Forum: NonSoloMoto -> pareri su r1100GS

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© avolteritorno :

11/8/2014 12:41
 Visto che siamo un sito di BMVisti o VBMisti, Vi chiedo: sto valutando l'acquisto di un r1100gs, in buone condizioni estetiche. Non saprei cosa guardare oltre i canonici indizi sull'usura della moto. Mi suggerite cosa valutare con attenzione in base al modello per difetti congeniti, ricambi costosi ecc.? Quello che so è che non è stata usata molto e che da qualche tempo, forse quasi due anni, è ferma senza manutenzione. Mi suggerite anche una somma con cui liberare il possessore dal fardello (di questo si tratta), senza farmi mandare...
Grazie in anticipo.
aggiungo: anno 1994, km 50000 e qualcosa. Gradite informazioni su quanto si può fare in proprio per la manutenzione.

[ Modificato da avolteritorno 11.08.2014 - 12:53 ]

© Barone :

11/8/2014 12:50
 beh, in merito alla somma diventa difficile dare un valore assoluto... dipende ovviamente dallo stato generale del mezzo, da come è stata fatta la manutenzione, dai chilometri (anche qui il loro numero può non essere significativo, il boxer è un motore estremamente longevo).
per aiutarti nei controlli da fare ti torna utilissima questa lista: si riferisce ad un 1150 rt ma le principali verifiche sono assolutamente le stesse.
se da due anni è ferma, necessiterà ovviamente di un tagliando con la sostituzione di tutti i liquidi.

© Barone :

11/8/2014 13:01
 parlando invece di manutenzione, puoi fare molto da solo.
cambio olio, filtro, olio cambio ed olio cardano, oltre al liquido freni ed alle pastiglie. già così, se ci pensi, tieni la moto sempre efficiente.
la sostituzione delle candele è un'operazione elementare, anche se va fatta a lunghi intervalli.
mi viene poi in mente il gioco valvole, anch'esso piuttosto semplice se disponi di una adeguata manualità.
è un tipo di moto che ha quasi tutto in vista ed accessibile, per cui più sei dotato di attrezzatura adeguata e di capacità, più cose puoi farti da solo senza diventare matto a smontare mezza moto.

© avolteritorno :

11/8/2014 13:04
 Grazie Barone, andrò a vedere.
Purtroppo non riesco ad avere maggionri infomazioni attendibili, quindi il rischio andrebbe considerato per fare un'offerta.
In sostanza: non sapendo altro e tenendo conto di ogni rischio, con una moto non incidentata, messa bene esteticamente, con circa 50000 km e del 1994 e ferma per due anni, fino a quanto potrei offrire? Questo è il dilemma.
Potrebbe anche essere il caso di lasciar perdere, dipende da quanto durano paraoli e guarnizioni, quanto durano su una moto ferma e quanto sono complicati da sostituire in proprio. Sarebbe un acquisto a scatola chiusa e con la moto ferma da un po' mi aspetto di tutto.

© Barone :

11/8/2014 13:09
 ma non riesci ad andarla a vedere, o mandare qualcuno di tua fiducia?

© avolteritorno :

11/8/2014 13:37
 un'occhiata si, ma non di più. Il problema non è mio, ma di chi deve venderla e chi la tiene in box.
Non c'è disponibilità per farla accendere o smontare in parte.

© Barone :

11/8/2014 14:36
 ma se ci dai le informazioni col contagocce, diventa difficile capirci qualcosa... :-)
perchè non c'è disponibilità a farla accendere e sentire il motore? anche se è ferma da un paio d'anni, non vedo il problema. che poi sia da svuotare l'olio e sostituirlo prima di andarci in giro, ok, ma almeno accenderla!

© Pinuccio :

11/8/2014 15:04
 avolteritorno,
Citazione:

un'occhiata si, ma non di più. Il problema non è mio, ma di chi deve venderla e chi la tiene in box.
Non c'è disponibilità per farla accendere o smontare in parte.


Bhè smontarla anche solo in parte dubito tu possa trovare un potenziale venditore che te lo permetta, magari anche solo accenderla per sentire come gira.

Con quei chilometri il boxer è come se avesse appena finito il rodaggio, difficile anche se dovesse aver subito maltrattamenti che patisca.
L'incognita è sempre la solita, che sia stata incidentata, ma trattandosi di moto priva di carene dovresti accorgetene.
Per il resto le solite cose da mettere in conto, comprese le gomme.

