Forum: NonSoloMoto -> Ho provato un bandit 400

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=56035&forumid=1


© Zel :

13/7/2010 13:25
 secondo me ....


Ieri ho provato per un buon numero di km, su strade piuttosto varie, un Bandit 400, non uno qualunque bensì quello di Giuspe, la fren-esente, accorciata, forcell-cementata e rialzata&puntata Rospettina.

Tanto per farmi sentire a mio agio, per prepararmi durante il panino e birra di pranzo, mi dicono :evil: che montarci è un atto di fede, che non frena proprio anche per essere un b4 perché l'impianto è stato mal rimontato, che il motore sotto i tot giri non va, che chiunque ci sale è destinato a un soffertissimo apprendistato annaspante. Giuspe mi informa del mono SV 650 "accorciato" ma sempre un po' troppo lungo, e della forcella con dentro troppo olio che sulle sconnessioni rimbalza via :jump:. Con il cuore ricolmo di fiduciosa speranza :lalala:, prima di riprendere la strada vo a farmi due curve di prova per capire un po' come funziona, convinto che può essere solo meglio di così :depression:

La frizione è regolata in maniera che io non sopporto, "bassa", stacca solo a leva completamente tirata, mentre a me piace "altissima". Morale: mi si spegne appena parto :asino: :cribbio:
Al secondo tentativo va meglio grazie al cielo :-P

La prima cosa di cui mi accorgo è che l'abitabilità è eccezionale, anche grazie al largo manubrio crossistico aftermarket mi trovo con una spaziatura quasi ottimale :fango: pur avendo una corporatura imponente. Il serbatoio è poco sfalsato dalla linea della sella in altezza - un richiamo allo stile di una volta, quando le naked non si chiamavano naked, ormai del tutto scomparso :vecchiobalordo: dalle nude massicce di oggi - dà a me, endurista stradale, una sensazione di disimpegno e libertà nell'interpretare la strada che una posizione maggiormente infossata non mi donerebbe :regina:.

A bordo del Bandit 400 si ha la tangibile percezione di uno stile, di una considerazione della funzione del bello e del bello della funzione, in tutto ciò che della moto si riesce a vedere sotto e davanti a sé :corna: (l'unica cosa d'aspetto indiscutibilmente povero, la ruota anteriore col monodisco, da sopra non si vede). E' un mezzo inconfondibilmente chic :split:, un mondo a parte nell'universo un po' da vecchia germania orientale dei Bandit "maggiori" :sbobba: (e comunque tutte e tre le prime serie, anche 600 e 1200, hanno grande eleganza rispetto a dopo).

Veniamo alle cose concrete. La moto di Giuspe non frena :incredibbile:; intendo non frena nemmeno rispetto al mio Dominator. Tirando davvero a fondo e con forza la leva e contemporaneamente frenando dietro si riesce a realizzare un piuttosto energico rallentamento, ed è il massimo che l'impianto ha da offrire. A me non piace guidare usando sistematicamente molto freno, lo sfioro molto spesso e lo premo quasi mai: troppo stress inutile. il freno serve per fare i tempi mica per divertirsi, mi dico: ma sapere di averlo, be' quello non mi dispiacerebbe! :roll:

Le sospensioni così sistemate, tipo "rigor marmis" sono molto precise finché non succede qualcosa di sbagliato, cioè qualsiasi cosa sulla strada sia men che perfetto. La differenza con quelle che sarebbero le sospensioni di serie dopo quasi vent'anni credo sia abissale, ma qui si rischia di piegare il bastone anche troppo dall'altra parte: ill mono alza la moto dietro un po' troppo alto e forse è un tantino rigido ma -scherzi a parte- funziona bene, soffre un po' solo su scalatone. La forcella è chiaramente troppo secca, ha poca scorrevolezza e pochissima corsa (e ciononostante la moto mi pare un po' troppo puntata davanti). Detto questo, hanno il pregio di una notevole precisione se la guida va via fluida e non a scossoni :bellalì: e se non si prendono troppe buche. Certo, il 50% di tutto sto rigore va beatamente a farsi benedire non avendo a disposizione nulla di simile a un freno :lol:

Del motore mi ha stupito la brusca reazione alle inversioni della manopola del gas e il notevolissimo freno motore, per me davvero insospettabile, visti frazionamento e cilindrata :-o. Certo, molto sarà anche dovuto alla rapportatura corta, ma quando si lascia il gas sul b4 si sente più che sul vecchio 600 e sul 650, e la cosa fa scalpore per me.

I rapporti del cambio a mio parere sono un pressoché totale disastro :ancora:: manca poco che, di sei che ha, non ci sia una marcia buona per guidare in santa pace senza rimanere rivettati al suolo riaprendo, e senza esser scalcicchiati fuori linea chiudendo :-P perlomeno su tratti stradali non veloci, come quelli prevalenti nella parte "mossa" del percorso su cui l'ho provata (LINK).
Premetto che la Rospettina ha un dente in più in corona e tutto ciò che scrivo potrebbe essere condizionato in maniera decisiva da questo piccolo accorciamento. Quindi va preso con beneficio di inventario, ma... be', dunque :blabla: : la prima potevano non metterla, non capisco a cosa possa servire. usare bene la seconda mentre si fanno le curve, a meno che non siano veramente lentissime, è inutilmente impegnativo, ad ogni millimetrica variazione del gas corrisponde una variazione di "tiro" fin esagerata :basta:. La terza va bene ma sovente si sente il bisogno di una roba un filino più corta e piena sotto, ma certo non corta come la sua seconda :roll:. Inoltre sui 100/110 strumentali la terza comincia a strillare un po' troppo e tocca fare delle cambiate terza-quarta-terza in pochi metri, mentre evitarle non sarebbe male. la quarta si può usare bene su certe strade, ha un senso. quinta e sesta sono per altri universi, mi pare: eventuali pistate a parte :tempo: (meglio se avendo reinserito i freni, davanti :rotfl:) servono solo a consumare meno nei trasferimenti, secondo me.
il B4 sarebbe secondo me meglio attrezzato per agevolare la guida curvaiola in strada con :saputello:: una prima tra l'attuale prima e l'attuale seconda, una seconda tra l'attuale seconda e l'attuale terza (un po' più vicina alla seconda però), una terza tra l'attuale terza e l'attuale quarta (ma un po' più vicina alla terza), una quarta leggermente più corta dell'attuale quinta e una quinta uguale all'attuale sesta, e basta :seg:. La ho imparata bene dal dominator la solfa delle motorette leggere da 40-50 cv in strada, sei marce non servono a una sega, le ultime due sono sempre entrambe inutili come la prima: tutto sta a verificare l'usabilità di seconda terza e quarta.

Com'è adesso, scalare in seconda equivale quasi automaticamente a quasi qualsiasi velocità, anche lenti lenti, a una inutile sbandatina :pork:, e per riprendere il gas in mano in curva in seconda ci vuole una delicatezza notevole altrimenti ti scalcia e fa perdere tempo (e pace interiore del pieghismo :no:).

Premesso questo, il motore :quattro: è di un godurioso fantastico, si riescono a fare bene decine di curve consecutive in terza ma è assolutamente vietato perdere troppa velocità in curva - dev'essere un supplizio guidarla quando piove - e obbligatorio usare a fisarmonica tutto l'allungo disponibile finché ce n'è, pena una perdita di tempo intollerabile in cambiate e scalate a ridosso una dell'altra, (a me sembra) inutili. Di fatto, il b4 ha paradossalmente un arco utile di motore che agli effetti pratici funziona in modo analogo a quello di un bicilindrico, se non si vuol cercare sempre la velocità di punta sul dritto e si accetta di venir fuori non esageratamente fucilati di curva: con due marce in strada fa praticamente tutto e il contrario di tutto, e mai male data la molto soddisfacente fruibilità del motore in terza quarta tra i 50 e i 130 segnati.

Carloni, quando dietro mi ha avuto a vista, era stupito e divertito del regime per lui altissimo a cui giravo. Diagnositicò poi che mi ero pappato una guarnizione o due in quella maniera :gnam:, cremata via dal tubo di scarico secondo lui :joint:. A me non veniva in mente di poter fare altro :oops:; infatti, anche a causa della sensazione (non del tutto veridica) di non andare un cazzo tipicamente trasmessa dal 1150, Giuspe sul mio GS di metri ne faceva e avrei perso il piacere della compagnia :rimorchio senza i miei 30-45 cavallini sempre pronti, chiusi in poca rotazione di polso.

Veniamo al comportamento dinamico. Il 400 (come ricordavo dalla notte dei tempi) è divertente di per sé, anche solo ad abbozzare le cose senza pretese particolari ;-): nel lento gira in un fazzoletto, e semmai bisogna resettare la mente perché sia disposta ad accettare il livello di rapidità di cui è capace. Il vantaggio sul GS è di 79 mm di interasse (qui forse un po' meno), un oceano. La posizione del busto e delle braccia è veramente perfetta per la guida della motocicletta, fin commuovente.

Certo bisogna capirsi su cose s'intende per "divertente anche nell'uso barzotto e pacifico": il bandit 400 non è una moto per gente irrigidita dai troppi scrupoli, e bisognosa di tranquillizzazioni. Secondo me, richiede un ampio e ricorso alla rotazione motore offerta, sia che si scelga il range passeggiata 5-9mila o il range "allegrotti" 7-14mila, e questo richiede disinvoltura. se ti metti a cercare la guida troppo spigolosa, le cambiate, sempre i pochi giri di supercoppia o al contrario sempre la sottocoppia, o sei uno davvero bravo :bandito: o ti viene da buttarla immediatamente nel burrone una moto così. Direi che per un neofita, magari timorato d'indole, non potrei immaginare una moto più nociva di questa. Va bene come downgrade disinibente per motociclisti un minimo formati, o per neofiti purché pazzi completi.
Torniamo al tema.

La scesa in piega è facile, progressiva e abbastanza intuitiva, bisogna solo - sul lento - lasciare la giusta libertà allo sterzo quando comincia a chiudersi sull'interno per seguire il profilo della curva (ovviamente è così per tutte le moto, ma il B4 va "aiutato" e ci si gudagna tanto, nello stretto, prendendo bene le misure con questa mossa), mentre sul più veloce è tutto più spontaneo.

Dopo un po', le curve prendono a stringersi ed avvicinarsi, e Giuspe comincia a trovare la quadra con il GS, vedo gli spigoli delle borse farsi sempre più vicini all'asfalto curva dopo curva :seg:, Carloni disperdersi dagli specchi nel magnifico bosco fresco :bye: e capisco che non me la caverò con le mezze cazzatine :sciocchino: e barando grazie al vantaggio di interasse: bisogna metterla giù fino in fondo. La regola in moto è sempre quella: cercare un passo leggermente superiore a chi è davanti :pezzettini:, sfruttando il vantaggio di venire dopo, in modo da essere sicuri di rimanere perlomeno a contatto con calma e senza forzare. Non sempre riesce però :specchio:, anche perché qui il vantaggio del GS nei regimi transitori è tangibile, perché non ha nemmeno un millesimo di contagiri totalmente inutile.

Messa giù seria, la moto va bene all'incirca come prima, piace molto e sguscia via svelta. Se non che, alcune volte si manifesta una nervosità dello sterzo nell'ultimo tratto di piega, che secondo me può riuscire piuttosto pericolosa e che mi ha causato, nel tratto percorso a ritmi più intensi, due principi di "presa sotto" dell'anteriore, di cui uno molto plateale e brusco. Secondo me, su una geometria che già alla nascita è ben più "puntata" di avantreno rispetto agli altri due bandit (con i quali in configurazione di serie è infatti praticamente impossibile prender sotto senza arrivare in piega frenato, fare marchiani errori o incorrere in drammatici cali di grip sottostante), mettere un mono che la alzi ancora dietro può essere più dannoso che altro :no:. Ne guadagna un po' l'agilità immediata, quella godibile da tutti nel primo 50% di sfruttamento del mezzo, alla portata di chiunque; e, credo, anche la guida col passeggero; ma ne possono trarre scapito serio la trazione e soprattutto, come in questo caso, l'affidabilità dell'anteriore ai massimi angoli di piega e la sua omogeneità di comportamento :appizz:
Mi è venuto il sospetto che fossi io ancora un filo troppo rigido, e bisognasse liberare ancora di più lo sterzo in quel frangente e mettere un po' più di gas, ma alla seconda volta che una moto in prestito prende sotto, su un asfalto non eccellente e in una strada mai percorsa prima, la si pianta lì con gli esperimenti :angelo:
(Comunque la si sia, il paragone col feeling del fazer 1000 revisionato ed m5ato di paolo69, in massima piega&dintorni, è assolutamente spietato: sulla mille - certo un po' più macchinosa da manovrare e bisognosa di premeditazione - con gomme ok e ciclistica risanata viene da farsi un sonnellino una volta appoggiata :popcorn:)

Scesi dalla moto, la gomma davanti sui lati apparirà consumata almeno quanto quella dietro, se non forse di più (non ho guardato le misure lì per lì: forse ripensandoci è dovuto al /60 anteriore e non significa quindi granché; però le specifiche dicono che il b4 ha il /70 "normale" davanti: attendiamo giuspe per sapere) e questo mi fa pensare che qualcosa non vada come sarebbe raccomandabile.

Alla fine dell'esperimento di scambismo, mi restano due considerazioni da fare: il bandit 400 è una moto freschissima, forse l'unica moto più fresca del GS che abbia mai provato :hey:. Ha una ergonomia sontuosa :re:: va infatti bene per delle nane da giardino come la sdoppy e quasi bene per un buzzicozzo oltre 1,90 come me: no comment! (Soprattutto pensando alla scomodità crescente delle naked recenti.) Dopo quasi un'ora di guida anche piuttosto impegnata, non sono tanto più stanco di quanto sarei stato con la mia, e solo l'anomala necessità di avere sempre il piede destro "in battuta" sul freno posteriore, giusto per quel morboso attaccamento che la nostra specie ha alla propria sopravvivenza, mi ha un po' indolenzito i tendini davanti dello stinco.

Che dire? Stile 11 e lode, piacevolezza generale 9, efficacia 7,5, assetto giuspizzato attuale 6-, freni senza voto, motore 8, rapportatura 5, frizione e cambio 7,5, ergonomia 8, sella 7. A saper qualche acca di meccanica o ad aver vicino un amico fidato e competente a cui fare il servo d'officina in cambio di occhiate anche alla mia, penserei molto seriamente ad accattarmi un esemplare prossimo a entrare in epoca (al posto del domi che mi ha un filo stufato anche se da guidare è leggermente più facile e in piega estrema ha perdite d'aderenza più leggibili, mi pare). Con la terza dentro, in città dev'essere una favola, è ancora bella da voltarsi a guardarla :love:, il traliccio sotto è tuttora fin troppo fino per le velocità che fa e bellissimo da vedere, con un po' di pazienza e due lire su ebay si portano a casa ciclistiche di rincalzo molto ben performanti (gamma 250, gsx-r 400 ecc.)...

ORa d evo trovare qualcuno che mi fa provare su strada una tuonina II serie e un monsteruzzo 900 s i.e....

Grazie a Giuspe del prestito e soprattutto del sacrificio per lui immenso di sobbarcarsi a lungo e con ottimi risultati il GS; e grazie a Paolo e Void della compagnia e dell'assistenza spirituale. Capovaro, posso andare?

(p.s. per i mod: com'è il sistema per evitare che tra otto mesi sia tutto spazzato via senza guardare cos'è dalla sciura delle pulizie, se esiste? va messo in vecchie glorie? fate vobis) :evil: :prr:


...secondo me

© JacopoNH3 :

13/7/2010 13:49
 Bravo Zel!

© Brigante :

13/7/2010 14:42
 Gran bel report Zel !!!

vi siete dati allo scambio di coppia eh ? :-)
quasi quasi al prossimo giro ti presto anche la mia così poi me la spieghi :-D

© Gunny :

13/7/2010 15:16
 Zel,
Citazione:

p.s. per i mod: com'è il sistema per evitare che tra otto mesi sia tutto spazzato via senza guardare cos'è dalla sciura delle pulizie, se esiste? va messo in vecchie glorie? fate vobis)


Mi pare si fosse detto di inserirlo tra gli articoli nella "zona" prove VEDI, dove è già presente una delle tue interessantissime :ancora: :rotfl: prove :-D

© Zel :

13/7/2010 15:40
 mi rifiuto che nel sito di bandit si metta tra le prove su strada la mia prova di un bandit 400. non sono assolutamente all'altezza. fosse un'altra moto o un altro sito, ancora ancora. ma la moto di punta della serie bandit merita altro. queste mie prove sono come le frittatone di fantozzi davanti alla partita: tanta fame e buona volontà, e la gioia del rutto libero. stop.

© Paolo_69 :

13/7/2010 15:46
 Brigante,
Citazione:

quasi quasi al prossimo giro ti presto anche la mia così poi me la spieghi

:lol: :lol: :lol:
A me è servito, se non fosse stato per lui sarei tornato dal meccanico a litigarci, diaFolo d'un Massenzien!

