Forum: NonSoloMoto -> [Report] Primi 500km con il Fazerone

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© void :

5/3/2010 1:32
 Eccomi qui per un mini-report sulla mia prima settimana da "traditore". :-D

Da premettere che la comparazione avviene tra due moto simili ma dalla sostanza profondamente diversa, da un lato il mio vecchio Bandit 650 nudo del 2006 e dall'altro il "nuovo" Fazer FZS 1000 semicarenato del 2004.

I 500 km sono stati fatti per meta' in tratti cittadini e per meta' nel misto stretto (Costiera Amalfitana). Le impressioni sul Fazerone sono assolutamente positive.

Parto dai...



PREGI

  • - Motore... un vero e proprio animale inferocito!! :-D
    Impressionante per fluidita' e progressione, da lasciare senza fiato. Pastosissimo, trotta che e' un piacere dai 2.000 giri in poi; superata la soglia dei 6.000 comincia un irresistibile galoppo ed e' davvero un istante ritrovarsi a velocita' da sedia elettrica. Quando sembra essere finito, un'occhiata fugace al contagiri ti rivela che ce n'e' ancora.
    L'infinito di Leopardi.


  • - Manegevolezza... mi aspettavo di trovarmi piu' impacciato sul Fazerone, e invece mi ritrovo a barcamenarmi in inversioni a U stile Transalp e "infiltrazioni" nel folle traffico napoletano tipo scooterino. Probabilmente grazie a un'ottimale distribuzione dei pesi, i 200 e passa kg a secco si sentono molto meno che sul Bandit. Per farla salire sul cavalletto centrale basta un colpettino col piede e il mignolo della mano destra (a me, sia chiaro :-D ).


  • - Freni... senza dubbio superiori al Bandit 650. La frenata sull'anteriore e' molto potente ma ben modulabile, quella sul posteriore e' quasi troppo potente e a rischio bloccaggio ruota, forse a causa del discone da 260. Bisogna farci attenzione se si vogliono evitare le "sbandierate".


  • - Sospensioni... l'impianto standard offre regolazioni di precarico-estensione-compressione sia davanti che dietro. Ci ho giocato poco fino ad ora, comunque l'anteriore da' un buon feeling, il posteriore forse e' un po' sul molliccio, ma qui entra in gioco anche la mia stazza, tutt'altro che soft. :-P


  • - Consumi... incredibile ma vero, faccio 2-3 km al litro piu' che col Bandit!! :-o
    Probabilmente perche' dopo 60.000 km lo strizzavo un po'.
    Il Fazerone, invece, va guidato godendo del motorone e aprendo la manetta con mooooolta parsimonia.


  • - Manutenzione... i tagliandi vanno fatti ogni 10.000 km . Per me e' una gran figata, tempo e soldi risparmiati. ;-)


  • - Estetica... a mio avviso, la FZS 1000, con quel muso da gattona e il posteriore con le doppie luci tonde da moto cattiva precedente all'avvento delle manga-bike, non e' solo bella... DI PIU'!! :-D


  • - Comodita'... sembra di viaggiare in poltrona!! La posizione poco inclinata e il manubrio alto mettono a proprio agio, le pedane alte (per una sport-tourer) non danno fastidio anche dopo qualche ora, e danno la bella sensazione di poter "osare una piega" oltre i propri limiti senza strusciare troppo le pedane. Avrei voluto farci il viaggio del raduno 2008 (Napoli - Monfalcone) con questa, deve essere una gran figata viaggiarci. ;-)




  • DIFETTI

  • - Comodita'... il Bandit mi dava una maggiore sensazione di essere in bilico su una moto. Facevo le stesse cose che faccio adesso sul Fazerone, ma col doppio della fatica e dello "stress" motociclistico. E' difficile da spiegare, ma il Fazerone mi sembra troppo "facile", nel senso che si fa portare senza alcun affanno. Complice anche l'accoppiata motore-scarico molto silenziosi, a volte ho come la sensazione di essere su un T-Max ipervitaminizzato con le marce, non so se mi spiego.


