Forum: NonSoloMoto -> Adozioni e matrimoni omosessuali

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=64955&forumid=1


© Sil11 :

21/10/2014 8:31
 Ho parlato con un amico di quast argomento
Io ero disinteressato e ora credo con qualche pregiudizio ...

Mie conclusioni finali
Nel cervello per quanto sono aperto ,anche se inconsciamente associato
L omosessualità adnuna pericolosa devianza (per i minori)...

Partendo dal presupposto che la vita la gestiamo come vogliamo
E che nelle famiglie normali accadono le peggio cose

E che in natura un bmibo può essere cresciuto anche da persone che non sono suoi
Genitori e neanche di sessi diversi.neanché con tante attenzioni...vedi orfanotrofi...

Non trovo particolari obiezioni alle adozioni e matrimoni omo
..

© Barone :

21/10/2014 8:43
 mi raccomando... fate i bravi... ;-)

© sandrino :

21/10/2014 8:48
 Per me è sempre stato così: il matrimonio laico è un contratto tra due estranei a tutela di un terzo minore, ogni questione religiosa dovrebbe essere superata da questo fatto etico e riservata alla morale individuale.

© FilippoC :

21/10/2014 10:07
 Sil11,
Citazione:

Non trovo particolari obiezioni alle adozioni e matrimoni omo

Nemmeno io.

Personalmente penso che chi si oppone alle famiglie con genitori omosessuali si oppone alle realtá delle cose.
Ci sono moltissimi bambini che sono "di fatto" adottati da famiglie omosessuali, perché per esempio figli di precedenti unioni etero o concepiti fuori dalla coppia.
E' proprio per tutelare questi giovani che lo Stato deve riconoscere queste famiglie come tali, permettendo a tutti di avere gli stessi diritti.

Lamps!

© ender :

21/10/2014 10:24
 Credo che una coppia che si voglia bene sia un'ambiente migliore per un minore di una coppia che si faccia continuamente la guerra, o che continuamente tratti male il minore stesso.
;-)
(e scusate l'italiano ma ci sono in guerra da sempre!)

© G-Spot :

21/10/2014 10:33
 Se i genitori sono veri genitori sanno cosa rischiano mettendo delle creature in situazioni "alterate" rispetto le condizoni naturali, sia per volonta' personale sia per questioni di forza maggiore.

Il problema e' la visione del sesso e del suo ruolo all'interno della societa' e della coppia.
La strumetalizzaizone di certi compotamenti sessuali enfatizzando gli aspetti morbosi, nel serio e nello scherzo, ha creato molte di quelle intolleranze ipocrite che permeano in certe situazioni.
Mi pare che molta dell conoscenza di cui si fregia certa gente sia in realta' una piccola gabbia da criceti in cui il cervello fa girare una ruota.
Si conosce ancora poco il mondo perche' non si vede abbastanza gente, correndo in maledetti corridoi le cui pareti le abbiamo costruite noi.

© Sir_J :

21/10/2014 11:12
 assolutamente d'accordo e favorevole.
Se due persone consensienti e nel pieno delle loro facolta' mentali scelgono di amarsi e di mettere su una famiglia, non vedo perche lo stato debba intervenire in questa scelta.
La capacita' di crescere ed educare dei figli dipende dall'intelligenza e dalla maturita' di chi li cresce, fermo restando che alla fine un figlio compie le sue scelte, a volte corrette, a volte errate, ma comunque sue.

© ElNonino :

21/10/2014 11:27
 Scrivo da vecchio incallito 'etero':

- credo che uno stato 'civile' debba riconoscere alle copie omosessuali gli stessi diritti civili delle etero (anche a quelle di fatto): ad esempio diritto alla reversibilità della pensione, ICEF od ISEE in comune, licenze dal lavoro per motivi di assistenza al compagno etc. etc.
se per avere ciò è necessario essere sposati civilmente ben venga il matrimonio. Personalmente troverei una forma equipollente al matrimonio classico per le coppie di fatto siano esse etero od omo.

- Sono molto più critico riguardo alle adozioni per alcuni motivi:

- tralasciamo un attimo di considerare le famiglie 'bacate' siano esse etero od omo: il marcio esiste in ambedue e forse è percentualmente egualmente distribuito.

- esistono ad oggi moltissime famiglie etero, con tutti requisiti in regola, che vorrebbero adottare bambini e devono rivolgersi al "mercato estero" per raggiungere lo scopo, quindi per prima cosa vediamo di sistemare presso tali famiglie tutti gli adottabili e vuotiamo gli orfanatrofi e le case famiglia; poi se ci sarà un esubero di adottandi e carenza di coppie etero si passerà alle coppie omo.

- purtroppo i bambini a partire dall'asilo fino quasi alle superiori sono gli esseri più cattivi e sadici nei comportamenti verso i propri compagni, non si può pretendere che tutte i bambini di una classe abbiano ricevuto un educazione 'aperta' dalla propria famiglia quindi il pargolo di una coppia omo sarà sicuramente il bersaglio di lazzi, scherzi e battute pesanti da parte di qualche suo compagnetto. Ora mi chiedo che diritto abbiamo di imporre tale sacrificio ad un bambino, solo per dimostrarci di larghe vedute ? mi pare una scusa zoppicante.
E' giusto educare famiglie ed insegnanti ad una maggiore tolleranza ma è un processo lungo e non può essere imposto.

- l'omosessualità è presente anche in natura in specie diverse da quella umana, ma in genere i cuccioli (anche quando restano orfani dei genitori) vengono adottati dal branco in cui sono sempre presenti e con funzioni ben distinte ambedue i sessi. So benissimo che ognuno di noi ha presente nel DNA una componente del sesso opposto però normalmente è latente e sicuramente contribuisce all'equilibrio del individuo, quando diventa però predominante si hanno scompensi seri: un uomo gay non è mai assolutamente femminile gli resterà sicuramente una forte componente maschile che si rifletterà anche nell'educazione del eventuale figlio e nei rapporti con il partner.

IMHO

:hey:

© NatZan :

21/10/2014 11:52
 matrimoni omo... si
pari diritti (e doveri!!) alle famiglie omo, di fatto, e "canoniche".. si
adozione a coppie (omo, etero, di fatto ecc... ma a sto punto anche ai singoli, con le dovute verifiche) ... si
fecondazione assistita o eterologa o similia.... non son sicuro...

© RUGGY77 :

21/10/2014 11:52
 ElNonino,
condivido...

condivido i problemi in cui possono incappare i bambini nel quotidiano e onestamente non sono per l'adozione di minori a coppie gay. Scusatemi ma da figlio, magari un po cresciuto, ho sempre avuto la necessità di confrontarmi con i due sessi (genitori) per qualsiasi tipo di problema e con un approccio diverso al problema. Non ho nulla contro di loro ma i bambini devo nascere e vivere in un ambiente il più naturale possibile, cioè con "mamma e papà". So terrone lo so!! :-P

[ Modificato da RUGGY77 21.10.2014 - 11:54 ]

© Satoru :

21/10/2014 12:02
 sandrino,
Citazione:

il matrimonio laico è un contratto tra due estranei a tutela di un terzo minore, ogni questione religiosa dovrebbe essere superata da questo fatto etico e riservata alla morale individuale.