© Stufo76 :

13/7/2010 15:50
 a parte che ho duvuto rileggerlo almeno un paio di volte in più :lol: ebbravo zel, finalmente hai scoperto il lato oscuro della forza del motore sportivo con l'erogazione sportiva vera, non come certe mukke o come certi autobus dalla pallo-coppia costante piatta dritta e perfetta :lol:
che dire, ho avuto il b4, ma non era affatto come quello di giuspe; il mio era di serie con anche le sospensioni di serie invecchiate al punto giusto.
il motore è da 10 e lode con bacio accademico, tirare quei cilindretti è qualcosa di esageratamente gustoso, anche perché tira tira, sembra che stai andando a chissà quanto, quando poi in realtà vai moooooolto meno di quello che ti aspetti, e ti mantieni non dico a velocità codice, ma almeno nei limiti della (quasi) decenza stradale. prova a tirare anche solo un 600 4 cil. jap moderno... li si che arrivi a velocità codice... penale :lol:
ah, anche la mia non è che frenasse chissa' quanto, diciamo piuttosto che rallentava energicamente; ma io tanto il freno lo uso poco, e poi, come hai notato, il freno motore è tanto, basta arrivare sotto la curva, tirare giù 2-3 marce e buttarla dentro, e il freno motore fa il resto.
le sospensioni... boh, a parte il fatto che quelle della mia erano di sarie e abbastanza andate, ma comunque non sono così avanti da apprezzare la differenza tra un paio di sospensioni serie e un paio di ciofeche. cioè, la differenza la sento eccome, ma non sono così fine da sfruttare l'eccellenza come si dovrebbe, quindi alla fine una mezza ciofeca mi va già bene :-D
il cambio... io avevo i rapporti originali, ma un dente di corona in più cambia davvero poco. e i rapporti mi sono sembrati perfetti per un uso godereccio, stai sempre a cambiare seconda-terza-quarta-terza-quarta-terza-seconda-terza-quarta-quinta... e il contagiri che spazia attorno ai 10mila... e le sedici valvoline che urlano... e insomma l'hai visto com'è :lol:
io con quella motina mi sono divertito tantissimo assai, solo che... mi facevo prendere la mano e cominciavo ad andare forte, sicuramente troppo forte per essere su strada, ci mettevo la saponetta nei tornanti. e non è affatto un bene.
perché con quella motina se ci vuoi andare a spasso ti ammosci, tanto vale che ti prendi uno sputeraccio che va più o meno uguale.
se invece inizi a tirarla allora si che ti diverti, però ti fai facilmente prendere la mano e facilmente oltrepassi il limite del buon senso.
per questo ho scelto l'autobus, che è l'esatto opposto: adora girare bassa e sorniona, è perfetta per andare a spasso senza fretta e pennellare le curve in scioltezza con un filo di gas. ci metti dentro la terza e via, sei a posto dai 30 ai 130km/h.
comunque, se quella motina ti è piaciuta, prova un gsx-r 400 o magari... uno :oops: zxr-400 :-P e poi mi dici :evil:
(lo zxr-400 è un b4 con un motore ancora più cattivo, un telaio, una forcella, un mono e un freno che siano tali... e anche un bel paio di semimanubri :-D... ma non lo dire a nessuno :-P)

© Rollyzan :

13/7/2010 15:58
 Stufo76,
Citazione:

(lo zxr-400 è un b4 con un motore ancora più cattivo, un telaio, una forcella, un mono e un freno che siano tali... e anche un bel paio di semimanubri ... ma non lo dire a nessuno )

mi tocca quotare lo stufo...

il b4 se ci mette un paio di molle wp, un mono decente va veramente bene. Con le brembo rosse davanti e dietro mi sono sempre trovato bene, ancora meglio con il disco wave della braking

il b4 se regolato bene ti permette di riprendere da 30 all'ora in sesta senza problemi, certo non è un fulmine ma se ben tarato gira fluido e regolare.

anche io ho goduto come un riccio a sfruttare i 14.000 giri del bel motorino suzuki... posso garantire che anche in pista sà essere divertente.

© Zel :

13/7/2010 16:21
 a me è sembrato che in terza per strada ci fai parecchia roba se hai le curve discretamente vicine tra loro, ma forse è dovuto al fatto che le curve non erano molto veloci, in maggioranza nemmeno tanto lente per dire il vero, ma diciamo mediolente. francamente andare a cercare una quarta per riscalare subito non mi sembra sensato, se non hai da stenderla su almeno un centinaio di metri, ma de gustibus.

diverso il discorso della seconda: quella secondo me è oggettivamente un pelino troppo corta per la guida improvvisata in strada: sei piuttosto impiccato a correggere.

comunque un esemplare con sospensioni di serie, pur barcollando probabilmente, ha secondo me un vantaggio di tranquillità in piega, questo anteriore di Rospettina non ci credo che sia normale. meglio ancora sosp. aftermarket con moto leggermente sollevata come l'ho guidata io, ma con bilanciamento dell'altezza ant-post totalmente immutato.

non volevo dire che il motore non giri regolare in basso,anzi! ma ti assicuro rolly che seguire un quasi1200 bicilindrico, per quanto assai polmonante, non ti lascia molta scelta: sotto i 6/7000 non ci devi andare nemmeno per fare la pipì.

© Giuspe :

13/7/2010 16:34
 Putroppo Zel, ti sei "beccato" Rospettina in un momento in cui ha un pò di problemini...
dovuti un pò ad una mia trascuratezza per mancanza di tempo degli ultimi mesi, o meglio quando avevo tempo tra stare in garage a sistemare le cose e l'uscire ho preferito la seconda...
e un pò ad una serie di mix temporanei cui l'ho sottoposta.
(Con tre moto e due lavori si è tutto complicato)

Al momento la bimba, come ti avevo avvisato, ha alcuni problemi, primo tra tutti il fatto che non frena proprio
e che in caso di frenate d'emergenza è mooolto pericolosa.
Avrei volulto sistemare l'impianto la sera prima, ma ha vinto il Bar Arabo...come giorni prima avevano vinto le cozze! :-)
Non pensavo di fartela provare...altrimenti almeno questo l'avrei sistemato! ;-)

Fino a poco tempo fa montavo una corona da 45 denti che però ho dovuto temporaneamente spostare sotto il gsx-r (per riportarla in condizioni originali)
per cui sotto Rospettina è arrivata una corona in ergal (consumato) da 47 denti.
In questo passaggio, credo di aver montato la ruota un pelino fuori asse... (i riferimenti del B4 non sono molto efficaci),
il che altera l'impronta al suolo compromettendo un pò il comportamento nelle pieghe, specie in quelle più accentuate.
La moto ha un comportamento leggermente diverso tra curve a destra e curve a sinistra...
(un pò è colpa del non perfetto combaciare del trittico pigone-catena-corona)

Ultima cosa non sistemata è la forcella dura... Impostata così un giorno che andai in pista (con Paolo69)...
Lì andava alla grande, ma su strada è terribile, specie a due... ci vogliono braccia molto rilassate e massima calma.

Tolti questi "piccoli" dettagli e il fatto che la catena di distribuzione ha 150mila km (il che mi porta a non tirarla più come una volta)
per il resto è ancora Lei! :love:
Non è stabile come dovrebbe, nè tiene le curve come quando è messa a punto...

Ma è già in atto un piano di restauro e risitemazione generale...
(ieri sono arrivati testa e alberi a camme del gsx-r 400...e quindi monterò anche la catena di distribuzione nuova)

Citazione:

Scesi dalla moto, la gomma davanti sui lati apparirà consumata almeno quanto quella dietro, se non forse di più (non ho guardato le misure lì per lì: forse ripensandoci è dovuto al /60 anteriore e non significa quindi granché; però le specifiche dicono che il b4 ha il /70 "normale" davanti: attendiamo giuspe per sapere)

Anteriore 110/70... ;-)

Citazione:

e questo mi fa pensare che qualcosa non vada come sarebbe raccomandabile

Certo che c'è qualcosa che non va...ma io mi avventuro lo stesso, basta sapere dove fermarsi...
C'è da considerare che monto pneumatici (e quindi profili) diversi tra anteriore e posteriore: SportAttack anteriore e RoadAttack posteriore (per un problema di misure disponibili), questo influisce un pò sulla questione "chiusura" penumatico anteriore...

Quando sospensioni e ruote sono sistemate quel comportamento svanisce. ;-)

I cambi di marcia continui, specie quando si sfrutta tutto il motore, sono una delle cose che mi piace di più del B4...
nell'ottica del divertimento, certo non dell'efficacia, ma io bado solo a ciò che provo...e poi ho il tendine allenato! :-D
Certo, scendere da un GS e da un Fazer 1000...e poi provare Rospettina avrà anche evidenziato dippiù la cosa...

La questione delle scalate "scalcianti" è la vera "rogna" del B4...col tempo si trova la soluzione definitiva al problema.
La frizione può aiutare ma regolata bassa come piace a me non aiuta nel modularla in rilascio, bisogna essere abiutati e molto sensibili.

Citazione:

Grazie a Giuspe del prestito e soprattutto del sacrificio per lui immenso di sobbarcarsi a lungo e con ottimi risultati il GS

E' stata dura... :-P :-P

Poi cosa ti succede??? Entro nel minimarket...chiedo una Coca-cola e la tipa mi sorride, tira fuori una lattina arancione e dice: "una Fanta??" :lol: :lol:
(Carloni mi è testimone!)


[ Modificato da Giuspe 13.07.2010 - 22:08 ]

© Panzer :

13/7/2010 16:41
 Giuspe,
Citazione:

tira fuori una lattina arancione e dice: "una Fanta?

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

© Rollyzan :

13/7/2010 16:41
 Zel,
Citazione:

non volevo dire che il motore non giri regolare in basso,anzi! ma ti assicuro rolly che seguire un quasi1200 bicilindrico, per quanto assai polmonante, non ti lascia molta scelta: sotto i 6/7000 non ci devi andare nemmeno per fare la pipì.


detto dal profondo del cu...ore.... grazie al cazzo... :rotfl:

© Stufo76 :

13/7/2010 16:59
 Zel,
Citazione:

a me è sembrato che in terza per strada ci fai parecchia roba se hai le curve discretamente vicine tra loro, ma forse è dovuto al fatto che le curve non erano molto veloci, in maggioranza nemmeno tanto lente per dire il vero, ma diciamo mediolente. francamente andare a cercare una quarta per riscalare subito non mi sembra sensato, se non hai da stenderla su almeno un centinaio di metri, ma de gustibus.

diverso il discorso della seconda: quella secondo me è oggettivamente un pelino troppo corta per la guida improvvisata in strada: sei piuttosto impiccato a correggere.



non vorrei scrivere una minkxxta, ma... non è che eri ancora tarato sul mukkone? guarda che il regime minimo di funzionamento decente di quella roba lì si attesta sopra gli 8mila: praticamente quel motorino lì inizia dove quello della mukka finisce...

© Zel :

13/7/2010 17:22
 per quello mi serviva la seconda e mezza, stufo, per non calare a un minimo di 6/6500. giuspe mi aveva detto di fermarmi a 12 circa, 8-12 è poco per una marcia, quella seconda mi fa orrore: donde, la preferenza per la discesa fugace sotto gli 8 in terza, al bisogno.

fui interrotto nelle precedenti risposte.

capitolo zxr 400. quando lo assaggiai avevo a malapena intravisto per qualche secondo l'embrione di quel poco che ho imparato a guidare una motocicletta, ad oggi. pur ricordando la positivissima sensazione, per me, proprio come dogma stradaiolo, vale il principio che l'ergonomia è la base dell'efficacia e del divertimento sulla distanza. io per tirare su una marcia sul ninja 400 devo fare una pratica dal notaio. no, thanks. e non è una cosa rivolta alle sportive tutte, sia chiaro ne', anzi. ma quella purtroppo sì.

capitolo 600 di oggi. altro dogma stradaiolo: un motore deve raggiungere l'obiettivo più rapidamente possibile compatibilmente con la totale astensione dal rompermi i coglioni con strattoni, beccheggi indotti, perdite di aderenza e tutto ciò. fra raggiungere l'obiettivo un pochino più tardi e rompermi i coglioni, io preferisco la prima, SEMPRE. un 600 di oggi, 4 cilindri? volendo restare come di mia preferenza lunghini ma non troppo, seconda e terza e se non ti preme di andare oltre i 180/200 all'ora, stai da dio. il problema è che è veramente dura sulle buche, ma di motore la dolcezza e governabilità del gsx-r 600 k7 è una favola, tac, 2a 3a 2a 3a e motore all'infinito. certo è limitativo rispetto a sei marce, ma d'altronde ce lo sappiamo già che la strada è la strada e blablabla. io non li capisco quelli che se la prendono tanto coi 600: meglio usare la piccola percentuale che vuoi di qualcosa che effettivamente hai, se si lascia usare bene, che non rimanere senza quello che vuoi. o no?

tipo, tornando al punto: il fazer 1000 che ha un secondo di latenza a zompare per sorpassare un'auto in seconda marcia dai 38 all'ora, secondo me è da appicargli fuoco senza se e senza ma, come motore da usarsi in strada :pezzettini: se devo usare la frizione con la seconda, o mettere la prima, cosa cavolo c'ho un mille plurifrazionato a fare? per immaginarmi tutto ingrifato di arrivare alla san donato a 280 coi rapporti stirati, mentre io e quello dell'auto ci facciamo una mano a rubamazzetto dal finestrino per ingannare l'attesa? ma ti rendi conto che la street 675 di terza in quella situazione lì va leggermente meglio? 6-7-5 cc , dico... un tdm o una sv 650, di seconda dai 40 all'ora ti incendiano appena ruoti il gas

© Zel :

13/7/2010 19:12
 Giuspe,
Citazione:

Putroppo Zel, ti sei "beccato" Rospettina in un momento in cui ha un pò di problemini...

a caval donato non si guarda in bocca. e poi vuoi mettere la soddisfazione dopo tutti gli infausti vaticinii di quei due alla partenza?


Giuspe,
Citazione:

le cozze! :-)

LE VOGLIO ANCH'IO!! :attento:

Giuspe,
Citazione:

una corona da 45 denti che però ho dovuto temporaneamente spostare sotto il gsx-r (per riportarla in condizioni originali)
per cui sotto Rospettina è arrivata una corona in ergal (consumato) da 47 denti.

AH, quindi erano 2 i denti in più! e allora ho parlato male dei rapporti suzuki incautamene, così ci sta che le cose in realtà siano come devono essere, cioè come dico io :pirla: :burlone: minkia che sensibbilità mi faccio paura da solo per quanto sono in sintonia col signor Suzuki (che in fondo vuol dire branzino, non dimentichiamolo ).


Giuspe,
Citazione:

La moto ha un comportamento leggermente diverso tra curve a destra e curve a sinistra...

fammi indovinare: è più affidabile a sinistra, o meglio meno a destra, vero?

Giuspe,
Citazione:

I cambi di marcia continui, specie quando si sfrutta tutto il motore, sono una delle cose che mi piace di più del B4...

sai che invece domenica io ti ho tenuta puntata sul coppino la terza per blocchi anche di interi minuti consecutivi? :lol: a quello forse si devono le scaracchiate di mousse di guarnizione di cui parlava Carloni..

Giuspe,
Citazione:

questo influisce un pò sulla questione "chiusura" penumatico anteriore...
Quando sospensioni e ruote sono sistemate quel comportamento svanisce. ;-)

e dev'essere un gran gran viaggiare... 8-)

Giuspe,
Citazione:

(ieri sono arrivati testa e alberi a camme del gsx-r 400...e quindi monterò anche la catena di distribuzione nuova)

:cincin:

Giuspe,
Citazione:


E' stata dura... :-P :-P

eddai spendile due parole in più, anche per parlarne male... io e la GhiSa siamo una coppia aperta e perversa, mi eccito se sento qualcuno che la insulta e me la riempie di sconcezze :burlone: :ancora:

© NatZan :

13/7/2010 19:21
 Zel,
Citazione:

mi eccito se sento qualcuno che la insulta e me la riempie di sconcezze :burlone: :ancora:


prestamela e vedrai che sarai appagato.....

© Giuspe :

13/7/2010 19:22
 Zel,
Citazione:

AH, quindi erano 2 i denti in più! e allora ho parlato male dei rapporti suzuki incautamene


Non proprio, io avevo messo un 45 per allungare un pò... l'originale sulla versione dal 93 (Rospettina) è da 46. ;-)

Citazione:

sai che invece domenica io ti ho tenuta puntata sul coppino la terza per blocchi anche di interi minuti consecutivi? :lol:

azz... la frizione si sarà offesa! :lol:
Anche lei vuole giocare!

Zel,
Citazione:

eddai spendile due parole in più, anche per parlarne male... io e la GhiSa siamo una coppia aperta e perversa, mi eccito se sento qualcuno che la insulta e me la riempie di sconcezze :burlone: :ancora:

Si, ci stavo pensando... ma ho bisogno di un pò di calma per scrivere due cosine... ;-)



Ah, dimenticavo...
sì, sulle curve a destra ha qualche problema...da risolvere urgentemente!

[ Modificato da Giuspe 13.07.2010 - 20:24 ]

© Zel :

13/7/2010 19:31
 NatZan,
Citazione:

prestamela e vedrai che sarai appagato.....


na na na, tu mi impenna cartàno, tu rompe me tutto, tu tepista malato :no:

fatti prestare quella di van halen, scusa, vanaxel :love:, e poi con il ricavato insultaci la mia sulla fiducia!

Giuspe,
Citazione:

sì, sulle curve a destra ha qualche problema...da risolvere urgentemente!


eh infatti... ma lo dici con un'aria preoccupata, come fosse successo qualcosa molto di recente tipo ieri o oggi...

Stufo76,
Citazione:

non è che eri ancora tarato sul mukkone?

non riesci nemmeno a partire tarato sul mukkone.

Giuspe,
Citazione:

Non proprio, io avevo messo un 45 per allungare un pò...

ah ok quindi non sono d'accordo con suzuki, ma con te sì! è molto meglio, suzuki non lo conosco e non mi può ospitare a cena seguita da cineforum uzbeko :-P
:-?

© friz :

13/7/2010 19:46
 Zel, le tue recensioni sono un vero spasso ;-) !
i miei più sinceri complimenti...quasi quasi se ci becchiamo ti presto l'errina solo per gustarmi il tuo resoconto :-D

© Barone :

13/7/2010 21:39
 friz,
Citazione:

ti presto l'errina solo per gustarmi il tuo resoconto

ed io il GS solo per scoprire di avere una moto diversa da quella che ho! :-P

© ElNonino :

13/7/2010 22:02
 Zel,
Citazione:

tipo, tornando al punto: il fazer 1000 che ha un secondo di latenza a zompare per sorpassare un'auto in seconda marcia dai 38 all'ora, secondo me è da appicargli fuoco senza se e senza ma, come motore da usarsi in strada


Bohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh in seconda la mia se apri deciso non lo fai un' altra volta perchè sei già con il culo a terra...... forse quella che hai provato non era a punto di carburazione e valvoletta Ex-Up.

