Forum: NonSoloMoto -> cani da guardia

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=64818&forumid=1


© Raven :

11/9/2014 17:22
 Ciao ragazzi,

domanda diretta e sincera : che razza di cane da guardia consigliereste a un neofita che non ha mai avuto prima d'ora questo genere di cani e che si trova nella necessita' di doverne scegliere uno?
Devo dire che, leggendo su internet sarei propenso a orientarmi sul Rottweiler, sul Pastore Maremmano o sul Mastino Napoletano, pero' e' anche vero che queste razze vengono sconsigliate al neofita
Devo anche dire che, in virtu' di esigenze specifiche, mi serve un cane da guardia puro,con uno spiccato senso della territorialita' (considerando anche che non stara' in un appartamento)

Ogni consiglio e' ben accetto!

© Notturnia :

11/9/2014 17:37
 sono di parte visto che il fratello di Kiki li alleva.. ma ti dirò Rottweiller perché incutono timore (e la cosa funziona già di suo) ed inoltre sono bravi cani da addestrare.. la questione è sempre la stessa.. quanto tempo tu hai per dedicarti al cane.. non è una cosa inanimata.. e non nascono come cani da difesa/guardia (nessun cane) vanno addestrati con i corsi.. allora lo diventano e poi sono utili allo scopo che si sei prefissato.. ma devono far parte della famiglia e gli si deve dedicare il tempo che un essere vivente necessita tutti i giorni.. sennò non faranno i cani da guardia ma solo i cani aggressivi e pericolosi.. maltrattati e mal tenuti..

© Africa63 :

11/9/2014 18:31
 Evita il pastore maremmano : ha una psicologia insondabile, incoerente, prepotente, senza l'automatico rispetto d'istinto d'imprinting verso le persone che già ha conosciuto ed accettato in precedenza, talvolta neanche verso il Suo Alfa di riferimento ossia TU! .......con un fisico che, per agilità e potenza, é inimmaginabile ben nascosta nei suoi ( spesso ) 40/50kg. ossia non è da scherzarci.....tendenzialmente puó cadere in isteria d'attacco nonostante la propria mole (come se ne avesse motivo....per paura!)
Se non hai delle greggi o mandrie "vere", in smisurati spazi come praterie, anche se regalato non accettarlo, mi sento di consigliarti vivamente di nemmeno nominarlo.
Soprattutto se vuoi migliorare la tua situazione di vita serena nonostante la necessità di quel tipo di aiuto da un amico a 4zampe !
( poi esistono pure i maremmani mansi......tipo 1 su 200 :veramentegrossa: :veramentegrossa: :veramentegrossa: ma ci va lo stesso culo che per il Toro vincere lo scudetto )
Gli altri che invece hai indicato sono tutti validi e mi permetto di segnalarti che esiste anche almeno un tipo di "cane corso" ( non so quale ma nei centri add.to lo sanno bene ) del quale in tanti stanno tessendo le lodi. :-D

© Raven :

11/9/2014 18:53
 Grazie per le risposte!

X Notturnia : naturalmente lungi da me dal pensare che sia una cosa inanimata, pero' come gia' scritto ho bisogno di una razza di cane che abbia innato l'istinto alla guardia (e anche noi siamo propensi per il rottweiler); come dici giustamente tu, andra' poi addestrato per i motivi che hai indicato, ma preferisco far addestrare un cane che nasce come cane da guardia piuttosto che addestrare alla guardia un cane che non ha nelle sue caratteristiche la guardia, la territorialita' ecc....magari poi sbaglio io con questo ragionamento, ma considera che parto da zero in questo campo
Per quanto riguarda il tempo da dedicargli, lavorando tutti e 2 dovrebbe per forza di cose stare solo 4-5 ore al max; ma il vero punto interrogativo e' l'essere neofita, dando per scontato di accudirlo con cura e addestrandolo

XAfrica : quoto tutto quello che dici! Un mio zio ha avuto parecchi anni un pastore maremmano e lui stesso, pur avendolo amato e accudito alla follia (era un cane assolutamente splendido), me lo ha fortemente sconsigliato per via dell'indole aggressiva e bizzosa(pur non avendo lui o sua moglie mai subito attacchi)

Edit per il cane corso non so davvero.....devo informarmi.....comunque al momento il rottweiler e' in pole.

