Forum: NonSoloMoto -> Bandiera italiana

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=58076&forumid=1&post_id=1294451&showonepost=1


© Notturnia :

9/3/2011 18:04
 Panzer,
Citazione:

Sinceramente fare una scansione patriottica sulla base dei crimini commessi dallo stato per cui vivo lo trovo improprio.


diciamo che sarebbe scorretto voler vedere solo i difetti del proprio stato e non ammettere anche i pregi..

Anche noi siamo da biasimare in cio' che facciamo.. eppure non lo facciamo..

ma biasimare lo "stato" rendendolo un termine di comodo senza pensare a che cosa sia realmente lo stato è semplicistico.. è come dare le colpe alla "società" .. restare nel vago perchè altrimenti ci si accorge che si sta parlando di se stessi..
nessuno.. nel piccolo e nel grande è immune da errori.. e più si è grandi e più si puo' sbagliare.. ma.. di norma.. ci viene anche qualcosa di buono.. la germania non viene ricordata solo per hitler e la seconda guerra mondiale.. vorrei vedere quanti rifiuterebbero una mercedes o un'audi solo perchè sono made in germany..

e io.. pur essendo felicemente italiano non comprerei mai una fiat.. eppure compro tutto il made in italy che posso quando devo fare una scelta.. ma non sono rigido sui miei giudizi e sulle realtà assolute..
ci sono sicuramente posti migliori che l'italia dove vivere.. ma a me non ne vengono in mente molti se ci penso..
ci fantastico.. si.. nelle highlands... in canada.. in australia.. in america.. ma poi torno sempre a casa in italia.. perchè andare in vacanza è bello.. e fa vedere le cose in modo più romantico.. ma la casa è la casa.. e questa è la mia.. anche se 100 anni fa ha fatto cose brutte.. se penso ai massacri commessi dai romani 2 mila anni fa inorridisco.. (scherzo..) ma se penso agli inca e ai loro sacrifici ?.. o agli egiziani ?.. e i mongoli ?.. i giapponesi ?.. e non son sicuro che i tibetani o nepalesi siano immuni negli ultimi 10 mila anni.. o i polacchi..

di quanto si deve tornare indietro nella storia per decidere se va bene o male ?.. 10 giorni ? 1 milione di anni ?.. noi siamo fatti della storia.. ma dovremmo creare il futuro.. e non rimuginare su quello che siamo.. alla peggio cercare di migliorarci.. e l'unione fa la forza.. le divisioni non sono mai state un grande vantaggio da che ho visto nel passato..

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=58076&forumid=1&post_id=1294451&showonepost=1