Forum: NonSoloMoto -> incredibbile

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© nikon :

10/3/2014 10:06
 sabato ho fatto una tappa a lecco parcheggio a fianco un banditone 1250 s del 2007,arriva il prop e iniziamo a fare 2 chiacchere...

ha 101 mila km :-o ....gli ho chiesto della manutenzione della sua moto e mi dice e si' a 80 mila km ho dovuto cambiare catena-corona e pignone......io 80 mila :-? :-? :-? :-? ma non è possibile

il resto solo ordinaria manutenzione

80 mila km il trittico come' possibile?.....

© NatZan :

10/3/2014 10:22
 se li tratti male... non arrivano a 8000 se li tratti bene... 80000 li fa, non è comunissimo... ma nemmeno un miracolo

© nikon :

10/3/2014 10:36
 andra' pianissimo il tipo nat...

la mia ha 36 mila km la pulisco spesso e la ungo

penso ci sia ancora al max 10 mila km

© wkowalski :

10/3/2014 11:17
 nikon,
Citazione:

80 mila km il trittico come' possibile?.....


possibilissimo... io sto quasi a 50 mila, e non molto tempo fa ho controllato la catena col metodo "scientifico": è pressochè intonsa, come i denti di corona e pignone. Basta una guida fluida e una spennellatina di olio per ingranaggi ogni 500 km :-)

ciao

WK

© nikon :

10/3/2014 12:25
 wk tu hai la 650 che spinge meno quindi normale che faccia piu km del 1250

© paci :

10/3/2014 12:49
 sulla mia sprint gt ho dovuto cambiare il trittico a 14.000. sicuramente il proprietario precedente ha avuto poca cura

© boltz :

10/3/2014 13:02
 65'000 e la catena e' ancora in ottimo stato, conto di arrivare senza problemi a 80'000

mi stupisce uno che riesce ad usare un treno di gomme per 15'000, come dici tu, e debba cambiare un trittico ogni tre treni gomme...

© Notturnia :

10/3/2014 13:13
 boltz,
Citazione:

65'000 e la catena e' ancora in ottimo stato, conto di arrivare senza problemi a 80'000


appunto..

boltz,
Citazione:

mi stupisce uno che riesce ad usare un treno di gomme per 15'000, come dici tu, e debba cambiare un trittico ogni tre treni gomme...


sul gsx-r 1000 il primo treno è durato quasi 12 mila km e il trittico era ancora perfetto quando l'ho venduta a 35 mila km..

ritengo che ci sia gente che non sa usare la manetta del gas e rovini la catena "di proposito" ..

confermo quanto dici Boltz.. guidando come si deve le moto regalano soddisfazioni non solo durante la marcia ma anche nella manutenzione :)

© Stufo76 :

10/3/2014 13:27
 Notturnia,
Citazione:

boltz,
Citazione:

65'000 e la catena e' ancora in ottimo stato, conto di arrivare senza problemi a 80'000


appunto..

boltz,
Citazione:

mi stupisce uno che riesce ad usare un treno di gomme per 15'000, come dici tu, e debba cambiare un trittico ogni tre treni gomme...


sul gsx-r 1000 il primo treno è durato quasi 12 mila km e il trittico era ancora perfetto quando l'ho venduta a 35 mila km..

ritengo che ci sia gente che non sa usare la manetta del gas e rovini la catena "di proposito" ..

confermo quanto dici Boltz.. guidando come si deve le moto regalano soddisfazioni non solo durante la marcia ma anche nella manutenzione :)

bhe... a me le gomme durano poco... sui 6k km... ma il trittico dura taaaanto...

© RUGGY77 :

10/3/2014 14:02
 dipende se la moto la usi tutto l'anno, con la pioggia, ecc... e chiaro che se esci di casa, fai il giretto, la ingrassi a rientro e la richiudi in garage, la catena ti dura più a lungo. Poi il polso fa del suo... la mia, per esempio, dopo quasi 38 mila ha gettato la spugna.

© nikon :

10/3/2014 16:20
 l ha detto il mio mecca mica io,ai 35 mila mi ha detto parlando della mia catena che arrivero' ai 40-50 mila,io mi fido di lui io faccio un altro lavoro

ma io previdente per non rischiare magari la cambio prima

amen

[ Modificato da nikon 10.03.2014 - 16:22 ]

© skiboy :

10/3/2014 16:41
 potete naturalmente non credermi...

un mio amico con una Fzs 600 (comprata nuova e venduta ancora marciante due anni fa) 105.000 km... montava ancora il trittico originale.