Circa il B4: 'Pistolino' ama viaggiare fra i 10K ed i 14K rpm, se ci sai fare in salita è libidine pura tenerlo sempre allegro, se cerchi altro devi farti dare il "coppione" da Nikon. :-P :-P :-P

:hey:

© JLynne :

13/7/2010 22:12
 ElNonino,
Citazione:

Circa il B4: 'Pistolino' ama viaggiare fra i 10K ed i 14K rpm, se ci sai fare in salita è libidine pura tenerlo sempre allegro, se cerchi altro devi farti dare il "coppione" da Nikon

io aggiungerei anche che per tenerla sopra quel range di giri vanno bene solo determinate strade altrimenti come dice Rolly.... grazie al cazzo

© Stufo76 :

13/7/2010 23:28
 Zel,
Citazione:

giuspe mi aveva detto di fermarmi a 12 circa, 8-12 è poco per una marcia

il mio tirava tranquillamente fino a 14k. e comunque 4k giri non sono pochi, lo zxr-400 è ancora più stretto, 10-14k è l'ideale. non è facile, ma se sei preciso ce la fai, e allora... vavavuma! :-D

Zel,
Citazione:

io per tirare su una marcia sul ninja 400 devo fare una pratica dal notaio

basta regolare la posizione del pedale del cambio. e comunque, quello è niente, hai mai provato le pedane rialzate e arretrate? :-D

Zel,
Citazione:

meglio usare la piccola percentuale che vuoi di qualcosa che effettivamente hai, se si lascia usare bene, che non rimanere senza quello che vuoi. o no?


per me no. se devo usare solo 3 marce di 6 non mi piace. se devo mollare il gas proprio quando il contagiri inizia a schizzare verso l'alto e il motore inizia a dare il meglio di se, non mi piace. se devo usare un 600 4 in linea moderno, e lo devo usare così, non mi piace proprio per nulla. è come fare l'amore con una bella gnoccolona strafiga ed esser costretto a mollare proprio sul più bello. a questo punto preferisco una tranquilla nsr 125 anni '90, che è la mia normalissima vicina di casa, un po' avanti con gli anta, con un po' di cellulite e la pancetta. non sarà gnoccolona e nemmeno strafiga, ma tutto sommato ha sempre il suo fascino. e soprattutto, almeno me la godo tutta fino in fondo, e ci faccio pure il bis. e pure il tris. e pure oltre, se ce la faccio :-P
oppure mi prendo l'autobus milledueecinquanta turbodiesel, che è come la bambola gonfiabile: fa sempre e comunque tutto quello che vuoi senza fiatare. non ti dice proprio nulla di nulla, sia nel bene che nel male :lol:

© NatZan :

13/7/2010 23:31
 Zel,
Citazione:

tu mi impenna cartàno,


purtroppo c'ho provato ma quando sei su una ruota tira tutto a destra... na pallla... inoltre il cambio del bmw boxer non vuole saperne nemmeno a martellata di fare le cambiate 1-2 con la ruota in aria............... moto inutili!!!

© NatZan :

13/7/2010 23:32
 ElNonino,
Citazione:

Bohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh in seconda la mia se apri deciso non lo fai un' altra volta perchè sei già con il culo a terra...... forse quella che hai provato non era a punto di carburazione e valvoletta Ex-Up.


la tua è stata dynojettata e hai mandato a remare le normative eurosalcazzo....

© NatZan :

13/7/2010 23:34
 JLynne,
Citazione:

io aggiungerei anche che per tenerla sopra quel range di giri vanno bene solo determinate strade altrimenti come dice Rolly.... grazie al cazzo



guarda... col vf 400 ho tenuto il passo sui passi di moto molto più coppiose (B1250, gsxr1000, gs1150, k1200) chiaro che va scannata abbestia e ci vuole precisione chirurgica nel usare il cambio.. non puoi lasciare indietro nemmeno 100 giri...

© JLynne :

13/7/2010 23:39
 NatZan,
Citazione:

guarda... col vf 400 ho tenuto il passo sui passi di moto molto più coppiose

non metto in dubbio, ti ho visto andare, non ho visto però chi e come guidava le moto coppiose

a parità di manico, e ripeto, a parità di manico, e aggiungo anche in un misto piuttosto strettino, magari in salita, mentre uno è preoccupato di non perdere i 200 giri l'altro ha già finito di fare la fotografia, non c'è storia

penso anch'io che propozionalmente all'aumentare del raggio di curva e con pochi e brevi rettilinei la differenza diminuisce notevolmente


[ Modificato da JLynne 14.07.2010 - 00:46 ]

© void :

13/7/2010 23:56
 Zel,
Citazione:

Carloni disperdersi dagli specchi nel magnifico bosco fresco


:fuck:
Non pensavo andassi cosi' forte sul 400ino, io pero' giracchiavo sottocoppia in seconda marcia su quella strada... E poi tu la conoscevi a memoria, piu' o meno come Bulldozer col valico del Macerone. :-P

Zel,
Citazione:

monsteruzzo 900 s i.e


La prossima volta che scendi ti portiamo dal prof. Sil11, che sara' ben felice di prestarti la sua "donna" metallica. :-D

Giuspe,
Citazione:

la tipa mi sorride, tira fuori una lattina arancione e dice: "una Fanta??"
(Carloni mi è testimone!)


Confermo!!!!!! :-)

Zel,
Citazione:

il fazer 1000 che ha un secondo di latenza a zompare per sorpassare un'auto in seconda marcia dai 38 all'ora


A 40 all'ora in seconda sei a circa 2500 giri, un po' pochini per una sportiva travestita da turistica come la Fazerona (con taratura standard s'intende).
La spinta comincia dai 4000, l'effetto catapulta dai 7000... ma quelle non erano strade per andare cosi' forte, a meno che non volessi girare in prima marcia.
E poi la Fazerona di Paolo non va un cazzo rispetto alla mia. :-P

ElNonino,
Citazione:

in seconda la mia se apri deciso non lo fai un' altra volta perchè sei già con il culo a terra

NatZan,
Citazione:

la tua è stata dynojettata e hai mandato a remare le normative eurosalcazzo


Non e' che hai montato l'Ivan's kit? E' molto diffuso tra i possessori della Fazerona...
Ne dicono meraviglie, ammetto che non mi dispiacerebbe un po' di pepe in piu' ai bassi... ai medio alti ce n'e' fin troppo!! 8-)

© Stufo76 :

13/7/2010 23:58
 JLynne,
se il nat va in strada la metà di quello che va in pista... ne tiene dietro a pacchi, altro che manico, coppione e menate del genere...

© Stufo76 :

14/7/2010 0:09
 void,
Citazione:

io pero' giracchiavo sottocoppia in seconda marcia su quella strada

e la marmotta che incarta la cioccolata?

void,
Citazione:

La spinta comincia dai 4000, l'effetto catapulta dai 7000... ma quelle non erano strade per andare cosi' forte, a meno che non volessi girare in prima marcia.

e dove sarebbero le strade adatte? no, monza non è una strada. come dici? il mugello? nein, nemmeno quella è una strada. oh, basta. ho detto di no. ho capito che l'asfalto è simile, ma misano non è proprio una strada. parliamo di strada, ok?



:-D



carloniiiiiii :vogliamocibene:

© NatZan :

14/7/2010 0:12
 JLynne,

non sto a dire manico non manico coppione o meno.... lascio questi discorsi al nikon et similia...

per esperienza diretta... moto grosse col coppione... generalmente sono delle betoniere da girare... provato il 1250 gran motore ma se lo spingi forte va in crisi tutto...

un motino leggero anche se ha 4 kgm invece di 12 e a 10000 invece che a 3000 ma pesa 80 kg di meno... entra in curva, curva e esce piu forte.... se sei bravo a farlo correre quello con la betoniera e i bauletti pieni di sacchi di malta faticherà non poco a starti attaccato al culo... chiaro che se quello con la macchina operatrice è già davanti quello leggiadro non ha scampo.... dietro è e dietro resta.... a meno di sorpassi cattivi che su strada non sannodaffare.

poi io non faccio testo ... porterei in pista e ginocchio a terra sullo stelvio anche una roket3 se me la prestassero

© Sil11 :

14/7/2010 0:17
 PER IL MONSTER 900 APPENA SI ORGANIZZA VOLENTIERI TE LO PASSO.... :-D

© Sil11 :

14/7/2010 0:18
 Pper il monster 900 appena si organizza, voletnieri te lo passo...... :-D

© Stufo76 :

14/7/2010 0:19
 devo quotare il nat. ho avuto il b4 e ora ho il b1250.
con il b4 in montagna ci andavo più forte, e ne mettevo dietro più d'una. addirittura con il dakota andavo di più che con il 1250. sempre nei tornanti, ovvio.

© void :

14/7/2010 0:21
 Stufo76,
Citazione:

e dove sarebbero le strade adatte?


Pirla!! :-D
A 7.000 giri in seconda sei a circa 100 all'ora, e attorno a quel range il Fazerone vaporizza te, il Banditone e il Ninjino messi assieme...
Non mi sembra una velocita' impossibile da sostenere su strade adeguate... certo non sulle mulattiere dove ci ha portato Zel domenica scorsa!! :-P

© void :

14/7/2010 0:24
 Sil11,
Citazione:

PER IL MONSTER 900 APPENA SI ORGANIZZA VOLENTIERI TE LO PASSO....


Quand'e' che toglierai la mia foto dal tuo avatar? :-D

© Stufo76 :

14/7/2010 0:25
 void,
Citazione:

Pirla!! :-D

adulatore :-D

void,
Citazione:

A 7.000 giri in seconda sei a circa 100 all'ora

e le altre quattro marce?

© void :

14/7/2010 0:26
 Stufo76,
Citazione:

e le altre quattro marce?


Su strada, non servono.
Ah, c'e' la sesta, ma quella la metto solo in sardostrada... :-D

© Stufo76 :

14/7/2010 0:29
 void,
Citazione:

Su strada, non servono.

vedi? ti hanno fregato, ti hanno rifilato quattro marce inutili :-D
il mio autobus turbodiesel, invece, usa tutte e sei le marce: sopra i 40km/h ne puoi mettere una a caso, dalla prima alla sesta, a tuo piacimento :-D :-D :-D

© void :

14/7/2010 0:34
 Stufo76,
Citazione:

ti hanno rifilato quattro marce inutili


Nguèèèèèè... voglio i soldi indietro!! :-D Stufo76,

Citazione:

sopra i 40km/h ne puoi mettere una a caso


De gustibus, a me piace la poliedricita' del motore del Fazerone.
Se avesse qualcosina in piu' ai regimi da nonnetto ai quali tu e il sommo Zel siete ben abituati, allora per me sarebbe da 10 e lode!! ;-)

© Giuspe :

14/7/2010 0:44
 Uè, giovini!!!
Non mi infangate il post su Rospettina che vi banno!!!!!!!!! :-P :-P :-P


Mai avuto problemi con moto con il coppione, se non come diceva Nat quello di passare avanti in modo umano, perchè non c'è motore...
Però sentire il frullino urlante dietro...è un pò come essere insieguito da una zanzara che ti punzecchia. :-D

Il discorso del coppione nello stretto non regge...basta andare in Costiera e beccare qualche banda di giovincelli con gli scooterini... ;-)

© Stufo76 :

14/7/2010 0:44
 void,
Citazione:

Se avesse qualcosina in piu' ai regimi da nonnetto ai quali tu e il sommo Zel siete ben abituati, allora per me sarebbe da 10 e lode!! ;-)

basta prendere due moto, come ho fatto io. una inizia dove l'altra è già finita, e viceversa. e ognuna delle due è perfetta per l'utilizzo che ne devo fare :joint:

© Zel :

14/7/2010 9:21
 void,
Citazione:

E poi tu la conoscevi a memoria,

come no?! da Palena in su, in pratica tutto il tratto guidato col B4, mai fatto prima in vita mia. ne parlavo appunto con giuspe nell'organizzare :-P

NatZan,
Citazione:


la tua è stata dynojettata e hai mandato a remare le normative eurosalcazzo....

bingo, nat. ho chiesto ieri al duca (che finalmente domenica porta la moto giù, se dio vuole), e mi conferma che è la lambda dell'euro2 la causa di quella orribile sciagura.

void,
Citazione:

E poi la Fazerona di Paolo non va un cazzo rispetto alla mia. :-P


quindi fa tutto lui personalmente? :-P

Stufo76,
Citazione:

e dove sarebbero le strade adatte?

sante parole. oddio qualche bel curvone con sospensioni precise è un piacere, ogni tanto.


JLynne,
Citazione:

per tenerla sopra quel range di giri vanno bene solo determinate strade

cioè? è una moto da 50 cv, non mi pare proibitivo tenerla in tiro... è solo quella cappero di seconda scorciata che serve raramente , ma quando serve non mi piace.


ElNonino,
Citazione:

'Pistolino' ama viaggiare fra i 10K ed i 14K rpm, se ci sai fare

Stufo76,
Citazione:


il mio tirava tranquillamente fino a 14k.

quale parte della frase
Citazione:

il proprietario mi ha pregato di non spingermi troppo spesso e a lungo oltre i 12.000 giri

non risulta chiara? ;-)

NatZan,
Citazione:

moto grosse col coppione... generalmente sono delle betoniere da girare... provato il 1250 gran motore ma se lo spingi forte va in crisi tutto.

ti quoto totalmente nella sostanza, solo parzialmente nella causa. secondo me dei tre fattori (geometria, stress fren-sospens-telaistico e inerzia fisica della massa accelerata con rischio di deriva incrementato) il peso puro, la sua tendenza cioè a far derivare la gomma, è l'ultimo a decidere in strada, mooolto dietro le quote e lo stress per la ciclistica.
certo quando ci metti le frenate vere e le accelerazioni vere da pista, allora ti saluto, il peso t'ammazza e sono con te. ma per strada per me una moto corta e pesantuccia (per es.) gira prima di una lunga e un po' più leggera, l'RC 46 (VFR 800 prima serie) cioè gira prima del tdm 900 pur con i suoi bravi 20 kg di più... ma 45 mm in meno.
secondo me.

void,
Citazione:

Non mi sembra una velocita' impossibile da sostenere su strade adeguate... certo non sulle mulattiere dove ci ha portato Zel domenica scorsa!! :-P

non commenterò questa frase, se non altro perché due brevi tratti così definibili c'erano, in efetti.
diciamo però che la levatrice dei pretesti è spesso desiderata in sala parto.

Sil11,
Citazione:

PER IL MONSTER 900 APPENA SI ORGANIZZA VOLENTIERI TE LO PASSO.... :-D

giuro che non ricordavo ce ne fosse uno nei box della vostra compagnia :oops:, non l'ho buttata lì con malizia. dire che sono commosso dalle tue parole è ancora poco. per me sarebbe fondamentale capire come fila il rapporto tra ergonomia e guida su sta moto. di che anno è? io puntavo l'S i.e. roba tipo 99-02 se non ricordo male, ma mi va benissimo qualsiasi. in astratto realizza il concetto puro di motocicletta per uso stradale brioso, come si riflette oggi nella mia ottusa mente.

© Paolo_69 :

14/7/2010 10:17
 Allora, chiedo venia a Giuspe, ma un paio di cose vorrei dirle anch'io:
Zel,
Citazione:

il fazer 1000 che ha un secondo di latenza a zompare per sorpassare un'auto in seconda marcia dai 38 all'ora, secondo me è da appicargli fuoco senza se e senza ma, come motore da usarsi in strada

Mah, non so come hai fatto a leggere i 38 km/h, comunque a quella velocità in seconda dovresti stare un pelo sopra i 3000 rpm, e ti assicuro che, a quel regime, se apri deciso ti devi mantenere al manubrio; sotto i 3000 è sicuramente pigra, non so se la mia ha bisogno di una controllata all'exup, ma stiamo parlando comunque di un 4 cilindri con coppia a circa 7000 giri (di derivazione sportiva, ma lasciamo stare), penso sia normale che sotto certi regimi sia pigra...non è una Bandit o un GS.

Stufo76,
Citazione:

e dove sarebbero le strade adatte? no, monza non è una strada. come dici? il mugello? nein, nemmeno quella è una strada. oh, basta. ho detto di no. ho capito che l'asfalto è simile, ma misano non è proprio una strada. parliamo di strada, ok?

Io con seconda-terza- e a volte quarta ci faccio praticamente di tutto, tenendo (a fatica :-P) il passo di Giuspe e facendo quasi le stesse cambiate, con la differenza che lui cambia a 12000-14000 ed io a 6000-7000, il tutto senza stare troppo oltre i limiti e senza rischiare la vita.

Zel,
Citazione:

void,
Citazione:

E poi la Fazerona di Paolo non va un cazzo rispetto alla mia.

quindi fa tutto lui personalmente?
void, Citazione:

Non mi sembra una velocita' impossibile da sostenere su strade adeguate... certo non sulle mulattiere dove ci ha portato Zel domenica scorsa!!

non commenterò questa frase, se non altro perché due brevi tratti così definibili c'erano, in efetti.
diciamo però che la levatrice dei pretesti è spesso desiderata in sala parto.


Complimenti per la diplomazia ed il sarcasmo, io mi limito ad un sonoro 'bbaffangulo :-P

© libido :

14/7/2010 10:21
 se venivo io con la mia facevo in tempo a fumarmi una stecca... :-D :-D

ma lasciate stare giri e marce che sono discorso da finocchi... :-D

© Zel :

14/7/2010 10:31
 vieni vieni :bob: :rotfl: :idea:

© Stufo76 :

14/7/2010 10:32
 Zel,
Citazione:

sante parole. oddio qualche bel curvone con sospensioni precise è un piacere, ogni tanto.

ti devo quotare.
però, sul discorso sospensioni, sono d'accordo a metà. il mio b4 aveva il mono e la forca al limite della decenza, e quando iniziavo a divertirmi un po' sgondolava allegramente. ci ho fatto l'abitudine, e ho imparato a guidare morbido. non lento, morbido. senza tirare-staccare-forzare e cose varie, un ritmo allegrotto ma fluido, cercando di limitare al massimo le sollecitazioni sul reparto sospensioni. mi muovevo anche con il corpo, contribuendo ulteriormente a limitare i trasferimenti di carico. facendo così... le sospensioni erano sempre le stesse, però la moto si muoveva moooolto di meno. molto più precisa. sembrava di averle rifatte, le sospensioni. e poi, una volta fatta l'abitudine, le sospensioni economiche della sv mi sembravano ohlins top di gamma. e non ne parliamo di quelle del banditone, mi sembra di avere il controllo elettronico adattivo in tempo reale con collegamento diretto al pensiero del pilota :lol: :lol: :lol:

Zel,
Citazione:

cioè? è una moto da 50 cv, non mi pare proibitivo tenerla in tiro...

è proprio questo il bello, ti permette di tirarla per bene su qualche bella strada curvosa senza raggiungere andature da galera, e senza rischiare la vita

Zel,
Citazione:

per strada per me una moto corta e pesantuccia (per es.) gira prima di una lunga e un po' più leggera

sono d'accordo. però nat parlava di cancellame vario tipo b1250, che oltre a essere pesante è anche lunghetta, e nello stretto devi remare per farla girare svelta

© Zel :

14/7/2010 10:37
 Paolo_69,
Citazione:

a quel regime, se apri deciso ti devi mantenere al manubrio


esatto: ma dopo il secondo di latenza, che ti mangi solo a) sfracellando sonda lambda e compagnia; b)sfrizionando. leggera salita, sai le serpentine aperte dell'ultimo tratto fuori dal bosco prima di miralago? 38 per dire sopra la metà tra 30 e 40.
se la scali in prima, niente latenza ma devi fare attenzione per non metterla in candela. sai che palle.

