Forum: NonSoloMoto -> Il nuovo bmw gs

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© Mendi :

17/8/2014 17:40
 E' passato uno dei miei cognati con la moglie, Frank, tedesco, anzi, svevo, come ci tiene a definirsi, sui 50 anni, piuttosto benestante. In ferie, gira il nord Italia. Vecchio e navigato motociclista, è al suo terzo gs. Quello che ha adesso è del marzo 2014, 9000 km.
Mentre le donne (mia moglie e la sorella) chiacchieravano nel loro incomprensibile dialetto bavarese, Frank mi spiegava che il nuovo gs è una meraviglia rispetto al precedente, sia come motore che come telaio. Ha le sospensioni regolabili elettronicamente, cioè la moto si regola da sola a seconda della strada e del peso. La cosa che può sembrare macchinosa, si rivela invece di una efficienza e sensibilità eccellenti.
La cosa che più mi ha colpito però è il navigatore che la moto ha in dotazione, removibile. Ebbene è una cosa incredibile. Ci sono milioni di funzioni, ti dice tutto, ma proprio tutto ed ha anche la parola tramite cuffiette. Bell'oggetto, perfettamente leggibile anche in sella e alla luce del sole.
Con questo affare mi chiedo dove mai sia andato a finire lo spirito di avventura che una volta caratterizzava i motociclisti. :-P

© Sir_J :

17/8/2014 18:42
 Mendi,
Citazione:

mi chiedo dove mai sia andato a finire lo spirito di avventura che una volta caratterizzava i motociclisti.


Mi chiedevo la stessa cosa. Tanto vale andare in aereo.

© G-Spot :

17/8/2014 18:50
 semi-OT
l'avventura rimane se gli aiuti sono opzionali.
l'errore e' concentrarsi sulla destinazione e non sul viaggio.
per cui
un buona programmazione del navigatore e l'avventura rimane (lo usi quando hai la necessita' e non la comodita')

© Millo :

17/8/2014 19:59
 a me non dispiace come moto, ma tutta quell'elettronica mi lascia veramente perplesso, e quando prima o poi qualche centralina ti pianta in asso, c'è veramente da piangere

© Barone :

17/8/2014 21:56
 al di là delle guerre di religione tra marchi, motori, cavalli, sono certo che le maxi moto di oggi sono dei prodigi di potenza, facilità d'uso, guidabilità.
non mi scaglio contro il progresso e non denigro moto solo perchè a me non piacciono, nell'essenza più che nell'estetica.
non voglio fare il talebano "toro style" anche perchè io a determinate cose sono favorevole, primo fra tutti l'abs.
però è un dato di fatto che queste moto fanno sempre di più anche da pilota, decidendo per te. questo per certi versi ad alcuni può piacere, può essere addirittura un aiuto su strada, ma a me personalmente l'idea di avere una moto a me estranea non si addice.
sapere che sto guidando una moto totalmente governata dall'elettronica e che non so o non posso metterci le mani sopra, mi mette a disagio.
per questo preferisco moto con molti meno cavalli e prestazioni che per molti di voi sarebbero al limite del ridicolo, e non provo alcuna invidia per chi chi viaggia su astronavi da 20.000 euro.
però, sia chiaro, nemmeno li giudico o li critico.

© Satoru :

17/8/2014 22:41
 Barone,
Citazione:

preferisco moto con

Barone,
Citazione:

prestazioni che per molti di voi sarebbero al limite del ridicolo

Il 950 KTM non credo che in molti lo considerino con prestazioni al limite del ridicolo.

© Toro :

18/8/2014 7:35
 Barone,
Citazione:

talebano




non sono un talebano. i freni a disco li accetto e se dovessi comprare una moto nuova, la sceglierei addirittura con l'iniezione (dipende comunque)
non sono così estremo come si pensa.

per il resto la nuova gs non merita nemmeno commenti, anzi, ora che sono diventato quasi vegano (al parmigiano reggiano non riesco ancora a dire no) vado solo da naturasì

© Toro :

18/8/2014 7:50
 e aggiungo. se una volta parlavo con cognizione di causa del quanto mi faceva cagare il plastichino (credo ci sia qualche articolo di cosa provavo per tale mezzo) perchè lo avevo provato e potevo esternarne sensazioni, ora, del nuovo gs ad acqua chimica posso dire che la voglia di provarla per farmi un'idea è paragonabile alla voglia di provare a farmi inchiappettare. non so se ho reso l'idea di quanto mi interessi tale cesso di mezzo.
piuttosto e non si sa quante centomilamilavolte in più, preferisco la f800gs o ancora di più la f700gs (che è più bruttina ma molto più furbina) che sono molto più piccole, agili ecc. ecc.
con buona pace del rinnegare l'architettura boxer che di boxer, questa, ha vermente meno del poco (il solo pensare a raffreddare ad acqua chimica un motore esposto all'aria suona come demenziale). del resto se dicevo che BMW aveva smesso di fare moto nel 2004, una ragione c'era. di conseguenza via il passato e avanti col futuro. il futuro, se proprio vogliamo è f, non più r. alla faccia di essere talebani.

© Sir_J :

18/8/2014 8:26
 Toro,
Citazione:

il futuro, se proprio vogliamo è f, non più r

:-? :-?

© Toro :

18/8/2014 8:48
 r è boxer
f è bilicindrio frontemarcia

© Sir_J :

18/8/2014 8:50
 ah, ok.
In effetti ci potevo arrivare da solo :oops:

© chiotto :

18/8/2014 8:53
 le BMW sono ottime moto, che possono piacere o no, ma qui si va sul soggettivo.
L'elettronica ce l'hanno tutte le moto di oggi, non solo le BMW e se il mondo non fosse pieno di elettronica non sarei qui a leggervi e a rispondere.

Piuttosto si può fare qualche osservazione circa il rapporto qualità/prezzo che a me pare poco conveniente e anche sulla nota abitudine di mettere sul mercato nuovi modelli che almeno per un anno dall'uscita sono collaudati a spese dei malcapitati clienti.

© Barone :

18/8/2014 9:41
 Satoru,
Citazione:

Il 950 KTM non credo che in molti lo considerino con prestazioni al limite del ridicolo.

probabilmente hai ragione, ma io rimpiango il 1150 GS che avevo, ed è a quello che mi riferivo. le sue prestazioni sono inferiori a quelle di un qualunque 600 di oggi, ma per il mio attuale modo di andare in moto sono più che sufficienti. tanto più vado avanti con gli anni e più mi spaventa la velocità in moto, per cui sul dritto delle strade statali io a più di 80, massimo 100, non ci vado.

© G-Spot :

18/8/2014 10:21
 OT
Toro,
Citazione:

r è boxer
f è bilicindrio frontemarcia

intanto pare stia arrivando il s1000 XR (LinkaggiO)

© Toro :

18/8/2014 11:11
 Barone,
Citazione:

ma io rimpiango il 1150 GS che avevo





coglione

© Toro :

18/8/2014 11:49
 chiotto,
Citazione:

L'elettronica ce l'hanno tutte le moto di oggi, non solo le BMW e se il mondo non fosse pieno di elettronica non sarei qui a leggervi e a rispondere.




mi viene da pensare qa questa frase: "da quando ho il nuovo aifon, riesco a risolvere un sacco di problemi che prima non avevo".

te la devo spiegare?


ora. meno seriamente: quando la tecnologia permetterà ad un 800 di consumare 1 litro per fare 100 chilometri e anche meno... o anche niente, allora dirò: minchia la tecnologia che figata.

© Barone :

18/8/2014 13:02
 Toro,
Citazione:

coglione

ci sarebbe molto da discutere sul GS e sulla moto che ho ora.
sono convinto che se tu la provassi non potresti non innamorartene.
sono moto talmente diverse e talmente simili allo stesso tempo... che vorresti averle entrambe nel bocs.
che io sia stato un coglione è vero, ma il ragionamento che porta a questa conclusione è ben più articolato.
ci penso spesso a smettere di essere un coglione... :-P

© chiotto :

18/8/2014 13:10
 Toro,
Citazione:

quando la tecnologia permetterà ad un 800 di consumare 1 litro per fare 100 chilometri e anche meno... o anche niente, allora dirò: minchia la tecnologia che figata.


la tecnologia ci permette di fare molte cose che i nostri nonni non hanno potuto fare.
permetterà anche alle prossime generazioni di non doversi spostare a piedi o a cavallo quando il petrolio sarà esaurito (magari prima ti farà fare 100 km con un litro, che però costerà molto più dei 5/10 che ci vogliono ora)

© nikon :

18/8/2014 13:36
 questa new versione non mi dispiace

costa un botto

comprata usata da un fighetto che ha fatto casa-bar con pochi km è un affare :-D

© Toro :

18/8/2014 14:20
 nikon,
Citazione:

questa new versione non mi dispiace



chiotto. non ti risposndo perchè se piace a nikon, allora abbiamo detto tutto. il marketing ha stravinto nei miei confronti e non c'è bisogno di perdere tempo ;-)


barone. una domanda. cosa non potevi fare col gs rispetto al ktm?
da qua a là, ci arrivi meno stanco? più vloce? più goduto?