Questa e' una contraddizione in termini: il contratto di fatto sottrae qualcosa alla scelta (morale) individuale.
Nel momento in cui uno firma il contratto si vincola su certi aspetti.

G-Spot,
Citazione:

Se i genitori sono veri genitori sanno cosa rischiano mettendo delle creature in situazioni "alterate" rispetto le condizoni naturali, sia per volonta' personale sia per questioni di forza maggiore.

Non posso che concordare.

Sir_J,
Citazione:

Se due persone consensienti e nel pieno delle loro facolta' mentali scelgono di amarsi e di mettere su una famiglia, non vedo perche lo stato debba intervenire in questa scelta.

Perché questa scelta non è priva di conseguenze sulla società.
Nessuna legge esiste per impedire che nel privato uno faccia come meglio gli pare incluso avere 6 donne a casa che tratta come proprie mogli, ma questo non significa che automaticamente di debba definire lo status delle signore come "moglie" con tutto quello che ne segue in termini di diritti e doveri nei confronti della società.
Ad esempio come funziona la patria potestà in una famiglia poligama: chi e' responsabile di fronte alla società per il minore?

ender,
Citazione:

Credo che una coppia che si voglia bene sia un'ambiente migliore per un minore di una coppia che si faccia continuamente la guerra, o che continuamente tratti male il minore stesso.

Questo è riconosciuto anche dalla legge nell'istituto dell'affido.

ElNonino,
Citazione:

Personalmente troverei una forma equipollente al matrimonio classico per le coppie di fatto siano esse etero od omo.

Sono sicuramente a favore di usare i termini per quello che significano anziché modificarli per piegarli al nuovo sentire.
Una nota però importante va fatta in merito all'equipollenza delle coppie di fatto a quelle sposate: se la coppia di fatto eterosessuale la desiderava si sposava civilmente con costi risibili, imporgli ex-lege i relativi diritti e doveri non mi pare che vada a favore della libertà individuale.
In effetti spesso però si parla principalmente o solo del lato diritti.

FilippoC,
Citazione:

E' proprio per tutelare questi giovani che lo Stato deve riconoscere queste famiglie come tali, permettendo a tutti di avere gli stessi diritti.

Non vedo come un matrimonio dissolubilissimo come è quello civile italiano (si' lo so che ce ne sono anche di più laschi) tuteli questi giovani nel medio-lungo periodo.

ElNonino,
Citazione:

tralasciamo un attimo di considerare le famiglie 'bacate' siano esse etero od omo: il marcio esiste in ambedue e forse è percentualmente egualmente distribuito.

In effetti se si andasse per episodi si dovrebbe passare al tritacarne qualsiasi istituzione umana mai creata.

ElNonino,
Citazione:

esistono ad oggi moltissime famiglie etero, con tutti requisiti in regola, che vorrebbero adottare bambini e devono rivolgersi al "mercato estero" per raggiungere lo scopo

Verissimo

ElNonino,
Citazione:

- purtroppo i bambini a partire dall'asilo fino quasi alle superiori sono gli esseri più cattivi e sadici nei comportamenti verso i propri compagni, non si può pretendere che tutte i bambini di una classe abbiano ricevuto un educazione 'aperta' dalla propria famiglia quindi il pargolo di una coppia omo sarà sicuramente il bersaglio di lazzi, scherzi e battute pesanti da parte di qualche suo compagnetto. Ora mi chiedo che diritto abbiamo di imporre tale sacrificio ad un bambino, solo per dimostrarci di larghe vedute ? mi pare una scusa zoppicante.

Più che sicuro. Avendo un figlio alle elementari vedo benissimo questa dinamica su base quasi quotidiana e scatenata da ragioni ben meno macroscopiche.

ElNonino,
Citazione:

l'omosessualità è presente anche in natura in specie diverse da quella umana, ma in genere i cuccioli (anche quando restano orfani dei genitori) vengono adottati dal branco in cui sono sempre presenti e con funzioni ben distinte ambedue i sessi.

La cosa nel caso umano si complica a causa di una corrente di pensiero, all'inizio particolarmente diffusa nei paesi nordici ed ora un po' ovunque, che vuole il genere di origine totalmente culturale ed indipendente dal sesso e quindi ritiene che la presenza di due genitori di diverso sesso come in natura sia non necessaria per una crescita equilibrata del bambino.

© FilippoC :

21/10/2014 12:28
 Satoru,
Citazione:

FilippoC,
Citazione:

E' proprio per tutelare questi giovani che lo Stato deve riconoscere queste famiglie come tali, permettendo a tutti di avere gli stessi diritti.

Non vedo come un matrimonio dissolubilissimo come è quello civile italiano (si' lo so che ce ne sono anche di più laschi) tuteli questi giovani nel medio-lungo periodo.

Cosa c'entra il fatto che un matrimonio possa terminare con i diritti/doveri che esso comporta?
In ogni caso proprio pensa solo al fatto che anche in una coppia omo sarebbe garantito il dovere di mantenimento dei figli dopo il divorzio.
E pensa anche al sollievo psicologico dei bimbi sapere che la loro famiglia (che esisterebbe in ogni caso) é riconosciuta dalla legge, che i loro genitori possono "esistere" come coppia a tutti gli effetti.

Non mi voglio dilungare troppo perché é un argomento difficilmente risolvibile in poche frasi su un forum.
Voglio peró ricordare a chi é preoccupato per gli orientamenti sessuali dei pargoli affidati a famiglie omo che ben difficilmente i gusti sessuali possono essere imposti dalla famiglia, soprattutto in un mondo dove ltutte le forme di sessualitá sono continuamente presenti in ogni angolo del nostro vivere quotidiano.

Ovviamente se in moto incontro un frocio non gli sfanalo, si riconoscono da lantano quei pervertiti. :-D

Lamps a tutti!

[ Modificato da FilippoC 21.10.2014 - 12:29 ]

© Mendi :

21/10/2014 12:30
 Un bambino che cresce con una coppia dello stesso sesso assume inevitabilmente una visione "particolare" delle cose.
E' questo un bene o un male? Non lo so e neanche mi interessa la sorte futura della specie umana.

© sandrino :

21/10/2014 12:32
 Satoru,
Citazione:

sandrino,
Citazione:

il matrimonio laico è un contratto tra due estranei a tutela di un terzo minore, ogni questione religiosa dovrebbe essere superata da questo fatto etico e riservata alla morale individuale.