© Stufo76 :

14/7/2010 10:39
 Paolo_69,
Citazione:

Io con seconda-terza- e a volte quarta ci faccio praticamente di tutto, tenendo (a fatica :-P) il passo di Giuspe e facendo quasi le stesse cambiate, con la differenza che lui cambia a 12000-14000 ed io a 6000-7000, il tutto senza stare troppo oltre i limiti e senza rischiare la vita.


nel breve test con la moto di carloni ho constatato che il bello di quel motore inizia proprio verso i 6-7mila; per me essere costretto a cambiare proprio quando inizia il bello è tremendamente mortificante come il coitus interruptus. preferisco mille volte il motorino del b4, che almeno ti puoi sfogare :-P oppure quello del b1250, che è turbodiesel e finisce a 6mila... ma è un mio personale modo di vedere le cose.

© Zel :

14/7/2010 10:42
 Stufo76,
Citazione:

il mio b4 aveva il mono e la forca al limite della decenza, e quando iniziavo a divertirmi un po' sgondolava allegramente. ci ho fatto l'abitudine, e ho imparato a guidare morbido. non lento, morbido.



io giro con un domi del 95 e sospensioni originali ;-)
c'ho il mega wp da tre milioni e le sospensioni stracotte. non mi faccio mancare niente. ti assicuro che se prendi una moto in prestito non hai il tempo di prendere le misure alla gondolaggine. cioè, se son moto come il transalp ecc., vai in fiducia, ma una naked già diventa un po' ostico stabilire a priori che sticazzi. è sempre roba che appartiene a terzi.

© Zel :

14/7/2010 10:45
 Stufo76,
Citazione:

il bello di quel motore inizia proprio verso i 6-7mila;


ma stufo ma a te che te ne frega? la moto deve andare dove dico quando dico io e come dico io. se a me mi serve il pezzo del contagiri X e non Y, ma che vada a quel paese il bello, è il motore che serve la moto che serve me, non io che servo la moto che serve il motore :lol:
mi sembri il mio amico nicola che dal lato opposto se intuisce che supero i 5000 sul GS mi guarda storto... ma annatece :-P
poi cribbio con dei delta di 5 cv ogni 300 giri, se rifai sempre le stesse 14 curve è un conto, che puoi arrivare a farci il "farmacista" col micrometro di precisione; se ognuna è nuova, da interpretare bene (non in modo eccellente, ma solo bene) e non vuoi prenderti un margine del 60% come se piovesse e portassi dietro tua nonna cardiopatica, be' allora amico mio non puoi avere dentro una seconda e nel polso 5 cv per ogni mezzo mm di gas, ti si sporca tutto e diventa un terno al lotto rimanere appiccicati in terra. secondo me. dovresti provare il motore l'Lc8 libì per capire cosa intendo: tutto il necessario immediatamente su richieste, e non un etto in più a rompere i maroni :love:

© Rollyzan :

14/7/2010 11:28
 JLynne,
Citazione:

io aggiungerei anche che per tenerla sopra quel range di giri vanno bene solo determinate strade altrimenti come dice Rolly.... grazie al cazzo

tenere il b4 o una zxr400 sempre fra i 10 e i 14 mila giri su strada è facilissimo e fidati che chiunque col coppione non mi lascerebbe indietro.

la prima volta che ci troviamo in giro mi faccio prestare la pistacchina dalla moglie e vediamo se scappi via... :banzai: (faccina che non c'è ma si potrebbe fare)

© Paolo_69 :

14/7/2010 11:36
 Stufo76,
Citazione:

nel breve test con la moto di carloni ho constatato che il bello di quel motore inizia proprio verso i 6-7mila

E vabbè, se una sparata su una superstrada dritta lo vuoi chiamare test...:-P
Invece per me - e per l'uso che ne faccio - il bello di quel motore inizia prima, con la spinta che hai già dai 3000-3500 fino ai 7000-8000, oltre sei nell'iperspazio, ci vuole tanto pelo e totale disprezzo del codice stradale :-D

© Stufo76 :

14/7/2010 12:08
 Paolo_69,
Citazione:

E vabbè, se una sparata su una superstrada dritta lo vuoi chiamare test...:-P

bhe... è un ottimo test per le doti del motore, ma un pessimo test per il resto :-P
...comunque per quelle poche rotonde e svolte che ho fatto, la cicilistica mi è piaciuta. la posizione delle pedane invece no, mi risultano fastidiosamente avanzate. ma qui andiamo ot.

Paolo_69,
Citazione:

Invece per me - e per l'uso che ne faccio - il bello di quel motore inizia prima, con la spinta che hai già dai 3000-3500 fino ai 7000-8000, oltre sei nell'iperspazio, ci vuole tanto pelo e totale disprezzo del codice stradale :-D

ci vuole anche qualche santo che ti ama, ma che ti ama davvero :-P
rispondendo sia a te che a zel, non ne faccio una questione del quanto ma del come. o meglio del dove.
nel senso... il mezzo che ho mi piace sfruttarlo nella zona dove da il meglio di se. il b4, lo zxr-400 e il fazerone danno tutte il meglio dopo i 7-8mila; in questo senso sono motori uguali per il come, ma ovviamente moooolto diversi per il quanto.
il punto è che, mentre il quanto di b4 e zxr-400 è al mio livello, il fazerone ha un quanto che non è un quanto ma è un davvero troppo, lontano anni luce dal limite della decenza. e dell'indecenza, anche.
il b1250 invece il come non ce l'ha proprio, non gli frega niente di marcia e regime, va (o non va) sempre lo stesso.
quindi: b4 zxr400 e simili sono perfette per l'utilizzo stradale sportivo, il b1250 GS e simili sono perfette per l'utilizzo stradale turistico-comodo-rilassato-menefregoguardoilpanorama o anche brioso andante, ma senza andare nello sportivo. il fazerone invece è perfetto per... niente :-P
senza offesa, e natutalmente imho ;-)

© Zel :

14/7/2010 12:16
 Stufo76,
Citazione:

il mezzo che ho mi piace sfruttarlo nella zona dove da il meglio di se


secondo me
tu confondi il massimo col meglio.

il meglio è un massimo locale, vincolato da uno scopo
il massimo è un massimo assoluto.
però su una cosa hai assolutamente ragione, la qualità di un motore rispetto ai suoi scopi previsti, la si stabilisce esaminandolo tutto.

© Zel :

14/7/2010 12:30
 Stufo76,
Citazione:

il fazerone invece è perfetto per... niente :-P


non è vero, ha un modo di andare di passo favoloso e redditizio, molto piacevole e penso anche in grado di spuntare un rapporto passo-consumi di alto livello. e credo nel complesso superiore al banditone (però lo dico senza controprova). se poi impicchi la lambda e decapiti l'euro2, credo che torni un'arma di precisione a tutto tondo.

nella versione euro-2-compliant di paolo, ha solo il difetto che se hai del lento stradale con dritti corti (non senza dritti, senza dritti va molto forte il fazer, ma molto molto, come l'ha rimesso su ora) e vuoi tirare veramente forte sei costretto a litigare con le prime-seconde sul filo dei 6-11000 mentre il tipo con un v60 o un testastretta o un lc8, al solo prezzo di sfrizionicchiare agevolmente se per sbaglio cade sotto i 3000, guida con una sincronia mentale occhio-strada a passaggio diretto, pensa solo a far stare la moto in strada come dice lui, e il motore è uno strumento che sta docile e sollecito ai suoi scopi. se tu stai sui 5-8k fai le curve veloce come lui col suo stesso sforzo, ma in uscita ti caca in bocca. lui ha il motore morbido dentro e cazzuto subito fuori, tu devi scegliere. e ci vogliono i maroni, ma veri, per stare a bisticciare in strada sul filo dei 90-150 tra prime e seconde con un motore così. guarda che in un guidato del genere, di motore già un cbf 1000 ti incendia, paolo, credimi. poi la moto rispetto alla tua ha alcune pippaggini che la impacciano un po', ma...

secondo me

© ElNonino :

14/7/2010 12:39
 Stufo76,
Citazione:

il fazerone invece è perfetto per... niente :-P


Piano con le offese... :-D :-D :-D

Io resto intenzionato a venderlo perchè non ho più velleità corsaiole e nemmeno moto-turistiche a lungo raggio, però il Fazerone direi che se guidato dalla persona giusta (non il sottoscritto) ne sa tanto su ogni percorso ed in tutti gli utilizzi.

Non eccelle in nulla ma ti permette di toglierti belle soddisfazioni sia su strada che in pista, di certo non è una moto facile da portare al limite e neanche da far correre solo al 70%, bisogna sempre darle del LEI e trattarla bene.

Di contro il B4 a me diverte sempre sia su strada che in pista, certo a Misano o Monza mostra i suoi limiti ante tempo, ma sentire il suo motorino urlare a squarciagola è un piacere unico.

Concordo con Rolly sulla facilità di tenerlo vispo, sulla strada Riva -- Tenno mi son tenuto dietro anche un motardone.......

:hey:

© Paolo_69 :

14/7/2010 13:34
 Stufo76,
Citazione:

il fazerone invece è perfetto per... niente

- Mi permette di fare un viaggio in due con bagagli senza patire e con un buon ritmo? Si
- La mia compagna ci sta comoda dietro? - Si
- Mi consente di tenere il passo di quelli con cui vado in giro senza sbattermi troppo? Si
- Mi consente di tenere qualsiasi ritmo (dal turistico al pirlesco) su qualsiasi tipo di strada? Tranne lo sterrato, si
- Mi fa togliere qualche soddisfazione, in termini di prestazioni? Anche troppo
- Mi incute il necessario timore acciocchè la tratti - sempre - con il dovuto rispetto? Si
- Mi piace esteticamente? Si
- In caso di bisogno, è suffientemente lunga come estenzione del pene? Anche troppo

Dimenticavo la cosa più importante:
- Dopo 40000 km (in un anno e un mese) continua a divertirmi? Da morire
Per me è la moto perfetta 8-)

[ Modificato da Paolo_69 14.07.2010 - 14:58 ]

© void :

14/7/2010 13:58
 Zel,
Citazione:

è la lambda dell'euro2 la causa di quella orribile sciagura


Non vorrei sbagliarmi ma, da quello che so, la versione euro2 non ha sonda lambda, ma solo il catalizzatore. La mia pero' e' euro1 e cambia qualcosa nello scarico, all'interno intendo.
Nota bene: notizie lette sul forum fazeritalia.

Zel,
Citazione:

non commenterò questa frase, se non altro perché due brevi tratti così definibili c'erano, in efetti.
diciamo però che la levatrice dei pretesti è spesso desiderata in sala parto.


:vogliamocibene:


Zel,
Citazione:

tu confondi il massimo col meglio.
il meglio è un massimo locale, vincolato da uno scopo
il massimo è un massimo assoluto.


Giuro che quando ho letto questo passaggio ho avuto un'erezione.

Paolo_69,
Citazione:

Per me è la moto perfetta


Una volta tanto sono d'accordo con l'ingegnere. ;-)

Zel,
Citazione:

ci vogliono i maroni, ma veri, per stare a bisticciare in strada sul filo dei 90-150 tra prime e seconde con un motore così.


Intendi, per andare come va questo qui?

http://www.youtube.com/watch?v=XXUtVRxZhYc

8-)

© Zel :

14/7/2010 14:32
 void,
Citazione:


Intendi, per andare come va questo qui?

http://www.youtube.com/watch?v=XXUtVRxZhYc


ti pare Citazione:

del lento stradale con dritti corti
quello lì? esamina il rapporto tra tachimetro e contagiri. è la tua moto..

© Sil11 :

14/7/2010 14:32
 la moto è una S ie del 00\01, a me sembra ben tarata come sospensioni, oramonta marving a passagio alto e la moto va bene...
io son abituato e mi sembra che non cammina...non da colpi per par sentire che è in coppia, ma ha un erogazione abastanza pulita...solo in prima penna a 5k giri, quando va in coppia se apri tutto il gas...

comunque, ho provato la griso 1100 e mi sembra che tirasse meno, ma molto , della mia,
ora ho messo in vendita la mia , che comunque ha una posizione di guida che facilita la guida nell misto, solo che ha le pedane non propio alte e che facilmente si possono grattare se scendi molto...praticamente se chiudi le gommme gratti le pedane...a me succede questo...
la moto è compatta e maneggevole, pesa 180 kg, e sul veloce non mi da problemi,a oltre 200kmh la moto non da ondeggiamenti o incertezze, va come un fuso..., nonostante il piccolo interasse, utile nel misto stretto...

comunque , lho messa in vendita, ( a tittolo informativo non speculativo) per passare ad una altra moto...

una motoguzzi nello specifico...
o meglio una griso...o forse una bellagio...
quest'ultima, una grandissima moto, dalle doti dinamiche eccezionali, e non si puo spiegare la comodita di guida , l'agilità e il coppione, se non la si prova!
se non costasse tanto l'avrei gia presa...alla fine è una vera naked, comoda e agile...inaspettata in tutto...
l'ho provata dopo la griso e me ne sono innamorato...non per l'estetica( per quello prendero forse la grsio) ma per il la sostanza dellamoto...

nulla di sinmile ho mai provato!!!!!

© Stufo76 :

14/7/2010 14:33
 Zel,
Citazione:

tu confondi il massimo col meglio.

quando scioglie le briglie, entra in coppia e inizia a spingere come si deve, quello è il meglio. quello è il suo (e il mio) momento di gloria. che poi spesso si avvicina anche al massimo, quella è un'altra roba. sotto (o sopra) lo senti che è castrato, e tu con lui. lo senti che vorrebbe liberarsi. lo senti che sta andando non per come è fatto ma per come tu lo stai costringendo ad andare, e non gli piace. e come non piace a lui, così non piace a me.

Zel,
Citazione:

un v60 o un testastretta o un lc8

dovrei/vorrei provarli, mi mancano. devono essere degl'oggettini interessanti, anche se in genere gradisco avere 4 cilindri, possibilmente in linea :-D
ti posso dire del 1250 o anche dell'850 del trex, motori per me concettualmente simili: il momento di gloria non ce l'hanno proprio, una curva fatta con la terza, la quarta o la quinta è la stessa cosa. a quel punto il motore è una cosa che non ti riguarda, e puoi pensare tranquillamente a tutto il resto.

zel, elnonino e paolo... sapevo che ve la sareste presa :-D
non era mia intenzione offendere nessuno; il fazer1000 è una signora moto, davvero. è il target di utilizzo che è sbagliato. cioè, una moto del genere io la userei al mugello, non certo su per i passi. però la iamaca ha già a listino la R1, che ha telaio-sospensioni-freni-carena ed è fatta proprio per quello scopo. Allora, mi dico, che senso ha il fazer1000? Cioè, se volevi fare una passista sportiva, comoda anche in coppia e con bagagli, quale effettivamente è, perché gli hai messo il motore della R1? Ok, è un po' addolcito, ma la sostanza è quella. Quel motore su quella moto, secondo me, c'entra proprio come i cavoli a merenda. Io ci vedrei benissimo un motore tipo quello del tdm... in questo senso ho scritto che "è perfetto per... niente" :-)

© Paolo_69 :

14/7/2010 15:00
 Zel,
Citazione:

quello lì? esamina il rapporto tra tachimetro e contagiri. è la tua moto..

Il tachimetro si vede poco, è interessante il contagiri che, tranne qualche stirata di seconda (forse anche una in prima), nel guidato è abbastanza piantato tra i 6000 e gli 8000.
Praticamente come guido io.
A guardar bene, mi pare che quel video l'ho fatto io :-P

Stufo76,
Citazione:

Io ci vedrei benissimo un motore tipo quello del tdm... in questo senso ho scritto che "è perfetto per... niente"

Azz...insisti?!? :-P

© JLynne :

14/7/2010 15:06
 Scusate ma non potendo collegarmi regolarmente sono costretto ad intervenire un po' a singhiozzo e in ritardo.
Evitando di andare OT all'interno del "breve report di Zel, paragonando un motorino con un cancello del triplo di cilindrata, mi preme mettere chiarire alcuni concetti altrimenti
la discussione va avanti su binari diversi e non ci si intende.

Giuspe e la costiera.
Concordo che sia una strada da B4. Curve da ginocchio a terra, pif paf continui, simile ad un pistino.
Però se incontrassi uno che vuole ingarellarsi sulla costiera, lo lascierei andare che sia un B4 o che sia uno scooter
perchè quella strada è pericolosissima per un sacco di motivi anche esterni, oltre un certo limite va di più chi è disposto a rischiare di più, e questo lo voglio evitare perchè non ci guadagno una cippa.

La differenza tra la Costiera e la strada che invece intendo io per sfidare un B4 è esattamente come la differenza che c'è tra me e Stufo.
Lui ama smanettare in pista con la Perlina e chiama il B1250 autobus,
a me quell'autobus piace violentarlo in salita e la mia guida è rivolta, in caso di ingarellamento, a "mangiare" più metri possibili
nei tornanti, terreno a me caro e conosciuto per ovvi motivi geografici.
Strade dove le cose della pista trovano poca applicazione.
Dove va chi è abituato da anni a farle, nessuno può improvvisare e l'abitudine di una persona del posto gioca un ruolo fondamentale.
Niente ginocchio a terra, forse per qualche curva a sinistra ma sicuramente niente per le destra ne tantomeno quelle assurde allargate di traiettoria addirittura in contromano per grattare la saponetta destra pensando di aumentare la velocità di percorrenza.
Io nei rettilinei mollo il gas, non ho la cosiddetta abitudine alla velocità, perchè il mio divertimento da secoli e secoli non è mai stato vedere i 150 sui rettilinei ma "scappare" quando la strada diventa un serpente che si contorce su se stesso.

Sarà che il B1250 è una moto facile, che perdona, sarà che ha il range di giri ideale per quel tipo di percorsi, sarà che ci vado particolarmente daccordo
insomma sarà quel che sarà, ma la vedo dura per un B4 riuscire a tenere un regime di giri sufficente per uscire competitivo con me su quel tipo di strade.
E' come se io volessi competere con una motard.
Fattibile certo ma poco consigliabile.
Ipotizziamo un 15/20 tornanti: per tenere il B4 da 9000 in su non devi sbagliare niente come un pilota prof. e per farlo devi esibirti in numeri poco consoni alla strada.
In quel preciso contesto, badate bene, solo in quel preciso contesto la differenza di agilità del B4 non compensa la differenza di approccio nell'affrontare le curve data dalla evidente differenza di motore disponibile.


Curiosità OT: sapete, per esperienza diretta, qual'è la moto che in un eventuale confronto ti dissangua piano piano, nel senso che per starci dietro lo sputi a fiotti che in cima al passo non ne hai più?
Una moto che stronca qualsiasi velleita di Gs bandit fazer e giapponesi in genere?
la KTM 900, se hai il fisico e le capacità per portarla è una mietitrice implacabile.