© Toro :

18/8/2014 14:23
 chiotto,
Citazione:

la tecnologia ci permette di fare molte cose che i nostri nonni non hanno potuto fare.




in ogni modo... si chiama progresso, non tecnologia. il progresso ti porta dentro tutto, compreso la tecnologia. e nel progresso c'è dentro il bene, il male e il suprerfluo...

© Barone :

18/8/2014 21:41
 Toro,
Citazione:

barone. una domanda. cosa non potevi fare col gs rispetto al ktm?
da qua a là, ci arrivi meno stanco? più vloce? più goduto?

parliamo di due moto, se pur diverse, simili nella destinazione d'uso, quindi la domanda in se' perde di spessore.
comunque posso dirti più goduto, perchè circa 50 kg. in meno e 15 cavalli in più nel ktm hanno il loro effetto.
la moto non è un missile terra-aria rispetto al gs e quindi non ne è snaturata, ma è più leggera e briosa, ed il puro gusto motoristico è maggiore.
inoltre potrei dirti anche che in off col ktm ci vai davvero, con le ruote ed il peso del gs sei molto più limitato, a meno di essere davvero un manico. ma questo nel mio caso specifico non ha valore perchè in off sono una pippa e non ci vado.
quello che forse non sai è che non ho venduto il gs per il ktm, ma per un FZ1 Fazer, ed in questo sta la mia coglionaggine. Ancora oggi non mi capacito di come possa essermi accaduto, e sono serio. Così quando ho dato via il Fazer per riprendermi un bicilindrico enduro, per cambiare ho preso il ktm invece di un altro gs.
il resto, se me lo chiedi, te lo dico in mp. ;-)

© Toro :

19/8/2014 7:26
 Barone,
Citazione:

quello che forse non sai è che non ho venduto il gs per il ktm, ma per un FZ1 Fazer




lo so. ti sentivi tanto giovine che ne hai voluto provare l'ebrezza.

© sandrino :

19/8/2014 9:10
 Con la batteria giu, la mia parte a spinta... :-D

© Stufo76 :

19/8/2014 9:54
 ...sono l'unico che, a distanza di 6 anni, continua ad essere *estremamente* soddisfatto del 1250s ?

© effedizeta :

19/8/2014 10:23
 La meraviglia del non sapere esattamente dove ci si trova non ha prezzo. :-D

© Pinuccio :

19/8/2014 22:38
 Mendi,
Citazione:

mi spiegava che il nuovo gs è una meraviglia rispetto al precedente, sia come motore che come telaio. Ha le sospensioni regolabili elettronicamente, cioè la moto si regola da sola a seconda della strada e del peso. La cosa che può sembrare macchinosa, si rivela invece di una efficienza e sensibilità eccellenti.


tutto vero, ho provato la nuova R1200RT con l'ESA le moto di 20 anni fa non le rimpiangi di sicuro. Purtroppo il sistema di sospensioni intelligenti non è infallibile né ancora collaudato: quasi tutte le R1200RT che lo montano sono state richiamate ...

© Toro :

20/8/2014 7:51
 Pinuccio,
Citazione:

tutto vero, ho provato la nuova R1200RT con l'ESA le moto di 20 anni fa non le rimpiangi di sicuro.




tu non le rimpiangi.
io mi tengo strette le wilber tarate sul mio peso ;-)

anzi... la prima cosa che facevo quando compravo una moto era proprio comprarmi le molle adatte.
quando tornerò ad essere ricco, ripeterò la pratica


... e sempre le esa le lascerò ad altri perchè ho sempre pensato che non è la moto a doversi adattare al tipo di strada, bensì il pilota. il pilota ha come unica scelta di dover comprare un mezzo adatto alle necessità: abbastanza leggero e agile se vuole fare roba non asfaltata; comoda e borsata se vuole fare tanti metri; valida ovunque se vuole fare tante cose, agile ma rigorosa quando vuole andare veloce. una volta scelta la filosofia della moto, sta al pilota usare il cervello.




è già tantissimo che vi concedo di usare l'abiesse (che ad oggi è finalmente arrivato ad un livello accettabile di cognizione). non cominciamo con le sospensioni o vi assicuro che entro nella stanza dei bottoni :attento:

© chiotto :

20/8/2014 8:27
 Toro, tu sei talebano e quindi il tuo pensiero su quella roba era chiaro senza bisogno di scriverlo.

Io invece credo che sarebbe (sottolineo il condizionale) una bella comodità, perchè eviterebbe ai pasticcioni come me di spippolare alla rinfusa su tutte quelle astruse regolazioni. :oops:

Peccato che gli ESA BMW siano sempre a rischio, per cui sono stati richiamati e sono ancora fermi TUTTI i nuovi 1200 RT con ESA, e anche prima era nota la moria delle sospensioni dei GS con ESA.

© Toro :

20/8/2014 9:44
 le cose che decidi su una sospensione sono: come la sospensione si deve comprimere (da una frenata o da una buca o dalle semplici ondulazioni); come deve ritornare al suo posto; su che peso di base (il tuo peso) deve lavorare.

a questo punto hai 3 regolazioni (che cominciano a aumentare se aggiungi anche le regolazioni di alta e bassa velocità).

avere queste regolazioni è come avere la scelta di bere grappa, vino e birra.

sai quante regolazioni ha la mia sospensione? 1. il ritorno della molla. la compressione non c'è (perchè comunque io ho un telelever e un cardano che hanno reazioni particolari e la moto non è così potente) e non c'è nemmeno il precarico (quanto il tutto deve affondare quando ci sali sopra) perchè in fondo, in moto ci vado sempre solo.


sai qual'è il trucco di avere così poche regolazioni? aver chiesto a chi me le ha fatte, di tararle su un determinato peso.
finito.

l'unica mia decisione è: piove? bene, le faccio tornare in maniera più delicata. non piove? bene le faccio tornare in maniera più decisa.

... e il più delle volte le lascio a metà... così il tempo può fare quello che gli pare.



sai perchè le reputo migliori di ogni altra cosa? perchè sono studate per me. io non vado piano, non vado forte, quando c'è una buca alzo il culo, quando c'è questo faccio quello e quando c'è quello faccio quello. cioè, tengo sempre il cervello acceso ma ho, e non mi stancherò mai di dirlo, una cosa che collega la moto e me alle gomme, tarato di base sulla mia persona.



le esa... bhè... possono fare di più... quando le comprerò con le molle e l'idraulica tarate su di me... allora ne parlerò, probabilmente bene.
ora, allo stato attuale... un esa tarato di fabbrica sui classici 80kg (perchè non è che quando voi comprate una moto, di notte il concessionario si mette in officina a montarti un esa sul tuo peso. sia chiaro) è un cesso rispetto alle sospensioni tarate su di me.
c'è un cazzo da fare. puoi premere tutti i pulsanti che vuoi ma la coperta sarà sempre corta anche con l'elettronica.



se poi vogliamo parlare di quelle sospensioni che sono sulle mercedes da parecchi soldi che grazie alla telecamera leggono cosa c'è avanti qualche metro e immediaamente ammorbidiscono o induriscono la sospensione... possiamo parlarne. fighe. ma sono su una machina.
non credo che le abbiano nemmeno le moto da corsa. sulle moto da corsa c'è lo studio della telemetria che se non dico cazzate. cioè il pilota gira e gira, un sensore riceve i dati e poi un omino la sera regola il come la sospensione deve lavorare su quella determinata buca.
anche quella è roba fine. peccato sia una pista.

dai... personalmente l'esa, per evoluto che sia, su una moto è fuffa.

io coglio il massimo dall'elettronica. solo allora posso sceglierla al posto del meccanico.

