Forum: NonSoloMoto -> Rottami fuorilegge

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© Panzer :

17/12/2014 3:45
 Chissa se è vero Link

© Gunny :

17/12/2014 8:15
 Forse sono convinti che nel 2019 la crisi sarà solo un lontano ricordo, e che le aziende ed i privati non vedono l'ora di buttare soldi in un veicolo euro chissàchecazzola...

© G-Spot :

17/12/2014 8:35
 ho incrociato un aritcolo simile un paio di giorni fa', su un testata molto "gossip".
non trovando riscontri in aree piu' specializzate ho pensto ch fosse un abbaglio.

sul versante autobus/mezzi pubblici invece la notizia e' piu' consistente :
Citazione:

... Quattro anni per cambiare i pullman e gli autobus piùinquinanti. Quelli che spesso si muovono nei centri urbani e persino nelle zone a traffico limitato da cui sono escluse molte categorie d’automobili. Con un emendamento presentato in legge di Stabilità, il governo mette fuori legge a fine 2018 i mezzi di trasporto pubblico catalogati come “Euro 0”, favorendo contemporaneamente il rinnovo del parco delle aziende comunali con un fondo di 500 milioni di euro in tre anni. Il fondo era già presente nella legge di Stabilità 2013, ma ora l’emendamento restringe il campo di destinazione ai soli mezzi su gomma, escludendo quindi dal piano i tram. ...

( FontE asaps.it )

© Notturnia :

17/12/2014 9:36
 Sarebbe ora.. Sennò si parla tanto di ecologia e poi si lasciano schifezze che viaggiano in giro.. Nel 2019 un veicolo del 1992 avrà 27 anni.. Già sarà difficile che c'è ne siano molti.. Figuriamoci se poi questo deve diventare un problema reale.. Che ci abbiano fatto una legge su una cosa di buon senso la dice lunga su quanto tempo abbiano da perdere a Roma..
Mi son sempre chiesto anche io perché certe anticaglie viaggino ancora .. Capisco le vere auto d'epoca.. Ma le auto semplicemente vecchie e scassate..

Fra l'altro per il 2019 ci saranno anche molte auto elettriche ed ibride in più.. Se usassero bene quei 500 milioni di cui parla l'articolo il problema non si porrebbe per cambiare la macchina..

Poi voler polemizzare su tutto mi sta bene.. Polemizziamo su un non problema

© wkowalski :

17/12/2014 10:34
 il solito giornalismo "si salvi chi può", in cui pur di farti cliccare su una pagina scrivono c.te già nel titolo... come i 150 in autostrada e il canone rai nella bolletta... nei fatti non è stato ancora deciso niente, e la proposta riguarda solo i mezzi pubblici.
D'altronde pure voi mi andate a leggere "libero" :-)

ciao

WK

© Panzer :

17/12/2014 10:56
 Lo segnalavo solo perchè, se è vero, qui dentro qualc'uno dovrebbe prendere le precauzioni del caso visto l'età media dei suoi mezzi :-D :-D :-D

© Notturnia :

17/12/2014 11:14
 Panzer,
Citazione:

Lo segnalavo solo perchè, se è vero, qui dentro qualc'uno dovrebbe prendere le precauzioni del caso visto l'età media dei suoi mezzi


Citazione:

Dal 2019 stop alla circolazione dei veicoli Euro 0: lo prevede un emendamento prevede il divieto di circolazione "per i veicoli adibiti a trasporto di persone con una massa massima non superiore a 5 tonnellate a benzina senza catalizzatore o non ecodiesel".


credo che se escludiamo i collezionisti di moto del sito non ci siano persone del sito che usano attualmente vetture del '91 ed antecedenti per muoversi abitualmente..

© effedizeta :

17/12/2014 11:48
 Notturnia,
Citazione:

credo che se escludiamo i collezionisti di moto del sito non ci siano persone del sito che usano attualmente vetture del '91 ed antecedenti per muoversi abitualmente..


La macchina di lavoro è euro 5.

La macchina con la quale mi muovo abitualmente quando non lavoro ha la mia età. (42) :-D

© Notturnia :

17/12/2014 12:03
 effedizeta,
Citazione:

La macchina con la quale mi muovo abitualmente quando non lavoro ha la mia età. (42)


quindi d'epoca a questo punto.. e nel 2019 avrà 47 anni.. mi domando come faccia a muoversi ancora senza problemi ma complimenti.. se non spendi in manutenzione hai un piccolo miracolo in mano.. o non ci fai km.. mio papà che ci muove poco in 42 anni avrebbe fatto quasi mezzo milione di km.. non credo che la macchina sarebbe ancora perfetta senza ruggine (visto il sale in inverno) e noie meccaniche.. giunti dei braccetti etc.. ma vedo che qualche raro caso esiste di veicolo usato tutti i giorni che ha un'età notevole e gode di perfetta salute..

© FilippoC :

17/12/2014 12:58
 Notturnia,
Citazione:

Mi son sempre chiesto anche io perché certe anticaglie viaggino ancora ..

Forse perché i proprietari non hanno soldi per comprarsi qualcosa di meglio.
Non penso che ci siano molti che girano per divertimento con rottami.
Verranno "colpiti" solo i morti di fame, misura antisociale, e quelli che conservano qualche seconda auto o moto per ragioni sentimentali, e con cui non fanno ovviamente molti km e quindi inquinano pochissimo ma con cui attivano la stessa filiera economica delle auto d'epoca.
Per me é una misura inutile e dannosa.

Discorso diverso per autobus e mezzi pesanti diesel, quelli sono veramente delle fabbriche di tumori ambulanti.
Lamps!

© Notturnia :

17/12/2014 13:30
 FilippoC,
Citazione:

Forse perché i proprietari non hanno soldi per comprarsi qualcosa di meglio.


al posto di un veicolo di 30 anni te ne prendi uno di 15 anni con un migliaio di euro.. se proprio..

FilippoC,
Citazione:

Non penso che ci siano molti che girano per divertimento con rottami.


io invece non penso che ci siano molti che girano con rottami.. forse una persona ogni 10 mila abitanti ?

FilippoC,
Citazione:

Verranno "colpiti" solo i morti di fame, misura antisociale, e quelli che conservano qualche seconda auto o moto per ragioni sentimentali

o si decide che l'ecologia ha un significato o si decide che è tutta fuffa e ce ne sbattiamo.. insistere con questa scusa che ci sono persone che in 30 anni non hanno avuto la possibilità di cambiare auto o se ci sono legati sentimentalmente e che la usano tutti i giorni etc etc è una presa per il culo..
è palese che a pari km una macchina di 30 anni è più inquinante di una nuova.. ma è comunque più inquinante di una di 15 anni..

o si segue il concetto di ecologia o no.. e visto che si è deciso da un po' di anni di farlo.. vedi il disastro economico di quell'inutile FV.. allora si va a tutto tondo.. troppo comodo giocare lo spreco del FV e poi usare sta menata dei poveri morti di fame.. anche l'FV ha pesato quasi solo sulle ditte e sui poveri morti di fame che non hanno fatto niente e che adesso pagheranno il 25% in più in bolletta per 20 anni..

FilippoC,
Citazione:

Per me é una misura inutile e dannosa


per me è una misura doverosa per la sicurezza di chi sta in strada (una vettura di 30 anni fa non ha abs e niente di simile a quello che uscirà nel 2019 .. data dell'obbligo.. oltre che per l'ambiente.. visto che la si mena con l'ecologia da anni e che vogliono vietare auto a combustione interna dal 2030 (ibride ammesse.. full benzina o full gasolio no..) quindi è ora di smetterla di far girare rottami potenzialmente più pericolosi delle auto moderne (per esempio per i pedoni) e sicuramente più inquinanti a parità di km percorsi.

FilippoC,
Citazione:

Discorso diverso per autobus e mezzi pesanti diesel, quelli sono veramente delle fabbriche di tumori ambulanti.


il discorso è lo stesso.. far finta che uno che ha un camion è peggiore di dieci con il rottame è solo perché si preferisce colpire i camionisti piuttosto che chi ha investito propri soldi (in 30 anni...) in altro..

© Notturnia :

17/12/2014 13:47
 [B]Fonte ACI[/b]
Citazione:

“In Italia aumenta ancora l’età media del parco auto circolante più obsoleto d’Europa: l’età media delle quattro ruote è ormai di 9,5 anni; il rischio di morire in un incidente a bordo di un veicolo di 10 anni è più che doppio rispetto a una vettura di nuova immatricolazione; un Euro1 a benzina del 1993 fa registrare emissioni di monossido di carbonio superiori del 172% rispetto a un Euro4; un diesel Euro1 rilascia 27 volte il quantitativo di polveri sottili di un moderno Euro5″, sottolinea Sticchi Damiani. “Il mancato ricambio del parco circolante sta generando squilibri strutturali del nostro sistema di mobilità – ha dichiarato Ennio Cascetta, presidente del Comitato scientifico della Fondazione ACI Filippo Caracciolo – che sono ancora più evidenti nello scenario internazionale: Roma, Milano e Napoli sono le prime tre città europee per numero di autovetture ogni 100 abitanti. Nella Capitale c’è il doppio dei veicoli di Stoccolma, Londra, Berlino e Madrid”.


