Forum: NonSoloMoto -> Mi fate provare una SV 650 N primo modello?

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© CavalcaLaNebbia :

20/3/2010 12:33
 Premessa.

Possiedo da 5 anni la piccola Bandit 400; e' la mia prima moto, ho cercato qualcosa di piccola cilindrata per poter imparare a guidare davvero una moto e la scelta e' stata decisamente azzeccata, e ho avuto la fortuna di trovare un modello senza problemi di motore (sono quasi a 80 mila orma...) o centralina, accettando il fatto che essa e' una moto che richiede attenzioni e manutenzione (e qua Niko e' impagabile :love: ).

Dopo questi anni sono in grado di capire che necessita' ho e che tipo di guida mi piace.

Utilizzo la moto in citta', per commissioni e per andare al lavoro, alternandola spesso alla bicicletta (certe volte pero' l'aria di citta' mi fa veramente schifo e non mi va tanto di respirarla per molto tempo, per questo ripiego mio malgrado sulla due ruote a motore).

Utilizzo la moto per viaggiare in coppia, con trittico di bauletti e borse, e dopo i test dell'anno scorso (2 giorni in Provenza, 6 in Veneto e 10 in Sardegna) ho (abbiamo) capito che il mototurismo mi (ci) piace un sacco! :-D

Adesso vorrei cambiare moto.

La condizione ideale sarebbe uno sputer un cesso per il lavoro e un Bandit 1200 per le vacanze... :-P ....tuttavia uno dei vincoli che per vari motivi mi impongo e' quello di non spendere piu' di tot all'anno per la moto.

La moto che cerco deve avere le seguenti caratteristiche:
1 - piccola e leggera
2 - bassi consumi in tutti i sensi: assicurazione, ricambi, manutenzione...
3 - motore che rende bene a bassi regimi: non voglio dover tenere il motore a 8 mila giri per viaggiare a 130 in autostrada...
4 - buona coppia motrice
5 - rigorosamente naked! :love:

Ho trovato "sulla carta" la moto ideale nella Suzuki SV 650 naked, 2 cilindri, una 70ina di cavalli e generosa coppia... in particolare nel modello vecchio (1999-2002).

Le due domande che mi fanno tutti: :-P

D: non e' una moto da turismo!
R: manco la B4 lo e', eppure i 4000 km dell'estate scorsa sono stati bellissimi, viaggia bene perfino col WingRack da 3 bauli! Passare ad un 650 non puo' che migliorare la situazione!

D: come il B12 non ce n'e'!
R: verissimo, ho provato quelli di Niko e di nonelaser. Spettacolari in tutti i sensi! :seg: Ma non rispetta i punti 1 e 2.

...

E ora via allo svacco del post! :-D

Qualcuno mi fa provare una SV 650, magari N, per capire se davvero corrisponde a quello che penso? Commenti? Suggerimenti? Critiche?

...volete comprare un Bandit 400 verde petrolio che va ancora benissimo? :-D :-D :-D

© nikon :

20/3/2010 13:25
 molto carina la 1a serie con il telaio tondo,anche l ultima serie non è male e la trovi a basso prezzo,pensa il mio conce vendeva le ultime nuove a 3.990 euro

mio fratello ha la 1000,na' bestia :-D

© skiboy :

20/3/2010 13:40
 piccola premessa...
ognuno vede e vive la moto a modo suo, difficilmente si avranno pareri uguali e univoci, specialmente
sulla scelta della moto ideale per fare turismo, personalmente da tantissimi anni vedo arrivare sul Garda
frotte di bikers (sopratutto tedeschi) con ogni genere di moto e quindi ho sviluppato un mio pensiero al riguardo.



