Forum: NonSoloMoto -> Scarico aftermarket: la passo la revisione?

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© Mattia_12 :

22/3/2010 16:24
 Allora domani ho prenotato per fare la revisione, quando ho comprato la moto, era usata, aveva montato uno scarico leo vince sbk con codice punzonato sul termianle e della quale ho anche il certificato di omologazione speditomi da leo vince.
Dai numerosi post che ho letto c'è molta confusione, ho capito che in teoria lo scarico farebbe rientrare i valori in decibel entro la norma, ma non son sicuro per la prova dei gas di scarico poichè tale marmitta è priva di catalizzatore.
La mia bandita è un 650 sacs euro 2 e visto che è la prima revisione che deve fare non so se la passo!
A casa ho anche lo scarico originale, ma è un po' ammaccato per via di una cauta della moto da ferma quando era ancora nelle mani del vecchio proprietario e magari non è più" funzionante".

© Stufo76 :

22/3/2010 16:31
 Mattia_12,
Citazione:

il certificato di omologazione speditomi da leo vince

Il suo valore è pari a quello di un pezzo di carta igienica, a meno che non sia in originale e non ci sia scritto esplicitamente che è omologato per il modello xyz con numero di omologazione om12345, dove xyz e om12345 devono corrispondere esattamente a quanto riportato sul libretto di circolazione.
Inoltre deve avere il catalizzatore, esattamente come l'originale.
Quindi la risposta è ovvia: no, la revisione NON la passi.

© nikon :

22/3/2010 16:39
 passa se non fa' troppo casino e se hai montato il db killer e se hai la carta di omolgazione,ho un caro amico vigile urbano sei in regola

mesi fa' sono stato fermato dai carabinieri ad un posto di blocco,sulla mia ho una mivv,mi hanno sentito arrivare la marmitta non l hanno neanche guardata,ovviamente aveva e ha il db killer

stufo 76 è troppo fiscale non dargli retta :-D

© Mattia_12 :

22/3/2010 16:39
 Stufo76,
Citazione:

Il suo valore è pari a quello di un pezzo di carta igienica, a meno che non sia in originale e non ci sia scritto esplicitamente che è omologato per il modello xyz con numero di omologazione om12345, dove xyz e om12345 devono corrispondere esattamente a quanto riportato sul libretto di circolazione.
Inoltre deve avere il catalizzatore, esattamente come l'originale.
Quindi la risposta è ovvia: no, la revisione NON la passi.


Il certificato riporta la sigla e13 0231 cosi come quello apposto sulla marmitta e sul certificato inoltre è specificato che tale scarico, versione 7295, è omologato per il veicolo suzuki bandit gsf 650.

© Mattia_12 :

22/3/2010 16:41
 nikon,
Citazione:

assa se non fa' troppo casino e se hai montato il db killer e se hai la carta di omolgazione,ho un caro amico vigile urbano sei in regola

mesi fa' sono stato fermato dai carabinieri ad un posto di blocco,sulla mia ho una mivv,mi hanno sentito arrivare la marmitta non l hanno neanche guardata,ovviamente aveva e ha il db killer

stufo 76 è troppo fiscale non dargli retta :-D


Per il casino non mi preoccupo, ha il db killer, è per i fumi che mi ponevo il problema.

© Stufo76 :

22/3/2010 16:42
 Mattia_12,
Citazione:

Il certificato riporta la sigla e13 0231 cosi come quello apposto sulla marmitta e sul certificato inoltre è specificato che tale scarico, versione 7295, è omologato per il veicolo suzuki bandit gsf 650.


Mattia_12,
Citazione:

Per il casino non mi preoccupo, ha il db killer


se va bene a te... buono scarico a tutti :hey:

© Lorenzo_83 :

22/3/2010 16:58
 Secondo me dovresti chiedere a Leovince informazioni in merito all'omologazione rispetto ai fumi.
Se il 650 sacs è ancora a carburatori, la rispondenza all'euro 2 probabilmente è fatta solo tramite opportuno smagrimento della miscela...se non hai ritoccato in maniera pesante la carburazione dovrebbe andare.
Il mio 600 sacs euro1 passa con scarico aftermarket omologato...

© boltz :

22/3/2010 17:06
 Stai chiedendo se, formalmente, sei in perfetta regola o se passerai la revisione?