© Satoru :

20/8/2014 10:14
 Toro,
Citazione:

non cominciamo con le sospensioni

Non sia mai.
Le sospensioni ESA sono roba arretrata.
Vedi qua cosa fara' la tua prossima moto : http://www.moto.it/news/google-dopo-le-auto-anche-le-moto-senza-pilota.html :-P

© G-Spot :

20/8/2014 10:18
 Toro,
Citazione:

non credo che le abbiano nemmeno le moto da corsa. sulle moto da corsa c'è lo studio della telemetria che se non dico cazzate. cioè il pilota gira e gira, un sensore riceve i dati e poi un omino la sera regola il come la sospensione deve lavorare su quella determinata buca.

certo, ci sono delle esigenze diverse, come il fatto che la moto e' un pezzo unico, tagliato da uno stuolo di sarti e quindi viene adattato come usare per 20 anni il vestito della prima comunione ad ogni evento ti si para davanti.
Toro,
Citazione:

dai... personalmente l'esa, per evoluto che sia, su una moto è fuffa.

si', ma ti permette di "tendere alla perfezione simulando" su un prodotto standard/di massa la guida/confort che vuoi(vorresti) ... un po' come ti vendessero l'insalata coi condimenti che tu puoi dosare, con la contropartita che i condimenti sarebbero i loro ...

© Barone :

20/8/2014 14:23
 mi tocca essere sostanzialmente d'accordo con toro. è difficile da ammettere ma non è così grave... peggio sarebbe essere d'accordo con libido.
io non sono talebano, tant'è che sono assolutamente favorevole all'abs, ma non mi sembra una grande idea questa progressiva dominanza dell'elettronica sulle moto.
nella mia idea di moto c'è un mezzo il più possibile affidabile ed esente da grattacapi, che ci porti ovunque e che in caso di qualche malfunzionamento possa essere riparato con poco, ed a poco costo.
Per il resto c'è l'auto, che ha tutta l'elettronica che gli pare, con eps, regolazioni delle emissioni e dei filtri antiparticolato tramite centraline sofisticate, assetti, mappature, ecc. ecc.
Ma se per l'auto mi va bene, perchè se qualcosa non va la porto dal meccanico che con altrettanti computer capisce e risolve il problema, sulla moto per me non deve essere così.
Non credo che molti di noi, in moto, abbiano la sensibilità per apprezzare regolazioni finissime ad alte e basse velocità, ma apprezzare una buona sospensione rispetto ad una mediocre e fiacca, questo si, è una differenza che si percepisce ed aumenta di molto il piacere e la sicurezza di guida.
Delle sospensioni tarate sul proprio peso effettivamente non ti lasciano la necessità di molte altre regolazioni da fare, giusto un po' di precarico se viaggi in due anzichè da solo, o carico di bagagli. stop. per il resto la moto si comporta sempre bene.
Una sospensione con taratura standard, se pesi 100 kg e viaggi con passeggero, se anche aumenti il precarico non si comporterà in maniera ottimale, esa o non esa.
Così come se pesi 60 kg... molli tutto il precarico, ma a quel punto la moto diventa una gondola, anche se pesi poco.
Oltretutto, una bizza dei sistemi elettronici di gestione può mettere il pilota in seria difficoltà. Basti pensare al vecchio sistema frenante bmw integral.... se partiva il modulatore, ti ritrovavi in strada senza freni (la frenata residua di cui parla bmw è una cosa puramente teorica e di nessun aiuto pratico in strada, con oltre 300 kg. lanciati), e questo è successo a più di qualcuno.
Se porti a casa la pelle, devi spendere circa 1.600-1.800 euro per sistemare il guasto. Cose analoghe accadono se partono i sistemi di mappatura, di controllo trazione, ecc.
E' normale su una moto?

© chiotto :

20/8/2014 15:06
 Barone, i sistemi elettronici DEVONO essere affidabili.
Se per alcuni di loro siamo ancora nella fase di collaudo a spese degli utenti, per ora non posso che condividere quello che hai scritto.

Però non mi sembra che ci siano gli stessi dubbi su iniezione o accensione elettronica. Evidentemente lì si è da tempo raggiunta l'affidabilità e nessuno ne parla più. Molti cominciano a non sapere neanche più cosa c'era prima al loro posto.

© Toro :

20/8/2014 15:24
 chiotto,


chiotto,
Citazione:

Però non mi sembra che ci siano gli stessi dubbi su iniezione o accensione elettronica. Evidentemente lì si è da tempo raggiunta l'affidabilità e nessuno ne parla più. Molti cominciano a non sapere neanche più cosa c'era prima al loro posto.



è già tantissimo che vi concedo di usare l'abiesse (che ad oggi è finalmente arrivato ad un livello accettabile di cognizione). :hey:

© G-Spot :

20/8/2014 17:26
 OT
Toro,
Citazione:

l'abiesse (che ad oggi è finalmente arrivato ad un livello accettabile di cognizione).

quindi fra un po' ti fara' stalking con sms e similari via posta per sottlineare la propria importanza :-D

© Pinuccio :

20/8/2014 18:20
 Toro,
Citazione:

tu non le rimpiangi. ...



Toro,
Citazione:

le esa... bhè... possono fare di più... quando le comprerò con le molle e l'idraulica tarate su di me... allora ne parlerò, probabilmente bene.


Toro,
Citazione:

dai... personalmente l'esa, per evoluto che sia, su una moto è fuffa.


stessa demagogia di più di 30 anni fa con l'avvento dell'unitrack nelle moto di serie, poi del paralever, telelever e duolever ...

© Satoru :

20/8/2014 18:37
 Pinuccio,
Citazione:

stessa demagogia di più di 30 anni fa con l'avvento dell'unitrack nelle moto di serie, poi del paralever, telelever e duolever ...

Non era demagogia, infatti WBM non usa piu' *lever sulle moto pensate per essere performanti ;-)

© nonelaser :

20/8/2014 19:22
 Sono daccordo con Frank lo svevo: il nuovo GS é una gran figata di moto e la nuova ADV lo é ancora di piú.
Non c'é possibilitá di arrestare il progresso e tra 10 anni guarderemo a questi gioiellini della tecnica di oggi con miserevole compassione dalla sella (?) dei nostri nuovi veicoli e forse ci ricorderemo di come erano le moto coi freni a tamburo, il carburatore ed il kickstarter...
Diario di Bordo del Comandante, Data Stellare: -2208364 :-o
;-)

© Pinuccio :

20/8/2014 20:53
 Satoru,
Citazione:

Non era demagogia


noooo ... solo un accenno ....

Satoru,
Citazione:

infatti WBM non usa piu' *lever sulle moto pensate per essere performanti


ho scritto e trattato della R1200RT my 2014 della mia prova ... ieri hanno cambiato la ciclistica?

© Barone :

20/8/2014 21:55
 nonelaser,
Citazione:

Non c'é possibilitá di arrestare il progresso e tra 10 anni guarderemo a questi gioiellini della tecnica di oggi con miserevole compassione dalla sella (?) dei nostri nuovi veicoli

una volta avere una moto era prerogativa di una persona dinamica, magari con spirito di avventura, senso di libertà, voglia di scoprire se stessi, oltre che i luoghi circostanti (che si sa, visti da dentro 4 lamiere non sono la stessa cosa).
oggi e sempre più parrebbe che avere questi gioiellini della tecnica sia solo prerogativa di chi ha il portafogli tanto gonfio, e nulla più. giuro che la mia non è invidia per ciò che non possiedo, è solo la personale considerazione che... il progresso, che evidentemente non si può arrestare, dovrebbe portare i miglioramenti a vantaggio di molti, non di pochi.
ma mi rendo conto che qua si rischia di andare fortemente OT.