credo che l'idea della Sv650, per farci anche del turismo importante, non sia da buttare...
e' una buona moto, gran motore e misure compatte, ho provato la Raptor 650 che montava lo stesso motore e' mi e' piaciuta molto,
curiosa pero' la tua ferma intenzione di acquistare solo una naked...volendo fare del mototurismo una protezione adeguata
e' una delle cose a cui uno guarda con piu' attenzione...ovviamente i gusti non si discutono. ;-)


il mercato offre una buona scelta nella categoria 600/650, prezzi ragionevoli d'acquisto e manutenzione,
valuta anche altri modelli (tipo Kawa Er-6, Fazer fz6, Raptor 650 e ci metto anche lo Strom 650...ecc).


buona scelta

;-)

© CavalcaLaNebbia :

20/3/2010 13:55
 skiboy,
Citazione:

curiosa pero' la tua ferma intenzione di acquistare solo una naked...volendo fare del mototurismo una protezione adeguata
e' una delle cose a cui uno guarda con piu' attenzione...ovviamente i gusti non si discutono.


Si' la carena o la semi carena danno protezione da aria e da pioggia e nei lunghi tratti autostradali affaticano di meno spalle, collo e schiena.

Ma moto e' passione! E la passione prende vie separate dalla pura ragione! :-) chi puo' negare che la protezione della BMW C1 e' ancora piu' confortevole, per non parlare di quella dell'automobile! ;-) Infine, in questi anni non ho mai avuto problemi di affaticamento dovuti all'aria, ma non ho mai neanche fatto piu' di 100-120 km in autostrada ad alta velocita' (120-140... i problemi erano di assordamento per via del motore a 9 mila giri!)

Grazie mille dei suggerimenti! ;-)

© skiboy :

20/3/2010 14:08
 CavalcaLaNebbia,
Citazione:

Ma moto e' passione! E la passione prende vie separate dalla pura ragione!



su questo non si discute! :-)

© arfebe :

20/3/2010 14:19
 eccomi,
non posso farti provare la moto essendo un ex possessore di un sv650"s" k1, ma posso darti alcune dritte sulla suddetta moto. l'ho comperata usata nel 2003 con 1000km e l'ho rivenduta la scorsa estate.. mi si è spezzato il cuore e un pò me ne pento, per mille euro potevo tenerla.
posso dirti che anche se il motore è piccolino spinge proprio bene fino a circa 10000 giri! e per essere un bicilindrico non è una brutta soglia, logicamente la parte migliore del motore non si trova a quei giri.
essendo stato il mio unico mezzo per un bel pò d'anni l'ho usata in città (estate/inverno) e per le vacanze in due con bagagli, nessun problema per me anche se aveva i semimanubri, magari per la zavorrina non è il massimo ma se ci metti un baule può esserle d'aiuto facendole riposare la schiena..
riguardo la manutenzione non c'è niente da dire, il classico ogni 6000km, niente di più.
se non sbaglio il serbatoio è da 16 litri (forse 17), nell'uso urbano entravo in riserva dopo circa 210/220km, in autstrada con una media di 130km/h sono riuscito a farne 300 (usando un pò di riserva), in montagna smanettando sei sempre sui 200, e li questa moto da il meglio di se, la sua agilità e rapidità nel prendere giri cancellano i 30 e più cavalli che la separano dalle naked o sportive più blasonate, mostrando però i suoi veri difetti.. le sospensioni, nell'uso sportivo sono infami... infatti io avevo cambiato il mono posteriore, l'olio e molle della forca, ottenendo un ottimo risultato, soldi che ti consiglio di spendere nel caso decidi di prenderla.
uniche note negative, il regolatore di tensione in certi esemplari si brucia.. a me non è mai capitato ma ad alcuni (pochi) la sfortuna è arrivata anche più di una volta..
e per ultimo, la mia aveva un problema quando pioveva forte.. l'acqua alzata dalla ruota non mi faceva funzionare più il cilindro anteriore, problema risolto comperando un pezzo di gomma e una staffa, copiando la soluzione della SUZUKI per il modello k3 in poi e spendendo 3€.
la moto costa meno di un bandit, è comoda, agile, divertentissima e affidabile come poche!
di esemplari ne trovi tantissimi di qualsiasi anno e con qualunque chilometraggio,
visita il link di seguito, li troverai tutte le informazioni riguardanti la moto e persone disposte ad aiutarti ;-)

www.sv-italia.it

roberto

© utente inattivo :

20/3/2010 15:40
 Considera anche er6 e, perché no, monster.