Quindi uno di questi poveri morti di fame, come li definisce FilippoC se usa una macchina a benzina del '93 (Euro1 fra l'altro) inquina solo circa il doppio di una attuale (che essendo euro 4 tanto attuale non è) e se va a gasolio inquina, per polveri sottili, solo 27 volte di più.. quindi ogni 1.000 km inquina come ne avesse fatti 27.000 km .. non male per l'ambiente..

inoltre parlavano anche di sicurezza.. un'auto vecchia di 10 anni è due volte più pericolosa di quelle attuali in caso di incidente.. e qua non ci voleva un genio a capirlo.. se poi penso che un'auto di 30 anni fa non ha pretensionatori, non ha airbag, non ha il piantone dello sterzo collassabile etc.. beh.. mi sa che li il rischio è un po' maggiore del doppio..

ma insistiamo a dire che è giusto che l'italia abbia una marea di catorci che circolano perché in 30 anni non si è potuto fare niente.. 30 anni.. 360 mesi.. periodo lunghetto per pensare di non aver avuto la possibilità di cambiare auto mai.. in 30 anni si finisce un mutuo per una casa..

capisco se vuoi tenere l'auto per affetto.. ma da qui ad usarla come vettura principale sarebbe anche stupido.. ad ogni modo è poco ecologico e per niente sicuro..

non so a Grenoble che parco auto ci sia.. tutte vetture vecchie e morti di fame immagino..

© G-Spot :

17/12/2014 13:54
 discutendo di alcune tipologie di mezzi

essendo il tuning migliorativo non concesso (e non mi soffermo su chi sarebbe autorizzato a fare cosa ma solo sul "riciclo" intelligente), i mezzi andrebbero/potrebbero essere messi al bando "xsemplicemnte" per inadeguatezza alla caratteristiche richieste per circolare su strada pubblica in modo continuato, (da cui quindi esclusi gli "storici" sempre se ben messi secondo normativa).
pur essendo le revisioni, a normativa attuale, piuttosto "banali" e ridicole, trovo che finche' non vengano effettuati controlli periodici seri sulla efficenza dei dispositivi di normale uso e di caratter ammisnitrativo (volgiamo parlare di targhe illeggibili che passano la revisione ???), sia da reputarsi alquanto discutibile parlare di effecenza anche di certi mezzi relativamente moderni.
del resto spingere al "riciclo intelligente" o all'adattamento, smbra sia imapossible, non colacolato e non voluto da "nessuno", quindi, chi vuol godere goda di mezzi a scadenza e non riparabili (comrpese esosita' da incidente)

se i controlli periodici fossero seri e ci fossero gia' delle sequenze temporali dichiarate e non isterische per il riepstto delle norme ecologiche, tecniche ed amministrative, uno gia potrebbe almeno progtrammarsi il futuro.

ma forse e' meglio cosi' ed indebitarsi per 96 rate per una macchina che finirai di pagare il giorno che non potrai piu' usarla e nemmeno recuperala/risolverla/riciclarla, contemporanemente nelal impossibilta' di tenerla efficente sotto le accuse di esser irresponsabile, omicida, sterminatore.

© ursett :

17/12/2014 14:00
 Notturnia, Citazione:

Ennio Cascetta, presidente del Comitato scientifico della Fondazione ACI Filippo Caracciolo
Ambè se l'ha detto Cascetta dell'Aci...
Ma, invece di replicare al (solito) Notturnia (discorso di "libertà" già affrontato) formulo domande (magari utili):
- si parla di veicoli: quali? (solo mezzi pubblici, anche auto, anche moto...)
- si parla di euro 0 superato obbligatoriamente nel 1992. Ma quando mai?!? Il mio B12 è del 98 ed è euro 0 (diciamo euro 1, immatricolato euro 0)
- si parla di incentivi: non dico quanto, ma almeno per chi? (solo mezzi pubblici, anche auto, anche moto...)
- si parla di democrazia: ma un governo può vincolare ciò che accadrà tra 5 anni?
MINCHIA che itaGlianata!!!
PS: il "bello" è che, mentre rompono i coglioni in alcuni paesi occidentali, la stesse vetture vengono rivendute in altri paesi dell'europa; per tralasciare l'inquinamento di colossi come India, Cina o alcuni africani. Chissà se Notturnia andrà ad imporgli l'eurox (ndr: sempre sto euro di me@@da], eppure l'atmosfera è unica...
Mah...
Laaaaampssss

[ Modificato da ursett 17.12.2014 - 12:03 ]

© Notturnia :

17/12/2014 14:57
 ursett,
Citazione:

si parla di euro 0 superato obbligatoriamente nel 1992. Ma quando mai?!? Il mio B12 è del 98 ed è euro 0 (diciamo euro 1, immatricolato euro 0)


credevo che lo sapessi che la codifica EURO per l'inquinamento di auto a benzina, auto a gasolio, moto a benzina ha anni di inserzione diversi.. peccato..

ursett,
Citazione:

si parla di democrazia: ma un governo può vincolare ciò che accadrà tra 5 anni?


lacune in come funziona un governo e di chi lo ha ufficialmente eletto etc ?..
l'europa nel 2009 ha sottoscritto il 20 20 20 a suo tempo.. ignori anche questo ?.. si chiama fissare obbiettivi.. e si.. di norma si fissano per il futuro e non per il passato :-D

ursett,
Citazione:

PS: il "bello" è che, mentre rompono i coglioni in alcuni paesi occidentali, la stesse vetture vengono rivendute in altri paesi dell'europa; per tralasciare l'inquinamento di colossi come India, Cina o alcuni africani. Chissà se Notturnia andrà ad imporgli l'eurox (ndr: sempre sto euro di me@@da], eppure l'atmosfera è unica...


beh.. sempre per kyoto.. 20-20-20 etc.. a me non fa piacere che l'europa debba fare il paladino dell'eco aumentando i costi a me a vantaggio di cina e india che fanno quello che vogliono grazie al fatto che se ne sbattono dell'ecologia..

poi se preferisci pensare che sia colpa mia e non di qualche coglione di politico verde mi sta bene.. è un problema tuo.. a kyoto l'italia si è impegnata per questo.. in europa ha spinto per il 20-20-20 e addirittura vuole che venga rivisto al 30% e non al 20% entro il 2020 e quindi per il 2019 vuole eliminare le euro 0..

ah..

ursett,
Citazione:

si parla di veicoli: quali? (solo mezzi pubblici, anche auto, anche moto...)


parlano di veicoli adibiti a trasporto di persone.. vedi te :-D

ursett,
Citazione:

si parla di incentivi


e secondo te oggi stabiliscono gli incentivi per i prossimi 5 anni ? :D manco hanno ancora deciso se fare sta legge..

brutta settimana vero ?.. guarda che la settimana prossima è natale :-D

© FilippoC :

17/12/2014 15:22
 Notturnia,
Citazione:

per me è una misura doverosa per la sicurezza di chi sta in strada

Quindi vieteresti la circolazione anche ai mezzi storici?

Comunque capisco le tue ragioni, che sono sensate.
Tuttavia continuo a ritenere ingiusto vietare a 4 poveracci e 2 nostalgici di tenere qualche anno in piú i loro catorci.
Sono giá ora un'infima minoranza, e saranno ancora di meno nel 2019.
Non sono certo loro a inquinare il mondo.
Senza contare che costruire un veicolo nuovo equivale in energia e inquinamento a molte decine di migliaia di Km di una vecchia carretta.
Quanti km pensate possa fare un veicolo di 30 anni prima di "morire"?

Lamps!

© Notturnia :

17/12/2014 15:55
 FilippoC,
Citazione:

Quindi vieteresti la circolazione anche ai mezzi storici?


escludendo le manifestazioni storiche si.. se è un mezzo ritenuto storico (e non solo perché non paga il bollo..) allora reputo che sia interesse anche il fatto di non farlo danneggiare in un incidente stradale.. per cui farei attenzione ad usarlo.. se la DB5 di 007 viene tamponata mentre la portano a spasso è un incidente da qualche milione di euro.. non sarebbe molto bello per chi l'ha tamponata..
se per storico intendi un rottame che viene usato per avere agevolazioni su bollo e assicurazione allora si.. perché è un veicolo potenzialmente pericoloso.. e visto che devo pensare anche alla mia di vita non capisco perché possano circolare mezzi potenzialmente pericolosi per l'incolumità altrui.. va fatta la revisione per essere "sicuri" che i mezzi siano sicuri giusto ?..

mettiamola così.. mi piacerebbe che circolassero solo i mezzi che possono passare una vera revisione e non quella cosa all'acqua di rose che si fa adesso.. per cui.. se un mezzo di 40 anni inquina meno di uno di oggi, frena meglio, salvaguarda passeggeri e pedoni meglio di uno di oggi.. allora è giusto che circoli senza limitazioni a prescindere da euro qui e li e anno di immatricolazione..

FilippoC,
Citazione:

Sono giá ora un'infima minoranza, e saranno ancora di meno nel 2019.


motivo per cui si puo' vietare che circolino visto che probabilmente non esisteranno neanche più.. è come fare una legge in cui si vieta, entro il 2019, di poter invecchiare oltre i 190 anni.. se uno ha più di 190 anni il 2019 deve essere ucciso :-D

FilippoC,
Citazione:

Non sono certo loro a inquinare il mondo.

sono sicuramente ANCHE loro ad inquinare il mondo e renderlo un posto più pericoloso.. non SOLO .. ma di certo loro inquinano e complicano il rispetto degli accordi presi dai verdi per noi..