Per le quotazioni delle moto così datate fanno testo la marca, il modello e le condizioni generali, ma soprattutto il mercato delle trattative tra privati.
Dai uno sguardo su moto.it o subito.it e vedi a parità di modello ed annata a qual è il prezzo corrente.

Questa, per esempio, è del '94 con richiesta di 3.500 euro apparentemente in ordine, in quella che stai trattando qualcosa in meno ci va tutto, visto che è tanto che è ferma ...

http://www.moto.it/moto-usate/bmw/r-1100-gs/r-1100-gs/index.html?msg=5488518

© Toro :

11/8/2014 15:16
 bhà

© Toro :

11/8/2014 15:20
 comunque. toccare cammello pagare cammello.

© avolteritorno :

11/8/2014 15:25
 Non è che Ti do le informazioni col contagocce, è che non le ho.
Non c'è la volontà di far provare o accendere la moto. E' posata in un posto e devono venderla.
Inoltre ne sono venuto proprio ora a conoscenza, devo ancora vedere se riesco a fare di meglio, ma se arriva il solito commerciante la saluto.
Tra l'altro trattasi di Mucca del '94, con la possibilità di iscriverla ASI (da me i mezzi ultraventennali non vengono riconosciuti automaticamente, anche se nelle liste FMI).
A proposito di mezzi d'epoca, per cui è normale fare acquisti in queste condizioni, di solito si ragiona sulle possibili spese pensando ai problemi causati dal fermo, si valutano ulteriori problemi da indizi visibili dall'esterno e si propone un'offerta trattabile.
Provo a ragionare in quei termini: considero circa € 500,00 di spesa per una revisione generale del motore, aggiungo quanto serve per pastiglie, liquidi vari e gomme, presumo € 300 circa, faccio un'offerta di € 1000 trattabile fino a € 1200,00 per l'acquisto. Totale dell'ipotesi € 1800,00-2000,00 oltre alle spese di passaggio e mi tengo eventuali rischi. Ne varrebbe la pena? Ho visto che in condizioni normali si trovano offerte per usati simili dello stesso anno per circa € 4000,00, ma non so quale sia il valore effettivo del mezzo.

Ecco, mentre rispondevo a Barone hanno scritto Pinuccio e Toro, ma vedo che più o meno il ragionamento che abbiamo fatto assomiglia. Toro, hai ragione, qui conta anche il fattore "fregola". Ho intuito una buona opportunità, ma il cammello...

[ Modificato da avolteritorno 11.08.2014 - 15:29 ]

© avolteritorno :

11/8/2014 15:32
 Con lo smontare ovviamente intendevo l'ipotesi innocua di togliere qualche coperchio o carena, se serve. Su moto ferme qualche volta si fa.

© Toro :

11/8/2014 15:34
 avolteritorno,
Citazione:

Provo a ragionare in quei termini: considero circa € 500,00 di spesa per una revisione generale del motore, aggiungo quanto serve per pastiglie, liquidi vari e gomme, presumo € 300 circa, faccio un'offerta di € 1000 trattabile fino a € 1200,00 per l'acquisto. Totale dell'ipotesi € 1800,00-2000,00 oltre alle spese di passaggio e mi tengo eventuali rischi. Ne varrebbe la pena? Ho visto che in condizioni normali si trovano offerte per usati simili dello stesso anno per circa € 4000,00, ma non so quale sia il valore effettivo del mezzo.




4000 per un 94 deve essere trattato veramente molto bene e comunque sarebbe esagerato. di solito quel prezzo è per un 98 (modello aggiornato con serbatoio in ferro). per un 94 ben tenuto, di solito ci si attesta sui 3500, 3000. puoi essere fortunato (e il venditore onesto) e portarla via anche a 2500. a meno, hai un grande culo o il venditore non ha capito che mezzo sta vendendo. sarebbe come vendere un G/S funzionante e tenuto decentemente a meno di 4000. avrebbe la fila sotto casa.

prova a quel prezzo ma è facilissimo che se la moto è in stato decente, a meno di 2000 di rispondano ciao.

