Forum: NonSoloMoto -> Metti 2 banditi senza bandit e un bandit sacs

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© Panzer :

26/3/2010 22:23
 Per quale motivo a me oscuro se un bandit sacs 650 con batteria andata e fatta partire con i cavi si spegne dopo qualche centinaio di metri più di una volta?.
Cosa serve ad un motore sacs ad iniezione a livello elettrico che non gli consente di rimanere acceso una volta partito?
Iniettori ?
Centralina?
Cippa lippa?
Una volta i motori con la batteria andata rimanevano in moto.

© pago74 :

26/3/2010 22:28
 Panzer,
Citazione:

Cosa serve ad un motore sacs ad iniezione a livello elettrico che non gli consente di rimanere acceso una volta partito?


Può darsi che la centralina se rileva il voltaggio della batteria inferiore ad un certo valore (minore di 12V) non permetta il corretto funzionamento di pompa e/o iniettori.

P.s. qual'è il sacs con l'iniezione? gsx1400?

© Clicky :

26/3/2010 23:04
 pago74,
Citazione:

Può darsi che la centralina se rileva il voltaggio della batteria inferiore ad un certo valore (minore di 12V) non permetta il corretto funzionamento di pompa e/o iniettori.

uhm... poco probabile perchè, una volta accesa la moto, il voltaggio è dato dall'alternatore e non dalla batteria.


più probabile che ci sia la batteria in corto, dovuto magari a fattori comulativi quai usura e botta di corrente dei cavi.
quando la mia, dopo solo 13 anni di servizio, è deceduta andando in corto, in effetti il motore faceva fatica a stare acceso e nemmeno io non capivo il perchè. una volta a casa ho staccato un polo e il minimo è tornato tranquillissimo come se nient el fus. fai questa prova, se rimane accesa sai qual'è il problema ;-)

© NatZan :

26/3/2010 23:35
 Panzer,
Citazione:

Cosa serve ad un motore sacs ad iniezione a livello elettrico che non gli consente di rimanere acceso una volta partito?


b650 sacs a iniezione?

© Panzer :

26/3/2010 23:45
 NatZan,
Citazione:

b650 sacs a iniezione?

Si non ricordavo che era ancora a carburatori pur essendo euro 2; tanto più perchè non rimane acceso?

© Panzer :

26/3/2010 23:47
 Sorry non ho mai avuto motore sacs e non ricordavo :oops: fosse ancora carburatori

© Alexpaper :

26/3/2010 23:47
 Panzer,
Citazione:

tanto più perchè non rimane acceso?

qual'è il coso che fa ricaricare la batteria, l'alternatore??? Sarà partito l'alternatore.

© NatZan :

26/3/2010 23:52
 se la batteria non viene caricata dal motore acceso ... si va a tutta perdita e quindi caricate la batteria e poi i servizi la scaricano.

alternatore che non carica...
fusibile di carica...
regolatore di tensione...
filo staccato...

© Panzer :

27/3/2010 0:14
 La batteria era completamente fottuta tanto da non accendere neanche il quadro. Ma perchè una volta acceso il motore si spegne?
Poi cambiata la batteria non si spegne più come se la batteria servisse comunque a tenere acceso il motore. Passatemi il termine orrendo a garantire un minimo di elettricità senza la quale non viene garantita la scintilla alle candele per tenerlo acceso. O quantomento il consumo di energia elettrica dei servizi deve garantire all'inizio dell'energia elettrica percui quella esclusiva dell'alternatore non è sufficiente a far funzionare servizi e candele. Ho pensato anche ai fari che comunque con la nuova normativa che il bandit rispettava in quanto del 2005 rimangono accesi.

© Klaudio :

27/3/2010 0:28
 No. E' la batteria fottuta che manda a zero la tensione.
L'alternatore da solo basta a far funzionare tutto quello che c'e' ricarica batteria compresa

© Panzer :

27/3/2010 0:43
 Klaudio,
Citazione:

No. E' la batteria fottuta che manda a zero la tensione.

Scusa Klaudio spiegalo ad un povero becero ignorante come me. Cerco di capire. La batteria in quanto fottuta disperde elettricità?