[ Modificato da Raven 11.09.2014 - 18:57 ]

© ElNonino :

11/9/2014 19:15
 Scrivo da amante dei cani ma non esperto, ho vissuto sin da piccolo con dobermann, schnauzer, pastore tedesco ed ora border collie. Ho avuto modo di tenere per alcuni periodi anche husky, doberman ed altre razze varie.

Il maremmano, come già detto da altri lo scarterei a priori, una femmina conosciuta è stat l'unica ad assalirmi senza motivo ed in presenza dei padroni.....

Detto ciò dovresti dirci se ti serve un cane da guardia o da difesa personale e se hai bambini o persone deboli con i quali l'animale deve convivere ed interagire.

Per fare la guardia, intesa come avvertimento di presenze estranne poco gradite, basta anche un meticcio di piccola taglia, per difenderti da un aggressore determinato manco un rottie un pit-bull un doberman fanno allo scopo, serve almeno una coppia.....

La cosa importante però è il tempo che sei disposto a passare con il tuo amico a quattro zampe e quanto ti ritieni in grado di instaurare con lui un rapporto quasi paritetico, se sei alla prima esperienza potrei dirti che un pastore tedesco femmina potrebbe fare al caso.

Il Cane Corso è un molossoide, buono in generale ma testone, cocciuto ed alcune volte imprevedibile, richiede molto impegno nell'addestramento e nel mantenimento; se hai carattere e sai dominarlo uno Schaunzer medio o gigante è eccezzionale, sa prendere decisioni da solo ma va educato assai bene da cucciolo.

Di base: più spenderei tempo con il tuo compagno più otterrai risultati.

IMHO

:hey:

© Raven :

11/9/2014 19:33
 El Nonino, ti rispondo nell'ordine :

- assolutamente da guardia e non da difesa personale, attualmente saremmo io e mia moglie senza bambini o altre persone
- quindi mi stai dicendo che un meticcio debitamente addestrato riesce ad assolvere il compito quanto un dogo, corso, rott ecc....?
- per quanto riguarda il tempo, a parte il tempo in cui sarei in ufficio, starebbe con me (e in ogni caso, mia moglie fa i turni, quindi non starebbe mai troppo tempo senza nessuno dei 2)
- al pastore tedesco femmina ci ho pensato piu' di una volta, ma ho saputo che e' un cane predisposto a quella particolare malattia degenerativa del tronco/zampe posteriori (in questo momento non ricordo il nome specifico), mentre corso/mastino/rott lo sono molto meno (sempre a quanto ho letto)
- sullo schnauzer non so proprio :-D e devo informarmi ma, cosi' di primo acchito, sceglierei il gigante

© Raven :

11/9/2014 19:39
 Dimenticavo : fin da piccolo ho avuto a che fare con cani (tra l'altro, all'eta' di circa 2 anni un cane lupo mi ha lasciato un ricordino dietro l'orecchio che mi portero'dietro finche' campo) quindi non ho paura di avere a che fare con un cane di taglia media, anzi ho pensato piu' volte di prenderne uno; certo, mi rendo conto che un conto e' averci a che fare sporadicamente e un altro e' allevarlo

Noterete che non ho mai nominato il dobermann : e' l'unica razza che mi sento di scartare nella scelta perche' semplicemente.....mi fa una paura fottuta!! :-D

© leox11 :

11/9/2014 20:28
 Raven,
Citazione:

semplicemente.....mi fa una paura fottuta

Magari anche a quelli che non vuoi come ospiti!! :-P :-P

Non ho esperienze personali di coabitazione con cani con tali caratteristiche, ma per lavoro o amicizia ho visitato molte case/uffici/fabbriche con cani +/- grandi e +/- addestrati e non ho mai subito attacchi (per fortuna!! :-D ) e ho capito che se si è decisi anche cani che non sono tuoi ti possono ascoltare [precisando che non ho mai scavalcato cancelli o fatto cose strane, e le prime volte mi hanno visto con i padroni per cui capivano che ero "accettato", e a volte anche i più "pericolosi" perdevano tempo a giocare con me -in realtà rompevano e basta- le volte successive].

© ElNonino :

11/9/2014 20:35
 Il problema del pastore tedesco si chiama displasia dell'anca, se non ricordo male colpiva più i maschi che le femmine e mi pare di ricordare che era dovuta ad una eccessiva selezione della razza. Non ne sono sicuro ma credo che da almeno 5..10 anni il problema si manifesta più raramente.