© Toro :

21/8/2014 7:41
 Pinuccio,
Citazione:

stessa demagogia di più di 30 anni fa con l'avvento dell'unitrack nelle moto di serie, poi del paralever, telelever e duolever ...




non so cosa voglia dire demagogia. ma so cos'è il monolever ed è sotto le mie chiappe col G/S80. Aggiungo che statisticamente è ancora di gran lunga l'ingranaggio più robusto mai costruito. ho anche il paralever e il telelever sotto le chiappe col GS1100... ma in quel caso, non comprendo cosa c'entri la demagogia, dato che parliamo di tecnologia meccanica e non elettronica e per me tutto ciò che è affidabile e migliorativo è benvenuto.
esattamente come per i freni a disco rispetto al tamburo. roba meccanica, di conseguenza se migliora una cosa.... bene.
vogliamo parlare delle puntine contro la centralina. volentieri: abitassi in qualche posto sperduto... w le puntine.

insomma. per il mio modo di intendere, tutto ciò che è sostanza (qualità, durata, uttilità) ben venga. tutto ciò che è futile, ben venga... nel cellulare. mai nella moto.


pinuccio scusa. hai fatto il test: "conosci bandit.it". quanto hai preso di voto? :roll: non perchè se il tuo risultato è B... sai che ci saresti cascato, no? :hammer:

© Toro :

21/8/2014 7:58
 nonelaser,
Citazione:

Non c'é possibilitá di arrestare il progresso




sai qual'è secondo me il progresso? trovarmi le strade piene di mezzi a tre ruote tipo la iamaca o la piaggio... però con ruote da vera moto e sistemi di leveraggio agilissimi che ti facciano fare delle piege (se vuoi andare forte) come nelle moto vere. come nelle moto un motore e un cambio, ecc. ecc... ma con un'immensa sicurezza in più: quella che hai due ruote davanti che contrastano, per quanto possibile (ma secondo il mio parere in maniera nettamente superiore), una cosa che l'elettronica non potrà mai combattere con tutto sto cazzo di progresso che continuate a pubblicizzare: la fisica.

sinceramente non avrei la minima difficoltà a scrivere su questo sito di barboni che ho comprato un oggetto del genere. saperte perchè? sono tutto fuorchè talebano. sembro talebano ma è dovuto al fatto che sicuramente non so spiegarmi. in realtà sono avanti anni luce (e probabilmente non si parla italiano in quei luoghi) :appizz:

© Pinuccio :

21/8/2014 9:17
 Toro,
Citazione:

non so cosa voglia dire demagogia. ma so cos'è il monolever ed è sotto le mie chiappe col G/S80. Aggiungo che statisticamente è ancora di gran lunga l'ingranaggio più robusto mai costruito. ho anche il paralever e il telelever sotto le chiappe col GS1100... ma in quel caso, non comprendo cosa c'entri la demagogia, dato che parliamo di tecnologia meccanica e non elettronica e per me tutto ciò che è affidabile e migliorativo è benvenuto.
esattamente come per i freni a disco rispetto al tamburo. roba meccanica, di conseguenza se migliora una cosa.... bene.
vogliamo parlare delle puntine contro la centralina. volentieri: abitassi in qualche posto sperduto... w le puntine.

insomma. per il mio modo di intendere, tutto ciò che è sostanza (qualità, durata, uttilità) ben venga. tutto ciò che è futile, ben venga... nel cellulare. mai nella moto.



Toro,
Citazione:

una cosa che l'elettronica non potrà mai combattere con tutto sto cazzo di progresso che continuate a pubblicizzare: la fisica.

sinceramente non avrei la minima difficoltà a scrivere su questo sito di barboni che ho comprato un oggetto del genere. saperte perchè? sono tutto fuorchè talebano. sembro talebano ma è dovuto al fatto che sicuramente non so spiegarmi.



Toro, test o altre amenità varie, cascato o no, a me pare che ti stai ingarbugliando in una matassa di filo spinato da te stesso aggrovigliata.
Il difetto dell' ESA sulle R1200RT riguarda il possibile cedimento strutturale dello stelo del mono posteriore, l'elettronica che demonizzi non c'entra assolutamente niente.

Il suggerimento che posso darti è di provarla una BMW con l'ESA ... sia mai che ti converti ;-))

© Toro :

21/8/2014 9:44
 Pinuccio,
Citazione:

Toro, test o altre amenità varie, cascato o no, a me pare che ti stai ingarbugliando in una matassa di filo spinato da te stesso aggrovigliata.
Il difetto dell' ESA sulle R1200RT riguarda il possibile cedimento strutturale dello stelo del mono posteriore, l'elettronica che demonizzi non c'entra assolutamente niente.

Il suggerimento che posso darti è di provarla una BMW con l'ESA ... sia mai che ti converti )




quale ingarbugliamento? hai citato frasi dove non parlo di difettosità dell'elettronica. sono l'unico che non ha mai accennato a difettosità dell'elettronica e forse ti confondi con gli altri due barboni. io ho parlato solo ed unicamente di inutilità dell'elettronica.
provare l'esa? mi sembrava chiaro ciò che avevo scritto prima: quando la faranno tarata su di me, perchè no ;-)
fino a quando non la faranno tarata su di me... è fuffa in confronto a le classiche sospensioni di una volta.

© Mendi :

21/8/2014 10:22
 Visto che ho iniziato io questo post che sta assumendo dimensioni iperboliche, c'è una cosa che non ho citato, cioè la comodità per il passeggero.
Mia cognata va raramente in moto con il marito. Questa volta si è fatta migliaia di km sul sellino del nuovo gs e ne è rimasta entusiasta, tanto che ha deciso di ripetere l'esperienza, non so con quanta felicità del consorte.
Penso che per una moto del genere sia anche questa una cosa importante.

© Toro :

21/8/2014 10:51
 Mendi,
Citazione:

Visto che ho iniziato io questo post che sta assumendo dimensioni iperboliche, c'è una cosa che non ho citato, cioè la comodità per il passeggero.
Mia cognata va raramente in moto con il marito. Questa volta si è fatta migliaia di km sul sellino del nuovo gs e ne è rimasta entusiasta, tanto che ha deciso di ripetere l'esperienza, non so con quanta felicità del consorte.
Penso che per una moto del genere sia anche questa una cosa importante.




nulla che si possa fare con una sospensione normale.
indurisci il precarico e alleggerisci il ritorno. in quel modo il pilota non sente affondare il sedere con la sgradevole sensazione di avere l'aventreno molto leggero (indurire il precarico non permette alla molla di sprofondare da chili aggiuntivi); e il passeggero non sente le bastonate nella schiena quando si prendono le buche (si comprime e ritorna la molla più delicatamente).

in pratica, se vogliamo il vantaggio sta tutto nel premere un pulsante invece che ricordarsi di attuare quella modifica un istante prima che il passeggero salga. no. l'esa in quel caso non varrebbe la spesa di nemmeno 10 euro.
e in ogni modo sono sicuro che il passeggero starebbe come un principe anche sulla mia 1100 perchè non è di certo l'esa a rendere il passeggero comodo, bensì il come è fatta la moto di base...

© Mendi :

21/8/2014 10:57
 Se ho ben capito i discorsi di mio cognato, non si deve premere nessun pulsante. Non appena sale il passeggero, le sospensioni si adeguano da sole, a moto ancora ferma, senza che il pilota debba fare niente. L'ho anche potuto constatare visivamente.

© Toro :

21/8/2014 11:22
 Mendi,
Citazione:

Se ho ben capito i discorsi di mio cognato, non si deve premere nessun pulsante. Non appena sale il passeggero, le sospensioni si adeguano da sole, a moto ancora ferma, senza che il pilota debba fare niente. L'ho anche potuto constatare visivamente.




ah. figo. non ero stato attento prima. nulla da dire. fa come i cambi automatici. immagino che se poi invece tu voglia variarle comunque, premi il pulsante e bypassi l'impostazione automatica. ripeto. nulla da dire. carino.

© Notturnia :

21/8/2014 14:46
 Le ho sulla macchina. Se sulla moto funzionano uguale sono una figata.
Mi scoccia solo che in macchina non s i può bypassare nulla.. O dure o morbide ma non quanto... Ad ogni modo sono una figata :-D
M incuriosisce capire come le abbiano implementate in una moto..

© fispo :

21/8/2014 14:54
 Notturnia,
Citazione:

M incuriosisce capire come le abbiano implementate in una moto..


Prima o poi ti farò provare il Kappone :-D :-D

© Mendi :

21/8/2014 15:24
 Guardate, personalmente non posso dire niente sul gs, moto che sta proprio in fondo alla mia classifica, con tutta la sua efficienza teutonica, la trovo brutta da fare pena.
Ne ho guidata anni fa per 50 km una di mio cugino Damiano, la 1150, e l'impressione è stata negativa. Intanto appena salto in sella con la moto sul cavalletto laterale, ho dovuto faticare per metterla in vertcale, quando qualsiasi altra moto nella stessa situazione viene sù praticamente da sola. Acceso il motore, mi pareva di stare sopra una macchina da cucire, un rumore da vergognarsi. Per non parlare del cambio, roba proprio da wehrmacht :-P .Non ho quindi esperienza sufficiente per una valutazione oggettiva.
Dico solo che, sia Frank che Damiano, altro maniaco al suo quarto gs, prima il 1100, poi il 1150, il 1200 e infine quello ultimo, entrambi dicevo affermano che, soldi e gadget elettronici a parte, non c'è paragone con i vecchi gs. Tutto è cambiato in meglio, telaio, motore, trasmissione, insomma un'altra moto con lo stesso nome.
Sarebbe interessante che Toro la provasse per bene e ci riferisse. ;-)

© Paolo_69 :

21/8/2014 16:20
 Notturnia,
Citazione:

M incuriosisce capire come le abbiano implementate in una moto..