© Toro :

11/8/2014 15:38
 avolteritorno,
Citazione:

qui conta anche il fattore "fregola".




togliiti la voglia. la voglia ti fa fare pazzie. analizza freddamente.

un gs1100 in buono stato è un'investimento. (qui c'è gente con 180.000 km e la moto è ancora li che va come se fosse uscita dal concessionario). ma bisogna averla sotto mano. dove abiti?

© Pinuccio :

11/8/2014 15:57
 2500 e te la porti via, a mio parere.
Le spese del passaggio non le contare.
Mettici 1000 euro per rimetterla in ordine ed eventuali sorprese. Arrivi ai 3500 della sua "quotazione".
Stai facendo l'affare al buio, sopra quella cifra non andare, se avesse problemi seri, hai voglia a palpeggiare il cammello ...

© chiotto :

11/8/2014 16:30
 moto di 20 anni, ferma da due. Se dopo che l'hai comprata, anche a poco, scopri che oltre alla serie di interventi di routine per rimetterla in strada (che comunque costano), necessita di qualche intervento meccanico più sostanzioso, spendi più della sua quotazione di mercato. :-(

© Barone :

11/8/2014 16:55
 con queste premesse, io non mi arrischierei.
sono sicuro che spulciando gli annunci che si trovano in rete, non ti è difficile trovarne una marciante e quindi meccanicamente a posto con poco più della cifra che investiresti qui, ma con molti meno rischi.

© avolteritorno :

11/8/2014 17:13
 Parole chiave:
Toro,
Citazione:

il venditore non ha capito che mezzo sta vendendo


Toro,
Citazione:

è facilissimo che se la moto è in stato decente, a meno di 2000 di rispondano ciao


Pinuccio,
Citazione:

2500 e te la porti via, a mio parere


chiotto,
Citazione:

interventi di routine per rimetterla in strada (che comunque costano


Nel senso che la prima citazione mi fa pensare alla situazione che ho di fronte.
I numeri indicativi di Toro sono quello che cercavo. Ora devo ragionare sull'offerta di 2000-2500 pensando che dovrò aggiungere le spese per riavviarla senza romperla, tenendo sempre presente il fattore Chiotto

chiotto,
Citazione:

intervento meccanico più sostanzioso


il che vorrebbe dire perdita conomica o - incubo - una carcassa di mucca abbandonata nel box a tempo indeterminato.

Questo rischio è anche la mia - e di altri - forza contrattuale perchè per circa 2500 sarei io a dirgli ciao e a quel punto dovrei ragionare lucidamente come suggerisce Toro.
Uno sprazzo di ragionamento lucido potrebbe essere che l'affare vorrei farlo io e che forse dovrei tentare la fortuna.

© avolteritorno :

11/8/2014 17:31
 Barone, Ti leggo sempre con una battuta di ritardo.
Quello che dici è vero, ci ho pensato. Nelle operazioni di recupero si perde sempre, ma se ci pensi anche un usato può nasconderne tante. Per questo: o offerta molto bassa o niente. Il massimo che potrei ottenere da questa situazione sarebbe un usato che alla fine conoscerei molto bene per averlo ricondizionato, per una spesa che si avvicina ad una quotazione normale. Esteticamente non è vissuto e potrebbe essere una buona base.
Mi avete aiutato molto a regolarmi sul valore-base, e anche a svegliarmi da un atteggiamento infantile. Vedremo.
A proposito Toro, sono del Pescarese, appartengo alla tribù del Centerbe. Ma anche la grappa, magari con base Montepulciano o Pecorino...

© Barone :

11/8/2014 18:02
 avolteritorno,
Citazione:

ma se ci pensi anche un usato può nasconderne tante

verissimo, ma stiamo parlando di un boxer, che se lo provi, gira bene e suona bene, è difficilissimo che nasconda rogne.
viceversa l'altro lo prendi a scatola chiusa, e potresti trovarti a spendere più del previsto.
ecco un esempio di cosa intendo: http://www.subito.it/moto-e-scooter/bmw-altro-modello-1998-macerata-94191192.htm
in tal caso spendi più dei 2.000 da te ipotizzati, ma ti porti a casa un mezzo ancora fresco di motore, che ha sempre girato e non dovrebbe riservare sorprese.