Per cane da guardia io intendo un amico peloso che se avverte la presenza di estranei me la segnala in modo evidente e con la capicità di discernere se è una persona 'sgradita', una tollerata od un amico.

Posso dirti che il mio Isaac (border collie alfa) abbaia in modo decisamente diverso se sul cancello si presenta mia moglie, un certo postino, un corriere conosciuto o meno, il buon NatZan od un perfetto estraneo: in due anni di convivenza abbiamo affinato una certa complicità....

Non so dirti come potrebbe comportarsi nel caso un estraneo provasse a fare male a me od a Yvonne, il mio precedente pastore tedesco femmina in soli due casi (a ragione) aveva usato la sua aggressività per proteggermi.

I dobermann sono cani assai temuti a causa della pessima pubblicità nei loro confronti: in realtà sono assai docili, socievoli ed amanti dei bambini; poi ora che è vietato tagliargli orecchie e coda hanno più l'aspetto di un cane da caccia che da difesa.

Nelle 4..5 ore che dovrebbe passare da solo sarebbe libero di scorrazzare in un giardino o dovrebbe rimanere chiuso in casa ? Se libero hai recinzioni adatte ?

Tieni conto che tenere un cane è come avere un bambino di 2..10 anni per tutta la sua vita, con tutti i pregi, difetti e limiti.

:hey:

© nonelaser :

11/9/2014 20:41
 Nella mia modesta e limitata esperienza ti suggerisco uno schnauzer medio. Vicino a Torino c'è uno degli allevamenti più titolati d'Italia e, credimi, pur se non di dimensioni esagerate è... un vero figliodiputtana con chi non conosce ma assolutamente gestibile in casa ed in famiglia.

© Raven :

11/9/2014 20:59
 Leox, la tua teoria in teoria e' valida (mi successe un episodio analogo in bici con mio nonno tanti anni fa) ma.....permettim di essere scettico!! :-D ;-)

ElNonino,
Citazione:

Nelle 4..5 ore che dovrebbe passare da solo sarebbe libero di scorrazzare in un giardino o dovrebbe rimanere chiuso in casa ? Se libero hai recinzioni adatte ?


Assolutamente libero di scorrazzare (la casa e' una villetta a schiera libera su 3 lati, quindi con un' area di giardino ampia); su almeno 2 lati le recinzioni sono piu' che adatte, sul 3° no in quanto la recinzione arriva alla vita (almeno per il momento, la prossima primavera ho in programma di mettere una recinzione di lauro alta non meno di 1,5 m)

Gianluca, grazie dell'info! Ci faro' sicuramente un salto a breve

© nonelaser :

11/9/2014 22:02
 Preciso subito che non sono qui per vendere ne per fare pubblicità a nessuno... Se vuoi, combinazione, domenica mattina i miei portano il loro schnauzer a strippare: ci saranno diversi cani e sopratutto padroni con cui parlare ed avere info. L'allevamento si chiama 'Della val Chisone' e l'indirizzo é Via Rivoira di Mezzo 11 - S. Secondo di Pinerolo 0121/500454.

© geoveloce :

11/9/2014 22:58
 Se vuoi come cane da guardia ti posso presentare mia suocera...è un vero mastino...... :-D

[ Modificato da geoveloce 11.09.2014 - 22:59 ]

© Raven :

11/9/2014 23:16
 geoveloce,
Citazione:

Se vuoi come cane da guardia ti posso presentare mia suocera...è un vero mastino......


NO! di suocera me ne basta e avanza una!! :-D
ahahah, scherzo, voglio bene a mia suocera!

Ari-grazie Gianlu, e' molto probabile allora che vada a dare un'occhiata

© Notturnia :

11/9/2014 23:54
 Raven,

la displasia all'anca nei cani è comune a tutti i cani medio grandi.. per cui tutti quelli che hai elencato sono passibili di quel problema..