Link

© Paolo_69 :

21/8/2014 16:30
 Anche se la figata assoluta è questa: link

© Satoru :

21/8/2014 18:45
 Mi offro volontario per un test del Nissan GT-R: pare che le sue sospensioni a a controllo elettronico la trasformino in una confortevole berlina alla bisogna.

© fispo :

21/8/2014 19:27
 Paolo_69,
Citazione:

Anche se la figata assoluta è questa: link


Ecco, Toro ne prenoterà subito un paio :-D

© nonelaser :

22/8/2014 21:54
 Io non mi capacito di come a volte si possa avere una cosí forte miopia intellettuale e di come questa ci impedisca di riconoscere il progresso che si presenta sottoforma di innovazione e novitá!
Se le sospensioni tipo ESA le ha inventate e rese popolari la BMW e poi sono state introdotte anche da altri prestigiosissimi marchi come Yamaha e KTM... allora é chiaro al mondo chi é leader!
So che non ti piace ma sfida la sorte e violentati: metti delle lenti a contatto al cervello e prova anche tu un nuovo giesse!
Alla fine non spegnere subito per scendere dalla moto con un balzo felino ma riassapora col cuore e poi col cervello le sensazioni che hai provato e paragonale in maniera oggettiva a quelle che vivi con la tua solita moto...
Non potrai che darmi ragione!

© sandrino :

23/8/2014 12:53
 Prendendo spunto dal solito "Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta", di fronte a questi sviluppi potremmo supporre una deriva estetica del motociclista medio e quindi dei prodotti a lui destinati (o viceversa?). I motociclisti con l'approccio scientifico dovranno accontentarsi dei catorci bandit d'annata con cui imbrattarsi deliziarsi nell'arte del cucito. :-P

Aggiungo una considerazione a corollario: l'evoluzione passa per la selezione, senza evoluzione c'è l'estinzione (quindi i banditi si estingueranno :-( ).
Dunque questa evoluzione sta trasformando la moto in qualcos'altro: in base a quale selezione? Quali sono i parametri e qual'è la discriminate? Chi governa la direzione? Chi controlla il controllore? :-o :-D

[ Modificato da sandrino 23.08.2014 - 12:02 ]

© Notturnia :

23/8/2014 13:10
 La moto non si sta trasformando in niente altro che una moto nuova.. È il motociclista vecchio che deve evolvere o resterà un motociclista nostalgico in un mondo che è andato avanti.
Non è la moto che fa divertire.. Ma è il motociclista che usa la moto per divertirsi.. Se il motociclista è incapace di divertirsi perché pensa di più all'elettronica della moto che al viaggio allora è lui l'incapace e non la moto ad avere problemi..

Le moto stanno evolvendo come ha fatto tutto nel mondo.. Anche il modo di mangiare e il cibo stesso sono cambiati, il modo di viaggiare, di fare vacanze, di spedire auguri, di telefonare etc. Perché la moto dovrebbe restare al 1800 ? .. Mio nonno direbbe che il bandit è troppo complicato e che la sua vecchia lambretta è una moto non questi così qua con 6 marce scomodi e pesanti senza bagagliaio..

Ma mio nonno era del 1920.

Fossilizzarsi non porta da nessuna parte.. Vivere nella nostalgia neanche.. Ricordare i bei vecchi tempi guardando però al futuro è positivo.. Almeno io la penso così..

© Toro :

23/8/2014 14:13
 nonelaser,
Citazione:

Io non mi capacito di come a volte si possa avere una cosí forte miopia intellettuale e di come questa ci impedisca di riconoscere il progresso che si presenta sottoforma di innovazione e novitá!
Se le sospensioni tipo ESA le ha inventate e rese popolari la BMW e poi sono state introdotte anche da altri prestigiosissimi marchi come Yamaha e KTM... allora é chiaro al mondo chi é leader!
So che non ti piace ma sfida la sorte e violentati: metti delle lenti a contatto al cervello e prova anche tu un nuovo giesse!
Alla fine non spegnere subito per scendere dalla moto con un balzo felino ma riassapora col cuore e poi col cervello le sensazioni che hai provato e paragonale in maniera oggettiva a quelle che vivi con la tua solita moto...
Non potrai che darmi ragione!




con chi stai parlando?
spero io, sennò rischi che colui a cui hai detto una cosa del genere ti mandi a fare in quel posto :roll: (mentre se stai parlando con me, tutto ok, anzi, mi piace discutere così)
se sono io colui a cui rispondevi, minchia, dovessimo tutti prendere l'ultimo modello di moto solo perchè ha quello o questo saremmo messi veramente da culo. tutti avremmo un gs. mentre invece mi pare di capire che in commercio ci siano molte altre scelte (e di conseguenza filosofie).
chi dice che il nuovo modello sia meglio? la moda? il fatto che è nuovo? il fatto che è più evoluto? cazzate. se la pensate così non sono io quello ad essere messo male.
casomai, dato che di cervello che ho fin troppo e non mi lascio influenzare, la mia scelta di non preferire il nuovo al vechcio è semplicemente perchè ha l'avantreno più leggero. assurdità? può erssere ma a me basterebbe quello. diciamola tutta. a me è bastato quello (e non è stata una scelta di elettronica o meno. no, è stata di ciclistica) si chiamerebbe seguire le sensazioni e non quello che ti dice la moda.


per assurdo lo stesso valentino ha detto che la ducati faceva cagare ed era meglio la iamaca. ma cazzo stiamo parlando di gente che se te la trovassi in pista con un bandit girerebbe 100 secondi più veloce di noi e stiamo parlando di prototipi che costano parecchi milioni di euro. stiamo parlando di mezzi che se l'aveste voi vi ammazzereste di seghe tutti i giorni quando scendere in garare. eppure valentino con una non ci vinceva.
minchia. la sensazione è tutto. la prestazione è nulla. sopratutto se parliamo di girare su strada.

nb. sono giorni che voglio rispondere a mendi. vorrei dirgli, con un piccolo riassunto, quelle che sono le sensazioni nell'aver provato un gs nuovo. solo che non ho mai tempo. me ne dispiaccio.

© Toro :

23/8/2014 14:18
 sandrino,
Citazione:

Dunque questa evoluzione sta trasformando la moto in qualcos'altro: in base a quale selezione? Quali sono i parametri e qual'è la discriminate? Chi governa la direzione? Chi controlla il controllore?






rispondo io. il mondo consumistico di oggi. le leggi di mercato dove non si sviluppa qualcosa per necessità, besnì per lucro.

© Toro :

23/8/2014 14:22
 Notturnia,
Citazione:

È il motociclista vecchio che deve evolvere o resterà un motociclista nostalgico in un mondo che è andato avanti.




fidati che dove va il motociclista moderno ci arriva anche quello antico. con pari gusto




a meno che non stiamo parlando di un giro a nardò col g/s contro un 1400 da 200 cavalli.
ecco. li rischi anche di essere un po fuori luogo e passi tutto il giro a rimpiangere il gs1100 che almeno era più riparato all'aria :lol:

© sandrino :

23/8/2014 18:43
 Toro,
Citazione:

rispondo io. il mondo consumistico di oggi. le leggi di mercato dove non si sviluppa qualcosa per necessità, besnì per lucro.

Quindi è come togliere lo zucchero ai chewingum (roba da vacche, per restare in tema :-D ) perchè il dolcificante costa meno al produttore e farli pagare uguale alla vacca al consumatore. Ma lo zucchero è energia per il cervello, e con il cervello in funzione se non voglio carie riduco i dolciumi, ma così scontento i produttori. ;-)
L'elettronica fa risparmiare sui materiali, sulla precisione della meccanica, sulla formazione dei patentati, fidelizza i clienti e neutralizza il fai da te decerebrando il motociclista medio mortificandone l'approccio scientifico. Ho sbagliato qualcosa? :-P

P.s. Devo ancore trovare un GS che mi sta davanti nel misto. L'unico che ci riusciva era un 850 con un pazzoide sopra. ;-)

[ Modificato da sandrino 23.08.2014 - 17:45 ]

© sandrino :

23/8/2014 18:52
 Notturnia,
Citazione:

La moto non si sta trasformando in niente altro che una moto nuova..