© libido :

14/7/2010 15:41
 JLynne,
Citazione:

la KTM 900, se hai il fisico e le capacità per portarla è una mietitrice implacabile.



here i'm, my friend... ktm 950 sm e tu ste porche di moto chi le vede più.... e te lo dico dopo una sola volta usata in strada di montagna... figurati se potessi fare uscite regolari tutte le fottute motille citate dovrebbe essere portate di corsa allo sfascia-carozze....

la verità ti fa male lo so... nessuno mi può giudicare nemmeno tu... :corna: :corna:

:-D

senza offesa per nussuno naturalmente... :-)

© Giuspe :

14/7/2010 15:49
 JLynne,
Citazione:

Giuspe e la costiera.
Concordo che sia una strada da B4. Curve da ginocchio a terra, pif paf continui, simile ad un pistino.


Dicevo la Costiera perchè è un luogo dove meno cavalli e coppia hai e più vai...
...non c'è spazio per mettere un ginocchio a terra nè per ingarellarsi, è una strada dove tenere un ritmo costante, tra accelerazioni e frenate mai brusche,
in una situazione del genere uno scooterino 50 un pò preparato ci sguazza, mentre con una moto si fa più fatica... (il quanto lo determina il tipo di moto, ma certo si fatica dippiù).

Citazione:

In quel preciso contesto, badate bene, solo in quel preciso contesto la differenza di agilità del B4 non compensa la differenza di approccio nell'affrontare le curve data dalla evidente differenza di motore disponibile.

Su qualsiasi strada che non permetta di superare i 140 km/h il B4 viaggia tranquillamente e senza alcuno sforzo, poichè tenerlo sopra i 10mila giri è facilissimo e permette eventuali correzioni istantanee... Si può pensare che sia necessario un livello di attenzione e sforzo superiore, in realtà ciò che è maggiore...è il divertimento! ;-)

E' chiaro però che un motore possente e coppioso in basso aiuta a tenere un passo alto...poichè in accelerazione ad uscita curva si può recuperare il tempo perso,
la differenza è che con un B4 si tiene un ritmo costante e molto poco "a elastico"...ma fondamentalmente in uscita di curva c'è un dettaglio da non trascurare: meno cavalli e soprattuto coppia hai...prima apri il gas e quindi vai via...
Spesso col B4 non lo si chiude proprio e ti ritrovi a fare i tornati con metà gas e motore a 8-9 mila giri pronto a "spararti" via...

Su strade piene di "esse" che siano strette o scorrevoli, rimanendo categoricamente nella propria corsia, il B4 è una vera scheggia poichè nei cambi di direzione è velocissima,
complice la massa, il telaio e le misure dei pneumatici (possibili a quel livello proprio perchè c'è poca coppia disponibile...)

Massimizzare il divertimento (che nel mio caso è proporzionale al numero di giri motore disponibili) minimizzando i rischi,
questa è la filosofia che mi ha portato ad avere 3 Suzuki 400cc.

[ Modificato da Giuspe 14.07.2010 - 16:57 ]

© Rollyzan :

14/7/2010 15:54
 Giuspe,
quotone... col b4 sui passi di montagna apri senza paura dove gli altri devono parzializzare per non derapare o impennare...

è molto meno impegnativo un b4 per me che un millone.... al polso destro devo solamente dire accelera o no, e non devo pensare a dirgli anche quanto...

© Miki :

14/7/2010 16:02
 Io col b4 (da solo, in coppia si fatica: ma guardando i viaggi di Cavalcalanebbia e signora non si direbbe) sono andato dappertutto e sempre divertendomi, stando sempre al passo con i compagni di gita senza enormi sforzi e senza essere un drago: va detto che giro (giravo...) con esseri umani e non scalmanati.

Se vogliamo tirare di bestia è un discorso, per divertirsi in strada senza esagerare basta e per tanti avanza anche.

Io prima di sentire la necessità (per curiosità e sfizio) di cambiare moto e passare al b12 l'ho tenuta abbastanza e ci ho fatto dei gran km, durante i quali mi ha insegnato tanto con la sua semplicità, perdonando i primi errori e regalando soddisfazioni a consumi bassi e costi di gestione contenuti.

A conti fatti mi sono pentito di averla venduta, e ho sempre il pallino di ricomprarla: mi è rimasta nel cuore lei, con la sua maneggevolezza, la sua linea, e la voce del suo motore ;-)

© Stufo76 :

14/7/2010 16:30
 Giuspe,
Citazione:

Massimizzare il divertimento (che nel mio caso è proporzionale al numero di giri motore disponibili) minimizzando i rischi,
questa è la filosofia che mi ha portato ad avere 3 Suzuki 400cc.

io amo quest'uomo :-D

© Stufo76 :

14/7/2010 16:55
 JLynne,
Citazione:

quando la strada diventa un serpente che si contorce su se stesso

per me è proprio quello il terreno di caccia ideale del b4: tra le moto che ho avuto (b65 - sv 650 s - b4 - b1250s) su strade come quelle andavo nettamente più forte con il b4 che con le altre

JLynne,
Citazione:

Lui ama smanettare in pista con la Perlina e chiama il B1250 autobus,
a me quell'autobus piace violentarlo in salita e la mia guida è rivolta, in caso di ingarellamento, a "mangiare" più metri possibili
nei tornanti, terreno a me caro e conosciuto per ovvi motivi geografici.

"autobus" lo considero un vezzeggiativo affettuoso, lo chiamo così perché come metro di paragone ho la perlina da pista :-D
autobus perché è grande, lungo, pesante, massiccio, imponente, con un bel motorone turbodiesel. ha il parabrezza variotouring, il paramotore, il telepass, il navigatore e il "portabagagli" (un maxia da 54lt e due laterali da 46lt l'una). ho anche preso una sella comfort, in pelle e con il gel.
autobus perché sali in sella e ti rilassi, ti godi la strada, le curve, il panorama. senza fretta. riposato. comodo. coccolato.
"violentarlo in salita" secondo me non gli piace affatto, non è stata pensata né costruita per quello.
e comunque adoro quella moto, se avesse anche clima e radiocd sarebbe perfetta :joint:

© void :

14/7/2010 17:33
 Paolo_69,
Citazione:

Il tachimetro si vede poco, è interessante il contagiri


Giusto per temperare un po', chiariamo che il tachimetro e' quello piu' a sinistra, e con la lancetta in verticale si sta andando a circa 160 all'ora.
Con la lancetta del contagiri in verticale il motore sta girando a circa 7500 giri/minuto.

Paolo_69,
Citazione:

tranne qualche stirata di seconda (forse anche una in prima), nel guidato è abbastanza piantato tra i 6000 e gli 8000.


Solo nei tratti dove rallenta perche' ha le supersport a 2 metri :-D , o comunque nelle curve strette... per il resto, sono frequenti le incursioni a 10.000 giri e oltre, con un paio di puntatine a 200 all'ora. :-P

Paolo_69,
Citazione:

Praticamente come guido io.
A guardar bene, mi pare che quel video l'ho fatto io :-P


Si certo, magari se ti registri su videocassetta e poi la riproduci con il tasto FF premuto...

© Alexpaper :

14/7/2010 18:12
 in tutto ciò non ci ho capito un granchè, se non che se Suzuki oggi facesse un nuovo B4, in tanti lo comprerebbero.

© Paolo_69 :

14/7/2010 18:57
 void,
Citazione:

Si certo...

Ma tu che ne sai, quando comincio ad andare così vedo "Carloni disperdersi dagli specchi nel magnifico bosco fresco" (cit.) :-D

© JLynne :

14/7/2010 19:09
 Stufo76,
Citazione:

ho anche preso una sella comfort, in pelle e con il gel.
autobus perché sali in sella e ti rilassi, ti godi la strada, le curve, il panorama. senza fretta. riposato. comodo. coccolato.
"violentarlo in salita" secondo me non gli piace affatto, non è stata pensata né costruita per quello.

se è per quello non è stata costruita nemmeno per viaggi lunghi nel senso che potevano farla molto più comoda... (ho cambiato la sella anch'io)

come confort certe tourer sono nettamente meglio, però fa tutto un po' e grazie a Nat e le molle le piace molto di più di quello che immagini essere violentata, usata e sottomessa :-P

Giuspe,
Citazione:

a differenza è che con un B4 si tiene un ritmo costante e molto poco "a elastico"..

Citazione:

Su qualsiasi strada che non permetta di superare i 140 km/h il B4 viaggia tranquillamente e senza alcuno sforzo,

Citazione:

Spesso col B4 non lo si chiude proprio e ti ritrovi a fare i tornati con metà gas e motore a 8-9 mila giri pronto a "spararti" via.


sorge spontanea la domanda su cosa intendi tu per tornanti e passi.
In quelli che intendo io solo Notturnia con la sua arriva con una tirata di prima a oltre i 140.
E' tutto un elastico da 30 a 120, staccata, 30, gas fino a 120.
Se sei bravo freni tardi, fai il tornante a 35/40 spalanchi a metà e hai già mangiato 10-20 metri.

In questo tira molla, perchè B4 o non B4 è un tira e molla per chiunque, se ti ingarelli e non vai a spasso turisticamente il B4 è svantaggiato non ci sono palle.
Il tizio con il B4 può dare la paga al pincopallo, il caio con il B4 può sverniciare qualche bella motorazza di qualche verginello ma a parità di manico 'ndo vai?

© Zel :

14/7/2010 20:57
 Stufo76,
Citazione:

zel, elnonino e paolo... sapevo che ve la sareste presa :-D

io non me la sono presa per niente, non ho nessun "interesse costituito" a tutelare l'onorabilità del fzs 1000, condivido abbastanza il tuo giudizio di sintesi ma non condivido affatto il "voto" che accompagna il giudizio. a me poi le moto piacciono indistintamente tutte, e quindi mi risento sempre quando se ne parla male, tolte questioni motivate relative ad affidabilità e praticità di utilizzo.

Stufo76,
Citazione:

[sul trx] una curva fatta con la terza, la quarta o la quinta è la stessa cosa

se il trx somiglia anche solo un po' al tdm, sto par di palle è la stessa cosa! diciamo che forse con nessuna delle tre resti lì fermo appeso nel nulla in attesa che arrivi babbo natale. non pensare che tutti i motori non "appuntiti" non abbiano carattere, stufo.

Paolo_69,
Citazione:

Il tachimetro si vede poco, è interessante il contagiri che, tranne qualche stirata di seconda (forse anche una in prima), nel guidato è abbastanza piantato tra i 6000 e gli 8000.

che è esattamente quello che ho detto io dal principio: non è un motore piacevole da tenere tanto alto di giri ancora nell'immediato dopocorda nelle prime due marce.
comunque è una bella stradona medioveloce con qualche rara curva da 60/80 che il nostro amico fa (giustamente) quasi tutta di terza. la velocità assoluta è buona e quella relativa non male, certo su quel tracciato, con una linea così sporca e un ricorso così massiccio alla corsia opposta, si può anche andare ben più forte

nonostante la mia recente armonia stradale con Giuspe, per una volta nella vita sono d'accordo con
JLynne, #64
dalla prima parola all'ultima. secondo me c'è tra di voi un malinteso.
del resto era il mio concetto fin dal principio: dove non puoi evitare la seconda se non vuoi perdere contatto in riapertura, il b4 è rapportato molto corto da dosare di gas, in una guida improvvisata e non premeditata. dove invece si hanno le classiche (e da me iperadorate) "orecchione" mediolente e lunghe, in serie serrata, alla Tosco-Umbra, cioè dove resti "presente" di motore nel dopocorda anche di terza, allora lì la Bandit 400 può dire la sua in maniera eccellente: 65-140.
(ti aggiungo, Jlynne, non solo la SM ma anche la Superduke. è una cosa che... :-o )

void,
Citazione:

per il resto, sono frequenti le incursioni a 10.000 giri e oltre, con un paio di puntatine a 200 all'ora. :-P

si guida così la tua moto.

comunque ho la percezione di una certa sottovalutazione del GS qui. però per argomentarla dovrei dire delle cose che non ho la minima intenzione di dire, quindi bene così. 8-)

Giuspe,
Citazione:

poichè in accelerazione ad uscita curva si può recuperare il tempo perso,

mh.

:-D

© Zel :

14/7/2010 21:04
 Paolo_69,
Citazione:


Ma tu che ne sai, quando comincio ad andare così vedo "Carloni disperdersi dagli specchi nel magnifico bosco fresco" (cit.) :-D


che iene che siete :rotfl:

sono stato frainteso! :cribbio:

comunque Carloni è già secondo me leggermente penalizzato nella guida da un approccio troppo competitivo, fate male a rinfocolarglielo :no:

© JLynne :

14/7/2010 22:41
 Alexpaper,
Citazione:

se non che se Suzuki oggi facesse un nuovo B4, in tanti lo comprerebbero

Naaa, teoricamente si
ma in pratica il mercato/costruttori ha deciso che quella è una cilindrata normale per gli scooter e mille è ormai diventata la cilindrata media per le moto.
Chi te lo farebbe fare di acquistare una 400 al posto di un Fazerino o di una hornettina.
Il Fazerino ha le stesse caratteristiche del bandit 400 ma ha 100 cv.


Stufo76,
Citazione:

il mezzo che ho mi piace sfruttarlo nella zona dove da il meglio di se. il b4, lo zxr-400 e il fazerone danno tutte il meglio dopo i 7-8mila; in questo senso sono motori uguali per il come, ma ovviamente moooolto diversi per il quanto.
il punto è che, mentre il quanto di b4 e zxr-400 è al mio livello, il fazerone ha un quanto che non è un quanto ma è un davvero troppo, lontano anni luce dal limite della decenza. e dell'indecenza, anche.

qua devo dare ragione allo Stufo.
In effetti il fazer è una R1 camuffata con tutti i controcazzi annessi.

Paolo ha perfettamente ragione e lo capisco quando afferma
Paolo_69,
Citazione:

Mi permette di fare un viaggio in due con bagagli senza patire e con un buon ritmo? Si
- La mia compagna ci sta comoda dietro? - Si
- Mi consente di tenere il passo di quelli con cui vado in giro senza sbattermi troppo? Si
- Mi consente di tenere qualsiasi ritmo (dal turistico al pirlesco) su qualsiasi tipo di strada? Tranne lo sterrato, si
- Mi fa togliere qualche soddisfazione, in termini di prestazioni? Anche troppo
- Mi incute il necessario timore acciocchè la tratti - sempre - con il dovuto rispetto? Si
- Mi piace esteticamente? Si
- In caso di bisogno, è suffientemente lunga come estenzione del pene? Anche troppo

Dimenticavo la cosa più importante:
- Dopo 40000 km (in un anno e un mese) continua a divertirmi? Da morire
Per me è la moto perfetta 8-)


Manca una cosa però, quella vocina che immancabilmente mi dice: "Cazzo la stai usando al 70% ma scordati gli altri 30 su strada"
Ecco perchè quoto Stufo e trovo il Fazer8 il motore buono e giusto.

[ Modificato da JLynne 14.07.2010 - 23:41 ]

© NatZan :

14/7/2010 22:49
 comunque sia... io reputo il b4 una grandissima moto....
se mi dicessero che bandit vorresti nel tuo garage sceglierei il b4

unici grossi difetti la misura gomma posteriore e delle sospensioni non all'altezza


e penso che su stesso pezzo di strada chiusa di montagna, che ne so, un bondone, invece che un fai della paganella, o un drena lagolo.... io mi divertirei molto di più col b4 che col b1250... e penso che arriverei pure in cima prima col b4 che col 1250

© Alexpaper :

14/7/2010 22:51
 JLynne,
Citazione:

Se sei bravo freni tardi, fai il tornante a 35/40 spalanchi a metà e hai già mangiato 10-20 metri.

Azz. Ed io che pensavo di essere una pippa a fare i tornanti della Trento/Bondone a 40/45 km/h di tachimetro!! Devo darmi una calmata!!

Scherzi a parte. Rileggendo con calma il tutto, secondo me, vi siete tutti quanti capiti male.

Dal punto di vista di JLynne, che poi è anche il mio attuale punto di vista, su strade di montagna con determinate pendenze, curve, controcurve ecc. ecc. ha ragione JLynne, il Bandit settato come il suo (o come il mio), gira bene, molto bene ed il motore lo si può far lavorare basso e di coppia, oppure alzare le marce ed aumentare i giri. Ma sempre e comunque senza la necessità di fare millemila cambi di marcia per chilometro con qualsiasi pendenza.
Di fatto, se uno ci sa appena appena fare, in pochi riescono a stargli davanti.
Oggi ad esempio, stavo facendo rientro a casa dalla Trento/Bondone, in relax. In un pezzo relativamente dritto dalle parti di Sardagna, da dietro sono arrivate una Yamaha FJvattelapesca, quella grossa 1.4, ed un TDM. Li ho fatti passare e loro da veri motard hanno ringraziato mettendo fuori la gambetta.
Pensavo se ne andassero, ed invece no, la mia guida in quel momento "da turista" ha fatto si che con minimo sforzo ad ogni tornante arrivassi appiccicato al retrotreno del TDM. Saranno stati loro delle pippe, però non sono andati via.

Dal punto di vista di Giuspe, che è comunque un punto di vista che "conosco" per aver percorso quella strada costiera, ha ragione Giuspe. Però, di fatto, se io con il mio B12.5 voglio tenere dietro il B4 non è che devo star li a fare millemila cambi di marcia, mentre il B4, volente o nolente è sempre li a cercare la marcia giusta.

Questo secondo me. Poi se non ho capito un cactus, me ne scuso.

© Stufo76 :

14/7/2010 22:57
 Zel,
Citazione:

a me poi le moto piacciono indistintamente tutte

a chi lo dici :-P

Zel,
Citazione:

se il trx somiglia anche solo un po' al tdm, sto par di palle è la stessa cosa! diciamo che forse con nessuna delle tre resti lì fermo appeso nel nulla in attesa che arrivi babbo natale. non pensare che tutti i motori non "appuntiti" non abbiano carattere, stufo.

il tdm non lo conosco, non l'ho mai provato. il trx dopo un po' ho capito che va usato intorno ai medi, perché è proprio li che spinge al massimo. detto questo, una curva affrontata con la terza o con la quarta è la stessa cosa, nel senso che ti può ballare quanto? un secondo al giro? se sbagli marcia va uguale, e questo ti aiuta tanto. però, se da un lato è bello, dall'altro è mortificante. nel senso che la differenza tra un pilota che lo sfrutta bene e un'altro che sbaglia marcia è minima. la perlina invece se sbagli marcia altro che un secondo, si pianta li e ti vanno via effetto fionda che non li vedi più manco col telescopio. in questo senso la perlina ha molto più carattere, se sei bravo ti esalta, se sbagli ti mortifica. il trx invece appiattisce un po' il tutto, non vengono fuori le tue doti, nel bene o nel male. questo almeno fin quando fai tempi da normale amatore medio/lento. è chiaro che quando cominci a fare tempi un po' interessanti le cose cambiano, e di molto.