Se la domanda si riferisce alla seconda questione, passa dal mecca/revisore prima, digli della marmitta e chedigli se ci sono problemi. Se ti fa storie, vai da un altro. Molto semplice e lineare.
Se trovi quello giusto, mi dicono che basti mostrare il libretto, pagare la tassa, e il timbro e' fatto.

Io ho passato una revisione con valori sballati di CO2 (B12) e con scarichi non omologati (VFR), e da uno anche scrupoloso, che ha provato le moto sui rulli e tutto.

Sulla correttezza formale, non sono in grado di dire nulla, come credo nessuno, o quasi.

Il fatto che ti hanno fermato e non ti hanno detto nulla non vuol dire che sei in regola: vuol dire che ti hanno fermato e non ti hanno detto nulla. Punto. Idem se passi la revisione (vai tranquillo)

© NatZan :

22/3/2010 17:18
 dipende da chi ti fa la revisione.... a me hanno passato il trx con scarico completo di collettori termignoni solo gara (bocca da 54 mm!! diretta), gomme in mescola fuori misura e carburatori valvola piatta maggiorati senza air box con filtri a cono KN


















però mi hanno detto che una delle lampadine posteriori che fanno da posizione e stop aveva lo stop rotto... che chiudevano un occhio ma che dovevo sostituirla al più presto

© lucianomm :

22/3/2010 17:18
 boltz,
al ciento per ciento è così.



avevo scritto troppo.

[ Modificato da lucianomm 22.03.2010 - 17:20 ]

© ilgabri :

22/3/2010 17:21
 boltz,
Citazione:

Stai chiedendo se, formalmente, sei in perfetta regola o se passerai la revisione?

Se la domanda si riferisce alla seconda questione, passa dal mecca/revisore prima, digli della marmitta e chedigli se ci sono problemi. Se ti fa storie, vai da un altro. Molto semplice e lineare.
Se trovi quello giusto, mi dicono che basti mostrare il libretto, pagare la tassa, e il timbro e' fatto.

Io ho passato una revisione con valori sballati di CO2 (B12) e con scarichi non omologati (VFR), e da uno anche scrupoloso, che ha provato le moto sui rulli e tutto.

Sulla correttezza formale, non sono in grado di dire nulla, come credo nessuno, o quasi.

Il fatto che ti hanno fermato e non ti hanno detto nulla non vuol dire che sei in regola: vuol dire che ti hanno fermato e non ti hanno detto nulla. Punto. Idem se passi la revisione (vai tranquillo)



quoto tutto, il mio B12 aveva uno scarico Leovince omologato e ha passato tre revisioni senza nessunissimo problema.

ovvio che i problemi potrebbero sorgere qualora tu cercassi di fare la revisione in Motorizzazione: anche qui però dovresti beccare quello scrupoloso.

© Mattia_12 :

22/3/2010 17:29
 ilgabri,
Citazione:

quoto tutto, il mio B12 aveva uno scarico Leovince omologato e ha passato tre revisioni senza nessunissimo problema.

ovvio che i problemi potrebbero sorgere qualora tu cercassi di fare la revisione in Motorizzazione: anche qui però dovresti beccare quello scrupoloso.


Devo fare la prima revisione dopo i 4 anni dall'immatricolazione, non in motorizzazione.

© NatZan :

22/3/2010 17:51
 Mattia_12,
Citazione:

Devo fare la prima revisione dopo i 4 anni dall'immatricolazione, non in motorizzazione.


ok, tu puoi scegliere se farla presso un meccanico autorizzato o presso la motorizzazione ... è a tuo gusto

se ti fermano e per un qualche motivo ti ritirano il libretto e ti mandano alla revisione obbligatoria.... sei costretto a farla presso la motorizzazione

© Mattia_12 :

22/3/2010 18:03
 NatZan,
Citazione:


ok, tu puoi scegliere se farla presso un meccanico autorizzato o presso la motorizzazione ... è a tuo gusto

se ti fermano e per un qualche motivo ti ritirano il libretto e ti mandano alla revisione obbligatoria.... sei costretto a farla presso la motorizzazione


L'unica altra cosa che potrebbe far si che mi venisse ritirato il libretto temo sia il bauletto ahahahahahahahah, per la poca bellezza!