Un pò come l'uomo nuovo di fascista futuristica memoria? :-D

© Barone :

23/8/2014 21:51
 quindi, in sostanza, alcuni di voi dicono che il progresso porta a questo, e che ci si deve adattare per forza.
non solo, ma devo anche modificare i miei gusti ed arrivare a dire che le moto nuove sono meglio di quelle vecchie.
riconosco un fondo di verità in tutto questo, perché ad esempio non mi sognerei mai di prendermi un'auto di 20 o 30 anni fa per farne l'uso che ne faccio. Non rinuncerei al climatizzatore, all'iniezione elettronica, agli airbag, ecc.
Oggi in auto mi sono fatto oltre 600 km. e 9 ore di guida. Mi sono decisamente rotto le palle e ho pensato che la mia prossima auto, spero tra molti anni, potrà avere il cambio automatico, cosa che non avrei mai considerato a vent'anni. Oggi di guidare un'auto non me ne frega un cazzo, mi serve e mi basta solo per spostarmi da A a B, e deve essere spaziosa, comoda, silenziosa, economica nella gestione ed inquinare poco.
Ma la moto.... la moto è un'altra cosa. Se oggi siamo all'eccellenza con queste moto che voi decantate, portate qui dal progresso, continuo a pensare che non sia giusto il fatto che questi gioielli della tecnica con le sospensioni intelligenti siano aggeggi da oltre 20.000 euro, e quindi appannaggio di pochi (o molti) benestanti. Una moto del genere la dovrebbe avere chi la sa portare, non qualunque persona con le decine di migliaia di euro che gli crescono in tasca. Discorso proletario? Forse, ma non è mia intenzione. Semplicemente credo che se davvero il progresso porta tante cose buone, anche in tema di sicurezza attiva sulla strada, queste devono essere messe alla portata di un più ampio numero possibile di utenti.
Comunque questo è un mio pensiero generale; nella pratica per fortuna ho un concetto della moto che è diametralmente opposto a quello della macchina, e continuo a poter beneficiare del mercato dell'usato per trovare le moto che mi piacciono. Il mercato del nuovo, in tutta sincerità, non mi attira per nulla, nè nei contenuti nè nell'estetica. e giuro che non ho raccontato la favola della volpe e dell'uva.

© Barone :

23/8/2014 21:55
 Toro,
Citazione:

fidati che dove va il motociclista moderno ci arriva anche quello antico. con pari gusto


magari meno veloce ma forse anche con più gusto.
specie se al motociclista moderno si fotte una delle quattordici centraline elettroniche che governano la sua moto e non ci può mettere mano, mentre quello antico può risolvere o farsi risolvere un guasto estemporaneo con poco tempo e poco costo.

a scanso di equivoci ripeto che non è l'elettronica in sè a non piacermi, ma l'estremizzazione che le fanno avere. e poi rimane sempre il discorso dell'affidabilità. se le gestioni elettroniche della moto sono pienamente affidabili, possono piacere o non piacere, ma di certo non sono il demonio.
viceversa se per una spia che si accende mi si deve sputtanare o l'erogazione del motore o la ciclistica della moto, e ci devo spendere 2.000 euro per sistemare il guasto, allora continuo a pensare che c'è qualcosa che non va.

© nonelaser :

23/8/2014 23:06
 Purtoppo, Paoli (Gian e non ), il mondo va in una direzione e noi non possiamo contrastare questo movimento. I google glass e gli schermi tattili un paio di decadi fa erano confinati a film di fantascenza avanzata, una 'cosa' tipo siri era vista malamente da Kubrick che l'ha materializzata in Hal... possiamo solo sperare che gli scenziati ed i tecnici che sviluppano lo facciano senza perdere di vista il fine ultimo, che non é dare piú problemi all'uomo ma risolvergliene...
Con buona pace di tutti ci sará (forse) ancora la possibilitá del collezionismo, anche d'epoca, per girare sporchi e sudati, senza bancomat e cellulari, senza pin e puk!

© Notturnia :

23/8/2014 23:33
 Anche in bicicletta arrivi dove arriva la moto vecchia di trent'anni e quando ci arrivi sei anche molto più soddisfatto.. E pure a piedi c'è la può fare.. O in auto.. Io dubito seriamente che si possa decidere che si è più felici a fare un certo tragitto con una moto vecchia che una nuova e tecnologica ... Questo vuol dire che esiste gente che ha bisogno di un determinato mezzo per essere felice.. Il che mi intristisce pensando che ci siano persone che limitano il proprio divertimento a quello che possono possedere..
Io mi divertivo con il bandit e poi con l'hayabusa e poi con il Gsx-r e poi con la mondeo e adesso con la bmw e non posso dire con che veicolo mi divertissi di più.. Perché mi divertivo anche con la panda 45 o con la 132 del babbo.. A me basta un mezzo con motore ed un a strada di montagna per divertirmi.. Se poi ho dell'elettronica che mi aiuta ok, la sfrutto.. Se non la oh mi adatto.. Cavolo mi sono divertito pure con i cinquantini delle poste.
Sarà che mi diverto con poco ma a me basta divertirmi.. Potessi avere più cose in una sarei ancora più felice.. Comodo quando serve.. Veloce quando voglio.. Etc.. Poter regolar le sospensioni con un tasto è favoloso.. Posso correre quando la strada lo permette e poi andare in relax sulle buche semplicemente premendo un tasto senza smenarmi a schivarle o alzarmi etc che ci pensa l'elettronica.
Adattarsi è d'obbligo.. E saper sfruttare quello che si ha per quello che può dare è favoloso.. Ci si diverte sempre.. A meno di non voler cercare per forza i difetti al posto di godersi i pregi.. Io ho una vita sola.. Quindi preferisco vedere i vantaggi.. La morte mi pare uno svantaggio sufficiente per non lagnarmi di altro :-D

© Africa63 :

24/8/2014 0:14
 Elettronica sí , no , forse.......sí ma non troppo , no ma mica per voler essere quello lá che.....invece quegli altri eh? Ebbé certo che allora cosí, diventa facile anche per chi non.... :-o :-o :-o :-o .
Non ci stavo più dentro, tutte tesi validissime, eccome! Mi ci stavo giocando la salute ma nessuna traccia di un centro di gravità , di un punto fermo.

E così alla fine ho deciso di farmi vedere da uno bravo , e niente.......il problema siete voi !! :veramentegrossa: :veramentegrossa: :veramentegrossa:

© libido :

24/8/2014 2:20
 ecco volevo solo dire a Barone che quando avrai l'illuminazione che ti consentirà di trovarti in armonia ed accordo con lo scrivente finalmente ti si apriranno nuove prospettive ed anche tu godere della sensazione di benessere che travolge che mi accoglie.
per il resto vai avanti a bere aranciata che magari ti passa.

il GS, l'RT e via dicendo si stanno avviando a diventare automobili su 2 ruote e, quindi, lontane dalla mia concezione di moto e di modo di andare in moto.

© Panzer :

24/8/2014 9:23
 Scusate ma l ESA io ce l ho e non e null altro che un comando elettronico per una regolazione meccanica io decido i pesi e il ritorno che poi sul comando sia indicato in 2 solo o con i bagagli é una facilitazione é come avere il telecomando della televisione l alternativa é scendere dalla moto prendere la chiave del precarico se non l avete chiedetela a Barone e regolarlo a mano come alzarsi dalla poltrona e cambiare canale :-D

© Barone :

24/8/2014 9:49
 Notturnia,
Citazione:

Questo vuol dire che esiste gente che ha bisogno di un determinato mezzo per essere felice.. Il che mi intristisce pensando che ci siano persone che limitano il proprio divertimento a quello che possono possedere..

mah... o hai frainteso o non mi sono spiegato...
se devo fare una tal cosa da solo o in compagnia perché mi va di farla, e parliamo di viaggio ma anche di spostamento per raggiungere un posto dove trovo qualcuno o accade qualcosa, mi diverto e lo faccio volentieri perché la cosa é fine a se stessa. non é che se faccio una gita fuori porta con amici e ci vado con la mia auto di oggi non mi diverto, mentre se vado con un'alfasud mi diverto.
qui parlavo, a livello soggettivo naturalmente, di piacere di guida. non di divertimento o piacere esistenziale. e oltretutto parlavo in maniera specifica di moto, non di auto, perché come ho scritto l'auto può avere tutte le diavolerie elettroniche che le paiono, finché non mi lasciano a piedi sono solo contento che ci siano.
ma il piacere di guida passa anche attraverso le sensazioni. ricordi che avevo l'FZ1 Fazer? Era una moto perfetta, niente da dire... potente, facile da guidare, ciclistica perfetta. In una parola... asettica. E' durata pochi mesi perché era come andare in giro in auto, ma a quel punto l'auto è meglio perché è più comoda, non sudo, non ho freddo e non metto il casco così non mi spettino.
Tutto qua. Non c'è nessuna guerra ideologica nel mio pensiero (diversamente non si spiegherebbe perché sono sempre stato favorevole all'abs sulle moto), solo un modo personale di intendere la moto rispetto all'auto.