FilippoC,
Citazione:

Senza contare che costruire un veicolo nuovo equivale in energia e inquinamento a molte decine di migliaia di Km di una vecchia carretta.

la manutenzione e lo smaltimento di tutto quello che produce un veicolo vecchio non inquina meno della realizzazione di un'auto nuova che è riciclabile per il 90%.. fa comodo crederlo..

FilippoC,
Citazione:

Quanti km pensate possa fare un veicolo di 30 anni prima di "morire"?


purtroppo tanti.. troppi.. visto che si puo' fare manutenzione domestica fatta male a qualsiasi veicolo e farlo durare finchè si vuole.. nel 2006 ho venduto una panda del '87 e ha circolato di sicuro fino al 2010 (ultimo avvistamento) .. ho visto veicoli in puglia di cui non ricordavo l'esistenza.. e a milano vedo ancora mercedes anni '90 circolare nella loro nuvola di fumo.. senza parlare di camion e autobus..

la morte di un veicolo ha poco a che fare con la sua fine vita purtroppo.. e la legge cerca di mettere una toppa a questa cosa..

altrimenti.. ripeto.. eliminiamo il concetto di ecologia e sicurezza e facciamo quello che vogliamo.. alla fin fine c'è gente che va in moto in pantaloncini corti e maglietta con casco slacciato insistendo che è il modo giusto per farlo.. c'è chi non usa le cinture di sicurezza in auto perché stropicciano la camicia.. etc.. l'ipocrisia è ovunque..

anche nella politica ovviamente..

ritengo abbiano cose più importanti da fare che promulgare leggi per la rai.. per le macchine di 30 e passa anni.. etc.. ma perdono tempo in queste cose perché sono più facili e meno impattanti dei lavori veri che dovrebbero fare..

parlare di quei 10 mila (forse) che nel 2019 avranno catorci di quasi 40 anni e si ostineranno a farli andare avanti in barba alle leggi (mi domando come fanno a fare la manutenzione e passare le revisioni..) è spiritosissimo.. ed è per quello che sto perdendo tempo a lavoro per scrivere qui.. sapevo che sarebbe spuntato qualche paladino dell'inutile a farmi compagnia :-D

stiamo parlando di veicoli "statistici" ma che creano fastidio perché saranno difficili da catalogare per il legislatore che ha promesso a kyoto che l'italia farà questo e quello.. e non puo' permettersi di avere questi catorci inquinanti sennò son multe :-D

© G-Spot :

17/12/2014 16:38
 FilippoC,
Citazione:

Tuttavia continuo a ritenere ingiusto vietare a 4 poveracci e 2 nostalgici di tenere qualche anno in piú i loro catorci.

mi accodo nel dire :
i 2 nostalgici, con possibilita' di circolaizone limitata, potrebbero "vivere tranquillmente"
i 4 poveracci, almeno che abbiano rispetto per gli altri circolanti, dato che ,a tutt gli effetti, se voglio i vantaggi di essere trattati cong li onori delle guida, dovrebbero sobbarcarsene anche gli oneri.
i tempi sono passati e siamo in tanti per strada e ci sono dei requisiti minimi di di sicurezza che andrebbero rispettati.
gia' buona aprte del cds viene considerato un suggeriemento e non una legge, almeno avere i mezzi a posto.

non faccio considerazioni sulle emissioni, dato che anche in quel caso, l'aseptto umanitario e tecnico sono stati trqscurati in favore di una questione estetica e politica (aggiungiamoci il mercimonio delle quote CO)

© Notturnia :

17/12/2014 16:59
 G-Spot,
Citazione:

i tempi sono passati e siamo in tanti per strada e ci sono dei requisiti minimi di di sicurezza che andrebbero rispettati.gia' buona aprte del cds viene considerato un suggeriemento e non una legge, almeno avere i mezzi a posto.

;-)

© ursett :

17/12/2014 18:41
 MINCHIA, e ho fatto "semplici" domande; va bè, vediamo:
Notturnia, Citazione:

credevo che lo sapessi che la codifica EURO per l'inquinamento di auto a benzina, auto a gasolio, moto a benzina ha anni di inserzione diversi.. peccato..
Appunto, quindi in chiara contraddizione con la dicitura univoca citata "euro0/1992"
Notturnia, Citazione:

l'europa nel 2009 ha sottoscritto il 20 20 20 a suo tempo.. ignori anche questo ?.. si chiama fissare obbiettivi.. e si.. di norma si fissano per il futuro e non per il passato
Non lo ignoro purtroppo (una vera MERDA). Gli obbiettivi in democrazia li fissano (...dovrebbero...) i politici su mandato elettivo dei cittadini, eseguendone le volontà (vogliamo fare un referendum?)
Notturnia, Citazione:

poi se preferisci pensare che sia colpa mia e non di qualche coglione di politico verde mi sta bene..
Non ho detto colpa tua; ho detto (hai scritto) che "sposi" la proposta dei coglioni responsabili
Notturnia, Citazione:

..a kyoto l'italia si è impegnata per questo.. in europa ha spinto per il 20-20-20 e addirittura vuole che venga rivisto al 30% e non al 20% entro il 2020 e quindi per il 2019 vuole eliminare le euro 0..
itaGlia
Notturnia, Citazione:

parlano di veicoli adibiti a trasporto di persone.. vedi te
Quindi in chiara contraddizione col punto 1 di cui sopra. Tra l'altro, se vuoi fare il sofistico, e quelli "merci" non iquinano ???
Notturnia, Citazione:

e secondo te oggi stabiliscono gli incentivi per i prossimi 5 anni ?
Ma come, gli "obbiettivi si fissano per il futuro" e le condizioni al contorno no ???
Notturnia, Citazione:

motivo per cui si puo' vietare che circolino visto che probabilmente non esisteranno neanche più.. è come fare una legge in cui si vieta, entro il 2019, di poter invecchiare oltre i 190 anni.. se uno ha più di 190 anni il 2019 deve essere ucciso
Appunto, supponendolo vero, la proposta è quantomeno inutile!
Notturnia, Citazione:

ritengo abbiano cose più importanti da fare che promulgare leggi per la rai.. per le macchine di 30 e passa anni.. etc.. ma perdono tempo in queste cose perché sono più facili e meno impattanti dei lavori veri che dovrebbero fare..
Vedi che se ti sforzi qualcosa di logico lo scrivi,...basta solo un po' di impegno in più...
Ma va la, va la, va la...
Laaaaaaampssss

© NatZan :

17/12/2014 22:29
 non sono assolutamente d'accordo col vietare la circolazione ai mezzi "vecchi"....

se hai un vecchio rottame che usi solo durante le manifestazioni ... tanto vale sopprimere anche la revisione e abilitarne la circolazione solo ed esclusivamente per quelle manifestazioni.

mentre se lo vuoi usare (anche incentivandone l'uso con agevolazioni su bollo e assicurazione) tutti i giorni è giusto che la revisione sia fatta in maniera precisa (stile MOT inglese)...

e questo vale sia per i mezzi vecchi che per i mezzi di un paio di anni... se la tieni bene una macchina dopo 15 anni non ha nulla da invidiare meccanicamente ad una di 4..... se la tieni male anche 5 son troppi.

© Stufo76 :

18/12/2014 9:14
 NatZan,
Citazione:

non sono assolutamente d'accordo col vietare la circolazione ai mezzi "vecchi"....

se hai un vecchio rottame che usi solo durante le manifestazioni ... tanto vale sopprimere anche la revisione e abilitarne la circolazione solo ed esclusivamente per quelle manifestazioni.

quoto

NatZan,
Citazione:

mentre se lo vuoi usare (anche incentivandone l'uso con agevolazioni su bollo e assicurazione) tutti i giorni è giusto che la revisione sia fatta in maniera precisa (stile MOT inglese)...

e questo vale sia per i mezzi vecchi che per i mezzi di un paio di anni... se la tieni bene una macchina dopo 15 anni non ha nulla da invidiare meccanicamente ad una di 4..... se la tieni male anche 5 son troppi.

Il mio gpz dell'83 ha freni, sospensioni, tenuta di strada e comportamento dinamico che non hanno nulla da invidiare a mezzi del 2015. Anzi, direi che è ben superiore alla quasi totalità degli scooter e anche a qualche moto moderna. Le emissioni sono in linea con l'euro1 (verificato alla revisione proprio quest'anno). E' perfettamente efficiente, ottimamente conservato, completamente originale. Ha 51 mila km originali. Che facciamo, lo buttiamo via perché vecchio?