  • - Partenza a freddo... il glorioso motore dell'FZS 1000 (derivato da quello della R1 prima serie) non gradisce assolutamente la partenza a freddo. La leva dello starter va azionata sempre e comunque, anche con temperature ambientali "primaverili". E questo e' un grave handicap per me, visto che la leva dell'aria sul mio Fazerone e' spezzata e ogni volta devo tagliarmi le dita direttamente sui carburatori per azionarla.


  • - Costo del Bollo... 105Kw, Euro 1... 175 euro l'anno, una follia!!


  • - Misto stretto... non e' proprio il suo territorio preferito, la moto e' grossa, molto potente e col 180 dietro. Il Bandit 650 si butta giu' da una parte all'altra piu' velocemente. Comunque ci si puo' abituare, mi pronuncero' meglio dopo il prossimo giro sulle Gole del Sagittario.


  • - Tachimetro analogico... non ci sono abituato. Trovo quello digitale piu' immediato per una consultazione rapida, soprattutto nei tratti percorsi ad alta velocita'.


  • - Protezione dall'aria... poco meglio rispetto al Bandit nudo, probabilmente peggio rispetto al Bandit S. Ho appena preso un cupolino MRA VarioTouring... speriamo bene!!


  • Contentissimo dell'acquisto quindi... :-D
    Tutto qui per ora... alla prossima!! :-)

    © rulomb :

    5/3/2010 7:46
     :cincin:
    Ottimo. ;-)

    © Voodoo78 :

    5/3/2010 9:06
     VENDUTO.... :dubbio:

    © Panzer :

    5/3/2010 9:31
     void,
    Citazione:

    # Misto stretto... non e' proprio il suo territorio preferito, la moto e' grossa, molto potente e col 180 dietro. Il Bandit 650 si butta giu' da una parte all'altra piu' velocemente. Comunque ci si puo' abituare, mi pronuncero' meglio dopo il prossimo giro sulle Gole del Sagittario.



    Strano quando ho provato la FZ1 che è il modello dopo la tua mi aveva dato sensazione di estrema maneggevolezza. Forse dipende molto dal disegno delle gomme che hai. L'unica cosa che non mi aveva fatto impazzire del FZ1 è la poca reattività fino a 6500 rpm ed un buco sui 3500 rpm. Ma la tua credo sia diversa in quanto a carburatori.
    Comunque brao
    ;-) ;-) ;-)

    © Miki :

    5/3/2010 9:38
     Devo provarla sta moto, prima o dopo...

    © Zel :

    5/3/2010 9:38
     che commozione vedere un nuovo ex bandito scoprire una Grande Moto... :evil:

    void, come ti potrebbe dire Nonino se ben ricordo, nel destra sinistra essa si giova di sfilamento forcelle. in realtà tu fai l'opposto, la schiacchi di peso dietro. è giocoforza un po' faticoso. se non hai da spendere subito per un mono coi fiocchi, trova un sistema economico per contrastare l'affondamento dietro (spessoramento con iper-precarico, molla più dura presa a poco) e sfila davanti. vedrai.

    © G-Spot :

    5/3/2010 9:47
     :hey: :hey:

    © RUGGY77 :

    5/3/2010 10:09
     void,
    Citazione:

    Avrei voluto farci il viaggio del raduno 2008 (Napoli - Monfalcone)


    Ci farai un buon napoli-brindisi e dintorni!!! ;-)

    © Stufo76 :

    5/3/2010 10:17
     Una sportiva in incognito, travestita da touring, con il motore della R1 vecchia...
    ...bella scelta, ma preferisco il mio autobus :-D

    © ElNonino :

    5/3/2010 10:22
     Ottimo report, molto veritiero, come già detto da Zel, sfila un poco la forcella anteriore, pignone con un dente in meno, scarico 'leggero' (quello originale, oltre ad essere simile al tubo di una stufa, pesa moltissimo) e vedrai che diventa più maneggevole.

    Poi se all'anteriore metti molle e pompanti Holins migliora ancora.