© Toro :

11/8/2014 18:38
 Bisognerebbe prendere un giorno di feri e controllare. personalmente e per motivi indipendenti dal mio volere, il trattoro é stato fermo 3 anni e ha necessitato solo di una batteria nuova. parliamo di bmw

© nikon :

11/8/2014 20:41
 a milan dis....le' un bel rutam.... :-D :-D :-D :-D

© Barone :

11/8/2014 21:15
 nikon,
Citazione:

a milan dis....le' un bel rutam.... :-D :-D :-D :-D

...e chi in friûl o' disìn che no tu capisis un cazzo di nuie 8-) :-P

© Pinuccio :

11/8/2014 22:16
 avolteritorno,
Citazione:

I numeri indicativi di Toro sono quello che cercavo. Ora devo ragionare sull'offerta di 2000-2500 pensando che dovrò aggiungere le spese per riavviarla senza romperla


se cerchi a quel prezzo ne trovi, col doppio dei km, ma le trovi sul mercato dell'usato ...

© NatZan :

12/8/2014 8:58
 Io sto vendendo un gs 1150 del 2001 con 29000 km originali fermo da.6 anni. 3500 euro manutenzioni ordinarie escluse. Andandola ad avviare abbiamo scoperto che la pompa benzina era andata. 2 anni fa l'avevo accesa. Quindi chiedi almeno di farla accendere. Se.è ferma da 2-3 anni puoi avviarla senza troppe preoccupazioni

© ender :

12/8/2014 9:36
 NatZan,
Citazione:

Quindi chiedi almeno di farla accendere


e se non vogliono e sei a visionarla, a quel punto offri almeno 500-1.000 € in meno di quello che pensavi. Ormai la strada l'hai fatta!

© avolteritorno :

12/8/2014 10:07
 NatZan,
Citazione:

Io sto vendendo un gs .......

Ho letto, per farla accendere farò un tentativo appena possibile. Nel frattempo sto prendendo infomazioni da terzi.
ender,
Citazione:

offri almeno 500-1.000 € in meno

quello è il piano B e sto prendendo le misure per l'offerta. Per la stima a occhio seguirò le indicazioni linkate da Barone.

© Satoru :

14/8/2014 17:54
 avolteritorno,
Citazione:

il che vorrebbe dire perdita conomica o - incubo - una carcassa di mucca abbandonata nel box a tempo indeterminato.

No al peggio con pazienza vendi tutti i pezzi e recuperi gran parte della spesa e potresti anche guadagnarci.

© avolteritorno :

20/8/2014 15:33
 Faccenda rimandata a metà settembre. Vedremo.

© libido :

28/8/2014 22:35
 ma rimandala a fine millennio...

© avolteritorno :

15/9/2014 12:58
 Ecco, appunto, rifiutati 2500 € ho rimandato a fine millennio.

© libido :

16/9/2014 11:32
 avolteritorno,

bene a breve seguirà parcella. :-D

© Satoru :

16/9/2014 14:37
 avolteritorno,
Citazione:

ho rimandato a fine millennio.

Allroa adesso puoi dedicarti a guardare il 1200 ;-)

© Toro :

17/9/2014 7:46
 Satoru,
Citazione:

Allroa adesso puoi dedicarti a guardare il 1200




ecco. quello è un affare. gran bella m

© Toro :

17/9/2014 7:47
 oto



erda




fate voi

© Satoru :

17/9/2014 18:31
 Ho detto guardare, mica comprare.

© avolteritorno :

17/9/2014 20:50
 Insomma, il cammello è scappato, devo pagare una pacella, devo guardare una moto di merda e non la posso neanche comprare
:-D
Non avevo mai guardato con interesse una BMW, sono tutte obiettivamente brutte, salvo le sportivissime. Mi sono incuriosito per il GS perchè mi sembra semplice e funzionale, inoltre mi risolve il problema delle strade da safari che mi ritrovo in zona. Però per le moto non sono disposto a spendere oltre la cifra da capriccetto.
Non ho l'assicurazione contro il furto e non mi piace avere a che fare con catenacci e brutti pensieri. Il mio B4 va benissimo per andare in moto, parcheggiare tranquillo e se qualcuno lo ruba peggio per lui. Sarebbe stato lo stesso col GS, se pagata poco e messa in strada con poco. Avrei scambiato una guida menefreghista sullo sconnesso con qualche rimedio antifurto, ma è andata diversamente. Alla prossima.

© NatZan :

17/9/2014 20:59
 fatti un KLE

lo paghi poco e vale enormemente di piu di quel che costa...