Questa e' una contraddizione in termini: il contratto di fatto sottrae qualcosa alla scelta (morale) individuale.
Nel momento in cui uno firma il contratto si vincola su certi aspetti.


Non credo che possano esistere contratti, quindi nemmeno matrimoni, che impediscano ai contraenti la libertà di scelta religiosa o sessuale. Esistono invece matrimoni di comodo... ;-)

© Sir_J :

21/10/2014 12:42
 Sir_J,
Se due persone consensienti e nel pieno delle loro facolta' mentali scelgono di amarsi e di mettere su una famiglia, non vedo perche lo stato debba intervenire in questa scelta.


Satoru,
Citazione:

perché questa scelta non è priva di conseguenze sulla società.


Io ho parlato di due persone, non due omosessuali.
Eppure non hai nulla da ridire se le due persone sono un uomo e una donna.
Perche' un'unione omosessuale dovrebbe avere un impatto sulla societa' diverso dall'unione etero?

© nikon :

21/10/2014 13:21
 dico la mia

matrimonio è solo tra uomo e donna

è giusto che i gay abbiano dei diritti se vivono insieme cioe' coppie di fatto

io vivo da 9 anni con una donna e non abbiamo diritti,i gay invece li avranno

i gay non devono avere bambini adottati,i bambini devono avere un riferimento uomo e donna....

© Sir_J :

21/10/2014 13:25
 nikon,
Citazione:

io vivo da 9 anni con una donna e non abbiamo diritti


questa e' un'altra stortura che va sanata quanto prima ;-)

© ElNonino :

21/10/2014 13:37
 FilippoC,
Citazione:

Ovviamente se in moto incontro un frocio non gli sfanalo, si riconoscono da lantano quei pervertiti. :-D


Scusami ma; anche se come detto sono un fondamentalista eterosessuale, certi termini mi danno fastidio anche se usati in senso ironico e senza malizia.

Non capisco nemmeno perchè si debba essere orgogliosi di essere omosessuali od eterosessuali: sono due manifestazioni della sessualità animale per le quali non sussistono motivi ne di orgoglio ne di vergogna, alla pari del essere bianchi neri gialli o rossi.

Per me il movimento gay si è alienato molto simpatie proprio per l'ostentazione estrema della loro sessualità, infatti non mi ricordo di aver visto partecipare ai Gay-Pride persone come Leo Gullotta, Lucio Dalla e molti altri personaggi di spicco dotati di personalità ed intelligenza superiori alla media.

:hey:




[ Modificato da ElNonino 21.10.2014 - 19:02 ]

© Sil11 :

21/10/2014 18:31
 Noto con piacere che non ci sono estremisti e che i tutti i banditi sino moderati con il sale in zucca...
comunque ho postato questo esperienza per far notare sopratutto come ci si sente
Influenzati dal...nulla...da leggi morali che vengono mantenute da istituzioni
Che storicamente questenleggi calpestano... Ma condannano duramente
Chi le trasgredisce...

© effedizeta :

22/10/2014 8:35
 nikon,
Citazione:

è giusto che i gay abbiano dei diritti se vivono insieme cioe' coppie di fatto



Beh, qualsiaisi "famiglia" dovrebbe essere istituzionalmente riconosciuta. Questo significa regolamentare giuridicamente le unioni di due o più persone, non solo delle coppie omosessuali.

nikon,
Citazione:

o vivo da 9 anni con una donna e non abbiamo diritti,i gay invece li avranno



Sei etero, credo celibe, allo stato attuale delle cose, sposala.

nikon,
Citazione:

i gay non devono avere bambini adottati,i bambini devono avere un riferimento uomo e donna....


I tuoi genitori sono intelligenti?
Intelligentissimi!!!
Strano ....



:-D :-D :-D

© Notturnia :

22/10/2014 9:10
 non volevo intervenire in questa sterile discussione ma non ho altro da fare :-D

effedizeta,
Citazione:

Sei etero, credo celibe, allo stato attuale delle cose, sposala.


il matrimonio è un contratto.. a tutti gli effetti.. e la gente si sposa per il contratto se lo fa in municipio e per la fede se lo fa in chiesa.. ma sempre contratto resta..
due persone che vivono assieme non sempre vogliono sottostare alle regole scritte dagli altri su quei contratti per cui possono vivere "come sposati" senza sposarsi.. ovvio che vorrebbero gli stessi diritti e meno doveri (motivo per cui non si sono sposati..)
sono sempre scelte..


nikon,
Citazione:

i gay non devono avere bambini adottati,i bambini devono avere un riferimento uomo e donna....


effedizeta,
Citazione:

I tuoi genitori sono intelligenti? Intelligentissimi!!! Strano ....


qua però.. mi tocca dar ragione parziale a Nikon (maremma...) in realtà ci si batte per la diversità della natura da sempre.. si chiede di rispettare la natura e di apprezzarne la biodiversità.. ci ricordano della bellezza della vita dalla nascita alla morte e della sua univocità.. non so.. un figlio di due genitori di pari sesso ha qualcosa di diverso.. sicuramente di inferiore rispetto ad una coppia eterosessuale perché gli manca un modo di vedere il mondo.. ora qualcuno tirerà fuori fesserie come il fatto che meglio due genitori gay che due etero violenti etc.. ma ovviamente il ragionamento va fatto a pari qualità di persone genitoriali.

due ottimi gay e due ottimi etero avranno bagagli culturali differenti ed un figlio non potrà attingere dagli uni quello che attinge dagli altri.. se è vero che la biodiversità in natura è necessaria e che dobbiamo impegnarci per questo ed essere più ecologici allora non capisco come il ridurre i modi di vedere di un figlio sia coerente con la scelta della biodiversità.. in natura ci sono cuccioli che perdono i genitori ma, quando non vengono abbandonati, è il branco che li accoglie e sono le femmine ad accudirli ed i maschi ad istruirli (non in tutti i branchi ma spesso questo è il ruolo che si crea).. nel branco degli uomini queste "norme" naturali sono stravolte da dettami morali.. eppure anche in natura ci sono casi di omosessualità.. è naturale seguire il proprio essere se stessi.. ma mi domando se sia giusto imporre il proprio se stessi ad un figlio nato da una coppia eterosessuale per volere della natura che ci dicono di dover difendere..

il problema non è mio.. per cui lascio al legislatore la scelta.. mi pare solo incoerente dal momento che, seppure l'omosessualità non sia strana in natura, l'"adozione" di figli/cuccioli da parte di coppie omosessuali in natura non esiste.