    Mi hai fatto passar la voglia di vendere la mia.... :-D

    :hey:


    [ Modificato da ElNonino 05.03.2010 - 10:22 ]

    © Zel :

    5/3/2010 10:41
     sai che è l'ultimo serbatoio in colata unica venduto su moto in listino, in ordine di tempo? la fazer fzs 1000 è una jaguar travestita da skoda, altro che...

    io al pignone ci lascerei quello che c'è, poi vedi tu...

    © Stufo76 :

    5/3/2010 10:43
     Zel,
    Citazione:

    o al pignone ci lascerei quello che c'è

    anch'io, e inoltre sono un po' restio allo sfilamento della forche

    © Panzer :

    5/3/2010 10:58
     Stufo76,
    Citazione:

    sfilamento della forche

    Secondo me va molto a gusti sullo sfilamento inspessimento e indurimento.
    Per me sul b 650 era fondamentale, per un altro magari no.
    Quell'effetto di galleggiamento dell'anteriore um po' mi infastidisce

    © Zel :

    5/3/2010 11:05
     Stufo76,
    Citazione:


    anch'io, e inoltre sono un po' restio allo sfilamento della forche


    stufo, non per dubitare di Carloni, ma a poca poca poca gente gli regge la pompa di far scorrere a un mm da terra la moto IN STRADA a 200 all'ora. anch'io sono diffidente come te, ma nel caso di cui parliamo, la sfilatina davvero in tutto ciò che si fa sotto i 150 "ci sta". e a mio avviso quella è la velocità massima in strada, vai di più solo se ti han chiamato che un tuo caro è in fin di vita all'ospedale. punto.
    poi è chiaro che i giappi l'hanno fatta per fare il suo mestiere omogeneamente da 0 ai 260 circa che fa. quelli so' pedanti.


    Panzer,
    Panzer,
    Citazione:

    galleggiamento dell'anteriore um po' mi infastidisce

    "
    guarda panzer, non per contraddirti ma la mia sensazione è sempre stata che, su una ciclistica tradizionale (soprattutto delle stradali Yamaha) è esattamente l'opposto, quando senti l'avantreno galleggiare, "fare la pasta", non è perché sei troppo "aperto" di sterzo rispetto alla strada, ma è perché è troppo carico in quanto tu sei molle di gas. l'angolo di sterzo / avancorsa troppo aperto non rende la moto galleggiante, la rende più dura da spostare da destra a sinistra e soprattutto più lenta da inserire. il "galleggiamento" se la moto non ha guasti tecnici, è la sensazione che consegue a una impostazione di guida sbagliata, non a una particolare quota. e infatti non lo senti con le moto più aperte e lunghe d'avancorsa (tipicamente gli enduro stradali col 21"), PROPRIO perché essendo molto aperte di quote e leggere di sterzo raramente davanti segnalano problemi di sorta. secondo me.

    © ElNonino :

    5/3/2010 11:16
     Lo sfilamento ed il dente in meno per me sono in funzione del' utilizzo, io frequento solo strade curvose e quasi nulla in autostrada o statali dritte, i rapporti un poco più corti aiutano anche in piste come Franciacorta od Adria che non consentono grossi allunghi, a dire il vero anche a Rijeka non mi son trovato male, riuscivo a puntare la 6a per qualche metro....

    Un altro difetto della FZS1000 è il consumo del pneumatico posteriore, dura veramente poco.....

    :hey:

    © Stufo76 :

    5/3/2010 11:17
     Zel,
    in strada faccio il turista, ho anche l'autobus granturismo, ci mancherebbe che tiro i piegoni a velocità da codice penale...
    personalmente non mi sono mai trovato bene con lo sfilamento delle forche, sia sul b65 che sulla sv 650 che sul b1250, e anche sul 400ino da pista ho provato a sfilare e non mi sono trovato bene, preferisco le geometrie di fabbrica.
    infatti, per tutte le moto, chi più chi meno, ho sempre avvertito una fastidiosa (per me) tendenza a chiudere troppo la corda; anche con la perlina, sfilando di 5mm, mi trovavo puntualmente sopra il cordolo interno...
    e poi mi chiedo sempre: ma se davvero una leggera sfilatina delle forche porta solo vantaggi, perché non l'hanno prevista già in fabbrica?