© friz :

20/3/2010 18:12
 CavalcaLaNebbia,
La moto che cerco deve avere le seguenti caratteristiche:
1 - piccola e leggera
2 - bassi consumi in tutti i sensi: assicurazione, ricambi, manutenzione...
3 - motore che rende bene a bassi regimi: non voglio dover tenere il motore a 8 mila giri per viaggiare a 130 in autostrada...
4 - buona coppia motrice
5 - rigorosamente naked!

1-180 a secco
2-22kml, 200 di assicurazione annuale in classe 13, ricambi a prezzi ridicoli, manutenzione facilissima
3-bicilindrica, quindi rende bene(ino) ai bassi, e a 130 sei a 7000rpm scarsi
4-4,3 nm a 7200, 50,7 cv a 9000
5-naked

sono i dati della mia er5 che è in vendita :-P ! in più ha anche il cavalletto centrale, che l'sv non ha (almeno mi pare :-? ).

© CavalcaLaNebbia :

20/3/2010 19:04
 arfebe,

grazie delle informazioni!

celaf,

Ottima la Er6, molto piccola e leggera e di nuova concezione! Esteticamente mi piace un po' meno però.
Il monster lo vedo decisamente troppo scomodo e rumoroso! :-P

friz,
Citazione:

1-180 a secco
2-22kml, 200 di assicurazione annuale in classe 13, ricambi a prezzi ridicoli, manutenzione facilissima
3-bicilindrica, quindi rende bene(ino) ai bassi, e a 130 sei a 7000rpm scarsi
4-4,3 nm a 7200, 50,7 cv a 9000
5-naked

sono i dati della mia er5 che è in vendita :-P


Uhm, , i 4.3 di coppia sono al massimo Kgm e non Nm, altrimenti sarebbe un po' poverella! :-P Comunque la ER5 non la vedo come una crescita rispetto al B4 che ha coppia = 3,4 Kgm a 9500 e potenza = 54 Cv a 10500 giri.

La SV invece fornirebbe circa coppia = 6.3 Kgm a 7200 giri e potenza = 72 Cv a 9000 giri, e giustificherebbe il cambio di veicolo, senza contare una ciclistica un po' più nuova (ma metto in conto di dover comunque mettere le mani sulle sospensioni...)! ;-)

© friz :

20/3/2010 19:24
 :oops: ...vabbè almeno ci ho provato :-D

© Alexpaper :

20/3/2010 21:56
 CavalcaLaNebbia,
c'è un mio amico che vende una Honda Hornet 600 del 2007 con 8/9.000 km per inutilizzo.
E' nera, con kit racing (forcella, scarichi e mono). Domani mi manda un'email con tutti i dati, compreso quanto chiede, anche se non credo che chieda molto, visto che è ferma da un anno e mezzo, cioè da quando l'amico ha avuto la moglie incinta e gli è nato il bambino.

Se ti interessa, contattami.


non sarebbe male considerare anche la Honda CB600F, meno esasperata della Hornet, molto più adatta al turismo ed in alcuni casi più efficace della stessa Hornet ;-)

[ Modificato da Alexpaper 20.03.2010 - 22:01 ]

© Tatan :

20/3/2010 22:10
 sulla SV 650 penso che la tua zavorrina non sarà comoda come sul bandit. Il passeggero mi pare sia più in alto con maggiore esposizione all'aria e gambe più rannicchiate. Ma, peso a parte, hai valutato il classico bandit 650 n? Personalmete io faccio il tuo stesso uso della moto (evito solo l'uso in città) e sono attrezzato con due laterali ed un posteriore da 52 litri, a pieno carico sembro una StationWagon ma la zavorra sta comoda ed il motore indistruttibile trova sempre l'energia necessaria.