© avolteritorno :

17/9/2014 21:19
 Può essere un'ipotesi. Sinceramente non pensavo di cambiare moto, solo che quella mi era venuta a chiamare da dietro casa. Se nonostante l'imminente allargamento della famiglia mi resta la voglia di cercare sarà la prima sulla lista.
Però a questo punto parliamone. Qual è il valore aggiunto? soppota bene le strade post bombardamento?
Perchè il B4 mi piace, il problema è che mi sono rotto di evitare i fossi, quindi a questo ponto ci salterei sopra.

© chiotto :

18/9/2014 8:54
 l'acquisto di una moto dovrebbe essere avvenire con l'entusiasmo riservato a qualcosa che piace ed entusiasma.
Se invece il fattore principale della scelta è "evitare i fossi" ...... :dubbio:

© Toro :

18/9/2014 11:20
 chiotto,
Citazione:

l'acquisto di una moto dovrebbe essere avvenire con l'entusiasmo riservato a qualcosa che piace ed entusiasma.
Se invece il fattore principale della scelta è "evitare i fossi" ......




avrei la ducati desmosedici (si chiama così il 4 cilindri?) se scegliessi con entusiasmo
ma probabilmente dopo l'ennesima buca, probabilmente anche la ragione si arrogherebbe il diritto di dire la sua

© chiotto :

18/9/2014 11:33
 se ti entusiasma farci le strade con buche non vedo come tu possa desiderare una desmosedici.

Non dovresti bere tutta quella grappa già di primo mattino :saputello:

© Satoru :

18/9/2014 11:47
 A me quel bicilindrico 500, anche se in un diverso telaio, era piaciuto assai quando ho lasciato il B4

© Toro :

18/9/2014 12:59
 chiotto,
Citazione:

se ti entusiasma farci le strade con buche non vedo come tu possa desiderare una desmosedici.




non mi entusiasma fare le strade con le buche e oltretutto mi sento un pilota di motogp e di conseguenza voglio assolutamente una stradale per poter spettinare tutti in quanto nelle moto conta solo la potenza e tutto il resto è da ghay. perciò preferirei un bell'asfalto liscio ma abito in una città dove le buche non vengono coperte e per andare al lavoro devo fare quella cazzo di strada... ma (parlando seriamente senza bisogno di esagerare con il prezzo) seguendo l'entusiasmo scelgo una stradale invece che un'enduro.

in pratica... la moto (e sono secoli che lo dico) non si sceglie col cuore (entusiasmo) ma con la testa (ragione).


ancora più chiaramente: ti stavo dicendo che hai scritto una cagata non ero assolutamente in accordo con te :-D

© G-Spot :

18/9/2014 13:49
 Toro,
Citazione:

la moto (e sono secoli che lo dico) non si sceglie col cuore (entusiasmo) ma con la testa (ragione).

c'e 'chi cerca una moglie e chi un'amante ... ;-)

© libido :

18/9/2014 13:51
 Toro hai già la Mini non rompere i cocones.
Eppoi caxxo te ne fai di una desmosedici....
non sarà mica che con la desmo quando metti i jeans a vita bassa tutti i toiu amichetti vegani della palestra riescono a vedere il sorriso dopo che sei passato?? :-D

© chiotto :

18/9/2014 13:52
 se dovessi scegliere con la testa , eviterei di buttare soldi per un veicolo che mi fa inzuppare se piove, mi fa patire il caldo d'estate, e d'inverno ... il freddo non lo uso perchè mica sono Toro.
Non ci sta bagaglio e quando vado in giro non posso portarmi tutte le scarpe che vorrei, il flipper, i giornalini e le giacche per la sera :fottiti:

© effedizeta :

18/9/2014 14:03
 G-Spot,
Citazione:

c'e 'chi cerca una moglie e chi un'amante ...


entrambe? :-D

© G-Spot :

18/9/2014 14:16
 effedizeta,
gia' mi sono spinto in territori eticamente discutibili ... cose del genere sono da fascia protetta :-D

© NatZan :

18/9/2014 14:41
 effedizeta,
Citazione:

entrambe


meglio 2 moto, costano meno da mantenere....


[ Modificato da NatZan 18.09.2014 - 14:41 ]

© ender :

18/9/2014 15:00
 NatZan,
Citazione:

meglio 2 moto, costano meno da mantenere....

e sicuramente le usi quando vuoi tu e non loro...