© berny :

22/3/2010 18:14
 ma, secondo me è purtroppo una questione soggettiva, mi ricordo che la AX che possediamo tempo fa passò la revisione senza freni, sballatissima e con la marmitta bucata..
penso inoltre che il Gabri non è il più adatto ad esprimere giudizi, e questo perchè si porta sempre dietro una bottiglia di Amaro della Polizia con cui circuisce tutti coloro che si sovrappongono sul suo cammino..proprio come l'ispettore Coliandro

© NatZan :

22/3/2010 18:20
 Mattia_12,
Citazione:

L'unica altra cosa che potrebbe far si che mi venisse ritirato il libretto temo sia il bauletto ahahahahahahahah, per la poca bellezza!


se trovi lo stronzone.... la luce stop bruciata e ti mandano a revisione...

© NatZan :

22/3/2010 18:21
 ma per aver la scusa di fare cosi tanto lo stronzone come minimo devi avergli trombato moglie e figlia

© rantolo :

22/3/2010 19:03
 Io avrei un paio di domande,se posso farle in questo topic (dato che si parla di marmitte aftermarket),altrimenti ne apro uno:

:-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?
- quanto costa una marmitta Leo Vince per il bandit 650
- cambia solo il rumore dello scarico oppure il motore guadagna anche qualche cavallo?
:-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?

© boltz :

22/3/2010 19:04
 rantolo,
Citazione:

altrimenti ne apro uno

meglio ;-)

prima cerca anche sul FT: se ne e' parlato millemila volte.

© Alexpaper :

22/3/2010 19:06
 rantolo,
Citazione:

cambia solo il rumore dello scarico

nel B ad ignezione
rantolo,
Citazione:

il motore guadagna anche qualche cavallo

nel B a carburatori rifacendo la carburazione.

Mattia_12,
ma visto che hai dubbi, montaci l'originale e chiuso il discorso. ;-)

[ Modificato da Alexpaper 22.03.2010 - 19:07 ]

© Thor :

22/3/2010 19:14
 Mattia_12,
Citazione:

Dai numerosi post che ho letto c'è molta confusione, ho capito che in teoria lo scarico farebbe rientrare i valori in decibel entro la norma, ma non son sicuro per la prova dei gas di scarico poichè tale marmitta è priva di catalizzatore.

A luglio del 2009 ho portato a fare la revisione in un centro revisione autorizzato con montato il terminale Akrapovic senza catalizzatore. Il revisore ha guardato-controllato-misurato (gomme,lampadine,freni,fumi ecc.ecc.) mi ha riconsegnato la moto dicendomi solo l'importo da pagare.

© Tod :

22/3/2010 20:14
 sul cbr ho uno scarico akrapovic omologato e alla revisione non mi hanno mai chiesto il relativo certificato di omologazione

© Balena :

22/3/2010 21:18
 io monto due Blueflame, non esistono omologazioni europee, non hanno nessun foglio, con i dBkiller inseriti me l'hanno passata. in più ho una caterba di pezzi non omologati di varie provenienze. Le poche volte che sono stato fermato dalle forze dell'ordine nessuno ha mai detto nulla.

© Stufo76 :

23/3/2010 8:46
 Lorenzo_83,
Citazione:

Se il 650 sacs è ancora a carburatori, la rispondenza all'euro 2 probabilmente è fatta solo tramite opportuno smagrimento della miscela

"probabilmente" ti sbagli, è ancora a carburatori ma lo scarico originale ha il catalizzatore.

Formalmente NON sei in regola: lo scarico, per essere omologato, deve riportare stampigliato lo stesso numero di omologazione dell'originale, oppure deve riportare un certificato di omologazione in originale sul quale c'è scritto che lo scarico modello xyz è omologato per il motociclo abc modello 789 omologazione 12345.

Se, come il 99,999999999% degli scarichi, c'è scritto soltanto che lo scarico è omologato per il Suzuki Bandit GSF 650, NON sei in regola.

Ah, poi naturalmente ci sono centri revisione privati ai quali puoi portare soltanto il libretto, e ti passano la revisione, ma questa è un'altra storia.

© Lorenzo_83 :

23/3/2010 9:34
 Stufo76,
Citazione:

"probabilmente" ti sbagli, è ancora a carburatori ma lo scarico originale ha il catalizzatore.



yep.