© Sir_J :

22/10/2014 9:34
 Notturnia,
Citazione:

per cui lascio al legislatore la scelta


Giusto.
Quello che io dico e' che il legislatore non deve impedire a priori. Rendere legittima un'unione omosessuale non significa renderla obbligatoria. Pero' non e' neanche giusto vietarla a chi dovesse sceglierla.
Tu dici (e sono assolutamente d'accordo)

Citazione:

due persone che vivono assieme non sempre vogliono sottostare alle regole scritte dagli altri su quei contratti per cui possono vivere "come sposati" senza sposarsi.. ovvio che vorrebbero gli stessi diritti e meno doveri (motivo per cui non si sono sposati..)
sono sempre scelte..



Chi sono io (Stato nello specifico) per vietare una scelta del genere? Poi ognuno puo' farla oppure no, secondo il proprio pensiero, la propria coscienza, il proprio credo religioso etc., pero' deve avere la possibilita' di decidere della propria vita

© Notturnia :

22/10/2014 10:51
 Sir_J,

di fatti io non mi esprimo sul matrimonio.. è un contratto, quello fatto in municipio, se voglio quel tipo di contratto lo stipulo.. fine.. se non lo voglio non lo faccio.. anche le "coppie di fatto" mi pare stupido che esistano.. esistono per evitare il contratto del matrimonio ma poi vorrebbero gli stessi diritti.. semplifichiamo il divorzio e "le coppie di fatto" non avranno più motivo di esistere.

diverso è il matrimonio in chiesa (ma dubito che due gay lo vorrebbero visto che non seguono i dettami della religione e pertanto non credo sarebbero interessati a farlo) e diversa è l'adozione che influisce sulla vita di un terzo esterno alla coppia.

ma per il matrimonio inteso come unione di due persone sotto un tetto sottostando ad un regolamento esterno (quello del matrimonio civile) non vedo il problema.. ne vedo il danno arrecato a chicchessia.. li siamo indietro di molto.. alla fin fine tutti i vantaggi economici derivanti dal matrimonio (trasferibilità della pensione, etc) derivano da soldi che il singolo componente della coppia ha versato allo stato e non soldi che lo stato deve mettere di tasca propria.. non c'è danno alcuno.. erano soldi altrui.. il fatto di avere una chiesa a Roma complica la cosa.. ma dal punto di vista giuridico non vedo il problema.. alla fin fine nella costituzione non è previsto che ci sia una religione di stato (per fortuna o purtroppo visto l'andazzo attuale) e quindi non vedo perché lo stato debba discutere di questo (ma hanno discusso anche di Juve Roma.. per cui.. capisci che politici abbiamo..)

son convinto che alla fine, per non perdere voti, sistemeranno anche questa ingiustizia..

sull'adozione però ho forti dubbi che sia corretto.. si insegnerebbe una cosa innaturale che, fra l'altro, se di "uso comune" (passami il termine) porterebbe all'estinzione.. coppie gay non possono di fatto procreare (in natura.. in laboratorio possiamo anche clonare gli umani. .)
e mi fermo qua :-D

© nikon :

22/10/2014 10:54
 ai gay vogliono dare i diritti delle coppie di fatto.... ok mi sta bene

ma io che convivo da quasi 9 anni nessun diritto?.....questo è l errore

effedizeta....non voglio piu sposarmi sono gia' stato sposato.ho speso una valanga di soldi per divorziare

perche x avere diritti devo x forza sposarmi?....





[ Modificato da nikon 22.10.2014 - 10:56 ]

© G-Spot :

22/10/2014 11:13
 nikon,
Citazione:

perche x avere diritti devo x forza sposarmi?....


no. o meglio ni.
se la "coppia di fatto"(omo/etero/ecc.) e' una versione "light" del matrimonio, con meno vincoli, doveri e diritti.
si sta appunto a discutere, in sede istiuizonale, tutte le varie sfumature fra la condizione di single fino a matromionio stretto.
la questione sessuale viene di seguito, come quella relativa alla adozione.
sempilicemnte elencando le casistiche etero (per semplificare) dovresti notare che le problemaitiche ci sono, soprattutto per questioni pratiche.
e se quaòlcuno rivendica diritti, dovrebbe pure rendersi conto dei doveri, perche' se come "accoppiato" ho il diritto di vedere il partner malato (e quindi riconosciuto come famigliare) poi dovrei anche subirne il peso in caso di deicisioni piu' pesanti da famigliare.

nota a margine : saro' antico, ma chiamare il matrimionio "contratto", seppur riconoscendolo corretto lo trovo a volte indelicato e freddo, ma tant'e' che finita la passione forse in alcuni alberga la convenienza ...

© JLynne :

22/10/2014 11:25
 Quoto Nikon su tutta la linea.

I politici per assurdo fanno meno danni quando si occupano di juve roma, ma quando si spostano su questioni sensibili diventano zerbini del vaticano e ci fanno rimanere nel medioevo.

© Notturnia :

22/10/2014 11:44
 G-Spot,
Citazione:

nota a margine : saro' antico, ma chiamare il matrimionio "contratto", seppur riconoscendolo corretto lo trovo a volte indelicato e freddo, ma tant'e' che finita la passione forse in alcuni alberga la convenienza ...


lo definisco contratto giusto per farne capire il significato a livello civile..
non considero il matrimonio religioso un contratto (benché si firmi qualcosa)
i motivi per cui si sta assieme ad una persona sono i più vari.. e spesso non è l'amore che lega due persone (purtroppo).. se ci fosse l'amore non ci sarebbero molte coppie di fatto e neanche i divorzi.. ma vista la percentuale di divorzi e quindi di coppie di fatto (per legge o meno) è ovvio che il matrimonio sia visto con diffidenza da molti

mi domando se gli omosessuali vorrebbero lo stesso il matrimonio se potessero avere pari diritti/doveri civili rispetto ad una coppia spostata etero anche senza il matrimonio stesso..

ovvero.. cosa muove le persone a sposarsi ?.. l'amore o i diritti acquisibili ?

© nikon :

22/10/2014 13:23
 cazzarola mi chiedo con tutti i cazzi amari che ha l italia il problema sono le unioni dei gay?

per cambiare l italia prima bisogna cambiare la testa agli italiani,popolo di intrallazzoni,papponi,ruffiani etc....

come il caso genova,i cittadini sono complici delle istituzioni che magari hanno pagato per costruire ovunque...

l italiano fa sempre il moralista quando si tratta degli altri,su se stesso mai.....

nikon dice....NO' ai matrimoni gay,il matrimonio è solo tra uomo e donna,anche per quanto riguarda i bambini.....

Si alle coppie di fatto,gay e non tutti devono avere diritti....

amen

[ Modificato da nikon 22.10.2014 - 13:25 ]

© effedizeta :

22/10/2014 15:24
 Notturnia,
Citazione:

un figlio di due genitori di pari sesso ha qualcosa di diverso.. sicuramente di inferiore rispetto ad una coppia eterosessuale perché gli manca un modo di vedere il mondo..


.... :-D :-D :-D :-D ....

© Notturnia :

22/10/2014 16:10
 effedizeta,
Citazione:

.... :-D :-D :-D :-D ....