libido,
Citazione:

il GS, l'RT e via dicendo si stanno avviando a diventare automobili su 2 ruote e, quindi, lontane dalla mia concezione di moto e di modo di andare in moto.

vedi che non sei poi così lontano dal mio pensiero? ;-)

Panzer,
Citazione:

alternativa é scendere dalla moto prendere la chiave del precarico se non l avete chiedetela a Barone

:lol: questa ormai la capiscono in pochi... :-P

© phildrum :

24/8/2014 10:35
 Panzer,
Citazione:

ESA io ce l ho e non e null altro che un comando elettronico per una regolazione meccanica


Ecco....perchè accanirsi contro l'esa??? Sul bandit quando volevo cambiare l'assetto del mono infilavo la chiavetta tra la staffa della pedanina e telaio, e dopo 5 minuti e qualche imprecazione avevo fatto, salvo poi realizzare che non serviva a niente ed era meglio prima, quindi tornare sotto con la chiavetta ecc ecc.....:) , l'esa permette di farlo con un tasto.... ma tutto cio' non centra con le sensazioni di guida... l'esa attivo è un accessorio a pagamento, quindi nessuno obbliga a comprarvelo.... Si puo' rompere?? Certo, ma se si rompe una volta su 100000 km, mi va anche bene (considerando tutte le volte che mi fa risparmiare quella simpatica procedura), se si rompe ogni volta che cambio settaggio allora c'è qualcosa che non va.... e poi tutto cio' che si rompe si aggiusta.... specie se si ha una buona dose di pratica e inventiva....
In definitiva, esa o non esa, alla guida ci si diverte, eccome se ci si diverte :)

© Paolo_69 :

24/8/2014 10:47
 Barone,
Citazione:

questa ormai la capiscono in pochi...


:-D :-D :-D

Leggendo il ricorrente post sul GS mi è venuto in mente un paragone credo calzante: io sono un grande appassionato di cinema, è una droga, quando vedo un film che mi piace sono letteralmente rapito, e ci sono film che conosco a memoria e che ogni tanto rivedo.
Ora, ci sono quelli che, per vedere un film o al cinema o niente; nella stessa categoria ci sono quelli che aborrono i multisala e il cinema o è un cinema d'essai o niente.
Ci sono quelli che inseguono l'ultimo ritrovato tecnologico al plasma con led integrati a schermo piatto con leggera curvatura spazio temporale, poltrona anatomica al centro della stanza con un dolby surround che li avvolge, altrimenti niente.
Ci sono quelli che, qualunque sia il film e qualunque siano il supporto ed il mezzo visivo, dopo un pò si addormentano, e quindi assume valenza fondamentale la qualità del divano.
E poi ci sono quelli che, qualunque sia il supporto ed il mezzo, la magia è data dal film.
Non importa in quale categoria vi riconosciate, il mondo è bello perchè vario e c'è posto per tutti ;-)

Ho conosciuto un ragazzo di poco più di vent'anni al quale ho venduto la forcella della mia vecchia Diversion 600, lui aveva il modello precedente con un solo disco freno e la mia era a due dischi: quello che ho percepito nelle sue parole, nei suoi occhi, quando mi raccontava di come stava ricostruendo quella moto, di come andava, delle modifiche ancora da fare, era l'essenza della passione e della felicità, ed è l'unica cosa che conta.
Per inseguire quella cosa lì qualcuno ha bisogno di 200 cavalli sotto al culo, qualcuno di sospensioni che si adeguino al manto stradale, e qualcuno di rimettere in strada un vecchio catorcio.
Pace e serenità a tutti :-)

© Satoru :

24/8/2014 11:18
 sandrino,
Citazione:

L'elettronica fa risparmiare sui materiali, sulla precisione della meccanica, sulla formazione dei patentati, fidelizza i clienti e neutralizza il fai da te decerebrando il motociclista medio mortificandone l'approccio scientifico. Ho sbagliato qualcosa?

No, Toro ti promuove di sicuro!
Notturnia,
Citazione:

esiste gente che ha bisogno di un determinato mezzo per essere felice

La pubblicita' esiste a questo unico scopo: farti sentire infelice perche' non hai il determinato mezzo.
Salvo scoprire quando lo hai comprato che sei rimasto lo stesso pirla di prima e benche' magari piu' felice di prima, non felice come il tizio della pubblicita' (che nel mondo reale non esiste)
libido,
Citazione:

il GS, l'RT e via dicendo si stanno avviando a diventare automobili su 2 ruote e, quindi, lontane dalla mia concezione di moto e di modo di andare in moto.

Se deve essere una automobile voglio tutte le ruote che mi spettano.
Barone,
Citazione:

era come andare in giro in auto, ma a quel punto l'auto è meglio perché è più comoda, non sudo, non ho freddo e non metto il casco così non mi spettino

Appunto :)

© G-Spot :

24/8/2014 14:30
 OT
Mi meraviglio che ci sia un concetto "standard" della felicita' (sia improoriamente come "status" che ocme concezione dinamica) ... come al solito, evidentemente, iodelllavitanonhocapitounca**o

© Toro :

25/8/2014 8:27
 sandrino,
Citazione:

sulla formazione dei patentati




uh che brutta cosa che hai detto.
davvero brutta. su tutto il resto posso darti anche ragione ma insegnare ad un ragazzetto a fare di calcoli con la calcolatrice invece che con lo sforzo del cervello è davvero un insegnamento del cazzo. con rispetto naturalmente.
a casa mia impari ad andare in moto senza aiuti. una volta imparate le basi, sei libero di comprarti che l'ultimo derivato della tecnologia... ma la base la impari col sudore se vuoi la moto.

i miei nipoti mi hanno guardato come un pazzo dopo il giro che gli ho fatto fare. sudavano e mi dicevano che non ero normale. il giorno stesso, quando poi erano loro a guidare per riportarmi la lezione, facevano traiettorie e frenavano come persone normali. la stessa Fulvia mi ha maledetto quando l'ho portata a cadere con pistolino in un tratto di strada di montagna larga come una carraia... eppure, ad oggi, quando piove, difficilmente riesci a trovare una perona che guida più pulita di lei (menneno io :-x ). continua ad andare a velocità normali, non deve battere nessun record, ma vederla prendere traiettorie e guidare in generale è un piacere.

insomma... io sono della vecchia scuola e ne sono parecchio orgoglioso... poi, come già detto, se poi vuoi un robottino te lo compri ;-)

© Toro :

25/8/2014 8:33
 sandrino,
Citazione:

Devo ancore trovare un GS che mi sta davanti nel misto




ma come? il nuovo plastichino con tutti i controlli elettronici che ha, non riesce a dare la paga nel misto?
lo dicevo che era una moto di merda.

© Toro :

25/8/2014 8:42
 Notturnia,
Citazione:

Anche in bicicletta arrivi dove arriva la moto vecchia di trent'anni e quando ci arrivi sei anche molto più soddisfatto.. E pure a piedi c'è la può fare.. O in auto.. Io dubito seriamente che si possa decidere che si è più felici a fare un certo tragitto con una moto vecchia che una nuova e tecnologica ... Questo vuol dire che esiste gente che ha bisogno di un determinato mezzo per essere felice.. Il che mi intristisce pensando che ci siano persone che limitano il proprio divertimento a quello che possono possedere..
Io mi divertivo con il bandit e poi con l'hayabusa e poi con il Gsx-r e poi con la mondeo e adesso con la bmw e non posso dire con che veicolo mi divertissi di più.. Perché mi divertivo anche con la panda 45 o con la 132 del babbo.. A me basta un mezzo con motore ed un a strada di montagna per divertirmi.. Se poi ho dell'elettronica che mi aiuta ok, la sfrutto.. Se non la oh mi adatto.. Cavolo mi sono divertito pure con i cinquantini delle poste.
Sarà che mi diverto con poco ma a me basta divertirmi.. Potessi avere più cose in una sarei ancora più felice.. Comodo quando serve.. Veloce quando voglio.. Etc.. Poter regolar le sospensioni con un tasto è favoloso.. Posso correre quando la strada lo permette e poi andare in relax sulle buche semplicemente premendo un tasto senza smenarmi a schivarle o alzarmi etc che ci pensa l'elettronica.
Adattarsi è d'obbligo.. E saper sfruttare quello che si ha per quello che può dare è favoloso.. Ci si diverte sempre.. A meno di non voler cercare per forza i difetti al posto di godersi i pregi.. Io ho una vita sola.. Quindi preferisco vedere i vantaggi.. La morte mi pare uno svantaggio sufficiente per non lagnarmi di altro




esatto. perciò se uno gode anche con un mezzo meno evoluto che problema c'è?

ad esempio io, parlando di auto, godo molto pi più nel guidare una mini del 2005 piuttosto che del 2011. differenze sostanziali non ce ne sono ma una ha uno sterzo durissimo che a me piace, l'altro è tarato molto più sul delicato e mi fa sentire di meno la strada. entrambe hanno lo stereo, l'iniezone, le valvole qui e le centraline la. una però è più dura e l'altra no. se lo sterzo fosse stato più duro sulla nuova, avrei preferito la nuova.

problemi me ne creo pochi, fidati. però il gusto è una cosa personale.