Stufo76,
Citazione:

Formalmente NON sei in regola: lo scarico, per essere omologato, deve riportare stampigliato lo stesso numero di omologazione dell'originale, oppure deve riportare un certificato di omologazione in originale sul quale c'è scritto che lo scarico modello xyz è omologato per il motociclo abc modello 789 omologazione 12345.

Se, come il 99,999999999% degli scarichi, c'è scritto soltanto che lo scarico è omologato per il Suzuki Bandit GSF 650, NON sei in regola.

Ah, poi naturalmente ci sono centri revisione privati ai quali puoi portare soltanto il libretto, e ti passano la revisione, ma questa è un'altra storia.



Ti riporto la circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997:
Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose
segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare,
alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in
base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono
essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il
dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo
di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme
dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della
M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai
dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente
quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già
descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale
ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore
massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al
regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del
fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta,
oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac
simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.
Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE


Mi sembra che se ne fosse già parlato. Da qui si evince che il dispositivo di scarico differente, se omologato per quel tipo di moto, non deve essere trascritto a libretto.
Quindi dovremmo essere in regola, se lo scarico è marchiato e3 e omologato per quella moto, e se sottoposto a controllo dB e gas di scarico rispetta i limiti.

© Stufo76 :

23/3/2010 9:57
 Lorenzo_83,
Citazione:

omologato per quella moto

sulla dichiarazione di conformità in originale che ti consegnano con lo scarico, deve esserci scritto che lo scarico ex 00 0000 è omologato per il motociclo "SUZUKI MOTOR CORPORATION ABCD", ovvero esattamente quanto riportato sul libretto di circolazione alla voce "(D.1)".

Lorenzo_83,
Citazione:

se sottoposto a controllo dB

gli scarichi aftermarket non rispettano mai il livello di emissione sonora dell'originale, nemmeno con db-killer

Lorenzo_83,
Citazione:

gas di scarico

idem, vedi il caso di scarichi originali catalizzati, ma non solo

comunque, come già scritto... se va bene a voi, buono scarico a tutti... :hey:

© Miki :

23/3/2010 10:14
 Per dovere di cronaca, riporto anch'io la mia esperienza: la settimana scorsa ho revisionato il B12: mi hanno controllato l'omologazione sullo scarico (che ho originale) montato e la misura delle gomme, rapportando col libretto.
Posto che vai, usanze che trovi...

© Mattia_12 :

23/3/2010 10:35
 Allora: revisione effettuata e risulatata regolare anche con lo scaricio aftermarket.
Sinceramente devo dire che hanno controllato tutto era un centro revisioni aci...controllato gomme, ha voluto vedere il fogli di omologazione della marmitta, l'ha messa sui rulli e ha fatto la prova dei gas di scarico inserendo la sonda all'interno della marmitta: risultato emissioni valore co2 1.8% il limite è 4.5%.

© SNAIL62 :

23/3/2010 10:43
 Mattia_12,
Citazione:

Allora: revisione effettuata e risulatata regolare anche con lo scaricio aftermarket.





:-D

Molto bene Mattia

[ Modificato da SNAIL62 23.03.2010 - 09:45 ]

© Lorenzo_83 :

23/3/2010 11:28
 Stufo76,
Citazione:

gli scarichi aftermarket non rispettano mai il livello di emissione sonora dell'originale, nemmeno con db-killer


Questo non è vero in assoluto, dipende dal regime di misura, dallo scarico montato e dal motore.

Stufo76,
Citazione:

sulla dichiarazione di conformità in originale che ti consegnano con lo scarico, deve esserci scritto che lo scarico ex 00 0000 è omologato per il motociclo "SUZUKI MOTOR CORPORATION ABCD", ovvero esattamente quanto riportato sul libretto di circolazione alla voce "(D.1)".



Se leggi la circolare, c'è scritto che siccome è un caso comune che lo scarico venga sostituito con un aftermarket omologato genericamente per una serie di modelli, la sostituzione in sè non costituisce violazione dell'articolo 78.
Quindi bisogna andare a misurare: se è fuori come dB ed emissioni allora non va bene, ma se con i livelli è a posto allora è sufficiente che sia omologato con norme UE per quel tipo di veicolo (e non necessariamente trascritto a libretto)".