© NatZan :

21/3/2010 9:09
 la sv 650 è un ottima moto e puoi comprarla con pochi euri.

© nikon :

21/3/2010 9:45
 a parte il discorso estetico...

io punterei sulla CBF600F honda e V-strom 650 motore della sv 650 piu' turistiche,hanno prezzi molto abbordabili

la >>CBF ha anche un bel motore con 77 cv e una bella coppia x essere un 600 4 cilindri

il v-strom è ottima x tutto l ho consigliata a 2 miei colleghi e l hanno presa ne sono molto contenti

se avessi un solo mezzo il v-strom sarebbe nel mio box.tempo fa' volevo vendere il power e prenderla,bella bianca in versione traveller

© NatZan :

21/3/2010 10:30
 nikon,
ha detto che la vuole naked.

© Panzer :

21/3/2010 12:01
 Link

© CavalcaLaNebbia :

21/3/2010 13:02
 nikon,
Citazione:

io punterei sulla CBF600F honda e V-strom 650 motore della sv 650 piu' turistiche,hanno prezzi molto abbordabili


Razionalmente sono ottime moto. Un amico del club fotografico vende la sua CBF 600 del 2004 con 15 mila km... razionalmente mi ispira tantissimo, ma non mi piace.
Deve essera ignuda! :love:

Ho letto parecchi pareri positivi riguardo al motore della SV (che infatti montano anche sulla V-Strom): nonostante sia un bicilindrico dicono che abbia erogazione dolce e sia molto affidabile. :-)


Panzer,
Bella!
Ma il wingrack si può montare con la marmitta a passo alto? :-?

© utente inattivo :

21/3/2010 14:19
 Tatan,
Citazione:

sulla SV 650 penso che la tua zavorrina non sarà comoda come sul bandit.


Starà sicuramente meglio, lui ha un b4, scomodissimo per il passeggero. Starà anche certamente peggio che su un b6 o superiore.

© Gunny :

23/3/2010 16:21
 CavalcaLaNebbia,
Citazione:

5 - rigorosamente naked!


Idea malsana... e prendere un V-Strom e scarenarlo? :-D così vento e moscerini in faccia sono garantiti :-D :-P

© Rollyzan :

23/3/2010 16:28
 se sv deve essere che sia perlomeno il 1000.... la 650 non ha molta differenza di potenza col bandit 400 e per di piu scalcia ai bassi, per cui in coppia trotterellando di gas sei sempre li a giocare con le marce, piu di quanto fai ora col b4.

sicuro che il bicilindrico sia quello che cerchi?

ci sarebbe anche la versys, per fare quello che hai detto sembra disegnata su misura.

[ Modificato da Rollyzan 23.03.2010 - 16:31 ]

© Gunny :

23/3/2010 16:33
 P.S. hai preso in considerazione un'alternativa "vintage" alla SV?
Magari una moto come QUESTA oppure come QUESTA?

Non sono piccole e leggere, ma guidandole sembrano pesare molto meno ;-)

© void :

23/3/2010 16:46
 Potrebbe interessare una Bandit 650 del 2006 in buono stato ma con 60.000 km?
Ne parlavo la settimana scorsa con Nikob4 durante la sua incursione in terra natìa. :-)
Visto il chilometraggio, mi terrei basso col prezzo.
Eventualmente fammi sapere. ;-)

© CavalcaLaNebbia :

23/3/2010 17:20
 Rollyzan,
Citazione:

sicuro che il bicilindrico sia quello che cerchi?


Bella domanda :-)

Sto cercando il compromesso ideale che mi permetta di avere un mezzo maneggevole ed affidabile, ma che possa anche farmi fare un po' di turismo.
Dubito che arriviero' a Capo Nord o che mi faro' mai 5000 km in una sola vacanza (a meno che non duri 40 giorni di fila!)... non si tratta di "gran" turismo.