© Alexpaper :

14/7/2010 22:58
 NatZan,
Citazione:

io mi divertirei molto di più col b4 che col b1250... e penso che arriverei pure in cima prima col b4 che col 1250

la terza via.
Ognuno ha il suo tipo di "divertimento". Secondo il mio modesto parere, probabilmente Nat, ti divertiresti di più con il B4, ma arriveresti prima con il 1250. Una volta in movimento non è così difficile nel "piff paff", anzi, lo ritengo molto, molto efficace. Metti la terza, e non devi più preoccuparti della marcia da inserire. Ti concentri sulla scorrevolezza e sul ritmo.

© Stufo76 :

14/7/2010 22:59
 NatZan,
Citazione:

comunque sia... io reputo il b4 una grandissima moto....
se mi dicessero che bandit vorresti nel tuo garage sceglierei il b4

unici grossi difetti la misura gomma posteriore e delle sospensioni non all'altezza


e penso che su stesso pezzo di strada chiusa di montagna, che ne so, un bondone, invece che un fai della paganella, o un drena lagolo.... io mi divertirei molto di più col b4 che col b1250... e penso che arriverei pure in cima prima col b4 che col 1250

c'è sintonia perfetta, ti quoto dalla prima all'ultima virgola. il fatto è che con il b4 mi facevo facilmente prendere la mano, e non ho voglia di farmi male. quindi ho venduto il b4 e ho preso il 1250.
e faccio anche ben attenzione a tenermelo rigorosamente di serie al 100%, così mi passa sul nascere qualsiasi velleità sportiveggiante, che tanto su strada me ne frega na sega ;-)

© NatZan :

14/7/2010 23:09
 Stufo76,
Citazione:

il trx dopo un po' ho capito che va usato intorno ai medi,


guarda... io ci ho messo 8 anni a capire il trx... e circa 6 di pista intensa....e ancora non sono al suo limite... diciamo che sono attorno al 90% di un pilota normodotato in quanto a manico.

il trx da una grossa mano in quanto non si pianta se esci a 500 giri sotto coppia... ma se esci da una curva in 4 a 3500 giri.... stai sicuro che pure il trx si pianta... non come un qualsiasi 4 cilindri..... ma comunque si pianta e ti costringe a buttare giu una marcia di fretta se vuoi non buttare via il tempo sul giro.



se arrivo incazzuto su un tornante a cannone.... col b4 di 3° a 14.000 giri.... pizzico, butto giu una marcia, spazzolo dietro, la punto a 8000 ed esco a pieni giri...

col 1250 questo non viene... in quanto gli 80kg in più e la ciclistica migliore non me lo lasciano fare... mi trovo a dover frenare, aspettare che la moto si assesti buttarla in curva... puntare di seconda a 3000 giri... e parzializzare in uscita per non rischiare di mettermela per cappello...

quindi tra le due... scelgo il b4

© JLynne :

14/7/2010 23:19
 Citazione:

e penso che arriverei pure in cima prima col b4 che col 1250

:no: in Bondone ho seri dubbi
Con il trx si ma dal B4 pretenderesti troppo

© JLynne :

14/7/2010 23:28
 Alexpaper,
Citazione:

Metti la terza, e non devi più preoccuparti della marcia da inserire. Ti concentri sulla scorrevolezza e sul ritmo.

Qui si sta parlando di chi arriva primo usando entrambi le moto non di come la useresti turisticamente.
Il Bondone non è da pif paf, sul Bondone la terza la metti raramente se vuoi pestare

NatZan,
Citazione:

se arrivo incazzuto su un tornante a cannone.... col b4 di 3° a 14.000 giri.... pizzico, butto giu una marcia, spazzolo dietro, la punto a 8000 ed esco a pieni giri...

col 1250 questo non viene... in quanto gli 80kg in più e la ciclistica migliore non me lo lasciano fare... mi trovo a dover frenare, aspettare che la moto si assesti buttarla in curva... puntare di seconda a 3000 giri... e parzializzare in uscita per non rischiare di mettermela per cappello..


Con il B1250 arrivi al tornante gestisci la frenata metti prima, controlli l'impuntamento e apri a 4000/5000 giri.
Niente seconda, non devi parzializzare, si solleva leggermente l'anteriore solo guidando in due. Metti la seconda quando il tornante è già passato




[ Modificato da JLynne 15.07.2010 - 00:30 ]

© NatZan :

14/7/2010 23:34
 JLynne,
Citazione:

Niente seconda, non devi parzializzare, si solleva leggermente l'anteriore solo guidando in due. Mette la seconda quando il tornante è già passato


ti ricordo che il b1250 l'ho usato.. su strade molto curvose.... per un 300 km .... e mi ricordo che si riesce a tenere un bel ritmo ma nel momento in cui forzi va in crisi.... molto più del b4....

poi ripeto...sono pareri personali.... ritengo il 1250 un ottima tutto fare... gran motore... ma non la sceglierei mai come moto da montagna.....

© Stufo76 :

14/7/2010 23:44
 NatZan,
Citazione:

guarda... io ci ho messo 8 anni a capire il trx... e circa 6 di pista intensa....e ancora non sono al suo limite... diciamo che sono attorno al 90% di un pilota normodotato in quanto a manico.

ecco... io sarò arrivato al 10% al massimo. è molto amichevole e comunicativa, mi sono sentito a mio agio. tanto per fare un paragone, la fattoria di fabione invece è... terribile. non ti permette affatto di iniziare a conoscerla pian piano, devi avere già un po' di manico e di pelo. se provi a portarla a spasso ti sputa per terra. infatti con il trx mi sono divertito, la fattoria mi ha fatto spavento e basta.

NatZan,
Citazione:

il trx da una grossa mano in quanto non si pianta se esci a 500 giri sotto coppia... ma se esci da una curva in 4 a 3500 giri.... stai sicuro che pure il trx si pianta... non come un qualsiasi 4 cilindri..... ma comunque si pianta e ti costringe a buttare giu una marcia di fretta se vuoi non buttare via il tempo sul giro.


ti faccio un esempio pratico. con il trx mettevo la terza alla curva a dx in fondo al rettilineo dei box, mi facevo dx-dx-dx-sx-sx-dx tutto in terza, e mettevo la seconda per il tornantino a sx che apre. con la perlina col razzo che facevo na roba del genere! ero costretto a fare 4-3-4-3-4-3-2 e se sbagliavo marcia piangevo. ma anche se sbagliavo il punto esatto di cambiata piangevo. di meno ma piangevo lo stesso.
ora... magari anche il trx si pianta, ma figa! siamo anni luce avanti, davvero.

© Stufo76 :

14/7/2010 23:48
 JLynne,
Citazione:

Con il B1250 arrivi al tornante gestisci la frenata metti prima, controlli l'impuntamento e apri a 4000/5000 giri.
Niente seconda, non devi parzializzare, si solleva leggermente l'anteriore solo guidando in due. Metti la seconda quando il tornante è già passato



eh? :incredibbile: mi vengono i capelli bianchi a sapere che l'autobus viene usato in quel modo :incredibbile:

© Alexpaper :

14/7/2010 23:50
 JLynne,
Citazione:

Qui si sta parlando di chi arriva primo usando entrambi le moto non di come la useresti turisticamente.
Il Bondone non è da pif paf, sul Bondone la terza la metti raramente se vuoi pestare



NatZan,
Citazione:

ti ricordo che il b1250 l'ho usato.. su strade molto curvose.... per un 300 km .... e mi ricordo che si riesce a tenere un bel ritmo ma nel momento in cui forzi va in crisi.... molto più del b4....



Sarebbe divertente ed interessante provare, tutti e tre, magari non tutti insieme, visto che i B12.5 sono solo due.
Il Nat con le sue perplessità e le sue velleità da pilota.
Il JL con la sua "violenza quasi carnale" nei confronti del Bandit
Io, il cittadino che comincia a prendere confidenza con i tornanti facendoli tutti i giorni.


Stufo76,
Citazione:

eh? :incredibbile: mi vengono i capelli bianchi a sapere che l'autobus viene usato in quel modo :incredibbile:


non con il tuo assetto ;-)

[ Modificato da Alexpaper 15.07.2010 - 00:51 ]

© Stufo76 :

14/7/2010 23:53
 NatZan,
Citazione:

si riesce a tenere un bel ritmo ma nel momento in cui forzi va in crisi.... molto più del b4....

q8, non è una moto da violentare, se guidi morbido e la coccoli gli piace, se forzi rischi di trovarti per terra.

© Stufo76 :

14/7/2010 23:58
 Alexpaper,
Citazione:

non con il tuo assetto ;-)

ma perchè volete per forza mettere le slick e l'assetto ribassato all'autobus? perché volete per forza usarlo a regimi da turbo benzina, quando in realtà è un tranquillo turbodiesel? a quel punto vi prendevate un fazerone, no?

© Alexpaper :

15/7/2010 0:01
 Stufo76,
Citazione:

ma perchè volete per forza mettere le slick e l'assetto ribassato all'autobus? perché volete per forza usarlo a regimi da turbo benzina, quando in realtà è un tranquillo turbodiesel? a quel punto vi prendevate un fazerone, no?

mica si parla di roba da corsa! sono cose minime che cambiano il carattere della moto.

© Stufo76 :

15/7/2010 0:04
 Alexpaper,
Citazione:

sono cose minime che cambiano il carattere della moto

sarà. a me piace prendere una roba fatta per quello che devo fare, non prendere una roba fatta per altro e poi modificarla e adattarla per quello che devo fare.

© JLynne :

15/7/2010 0:40
 NatZan,
Citazione:

ti ricordo che il b1250 l'ho usato.. su strade molto curvose.... per un 300 km .... e mi ricordo che si riesce a tenere un bel ritmo ma nel momento in cui forzi va in crisi.... molto più del b4....

poi ripeto...sono pareri personali.... ritengo il 1250 un ottima tutto fare... gran motore... ma non la sceglierei mai come moto da montagna.


si fa per confrontarsi... gusti diversi stili diversi... moto diverse che devono fare anche le ferie...
ma non cerco assolutamente di convincerti delle tue scelte che nell'ottica del divertimento etc hanno il suo perchè
ne di sperticarmi le mani per convincere che il B1250 è un mostro, tutt'altro

tu sai benissimo che il percorso della gara del Bondone è nettamente diverso per caratteristiche per es. da Lagolo.
In quel di Lagolo probabilmente ti perderei di vista, curvoni larghi tornanti non toppo stretti ma in Bondone si danza in maniera diversa e come ho scritto, lì B4 soffrirebbe.
E' un terreno limitato mi rendo conto, e poi le differenze con un certo tipo di guida poi diventano infinitesimali...

Stufo76,
Citazione:

eh? :incredibbile: mi vengono i capelli bianchi a sapere che l'autobus viene usato in quel modo

quello offre il convento :-P
Citazione:

q8, non è una moto da violentare, se guidi morbido e la coccoli gli piace, se forzi rischi di trovarti per terra.

ragioni con il metro della pista e vedi il B1250 solo con il metro del turista al quale appartengo anch'io, anzi apparteniamo perchè capita di guidarla così (un po più piano) anche in due.
Ma nello stretto se non arrivi a velocità di punta elevate non è che semini le molle in giro per le montagne o fai le scivolate come uno snowbord.
Che dirti, ha una signora erogazione che non mette in crisi, poi scopri che aprendo in certi frangenti diventa pure bastarda perchè guardando gli specchietti quelli che sono dietro diventano un po' più piccoli, ma lo fa silieziosamente, senza dare nell'occhio, è onesta povera crista.
Ci sono moto più da battaglia e su tipologie di percorsi diversi.

© JLynne :

15/7/2010 0:47
 Stufo76,
Citazione:

ma perchè volete per forza mettere le slick e l'assetto ribassato all'autobus? perché volete per forza usarlo a regimi da turbo benzina, quando in realtà è un tranquillo turbodiesel? a quel punto vi prendevate un fazerone, no?

Stufo, stacca la spina dal Mugello :-P
il Banditone di serie tende ad allargare le curve e se tu cambi le molle questa tendenza la cancelli. Le molle originali poi non possono essere riegenerate e quando la differenza di peso tra viaggiare da soli rispetto a due con bagagli è molta hai più regolazioni.
Per le gomme una sportivetta davanti e la Roadsmart dietro è piu che suff.

Mica si deve fare le corse :-D

© void :

15/7/2010 0:48
 Paolo_69,
Citazione:

Ma tu che ne sai, quando comincio ad andare così vedo "Carloni disperdersi dagli specchi nel magnifico bosco fresco" (cit.)


Zel ne sa!! Tu invece sei solo chiacchiere... :-P

Zel,
Citazione:

comunque Carloni è già secondo me leggermente penalizzato nella guida da un approccio troppo competitivo


Aggiungerei, anche da qualche kg di troppo...

© Zel :

15/7/2010 2:13
 siete un po' troppo resing per me, io sono un tranquillone e non ho assolutamente modo di elaborare alcunché di sensato misurandomi anche solo virtualmente con l'idea di farmi tutta una montagna (aperta al traffico poi) di traverso :-o
ma certamente ciò è dovuto al mio ritmo, fattosi di recente discretamente continuo, ma certo ben lontano dai livelli di sfruttamento del mezzo in strada che traspaiono dalle parole di molti utenti che hanno onorato della loro partecipazione questa impressioncella.

io ho provato ( e tentato di rendere in parole) solo il gusto di una motoretta molto aggraziata, che per postura in sella e altri aspetti restituisce con una immediatezza favolosa e purtroppo insolita - per ora e per allora - il piacere puro e schietto di fars corpoi unico con la moto, come se le tue braccia fossero un pezzo del manubrio e i tuoi occhi fossero direttamente allacciati a esso, mirati quindi sul cuore della strada - e questo rimanendo comodi ed eleganti. e ho provato a trasmettere il divertimento che quasi immediatamente ci si può cavare, in mezzo a luci e ombre su alcuni altri aspetti.

a me è sembrato di avere sotto un motore divertentissimo nel suo feeling frizzante, ed encomiabile data anche la sua anzianità: ma sarei bugiardo se dicessi che in quel breve approccio mi è parso il più redditizio motore di tutti i tempi per ciò che intendo io per divertimento stradale nella guida improvvisata.

© ElNonino :

15/7/2010 9:02
 Alexpaper,
Citazione:

Azz. Ed io che pensavo di essere una pippa a fare i tornanti della Trento/Bondone a 40/45 km/h di tachimetro!! Devo darmi una calmata!!

Scherzi a parte. Rileggendo con calma il tutto, secondo me, vi siete tutti quanti capiti male.

Dal punto di vista di JLynne, che poi è anche il mio attuale punto di vista, su strade di montagna con determinate pendenze, curve, controcurve ecc. ecc. ha ragione JLynne, il Bandit settato come il suo (o come il mio), gira bene, molto bene ed il motore lo si può far lavorare basso e di coppia, oppure alzare le marce ed aumentare i giri. Ma sempre e comunque senza la necessità di fare millemila cambi di marcia per chilometro con qualsiasi pendenza.
Di fatto, se uno ci sa appena appena fare, in pochi riescono a stargli davanti.
Oggi ad esempio, stavo facendo rientro a casa dalla Trento/Bondone, in relax. In un pezzo relativamente dritto dalle parti di Sardagna, da dietro sono arrivate una Yamaha FJvattelapesca, quella grossa 1.4, ed un TDM. Li ho fatti passare e loro da veri motard hanno ringraziato mettendo fuori la gambetta.
Pensavo se ne andassero, ed invece no, la mia guida in quel momento "da turista" ha fatto si che con minimo sforzo ad ogni tornante arrivassi appiccicato al retrotreno del TDM. Saranno stati loro delle pippe, però non sono andati via.


@Alex: i tornanti della Trento - Bondone li fanno a 45 Km/h di percorrenza le Osella............... :-D :-D :-D

Anni fa dopo la benedizione delle moto a TN ce la siamo fatta in un bel gruppetto di moto anche ingarellati assai, il risultato è stato 1° tale MaxBg con la Tuono (al 4° tornante stretto è stato chi l'ha visto ?) 2 a pari merito e con distacco umano io con la Fazerona e Notti con la GSX-R, 3a Yvonne con la FZ6 e 4° Rolly + Fede sulla Zetina, poi sono arrivati gli altri.....

In un altra occasione salendo però da Lagolo abbiamo aperto seriamente con MaxBg su CBR1100xx e Nat con il Trx, li la Fazerona ha mostrato i muscoli e, nonostante il pilota pippone rispetto agli altri 2, li ha tenuti dietro fino al baretto, in staccata mi prendevano regolarmente però da metà tornante in avanti non c'era storia, coppia ed allungo della FZS1000 sono micidiali.

Io quoto Nat, il B4 in montagna è l'ideale per divertirsi, in moto a me piace usare il cambio, è la cosa che mi fa gioire di più, se dovessi girare in città mi prenderei uno sputerone automatico e morta li; con tutto il rispetto il B1250 di serie in montagna viene bastonato abbastanza facilmente da molti piloti di media levatura e con moto di cilindrata inferiore.

:hey:

© Alexpaper :

15/7/2010 9:51
 @nonnino, ma parli di quelli su a Norge! quelli li faccio a 20!! Io parlo di quelli tra Sardegna e Candriai

© Stufo76 :

15/7/2010 9:55
 JLynne,
Citazione:

ragioni con il metro della pista e vedi il B1250 solo con il metro del turista al quale appartengo anch'io, anzi apparteniamo perchè capita di guidarla così (un po più piano) anche in due.

quando ho iniziato con il b65 ragionavo anch'io così: mi facevo le strade curvose di montagna e i tornanti con lo spirito della "competizione", mi preoccupavo di non perdere quelli davanti o di non fare da tappo per quelli dietro, di fare forte il tornante, di come si piega ecc.
ho anche messo le molle e l'olio, perché così (mi dicevo) davanti è meglio, affonda di meno, posso entrare più forte, ecc.
poi ho preso provato la pista, ho preso la perlina e.... è cambiato tutto.
sarà anche che ho moglie e figlia, ma tutto ciò per me ha completamente perso di significato.
quando esco con l'autobus, vado a fare una passeggiata. come se uscissi in bici o in cabrio. ovvio, è una moto e mi piace anche molto, e quindi la guido. ma non esco per guidarla. esco per tutto il resto di quello che una moto ti da, ma assolutamete non per guidarla. me ne sbatto allegramente della staccata, della piega, di quanto e come faccio un tornante. me ne sbatto di quello davanti, se è più veloce mi aspetterà, se è più lento lo passo solo se è lui a farmi strada. e se vedo uno negli specchietti che si avvicina, metto la freccia a dx, rallento, e lo faccio passare. adoro le strade curvose, ci mancherebbe altro. ma le assaporo lentamente e con gusto. mi piace guidare rilassato, senza gas e senza freno, pennellare le curve in scioltezza, assolutamente senza fretta e senza rischiare minimamente nulla, nemmeno da lontano. mi piace fare una bella traiettoria rotonda, mi piace lo stile di guida morbido, mi piace danzare tra le curve. l'unica cosa che proprio è fuori da ogni mio pensiero è la prestazione, sia assoluta che relativa.
l'autobus per questo è perfetto, ma se avessi un K100 o un transalp mi piacerebbe uguale.
il divertimento, quello vero, l'adrenalina che sale, lo cerco e lo provo solo in pista. li si che mi preoccupo del gas, della velocità, della piega, della prestazione. ma li e soltanto li.
se per caso mi venisse il prurito prestazionale in strada, farei come ha fatto il nat o la sdoppietta: venderei la moto da strada e mi terrei solo quella da pista.
anche se io la considero un'evoluzione, può darsi che sia una regressione, me ne rendo conto. ma tant'è.