è la mia opinione.. avere due genitori di sesso differente ti permette di vedere le cose in modo differente..

quando la figlia femmina di una coppia di omosessuali maschi ha le prime mestruazioni non ha una mamma donna con cui raffrontarsi.. il che non so se sia meglio o peggio ma di certo gli manca qualcosa..
idem il maschietto con una coppia di omosessuali donne..

avere un genitore per tipo, oltre che essere la cosa più naturale (sennò la natura ci faceva capaci di partenogenesi per la procreazione.. e non mi pare che lo sappiamo fare..) permette ad un figlio di avere esperienze differenti anche a livello di sesso e non solo di individuo..

la mia opinione.. poi se tu sostieni che una coppia omosessuale offra di più di una coppia mista ok.. io so che la varietà genera ricchezza.. ma è la mia esperienza..

un gelato con due palline di vaniglia è inferiore a quello con una pallina di vaniglia ed una di cioccolata per i gusti che puo' offrire.. anche se magari ad uno piace di più la vaniglia è indubbio che gli manchi la cioccolata..

© ElNonino :

22/10/2014 17:17
 Pensandoci: in una coppia gay maschile non esiste "il problema" dei 28 giorni, quindi in teoria nessun isterismo ciclico; però in quella femminile o isterismo ^2 se è sincrono o 2 isterismi mese.....

Per il pupo meglio coppia etero, una al mese e non se ne parla più. :-D

Ma nelle coppie gay maschili il partner femminile soffre di mal di testa strategici ???

:hey:

© effedizeta :

23/10/2014 8:02
 Notturnia,
Citazione:

è la mia opinione.. avere due genitori di sesso differente ti permette di vedere le cose in modo differente..


Premetto che sono favorevole alle unioni civili, non solo tra persone dello stesso sesso ma allargando il discorso anche a situazioni diverse quali anziani che vivono in case famiglia, affidi più o meno temporanei, persone in gravi difficoltà fisiche, etc. Il come è un problema del legislatore, e ti quoto in pieno.

Sul discorso delle adozioni da parte di genitori gay sono stato volutamente provocatorio non per fare il bastian contrario ma semplicemente perchè quando cerco di farmi un'idea su un argomento cerco di non partire prevenuto verso una possibilità; sono pienamente daccordo che osservando il fenomeno dal punto di vista "nauturale" quello che scrivi non può che essere pienamente condivisibile. Non ho mai detto che due genitori omo sia meglio o peggio, è semplicemente diverso; si innescano di certo una serie di problematiche legate soprattutto alla sessualità, ma nella vita di ognuno ritengo ci siano anche altre componenti di egual importanza nella formazione e crescita delle persone, dei cittadini.

Piccola nota a margine
Un uomo o una donna adulti, adottati da piccoli, cercheranno sempre i loro genitori biologici (e non lo dico io); in genere si possono considerare dei fallimenti le adozioni. Ma anche i figli di una donna fecondata eterologamente cercheranno il "donatore"...
Sia chiaro, sempre meglio in una famiglia che biologicamente non è la tua o tua a metà che in un istituto.

Evviva l' ammmmmmore !!!

© FilippoC :

23/10/2014 15:51
 effedizeta,
Citazione:

Evviva l' ammmmmmore !!!

:)

© Toro :

24/10/2014 8:18
 anche io che sono una gran bella figa sono sposato con un omosessuale.

© chiotto :

24/10/2014 9:16
 Giusto che lo stato tuteli unioni civili al di fuori del matrimonio, tra coppie etero e no.

Diverso il discorso delle adozioni. A questo proposito posso solo ricordare che da bambino ( e anche quando non ero più bambino), era utile e razionale disporre di due genitori di sesso diverso. Alle volte avevo bisogno del papà, altre della mamma. Non mi sarebbe piaciuto avere due papà o due mamme.

© geoveloce :

25/10/2014 9:47
 chiotto,
Concordo...
Ad un figlio/a in crescita necessitano entrambi i due diversi modi di approcciare un problema.
Due uomini o due donne, giocoforza tenderebbero allo stesso punto di vista.
In casi estremi, cioé quando la coppia gay detesti apertamente l'altro sesso, ritengo altamente improbabile un buon equilibrio di crescita.

[ Modificato da geoveloce 25.10.2014 - 09:50 ]

© sandrino :

27/10/2014 8:41
 geoveloce,
Citazione:

In casi estremi, cioé quando la coppia gay detesti apertamente l'altro sesso, ritengo altamente improbabile un buon equilibrio di crescita.

Conosco figli di etero con problemi di equilibrio anche più gravi, non solo personali, come violenza domestica, violenza sessuale, xenofobia, alcolismo, tossicodipendenza, ecc. Tutta roba fisiologicamente tollerata dalla società "equilibrata"... :-P (scusate se rido).

© Notturnia :

27/10/2014 9:50
 sandrino,
Citazione:

Conosco figli di etero con problemi di equilibrio anche più gravi, non solo personali, come violenza domestica, violenza sessuale, xenofobia, alcolismo, tossicodipendenza, ecc. Tutta roba fisiologicamente tollerata dalla società "equilibrata"... (scusate se rido).


quindi visto che esistono ANCHE questi casi adesso sono la norma ?..

è strano (purtroppo non troppo..) che si pensi a sporadici casi facendoli apparire come la norma per giustificare cose che altrimenti sarebbero veramente strane..

il fatto che ci siano anche casi come quello che hai evidenziato tu non li trasforma nella norma.. e non giustifica quello che dici.

ci sono famiglie etero violente ? certo.. sono la norma ? falso.. inoltre, visto lo schifo di famiglia in cui dici che vive quel figlio perché non agisci e denunci il problema ?.. parli di violenza sessuale, violenza domestica etc.. spero che sarà già intervenuta la polizia.. sennò il problema non è sono in quella famiglia.. la società "equilibrata" è quella che tollera queste cose perché preferisce non impicciarsi e lasciare le donne morire ammazzate dai propri mariti rendendosi compartecipe dell'omicidio..

se è vero che esistono questi sporadici casi (su 20 milioni di famiglie non credo che siano il 20% come pare dai commenti) non credo che vadano considerati per dire che è meglio due genitori con la stessa esperienza piuttosto che due genitori normali con due tipi di cromosomi differenti.

come ho sempre detto.. a pari qualità di esseri umani..

sennò mi immagino la famiglia che descrivi tu con genitori omosessuali "con problemi di equilibrio anche più gravi, non solo personali, come violenza domestica, violenza sessuale, xenofobia, alcolismo, tossicodipendenza, ecc. " .. non credo che questa famiglia sia migliore di quella che hai descritto tu..

© sandrino :

27/10/2014 10:33
 Notturnia,
Citazione:

quindi visto che esistono ANCHE questi casi adesso sono la norma ?..