© orso :

12/9/2014 2:43
 io ho avuto 4 pastori tedeschi (uno alla volta ) che facevano la guardia alla nostro laboratorio
cane spettacolare quasi umano ha il senso della famiglia e della proprieta', purtroppo non ho spazio altrimenti me ne porterei di nuovo uno a casa
attenzione che questi cani non vanno mai lasciati " soli " nel senso stai li e fai la guardia .........
devi assolutamente farti riconoscere come capo branco altrimenti ti prendono sottogamba e non ti considerano , quindi non ti ascoltano .
devi avere un carattere fermo e deciso altrimenti lascia perdere perche il cane di grossa taglia si trasforma in un problema di grossa taglia ,ti consiglio di valutare molto seriamente questo aspetto della tua persona . e come andare in moto te lo devi sentire dentro
per il resto soddisfazioni a manetta :-P
ho avuto doberman ,pastori belga ,pastori tedeschi ma il pastore tedesco secondo me ha una marcia in piu' come cane da lavoro
se invece ti basta un avvisatore acustico :-D prenditi un bastadino di taglia media e vedrai che avrai delle soddisfazioni

© Mendi :

12/9/2014 8:03
 Diciamo che sono un appassionato cinofilo, anche se le mie preferenze personali vanno tutte ai cani pastori dell'Est, del tutto sconsigliabili ad un neofita. Penso che un perfetto cane da guardia per te, perfetto anche in tutti gli altri sensi, è un pastore bergamasco.
T

© skido :

12/9/2014 9:04
 Notturnia,
Citazione:

ma ti dirò Rottweiller


Avendone avuti già tre (a casa dei miei genitori), non posso che condividere

© ElNonino :

12/9/2014 9:25
 Concordo con nonelaser: schnauzer medio femmina.

@Orso: il pastore tedesco è il coltellino svizzzero dei cani, sa fare di tutto e bene, manca solo un po di capaità decisionale autonoma che schnauzer e border hanno nel DNA.

Il bergamasco è ottimo, ma quanto lavoro a causa del pelo....

IMHO

:hey:


[ Modificato da ElNonino 12.09.2014 - 09:25 ]

© Raven :

12/9/2014 9:55
 Grazie a tutti per i pareri!

Orso : concordo con te, ho un mio collega che ha un pastore tedesco e mi dice esattamente le stesse cose che hai elencato
Come dicevo prima, ci avevo pensato al pastore tedesco e avevo lasciato perdere per via delle displasia (nella mia ignoranza cinofila); ora che so che invece e' una malattia comune nei cani di questa taglia(grazie Notturnia), ci sto ripensando

Elnonino, Mendi : per il pastore bergamasco non saprei proprio, e per il border......a me piacerebbe ma mia moglie non ne vuole sapere (non chiedetemi il perche', non lo so manco io.....)

Quindi, ad oggi, la scelta sarebbe tra : Rottie, Schnautzer,Corso, Pastore tedesco (con il bergamasco da valutare)

Ah, dimenticavo, i costi! :-) quanto costa un buon addestramento? ne basta 1 o bisogna farne a piu' riprese? e per quanto riguarda il mantenimento?Per farlo stare sempre in salute bello forte e pimpante cosa mi consigliereste?

© ursett :

12/9/2014 10:26
 ElNonino, Citazione:

Scrivo da amante dei cani ma non esperto, ho vissuto sin da piccolo...
Esordisco quotando per il mio caso...
Raven, Citazione:

debitamente addestrato riesce ad assolvere il compito quanto un ... dogo....?
Perchè escluso (magari debitamente incrociato)
Raven, Citazione:

...Come dicevo prima, ci avevo pensato al pastore tedesco e avevo lasciato perdere per via delle displasia (nella mia ignoranza cinofila); ora che so che invece e' una malattia comune nei cani di questa taglia(grazie Notturnia),
Ni; è vero che colpisce tutti i "grossi", ma assolutamente non tutti nella stessa misura
Raven, Citazione:

Ah, dimenticavo, i costi! quanto costa un buon addestramento? ne basta 1 o bisogna farne a piu' riprese? e per quanto riguarda il mantenimento?Per farlo stare sempre in salute bello forte e pimpante cosa mi consigliereste?
Uhhhhh, argomentoni, sui quali non mi pronuncio; sia per via di tempo/spazio, sia perchè sarei troppo "drastico"
PS: Fondamentale alzare la recinzione!
Buon "lavoro"
Laaaaampsssss

© skido :

12/9/2014 10:27
 Raven,
Citazione:

Ah, dimenticavo, i costi! :-) quanto costa un buon addestramento? ne basta 1 o bisogna farne a piu' riprese?


Non ricordo i costi, ma quando andavo all'addestramento con il primo rott andavo una volta alla settimana per un'ora circa e il primo corso (addestramento base di comportamento e socializzazione) durava 12 lezioni, quindi tre mesi...

