Forum: NonSoloMoto -> Rottami fuorilegge

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=65115&forumid=1&post_id=1403396&showonepost=1


© Notturnia :

17/12/2014 13:47
 [B]Fonte ACI[/b]
Citazione:

“In Italia aumenta ancora l’età media del parco auto circolante più obsoleto d’Europa: l’età media delle quattro ruote è ormai di 9,5 anni; il rischio di morire in un incidente a bordo di un veicolo di 10 anni è più che doppio rispetto a una vettura di nuova immatricolazione; un Euro1 a benzina del 1993 fa registrare emissioni di monossido di carbonio superiori del 172% rispetto a un Euro4; un diesel Euro1 rilascia 27 volte il quantitativo di polveri sottili di un moderno Euro5″, sottolinea Sticchi Damiani. “Il mancato ricambio del parco circolante sta generando squilibri strutturali del nostro sistema di mobilità – ha dichiarato Ennio Cascetta, presidente del Comitato scientifico della Fondazione ACI Filippo Caracciolo – che sono ancora più evidenti nello scenario internazionale: Roma, Milano e Napoli sono le prime tre città europee per numero di autovetture ogni 100 abitanti. Nella Capitale c’è il doppio dei veicoli di Stoccolma, Londra, Berlino e Madrid”.


Quindi uno di questi poveri morti di fame, come li definisce FilippoC se usa una macchina a benzina del '93 (Euro1 fra l'altro) inquina solo circa il doppio di una attuale (che essendo euro 4 tanto attuale non è) e se va a gasolio inquina, per polveri sottili, solo 27 volte di più.. quindi ogni 1.000 km inquina come ne avesse fatti 27.000 km .. non male per l'ambiente..

inoltre parlavano anche di sicurezza.. un'auto vecchia di 10 anni è due volte più pericolosa di quelle attuali in caso di incidente.. e qua non ci voleva un genio a capirlo.. se poi penso che un'auto di 30 anni fa non ha pretensionatori, non ha airbag, non ha il piantone dello sterzo collassabile etc.. beh.. mi sa che li il rischio è un po' maggiore del doppio..

ma insistiamo a dire che è giusto che l'italia abbia una marea di catorci che circolano perché in 30 anni non si è potuto fare niente.. 30 anni.. 360 mesi.. periodo lunghetto per pensare di non aver avuto la possibilità di cambiare auto mai.. in 30 anni si finisce un mutuo per una casa..

capisco se vuoi tenere l'auto per affetto.. ma da qui ad usarla come vettura principale sarebbe anche stupido.. ad ogni modo è poco ecologico e per niente sicuro..

non so a Grenoble che parco auto ci sia.. tutte vetture vecchie e morti di fame immagino..

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=65115&forumid=1&post_id=1403396&showonepost=1