La norma è un dato statistico, potrebbe non esistere nella realtà (ricordi la storia dei polli?).
Notturnia,
Citazione:

è strano (purtroppo non troppo..) che si pensi a sporadici casi facendoli apparire come la norma per giustificare cose che altrimenti sarebbero veramente strane..

già...
Notturnia,
Citazione:

il fatto che ci siano anche casi come quello che hai evidenziato tu non li trasforma nella norma.. e non giustifica quello che dici.

non giustifica cosa?
Notturnia,
Citazione:

la società "equilibrata" è quella che tollera queste cose perché preferisce non impicciarsi e lasciare le donne morire ammazzate dai propri mariti rendendosi compartecipe dell'omicidio..

appunto...
Notturnia,
Citazione:

non credo che vadano considerati per dire che è meglio due genitori con la stessa esperienza piuttosto che due genitori normali con due tipi di cromosomi differenti.

Questa è una tua interpretazione, non ho scritto niente del genere.
Notturnia,
Citazione:

sennò mi immagino la famiglia che descrivi tu con genitori omosessuali "con problemi di equilibrio anche più gravi, non solo personali, come violenza domestica, violenza sessuale, xenofobia, alcolismo, tossicodipendenza, ecc. " .. non credo che questa famiglia sia migliore di quella che hai descritto tu..

Ancora una volta giri la frittata, non ho mai scritto che sia meglio avere genitori omo violenti che etero violenti. Ho scritto che figli imbecilli nascono ovunque e poi fanno i genitori. ;-)

© Notturnia :

27/10/2014 10:45
 sandrino,
Citazione:

Ho scritto che figli imbecilli nascono ovunque e poi fanno i genitori.


ottimo.. quindi questo cosa centra con l'argomento ?..

di norma i figli nascono con due occhi.

© sandrino :

27/10/2014 11:05
 Notturnia,
Citazione:

sandrino,
Citazione:

Ho scritto che figli imbecilli nascono ovunque e poi fanno i genitori.


ottimo.. quindi questo cosa centra con l'argomento ?..


Gli imbecilli omo non fanno figli, al massimo li adottano, e i figli adottivi di solito hanno già qualche problema, per qualcuno di loro potrebbe essere meglio di niente, o comunque non necessariamente cadere dalla padella alla brace. Se non vedi il nesso con il topic credo che sia un problema oculare. ;-)

© Notturnia :

27/10/2014 11:16
 sandrino,
Citazione:

Gli imbecilli omo non fanno figli, al massimo li adottano

ma di fatti si parla di Adozioni e matrimoni omosessuali.. quindi era palese che si parlasse di figli adottivi..

sandrino,
Citazione:

i figli adottivi di solito hanno già qualche problema

beh si.. non hanno i genitori biologici..


sandrino,
Citazione:

per qualcuno di loro potrebbe essere meglio di niente, o comunque non necessariamente cadere dalla padella alla brace

meglio di niente vuol dire che non ci sono coppie etero che chiedono figli adottivi ?.. dubito..

sandrino,
Citazione:

Se non vedi il nesso con il topic credo che sia un problema oculare.

probabile.. quindi mettere un figlio adottivo in una coppia omo è meglio che mettere il figlio adottivo in una coppia etero che ha fatto richiesta di un figlio ?

no perché sennò non capisco la tua strana uscita in cui parli che ci sono figli con genitori biologici che vivono nella famiglia biologica che hanno problemi.. e questo dovrebbe voler significare che quel figlio starebbe meglio in una famiglia omo che lo ha adottato ?.. io credo starebbe meglio in una famiglia etero che non ha i problemi dei suoi genitori pazzi che mi pare di aver capito non hai denunciato alle autorità competenti facendo parte dell'italia "equilibrata".

ad ogni modo.. poi cambio gli occhiali.. magari vedo meglio :-D

© sandrino :

27/10/2014 11:20
 Notturnia,
Citazione:

quindi mettere un figlio adottivo in una coppia omo è meglio che mettere il figlio adottivo in una coppia etero che ha fatto richiesta di un figlio ?


:veramentegrossa: Certo che anche tu ne hai di fantasia, eh? :-P

© sandrino :

27/10/2014 11:40
 Notturnia,
Citazione:

genitori pazzi che mi pare di aver capito non hai denunciato alle autorità competenti facendo parte dell'italia "equilibrata".

Parlavo di figli, di genitori o di figli che diventano genitori? O di figli che diventano omo e vogliono fare i genitori di figli che diventeranno pazzi a prescindere? E cos'è che dovrei denunciare io? e a chi? a figli pazzi di genitori pazzi che fanno i poliziotti omo? :-D

© Notturnia :

27/10/2014 12:05
 sandrino,
Citazione:

E cos'è che dovrei denunciare io?


sandrino,
Citazione:

Conosco figli di etero con problemi di equilibrio anche più gravi, non solo personali, come violenza domestica, violenza sessuale, xenofobia, alcolismo, tossicodipendenza, ecc


hai detto che conosci questi casi.. di fronte ad una violenza sessuale io farei denuncia.. tu dici di conoscere figli che hanno subito queste violenze.. di norma è dovere del buon cittadino denunciare queste cose quando se ne è a conoscenza..

;-)

© sandrino :

27/10/2014 12:14
 Notturnia,
Citazione:

sandrino,
Citazione:

Conosco figli di etero con problemi di equilibrio anche più gravi, non solo personali, come violenza domestica, violenza sessuale, xenofobia, alcolismo, tossicodipendenza, ecc


hai detto che conosci questi casi.. di fronte ad una violenza sessuale io farei denuncia.. tu dici di conoscere figli che hanno subito queste violenze.. di norma è dovere del buon cittadino denunciare queste cose quando se ne è a conoscenza..


Ma quante ne sai, e pure OT? :-D
Premesso che non credo ti sia dovuto alcun ulteriore chiarimento, presumo che nella contingenza sia vero, diverso se si tratta eventi passati e persone scomparse. Usa l'immaginazione. ;-)

© essenziale :

27/10/2014 12:20
 ...giusto regolare le unioni tra persone omo, purtroppo in Italia la Chiesa ancora ha molta influenza, e poi vi sono anche aspetti fiscali e di bilancio dello Stato che contano parecchio.. del resto gli esempi da cui prendere spunto non mancano, basta guardare agli altri paesi europei, mi pare quasi tutti, che hanno già disciplinato i rapporti tra persone omo...

In merito alla convivenza tra persone etero, si convive spesso :-D proprio per non sottostare agli obblighi che derivano dal matrimonio (vedi tra le altre, assegno di mantenimento in sede di scioglimento del rapporto etc). Ciò non toglie però che taluni aspetti della convivenza vadano anch'essi regolati..(residenza, reversibilità, diritto all'eredità etc), anche dando maggiore possibilità di disciplinarle con strumenti contrattuali, e in materia testamentaria..

