km.....


il mese scorso mi sa che ti ho passato.. questo mese ho solo 500 km in questi 3 giorni.. quindi forse ti batto di nuovo :-D

© Satoru :

3/11/2015 18:03
 Mattia_12,
Citazione:

Allora sono l'eccezione che conferma la regola

Molto fa la guida a cui uno è abituato.

Io è da qualche mattina che mi accorgo che le estive non sono più all'altezza.
Il 508SW allarga molto in frenata nelle rotonde e il sedere non si alleggerisce abbastanza per favorire la chiusura della sterzata: poca tenuta sull'anteriore. :-P

© Mattia_12 :

3/11/2015 18:07
 Satoru,
Citazione:

Molto fa la guida a cui uno è abituato

Ecco appunto calcolate che con quell' auto per lo più mi sposto in città o su statali e nei fine settimana ci vado in montagna, vado "piano" ho una guida tranquilla e sono abituato a guidare sulla neve, per tanto è ovvio ed indubbio che sulla neve delle buone termiche siano sicuramente migliori ma con un po di accortezza per il mo utilizzo e su questa auto le rimonterei. Sul glk sto cavolo che le monto in inverno...

© Notturnia :

3/11/2015 20:25
 Io ci sono nato nella neve e per quello ho sempre messo gomme da neve.. Pure la panda 45s le aveva. Sicurezza prima di tutto. Non sai mai che fondo puoi trovare

© SNAIL62 :

27/9/2016 18:33
 JLynne,
Citazione:

purtroppo paolo non sono dicerie.
Una gomma da neve il primo anno va bene, il secondo a parità di condizioni ti accorgi già che non è la stessa dell'anno prima e con il terzo hai un crollo delle prestazioni.




Cavolo , mi prendono per matto quando dico che devo cambiarle, sembrano nuove ma essendo dell' ottobre 2010, secondo me non hanno più le stesse prestazioni di 6 anni fa, forse questa volta voglio prenderle con lo stesso codice di velocità di quelle estive per utilizzarle poi, a fine carriera, anche in estate ;-)

© Stufo76 :

27/9/2016 21:27
 SNAIL62,
Citazione:

Cavolo , mi prendono per matto quando dico che devo cambiarle, sembrano nuove ma essendo dell' ottobre 2010, secondo me non hanno più le stesse prestazioni di 6 anni fa, forse questa volta voglio prenderle con lo stesso codice di velocità di quelle estive per utilizzarle poi, a fine carriera, anche in estate

E' esattamente ciò che faccio io. Anche in pieno Agosto con 40° e a pieno carico, mai alcun problema, MA devono avere lo stesso codice velocità delle estive, appunto.
C'è anche da dire che in macchina sono molto più fermo che in moto, ho il piede più leggero di una piuma e una guida così dolce che le gomme non mi sono durate mai meno di 50 mila km con nessuna macchina, e anche le pastiglie dei freni... ricordo quelle della punto '04 cambiate a 90 mila km :-o
Non ricordo nemmeno di aver mai superato i limiti, se non proprio i cartelli dei 30 abbandonati dopo i lavori in corso...
Se invece guidi più sportivetto, lascia ovviamente perdere, perché le prestazioni non possono reggere il confronto.

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