Mi blocca un bel po' se pero' dici:

Rollyzan,
Citazione:

in coppia trotterellando di gas sei sempre li a giocare con le marce, piu di quanto fai ora col b4.


come e' possibile? Non dovrebbe aver piu' coppia...? :-? :-? :-?

© CavalcaLaNebbia :

23/3/2010 17:22
 Gunny,
Citazione:

Idea malsana... e prendere un V-Strom e scarenarlo?


:-D eeeeh... al Quore non si comanda!

Ma il V-Strom scarenato non e' in pratica l'SV? :-P

© CavalcaLaNebbia :

23/3/2010 17:25
 Gunny,
Citazione:

P.S. hai preso in considerazione un'alternativa "vintage" alla SV?


...e cosi' al corso in pista con haslam mi scherzano tutti!!!

(scherzi a parte, ma la ciclistica e la guidabilita' di mezzi cosi' arcaici come si possono considerare?)

© RUGGY77 :

23/3/2010 17:26
 Ho avuto la sv650 N del 2005 per quasi 3 anni e mi son trovato benissimo. Ho fatto un bel pò di km con zavorrina, borse laterali morbine, borsa da serbatoio e zainetto sulle spalle fino a raggiungere distanze di 500 km di botto. La moto è comoda per il pilota, un pò meno per il passeggero che viaggia su una sella rigida e alta, ma rispetto a tante altre naked la sv è abbastanza comoda. Mia moglie mi ha seguito ovunque, anche per giri fatti in giornata di 700 km lamentandosi un pochino, ma chi non lo farebbe dopo un tragitto del genere!
Il motore è ottimo... si riprende con qualsiasi marcia... (ovviamente parliamo sempre di un 650 con 72 cavalli)!!! Mi ha portato ovunque senza mai fermarsi... ho percorso circa 25000 km in tre anni senza mai un problema.
Ripeto, tutto è relativo... ma il mio giudizio è molto positivo!!!
;-)

© CavalcaLaNebbia :

23/3/2010 18:00
 RUGGY77,
Citazione:

Ripeto, tutto è relativo... ma il mio giudizio è molto positivo!!!


Devo assolutamente provarne una.... :ancora:

© nikon :

23/3/2010 18:04
 domenica ti faccio provare il mio nudo banditone,chissa mai che poi corri a comprarla......o ti vendo la mia :-D

[ Modificato da nikon 23.03.2010 - 18:10 ]

© paci :

23/3/2010 18:22
 nikon,
Citazione:

Devo assolutamente provarne una....

e inutile proporti soluzioni diverse dalla SV, è chiaro che vuoi quella ... e allora che quella sia ;-)
trova una bella occasione e metti a tacere la tua scimmia :-)

N.B. forse potrei proporti una bandit 600 del 2001 con 13 - 14.000 km (garantita) ma è la S :-(

© Lorenzo_83 :

23/3/2010 20:41
 Loré, e un b6 k2-3 ecc... no? E' fluido, ha molto + motore del b4 e in due si va bene. O l'hai già scartato? Il peso è abbastanza relativo.

© NikoB4 :

23/3/2010 22:36
 CavalcaLaNebbia,
Citazione:

come e' possibile? Non dovrebbe aver piu' coppia...? :-? :-? :-?


infatti ma l' erogazione del bicilindrico SV prima serie non è pulitissima ai bassi (almeno quella che guidai tempo fa), forse le evoluzioni dotate di sistema di iniezione sono maggiroemnte confortevoli in termini di guidabilità.

Lorenzo_83,
Citazione:

n b6 k2-3 ecc... no? E' fluido, ha molto + motore del b4 e in due si va bene


Infatti, non scarterei questa ipotesi tanto più che sposa l' unico punto che non hai menzionato....il prezzo!!!

a tal proposito....quanto sei disposto a spendere????

© CavalcaLaNebbia :

23/3/2010 23:31
 NikoB4,
Citazione:

a tal proposito....quanto sei disposto a spendere????