..problema adozioni è un piuttosto complesso, e ritengo vada previamente affrontato con competenza da specialisti in psicologia infantile, che ci dicano qualcosa in merito. A quanto ne so io, nessuno ancora ha provato che l'educazione, l'amore, la crescita, l'equilibrio complessivo di un bimbo all'interno di una coppia omosessuale possa essere "inferiore" rispetto a quello di una coppia etero...grande importanza assumerebbero ovviamente anche le valutazioni concrete delle singole coppie omo e etero affidatarie, che devono essere compiute da gente in gamba..

...che poi qualcuno qui ci parli di gelato vaniglia e cioccolato, che è più vario di quello monocolore, mi pare che sia un'immagine del tutto fuori contesto e riduttiva, data la delicatezza degli argomenti in questione...vabbè, ognuno poi la pensa come vuole, ci mancherebbe... :-) :-D

[ Modificato da essenziale 27.10.2014 - 11:30 ]

© Notturnia :

27/10/2014 13:30
 sandrino,
Citazione:

Usa l'immaginazione


beh effettivamente ne ho usata poca per leggere i tuoi post :-D poi ne userò di più.. ;-)

essenziale,
Citazione:

A quanto ne so io, nessuno ancora ha provato che l'educazione, l'amore, la crescita, l'equilibrio complessivo di un bimbo all'interno di una coppia omosessuale possa essere "inferiore" rispetto a quello di una coppia etero


a quanto ne so io invece una ragazza fa meno fatica a chiedere alla mamma delle mestruazioni che al papà.. ma probabilmente è colpa della società.. fatto sta che ci sono delle affinità con il genitore del proprio sesso che alla lunga tornano comodo.. se poi vedo mia figlia, adesso preferisce il papà per tante cose.. crescendo so che preferirà la mamma etc.. a seconda dello sviluppo i figli hanno preferenze su un genitore anziché l'altro per via del differente sesso.. e non lo vedo solo con mia figlia.. credo che molti genitori lo vedono o lo hanno notato mentre crescevano i propri figli.. tanto che addirittura nella tradizione popolare si dice che le figlie stravedono per il papà e i figli per le mamme.. e non è una cosa nuova..

magari ha un fondo di verità come tutte le cose tramandate da millenni.. oppure è fuffa.. chi lo sa

IMHO

© sandrino :

27/10/2014 13:44
 Notturnia,
Citazione:

sandrino,
Citazione:

Usa l'immaginazione


beh effettivamente ne ho usata poca per leggere i tuoi post poi ne userò di più..


Posso immaginare lo sforzo... :-D

Mi permetto un quasi OT: la dilatazione anale è una pratica consigliata dai proctologi per ridurre le emorroidi e curare le ragadi, la stimolazione prostatica per via rettale è consigliata dagli urologi per prevenire i tumori alla prostata e ridurne le infezioni. Entrambe sono state pratiche in voga per millenni prima dell'avvento del cattolicesimo (attenzione: non ho detto cristianesimo). Nel mondo contemporaneo invece sono patologie molto diffuse. E' l'effetto della civilizzazione? :-P

[ Modificato da sandrino 27.10.2014 - 11:47 ]

© libido :

27/10/2014 13:56
 perché non uscite a cena? sissamai...

:-D

© effedizeta :

27/10/2014 13:58
 libido,
Citazione:

perché non uscite a cena? sissamai...


Frasi celebri, subitoooo !!!! :-D :-D :-D

© sandrino :

27/10/2014 14:22
 libido,
Citazione:

perché non uscite a cena? sissamai...


Potrebbe piacergli... ;-)

© G-Spot :

27/10/2014 14:27
 sandrino,
piano con i toni ed i riferimenti "medici" che qui' ci mettono sulla lista nera di gugol/firewall de noaltri (per non dire altro)
.
.
.
'ste boni bocie !

© sandrino :

27/10/2014 14:38
 G-Spot,
Citazione:

piano con i toni ed i riferimenti "medici" che qui' ci mettono sulla lista nera di gugol/firewall de noaltri (per non dire altro)

Perdona l'ignoranza in campo mediatico/informatico, prometto che starò più attento. ;-)

© Notturnia :

27/10/2014 16:01
 [Scusate avevo dimenticato..] OT-On:

libido,
Citazione:

perché non uscite a cena? sissamai...


sandrino,
Citazione:

Potrebbe piacergli...


perché, a differenza vostra, non ho problemi con le donne, in particolar modo con mia moglie :-D

ma voi fate pure.. potreste approfondire l'OT di sandrino e divertirvi :-D

[ridimenticato] :OT-Off

;-)

[ Modificato da Notturnia 27.10.2014 - 15:05 ]

© sandrino :

27/10/2014 16:29
 Notturnia,
Citazione:

perché, a differenza vostra, non ho problemi con le donne...

Presuntuoso, in quanto presumi... :-D

Per quanto mi riguarda, sono dell'idea che ci sono curiosità nella vita che non sempre vale la pena di esplorare. :-P

© G-Spot :

27/10/2014 17:01
 uhm ... troppi OT da privee' ...

© Notturnia :

27/10/2014 17:02
 sandrino,
Citazione:

Per quanto mi riguarda, sono dell'idea che ci sono curiosità nella vita che non sempre vale la pena di esplorare.


e su questo posso quotarti

fra l'altro, nel mio caso, manco sono curioso di fare certe esperienze. Tutte le mie cellule sanno già che non è cosa che ci interessa, abbiamo altri gusti

:-D

© Notturnia :

27/10/2014 17:04
 G-Spot,
Citazione:

uhm ... troppi OT da privee' ...


https://secure.it.vente-privee.com/authentication/portal/IT

questo lo conosco bene :-D

© sps :

27/10/2014 19:47
 G-Spot,
Citazione:

uhm ... troppi OT da privee' ...

già...

prima che chiudiate tutto dico la mia...(che prob. non frega niente a nessuno, ma almeno non vuole essere OT)
matrimoni:
il matrimonio (a parte il significato religioso che ciascuno secondo propria fede gli associa) è una funzione che socialmente ha un valore di creazione di diritti, di responsabilità e di doveri all'interno di una coppia secondo la concezione classica ( e naturale) della cosa. In questo contesto secondo me gli omosessuali cercano una forma di riconoscimento sulla quale si può discutere ed entro certi limiti si può gestire. Il problema è "quali limiti?" In inghilterra c'è una giovane famiglia che cerca il suo di riconoscimento: una lei e due lui... e perchè allora non accettare quattro o cinque? (o tombola?) Io li posso accettare, ma perchè sposarli? con che diritti/responsabilità/doveri? La cosa legalmente che contorni può assumere? è gestibile? Se uno dice: "scusa ho sbagliato, mi sono scoperto etero", oppure se uno divorzia dall'altro, il terzo che fa? etc.etc.