    © Zel :

    5/3/2010 11:29
     wal le curve le amiamo entrambi. io però cerco di guidare senza i freni. per me necessariamente più hai possibilità di parzializzare di fino, su una moto con questa cavalleria, meglio è. il mio modo di interpretare la strada è ESATTAMENTE L'OPPOSTO della ricetta per "fare il tempo con le maxi": piegar poco tempo, frenar forte tardi tardi e accelerar/raddrizzar tanto presto presto; è piegare tanto tempo, frenar niente e accelerare il meno possibile. capisci che un quattro così potente è il massimo della vita, perché accorciarlo che mi complica la gestione in uscita?
    comunque non è carino che io parli dei ca22etti di guida miei nel thread di prova del void. mi avete traviato :cribbio:

    p.s.: le moto in fabbrica i giapponesi le fanno per fare senza rischi tutto ciò che tecnicamente esse consentono. per es., ti dicono di tenere 2,5 e 2,9 su un cbr 600 rr (che con quelle pressioni rischia di volare via su certi cambi di direzione) perché se ti fai di un solo fiato un intero pieno di benzina, dritto, con la moto a pieno carico, in piano a sesta piena, con una pressione diversa rischiano di esplodere. capito in che senso?

    © Stufo76 :

    5/3/2010 12:26
     Zel,
    Citazione:

    2,5 e 2,9 su un cbr 600 rr

    piccolo OT: ho girato al mugello quasi con quelle pressioni (ovviamente per errore) e non ho avuto alcun problema... vabbé che sono un rivetto, però qualche pieghina la faccio anch'io, e la perlina in pista vorrebbe intorno ai 2.0 bar sia anteriore che posteriore

    © Paolo_69 :

    5/3/2010 14:13
     In qualità di fondatore della colonna Fazerista dei Banditi sudisti, ed avendo percorso da giugno 2009 ad oggi 23000 km con la moto in questione, aggiungo qualche parere personale:

    Le cose dette da Carloni mi trovano abbastanza d'accordo, anche se alcuni sue impressioni derivano dal fatto che:
    - Carloni è una mezzasega :-P
    - 500 km sono un pò pochi per giudicare la moto;
    - le impressioni relative all'assetto della moto e alla sua manegevolezza sono falsate da una regolazione non ottimale delle sospensioni della sua moto.

    Sottoscrivo appieno tutto quello che ha scritto Zel (come quasi sempre, ma quand'è che ci facciamo un giretto insieme? sono sempre più curioso di conoscerti ;-)), così come non sono d'accordo (come quasi sempre :-P) con quello che dice Stufo sul mantenere le impostazioni di fabbrica, che sono studiate per ottenere un compromesso che vada bene un pò per tutti; spippolando con quello che è regolabile - secondo me - ci si cuce la moto addosso, oltre al capire meglio come funziona.
    E' come quando compro un vestito in un negozio e poi gli faccio fare qualche aggiustino qua e là dal sarto.

    Lo sfilamento delle forche è il solito dilemma; nel documento "L'arte della sicurezza in moto" pubblicato qualche giorno fa il concetto è spiegato in modo ineccepile.
    Personalmente sulla Fazer sono arrivato a 10 mm di sfilamento in due step successivi, apprezzando una maggiore manegevolezza della moto senza accusare ondeggiamenti a velocità elevate, tanto che a breve sfilerò di altri 2-3 mm.
    Sto pensando anche di cambiare il manubrio con uno un pò più basso e più largo, più per provare un diverso assetto che per una reale esigenza.
    Anche le gomme influiscono molto sulla sensazione di manegevolezza. Finora ho sempre usato profili Dunlop (Qualifier, Qualifier RR ed ora Roadsmart), al prossimo cambio voglio provare un profilo più tondo, tipo M3 (molto apprezzato su Fazeritalia dai possessori della FZS) o Diablo.
    Sul discorso del pignone con un dente in meno, boh...anche qui quoto Zel, finora non ne ho mai avvertito l'esigenza (per le mie andature e per il mio modo di guidare).