© Toro :

18/9/2014 15:02
 chiotto,
Citazione:

se dovessi scegliere con la testa , eviterei di buttare soldi per un veicolo che mi fa inzuppare se piove, mi fa patire il caldo d'estate, e d'inverno ... il freddo non lo uso perchè mica sono Toro.
Non ci sta bagaglio e quando vado in giro non posso portarmi tutte le scarpe che vorrei, il flipper, i giornalini e le giacche per la sera




essendo meno drastici potremmo pensare ad uno sputer

© chiotto :

18/9/2014 15:05
 non ci sta il flipper

© NatZan :

18/9/2014 15:50
 ender,
Citazione:

e sicuramente le usi quando vuoi tu e non loro...


anche qui si potrebbe disquisirne... alcuni dei miei cadaveri ogni tanto mi vien da pensare che abbiano una intelligenza latente

© Satoru :

18/9/2014 16:23
 ender,
Citazione:

e sicuramente le usi quando vuoi tu e non loro...

Dipende... se sono ducati non e' detto :-P NatZan,
Citazione:

anche qui si potrebbe disquisirne... alcuni dei miei cadaveri ogni tanto mi vien da pensare che abbiano una intelligenza latente

Appunto

Comunque la probabilità di riuscirne ad usare almeno una quando hai voglia di farti una cavalcata e' comunque superiore rispetto al caso delle donne.

© G-Spot :

18/9/2014 17:03
 very very OT
NatZan,
Citazione:

che abbiano una intelligenza latente

dato che qualcuno come la NHTSA americana sta' spingendo per per comunicazioni veicolo-veicolo (prima auto poi i' vedra') (FOnTE)
il "rischio" e' che al primo semaforo si perdano in chiacchiere, o che chiedano di andare alla staizone di servizio/bar/motoraduno per fare quattro chiacchiere con le amiche,
poi, il passo e' breve ... un pieno con le colleghe, un tagliando con le compagne di telaio ... una gymkana (latino-?)americana ...
e ritrovi il venerdi' sera e tentare di formattarla disperato fra pizza atranci e birra scadente ...
aaaahhh ...
( :-D )

© Stufo76 :

18/9/2014 17:13
 Toro,
Citazione:

sputer

percaritàdiddio :incredibbile:
ho già fatto una cagata pazzesca un anno di esperienza con merdina (piaggio liberty 150 usato) e mi è bastato anche per un altro paio di vite future.
tu dici: è agile nel traffico. vero. consuma poco. vero. è una figata per andare al lavoro. vero. anzi che no, assolutamente falso.
non frena, non tiene la strada, è scomodo e pericoloso. così l'agilità ed il risparmio se ne vanno presto a donne di facili costumi.
con il banditone sì che è un piacere (oltre che una sicurezza).

© kinos2002 :

18/9/2014 19:57
 avrei un' honda 600 xl lm.......... x quelle strade ..... :oops: :-)

© Toro :

19/9/2014 8:05
 kinos2002,
Citazione:

avrei un' honda 600 xl lm.......... x quelle strade




e quando vorresti?

© ender :

19/9/2014 8:44
 NatZan,
Citazione:

anche qui si potrebbe disquisirne... alcuni dei miei cadaveri ogni tanto mi vien da pensare che abbiano una intelligenza latente


stavamo parlando di mogli, amanti e moto.... cadaveri :dubbio: :dubbio: stiamo veramente andando OT :-P

Toro,
Citazione:

e quando vorresti?


sicuramente prima di cederla! :-P

[ Modificato da ender 19.09.2014 - 08:46 ]

© avolteritorno :

19/9/2014 21:46
 Chiotto, quando vado in moto voglio andare spensierato, per il resto mica la guardo! Se un trabiccolo é ben equilibrato e scorre bene io sono a posto. Qui le strade sono piene di buche,spesso non le vedo in tempo,mi dispiace sentire le forche del B4 a fondo corsa.

© Satoru :

20/9/2014 22:56
 avolteritorno,
Citazione:

mi dispiace sentire le forche del B4 a fondo corsa

Monta molle da caterpillar ed a fondo corsa non arriveranno mai più ;-)
A me dispiace di insaccarmi io dentro le forche quando vanno a fondo corsa in una buca che non ho notato.

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