© Notturnia :

18/12/2014 12:37
 mi avete convinto.. continuiamo ad avere rottami nelle strade perché ne esistono sicuramente due o tre che sono migliori delle auto/moto del 2014 e quindi è giusto che circolino i rottami (come dice il titolo del topic) ..

avanti con i rottami.. sono certo migliori delle vetture/moto attuali.

mi avete convinto.. viva i rottami abbasso le cose moderne che sono peggiori di quelle vecchie che sicuramente sono tenute molto meglio hanno abs, airbag, etc etc.. viva la sicurezza e l'ambiente

© ursett :

18/12/2014 13:37
 Notturnia, Citazione:

avanti con i rottami.. sono certo migliori delle vetture/moto attuali....
Il concetto già più volte espresso, non è che siano migliori (anche se io credo che, in alcuni casi, lo siano effettivamente), ma, qualora anche fossero peggiori, l'obbligo per legge di rottamarle anche se NON pericolose/dannose (a parità di altri parametri).
Notturnia, Citazione:

mi avete convinto..
(cit.) Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l'umanità
Laaaaampssss

© NatZan :

18/12/2014 13:51
 non devo convincere nessuno... basta il buon senso.

non si può dire rottame o no....

sarebbe meglio dire veicolo non in regola

e alzare l'asticella delle "regole"

la revisione obbligatoria non deve essere quella farsa che è oggi.

se fosse fatta bene.... il problema non si pone... se è in ordine... circola... se non lo è ..... si ferma

e questo a prescindere che sia nuova, vecchia, rottame o epoca

© Notturnia :

18/12/2014 14:13
 NatZan,
Citazione:

non devo convincere nessuno... basta il buon senso.non si può dire rottame o no....sarebbe meglio dire veicolo non in regolae alzare l'asticella delle "regole"la revisione obbligatoria non deve essere quella farsa che è oggi.se fosse fatta bene.... il problema non si pone... se è in ordine... circola... se non lo è ..... si ferma e questo a prescindere che sia nuova, vecchia, rottame o epoca


è quello che ho detto qualche post fa..

si tratta di rispettare le attuali regole.. ed è impossibile che un veicolo di 30 anni fa possa.. tutto qua..
basta rendere obbligatorio ABS e AIRBAG.. giusto per dire due strumenti utili alla sicurezza di chi viaggia..
ma qua c'è chi preferisce fare il filosofo e attaccarsi ai termini perché non ha concetti e quindi gli danno fastidio le parole come "rottame" e non il concetto che un "rottame" sia probabilmente più pericoloso di un veicolo con ABS, Airbag, ESP etc etc..

d'altro canto c'è ancora gente che non sa che è obbligatorio usare le cinture di sicurezza anche nei posti dietro.. per cui non mi stupisco più.. e poi fra poco è Natale e siamo tutti più buoni.. quindi ..

ursett,
Citazione:

Il concetto già più volte espresso, non è che siano migliori (anche se io credo che, in alcuni casi, lo siano effettivamente), ma, qualora anche fossero peggiori, l'obbligo per legge di rottamarle anche se NON pericolose/dannose (a parità di altri parametri).


effettivamente la F40 era migliore della Enzo sotto molti aspetti.. ma dubito che la fiat 500 del '80 in un crash test contro una freemont ne uscirebbe tanto bene.. i suoi passeggeri credo che non ne uscirebbero proprio.. ma essendo Natale apprezzo i tuoi sforzi di istruirmi con la tua dottrina :-D
inoltre mi fa piacere che hai iniziato a mettere dei distinguo nelle frasi.. ciò purtroppo non rende più sicure le vetture :-D

comunque mi avevi già convinto alla prima lettera :-D

© ursett :

18/12/2014 15:35
 Notturnia, Citazione:

è quello che ho detto qualche post fa..si tratta di rispettare le attuali regole.. ed è impossibile che un veicolo di 30 anni fa possa.. tutto qua.. basta rendere obbligatorio ABS e AIRBAG..
Tu forse "confondi" le leggi/regole obbligatorie per la costruzione del nuovo con le caratteristiche da rispettare in revisione. Se così fosse ogni vettura nuova renderebbe obsolete TUTTE le precedenti.
Notturnia, Citazione:

apprezzo i tuoi sforzi di istruirmi con la tua dottrina ...comunque mi avevi già convinto alla prima lettera
Eh, eh, eh, ... "sapevo" di averti convinto!!!
Laaaaampssss

© Satoru :

18/12/2014 16:33
 NatZan,
Citazione:

la revisione obbligatoria non deve essere quella farsa che è oggi.
se fosse fatta bene.... il problema non si pone... se è in ordine... circola... se non lo è ..... si ferma
e questo a prescindere che sia nuova, vecchia, rottame o epoca

Ragionevolissimo.

Notturnia,
Citazione:

si tratta di rispettare le attuali regole.. ed è impossibile che un veicolo di 30 anni fa possa.. tutto qua..

E se fosse possibile c'e' la soluzione:
Notturnia,
Citazione:

basta rendere obbligatorio ABS e AIRBAG

Che poi coi controlli di oggi vai in giro tranquillo con un airbag di 10 anni che non garantisce più il corretto funzionamento.
E magari guidi anche da pirla pensando che c'e' l'airbag.

Notturnia,
Citazione:

ma dubito che la fiat 500 del '80 in un crash test contro una freemont ne uscirebbe tanto bene

Dubito che un S1000RR faccia meglio del GPZ550 in un crash test contro una freemont.
Quindi almeno per le moto lo stato potrebbe cortesemente evitare di segare i nervi.

© G-Spot :

18/12/2014 16:53
 (un po' OT)
Satoru,
Citazione:

Che poi coi controlli di oggi vai in giro tranquillo con un airbag di 10 anni che non garantisce più il corretto funzionamento.

questo e' un aspetto che non tutti sanno e/o vogliono considerare, dato che per provare la effettiva funzionalita' di tutto l'ambaradan, bisognerebbe attivare anche la parte chimica o testarla decentemente ...
Satoru,
Citazione:

E magari guidi anche da pirla pensando che c'e' l'airbag.

e' una situaizone piu' facile che si verifichi con controlli di trizione vari che con l'airbag ... ;-)

© Notturnia :

18/12/2014 17:26
 Satoru,
Citazione:

Dubito che un S1000RR faccia meglio del GPZ550 in un crash test contro una freemont.Quindi almeno per le moto lo stato potrebbe cortesemente evitare di segare i nervi.


buon ragionamento.. ineccepibile

Satoru,
Citazione:

Che poi coi controlli di oggi vai in giro tranquillo con un airbag di 10 anni che non garantisce più il corretto funzionamento.

ottimo.. non pensavo la pensassi come me sull'obsolescenza delle auto vecchie..

ursett,
Citazione:

Tu forse "confondi" le leggi/regole obbligatorie per la costruzione del nuovo con le caratteristiche da rispettare in revisione. Se così fosse ogni vettura nuova renderebbe obsolete TUTTE le precedenti.

no .. tu confondi quello che dico io.. io ho detto, visto che non ci capiamo lo ripeto, che vorrei regole minime più ferree per il parco circolante in modo da impedire che sulle strade ci siano oggetti inquinanti o non sicuri come si deve.
non ho detto di imporre che solo le macchine del 2014 possano circolare nel 2014 ma che nel 2014 possano circolare solo auto dotate di airbag e abs.. cose in dotazione alle auto dal '97 almeno.. e obbligo di legge da non ricordo quando sulle auto nuove..
sarebbe ipocrita pretendere che le auto vengano rinnovate ogni 6 mesi.. ma ogni 20 anni non mi pare la stessa cosa..

© Panzer :

18/12/2014 18:37
 Sul discorso inquinamento ci sarebbe da discutere visto che il catalizzatore funziona a temperature raggiungibili solo dopo tot km e visto che la maggior parte degli utenti quei km non li fa; a differenza del piombo che è tossico, il benzene è cancerogeno, quindi l'innovazione è un omicidio britannico "murderer".
Sulla questione sicurezza indiscutibile la necessità del ABS visto che il numero delle auto circolanti è decisamente aumentato e di conseguenza anche il numero di pirla in circolazione.
L'airbag bisognerebbe fare una normativa che va revisionato insieme al resto del veicolo.
Le questioni sul crash test ci sono veicoli ancora in circolazione non così vecchi che hanno dei crash test disastrosi tipo il Chrysler Voyager che qualche anno fa era peggio della Panda; altri veicoli invece che avevano un crash test molto buono vedi Saab 900 piuttosto che Golf 3 che si sognano alcuni veicoli moderni.

© ursett :

18/12/2014 18:52
 Notturnia, Citazione:

si tratta di rispettare le attuali regole.. ed è impossibile che un veicolo di 30 anni fa possa.. tutto qua..
Notturnia, Citazione:

che vorrei regole minime più ferree per il parco circolante in modo da impedire che sulle strade ci siano oggetti inquinanti o non sicuri come si deve....nel 2014 possano circolare solo auto dotate di airbag e abs..
Riscontri tu stesso l'incongruenza/relatività, vero?!?
Notturnia, Citazione:

...dotate di airbag e abs....e obbligo di legge da non ricordo quando sulle auto nuove..
abs dal 2004 (esp dal 2014) per le vetture nuove e dal 2016 per le moto nuove. Quindi auto di 10 anni già out! Airbag dal (boh?) 2002 (pilota+passegero). Quindi auto di 12 anni già out!
Notturnia, Citazione:

...sarebbe ipocrita pretendere che le auto vengano rinnovate ogni 6 mesi.. ma ogni 20 anni non mi pare la stessa cosa..
Ovviamente no (0.5 è diverso da 20), ma questo 20 lo sceglie Notturnia o (peggio!) qualcuno dei coglioni di cui sopra? E perchè non 17, 15, 8, etc (vedi sopra); e se nel periodo escono innovazioni scolvongenti, cambiano il periodo?
Va la, va la, va la,...non scendere al livello dei politicanti di cui sopra.
Panzer, Citazione:

Sul discorso inquinamento ci sarebbe da discutere visto che il catalizzatore funziona a temperature raggiungibili solo dopo tot km e visto che la maggior parte degli utenti quei km non li fa; a differenza del piombo che è tossico, il benzene è cancerogeno, quindi l'innovazione è un omicidio britannico "murderer".
Sempre sostenuto (dati ufficiali alla mano). Ma se non si vuol vedere/sentire...
Panzer, Citazione:

Le questioni sul crash test ci sono veicoli ancora in circolazione non così vecchi che hanno dei crash test disastrosi tipo il Chrysler Voyager che qualche anno fa era peggio della Panda; altri veicoli invece che avevano un crash test molto buono vedi Saab 900 piuttosto che Golf 3 che si sognano alcuni veicoli moderni.
Del tutto logico/ovvio (di nuovo, dati alla mano); ma, di nuovo, se non si vuol vedere/sentire...
Laaaaaampsssss



[ Modificato da ursett 18.12.2014 - 16:56 ]

© NatZan :

18/12/2014 22:10
 Notturnia,
Citazione:

basta rendere obbligatorio ABS e AIRBAG.. giusto per dire due strumenti utili alla sicurezza di chi viaggia..



sono convinto dell'obbligatorietà sui mezzi nuovi... ma non il divieto a circolare a veicoli che non li hanno....

