Forum: NonSoloMoto -> 125 cc

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=64688&forumid=1&post_id=1396219&showonepost=1


© Stufo76 :

24/7/2014 11:26
 Notturnia,
Come ben sai, sono decenni che praticamente tutte le varie case producono versioni 125 e 150 dello stesso mezzo, in tutto e per tutto identiche, motore compreso (la differenza di 25cc è irrilevante).
Se per te è sbagliato far entrare i 125 in autostrada, allora è sbagliato anche per i 150, che però ci entrano da sempre.
La nuova norma equipara un 125 guidato da un maggiorenne ad un 150, permettendogli di entrare in autostrada, evitando che un ragazzo di 16 anni debba per forza comprarsi un 125, perché il 150 non lo può guidare, salvo poi essere costretto a comprare il 150 a 18 anni, perché con il 125 non entra in tangenziale. La nuova norma elimina questa stortura tutta italiana.
Per la velocità, il problema non si pone: i quadricicli, gli autotreni, gli autoarticolati, gli autosnodati, gli autoveicoli trainanti un caravan o un rimorchio leggeroe gli autoveicoli destinati al trasporto di cose od altri usi con massa complessiva superiore a 12 tonnellate hanno un limite massimo di 80 km/h, e sono decenni che il più scrauso dei 125 supera tale limite.
Inoltre, un 125 2t pre norma 11kw, ne aveva facilmente una trentina di kw, e raggiungeva tranquillamente i 170 e più.
Ha senso vietare l'ingresso in autostrada ad una Cagiva Mito o ad una NSR o simili?

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=64688&forumid=1&post_id=1396219&showonepost=1