JLynne,
Citazione:

il Banditone di serie tende ad allargare le curve e se tu cambi le molle questa tendenza la cancelli. Le molle originali poi non possono essere riegenerate e quando la differenza di peso tra viaggiare da soli rispetto a due con bagagli è molta hai più regolazioni.
Per le gomme una sportivetta davanti e la Roadsmart dietro è piu che suff.


vedi sopra. per come guido io, non mi sono accorto di alcuna tendenza ad allargare. né a stringere. né altro. le sospensioni di serie per me sospensionano benissimo, e le regolazioni... sono ancora quelle di fabbrica. se non ci fossero per me sarebbe uguale. idem per le gomme: fermo restando misure e indici di carico e velocità omologate e riportate a libretto, prendo... quelle che costano di meno. io volo basso, sono cose che in strada proprio non mi riguardano ;-)

© Rollyzan :

15/7/2010 10:37
 all'atto pratico avete provato a guardare la differenza di accelerazione 0-100 fra un b4 e un b1250?

non dico che il b4 va di piu, sarei idiota anche solo a pensarlo, ma la differenza fino a 100 all'ora è minima. Posso però garantire che il b4 è piu facile da portare allegri di qualsiasi millone.

sul misto stretto il b4 è molto meglio dei milloni.... provate ad andare a ottobiano o lombardore... col b4 ti diverti col millone soffri e stai dietro.
;-)

© Gunny :

15/7/2010 11:14
 Alexpaper,
Citazione:

Io parlo di quelli tra Sardegna e Candriai


Azzz... fare i tornati con il traghetto della Moby non deve essere facile...

© Alexpaper :

15/7/2010 11:17
 Gunny,
Citazione:

Azzz... fare i tornati con il traghetto della Moby non deve essere facile...


Gunny,
Citazione:

Sardegna


:cribbio: SardAgna... avevo la testa in vacanza :-P

© Kiki :

15/7/2010 11:35
 .. forse dite queste cose perchè non avete mai visto Mauro fare i tornanti con il suo B1250..... è spaventoso.. io .. non saprei come definirlo... e sto parlando di tornanti da Manghen.. quindi molto stretti... non c'è B4 che tenga... ma lui è davvero davvero un'eccezione... :-D



ElNonino,
Citazione:

Anni fa dopo la benedizione delle moto a TN ce la siamo fatta in un bel gruppetto di moto anche ingarellati assai, il risultato è stato 1° tale MaxBg con la Tuono (al 4° tornante stretto è stato chi l'ha visto ?) 2 a pari merito e con distacco umano io con la Fazerona e Notti con la GSX-R, 3a Yvonne con la FZ6 e 4° Rolly + Fede sulla Zetina, poi sono arrivati gli altri.....

se seeee... tu dimentichi sempre la povera Kiki.. ok che vivo incollata al posteriore di Nott.. ma ci sono anche io sai.. :-P :-D

© Zel :

15/7/2010 11:40
 Rollyzan,
Citazione:

all'atto pratico avete provato a guardare la differenza di accelerazione 0-100 fra un b4 e un b1250?


ma che importanza ha?
:-?

© Paolo_69 :

15/7/2010 11:48
 Zel,
Citazione:

siete un po' troppo resing per me, io sono un tranquillone

Resing? Ma dai, stai scherzando?
Li hai visti i ritmi che teniamo (almeno parlo per il nostro gruppetto di mandolinisti :-P), e non sono certo superiori al tuo, anzi; quoto quello che diceva Stufo, alla staccata assassina in strada preferisco la traiettoria bella tonda, entrando in curva quasi senza toccare i freni, in uscita apro per uscire dalla curva, ma poi il gas lo mollo, non mi interessa arrivare a cannone alla curva successiva, non mi interessa il tempo o chi arriva primo.
Mi piace tenere un ritmo allegro, ma difficilmente mi vedrai attaccarmi al culo di qualcuno e men che meno cercare il sorpasso assassino, qualche volta mi attacco dietro Giuspe, ma solo perchè mi fido ciecamente di come guida e delle traiettorie che fa, smetto di guardare la strada e guardo solo dove mette le ruote; in certi frangenti potrei passarlo, machissenefrega, in altri mi stacca lui, di nuovo chissenefrega.
Forse qualcuno di noi non la vede esattamente così, e continua a fare sorpassi alla cazzo di cane, ma questo è un altro problema da discutere altrove.
Ne vediamo fin troppi di gruppi di scalmanati e dei rischi che si prendono, e facciamo centinaia di km pur di evitarli.
Che poi ci si trovi ad attraversare l'Italia in largo per un caffè, poco importa ;-)

© Rollyzan :

15/7/2010 11:56
 Kiki,
Citazione:

ma lui è davvero davvero un'eccezione...

il manico è il 50% dell'insieme pilota moto e conta tantissimo...

© Zel :

15/7/2010 12:43
 Paolo_69,
Citazione:

Resing? Ma dai, stai scherzando?
Li hai visti i ritmi che teniamo (almeno parlo per il nostro gruppetto di mandolinisti :-P), e non sono certo superiori al tuo



Non so, ma cosa c'entra il ritmo che uno tiene nelle curve con l'essere resing? Ci sono resing pippe, medi, bravini, bravi ecc. Come non resing.
Resing , con la e e la s, è una mentalità nell'approccio alla guida sulla strada. Anche se per fortuna non siete propriamente resing, tu e Carloni siete sicuramente una tacca più resing di me e Giuspe.

CI sono anche quelli resing nella mentalità che, essendo troppo saggi per non capire che esserlo anche nella realtà diventa molto pericoloso, hanno tutto uno schema di criteri di valutazione iper-resing che poi rimangono puri criteri "estetici", in parallelo con un comportamento molto moderato, su strada, come il buon stufo, o un definitivo addio alla stessa, come altri. E' una forma mentis.

Io purtroppo a essa non ho da riportare nulla di interessante :-(

© Gunny :

15/7/2010 12:47
 Rollyzan,
Citazione:

il manico è il 50% dell'insieme


E' la stessa cosa che dice anche Rocco Siffredi :-P

© Alexpaper :

15/7/2010 12:48
 Zel,
Citazione:

Resing

meglio Resling... :split:

Comunque divertente questo topic. Zel ha parlato del B4 e del suo modo di vederlo e guidarlo, e ne è venuto fuori un seminario di confronto tra strada/pista, tra milloni/400, tra resing/turing...



per vostra curiosità, il Trento/Bondone è questo

[ Modificato da Alexpaper 15.07.2010 - 13:50 ]

© Gunny :

15/7/2010 13:05
 Alexpaper,
Citazione:

meglio Resling...


Meglio ancora Riesling...


...oggi non ne azzecchi una :-P

© Alexpaper :

15/7/2010 13:24
 Gunny,
Citazione:

Meglio ancora Riesling...


...oggi non ne azzecchi una :-P

era per rimanere in tema... racing/resing ---> riesling/resling :-P :specchio:

[ Modificato da Alexpaper 15.07.2010 - 14:24 ]

© ElNonino :

15/7/2010 13:35
 Kiki,
Citazione:

ElNonino,
Citazione:

Anni fa dopo la benedizione delle moto a TN ce la siamo fatta in un bel gruppetto di moto anche ingarellati assai, il risultato è stato 1° tale MaxBg con la Tuono (al 4° tornante stretto è stato chi l'ha visto ?) 2 a pari merito e con distacco umano io con la Fazerona e Notti con la GSX-R, 3a Yvonne con la FZ6 e 4° Rolly + Fede sulla Zetina, poi sono arrivati gli altri.....

se seeee... tu dimentichi sempre la povera Kiki.. ok che vivo incollata al posteriore di Nott.. ma ci sono anche io sai.. :-P :-D


ooopsss. :cribbio:

In effetti eri pari-merito con Yvo, se non ricordo male era una delle tue prime uscite con la GSX-R ed eri ancora in fase di apprendistato, oggi con la belvetta che ti ritrovi mi sa che mi toccherà guardarti sempre il dietro (della moto naturalmente :-D )

Su come fare i tornanti mi ricordo sempre un certo Condilini, solo che non vale mettere giù il piede e girare la moto al volo :-D :-D :-D

@Alex: LA Trento - Bondone anche se ti riferisci al percorso; è definita l'università delle corse in salita ed è sempre citata al femminile.


:hey:



[ Modificato da ElNonino 15.07.2010 - 14:37 ]

© void :

15/7/2010 13:41
 Paolo_69,
Citazione:

Forse qualcuno di noi non la vede esattamente così, e continua a fare sorpassi alla cazzo di cane


Questa e' una tua opinione, che non condivido assolutamente...

[ Modificato da void 15.07.2010 - 14:42 ]

© Alexpaper :

15/7/2010 13:45
 ElNonino,
Citazione:

@Alex: LA Trento - Bondone

Gunny,
Citazione:

...oggi non ne azzecchi una :-P



vado a giocare in tangenziale? :-D

© Rollyzan :

15/7/2010 13:58
 Alexpaper,
Citazione:

vado a giocare in tangenziale?

aspetta che non è ancora ora di punta e nel frattempo vedo di "stappare" un pò di tombini... quando è ora ti avverto.. :rotfl:

[ Modificato da Rollyzan 15.07.2010 - 14:58 ]

© Zel :

15/7/2010 14:29
 Rollyzan,
Citazione:

vedo di "stappare" un pò di tombini... quando è ora ti avverto


;-)

void,
Citazione:


Questa e' una tua opinione, che non condivido assolutamente...


penso parlasse di me sul Macerone :-P non si può girare con uno che c'ha trecento cavalli e mette pure le cuffiette che se je soni pe fa tutto nsicurezza, nun te sente. :lol:

© Giuspe :

15/7/2010 15:52
 Azz..ma quante pagine sta diventando sto post!!!!!!!!!! Uff..................... :-P

Zel,
Citazione:


io ho provato ( e tentato di rendere in parole) solo il gusto di una motoretta molto aggraziata, che per postura in sella e altri aspetti restituisce con una immediatezza favolosa e purtroppo insolita - per ora e per allora - il piacere puro e schietto di fars corpoi unico con la moto, come se le tue braccia fossero un pezzo del manubrio e i tuoi occhi fossero direttamente allacciati a esso, mirati quindi sul cuore della strada - e questo rimanendo comodi ed eleganti. e ho provato a trasmettere il divertimento che quasi immediatamente ci si può cavare, in mezzo a luci e ombre su alcuni altri aspetti.

a me è sembrato di avere sotto un motore divertentissimo nel suo feeling frizzante, ed encomiabile data anche la sua anzianità: ma sarei bugiardo se dicessi che in quel breve approccio mi è parso il più redditizio motore di tutti i tempi per ciò che intendo io per divertimento stradale nella guida improvvisata.


;-) ...non si possono toccare alcune note che subito vengono fuori vecchie questioni!!!
Ma vi devo bacchettare.... perchè queste sono cose che si dicono al bar!! E noi invece siamo "Motociclisti da Trattoria"!!!!

Al bar si parla di:
- manico, gomma, mono, cavalli, ergal, curvoni veloci, tornanti, ginocchio quì, ginocchio là, chi sta dietro, chi sta avanti....etc...etc..

In trattoria si parla di:
- danze, grigliate, sagre, profumi, temperature, paesaggi, "bancomat e distributori di sigarette", timidamente di assetti per migliorare il tempi di "spostamenti tra un ristorante e l'altro" (cit.),

in trattoria stare avanti è molto pericoloso...perchè si è la locomotiva del trenino, con tutti i rischi del caso... quelli delle medie!


Paolo_69,
Citazione:

Mi piace tenere un ritmo allegro, ma difficilmente mi vedrai attaccarmi al culo di qualcuno e men che meno cercare il sorpasso assassino, qualche volta mi attacco dietro Giuspe, ma solo perchè mi fido ciecamente di come guida e delle traiettorie che fa, smetto di guardare la strada e guardo solo dove mette le ruote; in certi frangenti potrei passarlo, machissenefrega, in altri mi stacca lui, di nuovo chissenefrega.


Ma come???
Mi hanno sempre raccontato che in cima ai valichi esiste un simpatico folletto che premia il primo donandogli una bambolina...
allora è tutto falso!!
Che fregatura! Come la storia di Babbo Natale... (no tu...Nat! ;-) )

Ma io non voglio crederci, il folletto esiste!!
solo che c'è sempre qualcuno che arriva prima di noi...




Ho quasi timore a scrivere due semplici (e poco approfondite) impressioni su GhiSa di Zel... si scatenerà un'altra serie di botta e risposta...

Qualcuno ha delle cozze da pulire?? Ho bisogno di cose serie... ;-) :-P

[ Modificato da Giuspe 15.07.2010 - 16:57 ]

© Stufo76 :

15/7/2010 16:46
 Alexpaper,
Citazione:

Comunque divertente questo topic. Zel ha parlato del B4 e del suo modo di vederlo e guidarlo, e ne è venuto fuori un seminario di confronto tra strada/pista, tra milloni/400, tra resing/turing...

stavo pensado proprio una cosa del genere.
bello, utile ed interessante questo thread. che bello vedere 12 pagine piene di opinioni, consigli, confronti, modi di vedere ed interpretare la moto. che bello vedere 12 pagine nelle quali, invece delle solite cazzate, finalmente si parla di moto. :-)

© Paolo_69 :

15/7/2010 16:59
 Stufo76,
Citazione:

che bello vedere 12 pagine piene di opinioni, consigli, confronti, modi di vedere ed interpretare la moto. che bello vedere 12 pagine nelle quali, invece delle solite cazzate, finalmente si parla di moto

/Mode bastard ON
Qualcuno ha visto Nikon? :-D
/Mode bastard OFF

© Rollyzan :

15/7/2010 17:09
 Paolo_69,
Citazione:

Qualcuno ha visto Nikon?

credo che stia precedento alexpaper nel giocare in tangenziale... proprio li dove ci sono i tombini aperti.... :rotfl:

© Stufo76 :

15/7/2010 17:18
 Rollyzan,
Citazione:

credo che stia precedento alexpaper nel giocare in tangenziale... proprio li dove ci sono i tombini aperti.... :rotfl:

dici proprio lì, dove ci sono anche i lampioni spenti?

© JLynne :

15/7/2010 19:08
 Brutta storia, fa caldo e non posso scrivere di giorno...

Paolo_69,
Citazione:

alla staccata assassina in strada preferisco la traiettoria bella tonda, entrando in curva quasi senza toccare i freni, in uscita apro per uscire dalla curva, ma poi il gas lo mollo, non mi interessa arrivare a cannone alla curva successiva

sei iscritto da troppo tempo per non sapere che faccio anch'io così, da solo e in due, spero vivamente che le "entrate" che ho desrcritto precedentemente non abbiano generato in te il sospetto che non sia un eccezione ma la regola.

Tra noi esiste un codice diciamo deontologico non scritto e dettato anche dal buon senso che nei giri puoi superare chi ti precede ma solo ed esclusivamente se non metti la vita altrui in pericolo
Ma come esiste questo codice d'onore raccontiamoci la verità e non raccontiamoci barzellette, almeno tra di noi per favore: in gruppo più o meno si è portati ad ingarellarsi.
Non c'è nessun tempo da battere Paolo, nemmeno la champion chips in cima al passo solo una sana e leale competizione, ma è una parola grossa, con chi ti precede.
Se è più veloce di me lo lascio andare se è più lento, in sicurezza lo passo, niente sorpassi killer.
Ovvio che aumenti il ritmo secondo le tue capacità e lo stile ne risente di conseguenza.
A volte basta la guida, che come ha detto Zel è "valutazione a vista", che tieni di solito un po' più sostenuta altre volte, la guida rotonda specie se il percorso non è proprio rotondo te la scordi... se lo vuoi, altrimenti chissene...



Paolo_69,
Citazione:

qualche volta mi attacco dietro Giuspe,

se non ha un bel culo e non sei diveramente etero come lo chiami? Turismo di coppia?

Citazione:

ma solo perchè mi fido ciecamente di come guida e delle traiettorie che fa, smetto di guardare la strada e guardo solo dove mette le ruote; in certi frangenti potrei passarlo, machissenefrega, in altri mi stacca lui, di nuovo chissenefrega.

Bravo così se sbaglia lui vi attaccate tu lui e la tua ragazza
Chissenefrega per chissenefrega stagli a 20 metri e guarda quello che fai tu

Oh, il tutto IMHO e perchè ti ho conosciuto di persona si intende ;-)

[ Modificato da JLynne 15.07.2010 - 20:09 ]

© void :

15/7/2010 19:11
 JLynne,
Citazione:

Bravo così se sbaglia lui vi attaccate tu lui e la tua ragazza


Impossibile... Giuspe non sbaglia MAI traiettoria!! :-P

© JLynne :

15/7/2010 21:25
 Stufo76,
Citazione:

quando ho iniziato con il b65 ragionavo anch'io così: mi facevo le strade curvose di montagna e i tornanti con lo spirito della "competizione", mi preoccupavo di non perdere quelli davanti o di non fare da tappo per quelli dietro, di fare forte il tornante, di come si piega ecc.
ho anche messo le molle e l'olio, perché così (mi dicevo) davanti è meglio, affonda di meno, posso entrare più forte, ecc.
poi ho preso provato la pista, ho preso la perlina e.... è cambiato tutto.
sarà anche che ho moglie e figlia, ma tutto ciò per me ha completamente perso di significato.
quando esco con l'autobus, vado a fare una passeggiata. come se uscissi in bici o in cabrio. ovvio, è una moto e mi piace anche molto, e quindi la guido. ma non esco per guidarla. esco per tutto il resto di quello che una moto ti da, ma assolutamete non per guidarla. me ne sbatto allegramente della staccata, della piega, di quanto e come faccio un tornante. me ne sbatto di quello davanti, se è più veloce mi aspetterà, se è più lento lo passo solo se è lui a farmi strada. e se vedo uno negli specchietti che si avvicina, metto la freccia a dx, rallento, e lo faccio passare. adoro le strade curvose, ci mancherebbe altro. ma le assaporo lentamente e con gusto. mi piace guidare rilassato, senza gas e senza freno, pennellare le curve in scioltezza, assolutamente senza fretta e senza rischiare minimamente nulla, nemmeno da lontano. mi piace fare una bella traiettoria rotonda, mi piace lo stile di guida morbido, mi piace danzare tra le curve. l'unica cosa che proprio è fuori da ogni mio pensiero è la prestazione, sia assoluta che relativa.
l'autobus per questo è perfetto, ma se avessi un K100 o un transalp mi piacerebbe uguale.
il divertimento, quello vero, l'adrenalina che sale, lo cerco e lo provo solo in pista. li si che mi preoccupo del gas, della velocità, della piega, della prestazione. ma li e soltanto li.
se per caso mi venisse il prurito prestazionale in strada, farei come ha fatto il nat o la sdoppietta: venderei la moto da strada e mi terrei solo quella da pista.
anche se io la considero un'evoluzione, può darsi che sia una regressione, me ne rendo conto. ma tant'è.