© Toro :

25/8/2014 8:43
 Africa63,
Citazione:

Elettronica sí , no , forse.......sí ma non troppo , no ma mica per voler essere quello lá che.....invece quegli altri eh? Ebbé certo che allora cosí, diventa facile anche per chi non.... .
Non ci stavo più dentro, tutte tesi validissime, eccome! Mi ci stavo giocando la salute ma nessuna traccia di un centro di gravità , di un punto fermo.

E così alla fine ho deciso di farmi vedere da uno bravo , e niente.......il problema siete voi !!




dategli i tastini
:hey: :hey: :hey:

© Toro :

25/8/2014 8:45
 Panzer,
Citazione:

Scusate ma l ESA io ce l ho e non e null altro che un comando elettronico per una regolazione meccanica io decido i pesi e il ritorno che poi sul comando sia indicato in 2 solo o con i bagagli é una facilitazione é come avere il telecomando della televisione l alternativa é scendere dalla moto prendere la chiave del precarico se non l avete chiedetela a Barone e regolarlo a mano come alzarsi dalla poltrona e cambiare canale




minchia parnzer. le virgole :-D

© Toro :

25/8/2014 8:47
 Barone,
Citazione:

questa ormai la capiscono in pochi...




si ma quei pochi che la capiscono rispondono: pollo

© chiotto :

25/8/2014 9:36
 la capiamo, la capiamo :-D

© ender :

25/8/2014 9:46
 Toro,
Citazione:

si ma quei pochi che la capiscono rispondono: pollo


non era: pirla :oops:

© Toro :

25/8/2014 10:17
 ender,
Citazione:

non era: pirla




vero. grazie della correzione. è importante che tra noi banditi ci sia spirito cameratistico.


pirla

© sandrino :

25/8/2014 10:33
 Toro,
Citazione:

uh che brutta cosa che hai detto.
davvero brutta. su tutto il resto posso darti anche ragione ma insegnare ad un ragazzetto a fare di calcoli con la calcolatrice invece che con lo sforzo del cervello è davvero un insegnamento del cazzo. con rispetto naturalmente.


Concordo, per formazione intendevo proprio usare el cocon (leggi cervello) prima della macchinetta. Consideravo però che ci vuole del tempo per la sua bella pratica, e il tempo è danaro. ;-)

© Toro :

25/8/2014 11:39
 sandrino,
Citazione:

Concordo, per formazione intendevo proprio usare el cocon (leggi cervello) prima della macchinetta. Consideravo però che ci vuole del tempo per la sua bella pratica, e il tempo è danaro.




lo so. ma io, notando che anche il metodo veloce porta comunque ad una sorta di selezione dove vince sempre il più prudente, ho un'idea personale:
quando diventerò il RE, sarà obbligatorio questo tipo di metodo: vuoi una moto? bene. la puoi guidare anche di 1000000 cavalli. però prima ti fai una serie di giri su questo 500 due tempi da cross. quando imparerai a gestire quella moto potrai comprarti quello che vorrai.

fidati che il giovanotto che è caduto stupidamente 100 volte in una carraia (ma con tutte le protezioni rese obbligatorie dato che è ancora a scuola) quando sarà su strada il cervello lo terrà acceso perchè conosce il valore di una ferita o dell'onta della fatica.

lo stesso discorso vale se vuoi comprarti uno sputer o una motina non potente. per te c'è un 125 (vecchio modello)... sempre due tempi e sempre lungo quel tragitto da enduro ;-)

utopia? voi non votatemi alle prossime elezioni.

© Satoru :

25/8/2014 13:07
 G-Spot,
Citazione:

Mi meraviglio che ci sia un concetto "standard" della felicita'

Si chiama segmentazione del mercato.
Se non definiscono/creano un concetto standard di felicita' non possono venderti quello che producono e che, secondo la loro pubblicita', ti dara' la corrispondente felicita'.
Se non fosse che poi scopri che non sei diventato felice: ma li' ti dicono ce e' solo che ti manca il modello piu' costoso ancora.

© G-Spot :

25/8/2014 13:12
 Satoru,
avevo preparato un piccolo compendio ... se un giorno portero' un palchetto ad un raduno forse esporro' piu' chairamente ;-)


[ Modificato da G-Spot 25.08.2014 - 13:12 ]

© Toro :

25/8/2014 14:26
 G-Spot,
Citazione:

avevo preparato un piccolo compendio ... se un giorno portero' un palchetto ad un raduno forse esporro' piu' chairamente




ufficiale. al prossimo raduno non vengo

© Stufo76 :

25/8/2014 14:27
 Toro,
Citazione:

ufficiale. al prossimo raduno non vengo

se non viene toro non vengo nemmeno io

© Toro :

25/8/2014 14:32
 ma si. promuoviamo la campagna anti g spot.

gspot. se non lo conosci evitalo
se lo conosci... minchia evitalo
se ormai sei seduto di fianco a lui e ti hanno legato fai almeno così: :lalala:


:lol:

© Toro :

25/8/2014 14:40
 solo in questo sito trovi così poche faccine che sono comunque magistralmente valide per una serie incredibilmente vasta di situazioni...


è un po come per l'abiesse. se chiunque può guidare una moto con l'abiesse; chiunque può scrivere frasi e marcarle con la faccina adatta.


ecco cosa intendo per tecnologia utile. uno non ci pensa nemmeno troppo a costruire una frase intelligente o forbita... basta scrivere una frase e la faccina riempie tutto il vuoto intellettuale :pint:

© Toro :

25/8/2014 14:41
 barone. in merito alla chiave del mono: :pirla:

© leox11 :

25/8/2014 14:44
 Toro,
Mi manca da capire con chiarezza il tuo pensiero finale su Barone e la sua dimenticanza....
:-D :-D :-D :-D

© Barone :

25/8/2014 14:59
 toro:
:fuck:
:culetto:

buon cicciopennello a tutti dal mare croato

© ender :

25/8/2014 16:39
 Barone,
Citazione:

cicciopennello


la risposta è sempre una sola: illuso! :-P

© banditvenice :

25/8/2014 18:32
 Toro,
Citazione:

al prossimo raduno non vengo

Vai a quello della Mini?

© Toro :

26/8/2014 7:51
 banditvenice,
Citazione:

Vai a quello della Mini?



ender,
Citazione:

la risposta è sempre una sola: illuso! fottiti

© Panzer :

27/8/2014 2:22
 Toro,
Citazione:

minchia parnzer. le virgole

Sono col telefono, sorry.

© wkowalski :

27/8/2014 12:55
 Così, visto che la discussione languiva:

http://www.motorradonline.de/dauertest/dauertest-bmw-r-1200-gs-getriebeschaden/559102

ciao

WK

© RUGGY77 :

27/8/2014 14:19
 Quante coccole per sta cacchio di gs... manco fosse na bella femmina!!

© Stufo76 :

27/8/2014 14:35
 wkowalski,
Citazione:

languiva

il toro ha già finito con la lingua?

© nikon :

27/8/2014 15:33
 e che due cojons con sto' gs del menga tutti a parlarne male e poi tutti a scrivere

© sps :

27/8/2014 15:36
 Toro, Citazione:

minchia panzer. le virgole


Panzer,-#scusaseticorreggo #manteniamoletradizioni- Citazione:

Sono col telefono, sorry fottiti.





macciao, Torellino! :-D

© Panzer :

27/8/2014 20:49
 sps,
For president ;-)

© Satoru :

29/8/2014 9:51
 Panzer,
Citazione:

sps,
For president

:-)

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