© Notturnia :

18/12/2014 23:50
 Panzer,
Citazione:

veicoli invece che avevano un crash test molto buono vedi Saab 900 piuttosto che Golf 3 che si sognano alcuni veicoli moderni.

ursett,
Citazione:

Del tutto logico/ovvio (di nuovo, dati alla mano); ma, di nuovo, se non si vuol vedere/sentire...


temo che non sappiate come si fanno i crash test.. ne che sono un po' cambiate le valutazioni da quando c'era la saab 900 ad oggi e che se la saab 900 facesse i moderni crash test ne uscirebbe molto peggio di una volta..

ma.. va la va la.. vi lascio alle vostre convinzioni..

© Notturnia :

19/12/2014 0:10
 NatZan,
Citazione:

sono convinto dell'obbligatorietà sui mezzi nuovi... ma non il divieto a circolare a veicoli che non li hanno....


a che serve obbligare i mezzi nuovi ad avere questi sistemi se poi possono circolare milioni di veicoli che non li hanno ?..
lo stesso vale per le revisioni inutili che certificano mezzi arrugginiti, senza freni, etc etc..
ma se vengono fatte leggi per obbligare le ditte costruttrici di installare sistemi di prevenzione degli incidenti o sistemi di sicurezza durante l'incidente e poi tutti si va in giro con veicoli privi di questi sistemi allora a cosa serve ?.. capisco auto appena comprate.. ma rottami di 30 anni fa e oltre non so..

certo.. qua dicono tutti che sono più ecologiche le auto di 30 anni fa e più sicure.. ma i numeri dei morti negli anni non mi pare siano della stessa opinione.. specie se in relazione al parco circolante oggi ben maggiore.. ma ognuno addomestica la statistica che più gli fa comodo da quello che leggo di sopra..

la saab 900 presa ad esempio prima faceva da 225 a 259 g/km di CO2 (stando alla saab).. una vettura del 2009 come la mondeo, nelle sue varie declinazioni, passava da 156 a 189.. la mondeo del 2014 1.6 TDI sta sotto ai 100 g/km.. toccando i 119 g/km con il modello più potente della gamma..
immagino che molte vetture del 1990 facessero meno di 120 g/km di CO2 ... ora vado a nanna.. tanto Panzer e Ursett mi hanno convinto delle loro idee :-D

© Panzer :

19/12/2014 4:13
 Notturnia,
Citazione:

la mondeo del 2014 1.6 TDI sta sotto ai 100 g/km.. toccando i 119 g/km con il modello più potente della gamma..

Certi fino a quando il sistema automatico del FAP non decide di rigenerarsi e bruciare tutti in una volta le polveri sottili accumulate; e quelle dove finiscono? Quella fase guarda caso non la misurano, ma non vi preoccupate, è tutto a norma di legge.

© Notturnia :

19/12/2014 8:33
 Panzer,
:specchio:

© ursett :

19/12/2014 9:17
 Notturnia, Citazione:

se la saab 900 facesse i moderni crash test ne uscirebbe molto peggio di una volta..
Sicuramente, ma meglio di alcune macchine moderne "ultimogrido"
Notturnia, Citazione:

?.. capisco auto appena comprate.. ma rottami di 30 anni fa e oltre non so..
ursett, Citazione:

ma questo 20 lo sceglie Notturnia o (peggio!) qualcuno dei coglioni di cui sopra? E perchè non 17, 15, 8, etc (vedi sopra); e se nel periodo escono innovazioni scolvongenti, cambiano il periodo?
Notturnia, Citazione:

tanto Panzer e Ursett mi hanno convinto delle loro idee
Va bè, ma pattuiamo anche un compenso...per lo sforzo; ho la gola secca!
Laaaaampssss

© G-Spot :

19/12/2014 9:39
 datio che 'e venerdi', se non vi passa, "consiglio" un giretto presso http://www.euroncap.com ...
giusto per ...
Saab 900 (parametri pre2009)
Ford Mondeo 1997 (parametri pre2009)
BMW serie 3 1997 (pre2009)

© G-Spot :

19/12/2014 9:48
 per i CT moderni c'e' molta scelta, ma visto che c'ero Frontale parziale fra Chevy Malibu 2009 e BalAIr del 1959

© wkowalski :

19/12/2014 10:00
 stiamo parlando di una proposta di legge (che non si sa se e quando verrà mai approvata) e in caso riguarda i mezzi pubblici... nun ve menate sempre così... state bboni! :-)

ciao

WK

© ursett :

19/12/2014 12:02
 ursett, Citazione:

si parla di veicoli: quali? (solo mezzi pubblici, anche auto, anche moto...)
Notturnia, Citazione:

parlano di veicoli adibiti a trasporto di persone.. vedi te
wkowalski, Citazione:

e in caso riguarda i mezzi pubblici...
Laaaaampsss

© Notturnia :

19/12/2014 12:08
 ursett,
Citazione:

ho la gola secca


non bevo birra mi spiace :-D

G-Spot,
Citazione:

per i CT moderni c'e' molta scelta, ma visto che c'ero Frontale parziale fra Chevy Malibu 2009 e BalAIr del 1959


toh che strano.. l'autista della BalAir è morto.. quello della chevy no.. 40 anni di differenza .. 10 in più di quello che direbbe la legge vietano vetture del '92 nel 2019.. ma il concetto mi pare evidente..

p.s. la mondeo del '97 era la mia prima macchina :-D

© Panzer :

19/12/2014 12:36
 Notturnia,
Citazione:

p.s. la mondeo del '97 era la mia prima macchina

:specchio: :-D

© ursett :

19/12/2014 13:29
 Notturnia, Citazione:

.. 10 in più di quello che direbbe la legge vietano vetture del '92 nel 2019.. ma il concetto mi pare evidente..
A sicuro: evidente a tuo SFAVORE (rileggi bene la tua frase)!
Laaaaampsssss

[ Modificato da ursett 19.12.2014 - 11:29 ]

© geoveloce :

19/12/2014 13:56
 FilippoC,
Concordo con te!

© Notturnia :

19/12/2014 16:00
 ursett,
Citazione:

A sicuro: evidente a tuo SFAVORE (rileggi bene la tua frase)!Laaaaampsssss


la BalAir ha una differenza di età di 23 anni in più (e non 10 come ho scritto..), nei confronti della chevy delle macchine del '92 nel 2019..

capisco che la matematica sia difficile ma nel 2019 un'auto del 1992 avrà 27 anni..
la BalAir del '59 ha impattato contro una vettura del 2009 quindi 50 anni più recente di lei..

so che 50 anni non è 27 ma il concetto era quello.. suvvia.. una vettura più recente, per quanto, è più sicura, a pari categoria di appartenenza, di una vettura vecchia..

il video mostra 50 anni di evoluzione e fa notare come si passi dalla morte alla sopravvivenza..
una vettura del '92 che impattasse contro una vettura del 2019 non dimostrerebbe la stessa obsolescenza ma poco ci manca visto i progressi fatti..
nel '92 non so neanche quante vetture avessero l'airbag e ora ce ne sono alcune (Peugeot) che lo montano anche per fuori..

© Notturnia :

19/12/2014 17:02
 Panzer,
Citazione:

Certi fino a quando il sistema automatico del FAP non decide di rigenerarsi e bruciare tutti in una volta le polveri sottili accumulate; e quelle dove finiscono? Quella fase guarda caso non la misurano, ma non vi preoccupate, è tutto a norma di legge.


http://www.ansa.it/web/notizie/canali/energiaeambiente/mobilita/2014/12/18/ispra-meno-emissioni-polveri-sottili-in-citta_c39f048a-3857-44d8-a37e-6b117b295c0d.html

manco a farlo apposta l'ANSA ti contraddice proprio oggi dimostrando che il parco circolante negli ultimi 12 anni ha ridotto del 50% l'emissione di polveri sottili .. hahaha.. quando ho visto l'articolo non ho potuto che sorridere..