© Raven :

12/9/2014 10:39
 ursett,
Citazione:

Uhhhhh, argomentoni, sui quali non mi pronuncio; sia per via di tempo/spazio, sia perchè sarei troppo "drastico"


In che senso? Nono, pronunciati, ho bisogno di piu' info possibili!
La recinzione, come ho scritto precedentemente, verra' sicuramente alzata, non esiste che rimanga cosi' (e a maggior ragione con un cane all'interno)

Skido : nel tuo caso, dopo il corso base gliene hai fatti fare altri oppure per le tue esigenze era sufficiente questo?

© chiotto :

12/9/2014 10:45
 premetto che non sono un esperto di cani, pur avendo vissuto per 14 anni in simbiosi con Tobia, il mio "cane da pastore di mucche" (non è una razza, ma i suoi genitori e antenati facevano proprio quello).

L'anno scorso ho visto da vicino un >cane lupo cecoslovacco< e ho pensato che se dovessi riprendere un cane, mi piacerebbe quello. Dalle caratteristiche sembrerebbe ottimo per il lavoro che serve a te.

© ElNonino :

12/9/2014 11:06
 Per mantenere sano un cane è indispensabile garantirgli: una buona alimentazione, acqua sempre fresca, spazio per muoversi e fare camminate con lui, dargli molto affetto e farlo sentire uno di famiglia.

- i miei cani hanno sempre mangiato cibo fresco preparato in casa a base di riso o pasta, carne macinata mista di provenienza sicura, un filo d'olio di seme unico, carote, zucchine ed altre verdure. Crocchette e biscottini li uso solo come premio, golosità o quando sono fuori casa.
- tieni presente che dovrai abituarti a portarlo anche in auto e per le ferie forse dovrai cambiare le tue abitudini, il mio border sta anche 6h da solo in casa o giardino ma è un tempo limite.
- preparati a subire qualche disastro in casa ed a fare un assicurazione RC opportuna.
- per l'addestramento non so dirti i costi, ho avuto ed ho la fortuna di avere come amici dei conduttori cinofili della GdF e S.A. che mi hanno seguito all'inizio (il pastore tedesco era del loro allevamento e mi fu regalato), per il Border (cane particolarissimo) mi sono avvalso anche di alcune lezioni 'private' di un istruttore professionista spendendo meno di 100€ in una decina di ore, di cui alcune anche presso la mia casa. In zona organizzano corsi in piccoli gruppi con frequenza bisettimanale di 2h ciascuna e durata di circa 2 mesi a costi intorno ai 150€.

Naturalmente poi dipende da cosa vuoi insegnare al tuo cane, sinceramente a me non interessano e non piacciono i cani giocolieri o clown, prediligo che sia ubbidiente e controllato e risponda bene a pochi comandi essenziali, poi qualche giochino va bene, si divertono anche loro a farli ma non lo vedo come punto importante.

Riguardo al Border posso dirti che ne esistono di due ceppi base (diversi anche come stazza) : quelli da lavoro e quelli da gioco-compagnia, il mio è della prima per di più un maschio definito Alfa+, 31kg di bestia, da enormi soddisfazioni ma è impegnativo da gestire ed educare bene, non ce lo vedo come primo cane, però non ho esperienza con altri della sua razza.

Ad esempio ancora oggi non cammina volentieri al fianco , neanche al guinzaglio e tende sempre a tirare; lasciato libero non si allontana più di 2 metri avanti e se chiamato arriva immediatamente e si affianca fermandosi lo stesso con fettuccia lunga almeno 5m.
Di contro sa aprire e chiudere le porte, distingue perfettamente dx e sx a voce ed assai spesso non serve dare comandi vocali, basta lo sguardo, Isaac non abbassa o gira mai la testa e fissa tutti dritto negli occhi.

Preparati mentalmente ad avere la vita modificata....

:hey:

© ElNonino :

12/9/2014 11:12
 @Chiotto: come primo cane il lupo cecoslovacco non lo vedo tanto bene, lo ha un amico qui vicino, ottimo animale ma richiede un padrone con forte personalità ed un po di esperienza.

Una cosa da tenere presente nella scelta della razza è valutare anche l'ambiente in cui dovrà vivere: a TO va bene tutto tranne che forse cani a pelo troppo corto, se fa l'inverno 'giusto' potrebbero soffrirne altri belle razze sono i boxer ed i bullmastiff, io poi adoro il bulldog ma è altra storia...