Ti riquoto Stufo per farti presente che l'hai scritto in molti post, si è capito credimi.
Quello che invece non è stato scritto è quello che penso io della pista.
Curiosità di provarla una volta come quando vado al mare e provo i go kart stop.
Per me un'inutile spesa di benzina, pastiglie e gomme per girare intorno e cercare di battere un tempo che è il tuo della volta precedente perchè ci sarà sempre quello che va di meno e quello che va di più, il tutto nell'ambito dilettantistico che da ex calciatore prof. a me personalmente non solletica.
Ovvio, non sono stupido, lo so che ci sono altre sensazioni non esattamente quantificabili che gratificano altrimenti non si capirebbe il senso, ma mi interessano poco.

Con l'autobus io ci faccio parecchie cose, provo ancora emozione nel preparare i bagagli e partire, viaggiare vedere posti nuovi; una strada particolarmente sinuosa da fare allegrotto, una particolarmente panoramica da 30 all'ora, e poi gli incontri con gli amici, mi diverte in 2 con i bagagli sul Gavia, mi diverte a passeggio con una mano sola, mi diverte quando ruoto il gas e ti fionda fuori i dal tornante con 170 Kg di umanità varia + 30 Kg di bagagli quasi con la stessa facilità con cui lo fa solo con su me o Snail, mi rilassa con le sue vibrazioni inesistenti nei lunghi trasferimenti autostradali a 4500 giri, mi da soddisfazione quando scatta il neurone e riesco ad avere nel mirino Pho con la Tuono, mi intenerisce vederlo prestato e maltrattato da Panzer sulle colline.

Avendo il camion di Balena al seguito con caricato delle moto adatte per specifici percorsi, per fare il Gavia tirerei giù una enduro monocilindrica, se andassi in raticosa calerei una Ducati, in Bondone estrarrei una bella Tuono o un KTM, per tutto il resto, mastercard a parte, un Fazer8 o quella di Notturnia senza i semimanubri perchè non ci sono abituato; riempiti il tuo personale camion a piacere la sostanza non cambia.
Come vedi non c'è il B1250, tantomeno il B4, ma il B1250 riesce, con onestà e niente di più, a fare tutto, poche altre moto lo fanno nella sua completezza di coppia e di touring sportivo....
sarebbe stato piuttosto dispendioso mettermi in garage una moto per il Bondone una per...........

Sei intelligente per capire che ci possono essere molteplici usi di un mezzo e se tu scegli di adoperarlo come uno scooter, gli altri utenti che hanno pagato i tuoi stessi soldini e desiderano sfruttarlo meglio non sono dei marziani incomprensibili.






Comunque, se andrà in un senso, l'idlio finirà perchè forti correnti separatiste familiari stanno "scaldando colla" per entrare nel club di Kiki, Kalla, Vanaxel, Ady, Alessia etc e allora mi ritroverò da solo a domandarmi il why e il because del guidare un B1250 da solo, con una paura fottuta che l'ape maia che dovrà seguirmi si ricorderà come frenare...

© Zel :

15/7/2010 22:41
 JLynne,
Citazione:

Se è più veloce di me lo lascio andare se è più lento, in sicurezza lo passo, niente sorpassi killer.


perché tu hai un bel motorone. i sorpassi coi polmoni, se quello davanti non collabora, son tutti killer :rotfl:

JLynne,
Citazione:


Bravo così se sbaglia lui vi attaccate tu lui e la tua ragazza


quoto. poi fortunatamente non è mica vero che paolo va alla cieca. ma se lo facesse sbaglierebbe. tutti sbagliano qualche volta, e soprattutto tutti abbiamo bisogno di più visuale possibile direttamente, non in appalto.

© Rollyzan :

15/7/2010 22:49
 JLynne,
Citazione:

Bravo così se sbaglia lui vi attaccate tu lui e la tua ragazza
Chissenefrega per chissenefrega stagli a 20 metri e guarda quello che fai tu

approvo al 100%- non mi metterò mai a seguire quello che fa chi mi precede su strada.

© Stufo76 :

15/7/2010 23:30
 JLynne,
Citazione:

se tu scegli di adoperarlo come uno scooter

tutto ma non questo, ti prego. ho preso la merdina (liberty 150 usato), convincendomi che è il mezzo adatto per andare in ufficio. e l'ho preso anche, e soprattutto, per non rovinare e far soffrire nel traffico l'autobus. l'ho usato un anno, prima con totale indifferenza, poi sempre più controvoglia. poi l'ho venduto, perché, nonostante fosse oggettivamente il mezzo migliore per quello scopo, proprio non riuscivo a sopportarlo. e mi sono ripromesso che non avrei mai più fatto una cazzata del genere, piuttosto mi faccio un abbonamento annuale ai mezzi pubblici. e ora, da un po' ho riscoperto il piacere di andare al lavoro con l'autobus, la mia splendida moto. nel traffico è pesante, poco agile, scalda, consuma, costa. però mi piace tanto. pazienza se consumo benzina, gomme, freni e frizione, almeno arrivo in ufficio con il sorriso, riesce a piacermi anche in mezzo al traffico allucinante delle 8. e quando torno a casa, spesso allungo un po', soltanto per stare ancora un po' con lei. ci sono andato al raduno a torino , facendo andata e ritorno con il mucchio selvaggio. ci sono andato al raduno in puglia. ci ho fatto i passi alpini swisssseri con il pino. ci ho viaggiato con mia moglie, prima che nascesse nostra figlia. quando nel weekend andavamo dai suoceri a luino, sul lago maggiore, meteo permettendo ci andavamo sempre in moto. ora c'è nostra figlia e non si può più. e allora sai che faccio? attacco il carrello alla macchina, ci carico su l'autobus e via. così, quando sono lì, ci scappa sempre un bella passeggiata nei dintorni. "sfruttarlo meglio" non vuol per forza dire violentarlo sui tornanti come fai tu. e portarlo a passeggio, come faccio io, non vuol dire usarlo come uno sputer. e comunque, non è che su strada non mi diverto, o che non ci so andare un po'. è che non ci voglio andare. ho paura, di me e degl'altri. ci sono tanti di quei cazzi che non ci voglio nemmeno pensare. allora sai che faccio? ci passeggio con tranquillità, guido in difesa cercando di minimizzare il rischio e di portare a casa la pellaccia. se una bella strada di montagna fosse chiusa al traffico, pulita, senza alberi, pali, guardrail taglienti, burroni e altre amenità varie, e se avesse la via di fuga sulle curve, sai che farei? prenderei l'autobus, ci metterei le pedane rialzate e arretrate, un bel paio di gomme sportive, le saponette nuove alla tuta e... vavavuma!!! invece tutto ciò purtroppo non è possibile, così sono "costretto" ad andarmene in pista, che è l'unico luogo dove posso divertirmi, sfogarmi, piegare e tirare come e quando e quanto mi pare, senza preoccuparmi di nessun cazzo. certo, non è che in pista non possa farti male, ma almeno i rischi sono abbastanza ben calcolati, e se non te la vai a cercare non è facile romperti. certo, il tempo lo guardo, soprattutto per capire se e quanto sono migliorato, e anche per un po' di sana competizione con gli amici. ma lo guardo se mi danno il transponder, altrimenti non è così importante. tanto che, nonostante costi poco più di un centinaio di euro, non mi sono ancora comprato un cronometro, né ho intenzione di farlo. dovresti provarla la pista, una volta: è la più bella e sicura strada curvosa che tu possa mai trovare ;-)

© Zel :

16/7/2010 9:08
 Giuspe,
Citazione:

Ho quasi timore a scrivere due semplici (e poco approfondite) impressioni su GhiSa di Zel... si scatenerà un'altra serie di botta e risposta...


ma ti tocca.

e pensa che il bovino ha pure già inaugurato, quindi ha tempo di fare flame su flame con tutti i partecipanti alla discussione :-D

© fispo :

16/7/2010 12:57
 JLynne,
Citazione:

forti correnti separatiste familiari stanno "scaldando colla" per entrare nel club

:hey: :-D

© JLynne :

16/7/2010 13:29
 Stufo76,
Citazione:

dovresti provarla la pista, una volta: è la più bella e sicura strada curvosa che tu possa mai trovare

certo che si, chissà un giorno, ma è troppo piana per i miei gusti e abitudini

© Stufo76 :

16/7/2010 14:19
 JLynne,
Citazione:

è troppo piana per i miei gusti e abitudini

anch'io gradisco meno quelle piatte, ma ce ne sono che salgono e scendono, ad. es. il mugello ed ales (per rimanere solo su quelle dove ho girato) e ti garantisco che... vedrai ;-)

© NatZan :

16/7/2010 18:13
 JLynne,
Citazione:

certo che si, chissà un giorno, ma è troppo piana per i miei gusti e abitudini


be.... misano si.... ledenon ... lasciamo perdere... è peggio della valvestino una pista da cross ... asfaltata.
ci sono punti dove a piedi fai fatica a salire e scendere....

© Stufo76 :

16/7/2010 19:58
 NatZan,
Citazione:

be.... misano si.... ledenon ... lasciamo perdere... è peggio della valvestino una pista da cross ... asfaltata.
ci sono punti dove a piedi fai fatica a salire e scendere....

bhe ma tra misano e ledenon ci sono ottime vie di mezzo come il mugello o ales... il giusto livello di saliscendi...

© JLynne :

16/7/2010 20:06
 Stufo76,
Citazione:

bhe ma tra misano e ledenon ci sono ottime vie di mezzo come il mugello

ma dai stufo ma davvero consiglieresti a cuor leggero un mugello a me che quando vedo i 170 dico: "cazzo sei impazzito?" e gli altri ti sfrecciano in piega sui 220 a 20 cm?
NatZan,
Citazione:

ci sono punti dove a piedi fai fatica a salire e scendere

sono ignorante, dalla tele ho visto il cavatappi e il resto mi pareva dritto.... ma non lo sapevo che la mente umana applicata alla pista possa aver concepito tale cosa. Interessante

[ Modificato da JLynne 16.07.2010 - 21:08 ]

© Stufo76 :

16/7/2010 20:23
 JLynne,
Citazione:

ma dai stufo ma davvero consiglieresti a cuor leggero un mugello a me che quando vedo i 170 dico: "cazzo sei impazzito?" e gli altri ti sfrecciano in piega sui 220 a 20 cm?

non è sicuramente la pista ideale per iniziare, però un mio amico la sua prima volta in pista è stato al mugello, con una fazer 600 modello 2001. in realtà anche se sei più esperto e ti metti il giubbino giallo esistono sempre i pirla che ti fanno il pelo a fuoco: io riuscivo a fare neanche 200 e avevo la pettorina gialla, e c'era comunque qualcuno che sul luuuuungo rettilineo mi sverniciava apposta a 20cm a oltre 290. ma i pirla esistono dovunque, sia in strada che in pista. comunque ha il grosso vantaggio di essere una pista molto larga, ci navighi dentro e se sbagli hai il tempo e lo spazio di rimediare. poi è lunga e le curve sono ben "spalmate", hai lo spazio e il tempo di rifiatare. secondo me comunque il modo migliore è (ovviamente...) andare per gradi: fare un po' di turni su un pistino piccolo per farti le ossa, e poi andare nelle piste vere ;-)

© topesio :

19/7/2010 11:31
 Zel,
Citazione:

Ieri ho provato

Chapeau!
Leggo d'un fiato e la mente rivede vivido il racconto fatto reale.
Gran bella penna, ragazzo....
La perizia motociclante non la commento, quella l'ho gia' vista dal vivo. :-)

© Alexpaper :

19/7/2010 12:20
 Stufo76,
Citazione:

sul luuuuungo rettilineo mi sverniciava apposta a 20cm a oltre 290. ma i pirla esistono dovunque, sia in strada che in pista.

quindi non è che la pista sia il posto più sicuro in assoluto.
Mi pare che anche il Nat, se non erro a Ledenon, fosse stato abbattuto da un pirla.

Poi, se fai certi discorsi, io con che coraggio entro in pista? Ho la pettorina gialla e dovrei essere abbastanza tranquillo... poi vengo tamponato a 290 mentre io sono magari a 180...le conseguenze te le lascio immaginare.

No, no. La pista non fa per me per due motivi: 1) ogni tanto parte l'embolo su strada... su pista mi sa che spengo il cervello (conoscendomi). 2) i pirla ci sono anche in pista, e secondo me ci sono più probabilità di trovarli in pista che per strada, con il rischio di farsi molto più male.

© Miki :

19/7/2010 12:23
 Ricordo a tutti che l'argomento del topic è la prova del bandit 400: per parlare di pista e affini esiste il forum apposito.
Cerchiamo di rimanere in topic, grazie :-)

© setolo :

19/7/2010 14:46
 anch'io ho provato il Bandit 400... :-D :-D :-D
posso solo dire una cosa, è stato amore a prima vista :love: :vogliamocibene:

© marcopiega :

1/3/2016 11:27
 Il b4 e' fantastico. Mi ha dato emozioni che non provavo da anni su una moto. Forse l'assuefazione alle superpotenze di un tempo e l'abitudine ai monocilindrici delle attuali esperienze (anche se tengo ancora 6 1000/1100 in garage), mi ha condizionato. Ugualmente guidare quell'oggettino rimane qualcosa di speciale, e, senza scomodare argomenti psicofilosofici, posso affermare che mi ha riempito di soddisfazione. Rimane il fatto che le sospensioni vanno riviste (ci sto sfrazzando) e continuo a cercare istintivamente la quarta, la quinta e la sesta. Per quest'ultimo motivo ho messo il pignone da 15. Ora sono a casa ammalato. Appena sto meglio gli salto in groppa.
P.s. La mia frena alla perfezione (pero' mi e' stata data con disco, pastiglie e tubi nuovi Braking).

© Satoru :

1/3/2016 13:56
 Il B4 non fece per me.
Sicuramente complice una lunga fila di proprietari precedenti che ci misero mano senza sapere quello che facevano l'affidabilità con le temperature estreme (inverno lombardo con acqua gelata e con neve e estate torrida) non facevano per lei.
Regolazione gioco valvole e carburazione aiutarono, ma solo sino ad un certo punto.
La dimensione minuta era stato un altro importante pezzo del mio calvario.
Aggiungerci che era la mia prima moto completa il quadro: verosimilmente un po' di esperienza in più avrebbe aiutato.
Il rapporto fu così difficile che quando me la distrussero fui abbastanza liberato e decisi si abbandonare il 4 cilindri a favore di un due a cui sono ancora oggi fedele (anche se è un altro due e non quello preso dopo il B4).

E curioso come la stessa identica moto possa essere fonte di esperienze assolutamente diverse, ma comunque estreme, per diverse persone.

© marcopiega :

1/3/2016 17:39
 Il trx 850 me lo ricordo lo aveva, a fine anni 90 un amico che, casualmente, girava sempre assieme ad un altro che aveva proprio un b4 rosso....
Ricordo aveva un erogazione piattissima ed era un po' mollo di sospensioni. Si sfidavano sulla Dro-Drena ed il trx riusciva a passare sempre dopo un tornantino da seconda seguitonda un lungo rettifilo in salita...... che tempi, che spasso....

© NatZan :

1/3/2016 18:28
 io ho il trx, ho anche il b4.... il b4 è divertente e se ben guidato da gran soddisfazioni ... il trx è piu consistente sui passi difficilmente è battibile... ora vedremo come vien fuori la EVO

© Satoru :

1/3/2016 23:34
 NatZan,
Citazione:

EVO

Di che? Del B4? Ci vuole un post dedicato alla EVO?

© Pentolaccia :

1/3/2016 23:45
 Per me sono i migliori 57 cavalli disponibili su una motocicletta . Ed il bello é che quando li usi sembrano 200 tanto cantano ;) ma cosa vogliamo di piú dalla vita ;)

[ Modificato da Pentolaccia 01.03.2016 - 23:46 ]

© NatZan :

2/3/2016 0:11
 Satoru,
Citazione:

Di che? Del B4? Ci vuole un post dedicato alla EVO?


EVO safety pack con ABS e DTC in corso di ripristino.... ma la lista della spesa è abbastanza lunga
telaio
forcelle
dischi freno
perno ruota
tubi freno
strumentazione
carene
fari
telaietto posteriore
collettori
piastre di sterzo
riser manubrio



ma forse per fine aprile vien pronta ovviamente in colore sobrissssssssimo





[ Modificato da NatZan 02.03.2016 - 00:14 ]

© NatZan :

2/3/2016 0:15
 Pentolaccia,
Citazione:

57 cavalli


ecco perchè è cosi ... la mia ne ha solo 54 :-D

© Pentolaccia :

2/3/2016 18:14
 Lo sai che i motociclisti sono come i pescatori ed i cavalli sono una unitá di misura che varia con l'etá, il tempo ed il tasso alcolico ;)

© Satoru :

3/3/2016 0:07
 Pentolaccia,
Citazione:

Lo sai che i motociclisti sono come i pescatori ed i cavalli sono una unitá di misura che varia con l'etá, il tempo ed il tasso alcolico ;)

:-D
NatZan,
Citazione:

EVO safety pack con ABS e DTC in corso di ripristino

Vedo che il CBR è in una situazione di competizione per le risorse...

© NikoB4 :

4/3/2016 12:46
 Pentolaccia,
Citazione:

Lo sai che i motociclisti sono come i pescatori ed i cavalli sono una unitá di misura che varia con l'etá, il tempo ed il tasso alcolico ;)


Frase celebre subito!!!!

© boltz :

4/3/2016 13:12
 NikoB4,
Citazione:

Frase celebre subito!!!!


arrivi tardi! 8-)

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=56035&forumid=1