Citazione:

Nelle aree urbane prese in considerazione, dal 2000 al 2012, le emissioni di PM10 risultano quasi sempre in diminuzione, con un calo complessivo del 37%. Alle riduzioni del settore trasporti e industriale, bisogna aggiungere l'aumento del 47% dovuto al riscaldamento.


quindi la tua teoria sul FAP va a remengo come sospettavo.. cavolo.. nonostante il FAP gli inquinanti delle auto di oggi sono minori di quelli delle auto in circolazione 12 anni fa.. non 30.. 12..

p.s. affascinante che l'ANSA usi una foto di una città cinese per un report fatto da una società italiana per l'italia stessa.. non avevano una foto di milano ?

[ Modificato da Notturnia 19.12.2014 - 16:03 ]

© ElNonino :

19/12/2014 17:02
 Notti, che ne dici se facciamo fare un frontale fra questa:



ed una Panda di oggi ?

Riguardo all'inquinamento qualcuno ha già giustamente citato il FAP come il peggior orpello mai montato su un auto, poi ci si dimentica che nelle grandi città l'inquinamento è prodotto più dal riscaldamento degli uffici pubblici e privati che dai veicoli circolanti.

:hey:


[ Modificato da ElNonino 19.12.2014 - 16:03 ]

© MinaVagante :

19/12/2014 18:07
 per intanto vorrei far notare che già da qualche anno in lombardia e in molte altre zone d'italia (torino, roma, bologna, piacenza, ecc ecc) gli euro zero non possono circolare già da qualche anno, fatte salve alcune deroghe, tra le quali l'iscrizione a un registro storico: percià ben poco cambierebbe: sarebbe solo "omogeneizzare" regolamenti già vigenti in parecchie amministrazioni locali

© Notturnia :

19/12/2014 18:22
 ElNonino,

sarebbe un peccato distruggerla ma io non farei il pilota collaudatore :-D

© ursett :

19/12/2014 18:30
 ElNonino, Citazione:

Riguardo all'inquinamento qualcuno ha già giustamente citato il FAP come il peggior orpello mai montato su un auto, poi ci si dimentica che nelle grandi città l'inquinamento è prodotto più dal riscaldamento degli uffici pubblici e privati che dai veicoli circolanti.
Già, volevo scriverlo ma mi hai anticipato; quindi domando (come sempre, senza polemica, ma per capire): come fa l'Ispra (già mi vien da ridere) a dividere oggettivamente i due contributi? Inoltre, l'effetto "clima" non ha alcuna influenza? Mah
Laaaampssss

© Notturnia :

19/12/2014 18:38
 ursett,
Citazione:

Già, volevo scriverlo ma mi hai anticipato; quindi domando (come sempre, senza polemica, ma per capire): come fa l'Ispra (già mi vien da ridere) a dividere oggettivamente i due contributi? Inoltre, l'effetto "clima" non ha alcuna influenza? MahLaaaampssss


fai bene a dubitare sempre senza portare altri valori.. altrimenti viene fuori che c'ha ragione l'ispra..
anche perché non mi pare che le caldaie d'uso domestico abbiano montato particolari filtri in questi ultimi 40 anni.. quindi è ovvio che il metano usato per il riscaldamento, essendo quantificabile, puo' essere facilmente estratto dalla formula per il calcolo delle PM10.. era senza filtri, è senza filtri..
Inoltre la stessa ISPRA dice di aver tenuto conto anche dell'impatto climatico..

come fa ursett (senza polemica) a deridere il lavoro dell'ispra che, per una volta, sembra pure non fatto proprio con i piedi ?Mah..

© MinaVagante :

19/12/2014 18:43
 Notturnia,
Citazione:

non mi pare che le caldaie d'uso domestico abbiano montato particolari filtri in questi ultimi 40 anni.. quindi è ovvio che il metano usato per il riscaldamento, essendo quantificabile, puo' essere facilmente estratto dalla formula per il calcolo delle PM10.. era senza filtri, è senza filtri..
Inoltre la stessa ISPRA dice di aver tenuto conto anche dell'impatto climatico..



peccato che 40 anni fa le caldaie andassero a gasolio, nelle migliori ipotesi, oppure addirittura ad olio combustibile

quindi la diminuzione è stata portata dalla metanizzazione degli impianti

© Notturnia :

19/12/2014 19:05
 MinaVagante,
Citazione:

quindi la diminuzione è stata portata dalla metanizzazione degli impianti


l'analisi parte dal 2000 ;-) la mia era una battuta sulle caldaie di 40 anni fa.. di conseguenza 12 anni fa si usavano le caldaie a metano.. e 2 anni fa pure si usavano caldaie a metano..

© MinaVagante :

19/12/2014 19:10
 Notturnia,
Citazione:

12 anni fa si usavano le caldaie a metano.



in un mondo ideale si
a Milano ad esempio no

a casa mia credo abbiano variato nel 2006 o giù di li

© Panzer :

19/12/2014 20:07
 Notturnia,
Citazione:

quindi la tua teoria sul FAP va a remengo come sospettavo.. cavolo.. nonostante il FAP gli inquinanti delle auto di oggi sono minori di quelli delle auto in circolazione 12 anni fa.. non 30.. 12..


Le controversie[modifica | modifica wikitesto]
Questi studi vengono da altri contestati in quanto le misurazioni non sono state effettuate su tempi abbastanza lunghi e quindi non comprendono la fase di rigenerazione del filtro, come detto la più critica.
Infatti, a tal proposito, alcuni studi dell'Agip hanno dimostrato una maggiore produzione di nanopolvere da parte di questo dispositivo durante le fasi di rigenerazione,[7] anche se su livelli non superiori a quelli che si registrano sui veicoli non dotati di FAP. Secondo lo studio dell'Agip le nanoparticelle prodotte dai motori diesel sarebbero prevalentemente volatili (cioè non comprese nel particolato comunemente inteso) e costituite soprattutto di acido solforico e composti organici pesanti, oltre che in gran parte da residui carboniosi (p. 43). Lo studio evidenzia altresì la quasi completa inefficacia dei comuni metodi di determinazione gravimetrica delle "polveri" (PM10) per la determinazione dell'effettiva quantità delle polveri ultrafini (< 0.1 µm) e nanopolveri (<0.05 µm).
Queste controversie nel 2011 hanno costretto il Codacons a portare in tribunale la regione Lombardia per 2 delibere che favorirebbero il loro uso, questo perché tali dispositivi porterebbero ad un incremento dei PM2,5[8], successivamente vennero trasmessi nelle trasmissioni televisive un servizio delle Iene e di Report dove vennero sollevati i dubbi riguardo alla sua reale efficacia.[9][10]

© ElNonino :

19/12/2014 20:08
 mhhhhhhhhh, qui intorno a me molti vanno a gasolio e fino a 4 anni fa ci andavo pure io, a questo aggiungiamo legna (oltre a tutto quello che i vecchietti buttano nelle 'economiche') ora sta prendendo piede il pellets ma ne vedremo di belle....

Ribadendo sul FAP: il particolato PM10 è pericoloso ma in gran parte viene bloccato dai filtri nasali ed espulso quando ci si soffia o si sternutisce, il micro particolato passa tali filtri e si insedia negli alveoli polmonari, con quali conseguenze lo verificheranno le generazioni a venire, un po come per l'amianto.

Se poi si fanno accrocchi Dual-Fuel (gasolio/metano) su veicoli pubblici senza montare valvole EGR + AIR + catalitiche specifiche (come ahimè fanno alcune grosse aziende italiane) , e si analizzassero i gas di scarico se ne scoprirebbero di belle.

:hey:


[ Modificato da ElNonino 19.12.2014 - 19:14 ]

© Panzer :

19/12/2014 20:16
 Notturnia,
Citazione:

la BalAir ha una differenza di età di 23 anni in più (e non 10 come ho scritto..), nei confronti della chevy delle macchine del '92 nel 2019..

capisco che la matematica sia difficile ma nel 2019 un'auto del 1992 avrà 27 anni..
la BalAir del '59 ha impattato contro una vettura del 2009 quindi 50 anni più recente di lei..


Va beh ma non esisteva il concetto di sicurezza di impatto per le auto negli anni '50 è come paragonare l'impianto elettrico della Andrea Doria e della Fregata san Marco sulla prima si usano le lampade a petrolio.

© Notturnia :

19/12/2014 20:19
 MinaVagante,
Citazione:

in un mondo ideale sia Milano ad esempio noa casa mia credo abbiano variato nel 2006 o giù di li


a milano gestisco un "po'" di immobili da oltre 10 anni e sono tutti metanizzati.. certo non posso considerarli una statistica di milano ma visto che il mio cliente è uno dei tanti e vedo come si è diffuso qui in veneto il metano negli ultimi 20 anni non posso pensare che nel 2006 il metano sia stato una quota minoritaria..

Panzer,
Wikipedia ? :-D hahahaha.. su su.. capisco :specchio: ma .. wiki ??.. il codacons e le iene.. cavolo autorità proprio...