adozioni: (PERSONALE interpretazione...)
il diritto di scegliere il modus vivendi della sfera personale di ciascuno, sull'onda emotiva del "diritti per tutti...", ha spinto ancora qualche decennio fa alle organizzazioni (?) omo, trans, (e chi più ne ha più ne metta) ad osare: "io voglio soddisfare il mio desiderio di ma/paternità o pa/maternità... Qui secondo me hanno pisciato fuori dal boccale. Conosco personalmente un trans e una coppia di omo con cui ho parlato e mi sono sforzato di capire (lo ammetto: ero molto prevenuto...ora lo sono molto meno e sarei ipocrita a negare di non esserlo attualmente, ma sono nato nel 20°, non nel 21° secolo) e ai quali non avrei problemi ad affidare miei eventuali figli anche per baysitteraggio. MA lo dico perchè le ho conosciute e so che sono persone coscienti della delicata situazione e delle problematiche a cui vanno incontro con le loro scelte. Non vanno a fare carnevalate stupide o fanno delle loro caratteristiche un motivo di stupido orgoglio-pride. Ah: la coppia convive tranquillamente alle porte di Padova e se li incontri sono persone che sanno non metterti a disagio esattamente come gli etero. Ci parli di tutto e solo una volta mi hanno detto/spiegato la cosa...dopodichè si parla di viaggi, musica, mangiare, bere, macchine, tasse, lavoro etc... Da parte sua il trans, all'età di 27 anni, dopo anni di lotta prima con se stesso e poi con la famiglia ha realizzato, anche con l'aiuto di uno psicologo, di non sentirsi uomo ma suo malgrado di avere il fisico da uomo. Sta facendo le sue cure ormonali, cambierà nome e farà l'operazione. Persona posata anch'esso.
Altri pavoni/pappagalli che chiedono a gran voce diritti per se stessi e, cosa più grave, diritti sui bambini quelli sì: mi fanno paura.
Ugualmente mi fa paura sentir di violenze all'interno di famiglie etero su donne e bambini.

In breve: ci vuole rispetto, comprensione, equilibrio in tutto...e soprattutto a priori una legge severa a tutela dei minori. (io per esempio sarei leggermente più cattivo in certi casi in cui la magistratura prevede un semplice allontanamento dal nucleo famigliare, o peggio la schedatura e poi tutto come prima...)
Certo è che l'educazione sessuale in famiglia può alterare la visione dei bambini in fase di crescita, ma lì entra in gioco l'intelligenza, la sensibilità e gli affetti dei genitori (o del genitore...visto che spesso i danni maggiori ai figli li fanno i divorzi e le violenze domestiche). Gli aspetti religiosi, per quanto essenziali, non si possono imporre per legge e indubbiamente i tempi stanno cambiando. L'alternativa è fare le crociate, ma credo che ne perderebbero un po' tutti

[ Modificato da sps 27.10.2014 - 18:52 ]

© geoveloce :

27/10/2014 23:52
 sandrino,
Citazione:

Per quanto mi riguarda, sono dell'idea che ci sono curiosità nella vita che non sempre vale la pena di esplorare.


Toh, a leggere il tuo intervento di prima sembrava il contrario..... :-)

Poi magari puoi passare al passo successivo: l'adozione!
:-D :-D

© G-Spot :

28/10/2014 8:35
 sps,
Citazione:

i divorzi

gia', per assurdo noi qui' si dibatte di unioni e famiglie e poi, parte delle problematiche della societa e' dovuta a rotture e divisioni in seguito ad illusori congiungimenti.
sps,
Citazione:

ci vuole rispetto, comprensione, equilibrio in tutto...e soprattutto a priori una legge severa a tutela dei minori.

chi non puo' scegliere va' tutelato, anche dalle azioni invasive dello stesso Stato
sps,
Citazione:

Certo è che l'educazione sessuale in famiglia può alterare la visione dei bambini in fase di crescita, ma lì entra in gioco l'intelligenza, la sensibilità e gli affetti dei genitori

certi argomenti sono ancora taboo e non solo in famiglia ma anche fra adulti "navigati", che fra prospettive e "tecnicimi" creano talvolta situaizoni surreali se non "tragicamente disperate".
sps,
Citazione:

L'alternativa è fare le crociate, ma credo che ne perderebbero un po' tutti


nella versione "in scala" della societa' in cui molti vivono il quotidiano e' una cosa che dovrebbe risaltare.
ma, per contro, a colte non si discute piu' dei principi o non si combatte piu' per ridiscutere certe basi su cui si fondano strutture complesse.
molta gente ha imparato da urlare pretendendo cose che ritiene diritti ma su cui non ci ha speso nemmeno un secondo di neurone per capirne la validita'.
poi, e' piu' facile non pensare e farti indottrinare verso una causa che ti fa' sentire parte di una caldo gruppo, accettato, (e magari moririci dentro) piuttosto che essere critico e creativo nel affermare un proprio modo personale della vita.
ognuno fa' le proprie scelte, ma dovrebbe essere cosciente di quello fa' (a se' e agli altri)

© sandrino :

28/10/2014 8:56
 geoveloce,
Citazione:

Poi magari puoi passare al passo successivo: l'adozione!

Già fatto, ho adottato una famiglia intera, mamma con due bambini, maschietto e femminuccia, di 7 e 6 anni (o loro hanno adottato me? :-D ), con una storia familiare particolare, per certi aspetti non molto distante dalla mia.
Anche io, come tutti, conosco gente, dall'omo conclamato che è andato in Ucraina ad affittare un utero per avere un figlio naturale alla coppia promiscua che si è sposata per comodo. E anche io, come tutti, sono cresciuto nella convinzione che i dogmi esistono perchè sarebbe troppo difficile spiegare a tutti il senso delle regole e non tutti lo capiscono.
Quello che non condivido è l'individuazione del male a priori. Se, come per stupefacenti e prostituzione, prendessimo in considerazione Nazioni dove le tendenze umane vengono riconosciute e regolamentate (inutile citarli), ci accorgeremmo che non rappresentano il declino della civiltà occidentale.
D'altra parte, io contesto il matrimonio per le coppie senza figli: farei sposare solo chi ha figli o chi ne adotta con successo, perchè come ho già scritto:
sandrino,
Citazione:

Per me è sempre stato così: il matrimonio laico è un contratto tra due estranei a tutela di un terzo minore, ogni questione religiosa dovrebbe essere superata da questo fatto etico e riservata alla morale individuale.


Ed ora mi taccio. Ai posteri l'ardua sentenza. ;-)

[ Modificato da sandrino 28.10.2014 - 07:23 ]

© geoveloce :

28/10/2014 21:59
 sandrino,
Citazione:

ci accorgeremmo che non rappresentano il declino della civiltà occidentale.


Mah, su questo dissento...IMHO

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=64955&forumid=1