:-)

© wkowalski :

10/3/2014 16:48
 nikon,
Citazione:

l ha detto il mio mecca mica io,ai 35 mila mi ha detto parlando della mia catena che arrivero' ai 40-50 mila,io mi fido di lui


non ha mica la data di scadenza :-) e soprattutto si misura col calibro, non ad occhio.
Va cambiata quando supera il limite di usura prescritto, di solito un allungamento superiore all'1% rispetto alla catena nuova.
Va cambiata prima di questo limite solo se ha maglie grippate, oring mancanti, ruggine non superficiale, ecc., altrimenti è ancora buona.

ciao

WK

© boltz :

10/3/2014 17:23
 nikon,
anche il mio meccanico mi ha proposto di cambiarla a 40'000. E' in generale un kilometraggio mediamente ragionevole, non lo biasimo per avermelo proposto, ne' lui ha biasimato me quando gli ho risposto che ne avremmo riparlato piu' avanti :-D

Io la cambiero' quando iniziera' a fare troppo rumore, o se vedo che ha problemi di maglie grippate.

Dicevo che mi stupivo per gomme/trittico perche' mi immagino che una guida "dura" sia usurante tanto per le gomme che per il trittico, e viceversa una guida morbida. Quindi se le tue gomme durano molto, mi aspetto lo faccia anche il trittico.

Se non e' cosi' e' strano, e forse va capito perche'

© nikon :

10/3/2014 19:54
 ok la catena puo' essere ancora ok

ma la corona magari è consumata e i denti non sono più appuntiti,la mia è cosi'....

© Notturnia :

10/3/2014 23:10
 Se uno ha una guida aggressiva rischia di danneggiare di più il trittico di quanto non danneggi le gomme specie se è nervoso con il gas.

© ghostridermanny :

11/3/2014 0:13
 :-D
tra gomme e catene
io meglio che stia zitto :-(

© granata :

11/3/2014 5:40
 Io sul 650 l ho cambiato a 30000 km.....è vero che va meno del 1250,ma è anche vero che x farla andare devi spremerla molto molto di più

© wkowalski :

11/3/2014 7:46
 nikon,
Citazione:

ma la corona magari è consumata e i denti non sono più appuntiti,la mia è cosi'....


quella la vedi a occhio, i denti quando sono consumati non sono più simmetrici. In genere su una moto da strada durano più della catena, tanto che se leggi nei forum americani, dalle loro parti per un uso turistico va di moda cambiare due catene ogni set di ingranaggi.

ciao

WK

© libido :

11/3/2014 7:53
 se una guida da mezzasega il trittico non lo cambia io ne cambiati 2 in 44.000 con il ktm e quindi ciuppatevi...

© nonelaser :

11/3/2014 10:10
 Ma nel 2007 facevano già il B1250WC? :-o

© nikon :

11/3/2014 10:32
 si i WC sono usciti nel 2007

avevo immtricolato la mia 650 wc a marzo 2007 erano le prime arrivate

© BandiCO :

11/3/2014 10:59
 Ma nessuno si preoccupa di sto povero cristiano che era in giro bello contento con la sua moto e si è ritrovato a chiacchierare col Nikon????? :-D :-D :-D .

Di solito sui miei 1200 i kit cate-coro-pigno senza troppe cura mi duravano sui 30000km...ora sul 1250(immatricolato 2010) che ha la bellezza di 6000km quando fuori piove e la bimba dorme cavalletto centrale,seggiolina e via di pennello e petrolio bianco:se continuo cosi' tra 15 anni quando arrivo intorno ai 30000km vi dico se il kit mi è durato piu' del solito.

© Brigante :

14/3/2014 13:06
 BandiCO,
Citazione:

Ma nessuno si preoccupa di sto povero cristiano che era in giro bello contento con la sua moto e si è ritrovato a chiacchierare col Nikon?????

:veramentegrossa:

Io sulla mia l'ho cambiato a 50.000 ma ne aveva ancora...
ho voluto fare il pignolo perchè la sentivo che cominciava ad essere meno fluida.
Però ad essere sincero, non l'ho trattata troppo bene.
Adesso invece "spennello" di brutto :-D

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