:hey:

© Mendi :

12/9/2014 11:24
 Il pastore bergamasco non dà nessun problema per il pelo, proprio nessuno, a differenza di tutti gli altri cani. Non ha muta, non va mai spazzolato, mai lavato, ha un pelo autopulente e non puzza. Se si gradisce, una sforbiciata una volta l'anno e basta. Lo so che pare impossibile, ma parlo per esperienza diretta. E' un cane che non ha difetti, perfetto per guardia e compagnia. In più è di ottima salute.
Sconsiglio vivamente il rottweiler, cane per esperti che ha bisogno di azione. Se arriva ad annoioarsi, sono guai.

[ Modificato da Mendi 12.09.2014 - 11:26 ]

© skido :

12/9/2014 11:31
 Mendi,
Citazione:

Sconsigliò vivamente il rottweiler, cane per esperti che ha bisogno di azione


In effetti mi sono dimenticato di specificare che i miei hanno un giardino di 10'000 mq dove i cani possono sfogarsi tranquillamente. E il rott non è un cane propriamente da appartamento, o meglio lo puoi anche costringere ma poi si impigrisce e tende ad inciccionirsi.

Raven,
Citazione:

Skido : nel tuo caso, dopo il corso base gliene hai fatti fare altri oppure per le tue esigenze era sufficiente questo?

Ne abbiamo fatti fare un altro paio, ma il buon Ado era un cane, come tutti i suoi pari razza, abbastanza testardo e dominante. A papà dispiaceva vedere le 'modalità' con cui l'addetratore impartiva le lezioni, quindi li ci siamo fermati.

© Raven :

12/9/2014 11:33
 ElNonino,
Citazione:

garantirgli: una buona alimentazione, acqua sempre fresca, spazio per muoversi e fare camminate con lui, dargli molto affetto e farlo sentire uno di famiglia


tutto cio' che hai elencato ci sara' in abbondanza

ElNonino,
Citazione:

sinceramente a me non interessano e non piacciono i cani giocolieri o clown, prediligo che sia ubbidiente e controllato e risponda bene a pochi comandi essenziali, poi qualche giochino va bene, si divertono anche loro a farli ma non lo vedo come punto importante.


E' esattamente cio' che penso e che cerco anch'io

Allora, ho dei dubbi, percio' e' meglio che spieghi nel dettaglio in modo da far capire bene la situazione e le mie esigenze :
- a breve andro' a vivere in una villetta a schiera (premontagna, quindi temperature invernali piu' basse della media)
- in questo momento no ma e' altamente probabile che in futuro io debba restare piu' di un giorno a settimana fuori casa in trasferta
- sono gia' entrati in casa e purtroppo proprio in questi giorni (notare la sfiga, negli 8 anni precedenti non e' mai successo nulla); verra' comunque messo un antifurto come si deve
- per il fatto del punto 2 mia moglie vuole un cane con caratteristiche tali che possa garantirgli e che le infonda una certa sicurezza nei giorni in cui non saro' a casa
- se lo addestro e gli faccio riconoscere me come padrone, come si comportera' e come considerera' mia moglie nei giorni in cui non ci saro' ?
- il cane vivrebbe in giardino nelle h in cui non ci siamo e viceversa con noi in casa; potrei lasciarlo in giardino di notte?

Soprattutto,a scanso di equivoci, ci tengo a dire che vogliamo prendere un cane non per avere un secondo antifurto, ma per avere un componente della famiglia da amare, coccolare e che sappia fare una buona guardia e far stare sicura mia moglie (spero di aver fatto un quadro esaustivo)

Per tutte queste ragioni, e' giusto cercare un cane da guardia o sarebbe meglio un cane da difesa?


Edit : Mendi, il tuo in foto e' un Pastore Bergamasco?

Abbiate pazienza, mi rendo conto di avere 1000 dubbi e domande, ma non avendo mai avuto cani devo capire bene cosa e' piu' giusto scegliere, considerando che tutti i cani elencati mi piacciono da morire

[ Modificato da Raven 12.09.2014 - 11:44 ]

© Notturnia :

12/9/2014 11:48
 Raven,
Citazione:

potrei lasciarlo in giardino di notte?


sbagliato oltre che inutile..

un cane in giardino di notte è facile bersaglio di un sasso.. di una polpetta avvelenata.. o altre idee dei deficienti che vogliono entrare in casa..
prova ad affrontare un cane nel corridoio di casa :-D vedi quanto spazio di manovra ha il ladro per difendersi da un cane.. in giardino è diverso.. il ladro è protetto dal tuo recinto e può far male al cane PRIMA di scavalcare il recinto

© Raven :

12/9/2014 11:52
 Notturnia,
Citazione:

.. di una polpetta avvelenata..