    ps Non ho mai capito cosa vuol dire che la moto tende ad allargare o a chiudere; quando sento che la traiettoria si allarga o si chiude, penso che ho sbagliato io ad impostare la curva, non la moto. Illuminatemi, please :-)

    © Panzer :

    5/3/2010 14:16
     Zel,
    non discuto sul fatto che sfilando le forcelle vi e più galleggiamento solo preferisco avere un anteriore più rigido quindi ho trovato beneficio al cambio di viscosità Dell olio delle forcelle per il Bandit che non sono io l unico a dirlo che rimbalza ed allarga e la cosa mi infastidiva. Ma ripeto e assolutamente soggettivo

    © Zel :

    5/3/2010 14:46
     Panzer,
    Citazione:

    solo preferisco avere un anteriore più rigido


    panzer ci è un difetto di comunicazione nel pregresso tra noi. io parlavo di cause della sensazione di "galleggiamento" dell'avantreno mentre non si sta frenando. essa dipende al 90% non da quote ciclistiche troppo aperte, ma dal contrario, dal fatto che stai percorrendo col gas chiuso dove dovresti puntarlo, la moto si punta un po' sul davanti e comincia a "impastare" e sembra tenda a ondeggiare leggermente. lì, avere sfilato o non sfilato la forcella serve a una sega, è ininfluente. da un lato toglie un po' corsa iniziale alla forcella quindi migliora, dall'altro carica ulteriormente l'asse anteriore e stringe l'angolo di sterzo quindi peggiora, bilancio nullo.

    invece sul sostegno più o meno robusto della forcella in frenata non mi pronunciavo, non è proprio il mio ramo. io di solito i freni dalle mie moto li tolgo :rotfl: :pirla:, si accende solo il fanalino rosso dietro per dire a quelli che mi seguono che ho paura di finire fuori strada e chiudo un altro po' il gas :lol:


    Paolo_69,
    Citazione:

    quello che ha scritto Zel (come quasi sempre, ma quand'è che ci facciamo un giretto insieme? sono sempre più curioso di conoscerti ;-))


    domani mattina presto me ne parto e me ne vo 'n moto qui, in adiacenze val di Pesa, nei territori del mio idolo il Vanni quello delle merèhènde hol Pacciani, maremma buhaiola. se vuoi tirarti su alle 5 per condividere quest'esperienza di moto in un gelido sole.... MP :rotfl: no, vero? :ancora: così in due si può piegare un pochino dii più perché hai un socio che segnala nel caso ai portantini dov'è il cretino da barellare. con rispetto parlando e sopratutto ravanando i maroni. :-o :-o

    © Panzer :

    5/3/2010 15:00
     si scusami mi sono spiegato male io all inizio

    © Paolo_69 :

    5/3/2010 15:05
     Zel,
    Citazione:

    se vuoi tirarti su alle 5 per condividere quest'esperienza di moto in un gelido sole.... MP no, vero? così in due si può piegare un pochino dii più perché hai un socio che segnala nel caso ai portantini dov'è il cretino da barellare. con rispetto parlando e sopratutto ravanando i maroni.

    Minkia, altro che giretto fuori porta...:-P
    No, decisamente troppo, dobbiamo trovarci a metà strada, Abruzzo o basso Lazio, fai te ;-)

    © ElNonino :

    5/3/2010 15:09
     Come guida sono un passista, tengo medie buone con il motore sempre in tiro, per andare veramente forte bisogna essere ottimi staccatori e non è il mio caso.

    Ergo avere il motore in coppia giusta per progredire bene nella conduzione di curve strette in salita ed un maggior freno motore mi hanno fatto scegliere la soluzione del dente in meno, chiaro che ognuno si cuce la moto addosso come meglio crede.

    :hey:

    © JLynne :

    5/3/2010 17:13
     finalmente un bel report sulla moto che e' forse l'unica concorrente vera del banditone.
    Bravo e buoni km

    © void :

    5/3/2010 17:29
     Panzer,
    Citazione:

    sensazione di estrema maneggevolezza

    Citazione:

    Ma la tua credo sia diversa in quanto a carburatori.