Di "pura moto" al max 2000 euro, e questo per una scelta ben precisa: la moto e' uno sfizio meraviglioso ma e' sempre uno sfizio... e pertanto deve impegnare solo una percentuale delle mie possibilita'. Anche per questo, ad esempio, non valuto finanziamenti o cose del genere... specie in previsione di un affitto da pagare! :-P

Con quella cifra spazio tra le SV650, i Bandit 600/650 e 1200, la GSX 750, qualche Hornet, qualche Monster.
Escludo le ER-5, le GS500 e le CB500 perche' non sarebbero un passo avanti sigificativo rispetto al B4.
Sulla Hornet mi pare non ci si possa montare il wingrack per via della marmitta a passo alto.

Il bandit 600... mah, non so. Vale la pena di aumentare di 200 cc restando sempre nell'ambito di un 4 cilindri modulabile, che se vuoi che tiri un po' devi tenerlo alto (e fargli consumar benzina)?

I feel dazed and confused... :depression:

© DiLake :

23/3/2010 23:49
 CavalcaLaNebbia,
Citazione:

Sto cercando il compromesso ideale che mi permetta di avere un mezzo maneggevole ed affidabile, ma che possa anche farmi fare un po' di turismo.

Io l'ho avuta e posso dirti che ci puoi fare tranquillamente quello che vuoi.
Forse con 2K € riesci anche atrovare un K3 già ad iniezione.
Io ho preso la mia (SV650S del 2005) a 2100+trapasso
Guarda su http://www.sv-italia.it/ che si trova roba interessante.

© Gunny :

24/3/2010 8:25
 CavalcaLaNebbia,
Citazione:

ma la ciclistica e la guidabilita' di mezzi cosi' arcaici come si possono considerare?


Perfettii? 8-) :-D

© Gunny :

24/3/2010 8:28
 CavalcaLaNebbia,
Citazione:

la moto e' uno sfizio meraviglioso ma e' sempre uno sfizio


CavalcaLaNebbia,
Citazione:

e fargli consumar benzina


Queste due cose mi sembrano un pò incoerenti tra di loro ;-) se è uno sfizio te ne sbatti dei consumi, mentre se è un mezzo di utilità allora badi ai consumi ed ai costi di gestione ;-) :-D

© RUGGY77 :

24/3/2010 8:31
 Comunque prendi l'ultima versione... consuma poco, leggera (167 kg), più fluida della versione precedente a carburatori e va una bellezza! Poi se la trovi nera è una figata :-o

© SNAIL62 :

24/3/2010 8:52
 Gunny,
Citazione:

Queste due cose mi sembrano un pò incoerenti tra di loro se è uno sfizio te ne sbatti dei consumi, mentre se è un mezzo di utilità allora badi ai consumi ed ai costi di gestione



Quanto è vero Gunny, a questo proposito ho la Vespina 250 cc i.e. che utilizzo tutti i gg per 40 km nel corso dell' anno e consuma pochissimo, addirittura meno della (bellissima) vecchia Px.


Buona scelta Lorenzo

© Lorenzo_83 :

24/3/2010 9:27
 CavalcaLaNebbia,
Citazione:

Il bandit 600... mah, non so. Vale la pena di aumentare di 200 cc restando sempre nell'ambito di un 4 cilindri modulabile, che se vuoi che tiri un po' devi tenerlo alto (e fargli consumar benzina)?



Be, non è proprio la stessa cosa del b4. Se vai a passeggio non c'è nessun problema a stare basso... E poi consuma poco. Ad andatura sostenuta (tipo 150-160km/h in autostrada) con un pieno fai 260-280km. Per scendere a 210-220 ci vuole la città oppure la montagna fatta costantemente oltre gli 8000rpm.
Tieni comunque presente (ma sicuramente lo sai già) che un bicilindrico non è un 'diesel', per quanto possa essere fluido è sempre un motore che scalcia se sei troppo basso, cosa che con un 4 (e specialmente il 4 del bandit) non succede. Se vuoi un motore che sia buono in basso penso ti serva un plurifrazionato grosso, non un bicilindrico.

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