Notturnia,

so pero' che si puo' addestrare a non fargli accettare cibo da parte di qualunque persona che non sia io (o mia moglie)

Notturnia,
Citazione:

il ladro è protetto dal tuo recinto e può far male al cane PRIMA di scavalcare il recinto

Notturnia,

Vero purtroppo

© Notturnia :

12/9/2014 11:56
 Raven,
Citazione:

so pero' che si puo' addestrare a non fargli accettare cibo da parte di qualunque persona che non sia io (o mia moglie)


in realtà un buon addestratore ti dirà che non è possibile..
il cibo è cibo.. ed un cane è un cane.. per quanto addestrato sia.. di fronte ad un kilo di filetto con del veleno inodore dentro il cane dopo un po' un morso lo da.. purtroppo non sono così bravi da capire quanto malvagi siano gli umani..

© ursett :

12/9/2014 13:48
 Raven, Citazione:

- il cane vivrebbe in giardino nelle h in cui non ci siamo e viceversa con noi in casa; potrei lasciarlo in giardino di notte?

Notturnia, Citazione:

sbagliato oltre che inutile..
Forte! E magari dorme sul letto! Per mia esperienza i cani erano SEMPRE fuori, anzi, raramente entravano in casa (io, "indisciplinato" li facevo entrare e venivo "redarguito"); è pur anche vero che non si trattava di "molossoidi". Comunque ecco perchè ho posto l'accento sulla recinzione; deve "proteggere" i passanti dal cane, ma anche il viceversa.
Molto più delicate, a mio avviso, le ore in cui ENTRAMBI non ci siete: non solo per il cane, ma anche per l'eventuale rapporto cane/malintenzionato
Laaaaaampssss

© Notturnia :

12/9/2014 14:06
 ursett,
Citazione:

Forte! E magari dorme sul letto! Per mia esperienza i cani erano SEMPRE fuori, anzi, raramente entravano in casa (io, "indisciplinato" li facevo entrare e venivo "redarguito"); è pur anche vero che non si trattava di "molossoidi". Comunque ecco perchè ho posto l'accento sulla recinzione; deve "proteggere" i passanti dal cane, ma anche il viceversa.Molto più delicate, a mio avviso, le ore in cui ENTRAMBI non ci siete: non solo per il cane, ma anche per l'eventuale rapporto cane/malintenzionatoLaaaaaampssss


ti riporto l'esperienza di chi li addestra per la guardia dopo che avevo fatto presente che volevo un cane etc etc e lui mi ha detto che un cane da guardia sta in casa non in giardino .. devi dare al cane dei vantaggi sui ladri e non degli svantaggi.. anche perché, in teoria.. vuoi più bene al cane che al ladro..

i cani sempre fuori sono il vecchio concetto di cane da guardia.. poi ognuno fa come meglio preferisce.. io dico solo come è meglio che faccia la guardia il cane..

© ender :

12/9/2014 14:13
 Raven,
Citazione:

la prossima primavera ho in programma di mettere una recinzione di lauro alta non meno di 1,5 m


se tu pensi che una recinzione di tale tipo sia efficiente con un cane.... ti consiglio di cambiare idea immediatamente!

© Barone :

12/9/2014 14:22
 si parla naturalmente di una tipologia di cane diversa, ma ad esempio ad un welsh terrier poco importa di quanto sia alta la recinzione... fosse un metro, due o dieci, lui scava un tunnel sotto la recinzione, e passa oltre 8-)
scusate l'OT :-)

© ElNonino :

12/9/2014 14:24
 Insegnare a non accettare cibo da estranei ad un cane è impegnativo e potrebbe anche essere controproducente, ti porto due esempi di vita vissuta:
- Kira (il PT) la prima volta che sono andato con lei a TO dai miei che avevano la schauzerina ha resistito ad oltranza a mio padre che gli passava grissini (di cui era golosa) attraverso il finestrino dell'auto, li prendeva e li faceva cadaere sul tappetino rimostrando subito la dentatura al vetro..... quando ho aperto la porta dell'auto e l'ho autorizzata a prenderli in 3 secondi erano finiti, dopo seguiva mio padre e prendeva tutto quel che gli passava....., siamo anche riusciti a far mangiare contemporaneamente e nella stessa ciotola due femmine fameliche e caratterialmente entrambe toste.