    Non posso giudicare la FZ1 in quanto non l'ho mai provata, ma pare sia mooolto diversa dalla FZS1000. Ti assicuro che l'erogazione di quest'ultima non ha buchi avvertibili ed e' molto piacevole dai medio-bassi in poi.

    Zel,
    Citazione:

    che commozione vedere un nuovo ex bandito scoprire una Grande Moto...


    :-D


    Zel,
    Citazione:

    trova un sistema economico per contrastare l'affondamento dietro


    Assolutamente! Questo weekend giochero' vicino alle varie regolazioni, se proprio non riusciro' a raggiungere il giusto feeling, faro' un ulteriore investimento nel mono.

    ElNonino,
    Citazione:

    scarico 'leggero' (quello originale, oltre ad essere simile al tubo di una stufa, pesa moltissimo)


    Pare, manuale d'uso e manutenzione 2004 e 2005 alla mano, che lo scarico del primo non abbia il catalizzatore, mentre il secondo si. Infatti la mia e' omologata Euro1, quella dell'ing. Temperacazzi e' Euro2.
    E poi ho letto qualcosa sull'Exup, che si perderebbe in caso di cambio del terminale...

    ElNonino,
    Citazione:

    Mi hai fatto passar la voglia di vendere la mia....

    Zel,
    Citazione:

    la fazer fzs 1000 è una jaguar travestita da skoda, altro che...


    :smile:

    ElNonino,
    Citazione:

    Un altro difetto della FZS1000 è il consumo del pneumatico posteriore, dura veramente poco.....


    Penso dipenda sempre dall'uso. Tu quanto ci fai mediamente, e con quale gomma?

    Zel,
    Citazione:

    comunque non è carino che io parli dei ca22etti di guida miei nel thread di prova del void


    Sui ceci!! :lol:

    Paolo_69,
    Citazione:

    Carloni è una mezzasega


    :culetto:

    Paolo_69,
    Citazione:

    500 km sono un pò pochi per giudicare la moto;


    Infatti non stavo giudicando, esternavo solo le mie sensazioni "a caldo".

    Paolo_69,
    Citazione:

    le impressioni relative all'assetto della moto e alla sua manegevolezza sono falsate da una regolazione non ottimale delle sospensioni della sua moto.


    Sicuramente!!

    JLynne,
    Citazione:

    finalmente un bel report sulla moto che e' forse l'unica concorrente vera del banditone.
    Bravo e buoni km


    Grazie!! :-)

    © ElNonino :

    5/3/2010 17:58
     La mia è una 2005 e lo scarico confermo che pesa un botto.

    L' exup non lo si perde assolutamente anche con scarico after-market, è montato nel punto di raccordo dei collettori 4 in 1 e viene gestito dalla centralina (che ne regola la chiusura in base alla posizione della farfalla carburatori e giri motore; oltre un certo regime resta sempre aperto) a mezzo motore passo passo montato sotto il serbatoio; ti consiglio di controllare periodicamente la tensione dei cavetti in acciaio che trasmettono il moto alla valvola ed anche la lubrificazione delle bronzine.

    Ho montato diversi tipi di gomme, in 22.000 Km ho cambiato 5 posteriori e 3 anteriori (per onestà devo dire che oltre alla strada hanno visto anche 2 giornate a Rijeka, e 2 a Farnciacorta), grazie al mio spacciatore di fiducia, tale NatZan, ho provato Metzeler, Dunlop ed alla fine, complici i giusti suggerimenti di Notturnia, ho montato le Conti Sport Attack, fra tutte sono quelle con cui mi son trovato più a mio agio, la posteriore regge bene le manate di gas anche in piega senza scodinzolare o trasmettere strane sensazioni.

    Dimenticavo una cosa, sulla mia ho montato anche il Kit Dynojet stage 2, filtro K&N, ed alberi a camme modificati, nonchè cupolino prolungato e qualche altro piccolo particolare.