ElNonino,
Citazione:

mhhhhhhhhh, qui intorno a me molti vanno a gasolio e fino a 4 anni fa ci andavo pure io, a questo aggiungiamo legna (oltre a tutto quello che i vecchietti buttano nelle 'economiche') ora sta prendendo piede il pellets ma ne vedremo di belle....

anche su da me si va ancora a legna quasi ovunque e il metano, arrivato 10-15 anni fa, è ritenuto troppo costoso.. ma il grosso della popolazione italiana non va a legna o gasolio e le metanizzazioni avanzano ancora..

ad ogni modo si travia il discorso originale..

se è vero che le auto di oggi inquinano più di quelle di una volta è meglio che torniamo a mettere quei motori.. anche se le auto oggi pesano il doppio e difficilmente quei motori sarebbero brillanti..

p.s. ma il gasolio li in germania è agevolato che lo usate al posto del metano ? -.-

© Notturnia :

19/12/2014 20:21
 Panzer,
Citazione:

Va beh ma non esisteva il concetto di sicurezza di impatto per le auto negli anni '50 è come paragonare l'impianto elettrico della Andrea Doria e della Fregata san Marco sulla prima si usano le lampade a petrolio.


quindi vuoi dirmi che una vettura del '92 è sicura come una del 2014 in caso di impatto ?.. quanti airbag c'erano nel 1992 ?.. il piantone dello sterzo era collassabile ?.. le portiere avevano le barre antisfondamento ?.. personalmente mi sento più sicuro dentro ad una vettura del 2014 che dentro ad una del 1992 (ovviamente a pari categoria.. non una panda del 2014 e una classe S del 1992)..

© Panzer :

19/12/2014 20:45
 Notturnia,
Citazione:

quindi vuoi dirmi che una vettura del '92 è sicura come una del 2014 in caso di impatto ?.. quanti airbag c'erano nel 1992 ?.. il piantone dello sterzo era collassabile ?.. le portiere avevano le barre antisfondamento ?.. personalmente mi sento più sicuro dentro ad una vettura del 2014 che dentro ad una del 1992 (ovviamente a pari categoria.. non una panda del 2014 e una classe S del 1992)..

Non dico che è più sicura a prescindere un veicolo del '92 rispetto ad uno del 2014 è ovvio che le tecnologie si sono evolute ci mancherebbe altro ma non è vero neanche il contrario. Per quello dico che dovrebbe essere obbligatorio perlomeno un airbag ed un ABS con l'immensa gioia di Toro.

Per quello che riguarda il Fap il funzionamento di bruciare i residui lo fa solo al raggiungimento di certe velocità come spiega la tanto biasimata Wikipedia quindi per la maggior parte lo scarico è fatto al di fuori delle città. L'ISPRA fa misurazioni sulle poveri sottili che fanno fatica a passare negli alveoli polmonari perchè di grandi dimensioni non quelle molto piccole, lo dimostra l'aumento esponenziale di casi di tumore ai polmoni nonostante il governo dica che fumiamo di più, balla sesquipedale.

© ElNonino :

19/12/2014 21:28
 Qui in germania il metano domestico mica arriva dappertutto anzi arriva dappernulla....o quasi. :-P

Per inciso: per fare GPL all'auto dovrei percorrere almeno 30+30km e per il metano 50+50km, quindi viva la benzina.

:hey:

© Satoru :

19/12/2014 22:31
 Notturnia,
Citazione:

ottimo.. non pensavo la pensassi come me sull'obsolescenza delle auto vecchie..

Non e' l'auto vecchia obsoleta e' la componente vecchia.
Come si indica nel libretto tagliandi che si deve cambiare la cinghia ogni X anni o chilometri si dovrebbe indicare anche di cambiare l'innesco degli airbag ogni Y anni.
Basterebbe che alla revisione fosse verificata la conformità alla prescrizione.

Panzer,
Citazione:

Sul discorso inquinamento ci sarebbe da discutere visto che il catalizzatore funziona a temperature raggiungibili solo dopo tot km e visto che la maggior parte degli utenti quei km non li fa; a differenza del piombo che è tossico, il benzene è cancerogeno,

Anche con il diesel ci sarebbe da dire: fra filtri che si intasano proprio per il mancato raggiungimento delle necessarie temperature di esercizio e quelli che funzionano trasformando il particolato ti taglia pari o superiore al misurato in particolato di dimensione minore che e' molto più attivo a livello degli alveoli polmonari.
Notturnia,
Citazione:

manco a farlo apposta l'ANSA ti contraddice proprio oggi dimostrando che il parco circolante negli ultimi 12 anni ha ridotto del 50% l'emissione di polveri sottili

Le polveri sottili misurate. Sotto il PM10 facciamo come se non esistesse. Perché l'unica vera soluzione sarebbe dotare le macchiane di un serbatoio aggiuntivo da svuotare periodicamente dalla fuliggine per mandarla in discarica anziché spararla in atmosfera.
E vedo che non sono l'unico ad avere sollevato il tema.
Notturnia,
Citazione:

lo stesso vale per le revisioni inutili che certificano mezzi arrugginiti, senza freni, etc etc..

Questo anche per le auto di solo 4 anni.
E anche per quelle per strada solo da 2 e non sistemate nelle componenti chiave dopo un urto.

© Notturnia :

19/12/2014 22:51
 Satoru,
Citazione:

Come si indica nel libretto tagliandi che si deve cambiare la cinghia ogni X anni o chilometri si dovrebbe indicare anche di cambiare l'innesco degli airbag ogni Y anni.


e così è.. almeno.. la ford lo faceva.. immagino che non sia l'unica a farlo..

Satoru,
Citazione:

Questo anche per le auto di solo 4 anni.


certo.. e mi dirai che in percentuale sono di più le auto nuove di 4 anni a cadere a pezzi che quelle di 20 anni..
su su.. capisco accampare scuse.. ma da qua a paragonare auto di 4 anni con poca manutenzione ad auto di 20 anni con nessuna manutenzione..
non si è detto che uno non cambia la macchina di 20 e più anni perché non ha soldi ?.. come fa quindi la manutenzione ?..
se seguo questa logica è più probabile che l'auto di 20 anni sia pericolosa perché non manutentata che quella di 4 anni che fra l'altro avrà i tagliandi inclusi molto facilmente se è tedesca o coreana o giapponese..

non accambiamo paragoni inconsistenti..

Satoru,
Citazione:

E anche per quelle per strada solo da 2 e non sistemate nelle componenti chiave dopo un urto.

e una di 20 anni che ha avuto qualche incidente qua e la.. della ruggine sottoscocca.. magagne da logorio meccanico ?.. queste sono perfette ?.. ho i miei dubbi..

comunque se vogliamo dire che i catorci sono migliori ok.. anche Cricchetto lo pensa.. hanno un'anima :-D .. ma non li userei per andare a spasso per l'italia dicendo che loro non fanno PM10 PM5 PM2,5 etc.. come non mi fiderei in tante altre cose..

l'unica cosa per cui adoravo i vecchi catorci era che in inverno montavano gomme da neve strette che facevano la differenza.. oggi invece le auto moderne montano gomme enormi anche in inverno complicando un po' il divertimento.. per il resto non invidio per niente la panda 45s che avevo negli anni '90.. tanti bei ricordi.. ma tutto qua :-D

© Satoru :

20/12/2014 7:12
 Notturnia,
Citazione:

non invidio per niente la panda 45s che avevo negli anni '90

Sono passati 20 anni e ancora mi ricordo il viaggio Milano-Termoli sul sedile posteriore.
Anche a me non manca per niente.

Però sul quasi coetaneo ex-735i del mio testimone di nozze il viaggio lo farei volentieri.
Anche più volentieri che sulla mia Civic del 2013. Benzinaio a parte.

Notturnia,
Citazione:

certo.. e mi dirai che in percentuale sono di più le auto nuove di 4 anni a cadere a pezzi che quelle di 20 anni..

Non fare la moglie: non mi fare dire quello che non ho detto.

Notturnia,
Citazione:

non si è detto che uno non cambia la macchina di 20 e più anni perché non ha soldi

Altri lo hanno detto, io no.
Io i soldi li avrei per una moto più recente, ma sono un barbone.

© Panzer :

20/12/2014 21:23
 Perfetto ed il cerchio si chiude link

© Notturnia :

20/12/2014 22:53
 Panzer,
Citazione:

Perfetto ed il cerchio si chiude link


credo sia normale.. se stanno discutendo del 20-20-20 le vetture fra 20 e 30 anni sono un fastidio.. tanto più che non si puo' considerare di interesse storico una vettura di 20 anni.. la 132 del '82 di mio papà faticherei a considerarla una vettura di interesse storico anche se era una delle prime fiat con l'iniezione elettronica.. resta solo una vettura vecchia..
una balilla invece è storica a tutti gli effetti.. ma una scorpio del '90 non è storica.. è un catorcio vecchio.. etc..

il definire un veicolo di interesse storico un veicolo che è diventato vecchio è errato.. è li che c'è l'errore.. non nella legge in se ma nel parametro che veniva usato.. l'età a prescindere..

una fiat uno che diventa storica mi farebbe sbellicare dalle risate.. che diventa vecchia si.. ma storica ?..