- Isaac non è schiavo del cibo, ad ordine secco impartito da me non prende nemmeno un biscotto da mia moglie o da mio figlio, spesso la sera con la ciotola piena a terra non inizia a mangiare se non scendo pure io in cucina, fortunatamente non è una fobia perchè incaso di mia mancanza prolungata sarebbe un comportamento deleterio.

- Tutti i miei cani hanno sempre dormito in casa, in genere su una cuccia in corridoio o su una poltrona o divano, spesso in camera con noi e tutti hanno giocato e giocano per qualche minuto sul letto e prendono coccole prima di uscire dalla camera o mettersi sullo scendiletto.

- Tieni presente che il cane riconosce al 100% un solo padrone gli altri familiari sono ben accetti o solo tollerati, dipende da molti fattori, e sceglie lui chi eleggere a capo branco.

- Nel tuo caso, come nel mio, la moglie sarebbe comunque protetta anche in tua assenza. A livello di protezione da intrusi mi aspetto che Isaac segnali con anticipo sufficiente la presenza di un estraneo, a difendere la mia proprietà o persona provvedo poi personalmente con mezzi opportuni.....

Mio figlio vive fuori casa ma ha comunque le chiavi della mia ed una sera era a dormire da noi ed è rientrato molto tardi, appena sentito un rumore anomalo Isaac ha ringhiato e si è precipitato con pelo rebuffo sulla porta, ha discusso con lui alcuni secondi prima di riconoscerlo e farlo entrare......

:hey:


[ Modificato da ElNonino 12.09.2014 - 14:26 ]

© orso :

12/9/2014 17:01
 Avevo un pastore tedesco che sopra i 2 metri cominciava a far fatica ma a 240 ci arrivava se voleva, non saltava la rete ma la rampetta da addrestramento :-P che e un po inclinata ......... vederlo era spettacolare :joint: se ti appasioni all'addestramento ne avrai di soddisfazioni...
dalle mie parti un corso costa circa 300 euri oppure prendi delle lezioni ad ora e va intorno ai 20 euro .
l'istrutrice mi diceva sempre che il corso e per il padrone non per il cane :-D
oppure esiste la s.a.s. associazione amanti dei pastori tedeschi in quel caso dovresti pagare solo l'iscrizione al club

© Notturnia :

12/9/2014 17:03
 orso,
Citazione:

l'istrutrice mi diceva sempre che il corso e per il padrone non per il cane


verissimo.. è come andare in modo.. quando vai al corso non lo fai per insegnare alla moto ad andare in pista ma al pilota.. qua è lo stesso.. è il padrone che non capisce un tubo di come si dialoga con il cane e non viceversa..

© ElNonino :

12/9/2014 18:46
 Notturnia,
Citazione:

verissimo.. è come andare in modo.. quando vai al corso non lo fai per insegnare alla moto ad andare in pista ma al pilota.. qua è lo stesso.. è il padrone che non capisce un tubo di come si dialoga con il cane e non viceversa..


E quando fai il corso prematrimoniale ???? :-? :-D

:hey:

© orso :

12/9/2014 20:48
 in quel caso non capisci un tubo comunque ne prima ne durante ma specialmente dopo ...... :-P :-P :-P :-

© Notturnia :

12/9/2014 22:09
 ElNonino,
Citazione:

E quando fai il corso prematrimoniale ????


sarà per quello che alle volte ci sono dovuto andare da solo :-? :-?

© Raven :

13/9/2014 10:19
 ender,
Citazione:

se tu pensi che una recinzione di tale tipo sia efficiente con un cane.... ti consiglio di cambiare idea immediatamente!


fosse per me la recinzione sarebbe alta alemno 3 metri, ma sono comunque in un villaggio e devo sottostare a un preciso regolamento condominiale

ElNonino,
Citazione:

- Nel tuo caso, come nel mio, la moglie sarebbe comunque protetta anche in tua assenza. A livello di protezione da intrusi mi aspetto che Isaac segnali con anticipo sufficiente la presenza di un estraneo, a difendere la mia proprietà o persona provvedo poi personalmente con mezzi opportuni.....


esattamente!

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=64818&forumid=1