    :hey:

    © fabiarros :

    5/3/2010 18:06
     A me è venuta voglia di ricomprarmela! 8-)

    © Paolo_69 :

    5/3/2010 19:24
     JLynne,
    Citazione:

    finalmente un bel report sulla moto che e' forse l'unica concorrente vera del banditone

    Concorrente? Sono due moto completamente diverse, la Fazer è una moto da giovani, mentre la Banditona è per vecchi babbioni :-D

    © Zel :

    5/3/2010 20:24
     Paolo_69,
    Citazione:

    la Fazer è una moto da giovani,


    quella del gunny intendi? sarà mica da giovani la tua, ha un'estetica a metà strada tra il cubismo e la ex germania est...

    © Giuspe :

    5/3/2010 20:35
     E bravo Carlonissssss...
    vedremo in queste prossime settimane come crescerà (ancora?? :-P) su questa motilla...

    Motociclista maturo ormai...

    Questo Fazerone che ormai trovo ovunque... ( ca@@o sono circondato!Paolo_69, Topesio, Carloni...)
    mi incuriosisce ma non mi conquista, c'è qualcosa nelle Yamaha che non mi sconfinfera,
    mamma Suzuki resta sovrana e traspira più passione... ;-)

    Questa motona la vedo molto in linea con l'ultima moto di mio fratello (prima che passasse definitivamente alla bici da corsa!),
    ovvero la sua sorella di categoria, il TDM 900. Un modo leggermente diverso di vedere la sport-touring, ma la sostanza mi pare la stessa.

    Stabilità ineccepibile, comfort assoluto, facilità di guida, protezione aerodinamica discreta...
    solo un motore più umano, ma comunque sovrabbondante per un uso stradale anche spinto,
    ma che garantisce sicurezza e agilità di sorpasso a moto carica e con passeggero.

    Insomma, Carloni è ai primi approcci con il mototurismo più comodoso (cit. vecchia Uno), in parte rimpiange l'urlo e la skizzofrenia del B6.5...
    è un pò spaesato, ma in piena goduria!

    Quando si sarà abituato a questa Fujiko e si sarà convinto che il Fazerone va benone sul misto...
    gli farò provare Rospettina per capire davvero cosa significa agilità! 8-)

    ma probabile che proverà più volte a premere il tasto "start" in cerca di un motore... :lol:

    © nikon :

    5/3/2010 20:57
     bella motazza un mio collega ha una 2003 colorazione laguna seca,pagata 3000 euro con 10 mila km

    farai un figurone è una moto da 270 km-h :-D :-D :-D

    © void :

    5/3/2010 22:01
     ElNonino,
    Citazione:

    L' exup non lo si perde assolutamente anche con scarico after-market, è montato nel punto di raccordo dei collettori 4 in 1 e viene gestito dalla centralina


    Ottimo!! Buono a sapersi... :-)

    ElNonino,
    Citazione:

    Conti Sport Attack, fra tutte sono quelle con cui mi son trovato più a mio agio


    La mia monta delle Diablo Corsa ereditate dal vecchio proprietario. Sono praticamente nuove (1.000 km) e devo dire anche buone, vediamo quanto dureranno...

    Zel,
    Citazione:

    sarà mica da giovani la tua, ha un'estetica a metà strada tra il cubismo e la ex germania est...


    :veramentegrossa:

    Giuspe,
    Citazione:

    Quando si sarà abituato a questa Fujiko e si sarà convinto che il Fazerone va benone sul misto...
    gli farò provare Rospettina per capire davvero cosa significa agilità! 8-)
    ma probabile che proverà più volte a premere il tasto "start" in cerca di un motore...


    Rospettina con me sopra si rifiuta proprio di partire!! :-D
    In verita', non ho detto che vada male, ho solo detto che lo stretto non e' proprio il tipo di strada che predilige.
    Non che mi ci trovi male, anzi!! Pero' e' indubbio che il B65 col 160 dietro e una gomma dal profilo non troppo turistico, era piu' svelto nel pif-paf. ;-)

    nikon,
    Citazione:

    2003 colorazione laguna seca,pagata 3000 euro con 10 mila km


    Che Qlo!!

    nikon,
    Citazione:

    farai un figurone è una moto da 270 km-h


    Troppo veloce... per andare al bar vado solo a 260. :-P

    © void :

    7/3/2010 20:43
     Piccolo aggiornamento...