© HoRnEtSbUsTeR :

21/12/2014 10:53
 Ottimo ragionamento.
Quando hai un secondo ragiona sul fatto che se oggi puoi considerare una Balilla di interesse storico e puoi avere talvolta la fortuna di vederne in giro ancora qualcuna lo devi ad una mentalità che è esattamente l'opposto della tua. La 131 aveva l'iniezione nell'82...beh scusa se è poco per i nipoti dei tuoi nipoti.
E infine vorrei aggiungere che la mera PROPRIETÀ capisci PROPRIETÀ?? nulla avrebbe a che fare con la CIRCOLAZIONE capisci CIRCOLAZIONE? State a menà i maroni con leggi, revisioni, europeismi....se mi voglio tenere la moto in salotto non ti pago un caxxo chiaro? in Europa è così per cui smettiamola di invocare l'Europa solo per quello che fa comodo al nostro ragionamento

© NatZan :

21/12/2014 11:25
 Notturnia,
Citazione:

che serve obbligare i mezzi nuovi ad avere questi sistemi se poi possono circolare milioni di veicoli che non li hanno ?.. lo stesso vale per le revisioni inutili che certificano mezzi arrugginiti, senza freni, etc etc..ma se vengono fatte leggi per obbligare le di

© Notturnia :

21/12/2014 11:27
 HoRnEtSbUsTeR,
Citazione:

Quando hai un secondo ragiona sul fatto che se oggi puoi considerare una Balilla di interesse storico e puoi avere talvolta la fortuna di vederne in giro ancora qualcuna lo devi ad una mentalità che è esattamente l'opposto della tua. La 131 aveva l'iniezione nell'82...beh scusa se è poco per i nipoti dei tuoi nipoti.E infine vorrei aggiungere che la mera PROPRIETÀ capisci PROPRIETÀ?? nulla avrebbe a che fare con la CIRCOLAZIONE capisci CIRCOLAZIONE? State a menà i maroni con leggi, revisioni, europeismi....se mi voglio tenere la moto in salotto non ti pago un caxxo chiaro? in Europa è così per cui smettiamola di invocare l'Europa solo per quello che fa comodo al nostro ragionamento


nessuno ti vieta di TENERE in garage la vettura .. ti vieterebbero di circolare per strada.. quindi potresti tenertela..
poi la puoi radiare e non paghi più neanche il bollo..

il bollo andrebbe rivisto.. è anacronistico ormai.. ma purtroppo è una tassa di possesso e non di circolazione.. molte tasse andrebbero abolite perché tasse su tasse .. ma questo è altro discorso.. p.s. la 132 l'ho rottamata nel '97 per una mondeo.. rottamata 13 anni dopo per altra vettura..

© HoRnEtSbUsTeR :

21/12/2014 11:28
 Ottimo ragionamento.
Quando hai un secondo ragiona sul fatto che se oggi puoi considerare una Balilla di interesse storico e puoi avere talvolta la fortuna di vederne in giro ancora qualcuna lo devi ad una mentalità che è esattamente l'opposto della tua. La 131 aveva l'iniezione nell'82...beh scusa se è poco per i nipoti dei tuoi nipoti.
E infine vorrei aggiungere che la mera PROPRIETÀ capisci PROPRIETÀ?? nulla avrebbe a che fare con la CIRCOLAZIONE capisci CIRCOLAZIONE? State a menà i maroni con leggi, revisioni, europeismi....se mi voglio tenere la moto in salotto non ti pago un caxxo chiaro? in Europa è così per cui smettiamola di invocare l'Europa solo per quello che fa comodo al nostro ragionamento

© ElNonino :

21/12/2014 11:39
 Un qualsiasi oggetto prima di divenire 'storico' attraversa un periodo in cui è solo 'vecchio'; val per edifici, macchinari, mobilio, uomini e veicoli.

Gli autobus come le vetture con più di 20 anni andranno ad esaurimento naturale perchè per molti non sarà conveniente ripararli e/o non si troveranno più i ricambi, non serve fare leggi ad-hoc per farli scomparire anzi tempo.

Il discorso inquinamento in questo caso non ha nessun valore perchè quello prodotto da mezzi over 20 anni è praticamente insignificante rispetto al computo globale.

:hey:

© HoRnEtSbUsTeR :

21/12/2014 11:50
 Magari..non puoi radiare più una minkia dallo scorso luglio

© HoRnEtSbUsTeR :

21/12/2014 13:23
 Scusate...sono dal cell...

[ Modificato da HoRnEtSbUsTeR 21.12.2014 - 12:24 ]

© Notturnia :

21/12/2014 15:02
 ElNonino,
Citazione:

Il discorso inquinamento in questo caso non ha nessun valore perchè quello prodotto da mezzi over 20 anni è praticamente insignificante rispetto al computo globale.


stando alla motorizzazione quasi il 10% del parco circolante è over 20 anni.. o 19%.. non ricordo di preciso ma l'ho letto qualche giorno fa.. per cui non è insignificante visto che inquinano mediamente il 30% in più di un over 5 e il doppio di quelle del 2014.. pesano quasi per il 30% dell'inquinamento auto globale..

© HoRnEtSbUsTeR :

21/12/2014 15:55
 Se il discorso ruotasse solo intorno alla questione ecologica, via, solo auto GPL/Metano nelle concessionarie. Ci vuole tanto? E ma poi si scontentano i soliti intoccabili..meglio taglieggiare i soliti noti.Vigliacchi fino all'osso..

© ElNonino :

21/12/2014 15:59
 Notti: il 10% del parco circolante >20 anni comprende anche vetture benzina meno inquinanti dei diesel, poi il 100% del parco circolante italiano produce forse il 10% dell'inquinamento nazionale che è lo 0.01% di quello prodotto dalla Cina, ergo le vetture italiane over venti contribuiscono per uno 0,0000001 ppm al inquinamento terrestre: è proprio necessario promulgare leggi ad-hoc per questo o forse ci sono problemi più importanti da risolvere ? Se va avanti così non produrremo proprio più polveri fini perchè non avremo più risorse per riempire i serbatoi....

:hey:

© NatZan :

21/12/2014 16:36
 son d'accordo col nonino... meglio un diesel euro 6 o un benzina in ordine euro 1 (a livello di polveri... il benzina... visto che non ne emette....)?

© NatZan :

21/12/2014 16:38
 inoltre.... allora perché non rendere obbligatoria la sostituzione di tutti gli airbag oltre i 5 anni, visto che scadono... quindi uno che ha una bella macchina con i suoi 10 airbag dopo 5 anni va a spendere 10.000 euro di tagliando.... ottimo.

© Notturnia :

21/12/2014 20:11
 Vabbè quindi piuttosto di fare qualcosa di piccolo meglio non fare niente.. Non sono d'accordo. Ma questa è la filosofia italiana media. Meglio niente oggi che poco domani

© ElNonino :

21/12/2014 20:27
 Notturnia,
Citazione:

Vabbè quindi piuttosto di fare qualcosa di piccolo meglio non fare niente.. Non sono d'accordo. Ma questa è la filosofia italiana media. Meglio niente oggi che poco domani


Non è questo il nocciolo della questione.

Il discorso corretto sarebbe obbligare ad effettuare revisioni vere e non fasulle a tutti i veicoli, cosa che garantirebbe la sicurezza degli utenti della strada, lasciando che la natura faccia il suo corso con la rottamazione naturale dei rottami e la conservazione del 'vecchio' di valore.

Lo stato non mi può obbligare a rottamare un mezzo efficiente perchè si è svegliato un ministro con quell'idea; tutti quelli della mia generazione hanno imparato a guidare facendo la doppietta per cambiare, senza abs ne controlli di trazione; ben vengano le cinture di sicurezza e gli airbag obbligatori sul nuovo, giusto che venga incentivata la produzione di nuovi motori a basso inquinamento (reale non con i FAP od i tubi tucker) ma senza fare i rottamatori...... se no finisce che tu e Renzie vi mettete d'accordo per rottamare pure me..... :-P

Che senso ha fare le ZTL con la scusa delle polveri sottili quando in tutti gli edifici pubblici (scuole, sedi varie, tribunali, etc) tengono il riscaldamento a gasolio a 25°C ?

Togliere 1^10-12 di inquinamento bloccando le euro zero è solo becera propaganda politica e nulla più.

IMHO

:hey:

© Satoru :

21/12/2014 21:17
 Notturnia,
Citazione:

stando alla motorizzazione quasi il 10% del parco circolante è over 20 anni.. o 19%.. non ricordo di preciso ma l'ho letto qualche giorno fa.. per cui non è insignificante visto che inquinano mediamente il 30% in più di un over 5 e il doppio di quelle del 2014.. pesano quasi per il 30% dell'inquinamento auto globale..

Sarebbe più utile dicessero quanti sono i chilometri circolati.
Vai sicuro che il rappresentante di commercio da 40-50.000 chilometri all'anno non li va facendo con una ultra ventennale.
E sono ragionevolmente certo che valga per la maggior parte dei possessori di macchine anziane.
Alla fine con il 10%, o fosse anche il 19%, di veicoli over 20 anni se arrivassero a rappresentare l'1% dei chilometri viaggiati sarebbe tanto.
Ma se al 10% faccio rottamare la macchina per prenderne un'altra riprendo a incassare il bollo, piu' il costo del passaggio di proprietà (almeno di uno) più l'IVA su un acquisto del nuovo la cosa diventa interessante.

© NatZan :

22/12/2014 10:17
 Satoru,
Citazione:

Sarebbe più utile dicessero quanti sono i chilometri circolati.Vai sicuro che il rappresentante di commercio da 40-50.000 chilometri all'anno non li va facendo con una ultra ventennale.E sono ragionevolmente certo che valga per la maggior parte dei possessori di macchine anziane.Alla fine con il 10%, o fosse anche il 19%, di veicoli over 20 anni se arrivassero a rappresentare l'1% dei chilometri viaggiati sarebbe tanto.Ma se al 10% faccio rottamare la macchina per prenderne un'altra riprendo a incassare il bollo, piu' il costo del passaggio di proprietà (almeno di uno) più l'IVA su un acquisto del nuovo la cosa diventa interessante.


non fa na piega..... come il nikon

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