Ti riporto il pezzo interessato.

"Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo
di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione)
, oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme
dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della
M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai
dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente
quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già
descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale
ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
"

Mi sembra abbastanza chiaro.

© CrazyBandit85 :

23/3/2010 11:57
 metti il db killer e vai tranquillo... ormai i centri dv fai la revisione sono davvero tanti.... vai tranq

© Stufo76 :

23/3/2010 11:57
 Lorenzo_83,
dove ho scritto che uno scarico aftermarket deve essere trascritto sul libretto di circolazione della moto?

Lorenzo_83,
Citazione:

omologato in base a norme
"...dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo..."

dove è scritto il tipo di veicolo di cui sono in possesso?

© Lorenzo_83 :

23/3/2010 13:40
 Mi sa che non t'ho capito.

comunque linko un thread in cui si era discusso di questi aspetti:

Link

Dopo aver letto questo e quello, direi che è sufficiente avere il certificato di omologazione dello scarico in cui sia specificato il modello, come nel caso di Mattia, e occorre ovviamente che durante la revisione i componenti superino le prove previste. Cioè: non è importante se c'è il cat o no o se c'è il db-killer o no, l'importante è che, oltre ad esserci il certificato della casa costruttrice, le emissioni alla prova siano in regola e che il rumore non superi le relative soglie.

© Stufo76 :

23/3/2010 14:28
 Lorenzo_83,
probabilmente mi sono spiegato male, cerco di rimediare.
- il certificato della casa costruttrice dello scarico deve essere in originale, non una semplice fotocopia
- tale certificato deve riportare scritto che lo scarico "EX 00 0000" (dicitura stampigliata sul fondello) è omologato per il modello specifico di motoveicolo "bla bla bla bla"
ma attenzione: non basta una generica scritta del tipo "lo scarico di marca pincopallo omologazione EX 12 3456 è omologato per il motoveicolo Suzuki Bandit 650", ma deve esserci riportato il modello specifico, così come riportato sul libretto di circolazione alle voci (D.1) - (D.2) - (D.3), ovvero, per fare l'esempio del B65, una dicitura del tipo: "lo scarico di marca pincopallo omologazione EX 12 3456 è omologato per il motoveicolo SUZUKI MOTOR CORPORATION WVB54-1 GSF650".
La stragrande maggioranza degli scarichi aftermarket in commercio, purtroppo, non rispettano queste caratteristiche, e quindi non sono omologati.

© jak :

23/3/2010 16:59
 Stufo76,
Citazione:

Inoltre deve avere il catalizzatore

Perche' il K6 ha il catalizzatore nello scarico? :-? non mi risulta,se il DB killer e' come la mivv,con i ribbattini ,e non lo hai tolto passi la revisione,! da non confondere i fumi con i rumori,non c'e' la confusione e non la devi avere devi rispettare le normative e di rumore e di fumi,a Roma non c'e' una moto che fa la revisione con i scarichi originali ;-)

© Barone :

23/3/2010 17:11
 jak,
Citazione:

Perche' il K6 ha il catalizzatore nello scarico?

Si, sior ;-)
Alcune case (ad esempio GPR) fanno lo scarico aftermarket per il k6 con e senza catalizzatore, all'utente finale la scelta di cosa prendere.
Però sul relativo foglio di omologazione manca effettivamente quanto scritto da Stufo.

© ursett :

23/3/2010 17:35
 Stufo76, Citazione:

..."lo scarico di marca pincopallo omologazione EX 12 3456 è omologato per il motoveicolo SUZUKI MOTOR CORPORATION WVB54-1 GSF650"...
Ambeè, il mio riporta addirittura la scritta "originale" Suzuki a bordo (inteso sopra lo scarico); mai avuto problemi con il B12 (ma è euro 0).

Ma comunque dato che:
Mattia_12, Citazione:

.....revisione effettuata e risulatata regolare anche con lo scaricio aftermarket..... risultato emissioni valore co2 1.8% (il limite è 4.5%)."...
Il problema non si pone più: sei pronto per il Monferrato!
Laaaampssss
PS. i valori citati di emissioni, mi sembrano "leggermente" conservativi..............

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