© Klaudio :

27/3/2010 1:41
 Si, se alcuni elementi sono in corto circuito la batteria ASSORBE corrente.

Per fare un paragone è come se nell'impianto idraulico di casa ci fosse un buco bello grosso, tutta l'acqua se ne va per quel buco e quando apri la doccia ne esce solo qualche goccia.

L'alternatore del bandit eroga 405Watt a 5000 giri, tra lampade e servizi vari non arrivi a 200Watt, quindi piu che sufficienti ad alimentare tutto e ricaricare la batteria, ma se questa è in corto non si carica e ciuccia corrente trasformandola in calore.

© Sir_J :

27/3/2010 8:52
 mi capito' anni addietro con lo sputer. andava uno schifo e tendeva a spegnersi. ipotizzai pure io problemi strani, tuttavia lo portai alla Piaggio dove il meccanico senza neanche fare un giro, dando 2-3 accelerate sul cavalletto sentenzio': "batteria". Mi domandai cosa cazzo c'entrasse visto che si accendeva pure a primo colpo, comunque cambiai la batteria e ando' a posto

© Satoru :

27/3/2010 10:23
 Clicky,
Citazione:


uhm... poco probabile perchè, una volta accesa la moto, il voltaggio è dato dall'alternatore e non dalla batteria.


Temo di doverti smentire.
Sono rimasto a piedi cosi' con la macchina a fine anno: si e' accesa e stava precisa al minimo e poi quando ho dato un filino di gas mi ha salutato.
Nel frattempo il quadro si accendeva, l'apertura centralizzata funzionava, fari a scarica regolarmente funzionanti.
Apparentemente la batteria gioca un ruolo fondamentale nella gestione dei transitori che hanno spunti maggiori della capacita' dell'alternatore (nel mio caso probabilmente gli iniettori del commorail): lo spruzzo dura magari 1msec, ma a 300A e l'alternatore ne da 100 costanti, se la batteria non ci mette le 200A mancanti in quel msec il giochino non funziona.
I 100A disponibili negli altri 999 msec bastano e avanzano per ricaricare.
L'esempio e' mono utilizzatore, ma 4 iniettori o altri utilizzatori con forti transitori sono equivalenti.

Aggiungi all'equazione che la potenza erogata dall'alternatore dipende dal numero di giri e questo complica ulteriormente.
A batteria scarica avviai anni addietro la 75 coi cavi e poi feci un bel giro per ricaricare la batteria; arrivato in vicinanza di casa era sera ed accesi i fari fermo al semaforo e la macchina mi saluto'. La batteria non ne aveva piu'.

© Clicky :

27/3/2010 11:58
 Panzer,
Citazione:

Poi cambiata la batteria non si spegne più come se la batteria servisse comunque a tenere acceso il motore.

Clicky,
Citazione:

più probabile che ci sia la batteria in corto, dovuto magari a fattori comulativi quai usura e botta di corrente dei cavi.
quando la mia, dopo solo 13 anni di servizio, è deceduta andando in corto, in effetti il motore faceva fatica a stare acceso e nemmeno io non capivo il perchè. una volta a casa ho staccato un polo e il minimo è tornato tranquillissimo come se nient el fus. fai questa prova, se rimane accesa sai qual'è il problema

© Panzer :

27/3/2010 13:00
 Klaudio,
Citazione:

Si, se alcuni elementi sono in corto circuito la batteria ASSORBE corrente.


Ok chiaro.

© Babio :

27/3/2010 14:08
 Ve l'avevo detto di cambiare la batteria!!! :-?

© lucianomm :

27/3/2010 19:35
 Klaudio,
Citazione:

No. E' la batteria fottuta che manda a zero la tensione.
L'alternatore da solo basta a far funzionare tutto quello che c'e' ricarica batteria compresa

se fosse come dici dovrebbe andare senza batteria una volta acceso,invece no e rovini anche l'alternatore se insisti.
Che vanno senza batteria o batteria completamente scarica sono i vecchi motori senza alternatore che ricaricavano la batteria con il magnete che era dentro e dava anche la scintilla per la candela.

© mollami :

27/3/2010 20:36
 tenete la batteria e cambiate la moto

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