    Ho percorso altri 300km circa questo weekend, tra misto stretto e veloce.
    Ho fatto un po' di prove con la regolazione delle sospensioni per risolvere il problema dell'affondamento del posteriore e dell'agilita'. Per il momento, ho trovato un ottimo compromesso con queste regolazioni (rispetto allo standard):

    +1 scatto compressione forcella
    +3 scatti precarico mono
    +2 scatti compressione mono

    l'estensione davanti e dietro l'ho lasciata com'era.

    Risultato: il mono e' adesso piu' sostenuto e il comportamento piu' rigoroso. Finalmente sparito l'affondamento del posteriore, soprattutto in accelerazione, ed e' diminuita la sensazione "comodosa" da sputer. :-D
    La moto e' molto piu' agile, anche nel pif-paf.

    Mi ci sto trovando meravigliosamente bene, il feeling aumenta sempre piu'... sono sempre piu' convinto di aver acquistato una moto E_C_C_E_Z_I_O_N_A_L_E al prezzo di un Linhai 125 nuovo.

    Ho notato pero', rispetto all'ultimo pieno di benzina, un lieve peggioramento nei consumi e soprattutto che la gomma dietro si consuma a vista d'occhio!! :-o
    Tocchera' metterci qualcosa di piu' "touring" al prossimo cambio gomme e imparare a dosare la manetta col micron!!

    P.S. In settimana diventero' possessore di un'altra Fazer 1000, color blu, gentile omaggio dell'ing. Temperacazzi. :-P

    © nikon :

    7/3/2010 21:09
     vedrai quando avrai piu confidenza come andrai spesso dal benzinaio...


    è una bella motazza

    © Paolo_69 :

    8/3/2010 14:21
     Zel,
    Citazione:

    la fazer fzs 1000 è una jaguar travestita da skoda

    Zel,
    Citazione:

    ha un'estetica a metà strada tra il cubismo e la ex germania est...


    Te stai scherzando, vero? Ti prego, dimmi che stai scherzando...

    © void :

    8/3/2010 17:47
     Paolo_69,
    Citazione:

    Te stai scherzando, vero? Ti prego, dimmi che stai scherzando...


    Macchettefrega... tanto ormai non e' piu' la tua.
    A proposito, quando passo a ritirarla??

    © Paolo_69 :

    8/3/2010 17:56
     void,
    Citazione:

    A proposito, quando passo a ritirarla??

    Te la porto io stasera, aspettami a piazza Garibaldi verso le 22:00.
    Può darsi che faccio un pò tardi, ma non fare che te ne vai subito, mi raccomando, aspettami lì ;-)

    © banditvenice :

    8/3/2010 18:13
     Un altro??? :-o
    Ne abbiamo perso un altro??? :-o :-o :-o
    Oddio... :-D

    Bravo Carlo, buona strada e complimenti per le osservazioni!

    © Zel :

    8/3/2010 18:15
     ma quindi te l'ha venduta lui?? :-o

    © Paolo_69 :

    8/3/2010 18:49
     Zel,
    Citazione:

    ma quindi te l'ha venduta lui??

    Ma no, ci siamo scommessi le moto ed ho perso, e così stasera gliela porto.
    Chiaro che se non si presenta all'appuntamento si fotte :-P

    © void :

    9/3/2010 13:23
     banditvenice,
    Citazione:

    Bravo Carlo, buona strada e complimenti per le osservazioni!


    Grazie waglio'!! :-D

    Paolo_69,
    Citazione:

    Chiaro che se non si presenta all'appuntamento si fotte


    Una volta, le scommesse con relativa stretta di mano avevano una valenza.
    Sei un quaqquaraqqua. :culetto:

    [ Modificato da void 09.03.2010 - 15:21 ]

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